CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eberspacher: funzionamento a motore spento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 183
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 20/01/2013 alle: 14:01:38
Ciao Enzo, ho fatto la prova, come mi hai consigliato, per vedere se ci fosse una sovralimentazione della pompa del gasolio. Ho acceso il riscaldatore, collegato all'impianto motore con il tubino staccato, e dopo quasi un minuto è partita la pompetta che ha funzionato per quasi un altro minuto fino a quando non ha smesso. Controllando sono stati aspirati circa 8 ml di gasolio. Notando che nonostante abbia spento il motore il riscaldatore girava, dopo che ha smesso ho ricollegato il tubo gasolio e riaccendendo il motore dopo quasi un minuto usciva dalla marmitta fumo bianco da combustione più o meno per un minuto e poi dopo, sempre a distanza di un minuto, si notava nuovamente fumo bianco da combustione e, smettendo quest'ultimo, dalla marmitta usciva gasolio a gocce. Una volta spento il motore il riscaldatore girava ancora per quasi un minuto. Secondo te cosa devo fare? Ciao

Modificato da nordkap il 20/01/2013 alle 14:12:46
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 20/01/2013 alle: 16:50:07
2 cose da verificare ancora, la retina di vaporizzazione posta attorno alla candeletta, la mia era tutto un blocco, non vaporizzava più, poi la tensione di partenza, la centralina per i primi 20 secondi di partenza analizza la tensione di alimentazione in volt, se non è almeno 12,5 manda l'apparecchio in blocco consentendo una partenza della pompetta, dopo un minuto toglie la tensione alla pompetta, dopo altri 2 minuti di (lavaggio) spegne tutto, se fai la partenza con il motore in moto e l'alternatore carica, la partenza è assicurata. bruno44

Modificato da bruno44 il 20/01/2013 alle 16:52:53
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 20/01/2013 alle: 21:31:00
Ciao, condivido l'intervento di Bruno, il problema essere la retina imbrattata che non permette la voporizzazione del gasolio, la pompa dovrebbe essere a posto, per il D5WZ la quantità, con la prova che hai fatto, deve essere 8,6/7,5 mml,quidi perfetta,il riscaldatore seguita a girare in quanto la fase di lavaggio è alimentata dai 12 V sempre presenti sul riscaldatore,indipendentemente dal motore, l'alimentazione elettrica va bene, se cosi non fosse la centralina non darebbe il consenso all'avvio della combustione,a questo punto ti consiglierei di aprire il giocattolo e verificare le condizioni del bruciatore nel suo insieme, potrebbe essere sporco, il fumo bianco è combustione imperfetta magra che è visibile soltanto a candeletta alimentata. Un saluto Enzo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 20/01/2013 alle: 21:57:19
E' semplice smontare la candeletta? Dove si deve agire precisamente?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 20/01/2013 alle: 23:53:08
Ciao, smontare l'Hydronic non è difficile, togli le quattro viti sul coperchio del ventilatore, quello piu' piccolo,poi togli le due viti piccole e le due a brucola sulla parte posterire, lato cavo, tiri leggermente indietro la centralina per estrarre il carterino con la presa aria alimentazione, scolleghi all'interno lo spinotto e togli la centralina, a questo punto vedi la candeletta con a fianco il sensore di fiamma, la riconosci facilmente dal cavo piu' grande, la scolleghi, la sviti e la controlli, la retina è all'interno del foro ed è difficile da estrarre, puoi provare a soffiare e pulire tutto, se disimpegmi il motore del ventilatore accedi all'interno del bruciatore per verificarne lo stato, è piu' difficile spiegare che fare. Un saluto Enzo
16
Birba 10
Birba 10
15/12/2009 35
Inserito il 21/01/2013 alle: 16:07:49
Buon giorno a tutti, in merito alla pompa originale mercedes, avendo lo stesso problema segnalato in precedenza, di funzionamento pendolare del riscaldatore, accensione per circa tre minuti e poi continue accensioni e spegnimenti, ho smontato come suggerito la pompa dalla sua posizione e sul banco l'ho aperta. E' del tipo a trascinamento magnetico, ed è risultata pulita dal lato girante, ho quindi smontato il lato motore, ci sono tre alette risvoltate, ed ho trovato che i carboncini del motore erano del tutto consumati. Ho trovato i carboncini, più grandi, ma è stato possibile adattarli con una lima, si trovano comunque su ebay a 3,20 Euro + 6 di spedizione, ho rimontato il tutto con un amico elettrauto che ha effettuato le saldature dei cavetti dei carboncini e reinstallato la pompa al suo posto. Ora funziona tutto alla perfezione.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 21/01/2013 alle: 16:36:06
Se ho capito bene la candeletta è di tipo automobilistico e quindi il cavo elettrico dovrebbe essere tenuto da un dado e non dovrei avere problemi per lo smotaggio. Ciao
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 20/01/2013  23:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 21/01/2013 alle: 19:56:21
quote:Risposta al messaggio di Birba 10 inserito in data 21/01/2013  16:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bene pagherai da bere!!Visto che segui i consigli mi permetto di dartene un'altro,in estate quando il riscaldamento non serve e come ben sai la situazione in cabina diventa sul (rovente),stacchi la spina alimentazione della pompa di ricircolo descritta,e chiudi il tubo entrata o uscita della pompa.Tutto un'altro viaggiare.Alcuni diranno che non si puo' fare ma sperimentato personalmente da vari anni.(sempre se si parla di Sprinter 316 ) .Saluti Daniele.Dimenticavo: la sostituzione delle spazzole io le ho fatte circa 5 anni fa, continua a funzionare,ma giustamente come suggeriva Enzo 44 ,la prossima sara' a induzione.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 21/01/2013 alle: 21:20:37
Ciao Daniele, scusami ma non sono d'accordo sulla modifica che suggerisci, la pompa elettrica dello Sprinter ha una sua funzione ed è quella di far circolare l'acqua per evitare surriscaldamenti in alcuni punti del motore quando spento in situazioni critiche, normalmente non succede nulla, però non credo che Mercedes metta un componente soltanto per incrementare i costi di produzione, comunque, se tutto funziona, il problema del caldo estivo non dovrebbe esserci al tal scopo è previsto un by/pass che chiude il radiatore della cabina lasciando comunque circolare il liquido in un tubo parallelo, forse la valvola a tre vie non chiude, ma questo è un altro discorso, se vuoi ti invio lo schema idraulico dello Sprinter e ti renderai conto del sul funzionamento. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 21/01/2013  19:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 21/01/2013 alle: 21:24:20
Ciao Antonio, penso che il tuo modello sia con la candeletta classica il cui collegamento si toglie svitando il dado, soltanto sugli ultimi modelli bisogna togliere i pin dallo spinotto. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 21/01/2013  16:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 21/01/2013 alle: 21:55:38
Grazie Enzo, purtroppo i miei tempi dipendono molto dal lavoro e da miei altri impegni che mi lasciano un tempo limitato nell'arco della settimana per il camper. Però mi piace dedicare tutto il tempo che posso a questi interventi. Appena possibile cercherò di smontare il tutto e poi ti farò sapere. In ogni caso ti debbo un bel pranzo in agriturismo, come promesso, per tutte le mie scocciature. P.S. A proposito, nel frattempo mi è arrivato il connettore (dalla Polonia!) Ciao
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/01/2013  21:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 21/01/2013 alle 21:58:08
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 21/01/2013 alle: 22:12:08
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/01/2013  21:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, immaginavo pareri discordanti,sicuramente avrai ragione ma:quando spegni il motore la pompa non e' che continua a funzionare ,percio' la temperatura acqua e'la stessa sia nel motore che nell impianto riscaldamento.Cosa diversa se la pompa continuasse a essere in funzione dopo aver spento il motore fino a un tot di gradi dell'acqua.IL discorso del caldo estivo non e' dovuto al radiatore riscaldamento,(in quanto chiuso) bensi' ai tubi che passano sotto al cruscotto con temperatura vicino ai 90 gradi ,sempre in ricorcolo proprio dal funzionamento della pompa elettrica tramite il by/pass .Che il ricircolo del riscaldamento e' parte integrante del raffreddamento lo avevo letto .Sperimentato di persona come dicevo, ho percorso da quando ho fatto questo ,intorno ai 50.000 km ,ti posso garantire che non ho mai visto salire la tmperatura oltre il limite solito ,percorrendo anche strada di montagna.Sarei grato avere lo schema pui per poter capire (ma non credo sia specificato)se in testata e' veramente indispensabile avere il ricircolo del riscaldamento. Se cosi'fosse penso che avrei gia' bruciato la guarnizione della testata da parecchio tempo,ma cosi'non e'.Mi dilungo sul discorso del superfluo,ti faccio l'esempio del riscaldatore :che senso a ,averlo quando non parte a motore spento,e il mezzo non parte perche' troppo freddo ,come mi successe a Livigno a -25 .Si la modifica si puo' fare ma se uno va con la logica dell originale la cifra la conosciamo tutti .4 rele'e due metri di fili non penso incrementasse di molto il costo di produzione .Scusa se lo fatta lunga , che pompa Webasto e' indicata x lo scopo del ricircolo ho guardato, ce ne sono di diversa portata ,mi potresti dare una dritta sul numero di codice possibilmente con i raccordi a 90 gradi?

Modificato da Sissi 2002 il 21/01/2013 alle 22:17:54
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 21/01/2013 alle: 22:34:05
Ciao Daniele, lo schema idraulico riguarda soltanto il radiatore cabina, la pompa, la valvola a tre vie, il tubo ricircolo ed i collegamenti al motore, ti manderò un allegato sulla posta elettronica, la pompa dell'acqua elettrica funziona a motore spento e serve per lo scopo che ti ho precedentemente detto, l' Eberspacher D5WZ, non è previsto dalla casa come preriscaldo motore, ma come riscaldatore ausiliario il cui scopo è portare in temperatura il motore nel piu' breve tempo possibile, quando quella esterna è sotto i 3/4 C°, per permettere il funzionamento del riscaldamento anche ad allestimenti particolari, vedi pulmini, ed evitare l'inquinamento eccessivo nelle fasi di riscaldamento del motore stesso,il numero di codice della pompa Webasto è 4847, la chiocciola a 90 gradi è un accessorio e non conosco il cod. Forse il costruttore ha previsto un accessorio, la pompa dell'acqua, da noi non indispensabile, ma ti assicuro che toglierla non è il max, ovviamente è un parere personale. Un saluto Enzp
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 21/01/2013 alle: 22:53:17
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/01/2013  22:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao ,non capisco quando dici che la pompa elettrica funziona a motore spento, ,e' per questo che in estate il cruscotto e' super caldo .Grazie x il codice pensavo che fosse un corpo unico .notte! Daniele
16
Birba 10
Birba 10
15/12/2009 35
Inserito il 24/01/2013 alle: 14:59:53
Non ho capito il problema della temperatura interno cabina durante l'estate. Ho il 316 da 10 anni, 117000 Km e non ho mai notato in estate di avere temperature sahariane, forse il tuo mezzo ha un problema personale particolare. Per la pompa con motore ad induzione condivido sulla parte tecnica, basta avere soldi da spendere, se con qualche euro si possono cambiare i carboncini ed andare avanti per altri 100000, perchè andare sul top prestazionale ?. Km
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 21/01/2013  19:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 24/01/2013 alle: 15:28:20
Ciao, ha perfettamente ragione, se si può risparmiare è sempre una cosa buona, il mio consiglio si riferiva esclusivamente a chi necessita della sostituzione della pompa, in quel caso è meglio andare su prodotti piu' affidabili, la sostituzione dei carboncini nella realtà non è prevista, bisogna adattarli e la loro sostituzione non è alla portata di tutti, e farlo fare da un professionista, supponendo che lo voglia fare e che ne sia in grado, sicuramente costa piu' della pompa nuova. Un saluto Enzo
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 24/01/2013 alle: 18:18:10
quote:Risposta al messaggio di Birba 10 inserito in data 24/01/2013  14:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>IO mi sono permesso di darti un consiglio visto che tu hai detto (ho smontato la pompa come suggerito)visto che sono stato io a postare il discorso sostituzione( carboncini) spazzole .Ti faccio presente che le spazzole lavorano su un indotto il quale non dura in eterno e come giustamente ti ha risposto Enzo, in caso di sostituzione ,e'conveniente quella a induzione poi uno e' libero di fare come meglio crede.Cosi come i consigli si possono accettare o meno.Per quello che riguarda il caldo in cabina, si vede che non leggi i post scritti anche su questo forum, in quanto quasi tutti si lamentano di questo, diciamo difetto. Penso invece sia il tuo,o tu ad essere diverso da altri.Saluti
16
Birba 10
Birba 10
15/12/2009 35
Inserito il 25/01/2013 alle: 09:16:44
Chiedo umilmente scusa, discorso chiuso.
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 24/01/2013  18:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 25/01/2013 alle: 13:17:11
quote:Risposta al messaggio di Birba 10 inserito in data 25/01/2013  09:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa? ma ci mancherebbe! non ce' assolutamente bisogno,il mio intervento era mirato a farti osservare che non tutti la vedono allo stesso modo.Nessuno e' nato imparato,questo forum e' apposta x scambiarci consigli e oppinioni sulla nostra passione ,sono io che mi scuso se mi sono permesso, saluti Daniele
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 27/01/2013 alle: 21:59:13
Ciao Enzo, ho tirato giù dal camper il riscaldatore e aprendolo, come mi hai detto, ho notato che la candeletta non ha il dado in cima, a meno che non sia sotto un nastro autostringente a caldo nero, che non ho tolto per non fare danni, che avvolge i fili bianco e nero. Il fatto è che per togliere la candeletta devo togliere i teminali dal connettore e quindi devo trovare un elettrauto che abbia l'attrezzatura adatta. Ciao
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/01/2013  21:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 27/01/2013 alle 22:01:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link