CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

eliminare beccheggio della cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
lorenzofaidate
lorenzofaidate
21/02/2006 59
Inserito il 28/02/2009 alle: 18:00:25
x 64 MAURO.dalla mia esperienza sulle sospenzioni ad aria , e dal 2000 che le uso percorsi col primo mezzo ,ford transit.45.000 k.m. nessun problema di perdita di pressione,mezzo stabile come un treno a tutte le velocita ,e mai troppo rigido. col secondo camper ducato percorsi 40.000 k.m. super confortevole rigido quanto basta, per non ciondolare, una volta all'anno controllo la pressione e con la ponpa piccola della bicicletta le gonfio, non e' indispensabile avere il conpressore.[^][^]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 01/03/2009 alle: 09:12:55
Non sono d'accordo sul fatto che non è necessario avere il compressore,la pressione delle sosp. ad aria deve poter essere variata in ogni momento,anche durante la marcia,in funzione del carico,del fondo stradale e delle condizioni meteo;se non abbiamo la possibilità di fare questo è come se sfruttassimo le ns. sospensioni al 50%. Le sospensioni,nel caso di cui parliamo,funzionano meglio degli ammortizzatori,basta gonfiarle di più di quando siamo in marcia,altrettanto dicasi di quando il mezzo è in rimessaggio e,senza i compressore,diventa dura. Buoni km. a tutti.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 01/03/2009 alle: 10:02:51
Voglio intervenire in questa faida[:)] il problema mi sembra semplice: se c'è un problema di troppo peso,il mezzo pende in dietro e beccheggia allora, rinforzo di balestre o aggiunta di soffietti poi al limite sostituire ammortizzatori,ma se il camper stà bello dritto o magari pende pure in avanti e beccheggia allora sostituire solo gli ammortizzatori, mi sembra ovvio che per ogni caso ci sia una soluzione diversa. Ognuno di voi ha le sue ragioni.[:)] IVO

Modificato da masivo il 01/03/2009 alle 10:03:38
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 01/03/2009 alle: 10:53:34
Ciao Masivo,faida con la faccina che ride è una definizione simpatica ma,simpatia a parte,cerchiamo di dare ad ogni organo la giusta funzione. Gli ammortizzatori hanno il compito di assorbire una buca nel modo più dolce possibile e,dato che la ruota si stacca da terra,riportarla a contatto con il terreno nel più breve tempo possibile,è chiaro che un amm. a doppio effetto aiuta anche nel problema del rollio ma questo non è il suo compito primario. Se il mezzo è " seduto " sul post. abbiamo una perdita di motricità,in caso di traz. ant. , ed anche una perdita di direzionalità,dobbiamo riportarlo alle condizioni ottimali,se aggiungiamo un foglio di balestra lo alziamo e lo induriamo in maniera statica,se montiamo le sosp. otteniamo lo stesso risultato in maniera dinamica;per quanto mi riguarda credo che l'unico organo destinato ad evitare il coricamento laterale sia la barra stabilizzatrice. Buona domenica.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 01/03/2009 alle: 11:16:06
Si sta parlando di BECCHEGGIO e non di ROLLIO [:)] con simpatia IVO
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 01/03/2009 alle: 18:24:27
x Mauro64.Ho visto il lavoro e semprerebbe una parabolica da sei mm e sono sicuro che il tuo ducato non ondeggia pero' ho osservato che l'ammortizzatore non lavora e non vorrei che fosse troppo rigido perche' hai detto che lavora tutto sulla seconda e se non ha oscillazione occhio perche' scarici tutto sull'asse e non seresti il primo che si trova con l'asse rotto.Ciao
19
Markomare
Markomare
26/05/2006 21
Inserito il 01/03/2009 alle: 19:30:32
Salute a tutti, sono possessore di un Ducato Adriatik 650 semintegrale perfetto sino a che la fiat mi sostituisce i semiassi e le molle anteriori per problemi di "semiassite". Inizia qui l'odissea terminata perchè ormai sfinito e rassegnato. Ispettori, notissima ditta ammortizzatori, Ammortizzatori speciali, sospensioni Alko, Kit blu, rimesse molle originali, più di 10 convergenze, il camper rimane inguidabile, nei rettilinei i compagni di viaggio mi chiedono se sono ubriaco, in curva va a spasso, e nei tornanti stretti con strada pendente a causa del kit blu la ruota lato pendenza perde aderenza, in salita mi fermo in discesa non ho più freno motore. Se in rettilineo provo a far oscillare lo sterzo il camper anzichè oscillare e muovere il muso rimane piatto e sposta il retrotreno. Questo il risultato dopo quattro anni di spese ingenti. Mi hanno consigliato Lourdes. Marko
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 01/03/2009 alle: 19:37:13
C'è anche Fatima o in italia Montenero.[:D][:D][:D] Rimetti tutto originale visto che non vanno poi tanto male e poi magari lavora sulle balestre Troppi irrigidimenti rischi di non aver più un assetto per un camper Davide
19
Markomare
Markomare
26/05/2006 21
Inserito il 01/03/2009 alle: 21:37:12
Ciao Davide è quello che prima di rassegnarmi pensavo di fare, anche se dovrò ricomprare tutti e quattro gli ammortizzatori e la barra stabilizzatrice anteriore. Domanda da incompetente, è possibile, dal momento che la Fiat non ha sollevato il camper con il ponte ma con un bel crik per poter lavorare sui semiassi, prima da un lato e poi dall'altro mi abbia in qualche modo lesionato lo scatolato? Dimenticavo, era diventato talmente rigido davanti che prima il supporto ammortizzatore destro e dopo un mese il sinistro ha ceduto e mi sono travato con l'ammortizzatore in cabina che ballava all'interno del duomo, bè tutto sommato in quelle condizioni ho fatto un centinaio di Km. ma a parte i botti terrificanti non è che le condizioni di guida erano cambiate un granché. Mi domando, la Fiat mi aveva montato delle molle più corte e più rigide, può influire questa sostituzione sino a compromettere l'equilibrio del mezzo? Possibile che nonostante mi sia rivolto a officine di tutto rispetto non ci sia stato un tecnico che abbia capito qualcosa a parte farmi diventare il camper più duro di un go-kart. Marko
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 01/03/2009 alle: 22:45:03
visto che hai ammortizzatori di nota ditta io inizierei togliendo il kit blu e ammortizzatori a aria, per gli ammortizzatori se non sbaglio puoi anche farli tarare più morbidi, il tutto per limitare i costi gia alti che hai sostenuto Davide
16
bassotto2005
bassotto2005
01/03/2009 18
Inserito il 04/03/2009 alle: 09:12:54
Ciao a tutti, leggo con attenzione le risposte e vi chiedo, camperisti molto più esperti di me, alcune info: - E' la prima volta che sento parlare di kit blu, cos'è? - Qualcuno mi ha parlato di sospensioni ad aria dannose per il telaio Ducato, di tipo scatolato, e più ancora per telai a pianale; è fondata questa paura, in che condizioni si potrebbero verificare danni? - Barra stabilizzatrice anteriore, sospensioni, molle/balestre, tutti argomenti che sapevo essere fondamentali (almeno sulle auto) partendo dal presupposto di avere cerchi in lega (rigidi), pneumatici con spalla rigida, pressione di gonfiaggio adeguata...presupposti che non mi risulta siano presenti su un camper (almeno per i pneumatici generalmente non gonfiati oltre 5 atm), vero? Infine un consiglio: semintegrale con 1,80 cm (vado a memoria) di sbalzo posteriore con garage, meccanica Ducato, tipo di telaio pianalato, modello 2002-2006 (se serve...jtd 127 cv). Volendo caricarci uno scuterino da 110 Kg oltre a quanto già trasportato (2 bici, batteria servizi, ruota scorta e soliti accessori e atttrezzature che ci si porta dietro), posso andare tranquillo o è indispensabile un rinforzo sospensioni/balestre? Grazie per le risposte che vorrete darmi
19
Markomare
Markomare
26/05/2006 21
Inserito il 05/03/2009 alle: 16:44:09
Ciao Bassotto2005, il kit blu non è altro che due barre stabilizzatrici (mi sembra da 38mmm )che, una sostituisce quella di serie anteriore, l'altra va sul posteriore, con due piastre che si ancorano sull'attacco dell'ammortizzatore, il tuo ducato ne è sprovvisto. Contrastano in maniera egregia il caricamento laterale sia in curva che nei sorpassi, forse anche troppo. Le sospensioni Alko venivano montate di serie dall'Adria anche su pianalato del Ducato, già dal 2004. Marko
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/03/2009 alle: 19:22:43
persnalmente ho risolto tutti i problemi facendo montare i soffietti Alko e tenendoli carichi a 1,9 atm.
16
bassotto2005
bassotto2005
01/03/2009 18
Inserito il 06/03/2009 alle: 00:23:57
Grazie Markomare, a questo punto mi incuriosisce il kit blu, almeno sull'anteriore. Qualcuno ne conosce il prezzo? Per le sospensioni ad aria, viste oltretutto le risposte di tutti voi, sono perplesso
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:54:20
cioa a tutti leggevo con inetersse i vostri post in quanto proprio oggi ho chiesto al balestraio se si potesse aggiungere un foglio al mio sprinter 316 in quanto gli vorrei montare il portamoto.......ma dopo aver chiamato ,penso al grossista, mi ha detto che un solo foglio costa € 347 quindi x 2 per un totale di....nn voglio neanke fare il conto[;)][:D][8D]....... è possibile??????.......nessuno le ha montate allo sprinter????? grazie anticipatamente.....ciaoid="size3">id="red">id="Comic Sans MS">
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/04/2009 alle: 23:21:35
Ma le barre di torsione contrastano il rollio, non il beccheggio: non era di questo di cui si parlava in questo thread? Che c'entra il kit blu? O forse la discussione è sbagliata fin dall'inizio? Mi sembra strano che esistano camper che abbiano grossi problemi di beccheggio: al massimo una lieve "seduta" sul posteriore, ma l'affondamento sull'anteriore in frenata non l'ho mai visto. Il problema dei camper è il ROLLIO, l'oscillazione laterale, sia essa causata da una curva, sia dal vento "naturale" o generato dai TIR, giusto?
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 22/04/2009 alle: 23:54:58
Ascolta, tanto per non saper ne leggere ne scrivere,dopo aver chiesto in giro e nel forum,per risparmiare qualche soldino(sul vecchio camper per alzargli un po' il sedere ho fatto aggiungere 1 foglio di balestra e mentre c'era il balestraio mi ha sostituito anche gli ammortizzatori per 400€, con il risultato che era fermo come una roccia ,ma anche decisamente rigido) e perchè la testa è dura nelle gionate piovose di Pasqua ho aggiunto le molle del transporter come da fai da te.Non ho ancora testato bene il tutto ,ma da tampone a fine corsa ho guadagnato circa 5 cm sicuramente avrò irrigidito un po' ,ma spero non come l'aggiunta di un foglio sulle balestre, la spesa è stata di 50€ per le molle dallo sfasciatore ,un po' di lavoro e molta ricerca. Con questo non voglio dire che io ho fatto bene e gli altri metodi non sono validi, sicuramente per trovare il meglio per ogni mezzo ,bisognerebbe testarli tutti io ho cominciato da qui .Saluti Andrea
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 23/04/2009 alle: 00:21:26
gepp64... anche io ho fatto lo stesso, molle di gran cherokee 40euro, fatti 5000 km e x ora nessun problema...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link