quote:Risposta al messaggio di montafa inserito in data 27/01/2011 22:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aggiungerei un pò di carne al fuoco per stimolare la discussione: pregi esp MONTATO SU UN CAMPER: - nei sorpassi riduce situazioni di pericolo dovute all'improvvisa diversa aderenza del suolo - chi viaggia al limite ha un sistema che sopperisce in parte alla carrenza di materia grigia del conducente difetti esp MONTATO SU UN CAMPER: - induce un senso di falsa sicurezza pensando di poter guidare un camper come un'auto..ergo: con un'auto se guidi al limite puoi permetterti di sperare che l'auto superi indenne uno o più "testacoda; se invece guidi al limite con il camper, se questo si mette di traverso ..si ribalta all'istante!. Quindi è sempre meglio viaggiare moolto sotto la soglia di sicurezza - in caso di avaria (vanno anche in tilt, lo sapevate?) del sistema esp il camper si mette improvvisamente di traverso con le conseguenze di cui sopra... morale esp MONTATO SU UN CAMPER: - se si applica la regola 1, ovvero viaggiare ben al di sotto del limite di sicurezza, il sistema esp non si attiverà mai, quindi a che serve averlo?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 28/01/2011 10:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho avuto una cosa simile solo su un'auto, una 147, un po' di anni fa. Improvvisamente mi trasformai in un adolescente brufoloso che guidava come un furioso, per fortuna non era tempo di tutor e velox ubiquitari come oggi. E' verosimile che una volta in autostrada, quando un tir mi tagliò la strada mentre ero ad una velocità piuttosto allegra, mi salvò la vita ed evitò una sbandata alla mia improvvisa deviazione frenando. Poi sulle auto successive non lo misi più e calmai notevolmente lo stile di guida. Questo per confermare in pieno quello che dice haiede. Sul mezzo che sto aspettando me lo troverò per forza di cosa, ma dubito che sul camper mi farò prendere la mano. Credo che sia utile sulla neve o fondi sdrucciolevoli, nella guida "quotidiana" su un camper non so se serve davvero.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/01/2011 11:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui esce un aspetto della personalita italica alla guida: l'auto come altri oggetti (telefonino agli albori...) tipo i camper, che dovrebbero essere un mezzo per godere di sensazioni e momenti personali piacevoli diventano che uno strumento di affermazione personale. Se si vendesse una automobile dove la spia ESP NON c'è,quella abs neanche,quella TCS abolita (le spie ehh, non i dispositivi) e magari piccola e con prestazioni decenti ma sicuramente non esaltanti....saremmo indotti ad una guida sportiveggiante ed arrogante oppure rapida e fluida ma assolutamente "normale"?? Se ci rispondiamo si alla prima parte della domanda, allora è arrivato il momento di un radicale cambio di mentalità: veicoli economi,efficienti e sicuri, poi si usano come tali e si cercano le proprie soddisfazioni la dove si va,come e con chi si vive la vacanza: che sia un CONCORDE da 200mila euro dotato anche di MLS (indovinello: cosa è...aiutino non si usa in campo terrestre)o dell'utilitari con la candese nel bagagliaio. Divagazioni personali sul tema, mi scuso. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/01/2011 11:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)A leggere certi stupidi ed inutili interventi, sembra di capire che l'ESP fa parte di quella categoria di accessori, che fa male ...>> Niente di più errato! non ho certo descritto l'esp in questi termini! vero è invece che è un accessorio che, a differenza di altri, attua in MANIERA AUTONOMA alcuni automatismi preimpostati dal sw del veicolo e che fa compiere manovre INDIPENDENTI DALLA VOLONTA' del guidatore, con tutte le conseguenze del caso. Ergo, in caso di guasto del sistema il veicolo potrebbe improvvisamente ed autonomamente variare di traiettoria (sai cosa vuol dire questo, vero?). Dirò di più: in passato si è già verificato qualche isolato caso del genere. Oggi magari i sistemi si sono evoluti al punto da rendere impossibile tale eventualità. E' però proprio sulla parola "impossibile" che vorrei avere conferme, prima di poter ritenere che questo sistema è OTTIMO e senza riserve!. Questo è discutere. Vedo invece che per te discutere vuol dire denigrare gratuitamente il pensiero diverso dal tuo: sei proprio un bell'esempio del discutere civile, complimenti! alle volte quando si scrive bisognerebbe evitare che la mano vada più veloce del cervello id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/01/2011 11:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)...o non piace solo a chi non ce l'ha>> e tragga conclusioni degne di un mago.[:o)] Per renderti l'idea di cosa intendo per "mago" ti fornisco anch'io una mia deduzione sul tuo conto: credo che simili epiteti li appioppi solo da dietro una tastiera...o sbaglio? Ah, un'ultima cosa: sei liberissimo di esprimere il tuo parere. Non lo sei invece per niente quando cerchi di dare dello stupido ai pareri altrui. P.S.: se cerchi un confronto civile sarò lieto di confrontarmi anche con te in futuro altrimenti, se proprio non riesci ad evitarlo, quando leggi "the king" ti prego, passa oltre..lo staff di COL ha già molto da fare di suo che certo non ha bisogno di altro lavoro..id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 28/01/2011 15:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua perplessità è lecita e giustificata ma mio modesto parere mal riposta. Mi spiego: a bordo dei veicoli molti sono i sistemi che potrebbero influenzare la dinamica del veicolo: servosterzo elettrico, gestione motore (basti pensare alla funzione cruise control), tutti gli altri programmi della gestione elettronica della frenata (ABS, EBD, TCS, EDS,etc), Sistemi ACC, freni di stazionamento elettrici, etc. Attualmente vi sono vetture in vendita grado di parcheggiare da sole, adeguare la propria velocità a quella che precede fino a fermarsi in coda e ripartire, frenare davanti a un ostacolo o un pedone, mantenere il centro carreggiata autonomamente e fra poco probabilmente molto altro… Tutti questi sistemi (ESP compreso), viste le loro implicazioni di sicurezza, vengono progettati con standard di affidabilità molto alti basati spesso sul concetto di controllo e ridondanza, in caso che riconoscano il minimo dubbio sul loro corretto funzionamento si disattivano proprio per non fare pasticci. Dire che un sistema è infallibile in assoluto sarebbe una sciocchezza ma secondo me è più probabile trovarsi a dover gestire una situazione critica a causa di altro piuttosto che a causa dell’ESP. Quanto alla casistica di malfunzionamenti dell’ESP “decisivi” non credo sia statisticamente rilevante, soprattutto perché quella riportata andrebbe filtrata da tutti quei casi in cui il sistema è intervenuto senza successo ma anche senza alcuna possibilità. Se la manovra andava oltre i limiti della fisica l’ESP si è azionato ma non ha evitato la perdita di controllo… il conducente ferito nell’orgoglio probabilmente racconterà che l’ESP lo ha buttato fuori. Il pirla, me compreso primo fra tutti, che rimane in strada per merito dell’ESP, si sentirà un gran pilota, anzi giudicherà il sistema come invadente e colpevole di togliergli il divertimento, il pirla al cubo che va a campi nonostante l’ESP darà la colpa a un malfunzionamento del sistema Piccola eccezione a quanto sopra A Misano durante uno scenografico traverso a velocità smodata a bordo di una berlinetta da 250 CV un pilota professionista mi diceva di sentire lo sterzo un po’ strano e mi sono trovato a spiegargli la funzione di steering reccomendation di cui la vettura era dotata, cercando di non vomitare l’anima. Lui ha commentato con “bella caXXta!” Naturalmente se guidate il vostro camper (o la vostra auto di tutti i giorni) come un pilota in pista allora potreste essere d’accordo con lui
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 28/01/2011 18:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto quanto hai scritto, io spero di non vederla mai accesa...non vorrei che in alcune teste si diffondesse l'idea che auto o camper dotati di questi sistemi di sicurezza siano su due binari, anche i treni deragliano.
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 28/01/2011 17:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è verissimo che siamo ormai circondati dall'elettronica. peraltro, ad oggi acquistando un veicolo nuovo è pressochè impossibile trovarne qualcuno che ne sia sprovvisto, eccezion fatta per l'impianto ESP appunto. Tra qualche anno questo ed altri accrocchi del genere sarà del tutto normale trovarseli installati a bordo di serie. Ben vengano quindi sistemi atti a migliorare la sicurezza! ESP incluso. Ed io sono il primo a sostenerlo. Ma questo come discorso generale. Detto questo, mi vorrei riallacciare al tema iniziale lanciato da montafa, ovvero pregi e difetti dell'esp montato su un camper. E qui ribadisco i miei interrogativi iniziali. E vorrei porre una domanda: ho letto fino ad ora molti interventi in cui l'esp si è attivato. Peccato che siano solo esperienze fatte in auto e/o su pista..: credo (ma i piloti di camper potranno smentirmi[:)]) che, visti i mezzi che guidiamo, sarebbe più interessante conoscere l'esperienza di quelli a cui gli si è attivato l'esp sul camper, ovvero di quelli che, non avendolo montato, hanno riportato una qualche conseguenza (perdita di aderenza, traiettoria, ecc.) Dire che l'esp è eccezionale è risaputo.. dire che l'esp è eccezionale su un camper è, fino a adesso, un pò come parlare di aria fritta.. P.S.: sperando di non urtare la suscettibiltà di alcunoid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 28/01/2011 18:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con voi, l'unico rischio del sistema e' che qualcuno ci faccia troppo affidamento, ma questo e' insito in tutti i sistemi di sicurezza. Piccola nota: La spia ABS ha un principio di funzionamento diverso: si accende solo in caso guasto