Ecco, vedi, ora mi fai andare via in ansia!



In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/11/2015 alle 21:50:45
Le gomme termiche le ho montate solo sull'automobile e la differenza sulla neve, rispetto alle estive, è abissale e non ho idea se anche sul camper l'efficacia sia tale da renderle indispensabili. Al di là delle ragionevoliconsiderazioni riguardo alla sicurezza, vale la pena acquistarle o no? Chi di voi le ha già montate e testate in condizioni limite? Grazie GS Corr. Leggi! E' gratis.....
Dipende da che uso ne fai del camper in inverno, io ad esempio sono spesso in montagna ed ho montato le Michelin Alpine, per ora mi sono trovato egregiamente, ho percorso molti km con strade innevate talvolta ho dovuto montare le catene, (ma le hanno dovute montare anche le auto) quindi dico invernali tutta la vita, e ovviamente catene all'occorrenza.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/12/2015 alle 20:20:16
Dipende da che uso ne fai del camper in inverno, io ad esempio sono spesso in montagna ed ho montato le Michelin Alpine, per ora mi sono trovato egregiamente, ho percorso molti km con strade innevate talvolta ho dovuto montare le catene, (ma le hanno dovute montare anche le auto) quindi dico invernali tutta la vita, e ovviamente catene all'occorrenza.
Grazie per la tua testimonianza.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/12/2015 alle 20:37:41
Grazie per la tua testimonianza. Hai un doppio treno di gomme estivo/invernale o usi sempre le invernali? GS Corr. Leggi! E'' gratis.....
Solo il treno invernale
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/12/2015 alle 22:50:53
Solo il treno invernale
E d'estate com'è la situazione?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/12/2015 alle 07:52:19
E d'estate com'è la situazione? GS Corr. Leggi! E'' gratis.....
Grossi problemi non li ho riscontrati, anzi direi molto meglio delle camping che avevo su prima. Io mi sono fatto questo conto, se con 2 treni li avrei dovute tenere per 6 anni, queste le tengo sotto 3 anni e poi sostituisco anche se la gomma è ancora nuova. Mi si può obbiettare che la frenata della invernale in estate è peggiore della estiva; può essere; ma dall'altro lato avrò la mia invernale appena montata che su neve o ghiaccio avrà uno spazio di frenata inferiore di una invernale di 5 anni. Quì in Toscana si dice fra poggi e bue si fà pari.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 03/12/2015 alle 18:12:38
Grossi problemi non li ho riscontrati, anzi direi molto meglio delle camping che avevo su prima. Io mi sono fatto questo conto, se con 2 treni li avrei dovute tenere per 6 anni, queste le tengo sotto 3 anni e poi sostituiscoanche se la gomma è ancora nuova. Mi si può obbiettare che la frenata della invernale in estate è peggiore della estiva; può essere; ma dall'altro lato avrò la mia invernale appena montata che su neve o ghiaccio avrà uno spazio di frenata inferiore di una invernale di 5 anni. Quì in Toscana si dice fra poggi e bue si fà pari.
Sbagliato.
In risposta al messaggio di paolof del 03/12/2015 alle 23:40:57
Sbagliato. L'invernale usata d'estate invecchia e degrada molto di più di una invernale usata secondo i criteri anche se più vecchia di età. E quindi non capisco il vantaggio di cambiare un treno ogni 3 anni anziché due treni ogni 6 anni, sia economicamente che pure prestazionalmente
Una gomma invernale ha spazi d'arresto in agosto sicuramente più lunghi di un'estiva , ed inoltre si scalderà di più. Per il fenomeno della "rivulcanizzazione" legato all'aumento di temperatura le gomme invernali perdono elasticità per cui basta un po' di umidità per perdere aderenza. Tutte le prove che vengono fatte dalle riviste tecniche sono con prodotti nuovi. E' ovvio che una gomma nuova tiene benissimo con qualsiasi tempo sia che si tratti di una invernale e/o di una quattro stagioni. Per mia esperienza personale una gomma invernale dopo 2 anni che viene usata continuamente non dà garanzie di tenuta e al secondo autunno ti trovi in difficoltà. Una gomma invernale invece , usata e montata solo nei mesi giusti, al sesto inverno sulla neve e sul bagnato era una meraviglia. Ovvio che , per lo scarso chilometraggio, rimanevano ancora molti millimetri di battistrada.
In risposta al messaggio di seiperdue del 04/12/2015 alle 08:25:30
Una gomma invernale ha spazi d'arresto in agosto sicuramente più lunghi di un'estiva , ed inoltre si scalderà di più. Per il fenomeno della rivulcanizzazione legato all'aumento di temperatura le gomme invernali perdonoelasticità per cui basta un po' di umidità per perdere aderenza. Tutte le prove che vengono fatte dalle riviste tecniche sono con prodotti nuovi. E' ovvio che una gomma nuova tiene benissimo con qualsiasi tempo sia che si tratti di una invernale e/o di una quattro stagioni. Per mia esperienza personale una gomma invernale dopo 2 anni che viene usata continuamente non dà garanzie di tenuta e al secondo autunno ti trovi in difficoltà. Una gomma invernale invece , usata e montata solo nei mesi giusti, al sesto inverno sulla neve e sul bagnato era una meraviglia. Ovvio che , per lo scarso chilometraggio, rimanevano ancora molti millimetri di battistrada. Quindi gomme estive e invernali sempre pronte già montate sul cerchione. Di solito l'uso delle invernali non va oltre i 3 o 4 mesi : da dicembre ai primi di marzo.
A parte il fatto che io a novembre sono già sulla neve, idem a maggio, quindi il mio uso della comma invernale è molto più lungo dei 3 mesi, poi posso dire una cosa le precedenti estive di 6 anni erano molto più scivolose delle attuali invernali (parlo in estate) sarà stato un caso? boh questo non lo so, però la sensazione è questa. Ora le attuali invernali faranno il 3° inverno vediamo come si comportano, il precedente inverno non hanno avuto problemi. Magari mi daranno problemi e torno al doppio treno.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 04/12/2015 alle 10:01:37
A parte il fatto che io a novembre sono già sulla neve, idem a maggio, quindi il mio uso della comma invernale è molto più lungo dei 3 mesi, poi posso dire una cosa le precedenti estive di 6 anni erano molto più scivolosedelle attuali invernali (parlo in estate) sarà stato un caso? boh questo non lo so, però la sensazione è questa. Ora le attuali invernali faranno il 3° inverno vediamo come si comportano, il precedente inverno non hanno avuto problemi. Magari mi daranno problemi e torno al doppio treno.
Quindi le stesse "regole" non valgono per chi abita a Bari e chi a Brunico !! Varia anche il "decadimento" legato all'età tra una marca e l'altra e tra un tipo di invernale e un altro.Le gomme che montava la Panda 4X4 qualche tempo fa al terzo anno erano "inservibili" sul bagnato, e sulla neve ghiacciata e un po' meno sulla neve fresca. Ho cambiato anche marca ma senza risultato, tanto che comprai un doppio treno di gomme.
In risposta al messaggio di seiperdue del 04/12/2015 alle 08:25:30
Una gomma invernale ha spazi d'arresto in agosto sicuramente più lunghi di un'estiva , ed inoltre si scalderà di più. Per il fenomeno della rivulcanizzazione legato all'aumento di temperatura le gomme invernali perdonoelasticità per cui basta un po' di umidità per perdere aderenza. Tutte le prove che vengono fatte dalle riviste tecniche sono con prodotti nuovi. E' ovvio che una gomma nuova tiene benissimo con qualsiasi tempo sia che si tratti di una invernale e/o di una quattro stagioni. Per mia esperienza personale una gomma invernale dopo 2 anni che viene usata continuamente non dà garanzie di tenuta e al secondo autunno ti trovi in difficoltà. Una gomma invernale invece , usata e montata solo nei mesi giusti, al sesto inverno sulla neve e sul bagnato era una meraviglia. Ovvio che , per lo scarso chilometraggio, rimanevano ancora molti millimetri di battistrada. Quindi gomme estive e invernali sempre pronte già montate sul cerchione. Di solito l'uso delle invernali non va oltre i 3 o 4 mesi : da dicembre ai primi di marzo.
Una gomma invernale invece , usata e montata solo nei mesi giusti, al sesto inverno sulla neve e sul bagnato era una meraviglia. Ovvio che , per lo scarso chilometraggio, rimanevano ancora molti millimetri di battistrada.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/12/2015 alle 14:08:10
Una gomma invernale invece , usata e montata solo nei mesi giusti, al sesto inverno sulla neve e sul bagnato era una meraviglia. Ovvio che , per lo scarso chilometraggio, rimanevano ancora molti millimetri di battistrada.Per l'automobile ho 2 treni di gomme estivo ed invernale e quello invernale usato - ovviamente - solo nei mesi freddi. Eccezionali le invernali su tutti i tipi di fondo il 1 anno, pur con il fisiologico decadimento già dal 2 hanno garantito un'ottima tenuta fino al 3. Al 5 e al 6 anno, nonostante la tassellatura ancora alta ed abbondantemente entro la norma, garantivano un discreto grip solo su asfalto asciutto, su neve poco, sul bagnato bisognava accendere un cero prima di partire. Ovviamente le ho lanciate. GS Corr. Leggi! E'' gratis.....
Dipende moltissimo dal costruttore e dalla mescola. L'altezza della tassellatura sul bagnato no è importante, conta molto di più la "durezza" della gomma del battistrada. Ci sono gomme invernali che al terzo inverno non vanno e gomme che invece al sesto anche sul bagnato a basse temperature hanno grip , oltre che sulla neve. Ovviamente montate solo i 3 o 4 mesi invernali.
In risposta al messaggio di zeno2 del 04/12/2015 alle 06:52:43
Buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda a chi ha deciso di usare un solo treno di gomme, soprattutto a quelli che hanno scelto le invernali tutto l'anno: perché non avete acquistato delle buone quattro stagioni che sonostudiate appositamente per quell'utilizzo? Quale considerazione tecnica avete fatto per escludere? Sicuramente sono un compromesso, come giustamente mi era stato segnalato da alcuni utenti di COL quando chiesi informazioni sulle Nokian Weatherproof C, ma mi sembra comunque una scelta più in linea con l'utilizzo teorico previsto dalla casa costruttrice del pneumatico. Credo inoltre che le quattro stagioni soffrano meno del decadimento precoce dovuto all'uso d'estate delle invernali come spiegato da alcuni. Grazie e buon fine settimana.
ciao zeno,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2015 alle 22:12:49
ciao zeno, complimenti per la domanda... la risposta è semplicemente per una sensazione personale che nulla ha a che vedere con la tecnica e la scienza. Ma perché lo fanno e dicono di trovarsi bene? Il motivo è moooltosemplice; in inverno qualunque tipo di gomma tu abbia e qualunque livello di abilità alla guida tu abbia è sempre FACILE capire quando il mezzo scivola... In estate non è assolutamente così, bisogna avere un po' di pelo sullo stomaco per capirlo... nel senso che difficilmente si arriva con il mezzo in scivolata in modo tale da fare un paragone... per cui, la differenza di tenuta e l'eventuale deriva vengono compensate da una maggior correzione da parte del pilota, o per fare un esempio, quando il mezzo in curva tende ad allargare, involontariamente si chiuderà di più lo sterzo, riportando il mezzo sulla retta via... quando sarà il momento di frenare si spingerà di più sul pedale ecc. ecc. Tutte cose difficili da scovare, e con più si va piano, con più è difficile notarle. Non a caso su questo forum abbiamo mezzi che fanno i 12km/l e oltre... per cui capirai quanto si spinge sull'acceleratore per mettere in crisi lo pneumatico... 4 stagioni? con me sfondi una porta aperta... sono ANNI che dico che tranne rari casi le invernali non sono giustificate e che il miglior compromesso per il 90% degli utenti sono proprio delle gomme al 50% invernali e al 50% estive... Per il momento io sono ancora per le camping Michelin tutto l'anno ma di qui a qualche anno saranno proprio le 4 stagioni a fare da padrone. www.susezzapasa.it
Le 4stagioni hanno spazi di frenata con il bagnato a basse temperature più lunghi delle invernali e delle estive. In ogni caso i test delle riviste specializzate sono sempre con gomme nuove e auto e/o camper nuovi !! Non ci sono test , a pari condizioni, fra una gomma nuova e lo stesso modello che abbia 3 o 4 anni di vita. Per cui ognuno si regola come crede. Personalmente ho avuto esperienze negative sul bagnato con le invernali all'inizio del terzo anno di vita. Con le 4stagioni su una 4X4 la sostituzione delle gomme che erano montate in origine con gomme nuove della stessa marca e modello si è rivelata ........... un mezzo disastro probabilmente perchè la produzione era stata spostata in un altro stabilimento !Con il primo treno andavi sulla neve e sul bagnato senza problemi, con il secondo treno anche un po' di umidità ............!! Quindi anche stessa marca , stesso modello, stesso indice di velocità etc ............... può riservare delle sorprese.
In risposta al messaggio di paolof del 03/12/2015 alle 23:40:57
Sbagliato. L'invernale usata d'estate invecchia e degrada molto di più di una invernale usata secondo i criteri anche se più vecchia di età. E quindi non capisco il vantaggio di cambiare un treno ogni 3 anni anziché due treni ogni 6 anni, sia economicamente che pure prestazionalmente
Ad esempio il vantaggio di non dover cambiare ogni 6 mesi le gomme.
In risposta al messaggio di xc70 del 05/12/2015 alle 08:21:28
Ad esempio il vantaggio di non dover cambiare ogni 6 mesi le gomme. Io tengo felicemente le gomme invernali sempre e continuerò a farlo con piena soddisfazione. Se proprio vogliamo trovare una controindicazione c'è il maggior consumo in estate data la minore scorrevolezza.
Parlavo di vantaggio economico e prestazionale, non di scocciatura per dover cambiare le gomme.