CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esperti in... calze

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 13/01/2014 alle: 08:50:53
Anch'io utilizzo le calze da anni sull'auto e vanno benissimo. Oltrettutto, a quanto già detto aggiungo che rispetto alle catene eliminano ogni vibrazione e ti permettono di correre fino a 50-60km/h. Pe ril camper le ho comprate ma non ancora provate. Buoni km Nicola
13
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 19/02/2014 alle: 08:24:09
Cari amici volevo raccontarvi la mia storia e chiedervi un parere. Me ne vado col mio giocattolone per un fine settimana ad Asiago. Vado in un campeggio che già conosco, molto comodo perché da lì si parte per fare delle bellissime ciaspolata, ed il gestore mi dice indica un piazzale con qualche centimetro di neve battuta. Va bene dico, ci entro in retromarcia, pian piano, vedo che il camper non si pianta, e sosto tranquillo. Durante la notte nevica, mica tanto, saranno 10 cm, un paesaggio incantevole. Andiamo a fare una bellissima gita sul monte lì vicino, massimo della comodità, senza dover muovere il camper. Pomeriggio di sole. Incantevole. Purtroppo, verso le quattro ci tocca partire. Solo che il mitico hobbino, fatto mezzo metro, si pianta si rifiuta di muoversi di 1 cm. Devo dire che ha ragione lui, è talmente bella la giornata che è un delitto andarsene. Fatto sta che ci ho messo un'ora, cercando di mettere sotto le ruote anteriori di tutto, dai cunei di livellamento a rami, fango, stracci, eccetera, per fargli fare il metro che lo separa dal vialetto pulito. Mi seccava di montare le catene per fare 1 mt. Un mio amico mi fa: guarda, se avevi le calze in due minuti eri fuori. Ma no, dico io... Corro dal mio accessorista che incredibilmente, anziché propinarmi il modello di calze più costoso, autoreggente, a rete ecc. ecc. me le sconsiglia. Dice che, per quel che m'è successo, non sarebbero servite. Dice che le calze, per andar su, richiedono alcuni metri di rotolamento della ruota. Se la ruota slitta, le calze s'accartocciano e non vanno su. Sono condannato alle catene [xx(] ? La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/02/2014 alle: 08:37:04
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 19/02/2014  08:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha ragione il Ricambista ! Le calze vanno messe, quando e dove il mezzo può muoversi, ma NON serve molto, basta che la ruota faccia un giro completo ! [;)] Ciao Gianfranco
16
fpaolo
fpaolo
04/03/2009 122
Inserito il 19/02/2014 alle: 09:15:42
salve, mi intrometto per dirvi cosa mi è successo e capire se le calze possano essere utili: ho parcheggiato il mio camper (ducato) su un po' di fango per qualche decina di minuti, quando sono andato per ripartire le ruote hanno iniziato a slittare e a scavare anziché muoversi. ho provato con le fascette: costosissime ma inutili si sono rotte senza far muovere il mezzo e poi per metterle è un problema non semplice; alla fine ho messo sotto le ruoete la rete che delimitata i cantieri (come letto qui su col) e con molti sforzi sono riuscito a muovermi. preciso ho gomme nuove (messe a settembre) m+s della nota marca francese. le calze mi avrebbero aiutato? quanto costano e dove si trovano quelle adatte ai nostri bestioni? Grazie e scusate la lunghezza. Paolo Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/02/2014 alle: 09:54:00
io vivo a 1200 mt vicino al passo dell'abetone e vi dico le mie impressioni in base alla mia esperienza. per lavoro guido un camion da 15 TON su fondo innevato con catene solo al posteriore nessun problema buona anche la frenata, si deve calcolare che al posteriore c'e' un correttore di frenata che modifica la forza frenante a seconda di quanto si è carichi, fate attenzione se avete alzato il camper aggiungendo balestra o con soffietti ad aria senza aver modificato il correttore in quanto dietro potrebbe frenare meno . ho avuto due camper su ford traz post e le catene le ho sempre messe al post salendo sul cuneo con ruota gemella interna, un piccolo consiglio, se avete i cunei in plastica senza nessun bulloncino in metallo sotto che ne aumenta la presa, farete fatica a salirvi su fondo innevato in quanto la ruota lo spinge avanti. vantaggio delle ruote gemelle è che si sentono meno vibrazioni con le catene montate, svantaggio è che se c'e' molta neve da tracciare e si comincia a slittare il peso si trasferisce sulla gemella interna la catena scava e perde di efficienza. se vi succede di avere difficolta' sgonfiate la ruota gemella interna e risolverete bene. a volte se il fondo era gelato, tipo pioggerella che gela quando tocca terra,in discesa sia col camion che col camper toglievo una catena dietro e la mettevo su una ruota davanti. ora ho un mh trazione anteriore di 7 mt con meccanica 3000 ducato, preso usato aveva le calze lascatemi in dotazione dal vecchio proprietario, io per sicurezza mi porto dietro anche le catene, la prima volta che mi sono servite ho messo subito le catene senza considerare le calze per le quali avevo qualche dubbio, ma avendo la trazione anteriore le catene trasmettono molte vibrazioni soprattutto quando il fondo è poco innevato, allora ho voluto provare a mettere le calze che ho trovato ottime, da allora non ho piu' messo le catene anche se per sicurezza le ho sempre con me. se si vogliono mettere sulle ruote dove non abbiamo la trazione, unite alle catene sulle altre, non trovo nessuna controindicazione,(anche se si possiede un trazione anteriore si possono mettere dietro) si sara' maggiormente sicuri. spero di essere stato di aiuto cris
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/02/2014 alle: 12:52:05
mi trovo costretto a fare una precisazione importantissima; e cioè: Le calze vanno montate su tutte e quattro le ruote, e non solo sulle ruote motrici in quanto è altrettanto importante avere una buona frenata. saluti Raimondo & Giovanna
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 19/02/2014 alle: 12:55:47
guarda, io personalmente ho vissuto una storia simile alla tua proprio quest'anno anzi il primo dell'anno. Le calze pero' sono state utilissime, infatti mi hanno permesso di uscire tranquillamente dall'area. per
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 19/02/2014  08:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
13
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 19/02/2014 alle: 14:23:37
Grazie dei consigli amici! direi che almeno un paio di calze è meglio averle nel guardaroba del mio amato giocattolone. O forse due paia ... Avete magari dei consigli per gli acquisti? o vado su ebay e scelgo quelle che costano meno? Buona neve a tutti Giovanni La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 19/02/2014 alle: 15:29:00
io le ho comperate in un negozio di ricambi ma le trovi anche nei grossi distributori. il costo mi pare fosse una cinquantina di ero ma sono ben spesi. Ricordati di comperarle della misura giusta, altrimenti se sono troppo strette si strappano.
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 19/02/2014  14:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link