quote:Originally posted by prat ...anche se da elabrato che era, mio nipote ci fa 2 giorni e poi resta a piedi o si svita qualcosa e io deve ripararlo...... e Lui purtroppo non ci capisce una sega di meccanica, solo cellulari.I-pode.... >> E' il male della maggior parte dei ragazzi nati dopo il 1984 (io sono dell' '81[:D][:D][;)])... Quando avevo 14/15 anni l'80% dei maschietti metteva mano sui motori degli scooter, vespe, fifty...magari sbagliavi, facevi qualche piccolo danno, ma imparavi e qui da me almeno i mezzi originali li contavi sulla punta delle dita di una mano, i motorini truccati spadroneggiavano in citta' con scarichi aperi, carburatori ecc. Oggi invece e' il contrario, se hai lo scooter truccato ti danno del tamarro, non c'e' un ragazzo e dico uno che sappia come si tiene in mano un cacciavite, in compenso tutti a momenti sanno come fare a violare i sistemi informatici della banca d'italia[:D][:D][:D]. Oggi piangono se non hanno l'ultimo ritrovato dei cellulari, io invece mi ricordo che tutti i giorni passavo davanti al motoricambi per vedere ed a sbavare sopra al malossi ad espansione rovesciato che costava 700.000lire(un giannelli costava a dir tanto 200.000lire) e non ci dormivo la notte. Non sono mai riuscito a comprarlo perche' i miei non volevano. Oggi invece se non gli compri il cellulare che vogliono piantano le picche come i neonati... Son proprio cambiati i tempi! (da 2 a 4[:D][:D][:D][:D]) Ciao Luca
quote:Originally posted by Luca19> Guarda Luca che ancora prima si smontavano e rimontavano motorini.... io sono del 54 e nel 69 ho smontato il mio primo malaguti (guello col serbatorio lungo e giallo)...in quell'occasione l'ho rimontato ed andava ancora...ma adesso non ho neppure idea di dove possa essere alloggiata una centralina dei nuovi mezzi. ciao Antonio
quote:Originally posted by prat ...anche se da elabrato che era, mio nipote ci fa 2 giorni e poi resta a piedi o si svita qualcosa e io deve ripararlo...... e Lui purtroppo non ci capisce una sega di meccanica, solo cellulari.I-pode.... >> E' il male della maggior parte dei ragazzi nati dopo il 1984 (io sono dell' '81[:D][:D][;)])... Quando avevo 14/15 anni l'80% dei maschietti metteva mano sui motori degli scooter, vespe, fifty...magari sbagliavi, facevi qualche piccolo danno, ma imparavi e qui da me almeno i mezzi originali li contavi sulla punta delle dita di una mano, i motorini truccati spadroneggiavano in citta' con scarichi aperi, carburatori ecc. Oggi invece e' il contrario, se hai lo scooter truccato ti danno del tamarro, non c'e' un ragazzo e dico uno che sappia come si tiene in mano un cacciavite, in compenso tutti a momenti sanno come fare a violare i sistemi informatici della banca d'italia[:D][:D][:D]. Oggi piangono se non hanno l'ultimo ritrovato dei cellulari, io invece mi ricordo che tutti i giorni passavo davanti al motoricambi per vedere ed a sbavare sopra al malossi ad espansione rovesciato che costava 700.000lire(un giannelli costava a dir tanto 200.000lire) e non ci dormivo la notte. Non sono mai riuscito a comprarlo perche' i miei non volevano. Oggi invece se non gli compri il cellulare che vogliono piantano le picche come i neonati... Son proprio cambiati i tempi! (da 2 a 4[:D][:D][:D][:D]) Ciao Luca
>
quote:Originally posted by HotMistral> E il Motom dove lo metti? Ora lo stesso marchio firma la Lambretta Pato, in cui, per quanto mi sembra di capire, la cosa migliore è Valeria Marini che, sebbene non più proprio ragazzina, fa ancora la sua figura. Invece, quando ero ragazzino io, se ne vedevano trasformazioni di tutti i tipi, e dire che tirare fuori qualcosa di più dal Motom non era semplice, forse ancora meno semplice di quanto non fosse con il Morini, che almeno sembrava una vera moto in miniatura. Io ricordo anche qualche altra moto 4 tempi molto piccola, come la vecchia Laverda 70cc del portiere dello stabile in cui abitavo, su cui ho viaggiato tante volte come passeggero quando ero più piccolo e che, con il mio amico figlio del portiere, che ora fa il meccanico di moto per professione, abbiamo smontato e rimontato pezzo pezzo, non senza averle spremuto qualche altro kmh di velocità e un pochinoi di tiro in più (granché non ci si poteva fare, visto anche che i pezzi erano quasi irreperibili già a quell'epoca, essendo stata una moto prodotta in pochi esemplari). Mi sorge il dubbio che abbiamo qualche anno più di Luca19!!! Ciao, Aldo
ciao, ....a pivelloni...ah..ah..ah[:D]...parlate di motori 2 tempi...bella forza erano una banalità ...roba da bambini....[:D][:D]....a parte ciao, boxer vespe..e il mitico minarelli (un bolide 50cc..[:p])...il vero salto di qualità e teoria l'ho fatto con il Morini 50cc..corsarino....un gioiellino 4 tempi una favola...il vero motore 4 tempi in formato tascabile...una bomba...vero prodigio della meccanica...li si che si imparava a iosa....rifare valvole spianare testata ...a mano..[;)]..mica in rettifica....carburatori e collettori di qualsiasi dimensione per vedere cosa succdeva...avevo anche cambiato e maggiorato il volano magnetico e la bobina per evere scintille potenti per bruciare quel fiume di benzina che ci infilavo dentro......[:)]....ah che bei tempi..[:p]...nostalgia...[:o)]. ....adesso tutta elettronica....[}:)]...che palle..... c[8D]iao >
quote:Originally posted by bigstone> Lo so, lo so Antonio, e' una pratica che va avanti da generazioni...peccato che da qualche anno a questa parte l'ultimissima generazione di 19/20enni se la sia persa8tranne qualche sporadico caso). Per l'elettronica beh...piu' o meno tutti hanno problemi, tranne chi si e' specializzato. Io per ritrovare il piacere della pura meccanica mi sto dando da qualche anno alle auto storiche e le auto che piu' mi affascinano sono quelle che venivano commercializzate quando mio padre era ancora bambino. Pensa che la mia "Fly Lemon" (fiat 500R del '74) ha esattamente 7 anni piu' di me... E sapessi che soddisfazione fare le 2 di notte in garage a farsi collettori per carburatori piu' grandi, messe a punto, fasi di accensione, anticipi e modifiche di ogni genere. Per gli appassionati: Tanto perche' sono matto da legare ho in preparazione un motorazzo con carburatore ex alfa 75 e albero a camme da corsa (previsti oltre 7700giri tirati fuori da un bicilindrico 650cc)...kit freni a disco ant e post. autocostruito e "pseudo"climatizzatore(poi vi spieghero' piu' avanti che significa)!!!![:0][:0][:0] In piu' per chi non lo sapesse ho gia' montato vetri elettrici, chiusura centralizzata con telecomando e 2 antifurti[;)] Che dite...sono abbastanza scemo????? Ciao Luca
quote:Originally posted by Luca19> Guarda Luca che ancora prima si smontavano e rimontavano motorini.... io sono del 54 e nel 69 ho smontato il mio primo malaguti (guello col serbatorio lungo e giallo)...in quell'occasione l'ho rimontato ed andava ancora...ma adesso non ho neppure idea di dove possa essere alloggiata una centralina dei nuovi mezzi. ciao Antonio
>
>
quote:Originally posted by Luca19 cut ...e "pseudo"climatizzatore(poi vi spieghero' piu' avanti che significa)!!!![:0][:0][:0] cut Ciao Luca >> Dai su che e' semplice capirlo, alla folle velocita' degli oltre 200 che fara', saltera' via il parabrezza ed ecco li' che hai il condizionatore [:D][:D][:D] Ciao Giulio
quote:Originally posted by Gigiolone> No,per quello basterebbe togliere il posacenere e sfruttare l'aria che passa dalle guarnizioni del cofano anteriore, anche se potrebbe essere un'idea[:D][:D][:D][:D] Un pazzo furioso mi ha dato un'idea che sto provando a realizzare. Data la difficolta' di poter applicare un clima vero alla 500(anche a causa della scarsa potenza che ha...accendendolo c'e' il rischio di andare indietro invece che avanti[:D][:D]) ho pensato di sfruttare il processo dei box frigo portatili a celle di peliter realizzando una specie di box(da mettere nel cofano anteriore) coibentato su cui inserire la cella(per fortuna e' bella potente) e poi applicare su di esso una ventola da riscaldamento da auto per incanalare l'aria leggermente raffreddata(fredda e' una parolona!!!!) sulle tubazioni originali modificate e che poi uscira' da due bocchette che ho messo dentro la vasca porta oggetti originale della 500(quella sotto al cruscotto, ps: le bocchette sono le laterali ex fiat punto 1a serie). Il sistema puo' anche creare il caldo percio' puo' essere usato anche in inverno per limitare l'uso del riscaldamento della 500(che non e' altro che aria calda presa dal motore) che ha il limite che essendo un sistema di aria forzata se il motore gira piano si muore dal freddo e se gira forte e ti perde l'olio senti il cattivo odore di olio bruciato. In questo modo ho il ventilatore dell' aria dentro l'abitacolo(la 500 ne era priva) e l'aria leggermente raffreddata o riscaldata rispetto a quella esterna. So che non basta una cella di peltier da circa 100w per raffreddare una 500, ma non e' quello che cerco...cerco solo di avere il ventilatore in macchina per quando sono fermo al semaforo o incolonnato nel traffico o in fila ai raduni in estate e l'aria un po' piu' calda dentro in inverno, con la possibilita' di usare il meno possibile il riscaldamento originale(o addirittura di eliminarlo)e magari di mandarla sul vetro per spannarlo quando piove. Lo so, probabilmente non funzionera', avro' perso tempo, forze, ore di sonno e avro' preso anche del bischero, ma ho voglia comunque di provare a realizzarlo e vedere cio' che si riesce a fare. Male che vada avro' fatto conto di aver buttato via 10€(il costo dell'elettroventola...il minifrigo me l'hanno regalato[;)]). se invece va bene...mi vantero' con gli amici[:D][:D][:D] Ciao Luca
quote:Originally posted by Luca19 cut ...e "pseudo"climatizzatore(poi vi spieghero' piu' avanti che significa)!!!![:0][:0][:0] cut Ciao Luca >> Dai su che e' semplice capirlo, alla folle velocita' degli oltre 200 che fara', saltera' via il parabrezza ed ecco li' che hai il condizionatore [:D][:D][:D] Ciao Giulio
>
quote:Originally posted by Gigiolone> Per fortuna quando i miei hanno comprato casa sono riusciti a prendere un garage grande. Il problema e' che ultimamente i 60mq[:0] a disposizione non mi bastano quasi piu'[xx(]...tra motori della 500(ne ho 2 montati e due smontati piu' quello nella macchina), cambi(uno montato e uno smontato per ricambi), banchi(2), motorini(3+ una vespa px125), moto(1), macchine(quella di papa' e la 500),bici(non so quante sono, ma tante) e scaffalature per pezzi speciali e ricambi diventa difficile anche solo muoversi[xx(][xx(]. Pensa pero' che quando avevo dentro meno confusione riuscivo a metterci 2 twingo + un bmw e mi avanzava lo spazio per l' altra roba. Il mese scorso avevo dentro oltre a queste cose anche la 500 di mio cognato che me l'aveva data per risistemarla un po'(lucidatura carroz, verniciatura cerchi, tagliando e regolazione motore) in vista del suo matrimonio... Mi sa che quando dovro cercare casa per me alle agenzie dovro chiedere il garage con la casa e non la casa con il garage[:D][:D][:D][:D] Ciao Luca
Si, sei proprio pazzo [:)][:)][:)] Scherzo, l' idea e' geniale e fantasiosa e se ti riesce di realizzarla alle fiere del Tuning ci vinci pure una coppa (e qui non scherzo). Beato te che hai un posto dove "smanettare" con i ferri; quando avevo il box/officina era la mia casa; pero' operavo sulle moto, le auto non mi appassionavano. Ciao Giulio >
quote:Originally posted by bubuxxx62> Sono due anni che ci stiamo massacrando su questo argomento diviso in due post, l' altro e' quello record; un po' di distrazione ogni tanto fa' bene alla salute. [:)][:)][:)] Ciao Giulio
Meno male che si è ritornati sull'argomento! Per chi è interessato, domani pomeriggio porto il mio Laika su Iveco 35C13 a rimappare, poi vi faccio sapere il mio giudizio. MAX >
quote:Originally posted by bubuxxx62> dove ?
Meno male che si è ritornati sull'argomento! Per chi è interessato, domani pomeriggio porto il mio Laika su Iveco 35C13 a rimappare, poi vi faccio sapere il mio giudizio. MAX >