CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

editato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 878
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 26/08/2008 alle: 21:35:34
[quote]Originally posted by tartaglia
Be cari amici camperisti questo è il mio camper ,ma vi pare che io farei taroccare la mia centralina? Con quello che mi è costato ? No le mani non le faccio mettere a nessuno .Se apro il cofano non c'è una goccia di trasudo , cosa che è facile riscontrare nei motori sfonnati dalle rimappature . E allora dico attenzione a farvi taroccare il motore . Ciao [^][^][^][^]
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 26/08/2008 alle: 23:09:37
Per adesso l'unica cosa che modificherò al mio ducato 2.3 130 cavalluci è la valvola EGR (chiusura con lamierino) e poi vedremo. Che ne pensate Voi TECNICI???id="red">id="size5"> Saluti FRABA
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 26/08/2008 alle: 23:20:45
ottimo. abbatti la fumosita',e il motore diventa piu' regolare e lineare nell'erogazione della potenza. luca(ex tuono)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/08/2008 alle: 23:45:24
Credo che ti si accenderà la spia gestione motore come con il mio Transit del 2007. Va in allarme il flussometro (fuori range).
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 27/08/2008 alle: 00:37:35
andate a fare la cacca tutti, voi salite e io non uso bene il camper: ma andiamoooo!! non avete i ******** per dire che il ducato in quanto a frizione non è il meglio? dai nascondete in casa il delinquente , lo sanno anche i muri è una regola ormai, basta andare alla fiat che ti dicono che il ducato e debole nei dischi frizione. A me sa che voi avete delle pulci invece di camper, corte e leggere se no, non si spiegherebbe sto modo di reagire , tanto vi becchero in salita e poi staremo a vedere dove andate. rimappare non serve a un ca... se non fatto a regola d'arte cioe compreso frizione rinforzata e spingidisco. lo sanno anche i muri[:D][:D][:D][:D] senza rancore ma con una punta di ....[:D]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 27/08/2008 alle: 08:26:41
perche' bisogna lasciare un foro di 5 mm e non bloccare totalmente il ricircolo dei gas. prova cosi' vedrai che la spia non si accende. luca(ex tuono)
quote:Originally posted by suki74
Credo che ti si accenderà la spia gestione motore come con il mio Transit del 2007. Va in allarme il flussometro (fuori range). >
>
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 27/08/2008 alle: 08:28:26
cambiaconcessionaria e meccanico fiat. [;)][;)][;)][;)][;)][;)] luca(ex tuono)
quote:Originally posted by ciocori
andate a fare la cacca tutti, voi salite e io non uso bene il camper: ma andiamoooo!! non avete i ******** per dire che il ducato in quanto a frizione non è il meglio? dai nascondete in casa il delinquente , lo sanno anche i muri è una regola ormai, basta andare alla fiat che ti dicono che il ducato e debole nei dischi frizione. A me sa che voi avete delle pulci invece di camper, corte e leggere se no, non si spiegherebbe sto modo di reagire , tanto vi becchero in salita e poi staremo a vedere dove andate. rimappare non serve a un ca... se non fatto a regola d'arte cioe compreso frizione rinforzata e spingidisco. lo sanno anche i muri[:D][:D][:D][:D] senza rancore ma con una punta di ....[:D] >
>
18
ilcamperista
ilcamperista
17/12/2007 9
Inserito il 27/08/2008 alle: 11:13:31
ciao a tutti Io ho montato una centralina dipa sport sul mio ducato 2.8 jtd 127 cv e va che è una meraviglia. Ho notato che in autostrada con velocità di 100-110 mi fa gli 8 e mezzo quasi nove e sono molto contento. Da gps mi dice che velocità max è stata di 160 ma avendo la 5 media avevo finito. Adesso dovrei mettere la 5 lunga. Comunque io ho messo la centralina per consumare meno e avere più sprint in salita. Buoni km a tutti! ilcamperista
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 27/08/2008 alle: 14:31:10
Credo che ti si accenderà la spia gestione motore come con il mio Transit del 2007. Va in allarme il flussometro (fuori range). >
> Ciao suki74 mi togli una curiosita' ,che hai il 2200 oppure il 2400 con 140cv? mi dici se partire da fermo in salita il camper va in difficolta ,cioe' tenta a spegnersi? Ti dico questo perchè il mio precedente camper un 125/350 aveva questi problemi .[^][^][^][^]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/08/2008 alle: 17:12:53
Ciao, premetto che lavoro al post-vendita di una concessionaria Ford (garanzie, magazzino, assistenza.....). Il mio è un 140cv a traz. post. del 2007. In effetti in partenza non è fluidissimo. Cerco di spiegarmi meglio: la frizione non è di burro e non è un esempio di di modulabilità In più la gestione dell'iniezione ai bassissimi regimi non è di riferimento; infatti ci sono mezzi che al minimo, senza accelerare possono anche affrontare delle piccole salite o partire senza accelerare, il Ford no. Ho provato a fare una piccola salita al minimo senza gas e lui si spegne di blocco e se parti senza dare un pochino di gas si spegne inesorabilmente. Tutto questo non è poi un super difetto. Bisogna solo farci per bene il piede. Da pochi giorni è uscita la possibilità di passare dal volano a doppia massa a quello a massa singola (cambiando volano, gruppo frizione e puleggia albero motore). Questo, a parer loro, per i mezzi che hanno tendenza a bruciare il disco frizione (in officina in realtà non ne ho mai visto uno usurato) durante le manovre a pieno carico. A parer mio per aver meno problemi con i volani. Questo è possibile anche sui modelli precedenti. Credo che rimappando si risolva in parte anche il problema della partenza. Ho letto qui su COL di un 2.2 da 130 cv a cui Ford ha fatto fare una riprogrammazione specifica per lo spunto in partenza
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 27/08/2008 alle: 20:18:47
Ciao, premetto che lavoro al post-vendita di una concessionaria Ford (garanzie, magazzino, assistenza.....). Il mio è un 140cv a traz. post. del 2007. In effetti in partenza non è fluidissimo. Cerco di spiegarmi meglio: la frizione non è di burro e non è un esempio di di modulabilità In più la gestione dell'iniezione ai bassissimi regimi non è di riferimento; infatti ci sono mezzi che al minimo, senza accelerare possono anche affrontare delle piccole salite o partire senza accelerare, il Ford no. Ho provato a fare una piccola salita al minimo senza gas e lui si spegne di blocco e se parti senza dare un pochino di gas si spegne inesorabilmente. Tutto questo non è poi un super difetto. Bisogna solo farci per bene il piede. Da pochi giorni è uscita la possibilità di passare dal volano a doppia massa a quello a massa singola (cambiando volano, gruppo frizione e puleggia albero motore). Questo, a parer loro, per i mezzi che hanno tendenza a bruciare il disco frizione (in officina in realtà non ne ho mai visto uno usurato) durante le manovre a pieno carico. A parer mio per aver meno problemi con i volani. Questo è possibile anche sui modelli precedenti. Credo che rimappando si risolva in parte anche il problema della partenza. Ho letto qui su COL di un 2.2 da 130 cv a cui Ford ha fatto fare una riprogrammazione specifica per lo spunto in partenza >
> Con il mio precedente motore 125/350 a circa 29mila km ho dovuto cambiare il volano il disco e spingi disco ,poi mi hanno messo il gruppo frizzione rinforzato ,comunque dovevo sempre stare atento alle partenze .Tu mi parli d fare una ritoccatina alla centralina !!!!! no io non lo farei perchè ho capito che anche se il tuo motore è stato rivisto il gruppo frizione fa piangere.Senti a me non farti infinocchiare dalle chiacchiere di chi ti vorrebbe rimappare ,tanto poi i soldi per farti aggiustare il motore li devi cacciare tu ,sei d'accordo? Ciao [:)][:)][:)]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/08/2008 alle: 23:01:53
quote:Originally posted by tartaglia
Ciao, premetto che lavoro al post-vendita di una concessionaria Ford (garanzie, magazzino, assistenza.....). Il mio è un 140cv a traz. post. del 2007. In effetti in partenza non è fluidissimo. Cerco di spiegarmi meglio: la frizione non è di burro e non è un esempio di di modulabilità In più la gestione dell'iniezione ai bassissimi regimi non è di riferimento; infatti ci sono mezzi che al minimo, senza accelerare possono anche affrontare delle piccole salite o partire senza accelerare, il Ford no. Ho provato a fare una piccola salita al minimo senza gas e lui si spegne di blocco e se parti senza dare un pochino di gas si spegne inesorabilmente. Tutto questo non è poi un super difetto. Bisogna solo farci per bene il piede. Da pochi giorni è uscita la possibilità di passare dal volano a doppia massa a quello a massa singola (cambiando volano, gruppo frizione e puleggia albero motore). Questo, a parer loro, per i mezzi che hanno tendenza a bruciare il disco frizione (in officina in realtà non ne ho mai visto uno usurato) durante le manovre a pieno carico. A parer mio per aver meno problemi con i volani. Questo è possibile anche sui modelli precedenti. Credo che rimappando si risolva in parte anche il problema della partenza. Ho letto qui su COL di un 2.2 da 130 cv a cui Ford ha fatto fare una riprogrammazione specifica per lo spunto in partenza >
> Con il mio precedente motore 125/350 a circa 29mila km ho dovuto cambiare il volano il disco e spingi disco ,poi mi hanno messo il gruppo frizzione rinforzato ,comunque dovevo sempre stare atento alle partenze .Tu mi parli d fare una ritoccatina alla centralina !!!!! no io non lo farei perchè ho capito che anche se il tuo motore è stato rivisto il gruppo frizione fa piangere.Senti a me non farti infinocchiare dalle chiacchiere di chi ti vorrebbe rimappare ,tanto poi i soldi per farti aggiustare il motore li devi cacciare tu ,sei d'accordo? Ciao [:)][:)][:)]
>
> Credo che, durante la riparazione di cui parli, ti abbiano messo dei pezzi uguali a quelli che avevi in precedenza. Non ho mai sentito parlare di disco frizione rinforzato originale. Quindi sempre volano doppia massa ecc.... Credo che la soluzione uscita adesso, con un netto ritorno al passato, risolva per bene il problema della partenza. Scrivo credo perchè ribadisco che questa soluzione tecnica è nata per ovviare ad un altro tipo di problema ( bruciatura del disco frizione in condizioni gravosi) Sembra che il volano a massa singola dissipi meglio il calore abbassando la temperatura di lavoro del disco. Notare che viene sostituita anche la puleggia dell'albero motore, probabilmente ha un altro tipo di parastrappi. Se mi capita di fare un lavoro di questo tipo sul mezzo di qualche cliente vi faccio sapere come va.
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 27/08/2008 alle: 23:40:57
noi nei fuoristrada come preparazione per l'off serio montiamo sempre volani alleggeriti per ottenere partenze a massa bassa, consentono partenze in salite anche estreme e un altissimo freno motore a discapito dell' inerzia che in certi casi invece sarebbe utile. penso che quando arrivera il momento della frizione optero per l'allegerimento del volano non piu di 3 kg. che si tramutano in partenze certe anche in salita a pieno carico . dovro imparare a usare la frizione che risultera piu secca ma durera molto di piu ciao
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 28/08/2008 alle: 13:06:28
quote:Originally posted by ciocori
noi nei fuoristrada come preparazione per l'off serio montiamo sempre volani alleggeriti per ottenere partenze a massa bassa, consentono partenze in salite anche estreme e un altissimo freno motore a discapito dell' inerzia che in certi casi invece sarebbe utile. penso che quando arrivera il momento della frizione optero per l'allegerimento del volano non piu di 3 kg. che si tramutano in partenze certe anche in salita a pieno carico . dovro imparare a usare la frizione che risultera piu secca ma durera molto di piu ciao >
> Come rinpiango le vecchie frizioni fatte con l'amianto ,si forse l'amianto era cancerogeno pero' duravano tanto e per bruciarle dovevi essere un' incapace .[8D][8D][8D][8D] Be ma allora il benzene,il piombo e poi addirittura c'e chi elimina la valvola EGR per avere un motore piu' performance ,ma nello stesso tempo inquina di piu'.[:)][:)][:)]
19
catd348
catd348
31/07/2006 67
Inserito il 28/08/2008 alle: 23:52:27
Non prendetela come un' offesa ma secondo me l'80% di voi non sa cosa e' un motore diesel e soprattuto una gestione diversa dell'iniezione e le varie modifiche per migliorare i consumi, lo spunto in partenza e un eventuale sorpasso in uno una lunga salita senza farsi il segno della croce![}:)] io ne ho avuto la prova in germania ad agosto.....3 camper italiani in fila dietro ad un camion in salita ai 60 kmh perche' non riuscivano a sorpassare.....[:(!]contenti voi contenti tutti[:)]! comunque rimappare la centralina non e' assolutamente uno sbaglio anzi qualche concessionaria onesta lo consiglia! io ho un ford 2008 gemmellato e da gennaio fino ad ora ho percorso 25.000 km di cui 24.700 con la rimappatura ma problemi 0 e il motore suona come un violino, l'unica cosa cambiare l'olio un po piu' spesso non guasta[:)]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 29/08/2008 alle: 12:42:43
quote:Originally posted by catd348
Non prendetela come un' offesa ma secondo me l'80% di voi non sa cosa e' un motore diesel e soprattuto una gestione diversa dell'iniezione e le varie modifiche per migliorare i consumi, lo spunto in partenza e un eventuale sorpasso in uno una lunga salita senza farsi il segno della croce![}:)] io ne ho avuto la prova in germania ad agosto.....3 camper italiani in fila dietro ad un camion in salita ai 60 kmh perche' non riuscivano a sorpassare.....[:(!]contenti voi contenti tutti[:)]! comunque rimappare la centralina non e' assolutamente uno sbaglio anzi qualche concessionaria onesta lo consiglia! io ho un ford 2008 gemmellato e da gennaio fino ad ora ho percorso 25.000 km di cui 24.700 con la rimappatura ma problemi 0 e il motore suona come un violino, l'unica cosa cambiare l'olio un po piu' spesso non guasta[:)] >
> Ma tu d'avvero pensi l'80% dei camperisti che scrivono non capiscono niente ? Io prsonalmente ritengo che rimappare sia cazzata totale,poi tu mi dici che hai percorso 24.000 su un totale di 25.000km con la rimappatura per me è una bugia ,ma non sei andato a fare il tagliando? Non ti fatto la relativa diagnosi?[:D][:D][:D] hai controllato i fumi? [:D][:D][:D] Ricordati che se per caso il tuo motore va in avaria metti mano al portafoglioooooo!!!!!!! Hai perso la garanzia !!!!! E poi fra circa altri 40.000km quando il motore comincia a trasudare da tutte le parti, ti mangerai le mani dicendo chi me lo ha fatto fare a rimappare .Ciao pofessore!!!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 29/08/2008 alle: 13:20:28
[?][?] luca(ex tuono)
Tuning
Tuning
-
Inserito il 29/08/2008 alle: 13:35:50
Ragazzi sono nuovo del forum ,fatami dire la mia sulla rimappa.[^][^] Mai rimappare le centraline! Oltretutto la qualità della combustione peggiora sopratutto nei diesel dove la pressione di sovralimentazione non puo essere aumentata per non mandare la centralina in recovery,quindi si gisce sulla mandata del gasolo,in altre parole si butta dentro piu gasolio (che belle fumate). detto questo le macchine vanno rullate dopo ogni rimappatura,e non è raro vedere che l'aumento di potenza sia inconsistente. Rimappare la centralina ha avuto una spinta troppo commerciale.[:D][:D][:D][:D] [:D]
19
catd348
catd348
31/07/2006 67
Inserito il 29/08/2008 alle: 13:39:47
motori che trasudano, tagliandi, fumo..... Carissimo (per modo di dire) TARTAGLIA io non ho detto che l'80% non capiscono niente,non mi permetterei mai, ho detto che non sanno come funziona un motore diesel con relativa iniezione cosa ben diversa anche perche' bisogna avere un po di esperienza quando si apre la bocca e si parla[^] (leggi bene altrimenti mi in***** e ti mando a fare in c...o)[:(!]. poi nel tuo camper fai quello che vuoi che nessuno ti obbliga a fare nulla. io ho un officina di preparazione motori non autorizzata ford e sono 15 anni che preparo motori da corsa percio' non mi stressare la vita con le tue minchiate! CHIUSO! in piu' se rompo qualcosa (cosa assai difficile) cavoli miei....mi sembra di sentire mio nonno che aveva paura della sua ombra...ma fammi il piacere! poi se non ci credi che la mia centralina l'ho rimappata dopo 300 km dall'aqiusto puoi venire a trovarmi che ti faccio vedere i km delle macchine che preparo...quella piu' vecchia ha 3000 km.,buona preparazione a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/08/2008 alle: 14:16:43
Noto che maleducazione e arroganza è sempre più frequente , non credo sia il caso che vi offendiate a vicenda , rendetevi utili con dei saggi e sapienti consigli , giusti o sbagliati che siano sono sempre ben accetti , credo che di esperienza ne avete da vendere e sicuramente anche buon senso , cercate di evitare inutili e spiacevoli discussioni . Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link