CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esperienze danni al motore per olio vecchio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/05/2010 alle: 14:45:49
Credo di sapere perchè chiede una cosa del genere (a parte la... curiosità!) [;)] L'ho già scritto su un altro post riguardo a quanto mi ha riferito un mio amico progettista di motori Fiat sul tipo di test che vengono effettuati sui motori appena progettati. Io credo che -entro certi limiti- un olio vecchissimo con molti km non abbia effetto sulle rotture; casomai influisce sui consumi e l'efficenza generale, ma le prestazioni sono talmente basse rispetto al reale potenziale che l'effetto è minimo. Certo, se si parla di mettere un olio con 200000 km e 6 anni sulle spalle... Le rotture solitamente sono dovute ad altri fattori: micro-imperfezioni nei materiali per la maggior parte. Lavoro nel campo della metalleria e vedo continuamente pezzi appena stampati che a prima vista sembrano perfetti che dentro nascondono alcune imperfezioni le quali causano rotture a lungo andare. Basta una microscopica bolla d'aria e... prima o poi capita. Oppure basta una piccola variazione nell'omogeneità di una lega per rendere più fragili alcuni punti piuttosto che altri.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 14:09:59
allora, una citroen C1 nuova prevede il cambio dell'olio motore dopo 30.000 km e dopo due anni, facendo attenzione che l'olio sia sintetico, ovviamente ora se si cambia dopo 40.000 km e tre anni...succede qualcosa? in totale buonafede, sullo scooter nuovo ho saltato un cambio olio...il motorino non se ne accorto proprio [;)] ecco, un input a questa cartella lo devo al mio autoricambista di fiducia: gli chiesi cosa ne pensava di allungare gli intervalli di tempo e di km per i cambi olio... se ne è partito con una filippica sulla decadenza dell'olio motore... uhhh, 'na capa tanta m'ha fatto! e certo, se lo cambio meno spesso... lui vende meno olio! [;)]
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 28/05/2010 alle: 14:42:16
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010  14:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche l'acqua ha un certo potere lubrificante, per cui se la metti al posto dell'olio il motore girerà ugualmente, probabilmente solo per qualche secondo, ma girerà. L'olio, come tante altri composti chimici, col tempo subisce un processo di deterioramento, sia pure lento e, quindi, non immediatamente percebile. Quindi l'olio non "scade" dopo i due anno (o il diverso tempo eventualmente suggerito dalla casa) solo che dopo tale periodo il livello di degrado delle sue caratteristiche raggiunge livelli tali da consigliarne la sostituzione, pena una maggiore usura degli organi del motore più bisognose di lubrificazione (bronzine, ecc.). In altri termini, questo significa che la lubrificazione del motore è tanto migliore quanto più l'olio é "fresco", poi vedi tu... Ciao Antonino
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 14:46:43
questo significa che la lubrificazione del motore è tanto migliore quanto più l'olio é "fresco" ok, non lo discuto ma io sto cercando testimonianze/espeirenze/report di motori danneggiati a causa di un cambio olio motore troppo ritardato al momento c'è solo una testimonianza se poi tu lo vuoi cambiare una volta al mese, padronissimo di farlo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/05/2010 alle: 14:53:13
quote:Risposta al messaggio di baloo1: in totale buonafede, sullo scooter nuovo ho saltato un cambio olio...il motorino non se ne accorto proprio>
> Lo scooter ha un motore concepito in modo totalmente diverso e qui il discorso cambia. Nelle moto l'olio motore è lo stesso del cambio; questo vuol dire che dopo TOT km te ne accorgi se l'olio è nuovo o usato. Nello scooter non te ne accorgi (non ha un cambio azionabile dal guidatore) ma sulle moto il cambio marcia è più duro con l'olio vecchio e più morbido (e meno rumoroso) con quello nuovo.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 15:55:48
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/05/2010  14:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dunque raccomandi più attenzione per lo scooter? il libretto prevede sostituzioni ogni 3.000 km (che pure qui mi pare un'esagerazione, ma può essere che sbaglio) parlo di scooter 250 cc monocilidrico senza marce, con variatore e cinghia di trasmissione
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/05/2010 alle: 16:05:48
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010  14:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne vuoi qualche altra? E sempre da me? Va beh, ti accontento. - Toyota Rav4 2.0 benzina, 160.000km, ultimo cambio olio fatto a 90.000, risultato motore da buttare in seguito a grippata di un pistone e fusione di una bronzina per mancanza di lubrificazione. Due dei quattro pistoni con biella sono a fare bella mostra di se' sulla mensola di camera mia.(Non sono sposato, ne' convivo, per cui in camera posso farci ancora la succursale del garage[:D][:D]) -Opel Astra 1.4 sw, 60.000km senza sostituire l'olio, aggiungendolo di tanto in tanto: risultato, la morchia ha intasato un passaggio dell'olio ed ha fuso una bronzina e rigato l'albero motore. - Alfa 155 1.7 ts: Olio motore vecchio(non ricordo i km pero'), la morchia ha impastato la pompa dell' olio la quale al minimo non aveva forza per far arrivare l'olio in testa: Morale della favola, grippaggio dell' albero a camme di aspirazione con conseguente salto di tutta la catena di distribuzione e piegamento di 2 valvole...e per fortuna si sono limitati a sostituire la pompa dell'olio rifare la testa e a ribarenare l'albero a camme montando una bronzina maggiorata. - Volvo V70 2.0 benzina 210.000km...ultimo cambio d'olio effettuato sconosciuto, residui in giro per la coppa che via via ostruiscono il bulbo della pressione facendo accendere la spia olio[xx(][xx(] Preso per i capelli e rilavato tutto il motore...rimane comunque il rischio che il lavaggio non arrivi da tutte le parti e dei due smuova particelle grosse che possono intasare qualche passaggio o peggio il pescante olio e creare problemi. - Fiat Bravo 1.6 16v 100cv...pochi km(non ricordo di preciso quanti, ma pochi), ma cambio olio immemorabile, accensione spia olio perche' i residui ecc. si erano depositati nel filtro olio fino ad arrivare al punto di non far passare quasi piu' olio in circolo e far accendere la spia...ripreso per i capelli con tutti i dubbi del caso[;)] Ora, prova a pensare se in condizioni meno drastiche di queste fai una tirata in autostrada, o anche se non tiri ti piazzi in autostrada a 130 a 4000giri e mi dici che sciagattìo di merxaio c'e' in quel motore e che stress termici puo' sopportare. Onestamente rischiare di far danno per 60/70/100€ di cambio olio una volta all'anno a prescindere dai km mi sembra una caxxata. Sulla mia 500R preparata ho sostituito l'olio dopo un anno e mezzo e solo 1500km perche' facendo spesso raduni con andature a passo d'uomo seguite da inversioni di marcia, immissioni ecc e tirate fino a 6500giri(sì tira così tanto!), considerando che il motore viene alla fine rafreddato ad aria(poco a quelle andature) e olio(tanto) so che sarei a rischio grippata a non farlo, nonostante comunque abbia una coppa olio maggiorata, un motore con solo 35000km che quando tiro su l'asta dell' olio anche dopo 10.000km(e li ho anche fatti in un anno) trovo l'olio ancora giallo quasi come se lo avessi appena messo. Un saluto Luca PS: non e' che so sfigato e che li trovo tutti io: e' che dopo 22 anni su 29 che frequento giornalmente per passione le officine e 6 anni trascorsi a lavorare come venditore in concessionaria(e quindi molto a contatto con le officine) ne ho viste di cotte e di crude[;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/05/2010 alle: 16:07:30
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010  15:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno scooter gira mediamente a 7/8000giri[xx(][xx(] e' bene che sia lubrificato. Una moto gira anche a 14000giri e l'olio motore lubrifica pure il cambio, tant'e' che non puoi mettere un olio da macchina nella moto[;)]...fa schiuma dopo pochissimo. Ciao Luca
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 16:19:07
grazie Luca19, mi hai quasi convinto [;)] ordunque il problema potrebbe essere la troppa morchia che ostruisce la canalizzazione dell'olio ti chiedo: secondo te, valutando il residuo trovabile sul tappo dell'olio...perchè non credo si possa indagare nel filtro olio smontato... si può valutare quanta morchia ci può essere? o anche nella vaschetta che raccoglie l'olio esausto appena fuoriuscito mi spiego meglio: l'olio esausto lo metto nei contenitori per portarlo al centro di raccolta, per cui appena finito di versare l'olio vecchio dalla vaschetta al contenitore, potrei vedere quanto residuo ferroso-morchioso si è decantato, no? sempre per curiosità eh [;)] prometto qui che non andrò mai oltre i 40.000 km
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 16:23:38
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/05/2010  16:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mediamente mi pare un pò esagerato eh non ho il contagiri, ma forse al picco di 6000 rpm ci si può arrivare aprendo tutto il gas al semaforo verde, o forse a palla max in autostrada entrambi comportamenti che non ho mai tenuto data la presenza del variatore automatico, non puoi scegliere di strippare una marcia, come puoi fare quando hai un cambio tradizionale, dunque tenere fuori giri, o comunque molto su di giri uno scooter, è abbastanza raro, no?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 16:26:49
ecco, il motore dello scooter soffre un botto il traffico, sta molto fermo e/O ANCHE SU DI GIRI IN MEZZO AL traffico (scusate capslock) ma lì è il sistema refrigerante che deve funzionare bene, no? o anche l'olio motore contribuisce a smaltire il calore?
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 28/05/2010 alle: 17:21:02
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010  14:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma francamente non ti capisco. Anche un motore che a causa di allungamenti degli intervalli del cambio olio accusa maggiore usura a carico degli organi interni rispetto ad analogo motore sempre lubrificato al meglio è in qualche modo "danneggiato", dato che probabilmente durerà di meno. Ciao Antonino
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 17:31:58
anucera, mi ha preso così [8)] c'ho questa convinzione che non sia così necessario ed indispensabile cambiare l'olio motore secondo intervalli troppo brevi poi magari sbaglio, cioè sbaglierò e mi pentirò ma passato il periodo di garanzia dei mezzi, penso che porterò a 40.000 km l'intervallo con cui cambiare l'olio motore ripeto, una citroen C1 nuova deve cambiare l'olio ogni 30.000 km, anche la case costruttrici si stanno adeguando alle nuove durate permesse dagli olii sintetici aspetto Luca19 per l'olio dello scooter [;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/05/2010 alle: 17:33:12
No, baloo1, forse non ci siamo capiti: L'olio soprattutto sui motori vecchi va sostituito ogni 10.000km e non ogni 40.000... 40.000km senza sostituzione dell' olio non si fanno nemmeno sui motori nuovi con gli olii longlife che quando li togli sono come l'acqua. Fai un pianto e un lamento e fai così: - Scarichi l'olio, - Togli la coppa pulisci tutto molto accuratamente, - Rimonti la coppa con la guarnizione nuova, - Prendi in un magazzino ricambi un prodotto o additivo o olio da lavaggio PROFESSIONALE per fare un lavaggio interno completo (loro sapranno consigliarti quale prodotto usare e come) - Trascorso il tempo/modo di lavaggio riscarichi tutto e metti olio e filtro olio nuovi. Sara' un procedimento un po' laborioso e forse anche un po' costoso(causa additivo e forse un cambio olio veloce in piu'), ma se vuoi che la tua astra continui a portarti in giro a lungo e' un' operazione da fare a tutti i costi. Per cio' che riguarda gli scooter, molto dipende da come si usano...se si sprinta nel traffico in qualche caso vanno anche sugli 8000giri, come del resto nei raccordi autostradali o nelle tangenziali, inoltre stanno molto al minimo, non raffreddano chissa' quanto e per finire e' vero che hanno un variatore, ma se stai in zone molto lavora sempre a giri tutto sommato alti...e' il problema dei cambi automatici e dei variatori continui[;)] Ciao Luca
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 17:43:29
Luca19, sei molto competente e anche molto paziente per stare a discutere con me [;)] scusami, ma il lavaggio "professionale" del motore... non ci penso proprio il cambio dell'olio me lo faccio da solo, ma non m'avventuro a smontare addirittura la coppa dell'olio... guarda, trovo corretto cambiare sempre il filtro dell'olio motore (un meccanico una volta mi disse che secondo lui un filtro poteva reggere due cambi...) visto che il problema è proprio la morchia, il filtro lo cambiio comunque metto la guarnizione nuova, morbida, sul tappo dell'olio, basta non vado oltre per lo scooter: ritengo di avere uno stile di guida supertranquillo, ma non significa che cmq non trovi strade trafficate, motore molto stressato per altissime temperature ma, scrivevo prima, ho dimenticato involontariamente un cambio d'olio... l'ho fatto cambiare dopo 6000km anzichè 3000km... non è successo nulla [8)] vabbè, l'abbiamo girata in tutti i modi [:D] prendo l'impegno solenne che se fondo qualche motore vengo qua con il capo cosparso di cenere [:o)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 17:47:16
Scusate l'intromissione, probabilmente mi sono perso qualcosa, ma, domando, qual'è l'unica cura che possiamo dare al nostro motore?, oltre che non tirare a freddo, fargli la manutenzione agli accessori(cinghia distribuzione, filtri gasolio, aria )ecc, è quella di sostituirgli l'olio con uno fresco e pulito, assieme al filtro. Non capisco che fastidio possa dare sostituirlo, come dice Luca19, ogni 10000Km, credo che 5 lt di olio, NON facciano poi la differenza sull'equilibrio economico familiare(mi auguro), almeno non più di 800 Km di gita che solo di gasolio possono fare 100€, o No[?][?][?][:D][:D][:D] Credo che nessuno di Noi, gradisce ricevere al ristorante un fritto di pesce, con olio con 40000Km di calamari alle spalle[xx(], immagino che anche il motore pretenda di essere almeno rispettato, dato che tira la casa con Noi a bordo[:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/05/2010 alle: 17:51:28
Secondo me gli olii sintetici reggono benissimo almeno 30000 km. Per quanto riguarda lo scooter... idem: 3000 km sono troppo pochi. Almeno il doppio! Riguardo la moto ricordo che io lo cambiavo ogni 3000/4000 km. Ma si trattava di una moto da pista con 150 CV e 13000 giri: dopo un po' il cambio diventava duro e in pista, cambiando senza frizione, la differenza si sentiva. Ovviamente l'olio usato era limpidissimo.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/05/2010 alle: 18:08:50
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010  17:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oddio, se ti sdrai sotto alla macchina e togli il tappo dell' olio puoi pretendere anche di poter svitare 10 o 15 bulloncini da 10, scalzare con un cacciavite la guarnizione vecchia, e togliere la coppa. Con la coppa in mano vedi se c'e' limatura di ferro, morchie o simili, pulisci tutto con un panno di stoffa o carta, se necessario usi uno sgrassante e sciacqui in abbondanza. Dopodiche' rimetti la guarnizione nuova e la coppa con procedimento inverso. A quel punto rimetti il tappo di scolo[;)] metti olio da lavaggio o olio di bassa qualita' con additivo e ci fai un centinaio di km, dopodiche' ritogli l'olio e lo cambi con uno di buona qualita'[;)] Ci vuole sì e no, cronometro alla mano 20 minuti in piu' del cambio olio normale. Inoltre-e qui mi riferisco a GinoSerGina- non ci fidiamo troppo degli olii sintetici. Sulla mia twingo del 2001 con 180.000km in cui la casa prescrive i tagliandi ogni 30.000km, ho sempre fatto i tagliandi ogni 10.000, max 15.000 anche quando facevo 40.000km/anno(quindi 4 cambi in un anno, un cambio ogni 3 mesi[;)]), un po' per sicurezza visto che ho un piede molto pesante e per molto tempo ho fatto tanta autostrada a velocita' medie sui 140/150orari(ero sempre a tutto gas[:D][:D]), un po' per abitudine. Ho sempre montato olii sintetici di ottima qualita'(spesso anche troppo per quello che era la macchina). Solo una volta mi sono spinto al dato dichiarato[xx(][xx(]: E' uscito un liquido nero tipo acqua, con a tratti sbobbamenti strani come se ci fosse roba solida che si tirava dietro... controllando il motore avevo una perdita da un paraolio della distribuzione che al cambio precedente non c'era e un'altra perdita d'olio nei pressi della guarnizione della testa per non parlare del filtro olio e della sua tazza fino a quel momento sempre stato pulito e a quel giro invece mi tocco' togliere la morchia con la spatola e ripulire con prodotti appositi da officina per star tranquillo. Sostituito l'olio vecchio che ormai si era fatto "fino" e passava dai paraolii ormai vecchi, con uno nuovo e fresco e ripulito le perdite non ho piu' notato alcuna zematura o macchia d'olio strana...ho un motore con 180.000km che e' solo impolverato, se lo pulisco potreste mangiarci sopra. Da quel giorno mai piu' fatto un cambio allungato come allora. Mi dispiace, il buon vizio dei cambi olio a 10.000km lo portero' sempre avanti, tanto non sono nell'esercizio decennale di un auto i 500€ in piu' o in meno spesi in manutenzione che fanno la differenza...al contrario un motore rotto o un problema in un momento o in un giorno in cui deve andare tutto liscio puo' portare conseguenze ben peggiori.

Modificato da Luca19 il 28/05/2010 alle 18:14:01
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 18:12:47
ragazzi, cambiatelo quando volete, pure una volta a settimana se questo vi fà stare tranquilli ognuno spende dove vuole e come vuole avevo sky con il cinema che non vedeva nessuno: l'ho tolto punto se posso cambiare l'olio ogni 40000km anzichè ogni 10000km lo faccio punto ripeto, sono pronto a chiedere venia nell'eventualità fossi io a causare qualche danno, ma sono pure quasi sicuro che si può spendere di meno per questa voce di spesa guido e curo la manutenzione delle mie macchine dal 1982, non sono mai rimasto a piedi e non faccio il meccanico poi l'ho scritto e ripetuto più volte: è una mia fissazione, mica deve essere per forza condivisa eh, assolutamente l'olio al motore si può cambiare pure tutti i giorni [:o)] hai visto mai che si rovini... [:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 18:20:33
ecco, Luca19, posso dirti una cosa? secondo me, il tuo stile di guida molto sportivo fa più danni di un cambio olio prolungato non per questo che ti voglia inibire di sgommare eh! fai quello che vuoi!! io pure ho sgommato il primo anno di patente, non facevo una partenza una che non lasciasse le gomme per terra ma avevo 18 anni e aspettavo la patente da 17! [:o)] capisci a me [;)] adesso che sono capofamiglia... e le gomme e i semiassi le pago io e non papà... non sgommo più e parimenti tratto tutti miei motori: con molta serenità [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link