Un saluto e buoni KM http://www.tiremoni.it/products/
In risposta al messaggio di Viper100 del 10/10/2015 alle 12:37:03
ma secondo voi gonfiare le gomme con l'azoto ( le mie sono da 16) serve o sono solo c.......e inventate per far spendere soldi; visto che tra sostituzone dell gomme tra invernali ed estive e gonfiaggio di queste ultime con l'azoto , la cosa mi costa, se non serve a niente il prossimo anno la veito voi che dite????? viper
per un periodo il gommista mi convinse con l'Azoto (aveva comperato la bombola, a qualcuno doveve pure rifilarlo
) ma così facendo non controllavo mai la pressione, perchè sarei dovuto andare dal gommista, non sempre comodo. Ritornato all'aria normale, così me le controllo tranquillamente quando mi pare con il mio compressore. Per maggiore comodità ho portato l'impianto della aria compresa anche alla tettoia del camper, sia a destra che a sinistra, così non ho scuse per non controllare spesso 
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Un saluto e buoni KM 





In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2015 alle 18:12:38
.....peccato che tra i 2 marchi che hai nominato 1 è noto per alto indice di rottura.... quindi uno è M...igliore e l'altro P...eggiore ? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
.......
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/10/2015 alle 17:46:05
Ciao a tutti e, prima di ogni cosa, calma in pochi messaggi ho visto riassumere la maggior parte delle mezze verità (di conseguenza mezze fandonie) circolanti sulla questione. Forse meglio chiarire subito che gli pneumaticinon hanno scadenza, ma, come ogni cosa, subiscono l'influenza del tempo e dell'ambiente in cui si trovano Gomme vecchie di qualche anno ma ben conservate possono essere migliori di gomme fresche mal conservate. (ovviamente non si parla di 10 o 15 anni) La maggior parte degli scoppi sono provocati da sottogonfiaggio o sovraccarico (o la combinazione dei 2 casi) la pressione è la cosa più importante e deve sempre essere ottimale controllata a freddo (inteso come temperatura ambiente di esercizio), quella consigliata dal costruttore del veicolo che ovviamente non deve essere superiore a quella indicata come max dal costruttore degli pneumatici. Il problema sorge durante una foratura anche minima che fa perdere pressione lentamente e provoca surriscaldamento, torsione della carcassa, separazione degli strati ed in fine il cedimento. tutto questo per dire ai cari amici che sostengono il TASSATIVO cambio entro i 5 anni di frenare la lingua e preoccuparsi di fare una manutenzione accurata. Parlo contro il mio interesse ma non mi sento di sostenere l'opinione di questi, poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che meglio crede con i suoi soldi, compreso sprecarli. Se così fosse perché non preoccuparsi anche di tutto il resto... manicotti, tubi, guarnizioni, valvole, ecc quanti di voi hanno sostituito i tubi dei freni entro il 10° anno? eppure sono in gomma e se scoppiano quelli si fa un disastro Azoto, tempo perso come dice Dash Brig607, hai fatto un bel quadro di manutenzione, peccato che tra i 2 marchi che hai nominato 1 è noto per alto indice di rottura. Ciao Mark74
da quello che capisco sei del mestiere.
In risposta al messaggio di Viper100 del 10/10/2015 alle 18:54:41
da quello che capisco sei del mestiere. e se non ho capito male gonfiare le gomme del camper ad azoto sono ca.....e, l'importante è rispettare la giusta pressione; e comunque un elemento molto negativo per l'usura ed il deterioramento dei pneumatici è sicuramente una pressione bassa e la cattiva conservazione ho capito male???? Viper
Ciao

