Probabilmente hai sorvolato su quello che ho scritto : ............ erano le 22 , vale a dire le 10 di sera e d'inverno. A quell'ora normalmente è buio e l'autostrada non era illuminata !!
Se lo dice, perchè dubitarne, casomai non erano 10 ma 8 perchè si perde il conto
, ma la cosa non cambia.
Caro collega camperista
In risposta al messaggio di seiperdue del 11/10/2015 alle 17:54:31
Probabilmente hai sorvolato su quello che ho scritto : ............ erano le 22 , vale a dire le 10 di sera e d'inverno. A quell'ora normalmente è buio e l'autostrada non era illuminata !!
hai indovinato...mi era sfuggito l'orario !!

ciao ciao
Giorgio, a me è capitato.
Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di Viper100 del 10/10/2015 alle 11:43:45
cari amici quest'estate durante il mio lungo peregrinare per le strade d'Europa ho visto tantissimi camper con i pneumatici esplosi. ne ho visti talmente tanti da farmi venire l'ansia, visto che io ho un camper non proprioleggerissimo ( carthago c line 4.8) e un famiglia di 4 persone con tutto quello che comporta in termini di accessori. il numero di esplosioni che ho visto per strada è stato talmente alto, credo di averne visti almeno 10 in meno di 30 giorni di ferie, che mi ha portato a pensare che c'è qualcosa che noi camperisti non sappiamo su tale argomento e che invece dovremmo sapere. Di ritorno dalle ferie parlando con alcuni miei amici ho saputo che uno di questi proprio il giorno della partenza dopo pochi chilometri di autostrada si è dovuto fermare a causa dell'esplosione del pneumatico posteriore ( su laika) e conseguente completa distruzione del bagno; al momento mi parla di un preventivo di ricostruzione superiore agli 8 mila €, oltre al fatto che gli è saltata completamente la vacanza. Per quanto mi riguarda io non uso particolare cautele se non far gonfiare i pneumatici da 16, che monta il mio camper, con l'azoto (d'estate) e fare attenzione alla pressione non particolarmente elevata ( quest'anno il mio gommista aveva esagerato nonostante le mie disposizioni portandola a 5.5 bar). In conclusione di questo lungo preambolo a vostro avviso ci sono accortezze che un modesto camperista deve prendere in considerazione per evitare che capiti un evento così pericoloso come lo scoppio di un pneumatico??? Grazie a tutti e buon viaggio in serenità Viper
Viper100,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Southdream del 13/10/2015 alle 23:10:05
I miei pneumatici hanno 8 anni. Non parto mai senza gonfiare a 5,5 atm e a pieno carico sono sui 34 quintali. Inutile sostituire le gomme ogni 3 anni e poi andare in giro a 2,5 bar e con 7 quintali fuori portata. Sarà che ho roba vecchia e malandata ma ogni volta che controllo la pressione inserisco sempre aria per tornare a 5,5 Inviato dal mio Commodore64
ottimo matrimonio, hai brillantemente superato la crisi del settimo anno, ora sei pronto per festeggiare quelle d'argento.
In risposta al messaggio di Southdream del 13/10/2015 alle 23:10:05
I miei pneumatici hanno 8 anni. Non parto mai senza gonfiare a 5,5 atm e a pieno carico sono sui 34 quintali. Inutile sostituire le gomme ogni 3 anni e poi andare in giro a 2,5 bar e con 7 quintali fuori portata. Sarà che ho roba vecchia e malandata ma ogni volta che controllo la pressione inserisco sempre aria per tornare a 5,5 Inviato dal mio Commodore64
pure le mie sono nel 7 anno....e si e no avranno fatto15000 km!...sempre protette dal sole durante il fermo estivo...sempre tenute al massimo della pressione consigliata dalla casa nei fermi invernali (4/5 mesi)...sempre con della piastrelle di gomma di due cm di spessore tra loro e il terreno....sempre controllate e gonfiate a ogni uscita a freddo e a 4.5 TUTTE E 7 ! e fino ad ora di problemi non ne han dati...e l'anno prossimo vedrò che fare ....dimenticavo ...sono 6...sono da 16...e il mezzo e nei 36q....
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2015 alle 08:27:10
spesso il comprare un camper di una certa misura e quindi di un certo peso è quasi una costrizione da parte di chi viaggi in 4/5 persone. Il sovrappeso nonostante normativamente non tollerato basta saperlo gestire con pressionie pneumatici adeguati. Ovviamente noi tutti ci affidiamo alle cifre per il peso riportate su ogni singola gomma, ma non nascondo che vorrei proprio vedere dopo quanto tempo e SE scoppia una gomma sovraccarica ma BEN GONFIATA... Spesso quando viaggio in autostrada vedo mezzi con gomme che spanciano talmente tanto da dubitare che quelle stesse gomme siano alla giusta pressione. Gli 8 anni citati da Southdream li trovo possibilissimi se durante questo tempo le cose vengono ben gestite... cambiare le gomme dopo 3/5 anni sono soldi buttati e questa non è una novità e a tal proposito quando siate in giro date un'occhiata ai vari mezzi intorno a voi e vi accorgerete che solo su questo forum le persone cambiano 6/800€ di gomme ogni 3/5 anni... www.susezzapasa.it
Sicuramente una delle cause del degrado delle gomme è l'esposizione alle intemperie : sole/raggi UV, caldo eccessivo e freddo polare etc. Per cui un camper rimessato al coperto ha dei vantaggi notevoli per quanto riguarda l'invecchiamento. Per quanto riguarda i tubi dei freni , faccio notare che non sono esposti direttamente al sole ma che sono "riparati" dalle ruote, per cui il loro degrado è più lento. Inoltre c'è una certa differenza tra i prodotti in gomma nera di 50 anni fa e quelli , di qualità, di adesso. Concordo che una volta quando smontavi una ruota e guardavi i tubi dei freni che avevano più di 6-7 anni c'era da rabbrividire.
,le ho messe in un angolino del garage dove le terrò ferme giusto per avere un treno gomme di emmergenza.