In risposta al messaggio di enzo44 del 22/04/2018 alle 20:05:00Ciao Enzo, congratulazioni per il nuovo mezzo,
Un saluto a tutti, vorrei condividere con voi l'esperienza della prima uscita con il nuovomezzo, Kreos 3005 su Iveco 35C17, abbiamo percorso 605 Km, partiti da Roma, autostrada fino ad Orte, statale per Fabriano, Fano,Pesaro, Gubbio, Bevagna e rientro a Roma con A1 da Orte, la guida mi è piaciuta molto, il motore è veramente generoso, spinge egregiamente anche sotto i 1500 giri, ma quello che mi ha veramente stupito sono i consumi, vero è che, a parte l'autostrada, non abbiamo mai superato gli 80/90 Kmh, ma percorrere 9,83 Km/lt è incredibile! Comprendo chi non ci crede, ma questo è, aggiungo che le strade interne delle Marche sono piene di saliscendi abbastanza impegnativi, e che il contachilometri del Daily è preciso, verificato con il navigatore, ovviamente c'è anche qualcosa di negativo, il mezzo si piega molto nelle rotonde e nei tornanti, la guida sembra essere un pò gommosa come se lo sterzo fosse troppo demoltiplicato, il vecchio 35/12 sicuramente dondolava di meno ed aveva una guida piu' precisa. Mi scuso per la lungaggine mi piacerebbe sentire i vostri pareri. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/04/2018 alle 20:05:00Cerca nel forum TUTTE le mie ed innumerevoli
Un saluto a tutti, vorrei condividere con voi l'esperienza della prima uscita con il nuovomezzo, Kreos 3005 su Iveco 35C17, abbiamo percorso 605 Km, partiti da Roma, autostrada fino ad Orte, statale per Fabriano, Fano,Pesaro, Gubbio, Bevagna e rientro a Roma con A1 da Orte, la guida mi è piaciuta molto, il motore è veramente generoso, spinge egregiamente anche sotto i 1500 giri, ma quello che mi ha veramente stupito sono i consumi, vero è che, a parte l'autostrada, non abbiamo mai superato gli 80/90 Kmh, ma percorrere 9,83 Km/lt è incredibile! Comprendo chi non ci crede, ma questo è, aggiungo che le strade interne delle Marche sono piene di saliscendi abbastanza impegnativi, e che il contachilometri del Daily è preciso, verificato con il navigatore, ovviamente c'è anche qualcosa di negativo, il mezzo si piega molto nelle rotonde e nei tornanti, la guida sembra essere un pò gommosa come se lo sterzo fosse troppo demoltiplicato, il vecchio 35/12 sicuramente dondolava di meno ed aveva una guida piu' precisa. Mi scuso per la lungaggine mi piacerebbe sentire i vostri pareri. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/04/2018 alle 21:07:05Controlla che ci sia la balestra trasversale
Grazie, sapevo dell'avantrano a balestra in composito...sicuramente meno performate di quello a barre di torsione, devo però dire che a livello di confort sulle asperità non mi ha deluso, anzi, il telaio non è nero marosso come quello del 35/12, confermo al posteriore le balestre paraboliche monolama, penso che il coricamento sia accentuato anche dall'altezza della cellula che con il doppio pavimento alza il baricentro di almeno 20 cm, comunque, per il mio stile di guida, anche cosi' va piu' che bene. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/04/2018 alle 21:16:27Ciao Franco, il mezzo è del 2005, nuovo è virgolettato, lo è per me, come ho detto il telaio è rosso e l'avantreno ha la balestra trasversale, Ciao. PS dei super consumi nessun commento?
Controlla che ci sia la balestra trasversale o magari essendo rosso tu abbia le BARRE evviva se così fosse sono ritornati.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/04/2018 alle 22:11:11Ciao, non è per niente male, onestamente non credevo di poter fare quasi 10 Km/lt con un mansardato che non è proprio un peso piuma, visto che non sono l'unico forse qualcuno mi crede, è una battuta.... Un saluto Enzo
Con una cellula diversa, ma la stessa meccanica del 2006 io percorro abitualmente 10-10,5 km/litro. La scorsa settimana Padova Pisa 270 Km da pieno a pieno con 25 litri. Se pensi che c'è di mezzo il tratto appenninico dell'Autosole, non è per niente male.
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/04/2018 alle 21:07:05già il telaio rosso è meglio, purtroppo come nel mio su cellula Ecovip il baricentro è alto fortunatamente ho trovato 4 ammortizzatori verdi, non lamento eccessivo coricamento e sopratuttto lo schiaffo laterale quando sorpasso o vengo sorpassato da un Tir
Grazie, sapevo dell'avantrano a balestra in composito...sicuramente meno performate di quello a barre di torsione, devo però dire che a livello di confort sulle asperità non mi ha deluso, anzi, il telaio non è nero marosso come quello del 35/12, confermo al posteriore le balestre paraboliche monolama, penso che il coricamento sia accentuato anche dall'altezza della cellula che con il doppio pavimento alza il baricentro di almeno 20 cm, comunque, per il mio stile di guida, anche cosi' va piu' che bene. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/04/2018 alle 20:05:00Ciao,
Un saluto a tutti, vorrei condividere con voi l'esperienza della prima uscita con il nuovomezzo, Kreos 3005 su Iveco 35C17, abbiamo percorso 605 Km, partiti da Roma, autostrada fino ad Orte, statale per Fabriano, Fano,Pesaro, Gubbio, Bevagna e rientro a Roma con A1 da Orte, la guida mi è piaciuta molto, il motore è veramente generoso, spinge egregiamente anche sotto i 1500 giri, ma quello che mi ha veramente stupito sono i consumi, vero è che, a parte l'autostrada, non abbiamo mai superato gli 80/90 Kmh, ma percorrere 9,83 Km/lt è incredibile! Comprendo chi non ci crede, ma questo è, aggiungo che le strade interne delle Marche sono piene di saliscendi abbastanza impegnativi, e che il contachilometri del Daily è preciso, verificato con il navigatore, ovviamente c'è anche qualcosa di negativo, il mezzo si piega molto nelle rotonde e nei tornanti, la guida sembra essere un pò gommosa come se lo sterzo fosse troppo demoltiplicato, il vecchio 35/12 sicuramente dondolava di meno ed aveva una guida piu' precisa. Mi scuso per la lungaggine mi piacerebbe sentire i vostri pareri. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/04/2018 alle 22:55:15Purtroppo la rilevazione "da pieno a pieno" può essere inficiata da un sacco di variabili, per cui una rilevazione su un solo pieno è come fare un exit poll su un solo elettore...
Ciao, non è per niente male, onestamente non credevo di poter fare quasi 10 Km/lt con un mansardato che non è proprio un peso piuma, visto che non sono l'unico forse qualcuno mi crede, è una battuta.... Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Dash del 23/04/2018 alle 14:11:04Io ho sempre fatto le rilevazioni dei consumi sui lunghi viaggi diciamo da 6mila ai 10milakm come per esempio andare in Norvegia.
Purtroppo la rilevazione da pieno a pieno può essere inficiata da un sacco di variabili, per cui una rilevazione su un solo pieno è come fare un exit poll su un solo elettore... Per fare un esempio: può influire la quantitàdi schiuma nel particolare pieno a quel particolare distributore. Sono anni, e più di 800000 Km di rilevazioni, che tengo dietro ai pieni effettuati con le varie auto e camper che ho avuto. Quando vado a fare un pieno, in base alla posizione della lancetta so già litro più litro meno quanto dorvò mettere. Però una volta mi capitò che la pistola scattasse con larghissimo anticipo. Non avevo fretta e rabboccai fino a vedere il livello del gasolio in prossimità del bordo inferiore del tappo (e questo è un vero pieno fatto a tappo). La differenza era di 4,5 litri su un serbatoio da 60 L. Stiamo parlando di un 7,5% di differenza. Se avessi tenuto buono come pieno il primo scatto della pistola, avrei falsato la mia misurazione del 7,5%, ossia anziché i 9 km/l effettivi avrei rilevato erroneamente 9,7 km/l. Anche la natura del percorso influenza i consumi se hai salita o discesa, vento contro o vento a favore, pieno carico oppure completamente scarico, ... Non per smorzare il tuo entusiasmo iniziale, però... Per avere un'idea corretta di quali saranno i tuoi consumi, aspetta di aver fatto una ventina di pieni, ossia circa 10000 km e poi ne riparliamo. Ciao da Dash (Ho un Daily 35C17) Ecco un copia/incolla dal mio foglio Excel delle rilevazioni consumi. Le rilevazioni effettuate sono su un totale di 100 pieni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/04/2018 alle 20:47:45Ciao Franco, giocare con la consorte diventa sempre piu' complicato, passeggiare e visitare i musei lo faccio abbastanza volentieri, lo ho fatto anche in questa prima uscita, ciò non toglie che, per divertimento e curiosità, non possa discutere di consumi, meccaniche e strade, questa poi è la sede giusta, anche a me piace lavorare sotto e sopra il camper, di lavori, anche impegnativi, ne ho fatti a iosa, vorrei però continuare il discorso per rispetto a chi ha partecipato alla discussione, condivido con l'amico Dash che la verifica dei consumi pieno per pieno non è precisa, sul Daily, però, con serbatoio "classico," l'errore è minimo, si vede benissimo quando il gasolio tracima dal bocchettone, comunque, come ho detto in un precedente intervento, il consumo non è la priorità per decidere sull'acquisto...la morbidezza dell'avantreno mi piace, il 35/12, piu' rigido, faceva un rumore esagerato sui i giunti autostradali, la balestra trasversale ha anche la funzione di barra stabilizzatrice, il 128 Rally, stessa sospensione al posterire, non aveva la classica barra, ovviamente, per il Daily, piu' è morbida e meno "stabilizza". Un saluto e grazie a tutti Enzo
C'è qualcuno he quando va in ferie passa il tempo anzichè con la consorte o a passeggio e ai musei a misurare il gasolio - i chilometri- e le pendenze. E arrivato a casa scarica tutto sui PC e su tabelle. Il mio consumasempre e solo 50 euro di gasolio alla volta e pertanto consuma sempre eguale ! Invece come sapete mi diletto da fermo a lavorare sotto il camper , ma senza contare le ore !
In risposta al messaggio di Prat del 23/04/2018 alle 07:41:04Io che non sono Ascari, faccio fatica a superare i 6 di media (10.000 km).
Ciao Dalysti Dopo diversi Daily confermo assolutamente quanto osservato.. Anzi aggiungo che sull'assetto sono intervenuto pure sui 67q I consumi del 3.0 sono a dir poco ottimi .. Quando si scriveva anni orsono che col 3.0167 cv si facevano più di 9 Km/l tutti sorridevano... Ovviamente bisogna avere la guida da Daily ... o meglio da mezzo pesante.. .. Tra un pò arriverà l' Ascari del camper per dire che lui fa 7 Km7/l ... dimenticandosi che se accelleri e freni come con la moto con un mezzo da 40 e oltre q ... Pensate che in autostrada/statale sono riuscito a fare più di 8.5 Km/l con L'hobby 50c18 Mansardato da 8.30m (senza Fap) Invece Con il Charisma 67c18 col Fap facevo 7 scarsi , poi rimappato e defappato migliorato di 1 km/l di media. Venendo all'assetto come suggerito da Franco49 , troverai dei quasi trattati per migliorarlo A mio modesto parere e dopo anni di modifiche posso dirti che il punto debole è l'anteriore. Stavo per riacquistare un camper dopo 3 anni di digiuno proprio su 35c17, ma la moglie mi ha bocciato il mansardato.. Avevo già messo in cantiere di adattare davanti la barra antirollio originale posteriore da 23mm e passare alla 28 mm al posteriore... ma non essendomi cimentato non sò se è fattibile. Sul 67q avevo doppie barre antirollio ... un'altro viaggiare ... mooolto più facile e scorrevole.. Ripartendo da zero , Proverei la modifica della balestra in composito con una normale di recupero abbinata ad una barra antirollio e 4 ammortizzatori belli frenati. Confermo che lo sterzo non è il massimo... Buo lavoro.. NB: il 35/12 oltre alle barre di torsione aveva l'antirollio : la grande assente del 35c telaio camper
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/04/2018 alle 20:47:45Mi sento un attimo chiamato in causa...
C'è qualcuno he quando va in ferie passa il tempo anzichè con la consorte o a passeggio e ai musei a misurare il gasolio - i chilometri- e le pendenze. E arrivato a casa scarica tutto sui PC e su tabelle. Il mio consumasempre e solo 50 euro di gasolio alla volta e pertanto consuma sempre eguale ! Invece come sapete mi diletto da fermo a lavorare sotto il camper , ma senza contare le ore !
In risposta al messaggio di Dash del 24/04/2018 alle 20:52:25Ciao, il mio intervento è finalizzato a condividere il primo viaggio con un mezzo "nuovo" e ricevere consigli da chi questa meccanica la possiede e la conosce, ho evidenziato le peculiarità e i difetti, pochi, di questo mezzo, alla fine dei giochi, ciò che mi ha un pò sorpreso sono proprio i consumi, non avrei mai pensato di raggiungere quasi 10 Km/lt, anche se con condizioni favorevoli del percorso, le prestazioni sono quelle che mi aspettavo come pure il rollio nelle rotonde, il prossimo lavoro, a costo zero, sarà quello di "rinforzare" la barra stabilizzatrice al posterire, per il resto va bene cosi', Un saluto e grazie a tutti. Enzo
Mi sento un attimo chiamato in causa... Devo dire però che non faccio un pieno al giorno, e che la trascrizione della rilevazione, in quei giorni in cui faccio il pieno, richiede 15, per cui quei giorni in cui faccio ilpieno mi avanzano 23h59'45 per il resto delle attività (negli altri giorni mi avanzano 24h tonde). Per enzo44: avrai notato che i miei consumi variano fra i 7 km/litro e i 9,60 km/litro (abbastanza vicino al tuo 9,83 km/l). Quel 9,60 l'ho fatto anch'io in percorso tutto statali, con velocità fra 80 e 90, e senza grosse salite. La media però (nel mio caso) si è assestata su poco più di 8 km/l, che non è male per un camper che pesa quasi 4000 kg. Se facessi meno strade di montagna, penso che potrei anche migliorare... Però va bene così, ho migliorato rispetto al Ford 2,4 140CV gemellato che avevo prima (rilevazioni su 107 pieni): e consumo qualcosa di pù rispetto al Ducato 244 che avevo prima ancora (rilevazioni su 51 pieni): Però quel Ducato era 80 cm più corto, molto più leggero e TA ruota singola. Ciononostante l'IVECO è quello con il consumo MAX più basso, anche più del Ducato (7,02 km/l contro 6,64 km/l del Ducato). Anche a tutta manetta non sono mai riuscito a farlo andare sotto i 7 km/litro. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/04/2018 alle 01:28:10Ricordo che si può montare anche ANTERIORMENTE
Ciao, il mio intervento è finalizzato a condividere il primo viaggio con un mezzo nuovo e ricevere consigli da chi questa meccanica la possiede e la conosce, ho evidenziato le peculiarità e i difetti, pochi, di questo mezzo,alla fine dei giochi, ciò che mi ha un pò sorpreso sono proprio i consumi, non avrei mai pensato di raggiungere quasi 10 Km/lt, anche se con condizioni favorevoli del percorso, le prestazioni sono quelle che mi aspettavo come pure il rollio nelle rotonde, il prossimo lavoro, a costo zero, sarà quello di rinforzare la barra stabilizzatrice al posterire, per il resto va bene cosi', Un saluto e grazie a tutti. Enzo
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/04/2018 alle 01:28:10Guarda che per ridurre il rollio, irrigidire le balestre posteriori serve a poco. Io ho avuto un sensibile miglioramento cambiando la barra stabilizzatrice anteriore. Poi a distanza di un paio d'anni ho cercato di migliorare ulteriormente aggiungendo un foglio di balestra in più al posteriore, con il risultato che il camper non era mai in bolla ed era diventato molto più rigido dietro ma solo sui dossi, giunti e sconnessioni secche. Fortunatamente su avallamenti e rallenta traffico morbidi era rimasto morbido; ma sul rollio nessun miglioramento. Dopo neanche 2 mesi volevo già toglierli.
Ciao, il mio intervento è finalizzato a condividere il primo viaggio con un mezzo nuovo e ricevere consigli da chi questa meccanica la possiede e la conosce, ho evidenziato le peculiarità e i difetti, pochi, di questo mezzo,alla fine dei giochi, ciò che mi ha un pò sorpreso sono proprio i consumi, non avrei mai pensato di raggiungere quasi 10 Km/lt, anche se con condizioni favorevoli del percorso, le prestazioni sono quelle che mi aspettavo come pure il rollio nelle rotonde, il prossimo lavoro, a costo zero, sarà quello di rinforzare la barra stabilizzatrice al posterire, per il resto va bene cosi', Un saluto e grazie a tutti. Enzo