CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

euro 2 in Lombardia!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 15/10/2015 alle: 19:21:58
Salve a tutti!
Oggi in revisione un signore mi ha detto che da qualche giorno , in Lombardia,  gli euro 2 non possono più circolare se non dalle 19.30 alle 7.30.
Buono x chi ha i turni di notte,  ma non x me! 
Voi avete notizie in merito?  Grazie. 

16
comarina
comarina
06/02/2009 84
Inserito il 15/10/2015 alle: 19:44:20

VEICOLI INQUINANTI 
A Milano, come in buona parte di tutta la Lombardia, ci sono limitazioni al traffico privato dal 15 ottobre al 15 aprile, per i veicoli più inquinanti che sono stati individuati in:
→ Veicoli a benzina di categoria Euro 0
→ Veicoli a gasolio di categoria Euro 0, Euro 1 ed Euro 2
Tale limitazione è valida dalle 7,30 alle 19,30 dei giorni feriali. 
Possono invece circolare i veicoli a benzina Euro 0, se hanno la doppia alimentazione (benzina–gpl oppure benzina–metano). Per tutte le informazioni: 

www.regione.lombardia.it

sezione Ambiente.

qui la notizia completa

http://www.milano.aci.it/muover...

buoni km enzotemma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:44:13
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 15/10/2015 alle 19:21:58

Salve a tutti! Oggi in revisione un signore mi ha detto che da qualche giorno , in Lombardia,  gli euro 2 non possono più circolare se non dalle 19.30 alle 7.30. Buono x chi ha i turni di notte,  ma non x me!  Voi avete notizie in merito?  Grazie. 

Controlla bene l'ordinanza, per esempio qui a Bologna, se su un veicolo si è almeno in tre (o in due se è immatricolato due posti) si puo girare sempre e comunque, potrebbe essere una scappatoia se siete in tre (o se siete in due vedere se si puo cambiare il numero dei posti riducendolo a due).
So anche che in alcune regioni i camper sono esenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/10/2015 alle: 22:23:13
Nei tempi si sono verificati dei periodi storici tipo:

la caccia alle streghe, la caccia agli eretici, la caccia agli untori di manzoniana memoria e tante altre situazioni simili.

Oggi c'è la caccia alle vetture che per editto diventano immediatamente vecchie e inquinanti!

Vedi la Emilia Romagna che di fatto obbligherebbe le Euro 3 cioè circa 714.000 circa il 23% del parco circolante della regione a restare inutilizzate.

http://www.corriere.it/cronache...

http://www.motorionline.com/201...

Come se la colpa dell'inquinamento della pianura padana sia da addebitare quasi esclusivamente alle auto.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 15/10/2015 alle 22:24:58
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 15/10/2015 alle: 23:58:34
Colpe oppure no il problema è che tra poco sarà un bel caos.......
Una delle cose assurde è il fatto di circolare il sabato e domenica....
Pensate nei mesi di novembre e dicembre, tutti in giro per i regali, quando? Il sabato e la domenica ovviamente.... per cui i tg annunceranno il superamento delle soglie, la colpa di chi sarà mai? Dei veicoli euro 0 1 2 o 3? Ma per favore mi fanno ridere.......

E poi...... bisogna vedere che tipo di strade sono soggette al divieto..... dubito che le autostrade non siano transitabili dai sopra citati veicoli, idem strade extra urbane... bisognerebbe fare chiarezza per bene..wink
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 15/10/2015 alle: 23:59:02
In risposta al messaggio di maxim17 del 15/10/2015 alle 22:23:13

Nei tempi si sono verificati dei periodi storici tipo: la caccia alle streghe, la caccia agli eretici, la caccia agli untori di manzoniana memoria e tante altre situazioni simili. Oggi c'è la caccia alle vetture che per
editto diventano immediatamente vecchie e inquinanti! Vedi la Emilia Romagna che di fatto obbligherebbe le Euro 3 cioè circa 714.000 circa il 23% del parco circolante della regione a restare inutilizzate. Come se la colpa dell'inquinamento della pianura padana sia da addebitare quasi esclusivamente alle auto.     Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

infatti qui da noi hanno proprio rotto i co*****ni con tutte ste balle angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 16/10/2015 alle: 08:38:53
O popolo di creduloni ma voi pensate che questo risolva il problema dell'inquinamento? niente affatto al più ingrossa le tasche dei concessionari e riduce le nostre. Nessuno si sogna di modificare il trasporto merci oggi quasi totalmente su gomma li si fonte di grosso inquinamento e passarlo su rotaia, ma si sa chi tocca gli interessi della potente lobi degli autotrasportatori. Non parliamo poi dei camper che sulla massa di veicoli effettivamente  circolante in questo periodo non vacanziero è praticamente inesistente e comunque essendo veicoli ricreazionali usati saltuariamente, hanno impatto sull'inquinamento pressoche nullo. In alcune regioni dove forse c'è qualcuno che ragiona col cervello e non con le parti basse i camper sono stati esclusi. Peccato in lombardia la tanto glorificata regione top non la pensi in questo, certamente come al solito hanno fatto un favore ai concessionari che venderanno qualche camper in piu, ciaoo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 08:51:53
ho letto la lista dei comuni ( fascia 1 e fascia 2 ) della regione Lombardia e non ho trovato traccia  di Rho ,comunque è possibile il tragitto da casa verso le autostrade dove si puo' circolare liberamente,.Tra le altre cose ogni comune specifica quali sono le strade interdette al traffico,solitamente i centri storici, e devo onestamente dire che non ho mai preso una multa per questi motivi.( forse perchè il mio viene sovente scambiato per una ambulanzawinkwink) 
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 16/10/2015 alle: 09:30:37

Anche da noi a Udine la zona ZTL è interdetta ai mezzi obsoleti, ma ci sono solo i cartelli per tutelare l'operato del sindaco, i controlli non li hanno neppure previsti.
Ciao
PS: Ti scambiano il mezzo per un'ambulanza perchè sei veloce e hai un'aureola blu su tutto il corpo?

Modificato da hotrod il 16/10/2015 alle 10:07:06
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 09:36:31
In risposta al messaggio di hotrod del 16/10/2015 alle 09:30:37

Anche da noi a Udine la zona ZTL è interdetta ai mezzi obsoleti, ma ci sono solo i cartelli per tutelare l'operato del sindaco, i controlli non li hanno neppure previsti. Ciao PS: Ti scambiano il mezzo per un'ambulanza perchè sei veloce e hai un'aureola blu su tutto il corpo?  

semplicemente perchè ha gli stessi colori ( bianco con strisce rosse perimetrali) , ho tolto una sirena che avevo montato,sirena originale della polizia,per evitare guai.winkwink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 16/10/2015 alle: 10:33:26
Se leggi l'ordinanza completa sul sito della Regione Lombardia vedrai che sono escluse dal blocco del traffico le autovetture con almeno tre persone a bordo, che comunque sono percorribili le strade provinciali e le autostrade e le strade che ad esse conducono, inoltre è possibile installare su veicoli datati appositi strumenti per l'abbassamento delle emissioni così da cambiarne l'omologazione, per fare questo però bisogna rivolgersi ad officine specializzate e far omologare nuovamente il mezzo dalla motorizzazione, il costo quindi è abbastanza elevato o comunque non bassissimo.
Come se la colpa delle emissioni sia riconducibili solo a tali tipologie di veicoli, il blocco non esiste ad esempio per trattori e veicoli postali o similari.... nè per emissioni industriali etc.....

Gio & Pat
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:55:45
La nostra macchina di famiglia è una Citroen diesel 2000 dell'anno 2000.............euro "0".
Con sommo mio divertimento da un lato, e rabbia da un altro due mesi fa alla revisione, nei vari test di inquinamento l'addetto notò e mi fece notare che stranamente la mia macchina aveva parametri molto migliori di tantissime euro 3, e di parecchie euro 4........
Nel 2000, tra l'altro nessuno pensava ancora a centraline taroccate, e poi la mia non è una Volkswagensmiley, dove forse il dubbio potrebbe starci wink
Eppure, la mia povera macchina non può circolare se non di notte dopo le 19,30 ? Mah?? O di sabato e Domenica ....doppio mahh?

Ma adesso viene il bello,

Un mio amico, più realista del Re, non può circolare con il suo furgone euro due diesel, ma non ha i soldi per comperarne uno nuovo....e lavorare; ha preso la calcolatrice ed ha visto che il costo del nuovo gli costerebbe circa 2500 euro/ annui a differenza del suo considerato "vecchio", poi ha letto quanto è l'ammenda o multa che sia , se lo beccano in fragranza di reato a circolare...e sono 80 euro, ha diviso 2500 eu diviso 80, ed ha scoperto che se prendesse 31 multe all'anno, andrebbe in pari, se ne prende solo 30 gli conviene tenere quello vecchio.
Presto fatto, ha girato da " cattivo cittadino" a  parere di chi ha esteso l'aberrante norma, e si è beccato ben 2 multe in un anno...da un vigile di zona, quindi tiene il vecchio furgone, e appena può prende tangenziali, statali, provinciali dove diventa automaticamente un cittadino modellosmiley

Con i soldi risparmiati in un solo anno, si è comperato una nuova caldaia a condensazione per la sua casa, dove sicuramente consuma meno, e inquina ancor meno .

Traetene voi la morale, ed il mio non vuol essere un incitamento a cattivi comportamenti, ma solo una pacata riflessione.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 16/10/2015 alle: 20:14:28
In risposta al messaggio di varieze del 16/10/2015 alle 19:55:45

La nostra macchina di famiglia è una Citroen diesel 2000 dell'anno 2000.............euro 0. Con sommo mio divertimento da un lato, e rabbia da un altro due mesi fa alla revisione, nei vari test di inquinamento l'addetto
notò e mi fece notare che stranamente la mia macchina aveva parametri molto migliori di tantissime euro 3, e di parecchie euro 4........ Nel 2000, tra l'altro nessuno pensava ancora a centraline taroccate, e poi la mia non è una Volkswagen, dove forse il dubbio potrebbe starci  Eppure, la mia povera macchina non può circolare se non di notte dopo le 19,30 ? Mah?? O di sabato e Domenica ....doppio mahh? Ma adesso viene il bello, Un mio amico, più realista del Re, non può circolare con il suo furgone euro due diesel, ma non ha i soldi per comperarne uno nuovo....e lavorare; ha preso la calcolatrice ed ha visto che il costo del nuovo gli costerebbe circa 2500 euro/ annui a differenza del suo considerato vecchio, poi ha letto quanto è l'ammenda o multa che sia , se lo beccano in fragranza di reato a circolare...e sono 80 euro, ha diviso 2500 eu diviso 80, ed ha scoperto che se prendesse 31 multe all'anno, andrebbe in pari, se ne prende solo 30 gli conviene tenere quello vecchio. Presto fatto, ha girato da cattivo cittadino a  parere di chi ha esteso l'aberrante norma, e si è beccato ben 2 multe in un anno...da un vigile di zona, quindi tiene il vecchio furgone, e appena può prende tangenziali, statali, provinciali dove diventa automaticamente un cittadino modello Con i soldi risparmiati in un solo anno, si è comperato una nuova caldaia a condensazione per la sua casa, dove sicuramente consuma meno, e inquina ancor meno . Traetene voi la morale, ed il mio non vuol essere un incitamento a cattivi comportamenti, ma solo una pacata riflessione.
...

Non posso che essere d'accordo, mica tutti fanno un lavoro notturno (casomai sulla tangenziale laugh) e mica tutti possono permettersi di cambiare spesso auto o camper.
Secondo me non è essere cattivi cittadini, io la chiamo disobbedienza civica che è quella forma di protesta che si fa contro le leggi sbagliate e che vessano il cittadino.
Io sono daccordissimo con il tuo amico con il furgone!
Però, mi sembra di avere letto che se si viene multati due volte entro due anni, c'è anche la sospensione della patente per tre mesi, ma non ho poi appurato se sia vero o no però sembra di si:  http://www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:1686/3316/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
batacaldar
batacaldar
14/02/2013 3
Inserito il 16/10/2015 alle: 20:26:24
basta passare dalla VW .......hanno delle centraline che fanno miracoli.......
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/10/2015 alle: 11:56:33
In risposta al messaggio di batacaldar del 16/10/2015 alle 20:26:24

basta passare dalla VW .......hanno delle centraline che fanno miracoli.......

Si ma quelli chi li tocca, potrebbero circolare anche con macchine a carbonewinkciaoo.
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 17/10/2015 alle: 22:16:30
Scusate se non ho capito male posso circolare su autostrade,  statali e provinciali e su strade che ad esse conducono, allora non posso circolare solo su comunali,  giusto? O forse ho capito male? 

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 18/10/2015 alle: 09:48:17
In risposta al messaggio di mc460noi del 16/10/2015 alle 10:33:26

Se leggi l'ordinanza completa sul sito della Regione Lombardia vedrai che sono escluse dal blocco del traffico le autovetture con almeno tre persone a bordo, che comunque sono percorribili le strade provinciali e le autostrade
e le strade che ad esse conducono, inoltre è possibile installare su veicoli datati appositi strumenti per l'abbassamento delle emissioni così da cambiarne l'omologazione, per fare questo però bisogna rivolgersi ad officine specializzate e far omologare nuovamente il mezzo dalla motorizzazione, il costo quindi è abbastanza elevato o comunque non bassissimo. Come se la colpa delle emissioni sia riconducibili solo a tali tipologie di veicoli, il blocco non esiste ad esempio per trattori e veicoli postali o similari.... nè per emissioni industriali etc.....   Gio & Pat
...

L'argomento mi interessa molto. Hai mail pvt
Grazie
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:44:30
ma se il mezzo è omologato con il FAP  spero si possa circolare ? la lombardia è stata più clemente ma l'emilia romagna bloccando delle euro  3 in giù ci ha dato giù duro ,questo significa anche maggior spesa da parte di enti pubblici a rinnovare soventi i loro  parchi auto.....fosse per me li manderei a piedi o in bicicletta sad

Modificato da immortale1 il 18/10/2015 alle 20:50:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 18/10/2015 alle: 21:03:53

ma quasi sempre i mezzi di servizio pubblico sono esenti dai blocchi, qui a Bologna si dice volgarmente che "è facile fare il bu**ne con il Cu*o degli altri" wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2015 alle 22:10:49
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 18/10/2015 alle: 21:16:34
Euro 3 con fap si euro 2, 1 e 0 non montano fap.... e comunque no almeno se non viene modificato alla motorizzazione l'immatricolazione..... Altra soluzione viaggiare in tre oppure modificare alimentazione da diesel a gas è fattibile ma per ora il costo è elevato.....;
comunque autostrade, tangenziali e strade che ad esse conducono si strade comunali no, in genere in ogni comune è indicato il limite da  cui parte il divieto... 
Gio & Pat
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 18/10/2015 alle: 23:01:51
In risposta al messaggio di mc460noi del 18/10/2015 alle 21:16:34

Euro 3 con fap si euro 2, 1 e 0 non montano fap.... e comunque no almeno se non viene modificato alla motorizzazione l'immatricolazione..... Altra soluzione viaggiare in tre oppure modificare alimentazione da diesel a gas
è fattibile ma per ora il costo è elevato.....; comunque autostrade, tangenziali e strade che ad esse conducono si strade comunali no, in genere in ogni comune è indicato il limite da  cui parte il divieto...  Gio & Pat
...

Scusami mc460, continui a scrivere di  neo omologazioni della motorizzazione  , ma ti risulta che siano possibili? con quali procedure?

Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link