quote:Originally posted by videodue> Sul libretto della mia meccanica è ben evidenziato rodaggio di 2500 km senza superare i 2000 giri e dolce progressione fino a 6mila km quando si può definitivamente dichiarare finito il rodaggio. In realtà dopo i 1500 km puoi già andare quanto vuoi, ma non tirare il collo è sempre buona norma, così come lo è sempre e per tutta la vita del mezzo, non farlo MAI prima che la temperatura dell'acqua sia a regime.
spesso si sente parlare dei nuovi mezzi con problemi mancanza olio motore cambio ecc ora vi chiedo MA bisogna fare il RODAGGIO ai nuovi mezzi se si :non vengono fatti in fabbrica sul banco (e allora perche queste carenze) se no :le case costruttrici dico che non va fatto chi ha ragione scusate il gioco di parole >
quote:Originally posted by maina> NON far scaldare il motore e' una cosa sbagliatissima!!!! Il motore va fatto scaldare e come, ma non da fermi! Forse e' questo quello che volevi dire. La raccomandazione che molti giustamente fanno e' quella di mettere in moto e partire il prima possibile ad andature bassissime che aumentano all' aumentare delle temperature di esercizio. Questo e' consigliato per poter portare in temperatura sia il motore che il cambio ecc. Come l'hai formulata tu sembra che appena messo in moto con -15° fuori bisogna subito tirare il collo al motore[;)][:D][xx(]..... Per il resto i motori di oggi escono praticamente gia' rodati. Per rodaggio si intendeva di solito andar piano per far assestare tutti gli organi meccanici come pistoni, fasce, cilindri, testate ecc. Ad oggi parlerei piu' che altro di "scioglimento" del motore dovuto principalmente alla viscosita' del grasso dei vari cuscinetti, giunti e simili. Cio' non toglie che nei primi km un po' piu' di accortezza ci deve essere. Consigliabile come diceva mayraenelson dare qualche tiratina per poco tempo alla meccanica proprio per evitare che diventi spompato dalla nascita. Non vi dico cosa ho dovuto fare e cosa ho penato col mio per vivacizzarlo un po' dopo 25000km fatti dal vecchio proprietario con uno stile di guida da omino col cappello.....[}:)][:(][xx(][:(!][V] Ma alla fine ci sono riuscito![:D][:D][:D][:D][^][;)] Ciao Luca
nel mio (renault master) c'è espressamente indicato di non superare i 2.000 giri per i primi 2.500 km, per il resto nulla da fare (io ho giusto controllato i vari livelli ogni tanto...) ps assolutamente NON far scaldare il motore ! nei nuovi mezzi gli fa solo male... si faceva una volta coi vecchi diesel >
quote:Originally posted by videodue>qualche tiratina per poco tempo alla meccanica proprio per evitare che diventi spompato dalla nascita. Non vi dico cosa ho dovuto fare per vivacizzarlo un po' dopo 25000km fatti dal vecchio proprietario allora e vera questa diceria (se non corri da piccolo non corri piu) [/quote] Azz se e' vera! Quando l'ho preso non faceva piu' di 115/120 km/h e per arrivarci serviva tutta l'autostrada del sole, da Napoli a Milano[xx(][xx(]. Ero incxxxato nero![}:)][}:)][}:)] Ho controllato tutti i manicotti del turbo, dell' intercooler,ho ripulito l'impianto di iniezione, ma niente; era lentissimo, sia nel salire di giri che nel riprendere velocita'dai bassi giri. Pensai subito al filtro gasolio sporco. Feci fare un mega tagliando con tutti gli oli e filtri vari, ma niente. L'ho allora portato dal pompista il quale mi disse che era tutto a posto, che era stato sciolto male e che ormai sarbbe stato difficile poterlo sciogliere nuovamente. Stessa sentenza me la dettero anche i miei 2 meccanici di fiducia. Senza darmi per vinto cominciai nelle poche uscite a tirargli il collo in tutti i tratti rettilinei senza traffico ed in tutte le salite autostradali. Alla fine preso dalla disperazione ho comprato un modulino aggiuntivo e l'ho tarato alla max pressione che poteva sopportare. Nel frattempo si sono susseguiti vari WE che ho sfruttato per fare i test consumi, velocita' ripresa ecc. Da lì ha cominciato ad andar meglio,ma la vera sorpresa l'ho avuta un mese fa quando a causa di una spia accesa sono dovuto tornare da Padova con il modulino staccato e lì ho notato che avevo guadagnato tantissimo anche in Vel. max e ripresa e addirittura anche nei salitoni in autostrada non ero piu' costretto a scalare marcia, ma riuscivo(anche se al limite) a tenere la V(lunga) senza andare esageratamente sotto coppia. Mi giravano perche' pensavo di aver fatto fuori qualcosa[xx(][}:)][V], ma allo stesso tempo ero contento perche' ero riuscito a fare quello che molti mi avevano dato quasi come impossibile.[:D][:D][:D][:D]. Ciao Luca
>
quote:Originally posted by bluboxx> Se vuoi bene al tuo motore fai il tagliando ogni 10.000/15.000 km o un anno. Li ho visti gli olii dopo 40.000km: sono come acqua, senza alcuna viscosita'. Dai retta, non andare oltre. Ciao Luca
Salve ragazzi, Ho un Renault Master 3000 140 cv e da libretto di manutenzione dovrei fare il primo tagliando a 40.000 km. Mi consigliate di fare qualcosa prima? E poi ultimamente si è accesa la luce dell'olio motore ma dopo il controllo dell'olio (olio a livello perfetto) si spegneva da sola. cosa devo devo fare secondo voi?? grazie mille per i consigli[:D][:)] >
quote:Originally posted by bluboxx> Si blubox, mi sono informato in Renault perché avevo lo stesso dubbio. 40mila km o 1 anno, almeno per il 1°tagliando. Forse è solo per prenderci qualche soldo in più, ma poi potrebbe decadere la garanzia e girare con un mezzo tagliandato da nuovo male non fa. ciao
Salve ragazzi, Ho un Renault Master 3000 140 cv e da libretto di manutenzione dovrei fare il primo tagliando a 40.000 km. Mi consigliate di fare qualcosa prima? E poi ultimamente si è accesa la luce dell'olio motore ma dopo il controllo dell'olio (olio a livello perfetto) si spegneva da sola. cosa devo devo fare secondo voi?? grazie mille per i consigli[:D][:)] >
quote:Originally posted by sWamp> Io sono forse anche eccessivamente prudente, ma al tuo posto anticiperei a 10.000 e fino a 5.000 ci andrei moolto leggero: - non scaldare il motore a freddo per più di 1 minuto, salvo temperature sotto zero, ma sempre il meno possibile. - non sforzare il motore da freddo, come salite, tiratine leggere ecc... dolcemente in 2 o 3 fino al raggiungimento della temperatura di esercizio. Se sei al freddo intenso copri con un cartone il radiatore se non raggiungi la temperatura normale. - modifica spesso la velocità sulle lunghe tratte autostradali e considera che stai pur sempre conducendo un "vecchietto rimesso a nuovo" Buona Strada. ciao[;)]
ciao a tutti io ho aquistato un mercedes 316 con 240.000 kl e il motore andato,lo fatto aprire e rifatto tutto bronzine,spinotti,fasce, valvole etc. Ho già fatto un pieno con velocità media di 100 kl, tiratine non superiori hai 3500 giri nelle marce basse a motore caldo. Ha un bel rumore,e nelle salite non accusa tanto. il mec ha detto di fare il tagliando a 15.000, che ne dite meglio prima?[:)][:)] >