fai benissimo a preoccuparti delle invernali nell'uso estivo... perché faresti un grande errore nel tenerle montate.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2015 alle 21:13:26
fai benissimo a preoccuparti delle invernali nell'uso estivo... perché faresti un grande errore nel tenerle montate. E' una questione tecnica che non tutti sono in grado di vedere chiaramente come capita quando la gommascivola sulla neve... L'invernale in estate a parte il veloce degrado nei primi 2 anni allunga la frenata di parecchi metri e la gelatinosità della gomma fa il resto in curva e nei cambi di direzione. Ora hai descritto la tua tipologia di vacanza, parli di andare un paio di volte all'anno a sciare; personalmente non ne vedo una gran necessità. parere personale anche il mio come quello di Speedy che saluto. www.susezzapasa.it
In condizioni normali, secondo me, è peggio viaggiare con le invernali d'estate che con le estive d'inverno.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 30/11/2015 alle 21:35:45
In condizioni normali, secondo me, è peggio viaggiare con le invernali d'estate che con le estive d'inverno. E' anche vero che in camper adotto una guida attenta e prudente. Poi dipende da 1000 fattori, bisogna trovareun equilibrio. Ancora quest'anno limiterò le mie uscite invernali ma dal prossimo anno, momento in cui dovrò necessariamente acquistare un treno nuovo di gomme, dovrei aumentare il numero di gite e di sciate, da qui le mie valutazioni sul da farsi. Non escludo a priori un buon 4 stagioni quantomeno per evitare la scocciatura di avere 2 treni di gomme e del monta/smonta. GS Corr. Leggi! E'' gratis.....
Non escludo a priori un buon 4 stagioni
www.susezzapasa.it
scusami, rileggendo mi sono reso conto che avevo scritto salita, quando volevo scrivere discesa, e ora ho corretto, se rileggio ora vedrai che ha piu senso, mentre prima non lo aveva

In risposta al messaggio di alexbio del 01/12/2015 alle 08:33:01
Avevo appena acquistato un auto 4x4. Naturalmente alla prima occasione di neve sono andato in montagna per provarla. Al ritorno, in discesa dall'Abetone eravamo in coda e molte vetture montavano le catene. Per questo motivomi tenevo a debita distanza dall'auto che mi precedeva. Pur viaggiando a passo d'uomo ad un certo momento ci siamo fermati. L'auto che mi precedeva catenata e a trazione anteriore , quando ha frenato ha fatto 180° e me la sono trovata col muso di fronte. Per fortuna ero riuscito a fermarmi. Questo per dire che a volte anche con le catene ci si trova in difficoltà.
Ci sono catene e .............. catene. Con alcuni tipi ci sono dei tratti della gomma che vanno a toccare l'asfalto o il ghiaccio. Nel tuo caso delle due ruote anteriori , una poggiava sulla catena e l'altra sulla gomma. La prima ha fatto da perno, per cui il testacoda è normale. Nella scelta delle catene bisogna cercare quelle che coprono tutta la circonferenza della ruota.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/12/2015 alle 08:48:37
Alla fine dei conti, secondo le vostre indicazioni, le gomme invernali montate sui camper hanno la medesima efficacia di quelle montate sulle automobili. Questa è una notizia importante per capire bene cosa fare quando saràil momento di fare il cambio gomme. Vi ringrazio per i vostri interventi e vi invito a continuare in caso di ulteriori indicazioni o testimonianze. GS Corr. Leggi! E'' gratis.....
Infatti io, con le gomme da Neve, montate sul Camper (allora Ducato) sono andato in posti Incredibili ! In Norvegia, ed in Scozia, in Inverno.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 22:29:18
scusami, rileggendo mi sono reso conto che avevo scritto salita, quando volevo scrivere discesa, e ora ho corretto, se rileggio ora vedrai che ha piu senso, mentre prima non lo aveva Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non ci crederai ma avevo capito il senso (nel senso...discesa)

Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di anto1964 del 01/12/2015 alle 13:03:51
Non ci crederai ma avevo capito il senso (nel senso...discesa) Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
bene, sono piu tranquillo
. D'altronde nell'altro modo non aveva senso
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2015 alle 14:15:01
bene, sono piu tranquillo . D'altronde nell'altro modo non aveva senso . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ti avevo chiesto quanto volevi per il treno di pneumatici invernali visto che sono della misura del mio mg. ..
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/12/2015 alle 11:31:54
Infatti io, con le gomme da Neve, montate sul Camper (allora Ducato) sono andato in posti Incredibili ! In Norvegia, ed in Scozia, in Inverno. Ah, non con il camper che stava in rimessaggio, ma con l'Aereo ! Veramente...alloraho fatto bene a montarle, sono anche andato in montagna, alcuni WE, certo, la strada era pulitissima e salata e con ghiaia, ma per uscire dal parcheggio a Piancavallo, dove l'unica neve che c'era era nel parcheggio stesso (anzi, era Ghiaccio e non neve per la verità), ho montato le catene ! Sulla Vettura, per rispettare il CDS e non rompermi (dato che spesso sono in Austria e Germania) le monto, sul Camper...No ! Ciao Gianfranco
vedi che piano piano stanno venendo fuori le reali necessità... parcheggio...codice della strada... fra poco arriviamo anche al mal di schiena e al non catenabile...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di anto1964 del 01/12/2015 alle 18:06:58
Ti avevo chiesto quanto volevi per il treno di pneumatici invernali visto che sono della misura del mio mg. .. Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
Scusami, proprio avevo perso il tuo messaggio, però, quelle che ho da vendere e che ho messo sul mercatino del COL, non sono invernali, sono le estive che erano in dotazione al camper nuovo e che ho tolto e quindi seminuove (del 2015), sono Continental Vanco2 225/75R16 116R , non sto a scrivere qui il prezzo richiesto, perchè mi sa che non si puo per regolamento, ma se ti interessassero, trovi tutto qui sul mercatino del COL
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2015 alle 19:20:34
vedi che piano piano stanno venendo fuori le reali necessità... parcheggio...codice della strada... fra poco arriviamo anche al mal di schiena e al non catenabile... allo sbattimento ZERO ci sei arrivato tu... ma sulla macchina non vale www.susezzapasa.it
E' proprio vero.

In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/12/2015 alle 21:00:58
E' proprio vero. L'unica volta che ho dovuto mettere le catene è stato proprio per poter uscire dal rimessaggio 30 cm di neve per percorrere 80 metri fino all'uscita, mannaggia la pupazza GS Corr. Leggi! E'' gratis.....
mica stiamo qua a pettinare le bambole
www.susezzapasa.it
, ma piuttosto che tribolarsi a bagnarsi nella neve e perdipiu per 50m! 

.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2015 alle 09:08:01
Beh, io sono contento anche se i 920 euro delle gomme termiche mi servissero anche solo per fare 50 metri senza dovre montare le catene. Sono €. 18,40 al metro , ma piuttosto che tribolarsi a bagnarsi nella neve e perdipiuper 50m! Se invece mi trovo una strada con 50cm di neve non spalata, e devo casomai fare 50km allora le catene le monto anche volentieri e ne monto anche 4 . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E la scorta ? No ? E se dovessi Forare ?

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM