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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/10/2015 alle: 08:10:48

Purtroppo e non lo sapevo,  da agosto 2015 hanno cambiato insieme ad altri articoli ben più pubblicizzati l'art. 13:

«13-bis. Chiunque, in violazione delle limitazioni previste ai sensi della lettera b) del comma 1, circola con veicoli appartenenti, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624 e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».

E' una cosa assurda , ma assurdo è soprattutto il fatto che continuamente vengono cambiati articoli del c.d.s. dei quali solo alcuni vengono divulgati dagli organi di informazione.

Io ho preso la patente nel 68, ma fino al 2007 avevo il c.d.s. e relativo regolamento di attuazione in ufficio sulla scrivania, poi in pensione ho difficoltà a seguire delle regole che cambiano continuamente.
La reiterazione nei due anni vanifica la patente a punti, fu introdotta per le infrazioni più gravi , ora la si estende anche per infrazioni che se considerate gravi dovrebbero implicare "l'impiccagione" per l'amministratore delegato della VW  (2.000.000 di reiterazioni) e delle ferrovie che fanno circolare ancora macchine diesel tipo 445 e automotrici 668 vecchie di trenta anni.
Naturalmente vista la gravità della cosa non ci dovrebbero essere eccezioni per i veicoli delle amministrazioni comunali che dovrebbero essere le prime a dare il buon esempio.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 19/10/2015 alle: 08:33:07
La scemenza l'ha fatta il legislatore che ha consentito alle regioni di legiferare in merito senza considerare che le nostre regioni sono in superficie piccole col risultato finale che se uno si sposta di qualche Km si trova in regole diverse da quelle dove abita. Non sarebbe meglio avere un regime omogeneo per tutto il territorio nazionale? ciaoo.
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 19/10/2015 alle: 15:14:46
Normalmente per cambiare omologazione in motorizzazione c'è bisogno di un nuovo collaudo il prezzo è fra una cosa e l'altra sui 100 euro più o meno, in genere sono le officine che montano gli impianti che effettuano il collaudo e fanno aggiornare la carta di circolazione, comunque può anche il privato che però deve avere certificati di conformità rilasciati sia dal costruttore degli impianti (filtro Fap o impianto a Gas) sia dell'officina che ha eseguito la lavorazione.... Per cui conviene rivolgersi ad officine specializzate che fanno tutto....
Gio & Pat
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 19/10/2015 alle: 15:27:51
Giusto per completezza copio pari pari dal sito della motorizzazione civile:

" F.A.P.
Filtro Anti Particolato - sistema idoneo alla
riduzione della massa di particolato emesso
da motori ad accensione spontanea (Diesel)
 

 
   1. Argomento:

L’installazione di un F.A.P. su un autoveicolo in origine NON omologato con tale dispositivo, comporta il 

collaudo

 del veicolo stesso presso l’Ufficio dellaMotorizzazione Civile  competente in relazione alla sede della ditta che ha eseguito la trasformazione.
Tali dispositivi, debbono preventivamente essere omologati per i tipi di autoveicoli ai quali sono destinati.





  2. Normativa di riferimento:

Art. 78 codice della strada

D.I. 25/01/2008 n. 39

 (veicoli 

M2

, 

M3

 e 

N2

, 

N3

)  (formato .pdf, 226KB)

D.I. 01/02/2008 n. 42

 (veicoli 

M1

 e 

N1

)  (formato .pdf, 130KB)





  3. Descrizione procedura:

- Compilare il modello 

TT 2119

 (formato .pdf, 77KB)
- Allegare la seguente documentazione:

 
  • carta di circolazione
  • copia del certificato d'omologazione del sistema
  • certificato di conformità del sistema al tipo omologato
  • dichiarazione dell'installatore con la quale si certifica l'osservanza delle disposizioni previste dal costruttore del dispositivo
A seguito di esito favorevole del 

collaudo

, il F.A.P. sarà trascritto sulla carta di circolazione, a seconda dei casi, o mediante l'apposizione di un tagliando adesivo oppure mediante l'emissione del duplicato della carta di circolazione stessa.





   4. Tariffe:
 
  • Diritti:
    € 25,00 su c.c. 400382 intestato a: 
    Provincia Autonoma di Trento - Servizio tesoreria - M.C.T.C. - c/o Unicredit Banca via Galilei, 1 - 38122 Trento
  • Bollo: 
    se prevista l'emissione del tagliando d'aggiornamento
    € 16,00 su c.c. 4028 intestato a: Direzione Generale M.C.T.C. Imposta di Bollo ROMA 
    se prevista l'emissione del duplicato della carta di circolazione
    € 32,00 su c.c. 4028 intestato a: Direzione Generale M.C.T.C. Imposta di Bollo ROMA 

     


   5 . Legenda:

M1 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente
M2 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t
M3 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t
N1 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t
N2 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t
N3 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t"

I camper rientrano nella categoria M! se con patente B (fino a 3,5 t., o nelle categorie M2 ed M3 se di portata superiore.
Riciao e buoni Kilometri a tutti
Gio & Pat
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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 19/10/2015 alle: 16:49:26
In risposta al messaggio di mc460noi del 19/10/2015 alle 15:27:51

Giusto per completezza copio pari pari dal sito della motorizzazione civile: F.A.P. Filtro Anti Particolato - sistema idoneo alla riduzione della massa di particolato emesso da motori ad accensione spontanea (Diesel)  
    1. Argomento: L’installazione di un F.A.P. su un autoveicolo in origine NON omologato con tale dispositivo, comporta il collaudo del veicolo stesso presso l’Ufficio dellaMotorizzazione Civile competente in relazione alla sede della ditta che ha eseguito la trasformazione. Tali dispositivi, debbono preventivamente essere omologati per i tipi di autoveicoli ai quali sono destinati.   2. Normativa di riferimento: Art. 78 codice della strada D.I. 25/01/2008 n. 39 (veicoli M2, M3 e N2, N3) (formato .pdf, 226KB) D.I. 01/02/2008 n. 42 (veicoli M1 e N1) (formato .pdf, 130KB)   3. Descrizione procedura: - Compilare il modello TT 2119 (formato .pdf, 77KB) - Allegare la seguente documentazione:  carta di circolazione copia del certificato d'omologazione del sistema certificato di conformità del sistema al tipo omologato dichiarazione dell'installatore con la quale si certifica l'osservanza delle disposizioni previste dal costruttore del dispositivoA seguito di esito favorevole del collaudo, il F.A.P. sarà trascritto sulla carta di circolazione, a seconda dei casi, o mediante l'apposizione di un tagliando adesivo oppure mediante l'emissione del duplicato della carta di circolazione stessa.   4. Tariffe:  Diritti: € 25,00 su c.c. 400382 intestato a:  Provincia Autonoma di Trento - Servizio tesoreria - M.C.T.C. - c/o Unicredit Banca via Galilei, 1 - 38122 Trento Bollo:  se prevista l'emissione del tagliando d'aggiornamento € 16,00 su c.c. 4028 intestato a: Direzione Generale M.C.T.C. Imposta di Bollo ROMA  se prevista l'emissione del duplicato della carta di circolazione € 32,00 su c.c. 4028 intestato a: Direzione Generale M.C.T.C. Imposta di Bollo ROMA      5. Legenda: M1 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente M2 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t M3 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t N1 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t N2 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t N3 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t I camper rientrano nella categoria M! se con patente B (fino a 3,5 t., o nelle categorie M2 ed M3 se di portata superiore. Riciao e buoni Kilometri a tutti Gio & Pat
...

Grazie!
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 19/10/2015 alle: 17:42:25
correggetemi se sbaglio ma credo che il fap montato faccia slittare il mezzo ad un gradino superiore? del tipo mezzo euro 3 con fap diventa euro 4 ........o con fap si può girare in qualsiasi blocco sempre o comunque perchè si ha un mezzo meno inquinante?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 19/10/2015 alle: 19:01:31
In risposta al messaggio di mc460noi del 19/10/2015 alle 15:27:51

Giusto per completezza copio pari pari dal sito della motorizzazione civile: F.A.P. Filtro Anti Particolato - sistema idoneo alla riduzione della massa di particolato emesso da motori ad accensione spontanea (Diesel)  
    1. Argomento: L’installazione di un F.A.P. su un autoveicolo in origine NON omologato con tale dispositivo, comporta il collaudo del veicolo stesso presso l’Ufficio dellaMotorizzazione Civile competente in relazione alla sede della ditta che ha eseguito la trasformazione. Tali dispositivi, debbono preventivamente essere omologati per i tipi di autoveicoli ai quali sono destinati.   2. Normativa di riferimento: Art. 78 codice della strada D.I. 25/01/2008 n. 39 (veicoli M2, M3 e N2, N3) (formato .pdf, 226KB) D.I. 01/02/2008 n. 42 (veicoli M1 e N1) (formato .pdf, 130KB)   3. Descrizione procedura: - Compilare il modello TT 2119 (formato .pdf, 77KB) - Allegare la seguente documentazione:  carta di circolazione copia del certificato d'omologazione del sistema certificato di conformità del sistema al tipo omologato dichiarazione dell'installatore con la quale si certifica l'osservanza delle disposizioni previste dal costruttore del dispositivoA seguito di esito favorevole del collaudo, il F.A.P. sarà trascritto sulla carta di circolazione, a seconda dei casi, o mediante l'apposizione di un tagliando adesivo oppure mediante l'emissione del duplicato della carta di circolazione stessa.   4. Tariffe:  Diritti: € 25,00 su c.c. 400382 intestato a:  Provincia Autonoma di Trento - Servizio tesoreria - M.C.T.C. - c/o Unicredit Banca via Galilei, 1 - 38122 Trento Bollo:  se prevista l'emissione del tagliando d'aggiornamento € 16,00 su c.c. 4028 intestato a: Direzione Generale M.C.T.C. Imposta di Bollo ROMA  se prevista l'emissione del duplicato della carta di circolazione € 32,00 su c.c. 4028 intestato a: Direzione Generale M.C.T.C. Imposta di Bollo ROMA      5. Legenda: M1 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente M2 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t M3 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t N1 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t N2 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t N3 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t I camper rientrano nella categoria M! se con patente B (fino a 3,5 t., o nelle categorie M2 ed M3 se di portata superiore. Riciao e buoni Kilometri a tutti Gio & Pat
...

Devo fare una piccolissima correzione.

I camper, indipendentemente dal peso, sono sempre categoria M1 (ho avuto un camper oltre 35q)  perchè un camper puo avere al massimo 7 posti totali, mentre per essere M2 o M3 si parla di autobus cioè veicoli con + di 8 posti oltre al cionducente (cioè piu di 9 posti totali) e per i quali tra l'altro non basta la patente C ma serve la D (se non sbaglio).


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 20/10/2015 alle: 08:17:29
Giusto Tommaso i camper sono sempre in categoria M1 avendo al massimo 7 posti scusate per il piccolo refuso....
buoni Kilometri a tutti
Gio & Pat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/10/2015 alle: 13:48:55
In risposta al messaggio di mc460noi del 20/10/2015 alle 08:17:29

Giusto Tommaso i camper sono sempre in categoria M1 avendo al massimo 7 posti scusate per il piccolo refuso.... buoni Kilometri a tutti Gio & Pat

Figurati, in mezzo a tante cose utili che hai scritto wink
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:12:33
La regione Lombardia(per non dire tutte al nord) ecc. ecc. il comune di Milano ecc.ecc. multe più severe, sospensione della patente per ecc.per tutelarsi sulla legge sull''inquinamento.Io cittadino(pago le tasse) che viaggio sulle strade di tale regione,piene di buche,con la segnaletica stradale sbiadita ecc.come dovrei comportarmi, dato che questi amministratori infrangono e non rispettano il CDS più elementare.In caso d'incidente noi cittadini nel compilare le costatazioni  per le relative assicurazioni,dovremmo far presente un concorso di colpa all'ente che gestisce in maniera irregolare e pericolosa tale strada.Quanto inquinamento in più producono queste arterie,senza manutenzione o quei dossi creati dai comuni per rallentare(frena accellera) il traffico,o il loro parco macchine(euro o-1) che la mattina per partire impiegano anche mezzora con i motori accesi.Naturalmente agendo cosi, dimostreranno che loro sono la ragione e le colpe saranno sempre dei cittadini,i quali dovranno sempre sottostare e pagare.Saluti  Alessandro
pane vino
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/10/2015 alle: 09:19:19
In risposta al messaggio di pane vino del 20/10/2015 alle 21:12:33

La regione Lombardia(per non dire tutte al nord) ecc. ecc. il comune di Milano ecc.ecc. multe più severe, sospensione della patente per ecc.per tutelarsi sulla legge sull''inquinamento.Io cittadino(pago le tasse) che viaggio
sulle strade di tale regione,piene di buche,con la segnaletica stradale sbiadita ecc.come dovrei comportarmi, dato che questi amministratori infrangono e non rispettano il CDS più elementare.In caso d'incidente noi cittadini nel compilare le costatazioni  per le relative assicurazioni,dovremmo far presente un concorso di colpa all'ente che gestisce in maniera irregolare e pericolosa tale strada.Quanto inquinamento in più producono queste arterie,senza manutenzione o quei dossi creati dai comuni per rallentare(frena accellera) il traffico,o il loro parco macchine(euro o-1) che la mattina per partire impiegano anche mezzora con i motori accesi.Naturalmente agendo cosi, dimostreranno che loro sono la ragione e le colpe saranno sempre dei cittadini,i quali dovranno sempre sottostare e pagare.Saluti  Alessandro pane vino
...

Purtroppo il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro, al cittadino tranne nel periodo elettorale non rimane che pregare e mettersi a novanta gradi, ciaoo.
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 22/10/2015 alle: 22:01:54
Ma io dico,  come si può costringere un cittadino a cambiare auto. Non sono mica caramelle! 
Come la mettiamo,  mi appiedano?  Mi tolgono la possibilità di andare a lavorare e mantenere la mia famiglia?
 Mah...! secondo me stiamo perdendo i lumi della ragione! 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 23/10/2015 alle: 10:44:13
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 22/10/2015 alle 22:01:54

Ma io dico,  come si può costringere un cittadino a cambiare auto. Non sono mica caramelle!  Come la mettiamo,  mi appiedano?  Mi tolgono la possibilità di andare a lavorare e mantenere la mia famiglia?  Mah...! secondo me stiamo perdendo i lumi della ragione! 

concordo pienamente, l'auto spesso è indispensabile, specialmente per chi abita fuori dal centro urbano.

Posso anche capire bloccare il traffico nei centri storici, abbiamo città nate quando non c'erano le auto, anzi, io pedonalizzerei completamente i centri storici creando però parcheggi e garage limitrofi anche per i residenti, nei centri storici si gira benissimo a piedi, ma appena fuori dai centri, dove comunque le strade sono nuove e adatte alle auto, non vedo la necessità di queste assure prese di posizione.

Poi, secondo me sarebbe indispensabile che quando si acquista un auto, sapere che comunque per un certo periodo che potrebbe essere come minimo di 10 anni, questa potrà comunque sempre circolare, è un investimento che bisogna sapere di potere comunqu utilizzare.

La rovina dell'Italia sono certe forze politiche che non pensano che tutte queste regole assurde e spesso inutili non fanno altro che deprimre l'economia, ostacolare chi vuole fare impresa e quindi creare posti di lavoro. Se si continua così sempre piu imprese andaranno all'estero dove ci sono meno vincoli, e dove ci sono comunque pensati con la testa.

Prendiamo la Plakkette nei centri delle città Tedesche, comunque i mezzi dagli Eu4, anche diesel vanno ovunque senza problemi, e ci sono limitazioni, ma solo nelle zone piu centrali per gli eu3, e solo eu2 non possomno circolare anche in una zona piu ampia, ma si tratta di ormai pochi veicoli molto datati, inoltre non esste proprio che il provvedimento interessi tutto un comune o addirittura una regione, ma solo le città maggiori.

Ma la Germania ci mangia la pappa in testa, e se vogliamo se c'è un paese verde e ecologista è proprio la Germania, ma li le cose le fanno come vanno fatte, con intelligenza, e non solo per spellare il cittadino e portargli via i soldi di tasca.
Non parliamo poi della efficenza anche dei mezzi pubblici in Germania e come siamo messi qui in Italia. Da noi cercano di rendere impossibile ciircolare in auto (non realizzando parcheggi etc) perchè così spererebbero che le persone mantenessero le aziende di trasporto pubblico che sono pozzi senza fondo, e qui mi fermo perchè poi basta leggere le vicende giudiziarie sui giornali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 23/10/2015 alle: 11:03:49
Ragazzi purtroppo avete ragione ma la norma è quella che è e nasce anche dall'impegno a ridurre le emissioni dannose che tutti i paesi hanno sottoscritto a livello internazionale, solo che poi in alcune Nazioni (Cina, India, Etc. etc:) queste osservazioni non sono rispettate in modo particolare a livello industriale. La produzione inquina e non sono utilizzati impianti per contenere le emissioni inquinanti. Quindi tocca agli automobilisti salvare il mondo.... intanto famose case automobilistiche hanno provveduto a far pagare ai clienti cifre anche notevoli per l'acquisto di auto nuove, che però di diverso da quelle precedenti avevano solo montato un bellissimo "software" che faceva credere a tutti di aver comprato auto con motore a norma.... Per poi scoprire di avere la stessa categoria di motore utilizzato nelle produzioni precedenti.... Non dovrebbero forse sospendere la patente di produzione a costoro?
Potremmo proseguire a fare considerazioni e considerazioni, su strade, fabbriche che scaricano nei fiumi di tutto, falde acquifere inquinate da scarichi industriali di ogni tipo e così di seguito..... Intanto però dobbiamo attenerci alle normative ed allora o modifichiamo i nostri mezzi o ne compriamo di nuovi con motori nuovi che fra qualche anno saranno comunque vecchi oppure viaggiamo in tre, viaggiamo sulle strade consentite, fermiamo i nostri veicoli da ottobre ad aprile.....

Buoni Kilometri a tutti e non fermiamo i nostri mezzi e la nostra voglia di andare.... 
Gio & Pat
19
IZ4DJI
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rating

12/11/2006 58091
Inserito il 23/10/2015 alle: 11:26:29
In risposta al messaggio di mc460noi del 23/10/2015 alle 11:03:49

Ragazzi purtroppo avete ragione ma la norma è quella che è e nasce anche dall'impegno a ridurre le emissioni dannose che tutti i paesi hanno sottoscritto a livello internazionale, solo che poi in alcune Nazioni (Cina, India,
Etc. etc:) queste osservazioni non sono rispettate in modo particolare a livello industriale. La produzione inquina e non sono utilizzati impianti per contenere le emissioni inquinanti. Quindi tocca agli automobilisti salvare il mondo.... intanto famose case automobilistiche hanno provveduto a far pagare ai clienti cifre anche notevoli per l'acquisto di auto nuove, che però di diverso da quelle precedenti avevano solo montato un bellissimo software che faceva credere a tutti di aver comprato auto con motore a norma.... Per poi scoprire di avere la stessa categoria di motore utilizzato nelle produzioni precedenti.... Non dovrebbero forse sospendere la patente di produzione a costoro? Potremmo proseguire a fare considerazioni e considerazioni, su strade, fabbriche che scaricano nei fiumi di tutto, falde acquifere inquinate da scarichi industriali di ogni tipo e così di seguito..... Intanto però dobbiamo attenerci alle normative ed allora o modifichiamo i nostri mezzi o ne compriamo di nuovi con motori nuovi che fra qualche anno saranno comunque vecchi oppure viaggiamo in tre, viaggiamo sulle strade consentite, fermiamo i nostri veicoli da ottobre ad aprile..... Buoni Kilometri a tutti e non fermiamo i nostri mezzi e la nostra voglia di andare....  Gio & Pat
...

Si, purtroppo è così , queste sono le norme e a queste bisogna sottostare , però bisogna pensarci quando si andrà a votare , se non possiamo cambiare le norme, però possiamo cambiare chi le fa se le fa secondo noi non giuste, questa è la nostra unica arma.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:38:32
Purtroppo non è così, perché si sono più volte alternati governi di destra, di sinistra, più o meno di centrodestra o centrosinistra, ma la situazione non è cambiata.
Anche se le giunte cambiano  i responsabili dell'ufficio traffico e gli altri dirigenti in genere non sono personaggi politici, ma dipendenti che seguitano a rimanere al loro posto operando nello stesso modo bene o male (spesso più male che bene).
 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:59:23
In risposta al messaggio di mc460noi del 23/10/2015 alle 11:03:49

Ragazzi purtroppo avete ragione ma la norma è quella che è e nasce anche dall'impegno a ridurre le emissioni dannose che tutti i paesi hanno sottoscritto a livello internazionale, solo che poi in alcune Nazioni (Cina, India,
Etc. etc:) queste osservazioni non sono rispettate in modo particolare a livello industriale. La produzione inquina e non sono utilizzati impianti per contenere le emissioni inquinanti. Quindi tocca agli automobilisti salvare il mondo.... intanto famose case automobilistiche hanno provveduto a far pagare ai clienti cifre anche notevoli per l'acquisto di auto nuove, che però di diverso da quelle precedenti avevano solo montato un bellissimo software che faceva credere a tutti di aver comprato auto con motore a norma.... Per poi scoprire di avere la stessa categoria di motore utilizzato nelle produzioni precedenti.... Non dovrebbero forse sospendere la patente di produzione a costoro? Potremmo proseguire a fare considerazioni e considerazioni, su strade, fabbriche che scaricano nei fiumi di tutto, falde acquifere inquinate da scarichi industriali di ogni tipo e così di seguito..... Intanto però dobbiamo attenerci alle normative ed allora o modifichiamo i nostri mezzi o ne compriamo di nuovi con motori nuovi che fra qualche anno saranno comunque vecchi oppure viaggiamo in tre, viaggiamo sulle strade consentite, fermiamo i nostri veicoli da ottobre ad aprile..... Buoni Kilometri a tutti e non fermiamo i nostri mezzi e la nostra voglia di andare....  Gio & Pat
...

Se avete studiato il ciclo di Carnot,  in termodinamica  descrive le fasi del funzionamento di un motore endotermico, saprete bene che per produrre un certo lavoro, cosa che fanno i nostri motori, è necessaria una certa energia. Per non farla lunga l'emissione di anidride carbonica responsabile dell'effetto serra, appunto quella che si cerca di abbassare e che causa lo scioglimento dei ghiacciai , è uguale sia in un euro zero che in un euro 6. Le differenze tutte da verificare poichè i dati sono taroccati stanno negli ossidi di azoto e nel particolato. Se vogliamo fare una seria lotta all'inquinamento dobbiamo ridurre il traffico e come, trasporto urbano e merci su rotaia teleriscaldamento e controlli sui livelli di emissione delle industrie , tutto il resto sono chiacchere  di politicanti che fanno solo l'interesse prezzolati dalle lobbi, ciaoo.
alexia76
alexia76
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Inserito il 23/10/2015 alle: 19:13:28
Quindi o uno ha il camper/auto nuovi cioe' di euro recenti.. o ha un ultraventennale con iscrizione asi?
Ricordo male o se hanno iscriz come veicolo di interesse storico puo' circolare ugualmente?
E se cosi' e'.... ecco perche' VECCHIO e' meglio... e non si continua a corrergli dietro.

Modificato da alexia76 il 23/10/2015 alle 19:17:56
alexia76
alexia76
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Inserito il 23/10/2015 alle: 19:16:24
Al volo qui ho trovato questo:

http://www.regione.lombardia.it...



Riassumo:
Sono esclusi dal fermo della circolazione: 
 
  • veicoli elettrici leggeri da città, veicoli ibridi e multimodali, micro veicoli elettrici ed elettroveicoli ultraleggeri; 
  • veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione; 
  • veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa;  
  • veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell’articolo 60, comma 4, del d.lgs. 285/1992 e i veicoli con più di vent’anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall’articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale; 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 23/10/2015 alle: 19:51:33
In risposta al messaggio di alexbio del 23/10/2015 alle 18:38:32

Purtroppo non è così, perché si sono più volte alternati governi di destra, di sinistra, più o meno di centrodestra o centrosinistra, ma la situazione non è cambiata. Anche se le giunte cambiano  i responsabili dell'ufficio
traffico e gli altri dirigenti in genere non sono personaggi politici, ma dipendenti che seguitano a rimanere al loro posto operando nello stesso modo bene o male (spesso più male che bene).  
...

Su questo direi che hai perfettamente ragione, e a dire il vero in vita mia penso di avere provato a votare quasi ogni forza dell'emiciclo proprio perchè alla fine vedi che gli uni o gli altri non cambiano nulla, solo a se stessi pensano quando arrivano li. Almeno per me, ora come ora non ci si puo lamentare rispetto al passato.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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