In risposta al messaggio di oigroig del 03/02/2024 alle 08:28:46Grazie Giorgio, nemmeno sapevo si potesse. Hai altri dettagli? Costo, durata...
Buongiorno; Stavo valutando se prolungare la garanzia sul mezzo del 4/2022 alla luce dei problemi che potrebbero insorgere visto quello che ho sofferto causa spia motore accesa lo scorso anno. Quello che sapevo, vistola mia vita lavorativa in concessionaria FIAT, è vecchio. Ora vi spiego, ricordavo che fino al giorno prima della scadenza dei 2 anni classici di garanzia casa madre, si poteva decidere di prolungare la garanzia con FIAT. Questo è un ricordo Perchè da quando FIAT è passata in STELLANTIS questa scelta si può fare SOLO ENTRO IL 1 ANNO DI VITA se il mezzo è un CAMPER, da come mi è stato detto, se fosse vero x me in questo caso è tardi Quindi se qualcuno sta pensando di prolungare la garanzia FIAT vada a informarsi entro il 1 anno di vita del mezzo. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 04/02/2024 alle 09:09:57Grazie Giorgio, anche io ero rimasto alla possibilità dei due anni.
Buongiorno: si può prolungare 2/3 anni oltre ai 2 di casa madre FIAT. non so dire x via dei costi x essere certi della spesa basta andare in concessionaria e farsi fare un prospetto. se si decide di prolungare la garanzia bisogna x tutto il periodo dell'estensione della garanzia fare le manutenzioni previste in officine autorizzate. saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oigroig del 04/02/2024 alle 16:14:51Per esempio nel mio Ducato si fuse la scatola principale dei fusibili e rele, quelal che sta nel cofano, a causa di un collegamento nato male, ma dissero che era un problema elettrico e quindi mi addebitarono 1100 euro.
Buongiorno; certamente i materiali soggetti ad usura non sono in garanzia, ma iniettori ,pompa alta pressione ,alternatore ,compressore climatizzatore basta leggere sul contratto quello che non e copreso poi 1 decide se fare o nonno si è obbligati saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/01/2026 alle 08:32:36Argomento che interessa anche me dato che il mio Van è pronto e tra un mesetto dovrei ritirarlo immatricolato, ducato 2.2 140cv.
Riprendo questo topic in quanto l'oggetto è lo stesso. Il mio meccanico che è Fiat Professional, mi consiglia di fare l'estensione della garanzia a 5 anni (100.000 km). Secondo lui principalmente perchè con tutta l'elettronica,il doppio iniettore ADBlue, e tutte le complicazioni accessorie, vale la pena. Lui dice che con il salire dei km. loro stanno facendo diversi interventi ai Ducato furgone, più di quanto non avvenisse in passato. Io il camper l'ho acquistato a fine novembre e ne abbiamo parlato subito. Il prezzo per tale estensione fino al 31/12/25 era di circa 1300 euro. Io ho pensato di attendere perchè a fine anno ci sono sempre un sacco di scadenze: imposte, IVA in acconto, polizze assicurative ecc. Avendo tempo fino a fine novembre 2026 ho pensato che nei primi mesi dell'anno lo avrei fatto. Ieri gli chiedo di farmi l'offerta o comunque di avviare la pratica e, dopo breve ricerca mi dice che il prezzo per l'estensione è passato a 1982,00 Euro Iva compresa. Chiaro che è una bella differenza. Per un verso l'aumento importante mi spinge a dire che ci sono stati diversi interventi in garanzia e quindi hanno provveduto ad aumentarne il prezzo. Per l'altro io non faccio tanti km. se andrà bene nei prossimi anni farò 20.000/25.000 km/anno, quindi non tanti come quelli che fanno i furgoni e sembra che i problemi nascano con l'aumento dei km, non con il passare del tempo. Non so, sono molto indeciso, qualche spunto di riflessione ?
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/01/2026 alle 17:41:28Lui mi ha parlato solo di furgoni, e mi ha parlato di molti km, più di 100.000 quindi: artigiani, corrieri, aziende. Noi in ditta abbiamo un furgone che fa oltre 100.000 km/anno.
Argomento che interessa anche me dato che il mio Van è pronto e tra un mesetto dovrei ritirarlo immatricolato, ducato 2.2 140cv. Il tuo meccanico per caso ti ha detto su che tipo di furgoni fa interventi? Perchè se ècresciuto molto il numero ma stiamo parlando ad esempio di furgoni di corrieri magari non fa statistica dato l'uso improprio che ne viene fatto. Poi garantire e prevedere l'affidabilità su mezzi recenti è sempre difficile, direi però che se le rogne principali sono lato AdBlue ci sono diverse cose che si possono fare per prevenirle, a me sul duster 1.5 fecero terrorismo psicologico sui problemi che avrei avuto, ho preso un paio di accortezze e dopo diversi anni è ancora tutto perfetto. Io dato il costo non credo farò l'estensione, se son veramente 2 mila euro bisogna poi aggiungere il tagliando in rete ufficiale per 5 anni, il quale ha un costo non comparabile a quello di un generico o di un fai da te per chi è pratico, e questo costo va sommato a quello della garanzia dato che va di pari passo per poterla esigere. Fossero stati 700-800 anche 1000 euro considerato il costo del van nel complesso ok, ma due mila sull'unghia in più da sommare al costo in rete ufficiale non sono noccioline.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/01/2026 alle 17:52:03da quello che ho letto e sentito, se fai pochi chilometri tieni il serbatoio dell’Adblu pieno, in modo che non si cristallizzi
Lui mi ha parlato solo di furgoni, e mi ha parlato di molti km, più di 100.000 quindi: artigiani, corrieri, aziende. Noi in ditta abbiamo un furgone che fa oltre 100.000 km/anno. Non ha mai fatto camper. Circa gli interventicostosi parliamo di Adblue, cambi automatici (ne ha sostituiti 2), EGR. Anche io ho avuto più di qualche fastidio con il precedente camper che montava il motore Iveco 2.3, ma li ho avuti dal 6° anno in avanti, e legati principalmente all'elettronica ed all'ossidazione della boccola del disco friuzione. Se ho capito bene sul nuovo Ducato 2.2 si cambia l'olio ogni 25.000 km, e si fa un tagliando ogni 50.000. Alla fine non sono troppi interventi. Che poi si farà 1 cambio olio/anno e 1 tagliando/ 2 anni. Non è una spesa eccessiva. Io non pago troppo in Fiat Professional. Diversi sono gli interventi con pezzi di ricambio dove Stellantis è meno cara solo forse di Audi. Trasferisci anche a me gli accorgimenti che ti hanno dato per la gestione dell'ADBlue, per cortesia. Io sull'auto ce l'ho da quasi 10 anni, ma l'auto la uso ogni giorno e faccio ancora 30-40.000 km/anno, ma sul camper è il primo che ho. Un amico mi ha detto di metterci l'additivo anti-cristallizzante, in Mercedes mi hanno detto di non mettere in assoluto nessun additivo nell'ADBlue...., neanche se faccio pochi km... insomma, quale delle 2 ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/01/2026 alle 17:52:03A me hanno suggerito di additivare l'ADblue con un prodotto specifico della tunap per prevenire la cristallizzazione che è uno dei principali problemi. Ogni rifornimento si mette.
Lui mi ha parlato solo di furgoni, e mi ha parlato di molti km, più di 100.000 quindi: artigiani, corrieri, aziende. Noi in ditta abbiamo un furgone che fa oltre 100.000 km/anno. Non ha mai fatto camper. Circa gli interventicostosi parliamo di Adblue, cambi automatici (ne ha sostituiti 2), EGR. Anche io ho avuto più di qualche fastidio con il precedente camper che montava il motore Iveco 2.3, ma li ho avuti dal 6° anno in avanti, e legati principalmente all'elettronica ed all'ossidazione della boccola del disco friuzione. Se ho capito bene sul nuovo Ducato 2.2 si cambia l'olio ogni 25.000 km, e si fa un tagliando ogni 50.000. Alla fine non sono troppi interventi. Che poi si farà 1 cambio olio/anno e 1 tagliando/ 2 anni. Non è una spesa eccessiva. Io non pago troppo in Fiat Professional. Diversi sono gli interventi con pezzi di ricambio dove Stellantis è meno cara solo forse di Audi. Trasferisci anche a me gli accorgimenti che ti hanno dato per la gestione dell'ADBlue, per cortesia. Io sull'auto ce l'ho da quasi 10 anni, ma l'auto la uso ogni giorno e faccio ancora 30-40.000 km/anno, ma sul camper è il primo che ho. Un amico mi ha detto di metterci l'additivo anti-cristallizzante, in Mercedes mi hanno detto di non mettere in assoluto nessun additivo nell'ADBlue...., neanche se faccio pochi km... insomma, quale delle 2 ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/01/2026 alle 17:52:03I tagliandi onestamente io non li farò mai a 25 mila km ma una volta l'anno e massimo ogni 10-12 mila km. Tra l'altro ora va di moda non fare più il cambio d'olio dopo i primi km, che è il più importante in quanto nei primi 1500-2000 km si accumulano nell'olio le più grandi quantità di residui siliconici e metallici dovuti al rodaggio.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/01/2026 alle 20:49:21E' quello che è capitato a me. Un camperista mi ha raccomandato l'uso di un additivo anticristallizzazione (senza specificare il marchio) . Poche settimane dopo avevo il tagliando all'auto ed ho fatto la stessa domanda. In concessionaria (Mercedes) mi hanno detto di non farlo. La mia auto ha un serbatoio di AdBlue talmente grande che con metà serbatoio faccio 25.000 km per cui lo faccio rifornire solo quando faccio il tagliando. Ma nel camper non lo so ancora.
A me hanno suggerito di additivare l'ADblue con un prodotto specifico della tunap per prevenire la cristallizzazione che è uno dei principali problemi. Ogni rifornimento si mette. Aldo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/01/2026 alle 21:58:30Il mio camper ha la strumentazione digitale. L'indicatore di livello ADBlue è rimasto sul massimo fino a quando ho percorso 250-300 km poi ha spento un segmento. Quindi ora indica 3/4 di serbatoio. Ho fatto quasi 4000 km. Secondo la tua esperienza, quando è opportuno rabboccare ? O ancora, quanto ADBlue inserisci quando rabbocchi. Oppure ogni quanto Km rabbocchi l'ADBlue ? Io non ho la più pallida idea di quanto adblue consumi il Ducato con questo motore 2.2
I tagliandi onestamente io non li farò mai a 25 mila km ma una volta l'anno e massimo ogni 10-12 mila km. Tra l'altro ora va di moda non fare più il cambio d'olio dopo i primi km, che è il più importante in quanto neiprimi 1500-2000 km si accumulano nell'olio le più grandi quantità di residui siliconici e metallici dovuti al rodaggio. Per fortuna poi segnali come interventi i cambi automatici e questo me l'ha detto anche il venditore che diversi ducato con l'automatico degli anni scorsi avevano rogne, non so nell'ultimo come sia la situazione, forse avranno sistemato ma io nel dubbio ho scelto il manuale e un problema spero in meno. Per l'AdBlue nulla di fantascientifico, io metto la corretta dose di additivo nel fustino prima di inserirlo nel serbatoio, e poi ho premura di tenere sempre il serbatoio pieno per evitare che l'aria faccia cristallizzare il liquido. Leggende metropolitane? Non so, per ora però non ho mai avuto rogne e quando apro il tappo è tutto pulito e perfetto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/01/2026 alle 09:27:58Paolo , io avevo il serie 9, anno 2023. L'indicatore non è affidabile, scende non in modo lineare. Il mio da 3/4 è arrivato il messaggio di rabboccare.
Il mio camper ha la strumentazione digitale. L'indicatore di livello ADBlue è rimasto sul massimo fino a quando ho percorso 250-300 km poi ha spento un segmento. Quindi ora indica 3/4 di serbatoio. Ho fatto quasi 4000 km.Secondo la tua esperienza, quando è opportuno rabboccare ? O ancora, quanto ADBlue inserisci quando rabbocchi. Oppure ogni quanto Km rabbocchi l'ADBlue ? Io non ho la più pallida idea di quanto adblue consumi il Ducato con questo motore 2.2
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/01/2026 alle 09:27:58Ho un Ducato 2.2 140cv manuale da agosto, il primo rabbocco ho dovuto farlo attorno ai 6000km.
Il mio camper ha la strumentazione digitale. L'indicatore di livello ADBlue è rimasto sul massimo fino a quando ho percorso 250-300 km poi ha spento un segmento. Quindi ora indica 3/4 di serbatoio. Ho fatto quasi 4000 km.Secondo la tua esperienza, quando è opportuno rabboccare ? O ancora, quanto ADBlue inserisci quando rabbocchi. Oppure ogni quanto Km rabbocchi l'ADBlue ? Io non ho la più pallida idea di quanto adblue consumi il Ducato con questo motore 2.2
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/01/2026 alle 09:27:58Purtroppo non so darti una risposta precisa su tempistiche e litri, ho sempre la tanica di AdBlue a casa e ogni tot quando mi ricordo rabbocco fino al massimo, lo faccio un paio di volte l'anno perchè la duster ne consuma veramente pochissimo. Però quando apro il tappo non vedo cristallizzazioni o residui, dunque continuo così. Ogni tot quando mi ricordo porto al massimo il livello, e l'additivo lo miscelo prima nella tanica e dopo verso nel serbatoio. Dato il costo di acquisto importante del van, sicuramente con il ducato starò più attento e magari lo farò ogni paio di mesi.