CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esperti di Alternatori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 02/09/2013 alle: 14:02:56
Salve sono nuovamente alle prese con il mio alternatore, purtroppo si dissaldano i contatti interni tra lo statore e la piastra diodi, la prima volta ho rifatto le saldature ed è durato un mesetto, pensavo che fossero state fatte male in produzione ma adesso ho il serio dubbio che qualcosa non funzioni, purtroppo molti esperti nel settore sostituiscono direttamente l'alternatore con uno nuovo, ma se capissi qual'è il problema basterebbero 30 - 40 euro e potrei sostituire il regolatore di carica o la piastra diodi o il rotore o lo statore. Qualche idea[?][?]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/09/2013 alle: 14:31:27
Ciao, la prima cosa che mi viene in mente è l'eccessivo carico all'alternatore, il forte assorbimento elettrico fa riscaldare a dismisura i diodi e l'alta temperatura dissalda i collegamenti, sei "fortunato", sarebbe potuta saltare la piastra diodi o l'avvolgimento dell'alternatore, ti consiglio di rifare per bene le saldature ed evitare il sovraccarico, magari inserendo il frigo qualche minuto dopo l'avviamento del motore o magari, se hai doppie BS, inserirle una per volta se sono completamente scariche, personalmente uso queste accortezze per non far slittare la cinta, percaria sul mio mezzo, ma anche per salvaguardare il generatore, se poi hai il climatizzatore con inverter credo che non potrai evitare la frittata se non cambi alternatore. Un saluto Enzo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 02/09/2013 alle: 16:08:06
Potresti specificare la meccanica e la potenza dell'alternatore, insieme alle caratteristiche salienti del mezzo. es potenza BS, inverter, clima e altri utilizzatori di corrente durante la marcia. Ciao
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 02/09/2013 alle: 21:45:39
Non ho la doppia batteria servizi e non uso il frigo a 12v in viaggio, ho un pannello solare da 150W che carica la BM e la BS, credo che il massimo carico che possa avere è la meccanica e le luci[?][?]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/09/2013 alle: 21:58:43
Ciao, a questo punto non ti resta che revisionare il tuo l'alternatore, controllando l'integrità dei diodi e del regolatore di tensione, ovviamente, dopo il montaggio, effettuare la verifica di tensione in uscita e l'assorbimento delle utenze collegate, se i parametri sono in linea con le caratteristiche del generatore, sicuramente puoi andare tranquillo, verifica anche le connessioni ai poli della BM, al positivo del motorino di avviamento, al positivo di alimentazione sul commutatore a chiave ed a quella della centralina UCI, per interdeci dove sono alloggiati i fusibili, se queste connessioni non sono efficenti, possono verificarsi sovratensioni nell'impianto con conseguente danneggiamento dei componenti. Altro non mi viene in mente. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:10:02
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/09/2013  21:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedrò di dare una occhiata in generale ma fortunatamente il vecchio alternatore che ha ormai 20 anni da 70A funziona ancora e non da nessun problema, mentre quello "nuovo" maggiorato da 95A non va proprio, dopo che ho rifatto le saldature tra lo statore e la piastra diodi il funzionamento era perfetto 14,5V, poi invece dopo un po' si sono risciolti i contatti. BO[?][?][?]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:44:41
Ciao, in che punto dell'impianto hai misurato 14,5 V? Con che correnti? Te lo chiedo in quanto quel valore di tensione è abbastanza alto, se riscontrato sotto carico è alto, il mio mezzo non supera mai i 14 V, e con frigo e luci accese scende intorno ai 13,6, il mezzo è del 98 con alternatore da 90 A, mai avuto problemi di batterie, pensa che l'originale Iveco mi è durata piu' di 10 anni, non vorrei, causa malfunzionamento del regolatore, la tensione salisse ancora, causando un sovraccarico al generatore, è soltanto una ipotesi, però monitorerei il valore di tensione in prossimità del positivo in uscita dal generatore. Un saluto Enzo
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 03/09/2013 alle: 07:56:14
se ti si dissaldano i tre fili che vanno alla piastra diodi, sappi che vanno scaldati, poi aperti , bloccati i fili e poi, solo dopo, saldati. consiglio di figlio di elettrauto. per eseprienza. se un filo viene saldato senza essere bloccato puo' anche restare accesa la spia della batteria.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 08:03:53
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 03/09/2013  07:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)] SuperQuotone !! [:D][:D][:D][:D] Quelle saldature, come quelle di alcune spazzole di "Qualche" motorino di avviamento...mi hanno SEMPRE fatto Dannare...[V][V][V] E qualche volta...hanno pure ...Vinto loro [xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 03/09/2013 alle: 11:20:46
Il valore di 14,5V ce l'ho quando tutto è carico e non vi sono assorbimenti, anche perchè il mio transit è del 91' e non ha centralina elettronica, inoltre ho il pannello solare da 150w, quindi figurati!! Certamente quando ho degli assorbimenti scende 14V - 13,80V. Ripeto mai avuto problemi con quello originale da 70A. Ho sentito parlare di "spire dello statore a massa" ma sinceramente non saprei come controllarle, comunque vedo che è un fenomeno al quanto raro, provero ad rifare le saldature come consigliatomi a questo punto dubito che vada cambiata la scheda diodi o lo statore.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 06/09/2013 alle: 19:56:47
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 03/09/2013  07:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono venute delle bellissime saldature molto resistenti, infatti dopo due giorni di viaggio sono rimaste integre quello che si è dissaldato è il condensatore del regolatore di tensione che si è staccato e maciullato nel rotore. Adesso tocca sostituire il regolatore di tensione, ma qualcuno conosce come controllare con il tester l'integrità dello statore e del rotore?
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 06/09/2013 alle: 20:01:00
Anzi devo dire che il broblema si verifica dopo una trentina di km percorsi in autostrada a 115 km, sarà un alternatore proggettato dalla fiat e quindi non è una velocità contemplata!![:D][:D]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 06/09/2013 alle: 22:08:22
Ciao le bobine dello "statore", dove si preleva la corrente, sono tre, normalmente sono collegate a stella, hanno tutte un capo in comune e gli altri tre "capi"vanno sul ponte dei diodi, la prova, verificare con il tester che il valore ohmmico delle bobine sia simile, e che non ci sia dispersione verso massa, la prova del rotore è ancora piu' semplice, la bobina fa capo ai due anelli, dovre strisciano le spazzole, dopo aver tolto il regolatore, misuri sempre in ohm, la continuità e che non ci sia dispersione verso massa, ti consiglio anche di verificare l'integrità dei diodi di potenza e dei tre, piu' piccoli, dell'eccitazione, se tutto è a posto farai la misura in tensione sulla batteria, deve essere intorno ai 14 V, quando il generatore eroga circa 8 A, alcuni alternatori, in passato, sul morsetto +B, hanno un diodo zener per la protezione contro sovratensioni, se guasto, può causare inconvenienti. Altro non mi viene in mente... Un saluto Enzo
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 06/09/2013 alle: 22:46:12
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/09/2013  22:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prova dello statore va fatto però con i quattro fili dissaldati dalla piastra diodi no?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 06/09/2013 alle: 23:03:41
Meglio con i diodi scollegati, altrimenti impazziresti con l'inversione dei puntali del tester. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link