CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esplosione Pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 20:17:15

l a maggior parte delle cose che dici le condivido do per scontato che ogniuno di noi non sia cosi sprovveduto da non fare un corretto uso manutezione e controllo rimane il fatto che oltre i 6 anni sia Mercedes che Continental consigliano di sostituire gòli pneumatici anche se conservati in "atmosfera controllata", prima ,se invece hanno avuto una vita di maltrattamenti,personalmente mi fido del loro consiglio QUALIFICATO .
Non paragonerei gli pneumatici a tubi di gomma vari non mi sembra ne che facciano lo stesso lavoro ne che siano costruiti allo stesso modo,è evidente che non sei un tecnico forse un commerciante di pneumatici?
Dovresti qualificare le tue pontificazioni.

Personalmente non arrivo mai ai 6 anni, le consumo prima,pero mi secca che ci siano veicoli in giro potenzialmente pericolosi che mi potrebbero coinvolgere.


Massimo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/10/2015 alle: 21:06:03
Una piccola considerazione: in quanti dopo una tirata autostradale specie in pieno giorno in estate 

controllano con il dorso della mano la temperatura delle gomme del camper.

Non sarà un sistema che risolve ma che aiuta a conoscere i pneumatici quando 

fanno il loro lavoro più gravoso.

Infatti i maggiori scoppi si verificano in estate, complici anche il maggior peso vacanziero 

dei nostri mezzi.


 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 21:28:36
Ho un termometro ad infrarossi e qualche volta verifico la temperatura,ma senza che sia un'ossessione,lo ritengo un buon metodo per verificare se la pressione di gonfi aggio sia equilibrata fra ant. e post. Quelle più calde hanno una pressione troppo bassa se la temperatura è omogenea ritengo che sia equilibrata.ovviamente la misurazione non deve essere fatta dopo lunghe frenate in discesa altrimenti quelle davanti sono molto più calde,immaginate perché.
Massimo
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 10/10/2015 alle: 21:32:40
Sarà per casolaugh ma non posso che essere d'accordo con Mark74
Aggiungo un particolare nel quale spesso mi sono imbattuto.
Sto parlano del non controllo visivo dei propri pneumatici.
Molti fanno fare un controllo ai pneumatici dal gommista ma durante l'uso non li guardano mai una volta.
E' buona norma quando ci si ferma dargli una occhiata anche veloce per vedere se è tutto a posto
Questo perchè molti dei problemi si annidano nell'annoso problema delle MICROFORATURE che causano perdite minime di pressione
- la gomma si sgonfia lentamente e voi macinate kilometri al caldo e in sovraccarico con una pressione magari che arriva anche sotto i 4 bar.
La gomma non perdona ed a un certo punto  BUM.......
E l'autista che dice in questo caso ? " ma se l'avevo fatta vedere al gommista 2 settimane fa e mi ha detto tutto a posto !!!"

Qui sta anche la differenza qualitativa della carcassa tra un marchio leader e uno farlocco. Il primo prima di cedere resisterà a lungo al sottogonfiaggio. Vi avvertirà anche se la gomma cede; si distaccano delle cinture, la gomma vibra ma non esplode subito.
Il marchio farlocco al primo surriscaldamento esplode senza nemmeno "telefonarvi"
Ma si sa che sono tutte uguali con il buco in mezzolaugh
Visto che non sono più di quel mondo sarò esplicito. Nel trasporto pesante e leggero il marchio italiano fa pena, lo è sempre stato ameno che negli ultimi tempi non sia migliorato, ma non credo. Infatti stanno mollando il ramo come fecero con l'agricoltura
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 22:17:02
Anche oggi prima di Piacenza c'era un camper con la posteriore sinistra scoppiata. Come mai scoppiano  sempre , o quasi, le ruote posteriori? Probabilmente il problema è il carico, o meglio il sovraccarico sia statico che dinamico. Quindi nel mio caso a scoppiare dovrebbero essere le anteriori dove ho un carico di 1650 Kg.  Inoltre si prende sempre in considerazione il peso statico a veicolo fermo. L'ingegnere della Sevel a Parma ribadiva che loro garantiscono un carico massimo sull'asse posteriore di 2000 Kg. e indicava precisamente la verticale sull'asse e commentava che lo spostamento del carico con uno sbalzo notevole faceva sì che una buca o altro provoca un'accelerazione sulla ruota/sospensione/ telaio ben diversa nel caso in cui ad esempio ci sia un garage con 350 Kg oppure una moto sul portamoto a sbalzo. In questi casi  la leva è lunghissima per cui quel peso , nel caso in cui si prenda un cordolo o una buca, va aumentato e di molto. Quindi in marcia i 1030 Kg dell'indice 109 vengono superati frequentemente. Non cerchiamo scuse nel chiodino che ha fatto un buchino che ha rovinato le tele che si sono arrugginite e via dicendo ...... 
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/10/2015 alle: 23:12:48
In risposta al messaggio di seiperdue del 10/10/2015 alle 22:17:02

Anche oggi prima di Piacenza c'era un camper con la posteriore sinistra scoppiata. Come mai scoppiano  sempre , o quasi, le ruote posteriori? Probabilmente il problema è il carico, o meglio il sovraccarico sia statico che
dinamico. Quindi nel mio caso a scoppiare dovrebbero essere le anteriori dove ho un carico di 1650 Kg.  Inoltre si prende sempre in considerazione il peso statico a veicolo fermo. L'ingegnere della Sevel a Parma ribadiva che loro garantiscono un carico massimo sull'asse posteriore di 2000 Kg. e indicava precisamente la verticale sull'asse e commentava che lo spostamento del carico con uno sbalzo notevole faceva sì che una buca o altro provoca un'accelerazione sulla ruota/sospensione/ telaio ben diversa nel caso in cui ad esempio ci sia un garage con 350 Kg oppure una moto sul portamoto a sbalzo. In questi casi  la leva è lunghissima per cui quel peso , nel caso in cui si prenda un cordolo o una buca, va aumentato e di molto. Quindi in marcia i 1030 Kg dell'indice 109 vengono superati frequentemente. Non cerchiamo scuse nel chiodino che ha fatto un buchino che ha rovinato le tele che si sono arrugginite e via dicendo ......   
...

esatto, un mezzo come il mio con passo corto e sbalzo lunghettino, noto che piu lo si carica e meno pesa davanti, inoltre prendendo avvallamenti un po speditamente c'è la sensazione che davanti quasi si sollevi. In quei momenti penso che si arrivi anche a superare i 1500kg su ogni ruota, anche se per pochi attimi.  Però penso che per pochi attimi il pneumatico sia calcolato per sopportare pesi enormi di parecchie volte superiore a quanto puo portare in marcia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/10/2015 alle: 23:22:18
Non centra con i camper ma ne ho vista una che mi ha sbigottito, per come alcuni considerano i pneumatici.

Ero dal gommista a montare le Agilis Alpin, arriva una ragazza con una gomma a terra, chiede per ripararla, il titolare dice che i ragazzi sono entrambi impegnati e ha lavoro fino a tardi, ma se puo aspettare che finiscano i mezzi che stanno facendo gliela fa, e che al masismo ci sarebbe stata un ora da aspettare.

La ragazza ringrazia, dice che va a provare da un altro gommista (che è a 3km) e riparte  in velocità con ruota completamente a terra come nulla fosse!
Ma non le viene in mente almeno di farsela gonfiare per arrivare dall'altro gommista?  Sicuramente gliela gonfiava al volo. Ma dove ha la testa la gente. Così butta un pneumatico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 23:31:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2015 alle 23:22:18

Non centra con i camper ma ne ho vista una che mi ha sbigottito, per come alcuni considerano i pneumatici. Ero dal gommista a montare le Agilis Alpin, arriva una ragazza con una gomma a terra, chiede per ripararla, il titolare
dice che i ragazzi sono entrambi impegnati e ha lavoro fino a tardi, ma se puo aspettare che finiscano i mezzi che stanno facendo gliela fa, e che al masismo ci sarebbe stata un ora da aspettare. La ragazza ringrazia, dice che va a provare da un altro gommista (che è a 3km) e riparte  in velocità con ruota completamente a terra come nulla fosse! Ma non le viene in mente almeno di farsela gonfiare per arrivare dall'altro gommista?  Sicuramente gliela gonfiava al volo. Ma dove ha la testa la gente. Così butta un pneumatico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ed il cerchio,e forse fa testacoda
Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/10/2015 alle: 00:22:11

quella del buchino e delle tele arrugginite è una storia vera,
capitata qualche anno fa,ad un toscano per lo scoppio del pneumatico posteriore di prima casa premium, citata poi in giudizio per i danni subiti da cose e persone,
le perizie evidenziarono la causa dello scoppio proprio per il cedimento delle tele di acciaio arrugginitesi in seguito ad una piccola lacerazione del battistrada, presumibile con un fondo di bottiglia e successive  percorrenze su strada con sale,
se senti un gommista nelle gomme bucate ci trovano di tutto, personalmente ancora conservo un oggetto conficcatosi in un pneumatico camper, oggetto che mi ha consentito di fare molti km, unico fastidio un rumorino tipico di un sasso incastrato, alla riparazione il gommista mi ha consegnato una valvola del motore di un ciclomotore 4 tempi.
Roberto

Modificato da latrofa124 il 11/10/2015 alle 00:23:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 11/10/2015 alle: 11:18:53
In risposta al messaggio di maxbon del 10/10/2015 alle 23:31:30

Ed il cerchio,e forse fa testacoda Massimo

mah, per tre km se vai ai 40 casomai non fa testacoda (era una anteriore) certo che la gomma è poi da buttare.

Però per tante donne il pneumatico è quella cosa che se si fora ci sarà qualcuno che te lo cambia basta fare un sorriso, e se si rompe c'è il marito che lo paga.laughlaughlaugh.

Ho messo le faccine! Altrimenti qualche signora qui mi cava gli occhi! wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 11/10/2015 alle: 11:30:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2015 alle 00:22:11

quella del buchino e delle tele arrugginite è una storia vera, capitata qualche anno fa,ad un toscano per lo scoppio del pneumatico posteriore di prima casa premium, citata poi in giudizio per i danni subiti da cose e
persone, le perizie evidenziarono la causa dello scoppio proprio per il cedimento delle tele di acciaio arrugginitesi in seguito ad una piccola lacerazione del battistrada, presumibile con un fondo di bottiglia e successive  percorrenze su strada con sale, se senti un gommista nelle gomme bucate ci trovano di tutto, personalmente ancora conservo un oggetto conficcatosi in un pneumatico camper, oggetto che mi ha consentito di fare molti km, unico fastidio un rumorino tipico di un sasso incastrato, alla riparazione il gommista mi ha consegnato una valvola del motore di un ciclomotore 4 tempi. Roberto
...

Capita speso con le viti, me ne sono trovata una lunga 6cm nel pneumatico della Jimny, e chissa da quato era li, poi uscendo dal lavoro la ho trovata a terra. Però non avevo voglia di mettere quella di scorta e quindi la ho rigonfiata con il compressore (uno di quelli FIAT recuperato, ma senza mettere la colla) ho fatto 10km fino al gommista, ma era sera, me la ha rimessa in pressione, ho fatto 10km fino a casa, la mattina me la sono rimessa in pressione e rifatto altri 10km fino dal gommista.

Anche in Svezia, quando mi si crepò il cerchio del Ducato, ho girato per un giorno da un gommista all'altro a farmi rimettere la pressione finchè non ho trovato uno attrezzato per sollevare il camper (gli altri facevano solo auto e non avevano un cric che sollevasse il camper).

Spesso quindi una foratura o perdita di aria, è comunque lentissima, casomai cala da 5bar a 2 in parecchie ore, ma se capita in viaggio, non ci se ne accorge e poi la gomma scoppia.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/10/2015 alle: 11:52:10
Spesso quindi una foratura o perdita di aria, è comunque lentissima, casomai cala da 5bar a 2 in parecchie ore, ma se capita in viaggio, non ci se ne accorge e poi la gomma scoppia.
 Esatto. E' quello che sostenevo prima suffragato non da solo impressioni ma da elementi statistici.
XSEIPERDUE
Verissimo che il carico in viaggio diventa ovviamente dinamico. Non solo frenata ed accelerazioni, ma anche curve trasferiscono peso a dx o a sx.
Quando dici però carico 109 peso 1030kg, tieni presente che si riferisce lla velocità massima consentita; quindi viaggiando a velocità inferiore il peso sopportato sarà in realtà superiore a quanto da te indicato.
Ribadisco nell'affermare che è molto difficile che una gomma esploda senza che ci siano concause o motivazioni ben precise, soprattutto per i marchi primari top
Tenete presente anche che le gomme da vettura sono altra cosa rispetto ai camper; dove l'elemento carcassa assume importanza visto il peso da portare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 11/10/2015 alle: 11:55:06
io penso che tutti quelli che si ritrovano con i danni alla carrozzeria creati dai pezzi del pneumatico normalmente viaggiano con : molteplici scricchioli dei mobiletti ""silenziati"" alzando il volume dell autoradio/stereo/hifi/ 

quando le ruote ""scoppiano"" sfasciandosi lungo le tele sommitali del battistrada avvertono non lo fanno di botto e normalmente si sentono dei movimenti rumori vibrazioni  e se sei abituato a viaggiare sempre con le ruote ben equilibrate realizzi che qualcosa non va cosi che riequilibro le ruote e mi accorsi di avere le gomme che si stavano sfasciando e riuscii a rientrare senza avere danni alla carrozzeria 

una maestrina (anni 80) che viaggiava con un diane quando arrivò dal gommista con la gomma posteriore completamente sfasciata i maschioni subito partirono all attacco "ma come puoi dire che non sentiva nulla ..." le candidamente " io sentivo qualcosa tipo un rumore...ho pensato forse ill bazar che ho nel baule ...poi forse non ho chiuso il portellone...forse la marmitta ...poi ho trovato la soluzione ... ho risolto... ho alzato al massimo il volume del mangiacassette ...""
 
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/10/2015 alle: 14:25:20
Io ho un gemellato e l'anno scorso una gomma posteriore mi perdeva 0,5 bar al giorno (una microlesione alle tele) per fortuna avevo il tiremoni che mi ha avvisato frown

Con i nostri mezzi avere dei TPMS è per me obbligatorio.
 
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 11/10/2015 alle: 14:35:12
Sensati e utili gli interventi in questo 3D.

Ma aprire l' argomento dicendo di aver visto in 30 gg più di dieci camper con le gomme esplose e' una grossa balla.
statisticamente non è' realistica.  Io quest' anno in 15000 km non ne ho visto nessuno.
un po' di rispetto per chi legge, suvvia......



 

Modificato da inesperto il 11/10/2015 alle 14:41:31
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/10/2015 alle: 15:28:19
In risposta al messaggio di inesperto del 11/10/2015 alle 14:35:12

Sensati e utili gli interventi in questo 3D. Ma aprire l' argomento dicendo di aver visto in 30 gg più di dieci camper con le gomme esplose e' una grossa balla. statisticamente non è' realistica.  Io quest' anno in 15000 km non ne ho visto nessuno. un po' di rispetto per chi legge, suvvia......  

effettivamente in 7 anni di camper non ne ho visto manco uno con una gomma esplosa...come  non ho mai visto un oblo lasciato aperto volare o che giaceva sul ciglio della strada...ma qui su col c'è chi ne vede ogni week end !!!   surprisewinksurprise
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/10/2015 alle: 15:56:34

"e visionare i fianchi interni ed esterni per verificare la presenza di tagli o imbozzamenti"

come fai a guardare i pneumatici del camper sul fianco interno ?
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 11/10/2015 alle: 17:04:33
In risposta al messaggio di inesperto del 11/10/2015 alle 14:35:12

Sensati e utili gli interventi in questo 3D. Ma aprire l' argomento dicendo di aver visto in 30 gg più di dieci camper con le gomme esplose e' una grossa balla. statisticamente non è' realistica.  Io quest' anno in 15000 km non ne ho visto nessuno. un po' di rispetto per chi legge, suvvia......  

Se Viper100 in 30 giorni ha fatto 15.000 Km e ha visto 10 ruote esplose , vale a dire 1 ogni 1.500 Km , e Tu in 15.000 Km non ne hai vista nessuna ................. statisticamente vuol dire che in 30.000 Km avete visto 10 ruote esplose, vale a dire 1 ogni 3.000 Km.
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 11/10/2015 alle: 17:08:39
In risposta al messaggio di nemo family del 11/10/2015 alle 15:28:19

effettivamente in 7 anni di camper non ne ho visto manco uno con una gomma esplosa...come  non ho mai visto un oblo lasciato aperto volare o che giaceva sul ciglio della strada...ma qui su col c'è chi ne vede ogni week end !!!   

Posso mostrarti il fondo rovinato della mia auto per essere passato sopra i pezzi di pneumatico del camper che mi precedeva in autostrada . Tenuto conto che erano le 22 di una domenica sera d'inverno, non credo che fosse uno scoppio da surriscaldamento !!
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/10/2015 alle: 17:37:05
In risposta al messaggio di seiperdue del 11/10/2015 alle 17:08:39

Posso mostrarti il fondo rovinato della mia auto per essere passato sopra i pezzi di pneumatico del camper che mi precedeva in autostrada . Tenuto conto che erano le 22 di una domenica sera d'inverno, non credo che fosse uno scoppio da surriscaldamento !!

lo scorso anno mi e successa una cosa analoga...ma chi ci ha rimesso un pneumatico era un tir.....ma i pezzi del battistrada che ha perso li ho evitati e di danni non ne ho avuti con la macchina ...a volte non viaggiare appiccicati al prossimo e mantenere la distanza di sicurezza......può salvarti da brutte sorprese !!  winksurprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link