CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esperti di meccaniche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:31:39
spesso si sente parlare dei nuovi mezzi con problemi mancanza olio motore cambio ecc ora vi chiedo MA bisogna fare il RODAGGIO ai nuovi mezzi se si :non vengono fatti in fabbrica sul banco (e allora perche queste carenze) se no :le case costruttrici dico che non va fatto chi ha ragione scusate il gioco di parole
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:02:28
E' sempre un bene avere rispetto per la meccanica almeno i primi 1000/2000 km e poi sapere che il meglio te lo potra' dare solo dopo 10/15 mila. Escluso il caso dei somari ovvio... Personalmente ho cambiato l'olio ed il filtro dopo 2500km e poi seguo la normale manutenzione suggerita dal costruttore. Saro' troppo previdente, ma ad oggi non ho mai avuto grossi problemi con tutti i miei mezzi adottando questa piccola attenzione. Pero' dopo i primi mille/duemila km, giu' piede a fondo cosi' il motore si sveglia e poi gira che e' una bellezza. Prima va scaldato bene bene e poi, prima di spegnerlo, qualche minuto di regime minimo per portare tutte le temperature nella norma.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/12/2007 alle: 19:37:10
scrivi Personalmente ho cambiato l'olio ed il filtro dopo 2500km e poi seguo la normale manutenzione suggerita dal costruttore. ma in altri post si legge rotto cuscinetto x mancanza olio cambio che si fa un controllo totale x non rimanere a piedi lo so che c'e la garanzia ma rinanere x strada x colpa del ROBOT FIAT ecc
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 11/12/2007 alle: 18:21:23
nel mio (renault master) c'è espressamente indicato di non superare i 2.000 giri per i primi 2.500 km, per il resto nulla da fare (io ho giusto controllato i vari livelli ogni tanto...) ps assolutamente NON far scaldare il motore ! nei nuovi mezzi gli fa solo male... si faceva una volta coi vecchi diesel
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/12/2007 alle: 20:47:23
Ciao , la cosa più importante è quella di sostituire l'olio e il filtro dopo i primi2-3000 km , cosa un tempo resa obbligatoria dalle case costrittrici , poi eliminata in quanti primo tagliando gratuito. Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ziogas
ziogas
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 00:09:29
quote:Originally posted by videodue
spesso si sente parlare dei nuovi mezzi con problemi mancanza olio motore cambio ecc ora vi chiedo MA bisogna fare il RODAGGIO ai nuovi mezzi se si :non vengono fatti in fabbrica sul banco (e allora perche queste carenze) se no :le case costruttrici dico che non va fatto chi ha ragione scusate il gioco di parole >
> Sul libretto della mia meccanica è ben evidenziato rodaggio di 2500 km senza superare i 2000 giri e dolce progressione fino a 6mila km quando si può definitivamente dichiarare finito il rodaggio. In realtà dopo i 1500 km puoi già andare quanto vuoi, ma non tirare il collo è sempre buona norma, così come lo è sempre e per tutta la vita del mezzo, non farlo MAI prima che la temperatura dell'acqua sia a regime.

Modificato da ziogas il 12/12/2007 alle 00:10:24
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/12/2007 alle: 09:11:09
quote:Originally posted by maina
nel mio (renault master) c'è espressamente indicato di non superare i 2.000 giri per i primi 2.500 km, per il resto nulla da fare (io ho giusto controllato i vari livelli ogni tanto...) ps assolutamente NON far scaldare il motore ! nei nuovi mezzi gli fa solo male... si faceva una volta coi vecchi diesel >
> NON far scaldare il motore e' una cosa sbagliatissima!!!! Il motore va fatto scaldare e come, ma non da fermi! Forse e' questo quello che volevi dire. La raccomandazione che molti giustamente fanno e' quella di mettere in moto e partire il prima possibile ad andature bassissime che aumentano all' aumentare delle temperature di esercizio. Questo e' consigliato per poter portare in temperatura sia il motore che il cambio ecc. Come l'hai formulata tu sembra che appena messo in moto con -15° fuori bisogna subito tirare il collo al motore[;)][:D][xx(]..... Per il resto i motori di oggi escono praticamente gia' rodati. Per rodaggio si intendeva di solito andar piano per far assestare tutti gli organi meccanici come pistoni, fasce, cilindri, testate ecc. Ad oggi parlerei piu' che altro di "scioglimento" del motore dovuto principalmente alla viscosita' del grasso dei vari cuscinetti, giunti e simili. Cio' non toglie che nei primi km un po' piu' di accortezza ci deve essere. Consigliabile come diceva mayraenelson dare qualche tiratina per poco tempo alla meccanica proprio per evitare che diventi spompato dalla nascita. Non vi dico cosa ho dovuto fare e cosa ho penato col mio per vivacizzarlo un po' dopo 25000km fatti dal vecchio proprietario con uno stile di guida da omino col cappello.....[}:)][:(][xx(][:(!][V] Ma alla fine ci sono riuscito![:D][:D][:D][:D][^][;)] Ciao Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/12/2007 alle: 17:46:00
[/quote]qualche tiratina per poco tempo alla meccanica proprio per evitare che diventi spompato dalla nascita. Non vi dico cosa ho dovuto fare per vivacizzarlo un po' dopo 25000km fatti dal vecchio proprietario allora e vera questa diceria (se non corri da piccolo non corri piu)
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/12/2007 alle: 09:09:21
quote:Originally posted by videodue
>
>qualche tiratina per poco tempo alla meccanica proprio per evitare che diventi spompato dalla nascita. Non vi dico cosa ho dovuto fare per vivacizzarlo un po' dopo 25000km fatti dal vecchio proprietario allora e vera questa diceria (se non corri da piccolo non corri piu) [/quote] Azz se e' vera! Quando l'ho preso non faceva piu' di 115/120 km/h e per arrivarci serviva tutta l'autostrada del sole, da Napoli a Milano[xx(][xx(]. Ero incxxxato nero![}:)][}:)][}:)] Ho controllato tutti i manicotti del turbo, dell' intercooler,ho ripulito l'impianto di iniezione, ma niente; era lentissimo, sia nel salire di giri che nel riprendere velocita'dai bassi giri. Pensai subito al filtro gasolio sporco. Feci fare un mega tagliando con tutti gli oli e filtri vari, ma niente. L'ho allora portato dal pompista il quale mi disse che era tutto a posto, che era stato sciolto male e che ormai sarbbe stato difficile poterlo sciogliere nuovamente. Stessa sentenza me la dettero anche i miei 2 meccanici di fiducia. Senza darmi per vinto cominciai nelle poche uscite a tirargli il collo in tutti i tratti rettilinei senza traffico ed in tutte le salite autostradali. Alla fine preso dalla disperazione ho comprato un modulino aggiuntivo e l'ho tarato alla max pressione che poteva sopportare. Nel frattempo si sono susseguiti vari WE che ho sfruttato per fare i test consumi, velocita' ripresa ecc. Da lì ha cominciato ad andar meglio,ma la vera sorpresa l'ho avuta un mese fa quando a causa di una spia accesa sono dovuto tornare da Padova con il modulino staccato e lì ho notato che avevo guadagnato tantissimo anche in Vel. max e ripresa e addirittura anche nei salitoni in autostrada non ero piu' costretto a scalare marcia, ma riuscivo(anche se al limite) a tenere la V(lunga) senza andare esageratamente sotto coppia. Mi giravano perche' pensavo di aver fatto fuori qualcosa[xx(][}:)][V], ma allo stesso tempo ero contento perche' ero riuscito a fare quello che molti mi avevano dato quasi come impossibile.[:D][:D][:D][:D]. Ciao Luca
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 14/12/2007 alle: 14:05:59
esatto.. intendevo dire che ancora oggi coi mezzi nuovi mi trovo sempre in mezzo a camper messi in moto per mezz'ora DA FERMI per farlo scaldare.... magari sei li che dormi o fai colazione e oltre al caffè ti fumi anche tutto lo scarico dei camper vicini per mezz'ora !!!!
18
conoscere
conoscere
30/11/2007 338
Inserito il 14/12/2007 alle: 19:54:02
Ciao a tutti/e per favore vi chiedo di specificare il tipo di veicolo e cilindrata, vi Ringrazio anticipatamente Giuseppe Savona
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 15/12/2007 alle: 09:41:00
Salve ragazzi, Ho un Renault Master 3000 140 cv e da libretto di manutenzione dovrei fare il primo tagliando a 40.000 km. Mi consigliate di fare qualcosa prima? E poi ultimamente si è accesa la luce dell'olio motore ma dopo il controllo dell'olio (olio a livello perfetto) si spegneva da sola. cosa devo devo fare secondo voi?? grazie mille per i consigli[:D][:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/12/2007 alle: 10:32:56
quote:Originally posted by bluboxx
Salve ragazzi, Ho un Renault Master 3000 140 cv e da libretto di manutenzione dovrei fare il primo tagliando a 40.000 km. Mi consigliate di fare qualcosa prima? E poi ultimamente si è accesa la luce dell'olio motore ma dopo il controllo dell'olio (olio a livello perfetto) si spegneva da sola. cosa devo devo fare secondo voi?? grazie mille per i consigli[:D][:)] >
> Se vuoi bene al tuo motore fai il tagliando ogni 10.000/15.000 km o un anno. Li ho visti gli olii dopo 40.000km: sono come acqua, senza alcuna viscosita'. Dai retta, non andare oltre. Ciao Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2007 alle: 10:56:01
Ciao , come dice Luca se volete bene al vostro mezzo , regalategli un cambio d'olio ogni 15000 km , lui vi ringrazierà in futuro con una longevità maggiore ed un consumo d'olio minore[:D][:D] Ciao Paolo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 17/12/2007 alle: 07:31:55
quote:Originally posted by bluboxx
Salve ragazzi, Ho un Renault Master 3000 140 cv e da libretto di manutenzione dovrei fare il primo tagliando a 40.000 km. Mi consigliate di fare qualcosa prima? E poi ultimamente si è accesa la luce dell'olio motore ma dopo il controllo dell'olio (olio a livello perfetto) si spegneva da sola. cosa devo devo fare secondo voi?? grazie mille per i consigli[:D][:)] >
> Si blubox, mi sono informato in Renault perché avevo lo stesso dubbio. 40mila km o 1 anno, almeno per il 1°tagliando. Forse è solo per prenderci qualche soldo in più, ma poi potrebbe decadere la garanzia e girare con un mezzo tagliandato da nuovo male non fa. ciao

Modificato da ziogas il 17/12/2007 alle 07:32:30
18
sWamp
sWamp
20/03/2007 21
Inserito il 19/12/2007 alle: 18:38:39
ciao a tutti io ho aquistato un mercedes 316 con 240.000 kl e il motore andato,lo fatto aprire e rifatto tutto bronzine,spinotti,fasce, valvole etc. Ho già fatto un pieno con velocità media di 100 kl, tiratine non superiori hai 3500 giri nelle marce basse a motore caldo. Ha un bel rumore,e nelle salite non accusa tanto. il mec ha detto di fare il tagliando a 15.000, che ne dite meglio prima?[:)][:)]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 20/12/2007 alle: 09:40:41
quote:Originally posted by sWamp
ciao a tutti io ho aquistato un mercedes 316 con 240.000 kl e il motore andato,lo fatto aprire e rifatto tutto bronzine,spinotti,fasce, valvole etc. Ho già fatto un pieno con velocità media di 100 kl, tiratine non superiori hai 3500 giri nelle marce basse a motore caldo. Ha un bel rumore,e nelle salite non accusa tanto. il mec ha detto di fare il tagliando a 15.000, che ne dite meglio prima?[:)][:)] >
> Io sono forse anche eccessivamente prudente, ma al tuo posto anticiperei a 10.000 e fino a 5.000 ci andrei moolto leggero: - non scaldare il motore a freddo per più di 1 minuto, salvo temperature sotto zero, ma sempre il meno possibile. - non sforzare il motore da freddo, come salite, tiratine leggere ecc... dolcemente in 2 o 3 fino al raggiungimento della temperatura di esercizio. Se sei al freddo intenso copri con un cartone il radiatore se non raggiungi la temperatura normale. - modifica spesso la velocità sulle lunghe tratte autostradali e considera che stai pur sempre conducendo un "vecchietto rimesso a nuovo" Buona Strada. ciao[;)]

Modificato da ziogas il 21/12/2007 alle 02:54:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link