CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eberspacher vietato agli euro 6?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 15:54:35
In vista della partenza a caccia di aurore boreali  di settimana prossima volevo istallare un ruscaldatore per il motore Eberspacher, più economico del ThermoTop.
Ieri mi ha chiamato l'officina dicendo che ha ricevuto una circolare dalla Eberspacher dove si comunica l'impossibilità di montarlo sui Ducato euro6. Il riscaldatore va in conflitto con i sensori di temperatura del motore che segnano un'anomalia e lo mandano in protezione.
Il mio furgone è Citroen per cui ho chiesto di informarsi se c'è una differenza o se nemmeno il mio motore accetta il riscaldatore.

Nessuna buona nuova.

Immagino che correranno ai ripari con una modifica che aiuti il riscaldatore a dialogare con le più recenti centraline ma intanto partirò come due anni fa senza riscaldatore. Il motore la mattina certamente non gode ma funziona comunque
Baron 531
Baron 531
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 21:08:59
In risposta al messaggio di ledzep del 19/01/2022 alle 15:54:35

In vista della partenza a caccia di aurore boreali  di settimana prossima volevo istallare un ruscaldatore per il motore Eberspacher, più economico del ThermoTop. Ieri mi ha chiamato l'officina dicendo che ha ricevuto
una circolare dalla Eberspacher dove si comunica l'impossibilità di montarlo sui Ducato euro6. Il riscaldatore va in conflitto con i sensori di temperatura del motore che segnano un'anomalia e lo mandano in protezione. Il mio furgone è Citroen per cui ho chiesto di informarsi se c'è una differenza o se nemmeno il mio motore accetta il riscaldatore. Nessuna buona nuova. Immagino che correranno ai ripari con una modifica che aiuti il riscaldatore a dialogare con le più recenti centraline ma intanto partirò come due anni fa senza riscaldatore. Il motore la mattina certamente non gode ma funziona comunque
...

Carlo

Modificato da Baron 531 il 20/01/2022 alle 20:55:05
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 21:47:45

In vista della partenza a caccia di aurore boreali  di settimana prossima volevo istallare un ruscaldatore per il motore Eberspacher, più economico del ThermoTop. Ieri mi ha chiamato l'officina dicendo che ha ricevuto
una circolare dalla Eberspacher dove si comunica l'impossibilità di montarlo sui Ducato euro6. Il riscaldatore va in conflitto con i sensori di temperatura del motore che segnano un'anomalia e lo mandano in protezione. Il mio furgone è Citroen per cui ho chiesto di informarsi se c'è una differenza o se nemmeno il mio motore accetta il riscaldatore. Nessuna buona nuova. Immagino che correranno ai ripari con una modifica che aiuti il riscaldatore a dialogare con le più recenti centraline ma intanto partirò come due anni fa senza riscaldatore. Il motore la mattina certamente non gode ma funziona comunque
...
Puoi sempre ricorrere al vecchio trucco russo: un fuocherello sotto il motore cheeky

Scherzo dai… 
Ma se pensi di usarlo a veicolo fermo, mi chiedo quale interferenza possano causare i sensori… 
Io non mi farei così tanti problemi, l’utilità dell’Ebe a mio avviso con quelle temperature è assolutamente fuori discussione. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 23:01:41
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/01/2022 alle 21:47:45

Puoi sempre ricorrere al vecchio trucco russo: un fuocherello sotto il motore  Scherzo dai…  Ma se pensi di usarlo a veicolo fermo, mi chiedo quale interferenza possano causare i sensori…  Io non mi farei così tanti problemi, l’utilità dell’Ebe a mio avviso con quelle temperature è assolutamente fuori discussione.   
il fatto è che vista la circolare mandata dal produttore, l'officina giustamente non me lo monterebbe nemmeno se volessi, che se poi ho dei guai diventa colpa sua.
Pare che i sensori trovando il motore già caldo quando giri la chiave registrino il fatto come un malfunzionamento.  Sarà qualcosa legato ai dispositivi antinquinamento. Solo un ipotesi, il meccanico che sa quanto me.

Che sia utile non lo metto in dubbio, no solo in Scandinavia ma anche sulle Alpi. Però, visto che due anni fa,anche a meno 30 non ho avuto problemi a partire, me ne farò una ragione
17
niknik02
niknik02
27/09/2007 2308
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 06:54:24
Pur cercando di capire quale condizione trovi un qualsivoglia componente...
Non vedo differenza tra trovare il motore a 70 gradi fermo perché lo si è scaldato con un riscaldatore supplementare e nello stesso modo trovare il motore sempre a 70 gradi dopo che si è andati a far la spesa... 
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 08:03:19
che ti devo dire...se un'azienda fa una circolare per NON montare un suo prodotto su dei mezzi, perdendo dei soldi, un motivo certamente valido ci deve essere
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 11:07:29
In risposta al messaggio di niknik02 del 20/01/2022 alle 06:54:24

Pur cercando di capire quale condizione trovi un qualsivoglia componente... Non vedo differenza tra trovare il motore a 70 gradi fermo perché lo si è scaldato con un riscaldatore supplementare e nello stesso modo trovare il motore sempre a 70 gradi dopo che si è andati a far la spesa... 
Seguendo questa supposta logica, bisognerebbe attendere che il motore si raffreddi ogni volta, prima di ripartire?
Eberspaecher è stata hackerata a fine ottobre e da allora ha problemi di ogni genere, praticamente è rimasta ferma, avevo chiesto anche io disponibilità all'installazione ma non hanno mai risposto sui tempi di consegna.
Obtorto collo mi sono rivolto alla concorrente, vediamo cosa rispondono soprattutto in merito al mantenimento della garanzia sul motore 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 11:37:26

...
Mi sembra strano, io ho il Thermotop installato sulllo Sprinter Eu6 con SCR e mai nessun problema. Tra l altro installato direttamente da Hymer come opzione a richiesta e usando il kit specifico di tubi e cablaggi per lo Sprinter Eu6.

Comunque mi sembra strano, perchè Fiat perderebbe tutto il mercato del nordeuropa dove il riscaldatore dell acqua del motore è quasi standard su tutti i veicoli.

Proverei a cambiare officina anche solo per sentire....o chiedi a Webasto se anche a loro risulta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/01/2022 alle 11:40:38
17
niknik02
niknik02
27/09/2007 2308
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 12:29:15
Ho un amico che ha appena comprato un fiat talento...2 mesi di vita ed è dotato di un eberspacher ad acqua...dalla fabbrica 
vai a capire...
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 14:25:27
Non so quale sia il problema e non so nemmeno se sia un problema di Fiat visto che io ho il motore Citroen (ma non so che parti elettroniche condividano). Magari nel montarlo in fabbrica fanno degli adattamenti che in  after market sono complicati. Non ne ho idea. Certo non credo che un'azienda rinunci a guadagnare se non c'è un motivo serio.
Per un Ebersbacher servono 1400 euro, per un ThermoTop oltre 2000. Non è esattamente la stessa cosa.
Comunque per adesso sto così e parto così. Due anni fa non ho avuto problemi non vedo perchè dovrei averne adesso...corna facendo.smileydevil

Modificato da ledzep il 20/01/2022 alle 14:27:59
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 15:36:00
Scusate, ma se il problema è connetterlo con l'impianto della meccanica e ci può stare, ma c'è il problema a connetterlo con la batteria dei servizi?
Penso proprio di no.
O forse bisogna aver fatto la 3a dose e avere il super green pass. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/01/2022 alle 15:39:28
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 15:44:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2022 alle 15:36:00

Scusate, ma se il problema è connetterlo con l'impianto della meccanica e ci può stare, ma c'è il problema a connetterlo con la batteria dei servizi? Penso proprio di no. O forse bisogna aver fatto la 3a dose e avere il super green pass.  Roberto 
l'Hydronic ha una doppia funzione, il bruciatore si può alimentare dalla batteria servizi, ma se si viole scaldare la cabina guida usa la ventola della climatizzazione che è alimentata dalla batteria motore e consuma parecchio, spostarla sulla batteria servizi può non essere semplice.
Adria Coral Compact, il camper coupè
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 15:54:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/01/2022 alle 15:44:29

l'Hydronic ha una doppia funzione, il bruciatore si può alimentare dalla batteria servizi, ma se si viole scaldare la cabina guida usa la ventola della climatizzazione che è alimentata dalla batteria motore e consuma parecchio, spostarla sulla batteria servizi può non essere semplice.
Proprio lì è il problema, "agganciarsi sull'impianto della meccanica" , sarà per gli alternatori intelligenti, per la miriade di reti e linee di ritardo temporizzate, connettersi su un impianto di ultima generazione è diventato un vero problema, anche montare un semplice antifurto. Ma per noi, che abbiamo ora booster e batteria servizi, penso basta spostarsi qui. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/01/2022 alle 15:55:50
17
niknik02
niknik02
27/09/2007 2308
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 15:55:10
In risposta al messaggio di ledzep del 20/01/2022 alle 14:25:27

Non so quale sia il problema e non so nemmeno se sia un problema di Fiat visto che io ho il motore Citroen (ma non so che parti elettroniche condividano). Magari nel montarlo in fabbrica fanno degli adattamenti che in  after
market sono complicati. Non ne ho idea. Certo non credo che un'azienda rinunci a guadagnare se non c'è un motivo serio. Per un Ebersbacher servono 1400 euro, per un ThermoTop oltre 2000. Non è esattamente la stessa cosa. Comunque per adesso sto così e parto così. Due anni fa non ho avuto problemi non vedo perchè dovrei averne adesso...corna facendo.
...
Montare un tt a poco credo sia la soluzione migliore. Ovviamente usato
spendere 2000 euro mi sembra eccessivo. 
troverai numerosi post in merito su come fare 
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 15:59:01

...
ti puoi far dare questa circolare ? (che sia chiaro non dubito della TUA parola ma di quella di altri si)

Per lavoro ho a che fare quotidianamente con gente che si appella a circolari e poi quando chiedo di vedere questa fantomatica circolare succede che :
1) la circolare non esiste (non si trova ... era qui  ... scene pietose...)
2) la circolare esiste ma e' stata letta parzialmente
3) la circolare esiste ma non e' stata capita  (rido ancora quando penso alla volta che la circolare citava " e' proscritto fare xxxx" e il genio ha pensato che ci fosse un errore di battitura e fosse "prescritto" ... poi sono d'accordo  che chi l' ha scritta di poteva evitare il "proscritto" ma amen)
4) la "circolare" era in una lingua diversa dall' italiano ed e' stata stradotta in maniera acritica e ac***** con google translate
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 22:43:47
Quello che accade è l' apparire del messaggio di " fare controllare il motore" al momento dell''avviamento, una volta riscaldato il motore.
Questo perché la centralina rileva una anomalia tra la temperatura motore/ caldo ed il sensore antinquinamento/ freddo, ma questo non comporta " autoprotezione" e dopo 10/15 avviamenti, scompare.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 12:54:06
alla fine non l'ho messo e sono comunque andato a Capo Nord. Ma ieri, a tempo ampiamente scaduto e senza nessun sollecito da parte mia,  mi ha chiamato l'officina per confermarmi che non poteva montarlo perchè l'elettronica va in conflitto.
Quindi suppongo che sia vero, sennò perchè rinunciare ai soldi...
Ho notato sul configuratore Possl che si può chiedere il furgone con già installato il riscaldatore webasto ma non con l'eberspacher.

Va a capire.

L'ho scritto per completare le informazioni, per me è un problema superato. Ho deciso che non lo metto
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 00:04:27
In risposta al messaggio di ledzep del 17/02/2022 alle 12:54:06

alla fine non l'ho messo e sono comunque andato a Capo Nord. Ma ieri, a tempo ampiamente scaduto e senza nessun sollecito da parte mia,  mi ha chiamato l'officina per confermarmi che non poteva montarlo perchè l'elettronica
va in conflitto. Quindi suppongo che sia vero, sennò perchè rinunciare ai soldi... Ho notato sul configuratore Possl che si può chiedere il furgone con già installato il riscaldatore webasto ma non con l'eberspacher. Va a capire. L'ho scritto per completare le informazioni, per me è un problema superato. Ho deciso che non lo metto
...
Se ti servisse allora metti il Webasto e hai risolto. Ma forse poi non ti serve veramente, anche se ti assicuro che è talmente comodo che se lo provi poi sviluppi dipendenza laugh

Pero, modificherei il titolo in :  
" Eberspacher vietato al Ducato euro 6? " 
visto che su altre meccaniche non risultano problemi

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/02/2022 alle 08:52:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.