CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esplosione gomma posteriore...che c..o

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 27/04/2009 alle: 00:36:55
Francia...dintorni di Nimes...direzione Lourdes e Biarritz...il mese scorso. Alle 23.00 dopo circa 600 km di viaggio entro in un area di servizio per passare la notte..."Amore, che ne dici se parcheggio in quello spazio sulla sinistra?" e così dicendo il nostro fenomeno inizia a sterzare. "No tesoro, meglio quello spazio a destra...mi sembra più illuminato" e così il fenomeno gira repentinamente dove la sua dolce metà nonchè navigatore gli suggerisce....risultato: cordolo alto 25 centimetri (neanche in cemento ma di una lega di lava e criptonite)su cui viene immolato il pneumatico post. dx...botto, immediato coricamento sul lato di quello che ormai ha assunto l'assetto di una balena spiaggiata e non più di un camper e....un silenzio irreale rotto solo dal gemito del cerhione che a sua volta soccombeva a questo misterioso materiale utilizzato in Francia per la costruzione di cordoli (credo che la linea Maginot sia stata costruita con la stessa lega). L'unico neurone funzionante mi suggerisce di accostare in quel meraviglioso e ben illuminato spazio sulla destra...gli altri neuroni sono impegnati in una sanguinosa guerra civile tra coloro che pretendono che il navigatore venga immediatamente degradato a crik e una volta utilizzato abbandonato sul cordolo a perenne monito e quelli che pretendono che il pilota venga degradato al ruolo di maceratore sostanze organiche per manifesta incapacità. Come tutte le guerre finisce con un compromesso...ognuno resta al suo posto (anche perchè non ci sono sostituti disponibili) si livella il mezzo come meglio si può sgonfiando la sosp. sx e...si dorme. Ore 7.00...Il fenomeno scende dal mezzo dopo una notte agitata quanto....inclinata. Libretto istruzioni in mano, quantini da lavoro nuovi e intonsi (Hanno ancora attaccati gli amuleti scaramantici perchè non avessero mai da servire!!!!) Valigetta attrezzi e cronometro...."Amore se per le 9.00 non riemergo considerami disperso...chiama il carroattrezzi e....dimenticami". Con queste parole pregne di un alto spirito di sacrificio e da citare ai giovani quale raro esempio di abnegazione il fenomeno si tuffava sotto il titanic paurosamente sbandato su un lato. Ore 7.05 il fenomeno si rende conto che il dado che blocca la slitta della ruota di scorta è stato avvitato (dal fenomeno che ha posseduto il mezzo prima di lui) talmente a fondo che la chiave in dotazione non riesce a raggiungerlo. Attimi di panico e riunione neuronale d'emergenza ma la guerra della sera precedente ha fatto molti morti per cui il contributo di pensiero è alquanto ridotto inoltre tra i due ex schieramenti non corre ancora buon sangue per cui avanti con l'improvvisazione...pappagallo (medaglia del congresso a chi ha inventato questo magnifico attrezzo), svitol, olio di gomito e tante parole in...libertà. Dopo circa 10 min. la slitta è liberata e con il petto in fuori il nostro fenomeno si accinge a raccogliere con malcelata sufficienza la standing ovation dell'area semideserta ma...la tanica di raccolta delle grigie si frappone sinistramente tra la ruota di scorta ed il nostro fenomeno a cui il petto si sgonfia immediatamente in favore di altre parti anatomiche...ma quando tutto sembra perso il nostro fenomeno (che ne sa una più del diavolo) con un ghigno beffardo alla clint eastwood impugna il crik e lo estrae con la velocità del lampo (come il mitico clint con la colt) ma il risultato non è lo stesso...la tanica lo ignora e rimane immobile in tutta la sua....capienza...ma quanti c...i di litri tiene!!! Il fenomeno non si perde d'animo...colloca il crik +/- dove andrebbe collocato e con un tondino di ferro della lunghezza di un grissino e dello spessore di un pennarello inizia la sessione mattutina di palestra...ebbene si...il crik a pantografo (si chiama cosi?) non è mai stato usato ma in compenso appare chiaro che la sua manovella non è presente all'appello per cui millimetro dopo millimetro il titanic risale dall'inferno e millimetro dopo millimetro il fenomeno ci sprofonda. Quasi a fondo corsa crik il nostro fenomeno riesce a far passare di un micron la ruota di scorta sotto la tanica "ma quanti c...i di litri tiene"...questa è una vittoria sonante non vi è alcun dubbio ma...è solo una battaglia. Ore 8.10...il nostro fenomeno con quantini inguardabili, jeans inguardabili, felpa da lavoro inguardabile ma con la luce negli occhi si appresta a sfilare la gomma scuarciata dal mozzo e....la medesima passa per pochi millimetri sotto la carteratura "ma quanto c...o sei bassa?". Subito un inquietante pensiero si affaccia tra i neuroni superstiti...se passa appena la gomma completamente a terra come farà a passare quella gonfia?....ah ah ah domanda facile facile....la sgonfiamo!!! siete sicuri? l'accendiamo? un si all'unisono si leva dai neuroni....sbagliato!!!! Che c...o ti serve montare una ruota sgonfia al posto di una ruota sgonfia. A questo punto il fenomeno è con le spalle al muro...lady idiozia lo ha completamente stregato...si guarda intorno con lo sguardo ormai spento e vede un camion con targa spagnola che si sta per muovere...la tentazione è forte..un passaggio fino in spagna poi gibilterra e da li l'esilio in marocco a pascolare insieme ai cammelli sicuramente più dotati dal punto di vista intellettivo. Ma ecco che di nuovo un lampo di genio (?!) illumina la mente ottenebrata del nostro fenomeno...abbassa lo sguardo verso il crik..forse qualche millimetro si può ancora spremere....e via di nuovo con il grissino...ancora qualche faticosissimo, sanguinoso giro e...la ruota passa...inclinata, rasente alla carteratura ma...passa, c...o passa!!! Indescrivibile lo stato di grazia che si impossessa del nostro fenomeno, ne è quasi trasfigurato...ha una bellezza da eroe greco che so..Achille ad esempio (quello interpretato da Brad Pitt ovviamente...niente di meno), i guantini marci divengono cimeli da conservare...la felpa ed i jeans da mostrare un giorno ai nipoti e dire loro con orgoglio che "durante la battaglia di Nimes io c'ero...male armato...soverchiato dalle forze nemiche dieci a uno...ma splendente di eroismo mentre difendevo la ruota di scorta dagli assalti...fiaccato ma mai domo, barcollai solo sotto l'assalto delle mie ascelle una volta che la battaglia era finita e vinta". Ore 9.00 Il nostro fenomeno rinfrescato e cambiato con le mani doloranti e due braccia solcate da vene che neppure sapeva di possedere sale in mansarda..."Amore...svegliati ti porto al bar a fare colazione"...."Mmm tesoro...e la gomma?"...."Tutto a posto cara...tutto a posto...era solo una gomma" MORALE: 1)munirsi di crik idraulico portata 2000 kg e alzata 40 cm 2) Munirsi di spessori di legno 20cm per 20cm 3)Munirsi di gonfiatore 12volts con prolunga 4)Se avete un navigatore e se questa è anche vs. moglie o compagna o chi volete voi...ascoltatela...sempre...vi prego.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/04/2009 alle: 01:27:37
Bel racconto potresti girarci un film[:D][:D][:D] Se chiamavi il 113 contestavi il tipo di cordolo e magari l'asscurazione.
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 27/04/2009 alle: 01:36:18
Si un film...del terrore!
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 27/04/2009 alle: 07:22:18
aggiungo un consiglio... piazza la ruota di scorta sul tetto, ben ancorata al portapacchi. Fai un lavoro pulito e definitivo e non tribolerai come una bestia solo per tirarla fuori. Certo calarla dall'alto e ritirare sopra quella bucata non è una passeggiata ma niente in confronto a quello che hai tribolato e descritto. Il crick a bottiglia prendilo buono, io mi sono procurato un sollevatore a bottiglia originale iveco con portata 3,5T "REALI", quelli cinesi sono anche pericolosi. Il mio tira su il mezzo con una facilità disarmante. Anche una bella e buona chiave a croce non guasterebbe. Tuta da lavoro integrale e guanti da lavoro robusti. saluti
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 27/04/2009 alle: 07:55:35
Complimenti sembrava di essere li vicino mentre giravate[:D] Buona la prima![:D][:D] ciao Omar69[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 27/04/2009 alle: 11:58:50
Bello il film, dove lo danno? A me i finali così romantici, son sempre piaciuti.... (comunque ben accetti i tuoi preziosi consigli, oggi si parte per acquisti del necessario...) Saluti. Gianni.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/04/2009 alle: 12:33:02
Vista la direzione Lourdes, potevi chiedere il miracolo di avere la ruota di scorta come il vecchio ducato..... [8D][:D] Vedete che , anche sulle meccaniche, le soluzioni vecchio stile non erano proprio tutte da buttare ? [8D][:p]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/04/2009 alle: 13:12:29
Complimenti per la descrizione del "disastro".....[B)] Vedi chi non ha il camper non vive certe emozioni[:D] Battute a parte non ho mai provato ad alzare il ns.VR con il cric Fiat.... un prova servirebbe non si sa mai!!! Ciao,Claudio
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 27/04/2009 alle: 13:44:00
Bellissima narrazione, scritta bene, un vero e proprio piccolo racconto, magari da inserire in una raccolta di esperienze di viaggi.... Corro anch'io a riguardare se ho tutte le attrezzature a posto!!!!!
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 27/04/2009 alle: 15:22:55
Di solito non ho la pazienza di leggere i lunghi post, ma stavolta sono rimasto incatenato dall'affascinante,divertente e ben esposto racconto.Ti prego dimmi dove trovo il libro,è divertentiiiiiissssiiiimmmmoooo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
17
super xxx
super xxx
21/11/2008 98
Inserito il 27/04/2009 alle: 18:14:41
per fortuna che la gomma c'era,immagina se ti avessero fornito solo il kit riparagomma[:(!][:(!][V]
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 27/04/2009 alle: 21:15:33
Complimenti vivissimi per il racconto. Ho passato dieci minuti ridendo mentre leggevo il tuo post. Ti seguirò in altri eventuali altri racconti, magari con situazioni meno sacrificanti per te. La riflessione che volevo agiungere era cmq questa: immagina se avevi il mezzo che ho io, e tanti altri, senza ruota di scorta.Risultato: meno fatica e arrabbiatura,ma in compenso maggiore leggerezza per il proseguo della marcia visti i prezzi del soccorso e sostituzione gomma, poi all'estero.. Saluti. Andrea
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/04/2009 alle: 22:17:40
Quoto alla grande Maurig per quanto riguarda la ruota di scorta accessibile! Nei vecchi ( 1995 ) transit e cellula Laika con un semplice verricello la ruota di scorta scende e sale senza nessuna fatica. Il racconto - bello per la descrizione ed anche per il finale comunque positivo - dovrebbe far riflettere proprio per le condizioni estreme a cui si può arrivare a causa dei pesi in gioco e allestimenti alle volte alquanto improvvisati. Avete visto con quanta bravura un camionista riesce a cambiare una gomma! E non stiamo parlando di piccoli pesi, come per i camper, per fare un confronto. Le attrezzature sono importanti e devono essere dimensionati al loro uso. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 27/04/2009 alle 22:19:05
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 27/04/2009 alle: 22:52:55
Grazie a tutti per i consigli e la solidarietà e anche per gli apprezzamenti sul racconto. Va detto che se lo avessi scritto a botta calda avrebbe perso molto romanticismo in favore di quel linguaggio da film cult alla tomas milian e bombolo. Riguardo all'attrezzatura mi sono munito di tutto il necessario e se ricapita spero che sia: in piano, su asfalto, senza precipitazioni e di giorno...chiedo troppo? Forse si. Buona notte camperisti
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 27/04/2009 alle: 23:09:34
Complimenti per il racconto, nell' 1988 ho impiegato 3 ore per cambiare la ruota posteriore di un Autoroller 34 su Ford grazie anche ai piedini di stazionamento. Buoni km senza forature Donato
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 27/04/2009 alle: 23:30:08
Veramente io dopo aver fatto tutti gli scongiuri di rito stò pensando: ma dove c...o l'avrò imbucato il cric?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/04/2009 alle: 23:31:45
bella devo dire che dopo lunghi mesi di assenza causa lavoro rientrare nel forum e leggere un racconto cosi struggente dove manca solo la cella frigor che si parcheggia alle 01.45 di fianco al tu vr con il suo dolce suono è ......è.....stato commovente mi è scesa un lacrima e una goccia di sudore quando sollevavo il crik con l'unico neurone che chiedeva aiuto[:D] bellissima mi sembrava di viverla.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 27/04/2009 alle: 23:39:41
Dal racconto ,che ritengo veramente da ZELIG..che con parsimonia vai a dettagliare ,dovevi esser non poco i......to...in piu' direzione Lourdes....[8][8]...insomma quando ce vo' ce vo'....quoto il ducato old stile...avevo (il mio primo bimbo) un elnagh clipper 517, su fiat ducato 2.5 aspirato....un mulo,con la ruota sopra il filtro del'aria...mi piaceva troppo la comodita' delle marce....sto fuorviando il discorso...scusate ..Bel Racconto colorito Franco
16
mardu13
mardu13
04/03/2009 43
Inserito il 28/04/2009 alle: 09:07:54
DECIMO MASSIMO MERIDIO SEI UN GRANDISSIMO HO INIZIATO LA GIORNATA GRAZIE A TE CON L'UMORE ALLE STELLE NONOSTANTE ROMA SIA SOTTO UN NUBIFRAGIO,IL TUO RACCONTO HA CAMBIATO TUTTO IL SOLE SPACCA LE PIETRE,L'AZZURRO DEL CIELO SEMBRA DA CARTOLINA ECC. SONO RIUSCITO AD ALLIETARE IL PERCORSO CASA-LAVORO DI MIA MOGLIE LEGGENDOGLI LA TUA AVVENTURA E TI RINGRAZIA IMMENSAMENTE ANCHE LEI.A PRESTO
17
arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 28/04/2009 alle: 09:43:49
quote:Originally posted by videodue
Bel racconto potresti girarci un film[:D][:D][:D] Se chiamavi il 113 contestavi il tipo di cordolo e magari l'asscurazione. >
> Non credo che quelli del 113 sarebbero intervenuti in Francia (non dovrebbe essere un caso dell'INTERPOL Per l'autore mi accodo alla lista dei Complimentiid="red">id="size4">
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 28/04/2009 alle: 12:51:23
Bellissimo, ancora un pò e me la faccio addosso. Complimenti vivissimi[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link