Be cari amici camperisti questo è il mio camper ,ma vi pare che io farei taroccare la mia centralina? Con quello che mi è costato ? No
le mani non le faccio mettere a nessuno .Se apro il cofano non c'è una goccia di trasudo , cosa che è facile riscontrare nei motori sfonnati dalle rimappature . E allora dico attenzione a farvi taroccare il motore . Ciao [^][^][^][^] quote:Originally posted by suki74>
Credo che ti si accenderà la spia gestione motore come con il mio Transit del 2007. Va in allarme il flussometro (fuori range). >
quote:Originally posted by ciocori>
andate a fare la cacca tutti, voi salite e io non uso bene il camper: ma andiamoooo!! non avete i ******** per dire che il ducato in quanto a frizione non è il meglio? dai nascondete in casa il delinquente , lo sanno anche i muri è una regola ormai, basta andare alla fiat che ti dicono che il ducato e debole nei dischi frizione. A me sa che voi avete delle pulci invece di camper, corte e leggere se no, non si spiegherebbe sto modo di reagire , tanto vi becchero in salita e poi staremo a vedere dove andate. rimappare non serve a un ca... se non fatto a regola d'arte cioe compreso frizione rinforzata e spingidisco. lo sanno anche i muri[:D][:D][:D][:D] senza rancore ma con una punta di ....[:D] >
quote:Originally posted by suki74> Ciao suki74 mi togli una curiosita' ,che hai il 2200 oppure il 2400 con 140cv? mi dici se partire da fermo in salita il camper va in difficolta ,cioe' tenta a spegnersi? Ti dico questo perchè il mio precedente camper un 125/350 aveva questi problemi .[^][^][^][^]
Credo che ti si accenderà la spia gestione motore come con il mio Transit del 2007. Va in allarme il flussometro (fuori range). >
quote:Originally posted by suki74> Con il mio precedente motore 125/350 a circa 29mila km ho dovuto cambiare il volano il disco e spingi disco ,poi mi hanno messo il gruppo frizzione rinforzato ,comunque dovevo sempre stare atento alle partenze .Tu mi parli d fare una ritoccatina alla centralina !!!!! no io non lo farei perchè ho capito che anche se il tuo motore è stato rivisto il gruppo frizione fa piangere.Senti a me non farti infinocchiare dalle chiacchiere di chi ti vorrebbe rimappare ,tanto poi i soldi per farti aggiustare il motore li devi cacciare tu ,sei d'accordo? Ciao [:)][:)][:)]
Ciao, premetto che lavoro al post-vendita di una concessionaria Ford (garanzie, magazzino, assistenza.....). Il mio è un 140cv a traz. post. del 2007. In effetti in partenza non è fluidissimo. Cerco di spiegarmi meglio: la frizione non è di burro e non è un esempio di di modulabilità In più la gestione dell'iniezione ai bassissimi regimi non è di riferimento; infatti ci sono mezzi che al minimo, senza accelerare possono anche affrontare delle piccole salite o partire senza accelerare, il Ford no. Ho provato a fare una piccola salita al minimo senza gas e lui si spegne di blocco e se parti senza dare un pochino di gas si spegne inesorabilmente. Tutto questo non è poi un super difetto. Bisogna solo farci per bene il piede. Da pochi giorni è uscita la possibilità di passare dal volano a doppia massa a quello a massa singola (cambiando volano, gruppo frizione e puleggia albero motore). Questo, a parer loro, per i mezzi che hanno tendenza a bruciare il disco frizione (in officina in realtà non ne ho mai visto uno usurato) durante le manovre a pieno carico. A parer mio per aver meno problemi con i volani. Questo è possibile anche sui modelli precedenti. Credo che rimappando si risolva in parte anche il problema della partenza. Ho letto qui su COL di un 2.2 da 130 cv a cui Ford ha fatto fare una riprogrammazione specifica per lo spunto in partenza >
quote:Originally posted by tartaglia> Credo che, durante la riparazione di cui parli, ti abbiano messo dei pezzi uguali a quelli che avevi in precedenza. Non ho mai sentito parlare di disco frizione rinforzato originale. Quindi sempre volano doppia massa ecc.... Credo che la soluzione uscita adesso, con un netto ritorno al passato, risolva per bene il problema della partenza. Scrivo credo perchè ribadisco che questa soluzione tecnica è nata per ovviare ad un altro tipo di problema ( bruciatura del disco frizione in condizioni gravosi) Sembra che il volano a massa singola dissipi meglio il calore abbassando la temperatura di lavoro del disco. Notare che viene sostituita anche la puleggia dell'albero motore, probabilmente ha un altro tipo di parastrappi. Se mi capita di fare un lavoro di questo tipo sul mezzo di qualche cliente vi faccio sapere come va.
quote:Originally posted by suki74> Con il mio precedente motore 125/350 a circa 29mila km ho dovuto cambiare il volano il disco e spingi disco ,poi mi hanno messo il gruppo frizzione rinforzato ,comunque dovevo sempre stare atento alle partenze .Tu mi parli d fare una ritoccatina alla centralina !!!!! no io non lo farei perchè ho capito che anche se il tuo motore è stato rivisto il gruppo frizione fa piangere.Senti a me non farti infinocchiare dalle chiacchiere di chi ti vorrebbe rimappare ,tanto poi i soldi per farti aggiustare il motore li devi cacciare tu ,sei d'accordo? Ciao [:)][:)][:)]
Ciao, premetto che lavoro al post-vendita di una concessionaria Ford (garanzie, magazzino, assistenza.....). Il mio è un 140cv a traz. post. del 2007. In effetti in partenza non è fluidissimo. Cerco di spiegarmi meglio: la frizione non è di burro e non è un esempio di di modulabilità In più la gestione dell'iniezione ai bassissimi regimi non è di riferimento; infatti ci sono mezzi che al minimo, senza accelerare possono anche affrontare delle piccole salite o partire senza accelerare, il Ford no. Ho provato a fare una piccola salita al minimo senza gas e lui si spegne di blocco e se parti senza dare un pochino di gas si spegne inesorabilmente. Tutto questo non è poi un super difetto. Bisogna solo farci per bene il piede. Da pochi giorni è uscita la possibilità di passare dal volano a doppia massa a quello a massa singola (cambiando volano, gruppo frizione e puleggia albero motore). Questo, a parer loro, per i mezzi che hanno tendenza a bruciare il disco frizione (in officina in realtà non ne ho mai visto uno usurato) durante le manovre a pieno carico. A parer mio per aver meno problemi con i volani. Questo è possibile anche sui modelli precedenti. Credo che rimappando si risolva in parte anche il problema della partenza. Ho letto qui su COL di un 2.2 da 130 cv a cui Ford ha fatto fare una riprogrammazione specifica per lo spunto in partenza >
>
quote:Originally posted by ciocori> Come rinpiango le vecchie frizioni fatte con l'amianto ,si forse l'amianto era cancerogeno pero' duravano tanto e per bruciarle dovevi essere un' incapace .[8D][8D][8D][8D] Be ma allora il benzene,il piombo e poi addirittura c'e chi elimina la valvola EGR per avere un motore piu' performance ,ma nello stesso tempo inquina di piu'.[:)][:)][:)]
noi nei fuoristrada come preparazione per l'off serio montiamo sempre volani alleggeriti per ottenere partenze a massa bassa, consentono partenze in salite anche estreme e un altissimo freno motore a discapito dell' inerzia che in certi casi invece sarebbe utile. penso che quando arrivera il momento della frizione optero per l'allegerimento del volano non piu di 3 kg. che si tramutano in partenze certe anche in salita a pieno carico . dovro imparare a usare la frizione che risultera piu secca ma durera molto di piu ciao >
quote:Originally posted by catd348> Ma tu d'avvero pensi l'80% dei camperisti che scrivono non capiscono niente ? Io prsonalmente ritengo che rimappare sia cazzata totale,poi tu mi dici che hai percorso 24.000 su un totale di 25.000km con la rimappatura per me è una bugia ,ma non sei andato a fare il tagliando? Non ti fatto la relativa diagnosi?[:D][:D][:D] hai controllato i fumi? [:D][:D][:D] Ricordati che se per caso il tuo motore va in avaria metti mano al portafoglioooooo!!!!!!! Hai perso la garanzia !!!!! E poi fra circa altri 40.000km quando il motore comincia a trasudare da tutte le parti, ti mangerai le mani dicendo chi me lo ha fatto fare a rimappare .Ciao pofessore!!!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Non prendetela come un' offesa ma secondo me l'80% di voi non sa cosa e' un motore diesel e soprattuto una gestione diversa dell'iniezione e le varie modifiche per migliorare i consumi, lo spunto in partenza e un eventuale sorpasso in uno una lunga salita senza farsi il segno della croce![}:)] io ne ho avuto la prova in germania ad agosto.....3 camper italiani in fila dietro ad un camion in salita ai 60 kmh perche' non riuscivano a sorpassare.....[:(!]contenti voi contenti tutti[:)]! comunque rimappare la centralina non e' assolutamente uno sbaglio anzi qualche concessionaria onesta lo consiglia! io ho un ford 2008 gemmellato e da gennaio fino ad ora ho percorso 25.000 km di cui 24.700 con la rimappatura ma problemi 0 e il motore suona come un violino, l'unica cosa cambiare l'olio un po piu' spesso non guasta[:)] >