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claudio83
claudio83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 23:01:40
e
Claudio

Modificato da claudio83 il 15/10/2019 alle 10:28:24
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 08:25:29
In risposta al messaggio di claudio83 del 27/04/2019 alle 23:01:40

e Claudio
nò,hai fatto male wink
marco
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 08:45:34
A suo tempo l'ho fatto anch'io sul camper precedente all'ultimo che ho avuto, ma non ricordo di aver ottenuto risultati così strabilianti come quelli che descrivi tu !
Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 09:13:21
In risposta al messaggio di claudio83 del 27/04/2019 alle 23:01:40

e Claudio
No, è  illegale e si rischia una denuncia penale
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 12:08:49
Il motore deve andare bene originale. 
Una buona officina dovrebbe risolvere senza difficoltà i problemi da te denunciati. 
Una valvola EGR si può logorare e richiedere sostituzione, non manomissione. 

Se poi la disquisizione è sulla reale utilità dell’EGR, lascio la parola ai tecnici. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 28/04/2019 alle 12:09:22
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latrofa124
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 14:01:46
In risposta al messaggio di claudio83 del 27/04/2019 alle 23:01:40

e Claudio
Questo è solo uno degli esempi che il Regolamento UE sta predisponendo con il 2018/ 1832 in vigore il prossimo 1 settembre,  blindatura di tutti i dispositivi ,elettronici e non, che possano alterare l'omologazione originale,
Ci hanno sfasciato i cogliomberi con la storia che ci vogliono 1 o2 EGR + SCR per  abbattere gli NOx ,invece che si fa :
un bel lamierino per castrare la EGR, non meravigliatevi se prima o poi ci fermano come le autovetture.
aggiungo da pentito,senti chi parla,
Roberto 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 17:23:48
In risposta al messaggio di claudio83 del 27/04/2019 alle 23:01:40

e Claudio
Ciao Claudio 
hai dimenticato di scrivere che il camper lo usi solo in pista wink
Il meglio è nemico del bene
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 17:25:38
Come tutti i dispositivi, l'EGR, ha lati positivi e negativi... Lati positivi ovvero quello di ridurre gli NOx poiché abbassa la temperatura in camera di combustione perché immette parte (massimo un 10% o qualche punto in più) dei gas di scarico, che da un punto di vista tecnico possono essere assunti come parte inerte della carica potenziale immessa in camera di combustione.
Lati negativi... Per esempio aumentare i PM, gli HC e la CO; altro punto negativo è quello di sporcare le valvole di aspirazione e, a lungo andare, ostruire i collettori di aspirazione. Poi la stessa EGR può intasarsi e bloccare... Ciò comporta ulteriori spese e malfunzionamenti. 
Non avere una parte inerte in camera di combustione significa avere una risposta più reattiva a bassi regimi e una coppia maggiore... E, solitamente, anche un consumo leggermente più basso. 

Non sempre le leggi e relative soluzioni tecniche sono efficaci... Soprattutto le restrizioni che non si riescono a rispettare nella realtà, ma solo in fase di omologazione... La quale è ancora distante dalla realtà. Le case costruttrici sfruttano tutte le falle dei regolamenti per rientrare nelle normative (di certo per i motori diesel e buona parte dei benzina).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 09:22:56
Ti dico la mia da totale inesperto:
Land Rover Defender 2009 - TD4 motore ford e credo identico al tuo in quanto (mi hanno detto) uguale al transit.
Anche a me fumacchiava...oltre i 125km/h non andava...40.000km. all'attivo etc etc etc ...
Tappata EGR e naturalmente ritoccata la centralina. Tutta un'altra macchina...tutta un'altra macchina. Fluidità, ripresa e allunghi...in autostrada a 130km./h era il suo passo normale(ma andava molto benoltre)(anche se a fermarlo ci volava il paracadute al posteriore)!! Niente più fumi ed in sede di revisione risultati fumi più che soddisfacenti...anzi, a detta dell'operatore anche molto migliorati!!
T'ho fatto l'esempio del Defender in quanto cvon lo steso motore ford. Ma venivo da un pickup mitsubishi L200. Stessa operazione, con eliminazione del cat e messo tubo dritto dal collettore al terminale, stesso risultato. Anche se l' L200 di km. ne aveva 80.000. Azzeramento fumi e sopratutto risultati in fase di revisione più che soddisfacenti.
Credo però che sulle auto di ultimissima genrazione sia altra storia...
 
francesco
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 11:37:24
praticamente per verificare la legalità o meno dell' EGR qualche preposto dovrebbe smontare il motore
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 11:51:06
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/04/2019 alle 11:37:24

praticamente per verificare la legalità o meno dell' EGR qualche preposto dovrebbe smontare il motore
No, basta che vedono che la macchina non...fuma!!laugh
francesco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 12:18:58
Mi sta bene che ci siano leggi per contenere l'inquinamento attraverso dei dispositivi ma per equità dovrebbero porre delle norme più severe sulla omologazione di questi dispositivi, in pratica tutelare il consumatore che quel dispositivo non si trasformi in una trappola mangiasoldi come oggi lo sono il FAP e l'EGR , con costi di manutenzione assurdi. Quello che succede oggi è che ad essere tutelate sono le case automobilistiche alle quali è concesso di montare ogni schifezza basta che rispetti i limiti e che duri quanto la garanzia del veicolo poi sono cavoli per chi ce l'ha. 
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 15:59:53
Ti confermo quello che hai scritto, io ho il transit 2.0 tdci 125 cv e prima di chiudere la egr quando affondavo l'acceleratore era sempre un nuvolone nero testimoniato anche dalla fiancata del camper sempre sporca di nero.
Io non credo che con la egr tappata inquina di piu' soprattutto quando si circola nei centri abitati dove e' tutto uno scalare e accellerare, forse in autostrada in quinta a 100 km/h inquina meno....
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 19:06:47
In risposta al messaggio di Rascal del 29/04/2019 alle 12:18:58

Mi sta bene che ci siano leggi per contenere l'inquinamento attraverso dei dispositivi ma per equità dovrebbero porre delle norme più severe sulla omologazione di questi dispositivi, in pratica tutelare il consumatore che
quel dispositivo non si trasformi in una trappola mangiasoldi come oggi lo sono il FAP e l'EGR , con costi di manutenzione assurdi. Quello che succede oggi è che ad essere tutelate sono le case automobilistiche alle quali è concesso di montare ogni schifezza basta che rispetti i limiti e che duri quanto la garanzia del veicolo poi sono cavoli per chi ce l'ha. 
...
...diciamo che più che tutelate le case automobilistiche, queste sono autorizzate a farlo. Condivido, del resto perchè credi che siano state inventate tutte queste corbellerie sulle auto per l'ambiente, per farci cacciare soldini!! Quasi fossimo solo noi con la uto ad inquinare...ricordo sempre a tal proposito quanto inquinano le navi cargo...chiedo se le navi da crociera megalattiche, che per farle muovere chissà che motoracci le spingono e cosa adottano per tutelare l'ambiente... vedasi anche gli aerei e...non per ultimo, se vi riesce di vedere una manifestazione delle frecce tricolori, dopo dieci minuti l'aria è irrespirabile! Quindi tutti i mezzi dell'esercito, marina, aviazione...quanti e quali FAP adottano?
francesco
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 12:13:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2019 alle 17:25:38

Come tutti i dispositivi, l'EGR, ha lati positivi e negativi... Lati positivi ovvero quello di ridurre gli NOx poiché abbassa la temperatura in camera di combustione perché immette parte (massimo un 10% o qualche punto
in più) dei gas di scarico, che da un punto di vista tecnico possono essere assunti come parte inerte della carica potenziale immessa in camera di combustione. Lati negativi... Per esempio aumentare i PM, gli HC e la CO; altro punto negativo è quello di sporcare le valvole di aspirazione e, a lungo andare, ostruire i collettori di aspirazione. Poi la stessa EGR può intasarsi e bloccare... Ciò comporta ulteriori spese e malfunzionamenti.  Non avere una parte inerte in camera di combustione significa avere una risposta più reattiva a bassi regimi e una coppia maggiore... E, solitamente, anche un consumo leggermente più basso.  Non sempre le leggi e relative soluzioni tecniche sono efficaci... Soprattutto le restrizioni che non si riescono a rispettare nella realtà, ma solo in fase di omologazione... La quale è ancora distante dalla realtà. Le case costruttrici sfruttano tutte le falle dei regolamenti per rientrare nelle normative (di certo per i motori diesel e buona parte dei benzina).
...
Veramente l'immissione dei gas di scarico in camera di combustione, se non pre trattati (come avviene ora sugli Euro6D Final con WCAC) alza la temperatura poiché i gas di scarico sono molto più caldi dell'aria atmosferica!

 
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 12:17:23
In risposta al messaggio di francarmen del 29/04/2019 alle 19:06:47

...diciamo che più che tutelate le case automobilistiche, queste sono autorizzate a farlo. Condivido, del resto perchè credi che siano state inventate tutte queste corbellerie sulle auto per l'ambiente, per farci cacciare
soldini!! Quasi fossimo solo noi con la uto ad inquinare...ricordo sempre a tal proposito quanto inquinano le navi cargo...chiedo se le navi da crociera megalattiche, che per farle muovere chissà che motoracci le spingono e cosa adottano per tutelare l'ambiente... vedasi anche gli aerei e...non per ultimo, se vi riesce di vedere una manifestazione delle frecce tricolori, dopo dieci minuti l'aria è irrespirabile! Quindi tutti i mezzi dell'esercito, marina, aviazione...quanti e quali FAP adottano?
...
Purtroppo le case automobilistiche sono  obbligate a farlo per ottenere l'omologazione con costi maggiorati che - ovviamente - vengono ribaltati sugli acquirenti!

Purtroppo chi legifera non sempre è un tecnico e se lo è non si preoccupa su chi ricadranno i costi delle evoluzione delle norme anti-inquinamento.

Ricordate che la circolazione dei mezzi a combustibile fossile incide sull'inquinamento solo per il  13% perciò è una vera caccia alle streghe perché se si riuscisse a ridurre a 0 l'inquinamento dei veicoli, avremmo tolto solo un ridicolo 13%!
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 14:04:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2019 alle 17:25:38

Come tutti i dispositivi, l'EGR, ha lati positivi e negativi... Lati positivi ovvero quello di ridurre gli NOx poiché abbassa la temperatura in camera di combustione perché immette parte (massimo un 10% o qualche punto
in più) dei gas di scarico, che da un punto di vista tecnico possono essere assunti come parte inerte della carica potenziale immessa in camera di combustione. Lati negativi... Per esempio aumentare i PM, gli HC e la CO; altro punto negativo è quello di sporcare le valvole di aspirazione e, a lungo andare, ostruire i collettori di aspirazione. Poi la stessa EGR può intasarsi e bloccare... Ciò comporta ulteriori spese e malfunzionamenti.  Non avere una parte inerte in camera di combustione significa avere una risposta più reattiva a bassi regimi e una coppia maggiore... E, solitamente, anche un consumo leggermente più basso.  Non sempre le leggi e relative soluzioni tecniche sono efficaci... Soprattutto le restrizioni che non si riescono a rispettare nella realtà, ma solo in fase di omologazione... La quale è ancora distante dalla realtà. Le case costruttrici sfruttano tutte le falle dei regolamenti per rientrare nelle normative (di certo per i motori diesel e buona parte dei benzina).
...
Condivido molta parte di quanto hai scritto. Sostanzialmente per l'abbattimento degli NOx la EGR è andata bene fin tanto che le omologazioni erano fatte al vecchio banco, poi con la WLTP è entrata in crisi, anche l'altra variante con il sistema SCR, che si era dimostrata più efficiente, fin tanto che non si è scoperto che baravano ambedue, la Commissione europea decide per i test RDE stradali, solo che la EGR non è riuscita a tenere il passo con la normativa più stringenti già in WLTP ,mentre l'SCR Che ci è rientrata come Euro6d temp ha progredito in una nuova  generazione di 2°livello.
Morale della favola per rientrare in EURO6D anche gli impianti con SCR che  già hanno  l'EGR devono ricorrere ad una EGR di 2°stadio,con tanto di costosissimi WCAC, intercooler aria /acqua. 
WCAC roba da F1 DI qualche anno fa. 
Dopo PSA è saltato pure l'accordo con Renault, che motori monterà FCA? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 06/06/2019 alle 14:51:39
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 06/06/2019 alle: 14:28:49
Io penso che nella vita sia importante anche LA COERENZA. Trovo incongruente chi, a fronte di attenzioni e discorsi contro l'inquinamento, a favore della auto elettriche e di tutte le norme che alla fine ci pongono qualche limitazione con lo scopo di ridurre l'inquinamento, manomette il sistema di limitazione delle emissioni della propria auto e del proprio camper.

L'EGR è e sarà una cosa scomoda da accettare. Presenta problemi e limita la potenza del motore, ma è stata inserita allo scopo di INQUINARE DI MENO. Allora, perchè eliminarla? E se la eliminiamo, perchè poi gridiamo no all'inquinamento?

Lo so, è un discorso scomodo, ma trovo che la COERENZA sia una delle cose basilari della vita.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 14:35:38
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/06/2019 alle 14:28:49

Io penso che nella vita sia importante anche LA COERENZA. Trovo incongruente chi, a fronte di attenzioni e discorsi contro l'inquinamento, a favore della auto elettriche e di tutte le norme che alla fine ci pongono qualche
limitazione con lo scopo di ridurre l'inquinamento, manomette il sistema di limitazione delle emissioni della propria auto e del proprio camper. L'EGR è e sarà una cosa scomoda da accettare. Presenta problemi e limita la potenza del motore, ma è stata inserita allo scopo di INQUINARE DI MENO. Allora, perchè eliminarla? E se la eliminiamo, perchè poi gridiamo no all'inquinamento? Lo so, è un discorso scomodo, ma trovo che la COERENZA sia una delle cose basilari della vita.
...
yesyesyes
la legalità ci deve essere solo se non tocca noiwink
poi si lamentano degli evasori, della delinquenza, della corruzione, ecc ecc
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/06/2019 alle 14:47:43
10
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 15:30:42
Si, vero... comunque già da tempo si utilizzano gli EGR cooler (quasi certamente meno efficienti di quelli odierni) per abbassare la temperatura dei gas di scarico reimmessi in camera di combustione.
Non è del tutto vero ciò che dice SimoTopDriver... nel senso che i gas di scarico (vero sono più caldi dell'aria atmosferica) ma nella carica potenziale immessa in camera di combustione, i gas di scarico fungono da parte inerte cioè non contribuiscono alla reazione di combustione, quindi in fase di combustione non cooperano all'aumento di temperatura. Se in camera di combustione venisse immessa solo aria pulita si raggiungerebbero temperature più elevate poichè tutta l'aria concorre alla reazione di combustione.

Per quanto riguarda l'inquinamento... meglio avere PM10, che il nostro apparato respiratorio riesce a bloccarli, oppure PM nettamente inferiori (motori da Euro 4 con FAP/DPF in poi) così da provocare (ovviamente non nell'immediato) malattie gravi?
Si grida all'inquinamento... ma c'è inquinamento e inquinamento.
E non serve mascherare l'inquinamento... dato che gli strumenti di misura non sono abbastanza sensibili a livello gravimetrico per rilevare particelle infinitamente piccole e dire poi "inquina meno".

 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 17:20:30
qui si sta confondendo cosa sia giusto o meno da cosa è legale o no.
i sistemi antinquinamento potrebbero essere inadeguati o peggio? può darsi , ma la LEGGE per ora dice che devono essere adottati.
non vi sta bene? candidatevi  e cercate di cambiare la legge, ma fino ad allora ci si deve attenere a quella TUTTI quanti
Silvio
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