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commander
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22/02/2007 2632
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 11:31:05
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/04/2018 alle 10:58:56

Un saluto, la soluzione di Franco mi sembra quella risolutiva, la barra all'anteriore sicuramente ridurrà il rollio lasciando inalterata la morbidezza dell'avantreno, irrigidire il posteriore non ci penso neanche, il mezzo
ha un assetto perfetto, rinforzare la barra al posteriore è un lavoro da pochi minuti, ho il tondino e i cavallotti tolti dal 35/12, non mi aspetto grossi risultati, ma voglio provare, all'amico Franco chiedo se ricorda il costo del kit per l'avantreno, un saluto Enzo
...
la feci installare sul 35-18 diversi anni fa e il costo mi sembra sia stato di circa 800 €

saluti
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 12:57:33
Io sul 35c17  ne ho pravate parecchie.. spendendo anche forse più del dovuto per i risultati ottenuti.
La mia personalissima conclusione è che la balestra anteriore senza barra antirollio è stata una trovata pessima i mansardati ..
Inoltre montare le 195/65 non è sufficiente a compensare il rollio e il pessimo feeling di guida con continui dondolii peraltro anche pericolosi in certe situazioni di guida..
Guardando ai costi in primis consiglierei di provare la balestra tradizionale di recupero .  
La barra antirollio da 16 o 18 mm. che suggerisce Franco è un passo avanti, ma non  sufficiente su un mansardato: io la montai in abbinamento agli ammortizzatori "rossi" ....   si superano i 1.000,00 € di spesa! ... ovviamente avevo anche la barra da 28 mm dietro.. ma gomme 195/75..
Un caro saluto a tutti..
Paolo

 
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 13:17:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/04/2018 alle 10:58:56

Un saluto, la soluzione di Franco mi sembra quella risolutiva, la barra all'anteriore sicuramente ridurrà il rollio lasciando inalterata la morbidezza dell'avantreno, irrigidire il posteriore non ci penso neanche, il mezzo
ha un assetto perfetto, rinforzare la barra al posteriore è un lavoro da pochi minuti, ho il tondino e i cavallotti tolti dal 35/12, non mi aspetto grossi risultati, ma voglio provare, all'amico Franco chiedo se ricorda il costo del kit per l'avantreno, un saluto Enzo
...
Non ricordo bene ma vedrò di controlare la fattura
Non mi pare oltre i 250-300 Euro
Franco
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
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Inserito il 25/04/2018 alle: 13:44:20
Ciao Franco  la balestra negli anni  è poi aumentata di prezzo , ho ancora le fatture in un cassetto.
Il costo poi sale parecchio con gli accessori per montarla : biellette, staffe , e altri gadget .. per un totale importante ..
Direi a memoria oltre 600,00 € 
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Prat
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10/05/2006 4393
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Inserito il 25/04/2018 alle: 13:47:59
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 24/04/2018 alle 17:35:13

Io che non sono Ascari, faccio fatica a superare i 6 di media (10.000 km). quello che mi incuriosisce è che con il Charisma, mezzo simile al mio, ma più aerodinamico, tu sia riuscito a raggiungere 8... La rimappatura deve
essere stata miracolosa. Ovvero abbiamo tipologie di percorrenze diverse. In effetti andando in statale non fatico a superare i 7, ma se poi faccio minestra con le migliaia di km di autostrade (necessarie per i viaggi lunghi con pochi gg di ferie) e la montagna allora la media scende asintoticamente sul valore di lungo periodo. 6 appunto. Ti posso garantire che uso il mezzo sempre moderatamente, non faccio accelerate brusche né freno così tanto... tendo a lasciar scorrere anche troppo... Non me ne faccio un cruccio, vorrei solo capire se per qualche motivo il mezzo ha o no dei problemi. Grazie ciao  
...
Ovviamente sono Ascari quelli che fanno 6.5/7 Km/l con un 35 laugh
Candidamente poi dicono che si mettono in autostrada a 110 Km/h..
Con i nostri imezzi I consumi contenuti si ottengono in statale o autostrada  sul filo degli 80/90 KM/h ...  oltre non c'è speranza si va subito a 8 o peggio a 7 KM/l.
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 25/04/2018 alle: 20:46:39
Ciao, il mansardato "impone" una guida moderata, chi lo compra dovrebbe saperlo, non è certo il mezzo adatto per le lunghe tirate in autostrada, che comunque le meccaniche attuali permetterebbero, certo, con un supplemento di prezzo, a me piace la guida rilassata e senza fretta, che mi fa apprezzare il Kreos su Iveco per la sicurezza e addirittura per il confort, chi predilige spostamenti rapidi e veloci dovrebbe orientarsi verso i profilati che comunque, in termini di consumi, non regalano niente, oltre i canonici 95/100 anche loro diventano ubriaconi. Un saluto Enzo
Enzo
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
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Inserito il 25/04/2018 alle: 22:04:28
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/04/2018 alle 20:46:39

Ciao, il mansardato impone una guida moderata, chi lo compra dovrebbe saperlo, non è certo il mezzo adatto per le lunghe tirate in autostrada, che comunque le meccaniche attuali permetterebbero, certo, con un supplemento
di prezzo, a me piace la guida rilassata e senza fretta, che mi fa apprezzare il Kreos su Iveco per la sicurezza e addirittura per il confort, chi predilige spostamenti rapidi e veloci dovrebbe orientarsi verso i profilati che comunque, in termini di consumi, non regalano niente, oltre i canonici 95/100 anche loro diventano ubriaconi. Un saluto Enzo
...
Concordo ...
Ora con un Motorhome da 6.99 2.3 150 cv ( pesantuccio nudo col pieno 3400Kg. )  ho fatto 1500 Km con 143 litri di gasolio wink .. ci sono rimasto stupito pure io ... non avrei mai immaginato di superare la barriera dei 10KM/l..
Il mezzo però è stato aggiornato nei software gestione motore.

i consumi alla fine sono questione di piede dx  ...   Io uso  il pedale nel mezzo ( il freno) solo per emergenze o per le fermate laugh .. per il resto grandi distanze da chi precede , ma se la strada è libera vado 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
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Inserito il 02/05/2018 alle: 14:21:04
Io, innamorato (anche) dei numeri, sono tra quelli che perde qualche secondo ad ogni pieno carburante per annotare con una app litri e chilometri, poi con tutta calma riverso tutto in un foglio excel che mi applica dei correttivi.

Ho già detto di aver azzerato il contachilometri con le paline autostradali, perché dopo il cambio gomme (da 195/65 a 195/75R16) segna meno strada di quella percorsa e una velocità inferiore a quella reale di quasi il 6% (5,80%)

Ad oggi, dopo 110 rifornimenti totali in quasi 4 anni, il risultato è 
image(292).png
(km percorsi totali, costo carburante introdotto, litri carburante, costo medio gasolio, consumo in l/100km e in km/litro)

Tra pieno e pieno, consumo massimo di 6,23km/litro (!) e minimo a 9,03km/l piano piano con carrello portamoto: meglio non sono mai riuscito a fare in oltre 30.000km.

Però mi viene da pensare che il mio camper (40q in usuale ordine di marcia) è uno dei primi 35C17, forse potrei vedere se esiste una mappatura più recente...


 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 02/05/2018 alle: 16:42:48
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 02/05/2018 alle 14:21:04

Io, innamorato (anche) dei numeri, sono tra quelli che perde qualche secondo ad ogni pieno carburante per annotare con una app litri e chilometri, poi con tutta calma riverso tutto in un foglio excel che mi applica dei correttivi.
Ho già detto di aver azzerato il contachilometri con le paline autostradali, perché dopo il cambio gomme (da 195/65 a 195/75R16) segna meno strada di quella percorsa e una velocità inferiore a quella reale di quasi il 6% (5,80%) Ad oggi, dopo 110 rifornimenti totali in quasi 4 anni, il risultato è  (km percorsi totali, costo carburante introdotto, litri carburante, costo medio gasolio, consumo in l/100km e in km/litro) Tra pieno e pieno, consumo massimo di 6,23km/litro (!) e minimo a 9,03km/l piano piano con carrello portamoto: meglio non sono mai riuscito a fare in oltre 30.000km. Però mi viene da pensare che il mio camper (40q in usuale ordine di marcia) è uno dei primi 35C17, forse potrei vedere se esiste una mappatura più recente...  
...
Ciao Roberto, 9 Km/l con carrello e mezzo da oltre 40 q mi sembra un buon risultato, il mio sicuramente, spero, piu' leggero può veramente sfiorare i 10 Km/l, ovviamente parliamo di percorsi in relax con molti Km in statale, confermo, come ti avevo detto, che il mio in sesta marcia viaggia a 100 Km/h a 2500 giri, ossia 40KM/1000 Rpm. Un saluto Enzo
Enzo
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 02/05/2018 alle: 17:10:46
Ciao Enzo, normalmente se vado a 90 km/h il consumo é di circa 9km/l,  se spingo un po di più arrivo anche a 7km/l...ma se attacco al camper il carrello con l'auto come ho fatto in questi giorni il consumo aumenta notevolmente, per percorrere 876 km  ci sono voluti 160 lt. laughP_20180422_142004.jpg
...però visto la massa totale....va bene così...
un saluto Danilo

Modificato da damasi il 02/05/2018 alle 17:20:37
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 20:46:45
Ciao Danilo, complimenti per il tuo bellissimo Mobilvetta, mia moglie ancora rimpiange il nostro Icaro che ci accompagnato per quasi 20 anni, penso che il tuo "autotreno" abbia consumi piu' che accettabili, sia quando fa 9 Km/l ma anche quando fa 5,5, il peso complessivo del mezzo non perdona, la fisica ha le sue regole. Un saluto Enzo
Enzo
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 21:54:35
.. Avevo anch'io un Icaro ... lo ricordo con gran soddisfazione.. Fu il primo camper, senza clima senza abs e pochissimi accessori, ma che qualità di mobilio e che lineasurprise
Il mio era un 2.8 che beveva parecchio ... ricordo ancora quando lo portai a casa che per l'entusiasmo e la voglia di arrivare, mi portai a 120/130 Km/h per un pò di km in autostrada ... si vedeva quasi scendere la lancetta del serbatoio ... laugh
Lì capii in fretta che un camper deve andare a 90 km/h  blush

Modificato da Prat il 02/05/2018 alle 21:55:43
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 02/05/2018 alle: 21:55:46
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/05/2018 alle 20:46:45

Ciao Danilo, complimenti per il tuo bellissimo Mobilvetta, mia moglie ancora rimpiange il nostro Icaro che ci accompagnato per quasi 20 anni, penso che il tuo autotreno abbia consumi piu' che accettabili, sia quando fa 9 Km/l ma anche quando fa 5,5, il peso complessivo del mezzo non perdona, la fisica ha le sue regole. Un saluto Enzo
Enzo grazie del complimento, anche a mia moglie piace molto la disposizione interna di questo mezzo e il confort in marcia, cosa che i due camper che abbiamo avuti in precedenza non avevano...si in effetti in assetto "autotreno" tenendo conto che siamo sui 55 Q. consuma il giusto e quando non ho fretta ci riesco a fare anche tra i 6 e i 6,5 km/l, ma la cosa strabiliante e che l'assetto del mezzo non risente per nulla il rimorchio...
un saluto Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 22:01:01
In risposta al messaggio di Prat del 02/05/2018 alle 21:54:35

.. Avevo anch'io un Icaro ... lo ricordo con gran soddisfazione.. Fu il primo camper, senza clima senza abs e pochissimi accessori, ma che qualità di mobilio e che linea Il mio era un 2.8 che beveva parecchio ... ricordo
ancora quando lo portai a casa che per l'entusiasmo e la voglia di arrivare, mi portai a 120/130 Km/h per un pò di km in autostrada ... si vedeva quasi scendere la lancetta del serbatoio ...  Lì capii in fretta che un camper deve andare a 90 km/h  
...
...condivido in pieno che per i consumi é un mezzo da portare a 90 km/h...laughlaughlaugh
un saluto Danilo.
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 23:22:30
In risposta al messaggio di Prat del 02/05/2018 alle 21:54:35

.. Avevo anch'io un Icaro ... lo ricordo con gran soddisfazione.. Fu il primo camper, senza clima senza abs e pochissimi accessori, ma che qualità di mobilio e che linea Il mio era un 2.8 che beveva parecchio ... ricordo
ancora quando lo portai a casa che per l'entusiasmo e la voglia di arrivare, mi portai a 120/130 Km/h per un pò di km in autostrada ... si vedeva quasi scendere la lancetta del serbatoio ...  Lì capii in fretta che un camper deve andare a 90 km/h  
...
Ciao, anche il mio era un 2800 del 98, in venti anni soltanto olio e filtri, certo non c'è paragone con il Kreos 3005, che ho ora, per silenziosità e prestazioni, ma il "vecchio" era nettamente superiore per manegevolezza e tenuta in curva, sulle strade di montagna, con pendenze non eccessive, non c'è 35C17 che tenga, specialmente se "carrozzato" Laika,  i consumi, per come guido io, sono gli stessi, forse, andando in sesta a bassa velocità, la coppia  esuberante lo consente, il 3005 fa qualcosa meglio. Un saluto Enzo
Enzo
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 23:59:53
Io con un Ducato 2300 130 masardato di 6.80 in autostrada tra i 90 e i 100 km/h di navigatore non faccio più di 8km/l con peso dentro i 35q
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 16:30:25
Ciao a tutti
Ho letto (in fretta) di stime di costo della barra antirollio anteriore (IL VERO TOCCASANA). Mi dispiace farvi saper che il prezzo è lievitato e di molto: siamo ad oltre 2.100 euro scontata!! La gioielleria IVECO non perdona.
Negli anni ne ho trovate e comprate 5, ma non auguro a nessuno la fatica di cercarle e convincere il demolitore a smontarla. Se del settore (V.I.) proverà, e lo capisco, a vendervi tutto l'avantreno.
Io ne ho una completa; se a qualcuno interessa....


P.S. Una domenica di noia ho provato a staccarla (basta separarla dalle biellette) con l'idea di farmi un bel giro (50 km min.). Dopo 8-10 kilometri mi sembrava di essere ubriaco e sono tornato indietro. Mai più senza!
Plinio
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:52:57
Complimenti enzo44 per i consumi su un mezzo del genere e relativa meccanica!yes
Io posso riportare la mia esperienza su Ducato 2.3 130cv motorhome 7mt a 38q... quando faccio autostrada ai 90-100 reali, solitamente vado in alta montagna (tipo fedaia, pordoi, cervinia, colle del nivolet etc) partendo da Modena, arrivo a casa con una media di 11km/l; se ho tempo per fare solo strada normale arrivo quasi ai 14km/l. 
Buoni km a tutti
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19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 15:03:44
X Tornitore
Se scrivi queste cose ti insultano ...
Segno che anche tu hai il motore aggiornato o rimappato e che il tuo piede destro è ben addestratolaugh
Io da poco guido un motorhome 6.99m alto 3m ( 39q in ordine di marciaangry)  motorizzato 2.3 150 cv ( aggiornato nel software) e in statale ho una media secca verificata di 11.5 km/l ..
La generale con un pò di autostrada fatta sempre a 100 Km/h effettivi è di 11 KM/l 
Con il serbatoio portato a 90l mi sembra di fare gasolio una volta ogni morte di Papa..cheeky
Col Daily e il suo serbatoio piccolino dopo i 400 km cominciavo a guardarmi in giro per abbeverarlo
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 15:17:42
In risposta al messaggio di Prat del 05/05/2018 alle 15:03:44

X Tornitore Se scrivi queste cose ti insultano ... Segno che anche tu hai il motore aggiornato o rimappato e che il tuo piede destro è ben addestrato Io da poco guido un motorhome 6.99m alto 3m ( 39q in ordine di marcia) 
motorizzato 2.3 150 cv ( aggiornato nel software) e in statale ho una media secca verificata di 11.5 km/l .. La generale con un pò di autostrada fatta sempre a 100 Km/h effettivi è di 11 KM/l  Con il serbatoio portato a 90l mi sembra di fare gasolio una volta ogni morte di Papa.. Col Daily e il suo serbatoio piccolino dopo i 400 km cominciavo a guardarmi in giro per abbeverarlo
...
Ho il piede destro molto addestratolaugh . La palestra la faccio con la Toyota prius da 12 anni... quando va male faccio almeno i 23km/l, quando va bene i 27-28km/l ci arrivo; è grazie anche a lei che arrivo a consumare pocosmiley.
Oltre a questo fatto ho cambiato il filtro aria con uno lavabile della K&N, pressione delle gomme sempre a 5.5bar a freddo (non per i consumi ma perchè a quella pressione vale l'indice di carico delle gomme)
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