CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esplosione Pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 11/10/2015 alle: 17:54:31

Probabilmente hai sorvolato su quello che ho scritto : ............ erano le 22 , vale a dire le 10 di sera e d'inverno. A quell'ora normalmente è buio e l'autostrada non era illuminata !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 11/10/2015 alle: 17:55:52

Se lo dice, perchè dubitarne, casomai non erano 10 ma 8 perchè si perde il conto wink, ma la cosa non cambia.

Io questa estate in soli 7mila km andando in Scozia ho visto un camper e tre caravan con ruota scoppiata, anche a me non era mai successo di vederne tanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 11/10/2015 alle: 18:57:32

Caro collega camperista
io quest'estate partendo da bologna sono andato prima in val d'aosta in montagna e poi in sicilia al mare e quindi ho attraversato tutto lo stivale all'andata e al ritorno; quindi un pò di strada l'ho fatta ; che dici?????
fatta questa premessa, io non ho " vis polemica" e quindi non ti seguirò in questa provocazione
ma mi dici per quale motivo avrei dovuto dirti una balla??????
che me ne viene????
attenzione nel fare affermazioni così categoriche!!!!!!!!
Saluti
Viper
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 11/10/2015 alle: 19:18:39
Anch'io,con i miei 10.000 km fatti questa estate,non ho visto un mezzo con le gomme scoppiate,quindi la media scende ancora...
Mi sembra abbastanza  difficile,vederne 10 in una stagione,con questo il problema è ovvio che esiste,non fosse altro per il peso che hanno molti mezzi.
Detto cio' mi sembra evidente  che sia  una buona precauzione controllare le gomme del proprio mezzo,anche se c'è una bella differenza sul rischio che corre un camper da 40 Q rispetto a uno di 30 Q.
Io,le mie ,le cambierei almeno a sei anni ma il problema non sussiste perche' le finisco molto prima..........
Insomma tutto ovvio,scontato e che rientra nelle normali precauzioni che dovrebbe prendere un autista

Modificato da marcoalderotti il 11/10/2015 alle 19:20:19
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 11/10/2015 alle: 19:29:41
...per la statistica quest anno visto nessuno ho sempre viaggiato in piu rate 9M km di notte fonda lo stesso nel 2014 anzi una volta era di giorno ne vidi due
nel 2013 in un colpo solo ne vedi quattro anzi prima le sentii poi da fermo le vedi tutte e quattro...belle deformate sul battistrada calde molto calde al tatto mentre ci facevo scorrere sopra la mano erano le mie ...innescate pronte ad esplodere ...gomme di serie sotto dimensionate come codice di carico per gli exonofobi ...erano made in turkey....

in cima alla lista ci metto il peso anzi il sovrapeso 2-la pressione scarsa perchè se no si sentono i giunti stradali ,le buche ,i cigolii dei mobili...3- l età perchè vedi ancora tanto battistrada... 
le buche non tanto perchè sono buche ma per il fatto con la gomma con poca aria si piega-affloscia e la cintura di tele in acciaio sul battistrada si prende una bella piegata-snervata
mentre se sono belle gonfie tengono botta
...voi di che parere siete ?

nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/10/2015 alle: 20:45:28
In risposta al messaggio di seiperdue del 11/10/2015 alle 17:54:31

Probabilmente hai sorvolato su quello che ho scritto : ............ erano le 22 , vale a dire le 10 di sera e d'inverno. A quell'ora normalmente è buio e l'autostrada non era illuminata !!

hai indovinato...mi era sfuggito l'orario !!   cheekysurpriseangel
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 11/10/2015 alle: 21:03:09
Buttando l'occhio sulle gomme dei camper parcheggiati in area di sosta, ho visto parecchi camper
con gomme apparentemente nuove ma....con data di produzione da paura.
Ho appena sostituito la gomma di scorta che,anche se mai usata,aveva un aspetto più simile alla plastica che alla gomma.
coolciao ciao
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 11/10/2015 alle: 21:50:30
Ciao
io giro molto per lavoro (circa 70.000 km/anno + 10.000 camper e 4.000 moto) e purtroppo anch'io quest'estate mi sono imbattuto in molti camper con forature o rotture (da giugno a settembre) almeno 5 casi di cui uno in evidente difficoltà (vr molto inclinato fuori dalla sede stradale e cerchio distrutto) mi sono fermato (ero in macchina) e ho fatto intervenire un gommista con officina mobile.
Dato che seguo il trasporto pesante posso dire che anche i camion hanno avuto un picco di fuoriuso.
Come già detto il caldo (sia aria che asfalto) prolungato per diversi giorni ha fatto il suo lavoro.

forse in tutti i discorsi fatti non è mai emerso ...
MAI FERMARSI DOPO UNA LUNGA DISCESA CON I FRENI BOLLENTI
fermarsi vuol dire anche fermare il flusso di aria che farebbe raffreddare dischi e pinze, non solo,
il calore accumulato forma una colonna di aria bollente che surriscalda i cerchi quindi le gomme nella zona di contatto con il cerchio e nella zona della verticale
fino ad alterare la stabilità della gomma.
Quindi procedere qualche km a bassa velocità è molto consigliabile
ovviamente non fatevi venire in mente di gettare acqua per raffreddare

Ciao
Mark74
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 12/10/2015 alle: 09:57:32
quest' anno solo uno ma visto in anticipo:
ero a zonzo per il campeggio (di solito mi faccio i fatti i miei) ma vedo un "bel" bozzo sulla ruota di un altro camper , vedo il proprietario e gliela faccio vedere , lui mi ringrazia e mi dice : la cambio subito
io: ok e mi rimetto a gironzolare
dopo un' oretta buona il tipo mi trova e mi chiede se ho una chiave da prestargli poiche' nel tentativo di togliere il primo dado dalla sua ruota ha spaccato la chiave
io: no non ho la chiave
lui : e come fai?
io: ho il traino compreso nell' assicurazione:  telefono e fanno loro
lui: ma io non mi voglio muovere
io: non ti devi muovere li chiami e gli dici che non hai bisogno di essere trainato ma hai bisogno che ti cambino la gomma , l' importante e' che tu abbia la ruota di scorta
passa un' altra ora e torna a ringraziarmi gomma cambiata e fatica risparmiata

nb: non sono pigro e le gomme della macchina me le cambio da solo (estive/invernali gia' montate su cerchi) ma sul camper ci ho provato una sola volta e tra il crick che affondava nel terreno (asfalto! ) e bulloni che non ne volevano sapere di aprirsi ho trovato la soluzione piu' semplice : chimare e mettere su la caffettiera giusto in tempo per l' arrivo dell' addetto.
Enjoy the journey, not only the destination
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 12/10/2015 alle: 18:45:48

Giorgio, a me è capitato.
Ero dietro a un camper mentre lavoravo e per poco il coperchio dell'oblo sopra non mi colpiva.
Non ho fatto caso se prima fosse aperto, però quando lo visto venirmi incontro mi son preso un bello spaghetto.
Essendo per strada tutti i giorni, aumentano le probabilità di vedere queste cose, incluso un mio collega fermo in autostrada
con pneumatico posteriore scoppiato, stava facendo raccolta di pneumatici esausti dai gommisti.....era di molto fuori dai 35 ql
Un saluto e buoni KM
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 13/10/2015 alle: 08:40:16
In risposta al messaggio di Viper100 del 10/10/2015 alle 11:43:45

cari amici quest'estate durante il mio lungo peregrinare per le strade d'Europa ho visto tantissimi camper con i pneumatici esplosi. ne ho visti talmente tanti da farmi venire l'ansia, visto che io ho un camper non proprio
leggerissimo ( carthago c line 4.8) e un famiglia di 4 persone con tutto quello che comporta in termini di accessori. il numero di esplosioni che ho visto per strada è stato talmente alto, credo di averne visti almeno 10 in meno di 30 giorni di ferie, che mi ha portato a pensare che c'è qualcosa che noi camperisti non sappiamo su tale argomento e che invece dovremmo sapere. Di ritorno dalle ferie parlando con alcuni miei amici ho saputo che uno di questi proprio il giorno della partenza dopo pochi chilometri di autostrada si è dovuto fermare a causa dell'esplosione del pneumatico posteriore ( su laika) e conseguente completa distruzione del bagno; al momento  mi parla di un preventivo di ricostruzione superiore agli 8 mila €, oltre al fatto che gli è saltata completamente la vacanza. Per quanto mi riguarda io non uso particolare cautele se non far gonfiare i pneumatici da 16, che monta il mio camper, con l'azoto (d'estate) e fare attenzione alla pressione non particolarmente elevata ( quest'anno il mio gommista aveva esagerato nonostante le mie disposizioni portandola a 5.5 bar). In conclusione  di questo lungo preambolo a vostro avviso ci sono accortezze che un modesto camperista deve prendere in considerazione per evitare che capiti un evento così pericoloso come lo scoppio di un pneumatico??? Grazie a tutti  e buon viaggio in serenità Viper
...

Viper100,

ho letto il tuo post iniziale, non citi il mezzo, le gomme e il peso complessivo, è un po' difficle aiutarti a capire cosa sia meglio fare per evitare lo scoppio.

Detto questo, sulla base delle mie esperienze posso dirti che la PRIMA causa di scoppio è proprio fare ciò che hai fatto tu, ovvero andare dal gommista e DIRGLI di gonfiare a TOT bar le gomme, oppure gonfiarsele da soli a sensazione o per migliorare il comfort di viaggio come va di moda proprio qui su COL.
Questo ti sembrerà strano, ma di certo e nel dubbio è sempre meglio avere le gomme gonfiate troppo che sottogonfiate...

Dopo è vero anche il discorso che bisogna vedere dove e come sono state trattate le gomme, ma se le mantieni BEN GONFIE forse non 10 anni, ma 8/9 con un prodotto di qualità si fanno.

Tornando al tuo gommista, ammesso che le TUE gomme possano portare una pressione di 5,5 bar ha fatto benissimo.

www.susezzapasa.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/10/2015 alle: 09:29:47
se il gommista le ha messe a 5.5 un motivo evidentemente c'è,
sicuramente è una ruota da 15'  con l'indice di carico al limite,
questo è il primo errore che va rimarcato, quello di comprare un camper già al limite dei pesi, poi sovraccaricarlo e per di più per risparmiare averlo preso Light con ruote da 15' ,
vedrai che se fosse stato  Heavy equipaggiato con gomme da 16' ,alle stesse condizioni di peso, il saggio gommista sicuramente non le avrebbe gonfiate a 5.5,
Roberto
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 13/10/2015 alle: 23:10:05
I miei pneumatici hanno 8 anni. Non parto mai senza gonfiare a 5,5 atm e a pieno carico sono sui 34 quintali. Inutile sostituire le gomme ogni 3 anni e poi andare in giro a 2,5 bar e con 7 quintali fuori portata. Sarà che ho roba vecchia e malandata ma ogni volta che controllo la pressione inserisco sempre aria per tornare a 5,5
Inviato dal mio Commodore64
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/10/2015 alle: 23:17:40
In risposta al messaggio di Southdream del 13/10/2015 alle 23:10:05

I miei pneumatici hanno 8 anni. Non parto mai senza gonfiare a 5,5 atm e a pieno carico sono sui 34 quintali. Inutile sostituire le gomme ogni 3 anni e poi andare in giro a 2,5 bar e con 7 quintali fuori portata. Sarà che ho roba vecchia e malandata ma ogni volta che controllo la pressione inserisco sempre aria per tornare a 5,5 Inviato dal mio Commodore64

ottimo matrimonio, hai  brillantemente superato la crisi del settimo anno, ora sei pronto per festeggiare quelle d'argento.laugh
Roberto
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/10/2015 alle: 08:21:33
In risposta al messaggio di Southdream del 13/10/2015 alle 23:10:05

I miei pneumatici hanno 8 anni. Non parto mai senza gonfiare a 5,5 atm e a pieno carico sono sui 34 quintali. Inutile sostituire le gomme ogni 3 anni e poi andare in giro a 2,5 bar e con 7 quintali fuori portata. Sarà che ho roba vecchia e malandata ma ogni volta che controllo la pressione inserisco sempre aria per tornare a 5,5 Inviato dal mio Commodore64

pure le mie sono nel 7 anno....e si e no avranno fatto15000 km!...sempre protette dal sole durante il fermo estivo...sempre tenute al massimo della pressione consigliata dalla casa nei fermi invernali (4/5 mesi)...sempre con della piastrelle di gomma di due cm di spessore tra loro e il terreno....sempre controllate e gonfiate a ogni uscita a freddo e a 4.5 TUTTE E 7 !  e fino ad ora di problemi non ne han dati...e l'anno prossimo vedrò che fare ....dimenticavo ...sono 6...sono da 16...e il mezzo e nei 36q....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 14/10/2015 alle: 08:27:10
spesso il comprare un camper di una certa misura e quindi di un certo peso è quasi una costrizione da parte di chi viaggi in 4/5 persone. Il sovrappeso nonostante normativamente non tollerato basta saperlo gestire con pressioni e pneumatici adeguati.

Ovviamente noi tutti ci affidiamo alle cifre per il peso riportate su ogni singola gomma, ma non nascondo che vorrei proprio vedere dopo quanto tempo e SE scoppia una gomma sovraccarica ma BEN GONFIATA...

Spesso quando viaggio in autostrada vedo mezzi con gomme che spanciano talmente tanto da dubitare che quelle stesse gomme siano alla giusta pressione.

Gli 8 anni citati da Southdream li trovo possibilissimi se durante questo tempo le cose vengono ben gestite... cambiare le gomme dopo 3/5 anni sono soldi buttati e questa non è una novità e a tal proposito quando siate in giro date un'occhiata ai vari mezzi intorno a voi e vi accorgerete che solo su questo forum le persone cambiano 6/800€ di gomme ogni 3/5 anni...

www.susezzapasa.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1912
Inserito il 14/10/2015 alle: 08:32:47
 Ciao
anche io gonfio 5.5, su consiglio del concessionario e sulla base di cio' che c'è riportato sul fianco della porta della cabina
Non ho un telaio !light!, credo di essere sempre dentro i pesi (fatti 2 conti ho tara di 2723, poratta di 677 quindi indicativamnte ci sto)
Gomme camping (Pirelli) di 7 anni circa; velcoità crociera...circa 90km/h

gio_miller
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 14/10/2015 alle: 10:14:45
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2015 alle 08:27:10

spesso il comprare un camper di una certa misura e quindi di un certo peso è quasi una costrizione da parte di chi viaggi in 4/5 persone. Il sovrappeso nonostante normativamente non tollerato basta saperlo gestire con pressioni
e pneumatici adeguati. Ovviamente noi tutti ci affidiamo alle cifre per il peso riportate su ogni singola gomma, ma non nascondo che vorrei proprio vedere dopo quanto tempo e SE scoppia una gomma sovraccarica ma BEN GONFIATA... Spesso quando viaggio in autostrada vedo mezzi con gomme che spanciano talmente tanto da dubitare che quelle stesse gomme siano alla giusta pressione. Gli 8 anni citati da Southdream li trovo possibilissimi se durante questo tempo le cose vengono ben gestite... cambiare le gomme dopo 3/5 anni sono soldi buttati e questa non è una novità e a tal proposito quando siate in giro date un'occhiata ai vari mezzi intorno a voi e vi accorgerete che solo su questo forum le persone cambiano 6/800€ di gomme ogni 3/5 anni... www.susezzapasa.it
...

Sicuramente una delle cause del degrado delle gomme è l'esposizione alle intemperie : sole/raggi UV, caldo eccessivo e freddo polare etc. Per cui un camper rimessato al coperto ha dei vantaggi notevoli per quanto riguarda l'invecchiamento.  Per quanto riguarda i tubi dei freni , faccio notare che non sono esposti direttamente al sole ma che sono "riparati" dalle ruote, per cui il loro degrado è più lento. Inoltre c'è una certa differenza tra i prodotti in gomma nera di 50 anni fa e quelli , di qualità, di adesso. Concordo che una volta quando smontavi una ruota e guardavi i tubi dei freni che avevano più di 6-7 anni c'era da rabbrividire. 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 14/10/2015 alle: 17:00:22
la mia esperienza....cambiato x camping michelin da 16 anno fabbricazione 2006 avevano 25000km camper tenuto sempre all'esterno gomme mantenute rigorosamente alla pressione di 5,5 con carico di 37q sempre costante e soste rimessaggio anche molto lunghe , al momento che il gommista le ha tolte dal cerchio per montare le nuove agilis camping  ho voluto controllarle molto attentamente all'interno visto che all'esterno le ho sempre monitorate ed erano in buone condizioni,fatto sta che all'interno erano immacolate ,ne ernie o segni di nessun genere posso affermare dopo averle sfruttate per 9 anni che gran gomme queste michelin !!! confesso che dopo averle viste all'interno mi sono tenuto anche quelle vecchie laugh,le ho messe in un angolino del garage dove le terrò ferme giusto per avere un treno gomme di emmergenza.
per quanto riguarda lo scoppio di una gomma da una attenta analisi anche grazie alle testimonianze di camperisti che hanno vissuto in prima persona lo scoppio di una gomma è emerso che le gomme scoppiano ovviamente  prevalentemente nel periodo più caldo dell'anno e succede su gomme vecchie  la maggior parte delle volte erano gomme non rapportate al reale peso del mezzo a pieno carico e in prevalenza sulla misura 15 e scoppiano nelle maniere più diverse in acuni casi si frantuma tutta la gomma aprendosi come una rosa in latri si stacca solo il battistrada lasciando la gomma gonfia solo con la tela..... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/10/2015 alle 17:01:56
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 14/10/2015 alle: 18:51:44
sul mio Concorde la casa prescrive i pneumatici anteriori a 4,25 bar e le gemelle posteriori a 4,75 bar ; ho cambiato i due anteriori una decina di giorni fa ed il gommista li ha gonfiati a 5,7 bar, sia le anteriori che le posteriori , io le ho riportate alle pressioni prescritte.
Avevano sei anni ed erano ancora in ottimo stato almeno al 50% di battistrada , le ho sostituite più che altro per sicurezza. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link