CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Era [gomme del 2007...] --> gomme del 1998!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 80
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/04/2011 alle: 09:18:09
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 28/04/2011  09:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se e' un difetto gli tocca anche pagarti la riparazione del mezzo non solo le gomme nuove! Ed a quel punto ci sono anche altri risarcimenti che viene ovvio riconoscere. Non solo materiali. Gli conviene dire che la gomma era perfettissima! [;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 28/04/2011 alle: 11:43:56
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/04/2011 09:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . non creiamo illusioni false aspetattive .
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/04/2011 alle: 11:48:34
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/04/2011  11:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eppure ditte e persone serie ci sono ancora, non in tutti i campi. Ho notato che nel mondo del camperismo pero' tanti giocano a fare gli indiani. Scarsamente e difficilmente trovi serieta', una volta venduto: tanti cari saluti. A me e' capitato un caso di difetto con un attrezzo ad uso sportivo (prezzo attorno ai 200E). Un difetto di fabbricazione ne ha conseguito la rottura (il pezzo era in carbonio) e la rottura dell'altro pezzo a cui era conseguentemente attaccato (di altra marca e fabbricazione). Il negoziante insieme al venditore hanno riconosciuto il danno cambiando il pezzo e riparando tutti i danni conseguenti. Senza la men che minima discussione.
16
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 28/04/2011 alle: 12:34:23
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/04/2011  11:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma mi sembra una risposta poco attinente con la discussione...lo dico senza polemica. Io e la mia famiglia abbiamo rischiato la vita, e voglio sapere perchè. Mi da un pò fastidio che qualcuno si permetta di dire che in questa discussione vengono create illusioni e false aspettative. Si sta solo cercando di verificare l'accaduto...è un problema? Io non mi illudo ma voglio andare fino in fondo. Michelin per ora si è comportata correttamente, stanno aprendo la pratica per verificare l'accaduto e verrò contattato affinchè possa essere fatta una perizia. Mi è stata chiesta a grandi linee l'entità del danno subito a seguito della rottura della gomma...sono formalità ma per ora non ho nulla da ridire sul servizio consumatori e non ho nessuna pretesa...vorrei solo capire perchè il battistrada di uno pneumatico originale Michelin Xc Camping del 2008 si è sfasciato subito dopo la partenza su strada asfaltata ad andatura regolare (90/100 hm/h) ,con pressione appena verificata e carico nella norma. Tra le tante cause, una potrebbe essere un difetto di fabbricazione, e non vedo perchè un perito onesto, in caso, non dovrebbe rilevarlo. Michelin (e così tutte le altre marche) ha tutto l'interesse a produrre gomme che fanno il loro dovere, verificando eventuali difetti e anomalie su tutta la filiera (compreso fornitori e rivenditori). non si tratta di illusioni e aspettative!
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 28/04/2011 alle: 17:57:22
. per chi ha letto le mie risposte a quesiti di pneumatici non e^ una novita^ se dico che della Michelin ne ho sempre parlato non solo bene ma anzi piu^ che bene neanche fossi l^erede prediletto di monsier Michelin... certo la loro serieta^ te la hanno gia^ dimostrata interesandosi a pneumatici con dot 2007/2008... il resto ce lo racconterai tu
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/04/2011 alle: 19:34:29
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 28/04/2011  12:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente e confido che venga scoperto il vero motivo che sia a responsabilita' del produttore o meno. Non e' detto che sia difetto. Del resto oggi l'interessato e' qui a parlarne con rammarico e post-spavento.. ma se ci scappava il morto o i morti? Allora erano lacrime, pene per chi restava.. desolazione e tristezza e tanto altro ancora. E non sarebbe stato un responso su un difetto o meno o un risarcimento a restituire uno o piu affetti. Facci sapere.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/04/2011 alle: 22:47:37
Michelin comportandosi da leader è sempre stata molto restia ad accettare reclami, ricordo che spesso negava cose evidenti. Tuttavia in qualche caso eclatante possono riconoscere un contributo di "mera natura commerciale" per venire incontro al cliente. Questa è circa la formula usata nei rari casi in cui contribuiscono, evitando SEMPRE l'ammettere un difetto che potrebbe creare per loro un pericoloso precedente e che rischierebbe anche di portare ad una citazione per danni. Vedrai che troveranno sempre una causa esterna al prodotto che ha portato all'incoveniente. Saluti Paolo
16
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 17/06/2011 alle: 16:46:32
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/04/2011  22:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendo spunto da questa risposta per fare un riepilogo dell'accaduto. Innanzitutto abbiamo scoperto che le gomme erano del 1998 ! e che NON sono gomme ricoperte. Il perito della Michelin è venuto circa 3 settimane dopo i fatti e ha sentenziato che il problema è dovuto a pressione insufficiente o sovraccarico e NON al fatto che le gomme erano vecchie. La pressione registrata alla perizia era 4,2 io le avevo gonfiate a 4,7 circa. Mi ha quindi caldamente consigliato di gonfiarle ALMENO a 5,5. Controllando l'indice di carico avevo appurato che quella era la pressione MASSIMA a cui potevano essere gonfiate. Dopo aver fatto riparare il camper, oggi sono arrivate le nuove gomme, abbiamo preso le agilis camping di Michelin. Ovviamente abbiamo chiesto al gommista a quanto dobbiamo gonfiarle. Visionando il codice sulle gomme ci ha detto che il massimo a cui si possono gonfiarle è 5,2, e quindi di tenersi a 4,2 perchè 1 bar lo prendono riscaldandosi. Avendo fatto la revisione ora so anche quanto pesa il camper a vuoto (fatta eccezione per gasolio, c'era quasi il pien, e la solita roba dentro al gavone): 2,9 ... quindi a pieno carico dovremmo stare tranquillamente nei limiti di 3,5. Leggendo il forum e sentendo anche altre opinioni, da quanto ho capito la maggiorparte di voi gonfia le gomme sopra il 5, o comunque si tende a gonfiarle SEMPRE al massimo. Il gommista mi dice invece di tenerle 1 bar sotto il massimo. L'indicazione sulla portiera del ducato dice 5. Mi capite se vi dico che sono un pò confuso? Cioè...ora ho quasi paura a ripartire...

Modificato da mscorza il 17/06/2011 alle 16:53:35
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 17/06/2011 alle: 16:56:01
Non sono un esperto quindi prendi ciò che sto per dire con il beneficio del dubbio ... Chi io sappia le pressioni di gonfiaggio indicate dalle case prosuttrici di pneumatici si intendono a freddo ... Cioè se Michelin ti dice che puoi gonfiare a 5,2 significa che potrà resistere alla pressione che potrà raggiungere scaldandosi ... Per la paure di partire ti posso solo dire: se le gomme ora sono nuove la statistica gioca a tuo favore ... [:D] Ciao Clé
16
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 17/06/2011 alle: 17:05:14
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 17/06/2011  16:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente non ha molto senso che il dato indicato sullo pneumatico sia comprensivo di eventuale surriscaldamento... Mamma mia che confusione...saremo anche EVOLUTI ma all'età della pietra sicuramente avevano meno dubbi....[|)]
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/06/2011 alle: 17:14:29
ESATTO. Se un gommista ha detto una roba del genere sarebbe da radiare dalla categoria. Semplicemente osceno. I valori di pressione sono sempre da controllare a freddo. E' un concetto basilare. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 17/06/2011  16:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 17/06/2011 alle: 17:22:49
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 17/06/2011  17:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco. Perfetto...la confusione in me aumenta. il psi è 80 quindi tu dici che la pressione massima a freddo è 5,5 ? Io non so più cosa fare, ragazzi scusate ma questa esperienza DIMOSTRA che non c'è assolutamente chiarezza e conoscenza su tutta la filiera... dai produttori agli utenti, e mi ci metto anche io, ma mi chiedo anche...vale la pena sbattersi a cercare di capire la pressione esatta, quando hai 3 valutazioni di 3 persone che ritieni "esperte"... e sono tutte diverse? Comincio a pensare che sia solo una questione di fortuna/sfiga....
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/06/2011 alle: 17:50:25
Nessuna confusione[^] Una cosa è la misurazione della pressione che va fatta sempre a freddo. Altra cosa è a quanto vanno gonfiate; e questo dipende ovviamente dal carico!! Se sei a pieno carico sempre al massimo. Se invece vai via per un paio di gg , non hai le bici, serbatoio a metà, gavoni a metà ecc.ecc. allora abbassi a 5 atm. Meno te lo sconsiglio perchè i mezzi sono comunque peaanti. Ricorda che èp meglio una gomma sempre gonfia che avere sottogonfiaggio che è deleterio per la carcassa. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 17/06/2011  17:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
mscorza
mscorza
30/09/2009 102
Inserito il 17/06/2011 alle: 18:44:43
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 17/06/2011  17:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco...quindi MAI sotto i 5 tu dici... la confusione nasce dal fatto che invece il gommista mi ha detto di gonfiarle a 4/4,2 . Che poi l'abbia detto sbagliando la valutazione sulla questione a freddo /a caldo ... cosa devo pensare?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 17/06/2011 alle: 19:09:12
[;)]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/04/2011 11:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:salito Posted - 28/04/2011 : 11:43:56 quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/04/2011 09:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) . non creiamo illusioni false aspetattive>
> gonfiamole queste gomme e da mo^ che lo dico non risparmiate sull^aria,, e non lo la ho inventata io la frase ""...e^ l^aria che porta il peso"" sembra un paradosso ma come tutte le cose elementari che sono sconvolgenti...e^ pura realta^ camping 5,5 a freddo punto e basta avete paura che si sfasci il camper...e preferite che che sfasci la gomma... andate a leggervi che le gomme si scaldano sempre ma se sotto-gonfiate si suriscaldano e mai mai togliere aria se risulta superiore, se la lettura la fate con gomme calde quello non e^ un gommista ma un gommaioid="Arial Black"> saluti a tutti[;)]
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 18/06/2011 alle: 09:35:37
Confermo che anche il mio gommista che fa anche mezzi pesanti consiglia tuttte a 5,5 siccome si viaggia carichi (magari puoi stare a 5 se hai le R15) io con le R16 le lascio tutte a 5,5. Spero anche salito possa confermare[:I][:)]

Modificato da obaoba il 07/07/2011 alle 08:42:21
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/06/2011 alle: 10:26:17
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 17/06/2011  17:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è niente da fare confusione: mi pare di capire che a pieno carico sei a 35 q.li e non di più, hai montato le Agila che vanno a 5,5 al massimo, quindi gonfiale da 5 a 5,5 a freddo e vedrai che problemi non ne avrai più. Ti ricordo comunque: valvole in metallo, tieni sempre controllata la pressione, ogni viaggio, durante i viaggi lunghi ogni 100 km fermati e controlla visivamente le gomme e metti una mano per controllare la temperatura sia della superficie del pneumatico e metti una mano anche sul mozzo, se è solo caldo ok, se scotta occhio che può esserci qualche problema ai cuscinetti (rarissimo però...). Solo così sarai tranquillo nei tuoi meravigliosi viaggi, peccato che la maggior parte si dimentichi queste semplici operazioni! Stendiamo un velo pietoso su chi ti ha venduto il camper dicendoti che le gomme erano recenti!! Delinquenza pura! Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/06/2011 alle: 10:31:26
quote:Risposta al messaggio di mscorza: Il gommista mi dice invece di tenerle 1 bar sotto il massimo.>
> Mi sembra un tantino esagerato. 1 bar corrisponde ad una dilatazione termica del 20%. Io sul mio le tengo a 5,5 sul posteriore in inverno e in estate a 5/5,2: mai forato o avuto problemi di scoppio in 15 anni.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/06/2011 alle: 13:52:13
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 17/06/2011  17:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' riportato chiaramente sul fianco della gomma di ogni pneumatico di qualsiasi marca. Pressione max a freddo e portata della singola gomma. Onestamente mi viene da ridere leggere che ci sono gommisti che tengono bassa la pressione per il confort o altre balle inventate di sana pianta!. E' vero che di gommisti SERI e PREPARATI c'è ne pochi, molti sono solo dei venditori di gomme. Non voglio offendere nessuno della categoria sia chiaro, le mele marce ci sono in ogni settore di attività però l'esperienza e la competenza di un COSTRUTTORE di PNEUMATICI come Michelin non DEVE essere messa in dubbio da nessun gommista. Non lavoro per Michelin, tengo a precisare ma ho sempre lavorato come tecnico in campi dove la tecnologia e il controllo della qualità mi hanno insegnato che un prodotto industriale come ad esempio un pneumatico non è un pezzo di gomma stampato con le tele come alcuni gommisti a volte fanno credere al cliente .. Per la cronaca le gomme del mio camper e delle mie auto sono sempre ben gonfie, il camper a 5,5 bar da sei anni. Più volte il gommista mi ha ribadito che era troppo poi l'ho invitato a leggere il fianco del pneumatico..[^] e valutare il peso del mezzo che trasportavano.. Occhio alle gomme ragazzi ma attenzione anche al lavoro del gommista. Sopra quelle gomme c'è la nostra vita e quella di altri utenti della strada! Ciao
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 18/06/2011 alle: 20:11:40
quote:Risposta al messaggio di mscorza inserito in data 27/04/2011  08:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo stesso identico problema è capitato ad un camper dove tengo il mio rimessato. il propietario montava gomme di 3 anni in perfetto stato, ma per quasi 2 anni aveva lasciato fermo il camper, per motivi di forza maggiore. Alla prima uscita due gomme si sono sfaldate ma senza scoppiare e le altre presentavano rigonfiamenti anomali. piero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link