Inserito il 12/01/2009 alle: 11:47:25
Caratteristiche dimensionali, di costruzione e di servizio
195 / 75 R 16 C (107/105 N) PR.12
195:
larghezza della sezione del pneumatico (in mm).
Per alcuni tipi di pneumatici questa misura è data in pollici.
es. 7.00 R 16 C
75:
rapporto tra l'altezza di sezione e la larghezza di sezione del pneumatico (in %).
R:
pneumatico a struttura radiale.
16:
diametro di calettamento del cerchio (in pollici).
C:
per veicoli industriali leggeri
107/105:
indice di carico.
107 = codice di carico per montaggio singolo (975 kg per pneumatico)
105 = codice di carico per montaggio gemellato (925 kg per pneumatico)
Rapportato ad una tabella di valori corrispondenti, indica il carico massimo sopportabile dal pneumatico.
I valori sono comunque riportati sul pneumatico stesso: carico massimo ammesso (espresso in Libbre) e per quale pressione (PSI) sia con montaggio singolo che gemellato.
Es: MAX LOAD SINGLE 2150 LBS AT 65 PSI COLD
MAX LOAD DOUBLE 2040 LBS AT 65 PSI COLD
Per i pneumatici della serie camping la pressione di esercizio non deve essere inferiore a 5,50 bar.
N:
codice di velocità. (da scartare quelli con codice inferiore es. L)
Indica la velocità massima di impiego del pneumatico.
Per i veicoli commerciali si tratta del valore di velocità corrispondente al carico massimo per la pressione indicata, che può comunque potrebbe essere superata di 20km/h, riducendo però la capacità di carico.
Es: M=130 km/h -- N=140/km/h -- P=150 km/h
PR.12:
Ply Rating o numero dei teli, consiglio vivamente minimo 8.
Ne è poi specificata la composizione, la sovrapposizione e il n° dei teli stessi:
Es: Nylon 3, Steel 6, Polyester 3.
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TUBELESS
Termine internazionalmente adottato per contraddistinguere i pneumatici adatti al montaggio senza camera d'aria.
Nel caso il pneumatico richieda l'impiego di una camera d'aria, al suo posto compare il termine "TUBE TYPE".
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Sigla caratteristica che identifica la data di fabbricazione di una serie di coperture
DOT + serie di lettere in codice (*) + 122
DOT:
departement of transportation
Sigla che certifica la conformità agli standard di sicurezza adottati da Stati Uniti, Canada, Australia.
(*):
serie di lettere in codice
Corrispondono al nome del fabbricante, allo stabilimento di produzione, alla misura e tipo di pneumatico
122:
12 = settimana di produzione (dodicesima)
2 = anno di produzione (1992)
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DA
(Viene stampigliato solo successivamente a caldo in presenza di difetti)
Indica qualche difetto.
È un pneumatico da considerarsi non di prima scelta; il difetto tuttavia potrebbe essere solo un timbro venuto male.
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Made in ITALY
Indica, ai fini doganali, il paese in cui il pneumatico è stato prodotto.
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M+S
Indica il tipo e il disegno del battistrada e l'impiego per cui è progettato.
In questo caso è di tipo invernale, cioè espressamente progettato per la marcia su fango e neve (Mud and Snow).
Sono leggermente rumorosi ma servono a trarsi d'impaccio anche in un prato umido.
Quando c'è questa sigla i pneumatici obbligatoriamente devono avere il codice di velocità non inferiore a "Q" = 160 km/h
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REINFORCED
Indica che il pneumatico è a struttura irrobustita.
I pneumatici con tale indicazione sono da preferirsi per i veicoli ricreazionali
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E 3
Certifica il fatto che la copertura è omologata ai sensi del regolamento numero 30 della Commissione Economica per l'Europa.
Questa sigla appare anche su cinture di sicurezza, caschi ecc.
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TWI (Tread Wear Indicator)
Questa sigla è posta ai contrafforti della copertura, in corrispondenza degli indicatori di usura collocati negli incavi principali dei battistrada.
Se gli indicatori di usura appaiono vuol dire che la profondità degli incavi è arrivata alla soglia limite di 1,6 mm.
(Legge 142 art. 66 del 18/2/1992)
Consigli ed esperienza personale
Come avete visto la combinazione delle varie sigle, fa sì che pneumatici a prima vista uguali abbiano caratteristiche e prestazioni totalmente diverse.
Scegliete il vostro pneumatico in modo che il carico sul pneumatico non superi 80%-90% del suo indice di carico massimo, verificate sulla pesa pubblica a pieno carico del vostro camper quanto peso viene scaricato su ogni asse e regolatevi di conseguenza.
Controllate infine che il pneumatico scelto sia compatibile con vostro cerchione, verificando sul cerchio, dove è indicata la larghezza della gola, (è un numero es. 5, 5½, 6 seguito dalla lettere J o JK - detto valore della "balconata").
Infine i pneumatici possono essere a mescola morbida o dura, io preferisco i "duri" anche se leggermente più rumorosi, ma sicuramente meno usurabili e quindi più adatti a sopportare anche i piccoli traumi di cui ho accennato in questa trattazione.
Tutto quanto detto è sicuramente noto ai gommisti seri e preparati.
Personalmente ho sempre montato gomme Pirelli a 12 teli tipo M+S aventi sempre la dimensione massima omologata.
(Dovrebbe essere scritto sul libretto del vostro veicolo, altrimenti è rilevabile sulla copia del certificato d'origine del vostro mezzo che il fornitore dovrebbe avervi rilascio. La maggior parte dei costruttori si dimentica però di consegnarvelo)
Ad esempio per l'Iveco Daily 35 q.li ho adottato le 195 anziché le 175 fornite di serie.
Con una regolare sostituzione, manutenzione e cura ho percorso con i mezzi da me posseduti quasi 700.000 km senza uno scoppio, senza una foratura e senza problemi di ovalizzazione.
Attualmente sto testando un treno di pneumatici di un'altra marca, danno un maggior confort di guida, in quanto meno rumorosi al rotolamento, ma ritengo che i Pirelli siano i migliori.
Spero di essere stato utile[:D][:D][:D][:D][:D]
buoni km a tutti