In risposta al messaggio di Francesco55 del 18/04/2023 alle 18:08:36Io la C1 la rinnovo ogni 5. Immagino tu abbia qualche anno più di me ;)
Anch'io immagino che un gemellato a trazione posteriore permetta un'efficienza maggiore di un 3 assi. Oltre all'aspetto prettamente meccanico, al dover fare la C1 con rinnovo biennale, alla revisione biennale del mezzo (comunqueanche con l'attuale avendo superato la prima poco cambia), chiedevo altri aspetti tipo il pagamento dei pedaggi autostradali. Immagino che il telepass europeo non sia applicabile e la vignetta austrica si fermi a 3,5t. Inoltre se ci sono altre inghippi o formalità particolari per gli over che hanno dato particolare fastidio. Grazie. Francesco
In risposta al messaggio di Francesco55 del 18/04/2023 alle 18:08:36Giusto, il Telepass Europeo non puoi farlo perchè vale solo per mezzi entro 35q.
Anch'io immagino che un gemellato a trazione posteriore permetta un'efficienza maggiore di un 3 assi. Oltre all'aspetto prettamente meccanico, al dover fare la C1 con rinnovo biennale, alla revisione biennale del mezzo (comunqueanche con l'attuale avendo superato la prima poco cambia), chiedevo altri aspetti tipo il pagamento dei pedaggi autostradali. Immagino che il telepass europeo non sia applicabile e la vignetta austrica si fermi a 3,5t. Inoltre se ci sono altre inghippi o formalità particolari per gli over che hanno dato particolare fastidio. Grazie. Francesco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2023 alle 21:54:34
Giusto, il Telepass Europeo non puoi farlo perchè vale solo per mezzi entro 35q. In Francia il mezzo oltre 35q va comunque in classe 3 con costi piu del doppio che cl 2, ma se è sotto i 3m di altezza viene comunque lettoautomaticamete in Cl2 alle porte senza operatore (cioè tutte), e io non i sono mai lamentato . Per l Austraia fai il GoBox , lo fai una volta per tutte (a una delle ultime aree di servizio Italiane sulla Brennero) e lo tieni fino a quando venderai il mezzo, e fai quello con addebito automatico sul conto corrente (o sulla carta di credito ma sono passati 8 anni e non ricordo) e non ci pensi piu. Fa tutto da solo, eviti anche di doverti fermare a acquistare la vignetta e paghi in automatico anche il Ponte Europa. Però i pedaggi sono belli cari (ricordo 10 anni fa Brennero Vienna e ritorno 150 euro circa contro i 10 euro della vignetta) ma puoi decidere di fare le statali che sono buone (ma arischi ìo elevato di autovelox!). Il GoBox va comunque fatto perchè ci sono alcuni tratti di statale, tunnel etc a pagamento, e guai mai se dovessi entrare per sbaglio in autostrada senza averlo, che sono 3mila euro di sanzione. Esiste anche quello ricaricabile, ma non conviene, perchè devi sempre caricarci dei soldi fermandoti nei punti predisposti, e devi sempre averne di piu perchè non finiscano, e poi sono soldi bloccati li pagati in anticipo, mentre con addebito sul conto paghi solo cio che consumi (e lo paghi dopo e non prima). Una cosa simile c'è anche per andare in Rep Ceca e un altro ancora per la Polonia, ma essendo paesi dove non si va sempre, in quel caso conviene farlo e renderlo la volta che si va (va lasciato un cospicuo cauzione che viene resa alla fine. In Germania non paghi nulla (mi sembra si paga solo oltre 12t). La cosa piu fastidiosa come ho gia detto le miriadi di divieti oltre 3,5t in Francia, che in pratica impediscono di arrivare nei paesini piu belli, o di entrare in moltissimi parcheggi. Ora, che è anche obbligatorio attaccare gli adesivi dell angolo morto, non si riesce neppure piu a cercare di far credere di essere entro 35q, perchè basta un occhiata. In GB e particolarmente tutta la zona di Londra (zona piu grande della Lombardia), campeggi compresi, entro 35q basta essere Eu4 per accedere, mentre per oltre 35q, mi sembra che serva Eu6 come minimo (ma leggi su London LEZ che non ho piu guardato oltre 35q). Anche a me preme stare in regola con i pesi, ma per farlo ho deciso di passare a un furgonato di 5,90 che personalmente oltre 35q proprio no, piuttosto smetto il camper. Una soluzione un po particolare almeno qui in Italia poco nota, per guidare un mezzo di 70q totali senza la C e quindi a qualsiasi eta, ci sarebbe. Patente BE, che si rinnova esattamente come la B e a qualsiasi età anche a 100 anni, e un autoarticolato con motrice da 35q (Daily o Sprinter doppia cabina gemellato e con ralla) e un semirimorchio da 35q. In pratica un Camper autoarticolato, non comune ma qualcosa esiste, specialmente in Germanania. Ma anche Turatello fa allestimenti del genere. E li si che si sta larghi e spaziosi, e si viaggia rispettando le stesse regole di un auto con la roulotte, niente C, niente divieti, niente pedaggi strani e elevati, etc. Ma lo ho detto piu come curiosità e possibilità, tanto per sapere che si puo girare con 70q ma senza la C. PS: mi sono appena iscritto all esame della BE che non si sa mai anche se non ho intenzione di prendere un camper del genere
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/04/2023 alle 06:45:29Presumi male
domanda e se in Francia ci arrivo così? in complessivo sono oltre i 35 qli. devo rispettare comunque i divieti? presumo di no per il pedaggio, anche oltre i 3 mt. ho letto che basta fermarsi e dirlo, c'è una tariffa camper, nelle porte senza operatore basta premere un pulsante e ti risponde un’operatore
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/04/2023 alle 00:44:12Non voglio mettere in dubbio le tue parole, ma mi sembra strano che un cartello internazionale nell'ambito di una stessa comunità, abbia due significati diversi
Il fastidio piu grande in Germania per gli over 35 e' il divieto di sorpasso dei camion. Questo cartello per intenderci, vale per tutti i mezzi oltre i 35 Qli. tranne se un cartello apposito esclude i Camper, vedi fotoin caso di code col divieto non si possono sorpassare i camion. Alcuni ci provano, altri pagano la multa. In aggiunta il TÜV va fatto ogni anno, in compenso la nostra vecchia patente non ha ancora scadenza. Con una nuova legge dal 2026 dovremo cambiarla e avra' scadenza dopo 15 anni, praticamente nel 2041.
https://it.m.wikipedia.org/wiki...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/04/2023 alle 06:45:29Riguardo alla tariiffa autostradale in Francia, il rimorchio non conta, e quindi se il mezzo è entro 35q e entro 3m di altezza, anche se hai il rimorchio, sei sempre in Cl2 e quindi puoi usare il Telepass europeo.
domanda e se in Francia ci arrivo così? in complessivo sono oltre i 35 qli. devo rispettare comunque i divieti? presumo di no per il pedaggio, anche oltre i 3 mt. ho letto che basta fermarsi e dirlo, c'è una tariffa camper, nelle porte senza operatore basta premere un pulsante e ti risponde un’operatore
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2023 alle 08:46:53Con quel cartello, nemmeno il tuo può passare, come non possono passare praticamente quasi tutti i camper
Riguardo alla tariiffa autostradale in Francia, il rimorchio non conta, e quindi se il mezzo è entro 35q e entro 3m di altezza, anche se hai il rimorchio, sei sempre in Cl2 e quindi puoi usare il Telepass europeo. Il miocamper è alto 295, ma la cupoletta di un oblo arriva a 3,02 , quindi a volte mi fa passare leggendomi in Cl2, a volte invece mi viene scritto classe non consentita e la sbarra non si apre. Suono il pulsante di aiuto e mi mettono in Cl2 e aprono la sbarra. Non so se lo facciano per cortesia o perchè dovuto, per ora sempre andata. Riguardo al divieto di transito per PESO: Divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 3,5 TVieta il transito a tutti i veicoli aventi una massa effettiva superiore a quella indicata; vieta il transito agli autocarri di tara (peso a vuoto) superiore a 3,5t . Consente il transito a veicoli di massa pari a 3,5t t. Con l'integrazione di apposito pannello può indicare il numero massimo dei veicoli che possono transitare contemporaneamente lungo il ponte. Il valore 3,5 T indica il peso globale di tutto il veicolo (non solo il peso dell'asse o del carico). E' valido 24 ore su 24, in genere è posto prima di un luogo ove ci può essere il pericolo di crollo (ad esempio un ponte). Il segnale si riferisce non solo ai veicoli che trasportano merci ma anche a quelli adibiti al trasporto di persone. Secondo me, visto che non è specificato e ai complessi di veicoli, e visto che la motrice e il rimorchio sono due veicoli diversi, se la motrice è inferiore a 3,5t e il rimorchio inferiore a 3,5t, si puo passare. Mi ricorderò di chiederlo all istruttore della BE per averne certezza...che poi non me lo chiedano all esame e faccio figura di M...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2023 alle 09:49:09Già, quel cartello vieta il transito ai veicoli con massa effettiva (in quel preciso momento) superiore a ... al peso indicato nel cartello.
Con quel cartello, nemmeno il tuo può passare, come non possono passare praticamente quasi tutti i camper Per assurdo, io con il mio vuoto con le sole persone a bordo ci posso passare, tu no Con il rimorchio, puoi passare se lo spingi a mano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2023 alle 07:48:59Purtroppo non e' cosi, quel segnale in Germania non permette il sorpasso anche dai Camper oltre i 35 Qli.
Non voglio mettere in dubbio le tue parole, ma mi sembra strano che un cartello internazionale nell'ambito di una stessa comunità, abbia due significati diversi In Italia, quel cartello è riferito solamente al trasportomerce, mentre se vale anche per altre categorie, deve essere integrato con appositi cartelli Guardando quanto dice qui È come dico io, vale solo per il trasporto merci
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/04/2023 alle 15:49:59sui cartelli, non possono fare ciò che vogliono, i cartelli sono internazionali nella stessa comunità
Purtroppo non e' cosi, quel segnale in Germania non permette il sorpasso anche dai Camper oltre i 35 Qli. Ogni nazione qui in Europa fa le sue leggi. Comunque le info (stampate) le ho dall' Aci tedesco (ADAC) e dalla rivistaPromobil tedesca oltre le centinaia di reclamazioni dei camperisti tedeschi Fonte Promobil: il regolamento sul divieto di sorpasso per gli autocarri parla chiaro: si applica ai veicoli con un peso totale superiore a 3,5 tonnellate, indipendentemente dal fatto che si tratti di autocarri o altri veicoli (compresi i camper). Un allentamento di questo divieto per le case mobili è in discussione presso il Ministero federale dei trasporti, così come per gli autobus con omologazione a 100 km/h, ma non è stato ancora implementato. aggiungo: All'epoca che avevo la questione del divieto di sorpasso per i veicoli di peso superiore a 3,5 t (segnale stradale 277) e del divieto di ingresso per i veicoli con un peso totale consentito superiore a 3,5 t (segnale stradale 253) ho chiesto al Ministero Federale dei Trasporti e ho fatto riferimento al nostro camper (Eura 720EB) con un carico di 4,4 tonnellate. Ecco la risposta del Bundesverkehrsministerium: Caro signor XXX Grazie per la vostra richiesta. Dopo aver consultato il reparto specializzato, possiamo informarvi di quanto segue: Le regole di condotta nel traffico stradale derivano dal codice della strada (StVO). I sorpassi e i divieti di circolazione vengono ordinati tramite segnali stradali solo se ciò è assolutamente necessario a causa delle circostanze particolari. Il segnale 277 vieta il sorpasso ai veicoli a motore con una massa massima consentita superiore a 3,5 tonnellate, compresi i loro rimorchi e trattori. Sono escluse le autovetture e gli autobus. Il cartello 253 dispone il divieto di circolazione per i veicoli a motore con massa massima consentita superiore a 3,5 tonnellate, compresi i loro rimorchi, e per i trattori. Sono esclusi anche autovetture e autobus. Il significato di entrambi i segni si basa quindi non solo sul puro trasporto passeggeri, che è escluso dal segno, ma anche sulla massa complessiva “oltre 3,5 t”. Per design, dotazioni e arredi, le case mobili non sono paragonabili a veicoli progettati e costruiti esclusivamente per il trasporto di persone. In termini di tecnologia dei veicoli, sono classificati in un gruppo di veicoli separato in cui questo scopo speciale è la priorità (veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone con uno scopo speciale). Contrariamente alla tua ipotesi, le case mobili non sono classificate come automobili ai sensi del codice della strada (StVO). Di conseguenza, anche le case mobili con una massa totale consentita superiore a 3,5 t devono rispettare i segnali 253 e 277. Se lo si desidera, le autorità della circolazione stradale competenti possono esentare le case mobili di peso superiore a 3,5 t dal contenuto regolamentare della segnaletica ordinando la corrispondente segnaletica supplementare. Tuttavia, questo deve sempre essere esaminato nel singolo caso specifico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2023 alle 09:49:09Vero, vale il peso REALE al momento del transito.
Con quel cartello, nemmeno il tuo può passare, come non possono passare praticamente quasi tutti i camper Per assurdo, io con il mio vuoto con le sole persone a bordo ci posso passare, tu no Con il rimorchio, puoi passare se lo spingi a mano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2023 alle 17:48:08Ovviamente, era so per dire che , nonostante il mio sia omologato over 35, in alcune condizioni posso passare, mentre molti camper, anche se vuoti, no
Vero, vale il peso REALE al momento del transito. Ma vuoto passo anch'io che con due persone in mutande, e che tengono il fiato, nei 35 ci sto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2023 alle 18:34:21il mio pesa 3160kg come consegnatomi dal concessionario quindi tu che sei uomo di esperienza...fai presto a capire.
Ovviamente, era so per dire che , nonostante il mio sia omologato over 35, in alcune condizioni posso passare, mentre molti camper, anche se vuoti, no Il mio camper, con su sedie, tavoli, stoviglie, piumoni, giochi e altro, praticamente solo con i serbatoi h2oi vuoti pesa 3300kg
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