CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ESP adaptive di Mercedes

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 09:53:55
Tutte le meccaniche nuove sono equipaggiate con l'ESP
Qualcuno sa le differenze con quello utilizzato da Mercedes chiamato "adaptive" ,
Come è quando interviene e quali differenze con quello generico ,
dal sito ufficiale rilevo che interviene tenendo conto del carico,inoltre è il componente fondamentale per il dispositivo " correttore del colpo di vento laterale. "
Roberto 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 17/10/2016 alle: 14:17:24
Dovrebbe essere tipo quello usato dalla Renault da circa 10 anni. In pratica in base allo stile di guida lui adatta in automatico l'inserimento dell'ESP.
Con quali parametri non te lo so dire
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 17:27:38
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 17/10/2016 alle 14:17:24

Dovrebbe essere tipo quello usato dalla Renault da circa 10 anni. In pratica in base allo stile di guida lui adatta in automatico l'inserimento dell'ESP. Con quali parametri non te lo so dire O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Non sapevo che Renault ne montava uno simile  ,
quello adaptive Mercedes lo monta anche sullo Sprinter,parlano di risultati eccezionali,  chiedevo conferma a chi lo ha provato,anche questa cosa che interagisce al colpo di vento laterale. 
Roberto 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4502
Inserito il 18/10/2016 alle: 11:25:36
non l'ho provato, ma di recente sono andato a farmi fare un preventivo e mi hanno chiarito che:
​adaptive ESP: utilizzando i soliti sensori abs e angolo sterzo è in grado di regolare l'intervento dell'esp in base al peso del veicolo e alla sua ripartizione (agendo come sempre sui freni delle singole ruote e alimentazione); di suo non previene l'azione del vento laterale
​wind assist: coi soliti sensori suindicati e agendo con "frenatine" controllate sulle  ruote lato vento attenua l'impatto del vento laterale e segnala l'avvenuto intervento su display
​magic body control: come sopra + sospensioni attive in grado di rilevare inclinazione e di "irrigidirsi" per contrastare la forza della spinta del vento
​cito a memoria, perdonate eventuali svarioni sui nomi dei dispositivi
​Sicuramente aiutano, ma credo che la cosa giusta, quando questi dispositivi entrano in funzione, sia di interpretare la spia come: "rallenta che stavolta t'ho salvato io, la prossima chissà!"

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 13:21:09
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/10/2016 alle 11:25:36

non l'ho provato, ma di recente sono andato a farmi fare un preventivo e mi hanno chiarito che: ​adaptive ESP: utilizzando i soliti sensori abs e angolo sterzo è in grado di regolare l'intervento dell'esp in base al peso
del veicolo e alla sua ripartizione (agendo come sempre sui freni delle singole ruote e alimentazione); di suo non previene l'azione del vento laterale ​wind assist: coi soliti sensori suindicati e agendo con frenatine controllate sulle  ruote lato vento attenua l'impatto del vento laterale e segnala l'avvenuto intervento su display ​magic body control: come sopra + sospensioni attive in grado di rilevare inclinazione e di irrigidirsi per contrastare la forza della spinta del vento ​cito a memoria, perdonate eventuali svarioni sui nomi dei dispositivi ​Sicuramente aiutano, ma credo che la cosa giusta, quando questi dispositivi entrano in funzione, sia di interpretare la spia come: rallenta che stavolta t'ho salvato io, la prossima chissà!  
...

Sara possibile tutto questo? se fosse vero è un grosso passo  avanti per la sicurezza attiva.
Quindi  come S. TOMMASO
provare per credere 
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 18/10/2016 alle: 14:34:05
Le magie del Marketing.
Un'azienda immette sul mercato un prodotto con dei limiti progettuali, dopo di che,rendendosi conto di tali limiti, inventa un dispositivo che allevia la c,a.z.z.a.t.a, e inoltre  fa pagare il tutto ai clienti spacciando il marchingegno come innovazione tecnologica.
E i clienti come grulli, sono felici di pagare, convinti di aver comperato il non plus-ultra della tecnologia moderna. 
Mi sembra tanto la favola del "Re nudo" 

Federico
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4502
Inserito il 18/10/2016 alle: 15:06:38
Non lavoro alla MB ho solo riportato quelli che mi ha detto il capofficina; direi però che l'aver tirato fuori ABS e esp sia un gran merito; sono dispositivi che servono a tutti, anche a chi pensa di essere un pilota. Poi, come è ovvio, col tempo vengono perfezionati.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 18/10/2016 alle: 15:14:26
In risposta al messaggio di Federthago del 18/10/2016 alle 14:34:05

Le magie del Marketing. Un'azienda immette sul mercato un prodotto con dei limiti progettuali, dopo di che,rendendosi conto di tali limiti, inventa un dispositivo che allevia la c,a.z.z.a.t.a, e inoltre  fa pagare il tutto
ai clienti spacciando il marchingegno come innovazione tecnologica. E i clienti come grulli, sono felici di pagare, convinti di aver comperato il non plus-ultra della tecnologia moderna.  Mi sembra tanto la favola del Re nudo    Federico
...

"Un'azienda immette sul mercato un prodotto con dei limiti progettuali, dopo di che,rendendosi conto di tali limiti, inventa un dispositivo che allevia la c,a.z.z.a.t.a"

ah, mica avevo capito che si stava parlando del Ducato, ma mi sono perso cosa avrebbero inventato per alleviare la **** perchè se fosse vero sarebbe da Nobel! laughlaugh

era una battuta, prima che qualcuno vada a dirlo alla maestra wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 18/10/2016 alle: 15:36:42
Lo so, quando si tocca il "sacro graal" c'è sempre qualcuno che se ne ha a male, ma, non l'ho mica detto io che soffre gli schiaffi del vento.
Poi sono abbituati a certi metodi, non è la prima volta.  ..........Ricordate la classe "A"
Federico

Modificato da Federthago il 18/10/2016 alle 16:37:30
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 17:05:34
In risposta al messaggio di Federthago del 18/10/2016 alle 15:36:42

Lo so, quando si tocca il sacro graal c'è sempre qualcuno che se ne ha a male, ma, non l'ho mica detto io che soffre gli schiaffi del vento. Poi sono abbituati a certi metodi, non è la prima volta.  ..........Ricordate la classe A Federico

Classe A e SMART ............... anche se a quei tempi quelli della stella a 3 punte non si accorsero che nel test "dell'alce" i giornalisti/tecnici della rivista scandinava avevano usato le ruote anteriori della larghezza minima possibile. Ciò fu notato molto tempo dopo, analizzando bene le foto pubblicate .............
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 18/10/2016 alle: 17:49:51
Quelli di cui state discutendo non sono "invenzioni" Mercedes ma sono sistemi Bosch, sviluppati sulla base - nell'ordine di tempo - da ABS, ASR, ESP nelle varie generazioni e versioni.
Mercedes - come le altre case - paga profumatamente Bosch per lo sviluppo di una nuova applicazione per ogni nuovo modello e poi, a sviluppo effettuato, compra i sistemi prodotti i serie per alimentare le proprie catene di montaggio.
Gli "incidenti di percorso" di Classe A e successivamente Smart hanno fatto la fortuna di Bosch. Che aveva si già pronto il sistema ESP (allora chiamato solo alla tedesca FDR: Farzeug Dinamic Regelung) ma che veniva adottato, sino a quel momento, dalla sola Mercedes Classe S. Era infatti stato pensato, inizialmente, solo per grosse e lussuose berline a trazione posteriore... 
Poche migliaia di pezzi all'anno, per Bosch, che poi sono diventate milionate impressionanti perchè all'ESP si è aperto il mercato dapprima della city-car e poi di ogni altra classe di auto. Veicoli commerciali ed industriali compresi.
Intendiamoci: fu un colpo di fortuna, quello, che comunque valorizzò un sistema di enorme genialità ed utilità, che avrebbe fatto fortuna in ogni caso nel tempo. Solo che, allora, e per tanti anni a seguire, l'aveva solo Bosch e non altri componentisti suoi correnti.
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 18/10/2016 alle 17:51:05
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 20:58:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2016 alle 15:14:26

Un'azienda immette sul mercato un prodotto con dei limiti progettuali, dopo di che,rendendosi conto di tali limiti, inventa un dispositivo che allevia la c,a.z.z.a.t.a ah, mica avevo capito che si stava parlando del Ducato,
ma mi sono perso cosa avrebbero inventato per alleviare la **** perchè se fosse vero sarebbe da Nobel! era una battuta, prima che qualcuno vada a dirlo alla maestra Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Dietro la lavagna discolo ,
Non si offende così una vecchia signora,
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 18/10/2016 alle: 22:37:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2016 alle 20:58:24

Dietro la lavagna discolo , Non si offende così una vecchia signora, Roberto 

Ho 57 anni ma mi piace scherzare come un bambino, e sono il primo a scherzare su me stesso e sulle mie cose, se non si ride un po, che vita sarebbe laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 23:24:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2016 alle 22:37:13

Ho 57 anni ma mi piace scherzare come un bambino, e sono il primo a scherzare su me stesso e sulle mie cose, se non si ride un po, che vita sarebbe Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

fa bene ridere un po,seno' che vita sarebbe .
non è da tutti
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link