CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eberspacher: funzionamento a motore spento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 183
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 27/01/2013 alle: 22:15:08
Ciao Antonio, evidentemente il tuo riscaldatore è aggiornato, la candeletta con il dado si vede subito, per smontarla dovrai scollegare i cavi dallo spinotto con l'apposito attrezzo, forse dovrai recarti all'assistenza Eber. Per la manutenzione questi riscaldatori creano un sacco di problemi, personalmente "tifo" per il Thermo top lo apri e lo richidi con una chiavetta torsen. Un saluto e facci sapere Enzo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 27/01/2013 alle: 22:42:37
Grazie Enzo, domani pomeriggio se riesco faccio un giro per vedere cosa posso fare, altrimenti mi tocca andare all'assistenza. Ciao
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/01/2013  22:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 28/01/2013 alle: 08:25:49
Una cosa che mi sono sempre dimenticato di dirti è che quando l'altra volta all'assistenza hanno smontato il bruciatore per sostituire il sensore, quando l'hanno rimontato fra la parte del ventilatore e quella del bruciatore al posto della guarnizione hanno messo la pasta nera. Credi che vada bene lo stesso?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 28/01/2013 alle: 09:01:44
Ciao, sicuramente va bene, è una pasta siliconica che tiene la temperatura, se lo porti in assistenza, fai controllare la candeletta e la retina, se c'è, che possono essere causa del problema. Un saluto Enzo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 29/01/2013 alle: 19:26:16
Ciao Enzo, oggi ho portato il riscaldatore in un'officina autorizzata Eber qui a Gubbio e dopo averlo smontato mi hanno fatto notare non ha la retina. In ogni caso provvederanno alla sostituzione della candeletta. Pensi che sia giusta l'affermazione? La parte interna del bruciatore è molto rovinata, sembra surriscaldata, e mi è stato consigliato di fare un pensierino per la sua sotituzione. Sono indeciso sul da farsi. Ciao

Modificato da nordkap il 29/01/2013 alle 19:28:29
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 29/01/2013 alle: 22:12:20
Ciao Antonio, non conosco bene gli "ultimi" mod. degli Hydronic, forse hanno tolto la retina, quello che mi sento di consigliarti è: fatti fare il preventivo sulle eventuali riparazioni, spesso si incorre in spiacevoli sorprese, strana la bruciatura interna, forse si è surriscaldato in una accensione piena di gasolio. Non sono in grado di consigliarti, cerca di capire gli addetti all'assistenza e valuta come ti conviene proseguire. Un saluto Enzo PS Informaci
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 01/02/2013 alle: 22:31:12
Ciao Enzo, oggi ho ritirato il riscaldatore e naturalmente l'ho subito rimontato. Ebbene è partito alla prima accensione e ha funzionato perfettamente. L'unico problema, se così si può definire, è che quando allaccio il cavo mi sembra che sia un pò tirato. Non vorrei che nel rimontarlo abbiano invertito il carterino da dove esce il cavo che prima mi sembrava rivolto verso il dietro. Secondo te può essere giusta questa mia supposizione oppure è solo una senzazione? Fra l'altro in questo modo il cavo va a toccare con il riscaldatore e quindi quando questo va in temperatura può essere anche pericoloso. Per la cifra, con il cambio anche della parte interna del bruciatore, mi ha parlato di una cifra inferiore ai 250, ma ancora non ho pagato perchè mi ha detto che prima dovevo provare a vedere come andava. Ciao Antonio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 02/02/2013 alle: 09:45:23
Ciao Antonio, finalmente hai risolto, il costo della riparazione in assoluto è alto ma allineato a quello di questi giocattoli. Per il cavo puoi stare tranquillo, il riscaldatore non raggiunge temperature tali da danneggiarlo, purchè non tocchi lo scarico, sugli Hydronic che mi sono passati per le mani, pochi a dire il vero, il cavo con il famoso spinotto ha una posizione obbligata è collegato rigidamente alla centralina da cui esce lateralmente, forse il tuo è un modello recente con disposizione dei componenti diversa. Senti l'assistenza, sicuramente sarà in grado di toglierti ogni dubbio. Un saluto ed a risentirci Enzo
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 14:42:43
Come giustamente ti ha risposto Enzo il cavo e' impossibile invertirlo,il tutto e' assemblato in modo da non poter invertire nulla,Unica cosa che forse hai fatto e' far passare il cavo sotto, invece che sopra.In questi giorni mi sono dilettato pure io alla sua pulizia,(mai fatta )ho notato come sul tuo, di avere la candeletta con i cavi (ora mi avanza candeletta con dado).La sostituzione non e' impossibile con ingegno si puo' fare.Cosa importante e'pulire il foro entrata gasolio nel bruciatore, dove anche se non sembra esiste una retina non sostituibile.Unica cosa da fare lavare con diluente o similari.Spero di essere stato utile x eventuali smanettoni come me, saluti Daniele
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 02/02/2013 alle: 16:32:00
Si, in effetti avete ragione. Il cavo esce dalla calotta della centralina e non dal carterino. Ho liberato il cavo che prima passava per sotto e adesso è già meglio. Ora con il connettore preso sulla .Baya dalla Polonia http://www.ebay.it/itm/Webasto-Eberspacher-wtyczka-z-cze-D5WS-D3WZ-D5WZ-/170980696356?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item27cf3e6124 proverò a fare i collegamenti per farlo funzionare a motore spento. Siccome mi hanno mandato sia il maschio che la femmina chiedevo se potevo sfruttare qualche collegamento con il connetore di serie rimasto inutilizzato. Sul cavo fatto per la prova con i minifaston avevo utilizzato il collegamento con la pompa gasolio e non so se posso farlo anche sul definitivo e se posso collegarmi anche ad altri contatti del vecchio connettore. Ciao

Modificato da nordkap il 02/02/2013 alle 16:46:06
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 17:38:44
Non ti vorrei far sbagliare,penso che non hai le idee molto chiare.Rileggi la pag n 3 dove Enzo spiega la connessione allo spinotto.Quello che serve e'il positivo e la massa ,a mio parere preleverei onde non sbagliare,dalla batteria sia il +che il-Per la pompa gasolio un spezzone di cavo dal 4 al positivo pompa .Quando sei sicuro di quello che fai, procedi! sia per evitare danni che inutili blocchi. .

Modificato da Sissi 2002 il 02/02/2013 alle 17:44:44
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 02/02/2013 alle: 19:47:37
Ciao Antonio, confermo l'intervento di Sissi, ripeto: sullo spinotto nuovo pin 1 positivo, 2 negativo, 4 positivo pompa gasolio, 6/7 positivo per accensione, questi sono i collegamenti che devi fare, per la pompa gasolio ti consiglio di fare un collegamento nuovo, partendo dal 4, positivo e 2 negativo, collegherai la pompa con uno spinotto dedicato che è di facile reperibilità, guarda quello originale, ti ricordo che l'accensione a motore fermo richiede l'alimentazione della pompa dell'acqua pena il blocco del riscaldatore per surriscaldamento, ora vado un pò di fretta se hai problemi ci sentiamo in seguito. Un saluto Enzo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 02/02/2013 alle: 21:49:44
Se domani non nevica come previsto getto le basi per il lavoro, altrimenti mi tocca aspettare il prossimo week end. Un chiarimento che vorrei chiedere è se la pompa dell'acqua la collego alla BS, siccome attualmente come giro la chiave, anche senza mettere in moto, gira, se la scollego dall'impianto attuale potrei provocare danni? Ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 02/02/2013 alle: 23:01:56
Ciao Antonio, non so rispondere con precisione alla tua domanda, credo però, che scollegando la pompa, non dovresti causar al danno. Per sicurezza ti consiglio di utilizzare un deviatore, una posizione la utilizzerai per accendere riscaldatore e pompa, l'altra per alimentare soltanto la pompa con l'impianto originale, su questa linea dovrai mettere in serie un diodo onde evitare la riaccensione del riscaldatore. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi tranquillamente, un saluto Enzo
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 23:11:16
IO fossi in te farei una prova provvisoria cosi:Visto che torna comoda la batteria motore essendo vicina mi collegherei li,poi in un secondo tempo se decidi di usarlo sia come preriscaldatore motore e anche come secondo riscaldamento(aggiungendo l'alimentazione della ventola) attaccherei il tutto ,essendo un assorbimento abbastanza elevato specialmente in avviamento,alla BS.Cerco di spiegarti,1)stacchi la spina pompa acqua e spina pompa gasolio sotto il mezzo 2)parti con un filo dal positivo BM e lo colleghi sullo spinotto al al pin 1.3)Parti con un secondo filo dal negativo BM al pin 2 sempre da questo filo vai alla pompa acqua collegandolo al segno- e alla pompa gasolio sempre al -4)dal pin 4 filo che va al + pompa gasolio.5)Colleghi con un altro filo il pin 6-7 e positivo pompa acqua,e vai al positivo BM inserendo fra questo un interruttore che userai per accensione e spegnimento.Per non incasinare di fili il vano motore, usa due spezzoni di cavo bipolare sia per la pompa acqua che gasolio.Spero di essermi spiegato nel dubbio chiedi.Quando deciderai di farlo definitivo dovrai naturalmente usare fusibili ecc ecc
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 23:31:55
Si quando avrai visto che il tutto funziona dovrai mettere in parallelo le due alimentazioni e inserire il diodo sul+ della nuova linea altrimenti rimarra' sempre acceso con motore in moto.notte Daniele
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 02/02/2013 alle: 23:34:27
Ciao, concordo con Sissi per il collaudo, ovviamente l'impianto definitivo dovrà realizzarsi a seconda delle tue esigenze, ti anticipo che la pompa dell'acqua originale è posizionata sulla linea di ritorno che collega il riscaldatore al motore, se vuoi ti manderò un allegato, per cui dovrai modificare l'impianto ed inserire almeno una elettrovalvola per separare il circuito motore, un'altra soluzione sarebbe quella di installare una seconda pompa che serva escusivamente l'impianto di preriscaldamento motore ed eventualmente per il riscaldamento cellula cosi' per evitare complicazioni e semplificare la modifica, questo è il mio pensiero non so se ci sono soluzioni migliori che magari qualcuno ha già sperimentato, aspettiamo qualche nuovo intervento. Un saluto Enzo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 04/02/2013 alle: 12:37:11
Ho fatto la prova sotto il freddo con cavi "volanti" e funziona tutto, anche se l'ho tenuto attaccato per prudenza un paio di minuti e non più. In attesa di reperire i due attacchi per le pompe Eberspacher sarebbe interessante sapere come dovrà svilupparsi il resto del lavoro (alimentazione ventola, parzializzazione degli impianti e loro accensione, ecc) per passare i fili tutti insieme. Dall'ultimo intervento di Enzo non ho ben capito se separare il circuito motore è inteso come separarlo da quello cellula o altro. In ogni caso qualche schemino mi farebbe comodo, perchè personalmente riesco a capirlo meglio. Ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 04/02/2013 alle: 14:29:16
Ciao Antonio,per separazione impianti intendevo motore/cellula, sullo Sprinter, non è proprio semplice e intuitivo, perchè la pompa dell'acqua e inserita nel ramo motore/riscaldatore, per utilizzarla a impianti separati bisogna effettuare una derivazione con elettrovalvola, interbloccata con l'avvio motore, secondo il mio modesto parere, meglio sarebbe una seconda pompa da utilizzare esclusivamente per la cellula, questa ti eviterebbe la "manomissione" dell'impianto originale e una notevole semplicazione del lavoro, se metti l'indirizzo di posta ti invio in allegato il PDF che ti mostra l'impianto, mi scuso ma non sempre riesco a mettere foto sul Forum. Un saluto Enzo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 04/02/2013 alle: 17:20:27
Il mio indirizzo e-mail è antonioscavizzi@libero.it Ciao
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/02/2013  14:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link