quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 20/01/2013 23:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Birba 10 inserito in data 21/01/2013 16:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bene pagherai da bere!!Visto che segui i consigli mi permetto di dartene un'altro,in estate quando il riscaldamento non serve e come ben sai la situazione in cabina diventa sul (rovente),stacchi la spina alimentazione della pompa di ricircolo descritta,e chiudi il tubo entrata o uscita della pompa.Tutto un'altro viaggiare.Alcuni diranno che non si puo' fare ma sperimentato personalmente da vari anni.(sempre se si parla di Sprinter 316 ) .Saluti Daniele.Dimenticavo: la sostituzione delle spazzole io le ho fatte circa 5 anni fa, continua a funzionare,ma giustamente come suggeriva Enzo 44 ,la prossima sara' a induzione.
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 21/01/2013 19:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 21/01/2013 16:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/01/2013 21:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/01/2013 21:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, immaginavo pareri discordanti,sicuramente avrai ragione ma:quando spegni il motore la pompa non e' che continua a funzionare ,percio' la temperatura acqua e'la stessa sia nel motore che nell impianto riscaldamento.Cosa diversa se la pompa continuasse a essere in funzione dopo aver spento il motore fino a un tot di gradi dell'acqua.IL discorso del caldo estivo non e' dovuto al radiatore riscaldamento,(in quanto chiuso) bensi' ai tubi che passano sotto al cruscotto con temperatura vicino ai 90 gradi ,sempre in ricorcolo proprio dal funzionamento della pompa elettrica tramite il by/pass .Che il ricircolo del riscaldamento e' parte integrante del raffreddamento lo avevo letto .Sperimentato di persona come dicevo, ho percorso da quando ho fatto questo ,intorno ai 50.000 km ,ti posso garantire che non ho mai visto salire la tmperatura oltre il limite solito ,percorrendo anche strada di montagna.Sarei grato avere lo schema pui per poter capire (ma non credo sia specificato)se in testata e' veramente indispensabile avere il ricircolo del riscaldamento. Se cosi'fosse penso che avrei gia' bruciato la guarnizione della testata da parecchio tempo,ma cosi'non e'.Mi dilungo sul discorso del superfluo,ti faccio l'esempio del riscaldatore :che senso a ,averlo quando non parte a motore spento,e il mezzo non parte perche' troppo freddo ,come mi successe a Livigno a -25 .Si la modifica si puo' fare ma se uno va con la logica dell originale la cifra la conosciamo tutti .4 rele'e due metri di fili non penso incrementasse di molto il costo di produzione .Scusa se lo fatta lunga , che pompa Webasto e' indicata x lo scopo del ricircolo ho guardato, ce ne sono di diversa portata ,mi potresti dare una dritta sul numero di codice possibilmente con i raccordi a 90 gradi?
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/01/2013 22:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao ,non capisco quando dici che la pompa elettrica funziona a motore spento, ,e' per questo che in estate il cruscotto e' super caldo .Grazie x il codice pensavo che fosse un corpo unico .notte! Daniele
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 21/01/2013 19:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Birba 10 inserito in data 24/01/2013 14:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>IO mi sono permesso di darti un consiglio visto che tu hai detto (ho smontato la pompa come suggerito)visto che sono stato io a postare il discorso sostituzione( carboncini) spazzole .Ti faccio presente che le spazzole lavorano su un indotto il quale non dura in eterno e come giustamente ti ha risposto Enzo, in caso di sostituzione ,e'conveniente quella a induzione poi uno e' libero di fare come meglio crede.Cosi come i consigli si possono accettare o meno.Per quello che riguarda il caldo in cabina, si vede che non leggi i post scritti anche su questo forum, in quanto quasi tutti si lamentano di questo, diciamo difetto. Penso invece sia il tuo,o tu ad essere diverso da altri.Saluti
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 24/01/2013 18:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Birba 10 inserito in data 25/01/2013 09:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa? ma ci mancherebbe! non ce' assolutamente bisogno,il mio intervento era mirato a farti osservare che non tutti la vedono allo stesso modo.Nessuno e' nato imparato,questo forum e' apposta x scambiarci consigli e oppinioni sulla nostra passione ,sono io che mi scuso se mi sono permesso, saluti Daniele
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/01/2013 21:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>