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montafa
montafa
27/01/2011 5
Inserito il 27/01/2011 alle: 22:27:07
Buona sera,dovendo acquistare un camper Laika kreos 5009 su telaio alco ribassato, gradirei sapere i pregi e difetti del sistema esp (per un utilizzo anche in montagna).
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 27/01/2011 alle: 22:59:27
Mio parere Pregi: è un sistema di sicurezza che in molti casi critici può fare la differenza Difetti: non è gratis
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 27/01/2011 alle: 23:01:33
Se penso che per risparmiare 400 euro non l'ho fatto montare, mi mangerei le unghie!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/01/2011 alle: 23:31:25
Assolutamente INDISPENSABILE, soprattutto per il fatto che, in accoppiata hai la possibilità di fermo del veicolo, in salita e puoi ripartire solo partendo normalmente...[:D][:D][:D][:D] Una opportunità Imperdibile...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Pensa poi, alle Svariate e Susseguenti volte che il veicolo si "Intraversa", la possibilità di gestirlo in scioltezza... le volte che il mezzo "Entra in Orbita" la possibilità di Allunare comodamente...ah No, questa è un'opzione a Richiesta solo sui mezzi di categoria Superiore...[V][V][V] Insomma...INDISPENSABILE [:D][:D][:D][:D] [:D] Ciao Gianfranco
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montafa
montafa
27/01/2011 5
Inserito il 27/01/2011 alle: 23:59:13
Ringraziando fin d'ora gli intervenuti alla discussione, gradirei un parere circa l'affermazione che l'esp montato su telaio alco ribassato entrerebbe in funzione di continuo a causa del movimento dei liquidi presenti nei serbatoi, cosa che potrebbe essere fonte di problemi. grazie
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 28/01/2011 alle: 09:54:36
quote:Risposta al messaggio di montafa inserito in data 27/01/2011  22:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiungerei un pò di carne al fuoco per stimolare la discussione: pregi esp MONTATO SU UN CAMPER: - nei sorpassi riduce situazioni di pericolo dovute all'improvvisa diversa aderenza del suolo - chi viaggia al limite ha un sistema che sopperisce in parte alla carrenza di materia grigia del conducente difetti esp MONTATO SU UN CAMPER: - induce un senso di falsa sicurezza pensando di poter guidare un camper come un'auto..ergo: con un'auto se guidi al limite puoi permetterti di sperare che l'auto superi indenne uno o più "testacoda; se invece guidi al limite con il camper, se questo si mette di traverso ..si ribalta all'istante!. Quindi è sempre meglio viaggiare moolto sotto la soglia di sicurezza - in caso di avaria (vanno anche in tilt, lo sapevate?) del sistema esp il camper si mette improvvisamente di traverso con le conseguenze di cui sopra... morale esp MONTATO SU UN CAMPER: - se si applica la regola 1, ovvero viaggiare ben al di sotto del limite di sicurezza, il sistema esp non si attiverà mai, quindi a che serve averlo?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/01/2011 alle: 10:23:10
Parlo per esperienza diretta avendo ESP su Ducato 3000 e telaio ALKO. In condizioni di guida normali, mai sentito alcun problema, nè alcuna improvvisa variazione di assetto. In condizioni di neve o comunque di scarsa aderenza è assai utile in quanto tende a frenare la ruota che slitta dando per effetto del differenziale più coppia all'altra. Evita il pattinamento delle ruote in partenza. Per quanto riguarda invece le partenze in salita deve essere equipaggiato un sistema aggiuntivo (hil older? non ricordo). In conclusione lo consiglio.
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/01/2011 alle: 10:57:30
Leggendo alcuni interventi parrebbe che si tratti di un apparecchio aggiunto alla già complessa elettronica dei veicoli. In realtà è una implementazione software (complessa se vogliamo) con l'aggiunta di alcuni sensori che agisce in modo integrativo sia sull'impianto freni esistente che sulla erogazione di potenza del motore. Forse giova ricordare le evoluzioni delgi impianti frenanti negli ultimi anni: da quando il dispositivo ABS è divenuto obbligatorio per legge (e fra non molto tempo lo sarà anche l'ESP)sono apparsi sul mercato un miriade di altre applicazioni e migliorie software che coinvolgono l'impianto freno che, anche se a noi pare ancora a comando meccanico (pedale), in realtà è completamente gestito dall'elettronica. Alcuni di questi dispositivi sono appunto l'ESP,il controllo trazione, il differenziale elettronico,l'HILL HOLDER... Certo è, che tutto ciò è molto più semplice da ottimizzare su un veicolo costruito per intero da un solo soggetto (quindi per esempio un furgonato camper) che non allestito da piu soggetti dove spesso il bilanciamento delle masse è molto ottimistico,la rigidità torsionale un dato che pare venire da una palestra di body buiding... Ecco quindi che la massima integrazione e studio da parte di chi allestice è fondamentale per il buon funzionamento d'insieme. Non bastano neanche i blasoni a fare un buon mix: se MB ed AL-KO sviluppano un ottimo telaio ribassato e perfettamente efficiente, non vi è poi la sicurezza che chi allestirà abbia capacità tecniche e progettuali tali da riuscire ad integrarsi ed interfacciarsi perfettamente: vige ancora (in maniera latente) la teoria del fugoncino da muratore (con tutto il rispetto)...vado dal carrozzaro e mi fa le sponde, tanto il telaio è buono. Mica vero, anche il massimo della tecnologia automotive può essere messa "nel sacco" da pochi e veniali errori progettuali o di valutazione, ecco perchè poi qualcosa che in sè funziona bene,da sicurezza ed è sicuramente un passo avanti finisce per naufragare miseramente in noie continue per l'utente o funzionamenti dubbi. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 28/01/2011 alle 11:01:26
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 28/01/2011 alle: 11:17:20
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 28/01/2011  10:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho avuto una cosa simile solo su un'auto, una 147, un po' di anni fa. Improvvisamente mi trasformai in un adolescente brufoloso che guidava come un furioso, per fortuna non era tempo di tutor e velox ubiquitari come oggi. E' verosimile che una volta in autostrada, quando un tir mi tagliò la strada mentre ero ad una velocità piuttosto allegra, mi salvò la vita ed evitò una sbandata alla mia improvvisa deviazione frenando. Poi sulle auto successive non lo misi più e calmai notevolmente lo stile di guida. Questo per confermare in pieno quello che dice haiede. Sul mezzo che sto aspettando me lo troverò per forza di cosa, ma dubito che sul camper mi farò prendere la mano. Credo che sia utile sulla neve o fondi sdrucciolevoli, nella guida "quotidiana" su un camper non so se serve davvero.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 28/01/2011 alle: 11:46:10
A leggere certi stupidi ed inutili interventi, sembra di capire che l'ESP fa parte di quella categoria di accessori, che fa male o non piace solo a chi non ce l'ha. Guido ed esigo solo auto con ESP da parecchi anni. Ritengo che su ogni mezzo, l'ESP contribuisca in maniera sostanziale alla sicurezza in ogni condizione, dato che l'imprevisto è sempre in agguato. In riferimento alla domanda specifica, non ritengo che lo spostamento di liquidi nei serbatoi influisca sostanzialmente sul buon funzionamento dell'ESP e degli altri sistemi elettronici ad esso legati. Luca PD
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 28/01/2011 alle: 13:03:01
Tralasciando l’argomento “gestione dei traversi” , sicuramente più apprezzato dagli Harry Potter delle rimappe, credo che le informazioni che girano sull’ESP siano un po’ confuse.   La sigla ESP indica semplicemente quando il sistema del controllo elettronico della frenata integra anche il programma/componenti  per il controllo della stabilità, le funzioni relative al controllo di altri aspetti della dinamica del veicolo sono gestiti da altri programmi/componenti in maniera coordinata (si spera) all ESP   Parlare in generale delle prestazioni/ utilità dell’ESP senza specificare costruttore, modello, generazione e applicazione è solo conversazione in quanto  esistono sistemi molto diversi per caratteristiche e funzioni accessorie. Sui camper inoltre l’efficacia del sistema è anche influenzata dalle caratteristiche dell’allestimento, ma in generale rimane, a mio avviso, una indubbia utilità. Pensare che proprio su mezzi come i nostri con masse rilevanti, baricentri alti, e meccaniche/telai spesso sottodimensionati, il sistema ESP non abbia alcuna utilità in caso di frenata di emergenza su fondi sdrucciolevoli o differenziati o in caso di brusca manovra di scarto a velocità elevata ( manovre che possono comunque capitare anche usando tutta la prudenza del mondo) è una teoria quantomeno curiosa. Teoria che sembra più propria dei venditori che devono sbolognare i mezzi in stock che ne sono privi piuttosto di chi conosce la dinamica di marcia di un veicolo….   Il sistema ESP è ovviamente subordinato alle leggi della fisica e quindi un mezzo instabile non diventerà mai un Go kart… ma sarà comunque meglio di prima. E’ senz’altro vero che la maggior parte dei guidatori di camper (notoriamente prudenti) non vedrà mai la spia di regolazione dell’ESP accesa (speriamo) ma se questo è un motivo per dire che il sistema è inutile allora significa che lo sono anche tutti gli altri componenti che solo pochissimi sfortunati testano di persona: per lo stesso ragionamento sono allora inutili anche le cinture, gli airbag, e tutti i sistemi di sicurezza in genere   Il vantaggio vale il prezzo richiesto (sulle meccaniche in cui non è di serie)?  Ognuno può ovviamente fare un suo bilancio….    imho  

Modificato da quattroD il 28/01/2011 alle 13:13:45
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/01/2011 alle: 14:06:13
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/01/2011  11:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui esce un aspetto della personalita italica alla guida: l'auto come altri oggetti (telefonino agli albori...) tipo i camper, che dovrebbero essere un mezzo per godere di sensazioni e momenti personali piacevoli diventano che uno strumento di affermazione personale. Se si vendesse una automobile dove la spia ESP NON c'è,quella abs neanche,quella TCS abolita (le spie ehh, non i dispositivi) e magari piccola e con prestazioni decenti ma sicuramente non esaltanti....saremmo indotti ad una guida sportiveggiante ed arrogante oppure rapida e fluida ma assolutamente "normale"?? Se ci rispondiamo si alla prima parte della domanda, allora è arrivato il momento di un radicale cambio di mentalità: veicoli economi,efficienti e sicuri, poi si usano come tali e si cercano le proprie soddisfazioni la dove si va,come e con chi si vive la vacanza: che sia un CONCORDE da 200mila euro dotato anche di MLS (indovinello: cosa è...aiutino non si usa in campo terrestre)o dell'utilitari con la candese nel bagagliaio. Divagazioni personali sul tema, mi scuso. Dodo
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 28/01/2011 alle: 14:54:01
Con un bel mastino napoletano leggermente affamato altro che MLS [:D] A parte gli scherzi è veramente valido specialmente nei cantieri dove ci sono mezzi di valore.

Modificato da jericho il 28/01/2011 alle 14:55:58
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francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 28/01/2011 alle: 15:04:47
dal novembre del 2011 tutte le auto di nuova progettazione dovranno montare di serie il controllo elettronico della stabilità. E dal 2014 nessuna auto potrà più essere immatricolata nella Ue senza questo fondamentale dispositivo. La tempistica è un po’ lunga, ma è il frutto di una dura contrattazione fra case automobilistiche e il parlamento europeo e di più pare proprio che non si potesse fare.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 28/01/2011 alle: 15:27:42
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/01/2011  11:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)A leggere certi stupidi ed inutili interventi, sembra di capire che l'ESP fa parte di quella categoria di accessori, che fa male ...>
> Niente di più errato! non ho certo descritto l'esp in questi termini! vero è invece che è un accessorio che, a differenza di altri, attua in MANIERA AUTONOMA alcuni automatismi preimpostati dal sw del veicolo e che fa compiere manovre INDIPENDENTI DALLA VOLONTA' del guidatore, con tutte le conseguenze del caso. Ergo, in caso di guasto del sistema il veicolo potrebbe improvvisamente ed autonomamente variare di traiettoria (sai cosa vuol dire questo, vero?). Dirò di più: in passato si è già verificato qualche isolato caso del genere. Oggi magari i sistemi si sono evoluti al punto da rendere impossibile tale eventualità. E' però proprio sulla parola "impossibile" che vorrei avere conferme, prima di poter ritenere che questo sistema è OTTIMO e senza riserve!. Questo è discutere. Vedo invece che per te discutere vuol dire denigrare gratuitamente il pensiero diverso dal tuo: sei proprio un bell'esempio del discutere civile, complimenti! alle volte quando si scrive bisognerebbe evitare che la mano vada più veloce del cervello id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/01/2011 11:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)...o non piace solo a chi non ce l'ha>
> e tragga conclusioni degne di un mago.[:o)] Per renderti l'idea di cosa intendo per "mago" ti fornisco anch'io una mia deduzione sul tuo conto: credo che simili epiteti li appioppi solo da dietro una tastiera...o sbaglio? Ah, un'ultima cosa: sei liberissimo di esprimere il tuo parere. Non lo sei invece per niente quando cerchi di dare dello stupido ai pareri altrui. P.S.: se cerchi un confronto civile sarò lieto di confrontarmi anche con te in futuro altrimenti, se proprio non riesci ad evitarlo, quando leggi "the king" ti prego, passa oltre..lo staff di COL ha già molto da fare di suo che certo non ha bisogno di altro lavoro..id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 28/01/2011 alle: 17:01:37
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 28/01/2011  15:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>   La tua perplessità è lecita e giustificata ma mio modesto parere mal riposta.   Mi spiego: a bordo dei veicoli molti sono i sistemi che potrebbero influenzare la dinamica del veicolo: servosterzo elettrico, gestione motore (basti pensare alla funzione cruise control), tutti gli altri programmi della gestione elettronica della frenata (ABS, EBD, TCS, EDS,etc), Sistemi ACC, freni di stazionamento elettrici, etc. Attualmente vi sono vetture in vendita grado di parcheggiare da sole, adeguare la propria velocità a quella che precede fino a fermarsi in coda e ripartire, frenare davanti a un ostacolo o un pedone, mantenere il centro carreggiata autonomamente e fra poco probabilmente molto altro… Tutti questi sistemi (ESP compreso), viste le loro implicazioni di sicurezza, vengono progettati con standard di affidabilità molto alti basati spesso sul concetto di controllo e ridondanza, in caso che riconoscano il minimo dubbio sul loro corretto funzionamento si disattivano proprio per non fare pasticci.   Dire che un sistema è infallibile in assoluto sarebbe una sciocchezza ma secondo me è più probabile trovarsi a dover gestire una situazione critica a causa di altro piuttosto che a causa dell’ESP.   Quanto alla casistica di malfunzionamenti dell’ESP “decisivi” non credo sia statisticamente rilevante, soprattutto perché quella riportata andrebbe filtrata da tutti quei casi in cui il sistema è intervenuto senza successo ma anche senza alcuna possibilità. Se la manovra andava oltre i limiti della fisica l’ESP si è azionato ma non ha  evitato la perdita di controllo… il conducente ferito nell’orgoglio probabilmente racconterà che l’ESP lo ha buttato fuori.   Il pirla, me compreso primo fra tutti, che rimane in strada per merito dell’ESP, si sentirà un gran pilota, anzi giudicherà il sistema come invadente e colpevole di togliergli il divertimento, il pirla al cubo che va a campi nonostante l’ESP darà la colpa a un malfunzionamento del sistema   Piccola eccezione a quanto sopra A Misano durante uno scenografico  traverso a velocità smodata a bordo di una berlinetta da 250 CV un pilota professionista mi diceva di sentire lo sterzo un po’ strano e mi sono trovato a spiegargli la funzione di steering reccomendation di cui la vettura era dotata, cercando di non vomitare l’anima.  Lui ha commentato con “bella caXXta!” Naturalmente se guidate il vostro camper (o la vostra auto di tutti i giorni) come un pilota in pista allora potreste essere d’accordo con lui
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/01/2011 alle: 17:59:14
Perfettamente d'accordo QuattroD, e simpatico anche il racconto della situazione in pista, mi sembrava di vederti.... Posso aggiungere che l'ESP evita anche di inziare una manovra sbagliata. Con una supersportiva a trazione integrale e motore posteriore a sbalzo, mi sono divertito(inpista) a provare gli interventi dei controlli sulla neve, e con estremo stupore, ho notato che in nessun modo riuscivo a farla scomporre, se non con manovre forzate. Una volta tolti i controlli, è bastato un niente per farmi fare un 360° senza volerlo! Un'altra occasione in cui ho elogiato l'ESP è stato quando con una monovolume mi sono distratto e viaggiando a circa 80/90 km/h, ho visto i ritardo una curva a 90°. Ho girato ugualmente, pensando di rotolare sul campo adiacente, ma con enorme stupore, ho sentito i controlli intervenire e l'auto ha fatto la curva senza scomporsi minimamente. Mi sono fermato ed ho ringraziato il Signor ESP!
navarre
navarre
-
Inserito il 28/01/2011 alle: 18:12:09
Anche io penso che se hai la possibilità di scegliere è meglio averlo, può sempre tornare utile. E' anche vero che pur andando in camper da ormai diversi anni, (2003) non mi si è mai accesa la spia dell ABS e tanto meno quella dell' ESP (questo solo sull' ultimo mezzo, dal 2007).
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 28/01/2011 alle: 18:20:29
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 28/01/2011  18:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto quanto hai scritto, io spero di non vederla mai accesa...non vorrei che in alcune teste si diffondesse l'idea che auto o camper dotati di questi sistemi di sicurezza siano su due binari, anche i treni deragliano.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 28/01/2011 alle: 18:38:24
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 28/01/2011  17:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è verissimo che siamo ormai circondati dall'elettronica. peraltro, ad oggi acquistando un veicolo nuovo è pressochè impossibile trovarne qualcuno che ne sia sprovvisto, eccezion fatta per l'impianto ESP appunto. Tra qualche anno questo ed altri accrocchi del genere sarà del tutto normale trovarseli installati a bordo di serie. Ben vengano quindi sistemi atti a migliorare la sicurezza! ESP incluso. Ed io sono il primo a sostenerlo. Ma questo come discorso generale. Detto questo, mi vorrei riallacciare al tema iniziale lanciato da montafa, ovvero pregi e difetti dell'esp montato su un camper. E qui ribadisco i miei interrogativi iniziali. E vorrei porre una domanda: ho letto fino ad ora molti interventi in cui l'esp si è attivato. Peccato che siano solo esperienze fatte in auto e/o su pista..: credo (ma i piloti di camper potranno smentirmi[:)]) che, visti i mezzi che guidiamo, sarebbe più interessante conoscere l'esperienza di quelli a cui gli si è attivato l'esp sul camper, ovvero di quelli che, non avendolo montato, hanno riportato una qualche conseguenza (perdita di aderenza, traiettoria, ecc.) Dire che l'esp è eccezionale è risaputo.. dire che l'esp è eccezionale su un camper è, fino a adesso, un pò come parlare di aria fritta.. P.S.: sperando di non urtare la suscettibiltà di alcunoid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 28/01/2011 alle: 18:41:51
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 28/01/2011  18:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con voi, l'unico rischio del sistema e' che qualcuno ci faccia troppo affidamento, ma questo e' insito in tutti i sistemi di sicurezza. Piccola nota: La spia ABS ha un principio di funzionamento diverso: si accende solo in caso guasto
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