quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010 14:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche l'acqua ha un certo potere lubrificante, per cui se la metti al posto dell'olio il motore girerà ugualmente, probabilmente solo per qualche secondo, ma girerà. L'olio, come tante altri composti chimici, col tempo subisce un processo di deterioramento, sia pure lento e, quindi, non immediatamente percebile. Quindi l'olio non "scade" dopo i due anno (o il diverso tempo eventualmente suggerito dalla casa) solo che dopo tale periodo il livello di degrado delle sue caratteristiche raggiunge livelli tali da consigliarne la sostituzione, pena una maggiore usura degli organi del motore più bisognose di lubrificazione (bronzine, ecc.). In altri termini, questo significa che la lubrificazione del motore è tanto migliore quanto più l'olio é "fresco", poi vedi tu... Ciao Antonino
quote:Risposta al messaggio di baloo1: in totale buonafede, sullo scooter nuovo ho saltato un cambio olio...il motorino non se ne accorto proprio>> Lo scooter ha un motore concepito in modo totalmente diverso e qui il discorso cambia. Nelle moto l'olio motore è lo stesso del cambio; questo vuol dire che dopo TOT km te ne accorgi se l'olio è nuovo o usato. Nello scooter non te ne accorgi (non ha un cambio azionabile dal guidatore) ma sulle moto il cambio marcia è più duro con l'olio vecchio e più morbido (e meno rumoroso) con quello nuovo.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/05/2010 14:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dunque raccomandi più attenzione per lo scooter? il libretto prevede sostituzioni ogni 3.000 km (che pure qui mi pare un'esagerazione, ma può essere che sbaglio) parlo di scooter 250 cc monocilidrico senza marce, con variatore e cinghia di trasmissione
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010 14:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne vuoi qualche altra? E sempre da me? Va beh, ti accontento. - Toyota Rav4 2.0 benzina, 160.000km, ultimo cambio olio fatto a 90.000, risultato motore da buttare in seguito a grippata di un pistone e fusione di una bronzina per mancanza di lubrificazione. Due dei quattro pistoni con biella sono a fare bella mostra di se' sulla mensola di camera mia.(Non sono sposato, ne' convivo, per cui in camera posso farci ancora la succursale del garage[:D][:D]) -Opel Astra 1.4 sw, 60.000km senza sostituire l'olio, aggiungendolo di tanto in tanto: risultato, la morchia ha intasato un passaggio dell'olio ed ha fuso una bronzina e rigato l'albero motore. - Alfa 155 1.7 ts: Olio motore vecchio(non ricordo i km pero'), la morchia ha impastato la pompa dell' olio la quale al minimo non aveva forza per far arrivare l'olio in testa: Morale della favola, grippaggio dell' albero a camme di aspirazione con conseguente salto di tutta la catena di distribuzione e piegamento di 2 valvole...e per fortuna si sono limitati a sostituire la pompa dell'olio rifare la testa e a ribarenare l'albero a camme montando una bronzina maggiorata. - Volvo V70 2.0 benzina 210.000km...ultimo cambio d'olio effettuato sconosciuto, residui in giro per la coppa che via via ostruiscono il bulbo della pressione facendo accendere la spia olio[xx(][xx(] Preso per i capelli e rilavato tutto il motore...rimane comunque il rischio che il lavaggio non arrivi da tutte le parti e dei due smuova particelle grosse che possono intasare qualche passaggio o peggio il pescante olio e creare problemi. - Fiat Bravo 1.6 16v 100cv...pochi km(non ricordo di preciso quanti, ma pochi), ma cambio olio immemorabile, accensione spia olio perche' i residui ecc. si erano depositati nel filtro olio fino ad arrivare al punto di non far passare quasi piu' olio in circolo e far accendere la spia...ripreso per i capelli con tutti i dubbi del caso[;)] Ora, prova a pensare se in condizioni meno drastiche di queste fai una tirata in autostrada, o anche se non tiri ti piazzi in autostrada a 130 a 4000giri e mi dici che sciagattìo di merxaio c'e' in quel motore e che stress termici puo' sopportare. Onestamente rischiare di far danno per 60/70/100€ di cambio olio una volta all'anno a prescindere dai km mi sembra una caxxata. Sulla mia 500R preparata ho sostituito l'olio dopo un anno e mezzo e solo 1500km perche' facendo spesso raduni con andature a passo d'uomo seguite da inversioni di marcia, immissioni ecc e tirate fino a 6500giri(sì tira così tanto!), considerando che il motore viene alla fine rafreddato ad aria(poco a quelle andature) e olio(tanto) so che sarei a rischio grippata a non farlo, nonostante comunque abbia una coppa olio maggiorata, un motore con solo 35000km che quando tiro su l'asta dell' olio anche dopo 10.000km(e li ho anche fatti in un anno) trovo l'olio ancora giallo quasi come se lo avessi appena messo. Un saluto Luca PS: non e' che so sfigato e che li trovo tutti io: e' che dopo 22 anni su 29 che frequento giornalmente per passione le officine e 6 anni trascorsi a lavorare come venditore in concessionaria(e quindi molto a contatto con le officine) ne ho viste di cotte e di crude[;)]
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010 15:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uno scooter gira mediamente a 7/8000giri[xx(][xx(] e' bene che sia lubrificato. Una moto gira anche a 14000giri e l'olio motore lubrifica pure il cambio, tant'e' che non puoi mettere un olio da macchina nella moto[;)]...fa schiuma dopo pochissimo. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/05/2010 16:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mediamente mi pare un pò esagerato eh non ho il contagiri, ma forse al picco di 6000 rpm ci si può arrivare aprendo tutto il gas al semaforo verde, o forse a palla max in autostrada entrambi comportamenti che non ho mai tenuto data la presenza del variatore automatico, non puoi scegliere di strippare una marcia, come puoi fare quando hai un cambio tradizionale, dunque tenere fuori giri, o comunque molto su di giri uno scooter, è abbastanza raro, no?
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010 14:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma francamente non ti capisco. Anche un motore che a causa di allungamenti degli intervalli del cambio olio accusa maggiore usura a carico degli organi interni rispetto ad analogo motore sempre lubrificato al meglio è in qualche modo "danneggiato", dato che probabilmente durerà di meno. Ciao Antonino
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010 17:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oddio, se ti sdrai sotto alla macchina e togli il tappo dell' olio puoi pretendere anche di poter svitare 10 o 15 bulloncini da 10, scalzare con un cacciavite la guarnizione vecchia, e togliere la coppa. Con la coppa in mano vedi se c'e' limatura di ferro, morchie o simili, pulisci tutto con un panno di stoffa o carta, se necessario usi uno sgrassante e sciacqui in abbondanza. Dopodiche' rimetti la guarnizione nuova e la coppa con procedimento inverso. A quel punto rimetti il tappo di scolo[;)] metti olio da lavaggio o olio di bassa qualita' con additivo e ci fai un centinaio di km, dopodiche' ritogli l'olio e lo cambi con uno di buona qualita'[;)] Ci vuole sì e no, cronometro alla mano 20 minuti in piu' del cambio olio normale. Inoltre-e qui mi riferisco a GinoSerGina- non ci fidiamo troppo degli olii sintetici. Sulla mia twingo del 2001 con 180.000km in cui la casa prescrive i tagliandi ogni 30.000km, ho sempre fatto i tagliandi ogni 10.000, max 15.000 anche quando facevo 40.000km/anno(quindi 4 cambi in un anno, un cambio ogni 3 mesi[;)]), un po' per sicurezza visto che ho un piede molto pesante e per molto tempo ho fatto tanta autostrada a velocita' medie sui 140/150orari(ero sempre a tutto gas[:D][:D]), un po' per abitudine. Ho sempre montato olii sintetici di ottima qualita'(spesso anche troppo per quello che era la macchina). Solo una volta mi sono spinto al dato dichiarato[xx(][xx(]: E' uscito un liquido nero tipo acqua, con a tratti sbobbamenti strani come se ci fosse roba solida che si tirava dietro... controllando il motore avevo una perdita da un paraolio della distribuzione che al cambio precedente non c'era e un'altra perdita d'olio nei pressi della guarnizione della testa per non parlare del filtro olio e della sua tazza fino a quel momento sempre stato pulito e a quel giro invece mi tocco' togliere la morchia con la spatola e ripulire con prodotti appositi da officina per star tranquillo. Sostituito l'olio vecchio che ormai si era fatto "fino" e passava dai paraolii ormai vecchi, con uno nuovo e fresco e ripulito le perdite non ho piu' notato alcuna zematura o macchia d'olio strana...ho un motore con 180.000km che e' solo impolverato, se lo pulisco potreste mangiarci sopra. Da quel giorno mai piu' fatto un cambio allungato come allora. Mi dispiace, il buon vizio dei cambi olio a 10.000km lo portero' sempre avanti, tanto non sono nell'esercizio decennale di un auto i 500€ in piu' o in meno spesi in manutenzione che fanno la differenza...al contrario un motore rotto o un problema in un momento o in un giorno in cui deve andare tutto liscio puo' portare conseguenze ben peggiori.