quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 07/01/2011 14:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la celere risposta pero mi serviva sapere esattamente se sulla versione camper e possibile avere l'esp e il funzionamento visto i pareri discordanti dei concessionari. ciao
quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 07/01/2011 22:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mio ha l'Esp ma sinceramente non l'ho mai sentito funzionare, e comunque credo che difficilmente ne verificherò il funzionamento...ma con il camper a quanto vuoi affrontare una curva o un cambio rapido di direzione tale da far intervenire l'Esp? c'è, è un dispositivo di sicurezza, ed è sempre meglio averlo che non averlo ma non capisco quali siano i pareri discordanti e come possano esserci su un dispositivo elettronico di controllo della stabilità, su quale argomentazione tecnica si basano e se chi parla ha un minimo di cognizione per capire come agisce ed a cosa serve un Esp.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2011 12:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roma1927 sono assolutamente d'accordo con tè che tale dispositivo difficilmente entrera in funzione su mezzi come il nostro (Arca M720GLT) ma per mia maggiore sicurezza lo volevo avere visto che sulla macchina lo testato e ti posso garantire che non si riesce a fare un dritto o un testacoda neanche su fondi completamente ghiacciati. il problema nasce dal fatto che avevo ordinato il camper con l'esp. ma sucessivamente al mio ordine Arca a comunicato al conc. che come da comunicazione di Iveco l'esp non viene fornito sui telai allegeriti per motivi di sicurezza. cosa che mi sembra poco probabile visto che sul sito di iveco viene segnalato come dispositivo di serie sui telaidel daily. naturalmente ho richiesto una comunicazione ufficiale da parte di iveco a tale affermazione ma fino ad oggi non si vede nulla di scritto. pero mi sorge anche il dubbio che il mezzo in realta l'esp lo abbia e siano loro a non saperne l'esistenza. visto che il camper lo ritiro tra pochi giorni mi sapresti indicare se come sulla mia vettura esiste un pulsante per disattivarlo e come posso identificarne la presenza ? ti ringrazio per le info Davide
quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 08/01/2011 13:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se chiedi ad Arca non sanno nulla, l'omologazione la fa la Trigano e credo la faccia in Francia o in Germania, questo è deducibile dalla carta di circolazione leggendo il numero di omologazione, me lo hanno detto in Iveco perchè il numero presente sulla mia carta non corrisponde ad una omologazione Iveco, mi sono informato di questa stranezza perchè il mio è misteriosamente omologato Euro 5 ma l'ho comprato come Euro 4, sembra, ma non ho capito nulla su come funzionano queste storie, che se l'omologazione viene fatta in italia il mezzo è omologato Euro 4 pur avendo il Dpf, mentre omologandolo all'estero si ottiene Euro 5 proprio per la presenza del dispositivo, guarda prendi tutto con il beneficio del dubbio perchè in tutta questa faccenda non ci ho capito nulla, c'è chi ti dice una cosa, Arca, e chi te ne racconta un'altra, Iveco. Altra storia strana è quella dell'Esp, da sito Iveco leggi di serie su tutta la gamma, secondo Arca è un optional, ora non ti vorrei dire una castroneria enorme o dare info sbagliate perchè è passato del tempo e non mi ricordo bene, ma credo che ci sia una targhetta adesiva o metallica vicino alla chiusura della portiera o nel cofano motore dove c'è l'elenco dei sistemi di sicurezza installati e il modello dell'Abs, su questa targhetta nel mio mezzo ricordo una scritta simile ABS/ESP/ASR 8, da qui deduco che il mezzo abbia l'Esp montato, vado in Iveco e chiedo al capo officina, si informa e mi dice che non è vero che è diventato di serie su tutta la gamma, il sito dice il contrario ma vabbè, tra gli optional cercando con il numero di telaio sui terminali Iveco non lo dovrei avere, gli faccio leggere la targhetta e mi dice che c'è, allora è di serie?!? boh...non lo sa. Gli faccio notare che se ha l'Esp dovrebbe avere anche l'Hill Holder, chiede, telefona si informa e mi riferisce che tale dispositivo è abbinato solo al cambio automatico...ci capisci qualcosa?!? io no...non so come funzioni questo Hill Holder e a che soglia di pendenza agisca, facendo due partenze in forte salita rilasciando il freno il mezzo mi ha dato l'impressione di rimanere fermo, sarà suggestione? si saranno incastrati i freni? sembra tutto un mistero...comunque come vado in rimessaggio ti faccio la foto della targhetta. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2011 19:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono perfettamente d'accordo con tè che in arca non conoscano minimamente la meccanica che vendono in ogni caso credo che se la comunicazione che anno avuto da iveco fosse vera dovrebbero retificare subito la lista degli accessori installabili a fichiesta e non confidare che nessuno lo richieda visto il costo. io dopo averlo provato lo ritengo un ottimo sistema di sicurezza del resto se devo decidere preferisco sistemi di sicurezza attiva a discapito di quella passiva. ti ringrazio delle info e ti faro sapere come va a finire.
quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 09/01/2011 00:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si fa una ricerca "seria" e non a kg, dal numero di telaio e dalla targhetta costruttore si può risalire esattamente alla linea di costruzione del telaio in fabbrica e cosa esattamente vi sia installato. Ci vuole tempo e pazienza e non lo si fà con 2 telefonate...ecco perchè spesso vengono sparate dai conce info a caso. Consiglio una telefonata alla concessionaria SCOTTI Veicoli industriali che è il distributore ufficiale dei telai per VR. L'ESP: di indubbia utilità ma...potrebbe smascherare magagne nella distribuzione dei pesi che diversamente non si evidenziano, pochi sono i VR che lo adottano anche perche dovrebbe essere nella più sosfisticata versio adaptive ESP proprio per tenere in considerazione il variare delle masse a bordo ed il loro possibile disequilibrio. Solitamente si tende a montarlo con trasmissione automatica proprio perchè la gestione integrale di tutto il comportamento dinamico del veicolo ne facilita il funzionamento (immaginate un cambio marcia sbagliato in curva o una malaugurata frenata con stacco frizione). L'HILL HOLDER è essenziale appunto sui veicoli automatici per prevenire arretramenti partendo in salita visto che l'unico modo di bloccare il veicolo è l'uso del freno a mano (la frizione non innesta con i freni pigiati e non si si può "sfrizionare"). Può esistere (hill holder) solo con veicoli dotati di pompa elettrica ed elettrovalvole freni (ABS)a differenza dell'ESP che è una implementazione software con alcuni sensori aggiunti, ma che sfrutta fondamentalmente il blocco pompa/ev freni dell'ABS. Penso che una telefonata dove suggerito possa dissipare molti dubbi. Dodo
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 09/01/2011 14:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è il modello con la nuova mascherina e prodotto a dicembre 2009, in teoria dovrebbe avere l'Esp di serie. Prat mi conferma la strana storia dell'omologazione Euro5... Davide quando prendi il tuo fammi sapere... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 10/01/2011 14:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio è indicata la presenza della trasmissione automatizzata ma non dell'esp su tale targhetta: insieme al cambio il pacchetto rendeva obbligatorio l'ASR disinseribile, il doppio airbag ed i fendinebbia ed il cruise control. 35C17 AGILE ANNO 2007 Dodo
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 10/01/2011 14:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuro che non ci capisco piu niente. il conc. sostiene, che iveco ha ribatito, che per motivi di sicurezza non e possibile avere l'esp attivo sul mezzo anche se fosse presente all'origine, se il telaio viene usato su camper verrebbe disabilitato. e mi ha comunicato che il mezzo ha l'esp ma è stato disabilitato. ma se il telaio allegerito viene fatto appositamente per camper che senso a installarlo per poi disattivarlo. fatto sta che nonostante tutte le mie continue richieste di avere una comunicazione scritta e quindi ufficiale da parte di iveco su quanto mi è steto comunicato nessuno si prende la briga di metterlo per iscritto. per haiede non concordo con il tuo pensiero che se l'esp se fosse attivo/presente potrebbe smascherare problemi sulla distribuzione dei pesi visto che abbinato all'esp e presente Load Adaptive Control che riconosce la distribuzione longitudinale del carico trasportato e ottimizza il comportamento dell’ESP in base a condizioni di carico, massa complessiva e posizione del baricentro. aspettiamo di ritiralo per capirci qualcosa in piu Un saluto Davide Vi faccio sapere
quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 11/01/2011 00:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, longitudinale si, disequilibrato forse meno...ne è prova quanto tu stesso scrivi in rapporto alle affrmazioni che ti sono state date da IVECO. In rapporto alla mia personale esperienza, ribadisco personale,non avrei cosi tanta fiducia che vi sia stato uno studio accurato nella distribuzione ed equilibratura dei pesi gravanti sul telaio: non è cosa rara dovere mettere spessori sulle balestre per riportare il veicolo in equilibrio statico (durante la guida però la differenza è nettamente avvertibile nelle reazioni affrontando le curve) in una situazione simile, dove magari il baricentro risulta spostato dalla "finestra" prevista, gli interventi ESP sarebbero quantomeno indotti dal disequilibrio delle masse a bordo che a seconda della perdita di aderenza possono generare reazioni troppo o magari poco accentuate determinate dal superamento dei parametri previsti in un caso e non raggiungimento della soglia di intervento nell'altro: per capirci se sto sbandando e tendo a ribaltare da un lato ma sono arrivato alla max forza frenante di correzione prevista oltre non riesco ad ottenere risultato valido, per contro magari facendo la stessa manovra dall'altra parte tutto funziona e la correzione risulta minima. Ripeto trattasi di mia personale opinione. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/01/2011 09:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo che non sia stato fatto un calcolo sulla distribuzione dei pesi, eppure iveco ofre l'esp, amche su mezzi ben piu grandi tipo lo stralis, e li sarebbe ancora piu difficile poter calcolare le possibili varianti di carico. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 11/01/2011 10:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente coadiuvati da sospensione pneumatica, magari integrale. Poi con impianto frenante molto potente,gommatura multipla adeguata al peso,sospensioni idonee e non costruite con obbiettivo assoluto leggerezza infine velocità possibili decisamente inferiori rispetto ad un camper. Infine su di un autocarro è il conducente responsabile di come lo carica: se uno è pazzo e vuole suicidarsi può tranquillamente mettere 80, ql di barre di ferro da un solo lato e poi pregare sant'ESP che lo salvi al primo svincolo autostradale dal lato sfavorevole o alla pimo accenno di sbandata su nevischio o acquaplanning: non so se tu guidi professionalmente un autocarro, ma la peggiore delle esperienze è proprio lo slittamento incontrollato del carico nel cassone, ti assicuro che se lo hai provato te lo ricordi a vita! Cosa ha a che fare con i VR:semplice il veicolo a vuoto è perfettamente in equilibrio (camion) e chi lo carica deve essere competente e sapere cosa fa (immagine mentale del carico sempre in testa mentre si guida)sitazioni di pericolo DEVE EVITARLE ALLA PARTENZA E NON FRONTEGGIARLE IN MARCIA!...in un camper si può fare?...potrebbe anche darsi (se l'allestitore è stato particolarmente attento e noi non abbiamo esagerato) ma non sicuramente. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 11/01/2011 16:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che tale articolo racconti nulla di nuovo sul sitema: non sono contrario, assolutamente, dubito solo che una cellula che non ha una progettazione orientata al comportamento dinamico come priorità, montata su un telaio dotato di ESP possa far lavorare il sistema sempre ai limiti delle sue possibilità e oltre rendendolo meno efficacie di quanto in realtà potrebbe essere. Molti allestimenti VR su Daily montano spessori di 3/5 cm sotto un solo lato della balestra per riequilibrarlo staticamente e durante la guida ciò è avvertibile (a patto di non viaggiare a max 70/80 km/h su percorsi autostradali con curve). Non credo sia un ottimo presupposto di partenza per il buon funzionamente del ESP. Nemmeno la sequenza BM,CONDUCENTE,BS,SERBATOIO CARBURANTE,SERBATOIO CHIARE,BOMBOBOLE E FRIGO (MAGARI ANCHE FORNO) tutti dallo stesso lato per ottemperarare alla pianta abitativa proposta siano un ottimo presupposto di comportamento dinamico, eppure non è infrequente trovare questa ripartizione dei pesi su più di un tipo di VR. Ho esposto completamente il mio personale punto di vista, mi scuso per il ping-pong e considero, almeno per me, completamente sviscerato l'argomento. Dodo