CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Emergenza gomme Svezia fillandia Norvegia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 21:13:37
Buonasera a tutti ho bisogno di aiuto ieri in Norvegia ho rotto un pneumatico sono riuscito a chiamare un carro attrezzi e fammi cambiare la gomma il problema che il gommista non aveva la mia stessa gomma quindi mi ha montato una con le stesse caratteristiche ma con battistrada diverso logicamente mi ha emesso regolare fattura con descrizione dettagliata... Fino a lunedì sono tutti chiusi ma se per assurdo non riesco a trovare la stessa gomma volevo sapere cosa rischio se mi dovesse fermare la polizia preciso che la gomma montata è nuova grazie a chi mi può essere utile purtroppo non conoscendo l'inglese non ho capito una parola di quello che mi ha detto il gommista ero in... To nero perché ho scoperto solo ieri che la mia assicurazione non copriva il soccorso stradale

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 21:22:13
In risposta al messaggio di ciro9770 del 26/04/2025 alle 21:13:37

Buonasera a tutti ho bisogno di aiuto ieri in Norvegia ho rotto un pneumatico sono riuscito a chiamare un carro attrezzi e fammi cambiare la gomma il problema che il gommista non aveva la mia stessa gomma quindi mi ha montato
una con le stesse caratteristiche ma con battistrada diverso logicamente mi ha emesso regolare fattura con descrizione dettagliata... Fino a lunedì sono tutti chiusi ma se per assurdo non riesco a trovare la stessa gomma volevo sapere cosa rischio se mi dovesse fermare la polizia preciso che la gomma montata è nuova grazie a chi mi può essere utile purtroppo non conoscendo l'inglese non ho capito una parola di quello che mi ha detto il gommista ero in... To nero perché ho scoperto solo ieri che la mia assicurazione non copriva il soccorso stradale  
...
Le gomme devono essere identiche per ogni asse
Se il gommista non riesce a procurare una gomma identica, significa che ti ha montato un fondo di magazzino e che non è più prodotta 
Successe anche a me anni fa, mi diedero una gomma fuori produzione e sono stato costretti a darmi una gomma a cui potevo accoppiare una gemella
Purtroppo essere all'estero e non saper la lingua non aiuta
Credo che dovrai cambiarle entrambe e tenere quella lì di scorta
Cosa rischi non lo so, bisognerebbe sapere il codice stradale di quei paesi
Potresti,se ti fermano, dire che hai montato quella di scorta, ovviamente devi nascondere quella che hai veramente di scorta, ma non so se se la bevono
Per l'assicurazione, si ha sempre il brutto vizio di firmare senza leggere, se poi si guarda a quella che costa meno, non ci si può lamentare
È opportuno, quando si decide di andare all'estero, di avere garanzie varie(soccorso stradale, rimpatrio, ecc) 
Silvio
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 21:31:30
Ciao Silvio sono quasi 30 anni che mi servo dallo stesso assicuratore mi sono messo in contatto e visto l'errore di una sua impiegata quando rientro mi rimborsa l'importo della fattura che è di circa 400 euro sinceramente non vorrei risplendere altri 500 euro per ricambiare 2 gomme  volevo arrivare in Italia ed ordinare la mia stessa gomma. Che ho cambiato una settimana fa per viaggiare più sicuro purtroppo il mio mezzo non ha la ruota di scorta ma quellinutile bomboletta 
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 21:35:53
In questo momento. I trovo a 100km da Umea che è una citta abbastanza grande spero di trovare la mia gomma.... Altrimenti non so che fare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 21:42:06
In risposta al messaggio di ciro9770 del 26/04/2025 alle 21:31:30

Ciao Silvio sono quasi 30 anni che mi servo dallo stesso assicuratore mi sono messo in contatto e visto l'errore di una sua impiegata quando rientro mi rimborsa l'importo della fattura che è di circa 400 euro sinceramente
non vorrei risplendere altri 500 euro per ricambiare 2 gomme  volevo arrivare in Italia ed ordinare la mia stessa gomma. Che ho cambiato una settimana fa per viaggiare più sicuro purtroppo il mio mezzo non ha la ruota di scorta ma quellinutile bomboletta 
...
Meglio se non hai la gomma di scorta, puoi sempre dire che quella lì è quella di scorta e che il cerchio era da buttare insieme alla gomma
O comunque, viaggiando a bassa pressione si rovina da non essere più idoneo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/04/2025 alle 09:11:29
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 21:48:55
Intanto grazie Silvio per avermi risposto... Speriamo che qualcuno sul forum mi può aiutare a capire 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 22:04:54
Ho la patente da fine 1988 e mai mi è stato controllato lo spessore, le dimensioni o Altre caratteristiche degli pneumatici in nessun paese di Europa o extraeuropeo. Ciò detto, al posto tuo, avrei cambiato due gomme
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 22:16:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/04/2025 alle 22:04:54

Ho la patente da fine 1988 e mai mi è stato controllato lo spessore, le dimensioni o Altre caratteristiche degli pneumatici in nessun paese di Europa o extraeuropeo. Ciò detto, al posto tuo, avrei cambiato due gomme
Ciao Gianni aveva solo quella, 225 75 16c ero in mezzo al nulla... Pur di ripartire ho accettato 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 22:21:15
Non è detto che ti abbia rifilato una gomma vecchia magari lo erano le tue

cosa ti si può dire, se non vuoi spendere torna in italia con due gomme diverse sullo stesso asse, da noi è vietato, in norvegia non saprei, magari devono essere tutte e 4 uguali, oppure fattura alla mano potrebbero essere tolleranti
forse comprarne un'altra potrebbe essere vantaggioso perchè altrimenti che ci fai con quella gomma?

Non capirò mai come si possa viaggiare senza ruota di scorta, io non comprerei un mezzo senza ruota di scorta, mi rifiuterei per principio, non viaggio con due ruote di scorta ma solo con una, perchè avendo un gemellato è come avere una seconda ruota di scorta.

Vedo camper con aria condizionata, forno per la pizza, macchina del caffe ecc.. ecc.. senza ruota di scorta..

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/04/2025 alle 07:45:29
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2037
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 00:42:45
In risposta al messaggio di ciro9770 del 26/04/2025 alle 21:13:37

Buonasera a tutti ho bisogno di aiuto ieri in Norvegia ho rotto un pneumatico sono riuscito a chiamare un carro attrezzi e fammi cambiare la gomma il problema che il gommista non aveva la mia stessa gomma quindi mi ha montato
una con le stesse caratteristiche ma con battistrada diverso logicamente mi ha emesso regolare fattura con descrizione dettagliata... Fino a lunedì sono tutti chiusi ma se per assurdo non riesco a trovare la stessa gomma volevo sapere cosa rischio se mi dovesse fermare la polizia preciso che la gomma montata è nuova grazie a chi mi può essere utile purtroppo non conoscendo l'inglese non ho capito una parola di quello che mi ha detto il gommista ero in... To nero perché ho scoperto solo ieri che la mia assicurazione non copriva il soccorso stradale  
...
Io non mi farei nessun problema a proseguire il viaggio.
Prima della legge per me viene la mia sicurezza, verifica per sicurezza la data di costruzione del pneumatico stampato sulla spalla (numero di 4 cifre indicanti settimana e anno ) e indice di carico che sia corrispondente. 
Poi risolverai con calma una volta tornato a casa e spero farai tesoro di questa esperienza, procurandoti una gomma di scorta e relativi attrezzi per montarla.
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 07:37:30
In risposta al messaggio di ciro9770 del 26/04/2025 alle 22:16:25

Ciao Gianni aveva solo quella, 225 75 16c ero in mezzo al nulla... Pur di ripartire ho accettato 
io non troverei scuse inutili, se dovessero fermare, digli che hai tagliato la gomma e questa avevano della tua misura.
poi se trovi un cerchio usato prendilo, una gomma di scorta è sempre utile, la porti se vai all’estero, in Italia in qualche modo risolvi anche senza

16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 08:01:13
Buongiorno intanto grazie per le risposte per provare che dico la verità ho la fattura dell'officina il mio mezzo è  un Furgonato 5.4o m e non so proprio dove metterla la ruota di scorta la cosa che ho pensato di fare è mettere i sensori sulle gomme per la pressione almeno riesco subito a capire se una gomma si sta sgonfiando e non come venerdì sera che quando me ne sono accorto era troppo tardi 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 08:48:22
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/04/2025 alle 00:42:45

Io non mi farei nessun problema a proseguire il viaggio. Prima della legge per me viene la mia sicurezza, verifica per sicurezza la data di costruzione del pneumatico stampato sulla spalla (numero di 4 cifre indicanti settimana
e anno ) e indice di carico che sia corrispondente.  Poi risolverai con calma una volta tornato a casa e spero farai tesoro di questa esperienza, procurandoti una gomma di scorta e relativi attrezzi per montarla.
...
Prima della legge viene la sicurezza
Infatti ha una gomma nuova , e la parte sicurezza è a posto
Ora deve pensare al fatto legislativo
Dopo che ha guardato quando è stata prodotta, cosa gli viene in tasca?
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 08:49:15
In risposta al messaggio di ciro9770 del 27/04/2025 alle 08:01:13

Buongiorno intanto grazie per le risposte per provare che dico la verità ho la fattura dell'officina il mio mezzo è  un Furgonato 5.4o m e non so proprio dove metterla la ruota di scorta la cosa che ho pensato di fare
è mettere i sensori sulle gomme per la pressione almeno riesco subito a capire se una gomma si sta sgonfiando e non come venerdì sera che quando me ne sono accorto era troppo tardi 
...
Hai provato a cercarla on line?
Magari da qualche sito , tipo gommadiretto, la trovi e te la fai spedire dal primo gommista che trovi
Silvio
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 09:00:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2025 alle 08:49:15

Hai provato a cercarla on line? Magari da qualche sito , tipo gommadiretto, la trovi e te la fai spedire dal primo gommista che trovi
Buongiorno stamane ho contattato il comandante dei vigili dove abito mi ha confermato che la normativa è europea quindi come in Italia è vietato circolare nelle mie condizioni è consentito solo lo stretto necessario per effettuare la, riparazione effettivamente ho  visto su un sito svedese che vende la, mia stessa gomma ed è convenzionato con un officina di Umea domattina vado direttamente da loro e provo a, chiedere i tempi 
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 09:09:40
Ho guardato adesso l'officina è chiusa temporaneamente però ho visto che Amazon svedese c'è l'ha io ho anche prime chi sa, se funziona come in italia
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 09:10:08
In risposta al messaggio di ciro9770 del 27/04/2025 alle 08:01:13

Buongiorno intanto grazie per le risposte per provare che dico la verità ho la fattura dell'officina il mio mezzo è  un Furgonato 5.4o m e non so proprio dove metterla la ruota di scorta la cosa che ho pensato di fare
è mettere i sensori sulle gomme per la pressione almeno riesco subito a capire se una gomma si sta sgonfiando e non come venerdì sera che quando me ne sono accorto era troppo tardi 
...
Ottima idea, il 90% degli scoppi dei pneumatici, è dovuto per bassa pressione
Non ci si accorge che si ha bucato e si viaggia tranquillamente, finché lo pneumatico non scoppia
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 10:09:09
In risposta al messaggio di ciro9770 del 27/04/2025 alle 09:09:40

Ho guardato adesso l'officina è chiusa temporaneamente però ho visto che Amazon svedese c'è l'ha io ho anche prime chi sa, se funziona come in italia
Se ho capito vuoi farti arrivare la stessa gomma che Ti hanno montato, perché invece non Ti fai arrivare la stessa gomma che hai forato? tanto una quinta gomma Ti rimane comunque, meglio avere 4 gomme uguali e tenere questa montata in loco, come scorta.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 10:16:12
In risposta al messaggio di masivo del 27/04/2025 alle 10:09:09

Se ho capito vuoi farti arrivare la stessa gomma che Ti hanno montato, perché invece non Ti fai arrivare la stessa gomma che hai forato? tanto una quinta gomma Ti rimane comunque, meglio avere 4 gomme uguali e tenere questa montata in loco, come scorta.
Ci potrebbe essere il problema del battistrada diverso, anni fa con la 500 entrai in una buca, il gommato mi cambiò due gomme perché non poteva montare una solo in quando i battistrada non erano consumati nello stesso modo, avevo fatto solo 25000 chilometri
Se è vero non lo so però ci ho creduto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 11:16:44
In risposta al messaggio di masivo del 27/04/2025 alle 10:09:09

L'unica buona ragione potrebbe essere che le gomme che aveva Sono quasi finite una volta tornato in Italia monta anche le altre due nuove
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 17:49:32
In risposta al messaggio di rubylove del 26/04/2025 alle 22:21:15

Non è detto che ti abbia rifilato una gomma vecchia magari lo erano le tue cosa ti si può dire, se non vuoi spendere torna in italia con due gomme diverse sullo stesso asse, da noi è vietato, in norvegia non saprei, magari
devono essere tutte e 4 uguali, oppure fattura alla mano potrebbero essere tolleranti forse comprarne un'altra potrebbe essere vantaggioso perchè altrimenti che ci fai con quella gomma? Non capirò mai come si possa viaggiare senza ruota di scorta, io non comprerei un mezzo senza ruota di scorta, mi rifiuterei per principio, non viaggio con due ruote di scorta ma solo con una, perchè avendo un gemellato è come avere una seconda ruota di scorta. Vedo camper con aria condizionata, forno per la pizza, macchina del caffe ecc.. ecc.. senza ruota di scorta..  
...
furgonato iveco gemellato e NIENTE ruota di scorta , tempo fà ho rotto la valvola di una gemella .... guarda caso l'interna e me ne sono accorto x gomma esterna con pancia rispetto alle altre e quindi riparata MA durante il viaggio non mi sono accorto di nulla ,potrebbe essere che si è sgonfiata piano piano e comunque chiesto a IVECO SERVICE cosa fare in caso di foratura gemella , puoi benissimo circolare visto che l'iveco è anche a ruota singola . naturalmente circolare x me significa riparazione gomma anche se ho inserito il carro attrezzi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link