In risposta al messaggio di speedy13 del 02/11/2019 alle 20:45:59Una domanda :
Modifico la risposta pe non incorrere in fraintendimenti di spingere le persone a violare la legge. Per mio interesse, mi sono informato e sul sito delle Saab, le quali sulle euro 4 erano impossibilitate a disabilitarela EGR, perché davano comunque errore, ho scoperto che esisteva un modulo esterno, ossia un emulatore di EGR, che non dava errore su quelle auto. Per info, ogni modifica sulla centralina, c'è una voce che indica che è stata aperta e chiusa via software e vi dice quante volte. Questa è un'informazione legale e lecita da sapersi, e che pochi o nessuno che fa le modifiche vi dice. Non indica dove e cosa è stato cambiato ma solo l'apertura e chiusura. Questo emulatore, che sia chiaro, NON E' LEGALE, si inserisce nella spina del map, e dall'altra la spina dell'EGR. Non è per aumentare la potenza ma solo di emulazione. Se vi interessa capire, come funziona, potete guardare in Google, emulatore EGR t... Fatto in Polonia. Ogni motore ha il suo. Poi vedete voi, è sempre una cosa illegale e ci si assume le proprie responsabilità di ciò che fate. Ciao
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/11/2019 alle 16:11:25Concordo e condivido
Direi che c'è una sola soluzione per chi ha l'EGR malfunzionante, e vuole essere in regola con la normativa; Cambiarla ! In alternativa, la si può eliminare, ovviamente, interdicendola da mappa, poi, l'eliminazione fisica è una scelta ! In questo caso, la legge è infranta ! Altre soluzioni...lasciatele perdere. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/11/2019 alle 16:11:25
Direi che c'è una sola soluzione per chi ha l'EGR malfunzionante, e vuole essere in regola con la normativa; Cambiarla ! In alternativa, la si può eliminare, ovviamente, interdicendola da mappa, poi, l'eliminazione fisica è una scelta ! In questo caso, la legge è infranta ! Altre soluzioni...lasciatele perdere. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/11/2019 alle 13:15:57Se pensi che la rigenerazione, altro non é che mettere il motore ad un regime abbastanza alto, a veicolo fermo, in modo da bruciare e sputare fuori quanto accumulato....
Quello che avevo detto anche io diversi commenti fa... E tu ne hai dato prova. In qualunque caso vorrei far ragionare su un aspetto... L'inquinamento che viene tanto sbandierato. Si parla tanto di inquinamento, norme anti-inquinamentoetc... E poi bisogna adottare una guida sportiveggiante o dinamica per avere meno problemi al motore, o meglio ad alcune componenti... O per lo meno si abbassano le probabilità che si presentino problemi legati a questi componenti. Però consumare di più per far lavorare il motore ad alto regime (cercando di ridurre le problematiche) fa si che vengano prodotti più NOx e PM poichè le temperature in camera di combustione sono più alte e perchè l'EGR è chiusa o quasi completamente. Quindi... Si parla tanto di inquinamento e poi bisogna adottare uno stile di guida dinamico consumando di più con conseguente aumento degli inquinanti (e maggior esborso economico) per avere meno problemi (forse)... Mah... C'è qualcosa che non torna e soprattutto, ci sono delle contraddizioni. Ovviamente questi modi/metodi per cercare di evitare manutenzioni straordinarie... Non vengono minimamente prese in considerazione in fase di omologazione, o meglio nel ciclo di omologazione. Ne consegue che i cicli di omologazione, anche quelli odierni, sono ancora lontani anni luce dal reale utilizzo.
In risposta al messaggio di LMaio68 del 05/11/2019 alle 21:44:54Da quello che so le basi possono essere diverse (esempio del Gruppo II, III, IV e V)... Raramente si utilizza la base del gruppo V (estere); ci sono poche marche che utilizzano solo le basi di gruppo IV e V... Quello che cambia maggiormente tra gli oli ACEA Bx e Cx sono, come avevo detto e come hai detto, la quantità di ceneri prodotte; poi nello specifico zolfo, fosforo, ceneri solfatate. Cambiano anche i valori minimi richiesti di TBN, HTHS, pulizia del pistone, produzione/quantità di fanghi, perdita per evaporazione, etc. Per il pacchetto additivi ogni azienda ne crea uno ad hoc.
Ciao scusa se intervengo , un lubrificante Acea C3 come giustamente dici tu è progettato per essere utilizzato su veicoli che montano un sistema di abbattimento dei gas di scarico FAP e DPF . La differenza sostanzialetra un Acea B3 - B4 o C1 - C2 -C3 - C4 sono le basi che si utilizzano per produrre gli oli e dei vincoli che si devono rispettare nel utilizzo di zolofo , fosforo , calcio ect... Questi minerali sono utilizzati comunemente nel pacchetto di additivi del lubrificante che pero sono veleno per i Fap e DPF e quindi con le specifiche Acea C1 -C2 - C3 - C4 si regola la loro quantità nel pacchetto di additivazione , Ad esempio un olio Acea C1 deve avere una quantità di fosoforo <=0.05 mentre un C2 un valore compreso tra 0.07 e 0.09. IL TBN total Basin Number indica la riserva di alcalinità che ha un lubrificante , questa riserva serve a neutralizzare gli acidi che provengono dalla combustione e quindi ad evitare che l'olio si acidifichi troppo e quindi diventi aggressivo e corroda le parti metalliche. Questo valore è importante soprattutto in alcune applicazioni dove si utilizzano carburanti molto acidi ad esempio motori di cogenerazione che utilizzano gas proveniente da letame ,
In risposta al messaggio di Max369 del 05/11/2019 alle 23:02:42"Se pensi che la rigenerazione, altro non é che mettere il motore ad un regime abbastanza alto, a veicolo fermo, in modo da bruciare e sputare fuori quanto accumulato... "
Se pensi che la rigenerazione, altro non é che mettere il motore ad un regime abbastanza alto, a veicolo fermo, in modo da bruciare e sputare fuori quanto accumulato.... Credo sia ancora meglio sfruttarlo in autostrada...A 120 in quinta, per qualche km, non soffre poi tanto. E il gasolio cala comunque. Certo che secondo me, alla fine del ciclo, l'inquinamento é lo stesso, ottenuto con un motore inutilmente complesso e soffocato...
In risposta al messaggio di marishal del 06/11/2019 alle 17:34:06Per le conoscenze ed esperienza che ho.. L'egr è chiusa al minimo e quando si è a full throttle. Nel resto delle condizioni, quindi a carichi parziali, l'egr è più o meno aperta in base alle condizioni.
Non essendo un ingegnere ma solo un appassionato di motori , cerco sempre di informarmi su quanto non conosco. Quindi la Egr me la hanno sempre raccontata come un aggeggio che abbassa l inquinamento. Fino quiquasi tutto chiaro. Arriviamo al punto Facendo le domande ai meccanici ho cercato di sapere come lavora, quando si apre, quando si chiude. e via discorrendo. Mi era sempre stato raccontato che , chi ha il camper, usandolo prevalentemente non in citta' , la Egr ha la valvola sempre chiusa. Di questo, magari solo egoisticamente, me ne rallegravo Purtroppo pero' sembra proprio l'opposto dato che sembra che il gas combusto ( sporchetto) serve solo ad abbassare le temperature della camera di combustione , non permettendo quindi al calore di partecipare alla proliferazione NOX. Mi domandavo: cavolo sono già di loro caldi? VERO! Ma le temperature sarebbero ancora di piu', se entrasse tutto comburente. A questo punto per averli meno calorosi, si raffreddano pure con rudimentali intercooler. aria/aria // aria / acqua Pero' il problema per chi usa il veicolo prevalentemente in strade più o meno veloci ( non città ) è che questa lavora sempre. Se c'è chi mi possa contraddire ( magari) batta un colpo. Cordiali saluti
In risposta al messaggio di Bighit2 del 06/11/2019 alle 21:27:33Si, ma io non metto il diesel additivato... Scelgo io quando e soprattutto cosa mettere in quanto additivi.
Io di EGR ne ho due ...azz Con qualche adittivo o facendo Diesel plus, si riesce a diminuire questi accumuli di residui carboniosi ? Luca
In risposta al messaggio di marishal del 07/11/2019 alle 10:45:29Ottimo, grazie mille risposta più che esauriente.
Bene ( anzi male ). Hai confermato quel che alla fine ho saputo da esperti, poi da te meglio esposto. A questo punto visto che la EGR sembra essere insostituibile per questi infami NOX ( mi verrebbe da dire che ber abbassarele temperature perchè non usare la valvola a farfalla a mo' di veicolo a benzina . come delle Mercedest anni 70 che sui diesel la AVEVANO ) perchè lavorare per forza in eccesso d'aria,? Dopotutto meno comburente potrebbe essere paragonato anche ad un misto di comburente e gas inerte. Oppure , perchè non inserire questi gas inerti , ma sporchi, prelevandoli più puliti dopo i catalizzatori? ( magari è già in uso ) Cordiali saluti
In risposta al messaggio di marishal del 07/11/2019 alle 10:45:29I motori diesel hanno già il corpo farfallato proprio per gestire meglio il funzionamento dell'EGR e quindi la quantità di gas di scarico immessi in aspirazione (ma il corpo farfallato non serve solo a quello sui diesel).
Bene ( anzi male ). Hai confermato quel che alla fine ho saputo da esperti, poi da te meglio esposto. A questo punto visto che la EGR sembra essere insostituibile per questi infami NOX ( mi verrebbe da dire che ber abbassarele temperature perchè non usare la valvola a farfalla a mo' di veicolo a benzina . come delle Mercedest anni 70 che sui diesel la AVEVANO ) perchè lavorare per forza in eccesso d'aria,? Dopotutto meno comburente potrebbe essere paragonato anche ad un misto di comburente e gas inerte. Oppure , perchè non inserire questi gas inerti , ma sporchi, prelevandoli più puliti dopo i catalizzatori? ( magari è già in uso ) Cordiali saluti
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 20:57:32Ma quindi... secondo te... Ducato E6 con doppia EGR è meglio o peggio della precedente versione ad una sola EGR... o meglio... è più o meno delicato dal punto di vista dell'incrostazione?
I motori diesel hanno già il corpo farfallato proprio per gestire meglio il funzionamento dell'EGR e quindi la quantità di gas di scarico immessi in aspirazione (ma il corpo farfallato non serve solo a quello sui diesel).Dopotutto meno comburente potrebbe essere paragonato anche ad un misto di comburente e gas inerte. Quello che succede già con l'EGR... Immette in aspirazione una carica inerte, almeno a livello teorico viene considerata tale. Oppure , perchè non inserire questi gas inerti , ma sporchi, prelevandoli più puliti dopo i catalizzatori? Già in uso con le EGR a bassa pressione... che preleva i gas di scarico a valle del FAP, quindi teoricamente più puliti e meno caldi.. Questi vengono fatti passare per l'EGR cooler e poi immessi a monte del compressore. Ne consegue che vengono raffreddati ulteriormente poichè passano anche attraverso l'intercooler. L'EGR a bassa pressione permette di ridurre ancora di più gli NOx perchè i gas di scarico, teoricamente, sono più puliti e meno caldi... Ma c'è lo svantaggio della maggior inerzia dei gas di scarico, cioè la risposta non è immediata dato che il percorso è più lungo di quello dell'EGR ad alta pressione.. Quindi la percentuale dei gas di scarico immessi in aspirazione dall'EGR a bassa pressione, solitamente, sono in quantità inferiore rispetto a quelli immessi dall'EGR ad alta pressione. I Ducato E6 hanno la doppia EGR (alta e bassa pressione). Giusto per informazione e per far capire la differenza tra le due EGR... Quella ad alta pressione preleva i gas di scarico subito dopo i collettori di scarico; i gas di scarico vengono fatti passare per un EGR cooler e poi vengono immessi appena prima del collettore di aspirazione.. perciò dopo il compressore e intercooler. Ovviamente questi gas di scarico sono più sporchi e caldi... Infatti l'EGR ad alta pressione viene chiamata anche calda.. e quella a bassa pressione fredda.