CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

editato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 878
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/07/2008 alle: 18:46:48
quote:Originally posted by prat ...anche se da elabrato che era, mio nipote ci fa 2 giorni e poi resta a piedi o si svita qualcosa e io deve ripararlo...... e Lui purtroppo non ci capisce una sega di meccanica, solo cellulari.I-pode.... >
> E' il male della maggior parte dei ragazzi nati dopo il 1984 (io sono dell' '81[:D][:D][;)])... Quando avevo 14/15 anni l'80% dei maschietti metteva mano sui motori degli scooter, vespe, fifty...magari sbagliavi, facevi qualche piccolo danno, ma imparavi e qui da me almeno i mezzi originali li contavi sulla punta delle dita di una mano, i motorini truccati spadroneggiavano in citta' con scarichi aperi, carburatori ecc. Oggi invece e' il contrario, se hai lo scooter truccato ti danno del tamarro, non c'e' un ragazzo e dico uno che sappia come si tiene in mano un cacciavite, in compenso tutti a momenti sanno come fare a violare i sistemi informatici della banca d'italia[:D][:D][:D]. Oggi piangono se non hanno l'ultimo ritrovato dei cellulari, io invece mi ricordo che tutti i giorni passavo davanti al motoricambi per vedere ed a sbavare sopra al malossi ad espansione rovesciato che costava 700.000lire(un giannelli costava a dir tanto 200.000lire) e non ci dormivo la notte. Non sono mai riuscito a comprarlo perche' i miei non volevano. Oggi invece se non gli compri il cellulare che vogliono piantano le picche come i neonati... Son proprio cambiati i tempi! (da 2 a 4[:D][:D][:D][:D]) Ciao Luca
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 24/07/2008 alle: 20:01:27
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by prat ...anche se da elabrato che era, mio nipote ci fa 2 giorni e poi resta a piedi o si svita qualcosa e io deve ripararlo...... e Lui purtroppo non ci capisce una sega di meccanica, solo cellulari.I-pode.... >
> E' il male della maggior parte dei ragazzi nati dopo il 1984 (io sono dell' '81[:D][:D][;)])... Quando avevo 14/15 anni l'80% dei maschietti metteva mano sui motori degli scooter, vespe, fifty...magari sbagliavi, facevi qualche piccolo danno, ma imparavi e qui da me almeno i mezzi originali li contavi sulla punta delle dita di una mano, i motorini truccati spadroneggiavano in citta' con scarichi aperi, carburatori ecc. Oggi invece e' il contrario, se hai lo scooter truccato ti danno del tamarro, non c'e' un ragazzo e dico uno che sappia come si tiene in mano un cacciavite, in compenso tutti a momenti sanno come fare a violare i sistemi informatici della banca d'italia[:D][:D][:D]. Oggi piangono se non hanno l'ultimo ritrovato dei cellulari, io invece mi ricordo che tutti i giorni passavo davanti al motoricambi per vedere ed a sbavare sopra al malossi ad espansione rovesciato che costava 700.000lire(un giannelli costava a dir tanto 200.000lire) e non ci dormivo la notte. Non sono mai riuscito a comprarlo perche' i miei non volevano. Oggi invece se non gli compri il cellulare che vogliono piantano le picche come i neonati... Son proprio cambiati i tempi! (da 2 a 4[:D][:D][:D][:D]) Ciao Luca
>
> Guarda Luca che ancora prima si smontavano e rimontavano motorini.... io sono del 54 e nel 69 ho smontato il mio primo malaguti (guello col serbatorio lungo e giallo)...in quell'occasione l'ho rimontato ed andava ancora...ma adesso non ho neppure idea di dove possa essere alloggiata una centralina dei nuovi mezzi. ciao Antonio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/07/2008 alle: 11:22:59
ciao, ....a pivelloni...ah..ah..ah[:D]...parlate di motori 2 tempi...bella forza erano una banalità ...roba da bambini....[:D][:D]....a parte ciao, boxer vespe..e il mitico minarelli (un bolide 50cc..[:p])...il vero salto di qualità e teoria l'ho fatto con il Morini 50cc..corsarino....un gioiellino 4 tempi una favola...il vero motore 4 tempi in formato tascabile...una bomba...vero prodigio della meccanica...li si che si imparava a iosa....rifare valvole spianare testata ...a mano..[;)]..mica in rettifica....carburatori e collettori di qualsiasi dimensione per vedere cosa succdeva...avevo anche cambiato e maggiorato il volano magnetico e la bobina per evere scintille potenti per bruciare quel fiume di benzina che ci infilavo dentro......[:)]....ah che bei tempi..[:p]...nostalgia...[:o)]. ....adesso tutta elettronica....[}:)]...che palle..... c[8D]iao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/07/2008 alle: 13:02:11
Anche il mio carissimo nonnino che tanto mi ha insegnato e che con me condivideva la passione per la meccanica lui più in senso stretto, mi abbassava la testata del motorino o meglio la rimetteva in piano dopo che io la facevo soffiare[:p] con le lime al banco .... robe incredibili altro che rettifiche.. Lavorava presso un'azienda e costruiva protesi e materiale ospedaliero tipo bisturi e ovviamente gli attrezzi tipo estrattori chiavi e gli stessi bulloni se li faceva da solo [;)]... Trascorrevo tutte le vacanze con Lui (ovviamente in paese nei campi col motorino a 8 anni) io smontavo i motori.... poi rimontarli beh quella era un'altra cosa! Poi Lui è macato quando avevo 20 anni ed io in quell'officina non ci ho più lavorato: ho sistemato e riordinato ma [V] ancora oggi dopo quasi 20 anni se ci entro mi viene il magone; è tutto lì con i suoi attrezzi tutto rigorosamente costruito in casa, mole, staffe spessori, chiavi .... Sono andato fguori tema ma che ricordi[^]...
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/07/2008 alle: 13:02:34
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ....a pivelloni...ah..ah..ah[:D]...parlate di motori 2 tempi...bella forza erano una banalità ...roba da bambini....[:D][:D]....a parte ciao, boxer vespe..e il mitico minarelli (un bolide 50cc..[:p])...il vero salto di qualità e teoria l'ho fatto con il Morini 50cc..corsarino....un gioiellino 4 tempi una favola...il vero motore 4 tempi in formato tascabile...una bomba...vero prodigio della meccanica...li si che si imparava a iosa....rifare valvole spianare testata ...a mano..[;)]..mica in rettifica....carburatori e collettori di qualsiasi dimensione per vedere cosa succdeva...avevo anche cambiato e maggiorato il volano magnetico e la bobina per evere scintille potenti per bruciare quel fiume di benzina che ci infilavo dentro......[:)]....ah che bei tempi..[:p]...nostalgia...[:o)]. ....adesso tutta elettronica....[}:)]...che palle..... c[8D]iao >
> E il Motom dove lo metti? Ora lo stesso marchio firma la Lambretta Pato, in cui, per quanto mi sembra di capire, la cosa migliore è Valeria Marini che, sebbene non più proprio ragazzina, fa ancora la sua figura. Invece, quando ero ragazzino io, se ne vedevano trasformazioni di tutti i tipi, e dire che tirare fuori qualcosa di più dal Motom non era semplice, forse ancora meno semplice di quanto non fosse con il Morini, che almeno sembrava una vera moto in miniatura. Io ricordo anche qualche altra moto 4 tempi molto piccola, come la vecchia Laverda 70cc del portiere dello stabile in cui abitavo, su cui ho viaggiato tante volte come passeggero quando ero più piccolo e che, con il mio amico figlio del portiere, che ora fa il meccanico di moto per professione, abbiamo smontato e rimontato pezzo pezzo, non senza averle spremuto qualche altro kmh di velocità e un pochinoi di tiro in più (granché non ci si poteva fare, visto anche che i pezzi erano quasi irreperibili già a quell'epoca, essendo stata una moto prodotta in pochi esemplari). Mi sorge il dubbio che abbiamo qualche anno più di Luca19!!! Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/07/2008 alle: 13:41:48
.....purtroppo non è un dubbio....ma una certezza....[:)] c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/07/2008 alle: 15:20:05
Eh eh, mi sa di sì...Dalla mia veneranda eta' di 27 anni i motorini che avevano i 14enni erano il Malaguti Fifty, le vespe 50, qualche piaggio Sì(ma gia' stavano sparendo) e poi i vari scooter 50 come Zip, Sr, F10/12 e compagnia bella. La passione per i motori c'e' sempre stata tra i ragazzi, purtroppo oggi con la nuova generazione(tipo mio fratello che ha solo 5 anni meno di me) sta svanendo rimpiazzata da quella per la tecnologia. Tutti ormai usano il computer con la stessa facilita' con la quale usano la penna, ma se gli metti in mano un cacciavite non sanno a momenti neanche da che verso si tiene in mano. Sembra una generazione distante anni luce da noi eppure come ho detto tra me e mio fratello ci corrono solo 5 anni... Mi ricordo che quando ero in eta' da motorino tutti i maschietti (tranne qualche rara eccezione) passavano i pomeriggi in garage a smontare e rimontare, verniciare, stuccare ecc. e posso garantire che certe competenze apprese in quegli anni via via mi sono servite per togliermi spesso dai guai. Oggi di ragazzi che fanno quello che facevamo noi (e che io ancora continuo a fare) se ne contano sulle dita di una mano... Peccato, non sanno cosa si perdono e che mondo fantastico, affascinante e utile stanno snobbando. Speriamo che si ricredano. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/07/2008 alle: 15:31:25
quote:Originally posted by bigstone
quote:Originally posted by Luca19
>
> Guarda Luca che ancora prima si smontavano e rimontavano motorini.... io sono del 54 e nel 69 ho smontato il mio primo malaguti (guello col serbatorio lungo e giallo)...in quell'occasione l'ho rimontato ed andava ancora...ma adesso non ho neppure idea di dove possa essere alloggiata una centralina dei nuovi mezzi. ciao Antonio
>
> Lo so, lo so Antonio, e' una pratica che va avanti da generazioni...peccato che da qualche anno a questa parte l'ultimissima generazione di 19/20enni se la sia persa8tranne qualche sporadico caso). Per l'elettronica beh...piu' o meno tutti hanno problemi, tranne chi si e' specializzato. Io per ritrovare il piacere della pura meccanica mi sto dando da qualche anno alle auto storiche e le auto che piu' mi affascinano sono quelle che venivano commercializzate quando mio padre era ancora bambino. Pensa che la mia "Fly Lemon" (fiat 500R del '74) ha esattamente 7 anni piu' di me... E sapessi che soddisfazione fare le 2 di notte in garage a farsi collettori per carburatori piu' grandi, messe a punto, fasi di accensione, anticipi e modifiche di ogni genere. Per gli appassionati: Tanto perche' sono matto da legare ho in preparazione un motorazzo con carburatore ex alfa 75 e albero a camme da corsa (previsti oltre 7700giri tirati fuori da un bicilindrico 650cc)...kit freni a disco ant e post. autocostruito e "pseudo"climatizzatore(poi vi spieghero' piu' avanti che significa)!!!![:0][:0][:0] In piu' per chi non lo sapesse ho gia' montato vetri elettrici, chiusura centralizzata con telecomando e 2 antifurti[;)] Che dite...sono abbastanza scemo????? Ciao Luca
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 25/07/2008 alle: 17:58:04
quote:Originally posted by Luca19 cut ...e "pseudo"climatizzatore(poi vi spieghero' piu' avanti che significa)!!!![:0][:0][:0] cut Ciao Luca >
> Dai su che e' semplice capirlo, alla folle velocita' degli oltre 200 che fara', saltera' via il parabrezza ed ecco li' che hai il condizionatore [:D][:D][:D] Ciao Giulio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/07/2008 alle: 18:21:07
quote:Originally posted by Gigiolone
quote:Originally posted by Luca19 cut ...e "pseudo"climatizzatore(poi vi spieghero' piu' avanti che significa)!!!![:0][:0][:0] cut Ciao Luca >
> Dai su che e' semplice capirlo, alla folle velocita' degli oltre 200 che fara', saltera' via il parabrezza ed ecco li' che hai il condizionatore [:D][:D][:D] Ciao Giulio
>
> No,per quello basterebbe togliere il posacenere e sfruttare l'aria che passa dalle guarnizioni del cofano anteriore, anche se potrebbe essere un'idea[:D][:D][:D][:D] Un pazzo furioso mi ha dato un'idea che sto provando a realizzare. Data la difficolta' di poter applicare un clima vero alla 500(anche a causa della scarsa potenza che ha...accendendolo c'e' il rischio di andare indietro invece che avanti[:D][:D]) ho pensato di sfruttare il processo dei box frigo portatili a celle di peliter realizzando una specie di box(da mettere nel cofano anteriore) coibentato su cui inserire la cella(per fortuna e' bella potente) e poi applicare su di esso una ventola da riscaldamento da auto per incanalare l'aria leggermente raffreddata(fredda e' una parolona!!!!) sulle tubazioni originali modificate e che poi uscira' da due bocchette che ho messo dentro la vasca porta oggetti originale della 500(quella sotto al cruscotto, ps: le bocchette sono le laterali ex fiat punto 1a serie). Il sistema puo' anche creare il caldo percio' puo' essere usato anche in inverno per limitare l'uso del riscaldamento della 500(che non e' altro che aria calda presa dal motore) che ha il limite che essendo un sistema di aria forzata se il motore gira piano si muore dal freddo e se gira forte e ti perde l'olio senti il cattivo odore di olio bruciato. In questo modo ho il ventilatore dell' aria dentro l'abitacolo(la 500 ne era priva) e l'aria leggermente raffreddata o riscaldata rispetto a quella esterna. So che non basta una cella di peltier da circa 100w per raffreddare una 500, ma non e' quello che cerco...cerco solo di avere il ventilatore in macchina per quando sono fermo al semaforo o incolonnato nel traffico o in fila ai raduni in estate e l'aria un po' piu' calda dentro in inverno, con la possibilita' di usare il meno possibile il riscaldamento originale(o addirittura di eliminarlo)e magari di mandarla sul vetro per spannarlo quando piove. Lo so, probabilmente non funzionera', avro' perso tempo, forze, ore di sonno e avro' preso anche del bischero, ma ho voglia comunque di provare a realizzarlo e vedere cio' che si riesce a fare. Male che vada avro' fatto conto di aver buttato via 10€(il costo dell'elettroventola...il minifrigo me l'hanno regalato[;)]). se invece va bene...mi vantero' con gli amici[:D][:D][:D] Ciao Luca
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 25/07/2008 alle: 18:36:30
Si, sei proprio pazzo [:)][:)][:)] Scherzo, l' idea e' geniale e fantasiosa e se ti riesce di realizzarla alle fiere del Tuning ci vinci pure una coppa (e qui non scherzo). Beato te che hai un posto dove "smanettare" con i ferri; quando avevo il box/officina era la mia casa; pero' operavo sulle moto, le auto non mi appassionavano. Ciao Giulio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/07/2008 alle: 19:08:40
quote:Originally posted by Gigiolone
Si, sei proprio pazzo [:)][:)][:)] Scherzo, l' idea e' geniale e fantasiosa e se ti riesce di realizzarla alle fiere del Tuning ci vinci pure una coppa (e qui non scherzo). Beato te che hai un posto dove "smanettare" con i ferri; quando avevo il box/officina era la mia casa; pero' operavo sulle moto, le auto non mi appassionavano. Ciao Giulio >
> Per fortuna quando i miei hanno comprato casa sono riusciti a prendere un garage grande. Il problema e' che ultimamente i 60mq[:0] a disposizione non mi bastano quasi piu'[xx(]...tra motori della 500(ne ho 2 montati e due smontati piu' quello nella macchina), cambi(uno montato e uno smontato per ricambi), banchi(2), motorini(3+ una vespa px125), moto(1), macchine(quella di papa' e la 500),bici(non so quante sono, ma tante) e scaffalature per pezzi speciali e ricambi diventa difficile anche solo muoversi[xx(][xx(]. Pensa pero' che quando avevo dentro meno confusione riuscivo a metterci 2 twingo + un bmw e mi avanzava lo spazio per l' altra roba. Il mese scorso avevo dentro oltre a queste cose anche la 500 di mio cognato che me l'aveva data per risistemarla un po'(lucidatura carroz, verniciatura cerchi, tagliando e regolazione motore) in vista del suo matrimonio... Mi sa che quando dovro cercare casa per me alle agenzie dovro chiedere il garage con la casa e non la casa con il garage[:D][:D][:D][:D] Ciao Luca
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 25/07/2008 alle: 19:22:46
Il box era piccolo; pero' ci stavano comodamente due Guzzi, un Benelli, banco, scaffali, compressore, trapano a colonna, acc. mi mancava il tornio, non sono mai riuscito a comprarmelo [:)] Ciao Giulio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/07/2008 alle: 10:28:42
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Marcello e scrivo dalla prov di Torino. Anche io sono favorevole alla riamppatura del motore per tirare fuori un pò più di coppia ai bassi, che ce n'è sempre bisogno. A tal proposito io sono possessore di uno sprinter 313 cdi. Volevo sapere se qualcuno di voi ha provveduto a fare modifiche su questa motorizzazione con quale soluzione ( modulo/rimappatura) e quali risultati. Il mezzo e un semi integrale da 7,40 e con 130 cv mi fa un pò patire nelle riprese..... Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. Marcello
17
bubuxxx62
bubuxxx62
14/03/2008 33
Inserito il 28/07/2008 alle: 00:24:06
Meno male che si è ritornati sull'argomento! Per chi è interessato, domani pomeriggio porto il mio Laika su Iveco 35C13 a rimappare, poi vi faccio sapere il mio giudizio. MAX
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 28/07/2008 alle: 11:05:26
quote:Originally posted by bubuxxx62
Meno male che si è ritornati sull'argomento! Per chi è interessato, domani pomeriggio porto il mio Laika su Iveco 35C13 a rimappare, poi vi faccio sapere il mio giudizio. MAX >
> Sono due anni che ci stiamo massacrando su questo argomento diviso in due post, l' altro e' quello record; un po' di distrazione ogni tanto fa' bene alla salute. [:)][:)][:)] Ciao Giulio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 28/07/2008 alle: 16:24:49
Nessuno che mi può rispondere per il mio mercedes??
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 28/07/2008 alle: 18:23:41
quote:Originally posted by bubuxxx62
Meno male che si è ritornati sull'argomento! Per chi è interessato, domani pomeriggio porto il mio Laika su Iveco 35C13 a rimappare, poi vi faccio sapere il mio giudizio. MAX >
> dove ?
17
bubuxxx62
bubuxxx62
14/03/2008 33
Inserito il 28/07/2008 alle: 21:06:23
Io, intanto, posto i miei risultati. Eseguita rimappatura oggi pomeriggio Iveco 35C13. In V marcia, in piano, da 50 Km/h acceleratore a manetta sino ai 120 km/h: prima della rimappatura: 47 secondi, dopo la rimappatura 26 secondi, aumentata sia coppia che potenza, dai reali 110 CV (contro i 124 dichiarati dalla casa), ora più di 140 CV. In poche parole, viaggia che è una meraviglia, al momento sono soddisfatto. Dopo l'estate posterò se differenze nei consumi (attuali 8 km/litro). Ciao a tutti. MAX
17
bubuxxx62
bubuxxx62
14/03/2008 33
Inserito il 28/07/2008 alle: 21:11:56
Scusa bigstone, ho visto ora la tua richiesta. Risposta: Digital Motors- Cavaria (VA) Ciao MAX
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link