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13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 10/10/2015 alle: 11:43:45
cari amici
quest'estate durante il mio lungo peregrinare per le strade d'Europa ho visto tantissimi camper con i pneumatici esplosi.
ne ho visti talmente tanti da farmi venire l'ansia, visto che io ho un camper non proprio leggerissimo ( carthago c line 4.8) e un famiglia di 4 persone con tutto quello che comporta in termini di accessori.
il numero di esplosioni che ho visto per strada è stato talmente alto, credo di averne visti almeno 10 in meno di 30 giorni di ferie, che mi ha portato a pensare che c'è qualcosa che noi camperisti non sappiamo su tale argomento e che invece dovremmo sapere.
Di ritorno dalle ferie parlando con alcuni miei amici ho saputo che uno di questi proprio il giorno della partenza dopo pochi chilometri di autostrada si è dovuto fermare a causa dell'esplosione del pneumatico posteriore ( su laika) e conseguente completa distruzione del bagno; al momento  mi parla di un preventivo di ricostruzione superiore agli 8 mila €, oltre al fatto che gli è saltata completamente la vacanza.
Per quanto mi riguarda io non uso particolare cautele se non far gonfiare i pneumatici da 16, che monta il mio camper, con l'azoto (d'estate) e fare attenzione alla pressione non particolarmente elevata ( quest'anno il mio gommista aveva esagerato nonostante le mie disposizioni portandola a 5.5 bar).
In conclusione  di questo lungo preambolo a vostro avviso ci sono accortezze che un modesto camperista deve prendere in considerazione per evitare che capiti un evento così pericoloso come lo scoppio di un pneumatico???
Grazie a tutti  e buon viaggio in serenità
Viper
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:10:46
Controllare periodicamente la pressione e visionare i fianchi interni ed esterni per verificare la presenza di tagli o imbozzamenti, ripetere il controllo anche dopo avere percorso strade particolarmente dissestate, o subito urti violenti da cordoli ecc., cambiarli almeno ogni 5 anni scegliendo marche note e modelli adeguati al carico ed alla velocità , non guidare come se si fosse ad un gran premio. Nel mio caso al mio vecchio camper su transit , molti anni fa, ne esplosero due in un giorno al ritorno dalla Grecia: una poco dopo brindisi, risolsi con la scorta, l'altra verso cattolica , per fortuna nessun danno,  solo carro attrezzi e successivo soccorso di un gommista specializzato in interventi volanti, ma caro, chiamato dalla polizia ed intervenuto nei pressi del casello  Le  gomme esplose non erano di un marchio meno blasonato. Da allora solo Michelin o Pirelli.
Cordialmente, Stefano​
brig607
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:13:20
quella è tutta gente che è convinta di avere gomme nuove visto che la maggio parte dei camperisti guardano solo lo spessore del battistrada sad

io guardo spesso le gomme dei camper e vedi gomme da oltre 10 anni di vita surprise 
 
Massimo

13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:22:04
quindi mi state dicendo che a prescindere dai pochi km che uno ha percorso dopo 5 anni bisogna comunque cambiare i pneumatici??
beh considerando che molti di noi hanno anche le gomme invernali , che quindi ripartiscono i km annuali su 2 treni di gomme, cambiarli ogni 5 anni è un bel salasso.
viper
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:26:57
Oltre a tutto quello che è già stato scritto, metterei anche la temperatura raggiunta dall'asfalto quest'estate.
Un saluto e buoni KM
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latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:30:04
 anche io ho visto pneumatici esplosi,
la personale impressione, visto che di solito si trattava di veicoli datati ,la causa era da ricercarsi nella mancata cura degli stessi,
fondamentali sono la adeguatezza dell'indice di carico al peso effettivamente portato ,come la loro sostituzione periodica, 4-5 anni max,nonostante vengano garantiti per periodi superiori,
subdole sono le forature imperfette, dove la lacerazione ha interessato lo strato più esterno appena sotto il battistrada, senza averlo attraversato completamente ,previo la perdita della pressione, bene se il pneumatico ha le tele di acciaio queste tendono per effetto dell'acqua penetrata ad arrugginire e conseguentemente a spezzarsi.
ogni anomalo rigonfiamento va analizzato da gommista esperto, potrebbe essere il principio di un collasso strutturale,
la prima analisi ,parte dalla scelta di acquisto, anche fosse per un 35Ql,a volte per qualche euro in meno, si sceglie un telaio con ruote da 15'invece di quelle da 16',non sapendo le enormi differenze ai fine della sicurezza, oltre all'impianto frenante maggiorato c'è un indice di carico superiore degli pneumatici.
Roberto
 
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:30:17
Mercedes sul libretto uso e manutenzione consiglia vivamente di sostituire gli pneumatici anche mai usati come la ruota di scorta ogni 6 anni ,la ragione credo sia il fatto che il battistrada si scolla dalla carcassa per invecchiamento dall'assemblaggio.

Ovviamente le gomme devo essere trattate con attenzione e la presione corretta e controllata spesso.

Qualcuno pensa che la vita dei pneumatici dipenda esclusivamente dalle capacità di guida e manutenzione ma non è così,il comportamento soggettivo influisce solo imparte ,ribadisco che la ragione sostanziale è l'invecchiamento.
 
Massimo
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:37:03
ma secondo voi gonfiare  le gomme con l'azoto ( le mie sono da 16) serve o sono solo c.......e inventate per far spendere soldi;
visto che tra sostituzone dell gomme tra invernali ed estive e gonfiaggio di queste ultime con l'azoto , la cosa mi costa, se non serve a niente il prossimo anno la veito
voi che dite?????
viper
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:04:49
Non avere paura di gonfiare le gomme se loro lo hanno scritto sul fianco si gonfiano anche a5.75. Ci sono pure queste
​ma soprattutto andare sulla pesa mentre si st viaggiando per le ferie e finalmente sapere quanto peso stanno portando e ovviamente si verifica quanti kg possono sopportare
​aria insufficente peso eccessivo pochi km vuol dire restare ferme per troppo tempo tutto questo porta le gomme a cedere aggiungendo agli anni che alterano la chimica del prodotto
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:13:04
in quasi 30 anni non mi è mai scoppiata una gomma....
Sarà che le controllo almeno 4 volte l'anno? Sarà che le metto sempre al massimo previsto?Sarà che  al primo cenno di crepetta le cambio tutte?
O forse tanta fortuna?
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:16:53
Io per avere il controllo dei pneumatici ho montato i tiremoni in questo modo posso sempre avere la pressione

http://www.tiremoni.it/products/

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:33:12
In risposta al messaggio di Viper100 del 10/10/2015 alle 12:37:03

ma secondo voi gonfiare  le gomme con l'azoto ( le mie sono da 16) serve o sono solo c.......e inventate per far spendere soldi; visto che tra sostituzone dell gomme tra invernali ed estive e gonfiaggio di queste ultime con l'azoto , la cosa mi costa, se non serve a niente il prossimo anno la veito voi che dite????? viper

per un periodo il gommista mi convinse con l'Azoto (aveva comperato la bombola, a qualcuno doveve pure rifilarlo wink)  ma così facendo non controllavo mai la pressione, perchè sarei dovuto andare dal gommista, non sempre comodo. Ritornato all'aria normale, così me le controllo tranquillamente quando mi pare con il mio compressore. Per maggiore comodità ho portato l'impianto della aria compresa anche alla tettoia del camper, sia a destra che a sinistra, così non ho scuse per non controllare spesso wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/10/2015 alle: 14:32:59

Gonfiare con azoto? Per farlo in modo che ci sia una percentuale di azoto superiore all'aria del Sindaco (che ha l'80% di azoto) devi sgonfiare completamente, gonfiare ad azoto alla max pressione consentita, sgonfiare di nuovo completamente (ci rimane comunque una % di aria), e rigonfiare ad azoto (non lo fa nessuno). Al secondo gonfiaggio forse avrai il 95% di azoto anziché l'80%. Ne vale la pena? NO. Preferisco l'aria del Sindacowink.

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 10/10/2015 alle 14:34:56
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 10/10/2015 alle: 14:44:28
Stessa opinione, l'azoto lo lascio a chi fà competizione.
Un saluto e buoni KM
nemo family
nemo family
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 17:35:46

sicuro che non siano fenomeni che le cambiano ogni 4 anni che le mettono di marca ma che poi non si degnano ne di controllarne la pressione ne di evitare marciapiedi o spigoli !?  surprisewinksurprisewink

Modificato da nemo family il 10/10/2015 alle 17:44:54
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/10/2015 alle: 17:46:05
Ciao a tutti e, prima di ogni cosa, calma angel
in pochi messaggi ho visto riassumere la maggior parte delle mezze verità (di conseguenza mezze fandonie) circolanti sulla questione.
Forse meglio chiarire subito che gli pneumatici non hanno scadenza, ma, come ogni cosa, subiscono l'influenza del tempo e dell'ambiente in cui si trovano
Gomme vecchie di qualche anno ma ben conservate possono essere migliori di gomme fresche mal conservate. (ovviamente non si parla di 10 o 15 anni)

La maggior parte degli scoppi sono provocati da sottogonfiaggio o sovraccarico (o la combinazione dei 2 casi)
la pressione è la cosa più importante e deve sempre essere ottimale controllata a freddo (inteso come temperatura ambiente di esercizio), quella consigliata dal costruttore del veicolo che ovviamente non deve essere superiore a quella indicata come max dal costruttore degli pneumatici.
Il problema sorge durante una foratura anche minima che fa perdere pressione lentamente e provoca surriscaldamento, torsione della carcassa, separazione degli strati ed in fine il cedimento.

tutto questo per dire ai cari amici che sostengono il TASSATIVO cambio entro i 5 anni di frenare la lingua e preoccuparsi di fare una manutenzione accurata.
Parlo contro il mio interesse ma non mi sento di sostenere l'opinione di questi, poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che meglio crede con i suoi soldi, compreso sprecarli. Se così fosse perché non preoccuparsi anche di tutto il resto... manicotti, tubi, guarnizioni, valvole, ecc

quanti di voi hanno sostituito i tubi dei freni entro il 10° anno?
eppure sono in gomma e se scoppiano quelli si fa un disastro

Azoto, tempo perso come dice Dash
Brig607, hai fatto un bel quadro di manutenzione, peccato che tra i 2 marchi che hai nominato 1 è noto per alto indice di rottura.

Ciao
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 10/10/2015 alle: 18:12:38

.....peccato che tra i 2 marchi che hai nominato 1 è noto per alto indice di rottura....

quindi uno è M...igliore e l'altro P...eggiore ? laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 10/10/2015 alle 18:13:44
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/10/2015 alle: 18:24:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2015 alle 18:12:38

.....peccato che tra i 2 marchi che hai nominato 1 è noto per alto indice di rottura.... quindi uno è M...igliore e l'altro P...eggiore ? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

angel.......yes

....mio malgrado...
Come potrai immaginare..
Ciao
Mark74
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 10/10/2015 alle: 18:54:41
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/10/2015 alle 17:46:05

Ciao a tutti e, prima di ogni cosa, calma  in pochi messaggi ho visto riassumere la maggior parte delle mezze verità (di conseguenza mezze fandonie) circolanti sulla questione. Forse meglio chiarire subito che gli pneumatici
non hanno scadenza, ma, come ogni cosa, subiscono l'influenza del tempo e dell'ambiente in cui si trovano Gomme vecchie di qualche anno ma ben conservate possono essere migliori di gomme fresche mal conservate. (ovviamente non si parla di 10 o 15 anni) La maggior parte degli scoppi sono provocati da sottogonfiaggio o sovraccarico (o la combinazione dei 2 casi) la pressione è la cosa più importante e deve sempre essere ottimale controllata a freddo (inteso come temperatura ambiente di esercizio), quella consigliata dal costruttore del veicolo che ovviamente non deve essere superiore a quella indicata come max dal costruttore degli pneumatici. Il problema sorge durante una foratura anche minima che fa perdere pressione lentamente e provoca surriscaldamento, torsione della carcassa, separazione degli strati ed in fine il cedimento. tutto questo per dire ai cari amici che sostengono il TASSATIVO cambio entro i 5 anni di frenare la lingua e preoccuparsi di fare una manutenzione accurata. Parlo contro il mio interesse ma non mi sento di sostenere l'opinione di questi, poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che meglio crede con i suoi soldi, compreso sprecarli. Se così fosse perché non preoccuparsi anche di tutto il resto... manicotti, tubi, guarnizioni, valvole, ecc quanti di voi hanno sostituito i tubi dei freni entro il 10° anno? eppure sono in gomma e se scoppiano quelli si fa un disastro Azoto, tempo perso come dice Dash Brig607, hai fatto un bel quadro di manutenzione, peccato che tra i 2 marchi che hai nominato 1 è noto per alto indice di rottura. Ciao Mark74
...

da quello che capisco sei del mestiere.
e se non ho capito male gonfiare le gomme del camper ad azoto sono ca.....e, l'importante è rispettare la giusta pressione; e comunque un elemento molto negativo per l'usura ed il deterioramento dei pneumatici è sicuramente una pressione bassa e la cattiva conservazione
ho capito male????
Viper
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 10/10/2015 alle: 19:14:12

Io fortunatamente non ho mai avuto brutte avventure, prima di ogni viaggio (circa 8 all'anno) passo dal gommista faccio la pressione (fiat consiglia 5 ant e 5.5 post) e ogni 2 anni e mezzo le cambio con circa 45/50.000 km. Con il camper precedente che avevo le ruote 16" i cambi le facevo ogni 3 anni. Ho sempre montato Michelin
Gian Franco
 

Modificato da itinerante il 10/10/2015 alle 19:15:15
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/10/2015 alle: 19:39:40
In risposta al messaggio di Viper100 del 10/10/2015 alle 18:54:41

da quello che capisco sei del mestiere. e se non ho capito male gonfiare le gomme del camper ad azoto sono ca.....e, l'importante è rispettare la giusta pressione; e comunque un elemento molto negativo per l'usura ed il deterioramento dei pneumatici è sicuramente una pressione bassa e la cattiva conservazione ho capito male???? Viper

Ciao
si sono del mestiere crying
cerco sempre di fare una valutazione oggettiva che tiene conto principalmente di 3 parametri
-costo
-lavoro (inteso come mole di operazioni da compiere e loro complessità)
-beneficio

secondo questi parametri il gonfiaggio ad azoto non ha ragione di essere fatto, soprattutto in base alle considerazioni fatte da Dash (aria=80% di azoto)
per il resto ci sono tanti fattori che determinano invecchiamento precoce
esposizione alla luce diretta, umidità, temperatura, agenti contaminanti (olio, benzina, gasolio, gas, solventi) per contatto diretto o in alta concentrazione in ambiente
Sono solo alcune delle cause,
appiattimento da sosta prolungata, deformazione da fondo irregolare, surriscaldamento dovuto ai freni
potrei andare avanti molto

in sostanza, oltre alla pressione corretta, un controllo visivo personale vale pochi minuti e un paio di flessioni sulle gambe,
fare un giro intorno al camper e accucciarsi a guardare,
andare almeno 1 volta all'anno dal gommista a fare un controllo più accurato,
verificare che il consumo sia omogeneo
sono i piccoli accorgimenti che fanno evitare la maggior parte dei casini
ovviamente la foratura è inevitabile..crying

il buonsenso è il principe delle manutenzioni

Ciao
Mark74
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