www.regione.lombardia.it
sezione Ambiente.http://www.milano.aci.it/muover...
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 15/10/2015 alle 19:21:58
Salve a tutti! Oggi in revisione un signore mi ha detto che da qualche giorno , in Lombardia, gli euro 2 non possono più circolare se non dalle 19.30 alle 7.30. Buono x chi ha i turni di notte, ma non x me! Voi avete notizie in merito? Grazie.
Controlla bene l'ordinanza, per esempio qui a Bologna, se su un veicolo si è almeno in tre (o in due se è immatricolato due posti) si puo girare sempre e comunque, potrebbe essere una scappatoia se siete in tre (o se siete in due vedere se si puo cambiare il numero dei posti riducendolo a due).
http://www.corriere.it/cronache...
http://www.motorionline.com/201...

In risposta al messaggio di maxim17 del 15/10/2015 alle 22:23:13
Nei tempi si sono verificati dei periodi storici tipo: la caccia alle streghe, la caccia agli eretici, la caccia agli untori di manzoniana memoria e tante altre situazioni simili. Oggi c'è la caccia alle vetture che pereditto diventano immediatamente vecchie e inquinanti! Vedi la Emilia Romagna che di fatto obbligherebbe le Euro 3 cioè circa 714.000 circa il 23% del parco circolante della regione a restare inutilizzate. Come se la colpa dell'inquinamento della pianura padana sia da addebitare quasi esclusivamente alle auto. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
infatti qui da noi hanno proprio rotto i co*****ni con tutte ste balle

) In risposta al messaggio di hotrod del 16/10/2015 alle 09:30:37
Anche da noi a Udine la zona ZTL è interdetta ai mezzi obsoleti, ma ci sono solo i cartelli per tutelare l'operato del sindaco, i controlli non li hanno neppure previsti. Ciao PS: Ti scambiano il mezzo per un'ambulanza perchè sei veloce e hai un'aureola blu su tutto il corpo?
semplicemente perchè ha gli stessi colori ( bianco con strisce rosse perimetrali) , ho tolto una sirena che avevo montato,sirena originale della polizia,per evitare guai.

Gio & Pat
, dove forse il dubbio potrebbe starci 

In risposta al messaggio di varieze del 16/10/2015 alle 19:55:45
La nostra macchina di famiglia è una Citroen diesel 2000 dell'anno 2000.............euro 0. Con sommo mio divertimento da un lato, e rabbia da un altro due mesi fa alla revisione, nei vari test di inquinamento l'addettonotò e mi fece notare che stranamente la mia macchina aveva parametri molto migliori di tantissime euro 3, e di parecchie euro 4........ Nel 2000, tra l'altro nessuno pensava ancora a centraline taroccate, e poi la mia non è una Volkswagen, dove forse il dubbio potrebbe starci Eppure, la mia povera macchina non può circolare se non di notte dopo le 19,30 ? Mah?? O di sabato e Domenica ....doppio mahh? Ma adesso viene il bello, Un mio amico, più realista del Re, non può circolare con il suo furgone euro due diesel, ma non ha i soldi per comperarne uno nuovo....e lavorare; ha preso la calcolatrice ed ha visto che il costo del nuovo gli costerebbe circa 2500 euro/ annui a differenza del suo considerato vecchio, poi ha letto quanto è l'ammenda o multa che sia , se lo beccano in fragranza di reato a circolare...e sono 80 euro, ha diviso 2500 eu diviso 80, ed ha scoperto che se prendesse 31 multe all'anno, andrebbe in pari, se ne prende solo 30 gli conviene tenere quello vecchio. Presto fatto, ha girato da cattivo cittadino a parere di chi ha esteso l'aberrante norma, e si è beccato ben 2 multe in un anno...da un vigile di zona, quindi tiene il vecchio furgone, e appena può prende tangenziali, statali, provinciali dove diventa automaticamente un cittadino modello Con i soldi risparmiati in un solo anno, si è comperato una nuova caldaia a condensazione per la sua casa, dove sicuramente consuma meno, e inquina ancor meno . Traetene voi la morale, ed il mio non vuol essere un incitamento a cattivi comportamenti, ma solo una pacata riflessione.
Non posso che essere d'accordo, mica tutti fanno un lavoro notturno (casomai sulla tangenziale
) e mica tutti possono permettersi di cambiare spesso auto o camper.
In risposta al messaggio di batacaldar del 16/10/2015 alle 20:26:24
basta passare dalla VW .......hanno delle centraline che fanno miracoli.......
Si ma quelli chi li tocca, potrebbero circolare anche con macchine a carbone
ciaoo.
In risposta al messaggio di mc460noi del 16/10/2015 alle 10:33:26
Se leggi l'ordinanza completa sul sito della Regione Lombardia vedrai che sono escluse dal blocco del traffico le autovetture con almeno tre persone a bordo, che comunque sono percorribili le strade provinciali e le autostradee le strade che ad esse conducono, inoltre è possibile installare su veicoli datati appositi strumenti per l'abbassamento delle emissioni così da cambiarne l'omologazione, per fare questo però bisogna rivolgersi ad officine specializzate e far omologare nuovamente il mezzo dalla motorizzazione, il costo quindi è abbastanza elevato o comunque non bassissimo. Come se la colpa delle emissioni sia riconducibili solo a tali tipologie di veicoli, il blocco non esiste ad esempio per trattori e veicoli postali o similari.... nè per emissioni industriali etc..... Gio & Pat
L'argomento mi interessa molto. Hai mail pvt

Gio & Pat In risposta al messaggio di mc460noi del 18/10/2015 alle 21:16:34
Euro 3 con fap si euro 2, 1 e 0 non montano fap.... e comunque no almeno se non viene modificato alla motorizzazione l'immatricolazione..... Altra soluzione viaggiare in tre oppure modificare alimentazione da diesel a gasè fattibile ma per ora il costo è elevato.....; comunque autostrade, tangenziali e strade che ad esse conducono si strade comunali no, in genere in ogni comune è indicato il limite da cui parte il divieto... Gio & Pat
Scusami mc460, continui a scrivere di neo omologazioni della motorizzazione , ma ti risulta che siano possibili? con quali procedure?