l a maggior parte delle cose che dici le condivido do per scontato che ogniuno di noi non sia cosi sprovveduto da non fare un corretto uso manutezione e controllo rimane il fatto che oltre i 6 anni sia Mercedes che Continental consigliano di sostituire gòli pneumatici anche se conservati in "atmosfera controllata", prima ,se invece hanno avuto una vita di maltrattamenti,personalmente mi fido del loro consiglio QUALIFICATO .
Non paragonerei gli pneumatici a tubi di gomma vari non mi sembra ne che facciano lo stesso lavoro ne che siano costruiti allo stesso modo,è evidente che non sei un tecnico forse un commerciante di pneumatici?
Dovresti qualificare le tue pontificazioni.
Personalmente non arrivo mai ai 6 anni, le consumo prima,pero mi secca che ci siano veicoli in giro potenzialmente pericolosi che mi potrebbero coinvolgere.
ma non posso che essere d'accordo con Mark74
In risposta al messaggio di seiperdue del 10/10/2015 alle 22:17:02
Anche oggi prima di Piacenza c'era un camper con la posteriore sinistra scoppiata. Come mai scoppiano sempre , o quasi, le ruote posteriori? Probabilmente il problema è il carico, o meglio il sovraccarico sia statico chedinamico. Quindi nel mio caso a scoppiare dovrebbero essere le anteriori dove ho un carico di 1650 Kg. Inoltre si prende sempre in considerazione il peso statico a veicolo fermo. L'ingegnere della Sevel a Parma ribadiva che loro garantiscono un carico massimo sull'asse posteriore di 2000 Kg. e indicava precisamente la verticale sull'asse e commentava che lo spostamento del carico con uno sbalzo notevole faceva sì che una buca o altro provoca un'accelerazione sulla ruota/sospensione/ telaio ben diversa nel caso in cui ad esempio ci sia un garage con 350 Kg oppure una moto sul portamoto a sbalzo. In questi casi la leva è lunghissima per cui quel peso , nel caso in cui si prenda un cordolo o una buca, va aumentato e di molto. Quindi in marcia i 1030 Kg dell'indice 109 vengono superati frequentemente. Non cerchiamo scuse nel chiodino che ha fatto un buchino che ha rovinato le tele che si sono arrugginite e via dicendo ......
esatto, un mezzo come il mio con passo corto e sbalzo lunghettino, noto che piu lo si carica e meno pesa davanti, inoltre prendendo avvallamenti un po speditamente c'è la sensazione che davanti quasi si sollevi. In quei momenti penso che si arrivi anche a superare i 1500kg su ogni ruota, anche se per pochi attimi. Però penso che per pochi attimi il pneumatico sia calcolato per sopportare pesi enormi di parecchie volte superiore a quanto puo portare in marcia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2015 alle 23:22:18
Non centra con i camper ma ne ho vista una che mi ha sbigottito, per come alcuni considerano i pneumatici. Ero dal gommista a montare le Agilis Alpin, arriva una ragazza con una gomma a terra, chiede per ripararla, il titolaredice che i ragazzi sono entrambi impegnati e ha lavoro fino a tardi, ma se puo aspettare che finiscano i mezzi che stanno facendo gliela fa, e che al masismo ci sarebbe stata un ora da aspettare. La ragazza ringrazia, dice che va a provare da un altro gommista (che è a 3km) e riparte in velocità con ruota completamente a terra come nulla fosse! Ma non le viene in mente almeno di farsela gonfiare per arrivare dall'altro gommista? Sicuramente gliela gonfiava al volo. Ma dove ha la testa la gente. Così butta un pneumatico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ed il cerchio,e forse fa testacoda
In risposta al messaggio di maxbon del 10/10/2015 alle 23:31:30
Ed il cerchio,e forse fa testacoda Massimo
mah, per tre km se vai ai 40 casomai non fa testacoda (era una anteriore) certo che la gomma è poi da buttare.

.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2015 alle 00:22:11
quella del buchino e delle tele arrugginite è una storia vera, capitata qualche anno fa,ad un toscano per lo scoppio del pneumatico posteriore di prima casa premium, citata poi in giudizio per i danni subiti da cose epersone, le perizie evidenziarono la causa dello scoppio proprio per il cedimento delle tele di acciaio arrugginitesi in seguito ad una piccola lacerazione del battistrada, presumibile con un fondo di bottiglia e successive percorrenze su strada con sale, se senti un gommista nelle gomme bucate ci trovano di tutto, personalmente ancora conservo un oggetto conficcatosi in un pneumatico camper, oggetto che mi ha consentito di fare molti km, unico fastidio un rumorino tipico di un sasso incastrato, alla riparazione il gommista mi ha consegnato una valvola del motore di un ciclomotore 4 tempi. Roberto
Capita speso con le viti, me ne sono trovata una lunga 6cm nel pneumatico della Jimny, e chissa da quato era li, poi uscendo dal lavoro la ho trovata a terra. Però non avevo voglia di mettere quella di scorta e quindi la ho rigonfiata con il compressore (uno di quelli FIAT recuperato, ma senza mettere la colla) ho fatto 10km fino al gommista, ma era sera, me la ha rimessa in pressione, ho fatto 10km fino a casa, la mattina me la sono rimessa in pressione e rifatto altri 10km fino dal gommista.
In risposta al messaggio di inesperto del 11/10/2015 alle 14:35:12
Sensati e utili gli interventi in questo 3D. Ma aprire l' argomento dicendo di aver visto in 30 gg più di dieci camper con le gomme esplose e' una grossa balla. statisticamente non è' realistica. Io quest' anno in 15000 km non ne ho visto nessuno. un po' di rispetto per chi legge, suvvia......
effettivamente in 7 anni di camper non ne ho visto manco uno con una gomma esplosa...come non ho mai visto un oblo lasciato aperto volare o che giaceva sul ciglio della strada...ma qui su col c'è chi ne vede ogni week end !!!

"e visionare i fianchi interni ed esterni per verificare la presenza di tagli o imbozzamenti"
In risposta al messaggio di inesperto del 11/10/2015 alle 14:35:12
Sensati e utili gli interventi in questo 3D. Ma aprire l' argomento dicendo di aver visto in 30 gg più di dieci camper con le gomme esplose e' una grossa balla. statisticamente non è' realistica. Io quest' anno in 15000 km non ne ho visto nessuno. un po' di rispetto per chi legge, suvvia......
Se Viper100 in 30 giorni ha fatto 15.000 Km e ha visto 10 ruote esplose , vale a dire 1 ogni 1.500 Km , e Tu in 15.000 Km non ne hai vista nessuna ................. statisticamente vuol dire che in 30.000 Km avete visto 10 ruote esplose, vale a dire 1 ogni 3.000 Km.
In risposta al messaggio di nemo family del 11/10/2015 alle 15:28:19
effettivamente in 7 anni di camper non ne ho visto manco uno con una gomma esplosa...come non ho mai visto un oblo lasciato aperto volare o che giaceva sul ciglio della strada...ma qui su col c'è chi ne vede ogni week end !!!
Posso mostrarti il fondo rovinato della mia auto per essere passato sopra i pezzi di pneumatico del camper che mi precedeva in autostrada . Tenuto conto che erano le 22 di una domenica sera d'inverno, non credo che fosse uno scoppio da surriscaldamento !!
In risposta al messaggio di seiperdue del 11/10/2015 alle 17:08:39
Posso mostrarti il fondo rovinato della mia auto per essere passato sopra i pezzi di pneumatico del camper che mi precedeva in autostrada . Tenuto conto che erano le 22 di una domenica sera d'inverno, non credo che fosse uno scoppio da surriscaldamento !!
lo scorso anno mi e successa una cosa analoga...ma chi ci ha rimesso un pneumatico era un tir.....ma i pezzi del battistrada che ha perso li ho evitati e di danni non ne ho avuti con la macchina ...a volte non viaggiare appiccicati al prossimo e mantenere la distanza di sicurezza......può salvarti da brutte sorprese !!