L'esplosione del radiatore, è stata sufficentemente illustrata nei vari interventi, si possono solo fare ipotesi di vario genere, anche le più strampalate.
La valvola di sfiato non è intervenuta, si è creata una pressione tale che è come l'effetto della pentola a pressione.(non si capisce però il perchè, non si abbiano avute prima perdite sulle condotte del circuito, con vistosa presenza di vapore acqueo)
Altra oculata osservazione la rottura della guarnizione testata, con travaso di pressione sul circuito d'acqua.( non si capisce però l'intervento della valvola di sovrapressione al recupero acqua, e malfunzionamento del motore, nella rottura è sempre il cilindro verso l'esterno)
Altra ipotesi esatta è che all'apertura del termostato motore,verso il radiatore proprio perchè con insufficente raffredamento, nel momento dell'apertura abbia scaricato sempre in alta pressione, verso il radiatore e che questo già in pressione non abbia potuto scaricare, a causa dell'inceppamento della valvola.
Passiamo al GPL esplosione,
Spento il motore[?] Il gpl mantiene voglia e non voglia la pressione del contenitore che lo contiene, quindi se anche miscelato con l'acqua calda, la sua pressione sarebbe stata controllata in fase espansiva, proprio perchè si trova all'interno di un circuito.
Inoltre l'acqua, si fresca, serve per stabilizzare il gpl e farlo decantare assieme.
Inoltre, da solo anche se raggiunge alte temperature all'interno di una bombola, maggior ragione miscelato con l'acqua calda, lo scoppio è difficile che avvenga immediatamente deflagrante così.
Penso che siano intervenute 2 cause, all'apertura della comunicazione del termostato con il circuito di raffredamento, abbia avuto l'impossibilità di espandersi elasticamente, andando finire sul radiatore, lasciando indenne la vaschetta e l'impianto nel suo complesso, ma [?][?][?][?][?]
Bisognera attentamente verificare il polmone, per possibili travasi nel circuito, la testa, il tappo della vaschetta, il termostato.
Comunque alla fine ci dirai.
Altre cause...[?]
Esplosione è sempre dovuta a una componente di miscela esplosiva, in cui ci siano i 3 componenti miscelati intimamente, combustibile, comburente, innesco, mentre la rottura del serbatoio è dovuta
a urto vibrazione o sovrapressione.Spento il motore[?][?][?]Significa con sviluppo d'incendio[?][?][?]allora perdita di GPL,(possibile perdita) ragruppata e mscelata intimamente in prossimità della ventola e del radiatore, scintilla provvocata esternamente con innesco, esplosione in atto e sviluppo d'incendio, perdurato a causa la stessa perdita di GPL.
Certamente si dovrà verificare con materiale in mano.(da interno verso esterno-da esterno verso interno)
Poi c'è da aggiungere se fatto da VVF lo spegnimento,[?] se si è protratto l'odore o la perdita[?]si,[?]no,[?] cosa si è fatto poi[?]
sono troppi gli elementi mancanti, per dire qualcosa di ricostruzione dell'accaduto, questi sono ipotesi che GPL, o acqua in ebolizione può fare.
(queste sono delle considerazioni avendo richiamato anche il GPL e acqua 90°C)
Modificato da giuliano49 il 05/07/2010 alle 10:11:56