CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Efficacia gomme termiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 30/11/2015 alle: 21:13:26

fai benissimo a preoccuparti delle invernali nell'uso estivo... perché faresti un grande errore nel tenerle montate.

E' una questione tecnica che non tutti sono in grado di vedere chiaramente come capita quando la gomma scivola sulla neve...

L'invernale in estate a parte il veloce degrado nei primi 2 anni allunga la frenata di parecchi metri e la gelatinosità della gomma fa il resto in curva e nei cambi di direzione.

Ora hai descritto la tua tipologia di vacanza, parli di andare un paio di volte all'anno a sciare; personalmente non ne vedo una gran necessità.

parere personale anche il mio come quello di Speedy che saluto.wink

www.susezzapasa.it

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 30/11/2015 alle: 21:35:45
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2015 alle 21:13:26

fai benissimo a preoccuparti delle invernali nell'uso estivo... perché faresti un grande errore nel tenerle montate. E' una questione tecnica che non tutti sono in grado di vedere chiaramente come capita quando la gomma
scivola sulla neve... L'invernale in estate a parte il veloce degrado nei primi 2 anni allunga la frenata di parecchi metri e la gelatinosità della gomma fa il resto in curva e nei cambi di direzione. Ora hai descritto la tua tipologia di vacanza, parli di andare un paio di volte all'anno a sciare; personalmente non ne vedo una gran necessità. parere personale anche il mio come quello di Speedy che saluto. www.susezzapasa.it
...

In condizioni normali, secondo me, è peggio viaggiare con le invernali d'estate che con le estive d'inverno.
E' anche vero che in camper adotto una guida attenta e prudente. 
Poi dipende da 1000 fattori, bisogna trovare un equilibrio.

Ancora quest'anno limiterò le mie uscite invernali ma dal prossimo anno, momento in cui dovrò necessariamente acquistare un treno nuovo di gomme, dovrei aumentare il numero di gite e di sciate, da qui le mie valutazioni sul da farsi.
Non escludo a priori un buon 4 stagioni quantomeno per evitare la scocciatura di avere 2 treni di gomme e del monta/smonta.
GS

Corr.
Leggi! E'' gratis.....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 30/11/2015 alle: 22:03:05
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 30/11/2015 alle 21:35:45

In condizioni normali, secondo me, è peggio viaggiare con le invernali d'estate che con le estive d'inverno. E' anche vero che in camper adotto una guida attenta e prudente.  Poi dipende da 1000 fattori, bisogna trovare
un equilibrio. Ancora quest'anno limiterò le mie uscite invernali ma dal prossimo anno, momento in cui dovrò necessariamente acquistare un treno nuovo di gomme, dovrei aumentare il numero di gite e di sciate, da qui le mie valutazioni sul da farsi. Non escludo a priori un buon 4 stagioni quantomeno per evitare la scocciatura di avere 2 treni di gomme e del monta/smonta. GS   Corr. Leggi! E'' gratis.....
...

Non escludo a priori un buon 4 stagioni

BENISSIMO!
Hai azzeccato il problema, è tutta una questione di compromesso.

Fai alcune uscite in condizioni attuali e analizza la REALE necessità che secondo i tuoi canoni sono più opportune, ovvero quante volte trovi la neve a terra, o condizione di "necessità" poi decidi con comodo.

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/11/2015 alle: 22:29:18

scusami, rileggendo mi sono reso conto che avevo scritto salita, quando volevo scrivere discesa, e ora ho corretto, se rileggio ora vedrai che ha piu senso, mentre prima non lo aveva blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 30/11/2015 alle: 22:52:46
Ciao a tutti ,rispondo per quello che è la mia esperienza .Camper Ducato 2.3 130 cv  su Riviera Gt del 2010 .Appena acquistato a maggio 2010 avendo in previsione di fare weekend sulla neve ho ordinato 4 gomme termiche Firestone al costo di 450 euro montate , posso dire di non avere mai dico mai avuto problemi di trazione su strada innevata anche con 15/20 cm, senza mai montare le catene .Spesso siamo ,o al Cimone , Abetone ed anche Piane di Mocogno quest'ultime a 1330 mt di altezza .Lo scorso inverno siamo saliti tutti i week anche dopo la grossa nevicata che ha fatto cadere quasi 3 mt di neve in due giorni .Strada completamente innevata a volte fresca ,mi è capitato che la trazione slittasse soprattutto nei tornanti ,ma senza mai togliere il gas mantenendolo costante le gomme hanno impattato sul manto stradale ridando motricità , non credo possa succedere con le catene se non con neve fresca .Questo per dire che secondo me chi ha intenzione di fare inverno in montagna e raggiungere cime o passi x sciare, per non trovarsi in difficoltà deve assolutamente montare 4 gomme termiche.Ciao Ivangio 
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 30/11/2015 alle: 22:55:47
L tecnologia ha fatto passi da gigante e le gomme invernali odierne hanno prestazioni notevoli. Dicesi non a caso invernali in quanto in condizioni di bassa temperatura garantiscono performance superiori in tutte le condizioni di asfalto.
Oggi il risultato è garantito maggiormente dallo sviluppo della mescola rispetto al disegno del battistrada.
Riguardo al ghiaccio vivo subentrano altri fattori e in questo caso anche le invernali tradizionali poco possono.
In natura il ghiaccio è addirittura adesivo; ma quando la gomma sfrega generando attrito si crea calore che scioglie una minima porzione di ghiaccio che si trasforma in acqua che si comporta come un lubrificante che causa lo slittamento. Di fatto non c'è più il contatto tra ghiaccio e gomma
Vi informo comunque che riguardo al ghiaccio sono stati creati degli invernali con compound particolari e commercializzati solo in certi paesi e/o solo su alcune misure e linee di pneumatici. Questi prodotti però soffrono di alcune controindicazioni
Posso assicurare che anche in questo caso il risultato è notevole e si riesce ad avere una accettabile aderenza su ghiaccio, cosa impensabile in passato
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/12/2015 alle: 08:33:01
Avevo appena acquistato un auto 4x4. Naturalmente alla prima occasione di neve sono andato in montagna per provarla. Al ritorno, in discesa dall'Abetone eravamo in coda e molte vetture montavano le catene. Per questo motivo mi tenevo a debita distanza dall'auto che mi precedeva. Pur viaggiando a passo d'uomo ad un certo momento ci siamo fermati. L'auto che mi precedeva catenata e a trazione anteriore , quando ha frenato ha fatto 180° e me la sono trovata col muso di fronte.
Per fortuna ero riuscito a fermarmi.
Questo per dire che a volte anche con le catene ci si trova in difficoltà.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 01/12/2015 alle: 08:48:37
Alla fine dei conti, secondo le vostre indicazioni, le gomme invernali montate sui camper hanno la medesima efficacia di quelle montate sulle automobili.
Questa è una notizia importante per capire bene cosa fare quando sarà il momento di fare il cambio gomme.
Vi ringrazio per i vostri interventi e vi invito a continuare in caso di ulteriori indicazioni o testimonianze. 
GS
Corr.
Leggi! E'' gratis.....
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 01/12/2015 alle: 09:53:53
In risposta al messaggio di alexbio del 01/12/2015 alle 08:33:01

Avevo appena acquistato un auto 4x4. Naturalmente alla prima occasione di neve sono andato in montagna per provarla. Al ritorno, in discesa dall'Abetone eravamo in coda e molte vetture montavano le catene. Per questo motivo
mi tenevo a debita distanza dall'auto che mi precedeva. Pur viaggiando a passo d'uomo ad un certo momento ci siamo fermati. L'auto che mi precedeva catenata e a trazione anteriore , quando ha frenato ha fatto 180° e me la sono trovata col muso di fronte. Per fortuna ero riuscito a fermarmi. Questo per dire che a volte anche con le catene ci si trova in difficoltà.
...

Ci sono catene e .............. catene. Con alcuni tipi ci sono dei tratti della gomma che vanno a toccare l'asfalto o il ghiaccio. Nel tuo caso delle due ruote anteriori , una poggiava sulla catena e l'altra sulla gomma. La prima ha fatto da perno, per cui il testacoda è normale. Nella scelta delle catene bisogna cercare quelle che coprono tutta la circonferenza della ruota.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/12/2015 alle: 11:31:54
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/12/2015 alle 08:48:37

Alla fine dei conti, secondo le vostre indicazioni, le gomme invernali montate sui camper hanno la medesima efficacia di quelle montate sulle automobili. Questa è una notizia importante per capire bene cosa fare quando sarà
il momento di fare il cambio gomme. Vi ringrazio per i vostri interventi e vi invito a continuare in caso di ulteriori indicazioni o testimonianze.  GS Corr. Leggi! E'' gratis.....
...

Infatti io, con le gomme da Neve, montate sul Camper (allora Ducato) sono andato in posti Incredibili ! In Norvegia, ed in Scozia, in Inverno.
Ah, non con il camper che stava in rimessaggio, ma con l'Aereo !wink
Veramente...allora ho fatto bene a montarle, sono anche andato in montagna, alcuni WE, certo, la strada era pulitissima e salata e con ghiaia, ma per uscire dal parcheggio a Piancavallo, dove l'unica neve che c'era era nel parcheggio stesso (anzi, era Ghiaccio e non neve per la verità), ho montato le catene !
Sulla Vettura, per rispettare il CDS e non rompermi (dato che spesso sono in Austria e Germania) le monto, sul Camper...No ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 01/12/2015 alle: 13:03:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 22:29:18

scusami, rileggendo mi sono reso conto che avevo scritto salita, quando volevo scrivere discesa, e ora ho corretto, se rileggio ora vedrai che ha piu senso, mentre prima non lo aveva Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non ci crederai ma avevo capito il senso  (nel senso...discesa) laugh
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 01/12/2015 alle: 14:15:01
In risposta al messaggio di anto1964 del 01/12/2015 alle 13:03:51

Non ci crederai ma avevo capito il senso  (nel senso...discesa)  Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89

bene, sono piu tranquillo wink.  D'altronde nell'altro modo non aveva senso smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 01/12/2015 alle: 18:06:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2015 alle 14:15:01

bene, sono piu tranquillo .  D'altronde nell'altro modo non aveva senso . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ti avevo chiesto quanto volevi per il treno di pneumatici invernali visto che sono della misura del mio mg. ..
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
alexpix
alexpix
-
Inserito il 01/12/2015 alle: 18:55:35
Per chi ha la trazione anteriore sul camper, 2 termiche sono determinanti e non si spende un granche'.
I lunghi gemellati se la cavano bene anche con le estive e comunque di termiche glie ne servono 6.
Si confermo differenza abissale, e (personalmente)ne vale la pena anche solo per uscire dal parcheggio senza montare le catene.
Alessandro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 01/12/2015 alle: 19:20:34
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/12/2015 alle 11:31:54

Infatti io, con le gomme da Neve, montate sul Camper (allora Ducato) sono andato in posti Incredibili ! In Norvegia, ed in Scozia, in Inverno. Ah, non con il camper che stava in rimessaggio, ma con l'Aereo ! Veramente...allora
ho fatto bene a montarle, sono anche andato in montagna, alcuni WE, certo, la strada era pulitissima e salata e con ghiaia, ma per uscire dal parcheggio a Piancavallo, dove l'unica neve che c'era era nel parcheggio stesso (anzi, era Ghiaccio e non neve per la verità), ho montato le catene ! Sulla Vettura, per rispettare il CDS e non rompermi (dato che spesso sono in Austria e Germania) le monto, sul Camper...No ! Ciao Gianfranco
...

vedi che piano piano stanno venendo fuori le reali necessità... parcheggio...codice della strada... fra poco arriviamo anche al mal di schiena e al non catenabile...
allo sbattimento ZERO ci sei arrivato tu... ma sulla macchina non vale wink

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 01/12/2015 alle: 20:27:23
In risposta al messaggio di anto1964 del 01/12/2015 alle 18:06:58

Ti avevo chiesto quanto volevi per il treno di pneumatici invernali visto che sono della misura del mio mg. .. Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89

Scusami, proprio avevo perso il tuo messaggio, però, quelle che ho da vendere e che ho messo sul mercatino del COL, non sono invernali, sono le estive che erano in dotazione al camper nuovo e che ho tolto e quindi seminuove (del 2015), sono Continental Vanco2 225/75R16 116R , non sto a scrivere qui il prezzo richiesto, perchè mi sa che non si puo per regolamento, ma se ti interessassero, trovi tutto qui sul mercatino del COL
https://www.camperonline.it/market/annuncio/Continental-Vanco-2-225-75r16c_31587

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 01/12/2015 alle: 21:00:58
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2015 alle 19:20:34

vedi che piano piano stanno venendo fuori le reali necessità... parcheggio...codice della strada... fra poco arriviamo anche al mal di schiena e al non catenabile... allo sbattimento ZERO ci sei arrivato tu... ma sulla macchina non vale www.susezzapasa.it

E' proprio vero.
L'unica volta che ho dovuto mettere le catene è stato proprio per poter uscire dal rimessaggio sadno
30 cm di neve per percorrere 80 metri fino all'uscita, mannaggia la pupazza devil
GS

Corr.
Leggi! E'' gratis.....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 02/12/2015 alle: 08:05:49
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/12/2015 alle 21:00:58

E' proprio vero. L'unica volta che ho dovuto mettere le catene è stato proprio per poter uscire dal rimessaggio  30 cm di neve per percorrere 80 metri fino all'uscita, mannaggia la pupazza GS   Corr. Leggi! E'' gratis.....

mica stiamo qua a pettinare le bambolesmiley

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 02/12/2015 alle: 09:08:01
Beh, io sono contento anche se i 920 euro delle gomme termiche mi servissero anche solo per fare 50 metri senza dovre montare le catene. Sono €. 18,40 al metro laugh, ma piuttosto che tribolarsi a bagnarsi nella neve e perdipiu per 50m! angry

Se invece mi trovo una strada con 50cm di neve non spalata, e devo casomai fare 50km allora le catene le monto anche volentieri e ne monto anche 4 winksmiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2015 alle: 11:06:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2015 alle 09:08:01

Beh, io sono contento anche se i 920 euro delle gomme termiche mi servissero anche solo per fare 50 metri senza dovre montare le catene. Sono €. 18,40 al metro , ma piuttosto che tribolarsi a bagnarsi nella neve e perdipiu
per 50m! Se invece mi trovo una strada con 50cm di neve non spalata, e devo casomai fare 50km allora le catene le monto anche volentieri e ne monto anche 4 . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

E la scorta ? No ? E se dovessi Forare ?
cheekycheekycheekycheeky

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link