In risposta al messaggio di speedo del 12/06/2015 alle 10:17:07
Boh, qua ci si focalizza sul motore (che non include la trasmissione) pensando alla sua 'robustezza' e come è strutturato quando questo componente è probabilmente l'ultimo che darà problemi sui ns. camper. A memorianon ricordo problematiche inerenti il motore stesso, sia che si tratti del 2.3 che del 3.0. Un camper ha innumerevoli punti deboli dimensionati al minimo sindacale di resistenza, un Ducato ha innumerevoli punti deboli e scelte progettuali votate al minimo costo e peso.... e dovrei preoccuparmi di un motore industriale costruito dalla Sofim?!? È l'ultima cosa di cui mi preoccuperei! Cosa significa motore 'con struttura autoportante'? un motore è di per se 'autoportante'! non esiste un motore 'non autoportante', semmai è il contrario ovvero il motore è portante per altre parti del veicolo ed in tal caso il basamento sarà adeguatamente strutturato per questo. Ma ciò non è di per se sinonimo di affidabilità, ricordate le moto ducati, ad esempio degli anni 90? Ottimo esempio di motore portante ed altrettanto ottimo esempio di inaffidabilità. Non è mai il basamento ad avere problemi nei motori moderni, i dimensionamenti non sono mai sbagliati, si progetta a fatica tramite FEM e salvo inconvenienti produttivi i basamenti non han problemi. Poi , se si intende che nel 3.0 il tutto è sovradimensionato per resistere a sollecitazioni estreme e durare un milione di km, ok ben venga può anche essere, come pure il 2.3 potrebbe essere dimensionato per 'soli' 500 mila km.... ma che mi importa se tutto il resto del mezzo a 200 mila km va a pezzi? Se si vuole il 3.0 per le prestazioni ok, scelta personale, ma paventare una maggior 'robustezza' (leggi affidabilità o adeguatezza al carico) perchè ha la catena o perchè pesa tot kg di più..... I problemi emersi sul powertrain nella casistica non sono mai (salvo episodi unici) dovuti alla struttura del motore ma bensì ai componenti ad esso applicati (cambi, frizione, egr....). ciò che più si avvicina ad un problema di motore è la pistonite, ma sappiamo che la causa è un insieme di pistoni difettosi e gestione elettronica delle iniezioni, e non una 'debolezza' i inadeguatezza del motore in se stesso. Preoccupiamoci del telaio piuttosto, che li si che la robustezza manca (light), delle ruote da 15, di pneumatici caricati quasi sempre oltre il limite che possono sopportare..... il motore in termini di resistenza alla fatica ed affidabilità è l'ultimo dei problemi!
Posso essere d'accordo su tutto e aggiungo che quasi sempre cerchiamo la risposta migliore per giustificare la propria scelta, io per primo.
In risposta al messaggio di Rizzo del 12/06/2015 alle 10:51:04
Posso essere d'accordo su tutto e aggiungo che quasi sempre cerchiamo la risposta migliore per giustificare la propria scelta, io per primo. Sono anche d'accordissimo sul fatto che vi sono tante altre considerazioni da farequando si acquista un camper ed allargando il campo difficilmente ci si troverà concordi ed ognuno ha le proprie variabili. Quindi, se tutto torna alla più semplice domanda iniziale: meglio 2.3 o 3.0 ? Io personalmente rispondo 3.0.
Sottoscrivo Rizzo, il 3.0 prevale sul 2.3; ma se guardiamo anche la pecunia la domanda sarebbe 'meglio il 3.0 oppure il 2.3+8000€?'
In risposta al messaggio di speedo del 12/06/2015 alle 12:58:17
Sottoscrivo Rizzo, il 3.0 prevale sul 2.3; ma se guardiamo anche la pecunia la domanda sarebbe 'meglio il 3.0 oppure il 2.3+8000€?' Non so nello specifico l'ecovip, ma in taluni casi con la scelta del 3.0 e mezzo 35q si perde un posto omologato e questo potrebbe essere una discriminante.
Parlando di solo motore, se consideriamo la differenza tra il 180CV e il 150CV sono, da listino Laika € 2403 (cifra che non compare in listino).
In risposta al messaggio di Giorsjj del 12/06/2015 alle 14:18:02
Come ho già scritto più sopra la differenza di prezzo che citate è nominale! La differenza reale di acquisto oggi è di 8.000 € e riporto nuovamente il perchè dopo essermi fatto fare i prezzi! Cit.: molti concessionari,avendoli già sul piazzale, fanno ottimi sconti per i mezzi pronta consegna (2.3 150 cv) mentre, se viene ordinato, lo stesso si riduce parecchio. Ecco da dove derivano gli 8.000 € in più. Ex Povero Rimorista inside ... Appiedato!!!!
deciditi: appiedato, forse appiedato, si si appiedato, no anzi forse non appiedato..... ed ora APPIEDATO...
non ci capisco più nulla!!!! Scherziamoci su, dai. In risposta al messaggio di speedo del 12/06/2015 alle 14:31:48
deciditi: appiedato, forse appiedato, si si appiedato, no anzi forse non appiedato..... ed ora APPIEDATO... non ci capisco più nulla!!!! Scherziamoci su, dai. con 8000 dubbi non ne avrei assolutamente, ma non ci dici nulla in merito al telaio, light o heavy per quelli in pronta consegna?
Ahahahaha Hai Ragione speedo. Avevo scordato di aggiornare la firma.
In risposta al messaggio di Giorsjj del 12/06/2015 alle 16:11:00
Ahahahaha Hai Ragione speedo. Avevo scordato di aggiornare la firma. Allora ecco cosa ho deciso e i perchè: - Il tizio che doveva comprare il mio sta rinunciando. Non lo finanziano. Gli renderò la caparra e amen. - Resteròsul mio fedele Rimor ancora per un po' per darmi tempo di accumulare il gruzzolo necessario a comprare il camper definitivo che ho per ora Individuato nel Kreos ma non so se 3003 o 5001. Nel caso del 3003 lo vorrei acquistare nuovo fatto espressamente su Daily 50C18 (patente C 50 quintali) in alternativa trovassi un 5001 SL quasi nuovo potrei optare per quello. Tali decisioni sono state prese considerando che: - Ho un Figlio di 3 anni e uno che deve nascere tra un mese per cui ancora per molti anni sarò camperista (spero); - Voglio assolutamente una meccanica trazione posteriore gemellata adeguata al peso di un camper a pieno carico; - Non voglio più dover pensare al problema peso per cui minimo il mezzo dovrà essere omologato 50 Q. - Ultima ma non meno importante: POSSO NON DECIDERE ORA IN FRETTA E FURIA ma ho tempo per fantasticare ancora un po'. Grazie a tutti e buoni chilometri. Ex Povero Rimorista inside ... Forse non più appiedato!!!!
Ciao Giorsjj ex Rimorista, forse non più ex,

.. e come se sgomma

In risposta al messaggio di Kinobi del 17/06/2015 alle 08:45:07
Premesso che ho un 3000 Ecovip del 2007. Prima avevo uno Sprinter 316 con SprintShift. Premesso che ora la nafta da me costa 1,4. Ripeto, ora costa 1,4 (discount). Non è detto (ache se pare di si) che per parecchio temporesti a 1,4. Se va a 1,8... Il 3000 che ho io a desso, ha una guidabilità di acceleratore pari ad una vettura media. Ovvero, se dai gas, non ti passano facile. Se dai gas che piove, le gomme ti lasciano sul posto e parte l'ASR sempre. Il mio 3000 non ha quasi mai visto più di 7 kmL. Gli altri ecovippari mi prendono per il culo che il mio è una versione Light, ovvero, io rientro a pieno carico nei 3,5. Rispetto che a Rendone, vado in giro con 4/5 quintaili in meno. Non so come sia il 2300. Diciamo che se dovessi ricomprare il mezzo, non so se prenderei il 3000. Eccetto che nei lunghitrasferimenti autostradali, è più le volte che alzo il piede causa nausea dei passeggeri, di quelli in cui mi mancano cavalli. Se, e ripeto se, il 2,3 da 150 CV consuma il 25% in meno del mio, alla fine, sui miei 98500 km sono una enorme paccata di soldi (che benchè non mi manchino) mi farebbero digerire meglio che una macchina mi sorpassa in salita. Ciao, E
kinobi, stai tranquillo che i mezzi se paragonati tra di loro in modo equilibrato non hanno troppe differenze tra loro. Il problema è come sempre la velocità, la quale incide molto forse troppo.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di el migno del 17/06/2015 alle 14:43:36
Vabbè. Giorsjj per ora ha risolto il suo dilemma, io però esprimo la mia. Con 8000 euro di differenza vengono fuori oltre 40.000 km di percorrenza in gasolio. Per avere un po' più di sprint quella volta che si va in montagna rinunciare a 40.000 km gratis. Mah, io col mio braccino corto non avrei dubbi. Luigi
Ufficialmente la Fiat/Iveco chiede per il passaggio dal 2.3 da 150 CV al 3.0 da 180 CV (170 CV nel caso del Daily) 2.000 € (duemila euro) più IVA :
In risposta al messaggio di Laikone del 17/06/2015 alle 12:04:46
kinobi, stai tranquillo che i mezzi se paragonati tra di loro in modo equilibrato non hanno troppe differenze tra loro. Il problema è come sempre la velocità, la quale incide molto forse troppo. Su questo forum si leggonoconsumi anche di 12km/l e altri piloti con lo stesso camper dichiarano 8,5/9km/l al massimo, ovviamente incide anche il pilota, ma fai una prova e controlla su un viaggio che fai in autostrada quanti mezzi ti sorpassano, vedrai che sono POCHISSIMI, forse nessuno, proprio per questo motivo fanno più km/l di te ma anche di me e di tanti altri. Nell'ultimo viaggio che ho fatto ho voluto provare a viaggiare ad una velocità spesso dicchiarata su questo forum per fare una prova, beh, il risultato è stato 7.5km/l, contro i soliti 8.5-8.7. Morale, chi consuma poco va piano. www.susezzapasa.it
Carissimo, io ho appreso dai forum che il camper degli altri va sempre meglio, più forte, frena meglio e consuma meno del mio.
In risposta al messaggio di Kinobi del 18/06/2015 alle 12:49:18
Carissimo, io ho appreso dai forum che il camper degli altri va sempre meglio, più forte, frena meglio e consuma meno del mio. Me la sono messa da parte. Le poche volte che ho fatto il reale controllo con gli altri (scattopistola con scatto pistola stessa pompa di nafta), io non ho mai visto differenze tangibili. Sarà stato un caso... Diciamo che se ho preso un 3000 lo uso da 3000, non dal 1900 TD FIAT a precandelette. Non che tiri il tempo, ma non vado fermo. Per me in autostrada andare a 110 di tachimetro FIAT è pericoloso, in quanto ci stai settimane a passare un camion, perciò vado a 115. Magari qualcuno preferisce accodarsi al camion e andare a 100 pur di non trovarsi nell'imbarazzante situazione del sorpasso kilometrico. Infine mi reputo una persona estremamente civile in strada: non mi piace che persone che sono li a lavorare stiano ore in colonna dietro uno che va in ferie: o mi fermo e li faccio passare, o corro a velocità da essere umano e non da lumaca. Ripeto, è una questione di civiltà ed educazione, non di consumo o godermi il paesaggio. Sono convinto che andado piano si consuma meno, ma la mia regola generale che a parità di piede, ogni uno si fa le sue riflessioni. Io del mio 3000 sono contento. Non so come va il nuovo 150. 8000 euro sono tanti. Una cinghia di distribuzione da cambiare sono soldi. Ciao, E
Io mi tengo a 110 col GPS (contachilometri 120), ma non è perche sto attento al consumo, sono in ferie nonhofuria e non ho bisogno di correre.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/06/2015 alle 13:19:42
Io mi tengo a 110 col GPS (contachilometri 120), ma non è perche sto attento al consumo, sono in ferie nonhofuria e non ho bisogno di correre. Il mio riesce a fare 9 Km/litro (siamo in due e lo scooter), se dovessi correrepotrei arrivare a consumare 8 Km/h, ma sapete di quale differenza si parla? 2,5 EURO E MEZZO OGNI 100 KM, 25 EURO OGNI 1000 KM, 250 EURO OGNI 10000 KM, 2500 EURO OGNI 100000 CHILOMETRI Praticamente una pizza in meno...... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Il mio Ecovip alto 3,2 largo 2,3 in 5 persone, circa 3,5 T (gomme tutte a 5,5 bar) se metto il cruise da Treviso a Milano a 120 kmh fa meno di 7 reali (KmL). Piena pianure padana. Primo scatto pistola stesso distributore.
Carissimo, io ho appreso dai forum che il camper degli altri va sempre meglio, più forte, frena meglio e consuma meno del mio. Me la sono messa da parte. Le poche volte che ho fatto il reale controllo con gli altri (scattopistola con scatto pistola stessa pompa di nafta), io non ho mai visto differenze tangibili. Sarà stato un caso... Diciamo che se ho preso un 3000 lo uso da 3000, non dal 1900 TD FIAT a precandelette. Non che tiri il tempo, ma non vado fermo. Per me in autostrada andare a 110 di tachimetro FIAT è pericoloso, in quanto ci stai settimane a passare un camion, perciò vado a 115. Magari qualcuno preferisce accodarsi al camion e andare a 100 pur di non trovarsi nell'imbarazzante situazione del sorpasso kilometrico. Infine mi reputo una persona estremamente civile in strada: non mi piace che persone che sono li a lavorare stiano ore in colonna dietro uno che va in ferie: o mi fermo e li faccio passare, o corro a velocità da essere umano e non da lumaca. Ripeto, è una questione di civiltà ed educazione, non di consumo o godermi il paesaggio. Sono convinto che andado piano si consuma meno, ma la mia regola generale che a parità di piede, ogni uno si fa le sue riflessioni. Io del mio 3000 sono contento. Non so come va il nuovo 150. 8000 euro sono tanti. Una cinghia di distribuzione da cambiare sono soldi. Ciao, E
non posso che concordare con te al 100%.
www.susezzapasa.it
Che dirti hai visto ai miniraduni ecovip che chi ha il 3000 fa 7 con un litro.
Knobi!