Purtroppo e non lo sapevo, da agosto 2015 hanno cambiato insieme ad altri articoli ben più pubblicizzati l'art. 13:
Gio & Pat collaudo
del veicolo stesso presso l’Ufficio dellaMotorizzazione Civile competente in relazione alla sede della ditta che ha eseguito la trasformazione.D.I. 25/01/2008 n. 39
(veicoliM2
,M3
eN2
,N3
) (formato .pdf, 226KB)D.I. 01/02/2008 n. 42
(veicoliM1
eN1
) (formato .pdf, 130KB)TT 2119
(formato .pdf, 77KB)collaudo
, il F.A.P. sarà trascritto sulla carta di circolazione, a seconda dei casi, o mediante l'apposizione di un tagliando adesivo oppure mediante l'emissione del duplicato della carta di circolazione stessa.
Gio & Pat In risposta al messaggio di mc460noi del 19/10/2015 alle 15:27:51
Giusto per completezza copio pari pari dal sito della motorizzazione civile: F.A.P. Filtro Anti Particolato - sistema idoneo alla riduzione della massa di particolato emesso da motori ad accensione spontanea (Diesel)1. Argomento: L’installazione di un F.A.P. su un autoveicolo in origine NON omologato con tale dispositivo, comporta il collaudo del veicolo stesso presso l’Ufficio dellaMotorizzazione Civile competente in relazione alla sede della ditta che ha eseguito la trasformazione. Tali dispositivi, debbono preventivamente essere omologati per i tipi di autoveicoli ai quali sono destinati. 2. Normativa di riferimento: Art. 78 codice della strada D.I. 25/01/2008 n. 39 (veicoli M2, M3 e N2, N3) (formato .pdf, 226KB) D.I. 01/02/2008 n. 42 (veicoli M1 e N1) (formato .pdf, 130KB) 3. Descrizione procedura: - Compilare il modello TT 2119 (formato .pdf, 77KB) - Allegare la seguente documentazione: carta di circolazione copia del certificato d'omologazione del sistema certificato di conformità del sistema al tipo omologato dichiarazione dell'installatore con la quale si certifica l'osservanza delle disposizioni previste dal costruttore del dispositivoA seguito di esito favorevole del collaudo, il F.A.P. sarà trascritto sulla carta di circolazione, a seconda dei casi, o mediante l'apposizione di un tagliando adesivo oppure mediante l'emissione del duplicato della carta di circolazione stessa. 4. Tariffe: Diritti: € 25,00 su c.c. 400382 intestato a: Provincia Autonoma di Trento - Servizio tesoreria - M.C.T.C. - c/o Unicredit Banca via Galilei, 1 - 38122 Trento Bollo: se prevista l'emissione del tagliando d'aggiornamento € 16,00 su c.c. 4028 intestato a: Direzione Generale M.C.T.C. Imposta di Bollo ROMA se prevista l'emissione del duplicato della carta di circolazione € 32,00 su c.c. 4028 intestato a: Direzione Generale M.C.T.C. Imposta di Bollo ROMA 5. Legenda: M1 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente M2 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t M3 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t N1 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t N2 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t N3 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t I camper rientrano nella categoria M! se con patente B (fino a 3,5 t., o nelle categorie M2 ed M3 se di portata superiore. Riciao e buoni Kilometri a tutti Gio & Pat
Grazie!
In risposta al messaggio di mc460noi del 19/10/2015 alle 15:27:51
Giusto per completezza copio pari pari dal sito della motorizzazione civile: F.A.P. Filtro Anti Particolato - sistema idoneo alla riduzione della massa di particolato emesso da motori ad accensione spontanea (Diesel)1. Argomento: L’installazione di un F.A.P. su un autoveicolo in origine NON omologato con tale dispositivo, comporta il collaudo del veicolo stesso presso l’Ufficio dellaMotorizzazione Civile competente in relazione alla sede della ditta che ha eseguito la trasformazione. Tali dispositivi, debbono preventivamente essere omologati per i tipi di autoveicoli ai quali sono destinati. 2. Normativa di riferimento: Art. 78 codice della strada D.I. 25/01/2008 n. 39 (veicoli M2, M3 e N2, N3) (formato .pdf, 226KB) D.I. 01/02/2008 n. 42 (veicoli M1 e N1) (formato .pdf, 130KB) 3. Descrizione procedura: - Compilare il modello TT 2119 (formato .pdf, 77KB) - Allegare la seguente documentazione: carta di circolazione copia del certificato d'omologazione del sistema certificato di conformità del sistema al tipo omologato dichiarazione dell'installatore con la quale si certifica l'osservanza delle disposizioni previste dal costruttore del dispositivoA seguito di esito favorevole del collaudo, il F.A.P. sarà trascritto sulla carta di circolazione, a seconda dei casi, o mediante l'apposizione di un tagliando adesivo oppure mediante l'emissione del duplicato della carta di circolazione stessa. 4. Tariffe: Diritti: € 25,00 su c.c. 400382 intestato a: Provincia Autonoma di Trento - Servizio tesoreria - M.C.T.C. - c/o Unicredit Banca via Galilei, 1 - 38122 Trento Bollo: se prevista l'emissione del tagliando d'aggiornamento € 16,00 su c.c. 4028 intestato a: Direzione Generale M.C.T.C. Imposta di Bollo ROMA se prevista l'emissione del duplicato della carta di circolazione € 32,00 su c.c. 4028 intestato a: Direzione Generale M.C.T.C. Imposta di Bollo ROMA 5. Legenda: M1 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente M2 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t M3 veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t N1 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t N2 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t N3 veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t I camper rientrano nella categoria M! se con patente B (fino a 3,5 t., o nelle categorie M2 ed M3 se di portata superiore. Riciao e buoni Kilometri a tutti Gio & Pat
Devo fare una piccolissima correzione.
Gio & Pat In risposta al messaggio di mc460noi del 20/10/2015 alle 08:17:29
Giusto Tommaso i camper sono sempre in categoria M1 avendo al massimo 7 posti scusate per il piccolo refuso.... buoni Kilometri a tutti Gio & Pat
Figurati, in mezzo a tante cose utili che hai scritto

In risposta al messaggio di pane vino del 20/10/2015 alle 21:12:33
La regione Lombardia(per non dire tutte al nord) ecc. ecc. il comune di Milano ecc.ecc. multe più severe, sospensione della patente per ecc.per tutelarsi sulla legge sull''inquinamento.Io cittadino(pago le tasse) che viaggiosulle strade di tale regione,piene di buche,con la segnaletica stradale sbiadita ecc.come dovrei comportarmi, dato che questi amministratori infrangono e non rispettano il CDS più elementare.In caso d'incidente noi cittadini nel compilare le costatazioni per le relative assicurazioni,dovremmo far presente un concorso di colpa all'ente che gestisce in maniera irregolare e pericolosa tale strada.Quanto inquinamento in più producono queste arterie,senza manutenzione o quei dossi creati dai comuni per rallentare(frena accellera) il traffico,o il loro parco macchine(euro o-1) che la mattina per partire impiegano anche mezzora con i motori accesi.Naturalmente agendo cosi, dimostreranno che loro sono la ragione e le colpe saranno sempre dei cittadini,i quali dovranno sempre sottostare e pagare.Saluti Alessandro pane vino
Purtroppo il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro, al cittadino tranne nel periodo elettorale non rimane che pregare e mettersi a novanta gradi, ciaoo.
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 22/10/2015 alle 22:01:54
Ma io dico, come si può costringere un cittadino a cambiare auto. Non sono mica caramelle! Come la mettiamo, mi appiedano? Mi tolgono la possibilità di andare a lavorare e mantenere la mia famiglia? Mah...! secondo me stiamo perdendo i lumi della ragione!
concordo pienamente, l'auto spesso è indispensabile, specialmente per chi abita fuori dal centro urbano.
Gio & Pat In risposta al messaggio di mc460noi del 23/10/2015 alle 11:03:49
Ragazzi purtroppo avete ragione ma la norma è quella che è e nasce anche dall'impegno a ridurre le emissioni dannose che tutti i paesi hanno sottoscritto a livello internazionale, solo che poi in alcune Nazioni (Cina, India,Etc. etc:) queste osservazioni non sono rispettate in modo particolare a livello industriale. La produzione inquina e non sono utilizzati impianti per contenere le emissioni inquinanti. Quindi tocca agli automobilisti salvare il mondo.... intanto famose case automobilistiche hanno provveduto a far pagare ai clienti cifre anche notevoli per l'acquisto di auto nuove, che però di diverso da quelle precedenti avevano solo montato un bellissimo software che faceva credere a tutti di aver comprato auto con motore a norma.... Per poi scoprire di avere la stessa categoria di motore utilizzato nelle produzioni precedenti.... Non dovrebbero forse sospendere la patente di produzione a costoro? Potremmo proseguire a fare considerazioni e considerazioni, su strade, fabbriche che scaricano nei fiumi di tutto, falde acquifere inquinate da scarichi industriali di ogni tipo e così di seguito..... Intanto però dobbiamo attenerci alle normative ed allora o modifichiamo i nostri mezzi o ne compriamo di nuovi con motori nuovi che fra qualche anno saranno comunque vecchi oppure viaggiamo in tre, viaggiamo sulle strade consentite, fermiamo i nostri veicoli da ottobre ad aprile..... Buoni Kilometri a tutti e non fermiamo i nostri mezzi e la nostra voglia di andare.... Gio & Pat
Si, purtroppo è così , queste sono le norme e a queste bisogna sottostare , però bisogna pensarci quando si andrà a votare , se non possiamo cambiare le norme, però possiamo cambiare chi le fa se le fa secondo noi non giuste, questa è la nostra unica arma.
In risposta al messaggio di mc460noi del 23/10/2015 alle 11:03:49
Ragazzi purtroppo avete ragione ma la norma è quella che è e nasce anche dall'impegno a ridurre le emissioni dannose che tutti i paesi hanno sottoscritto a livello internazionale, solo che poi in alcune Nazioni (Cina, India,Etc. etc:) queste osservazioni non sono rispettate in modo particolare a livello industriale. La produzione inquina e non sono utilizzati impianti per contenere le emissioni inquinanti. Quindi tocca agli automobilisti salvare il mondo.... intanto famose case automobilistiche hanno provveduto a far pagare ai clienti cifre anche notevoli per l'acquisto di auto nuove, che però di diverso da quelle precedenti avevano solo montato un bellissimo software che faceva credere a tutti di aver comprato auto con motore a norma.... Per poi scoprire di avere la stessa categoria di motore utilizzato nelle produzioni precedenti.... Non dovrebbero forse sospendere la patente di produzione a costoro? Potremmo proseguire a fare considerazioni e considerazioni, su strade, fabbriche che scaricano nei fiumi di tutto, falde acquifere inquinate da scarichi industriali di ogni tipo e così di seguito..... Intanto però dobbiamo attenerci alle normative ed allora o modifichiamo i nostri mezzi o ne compriamo di nuovi con motori nuovi che fra qualche anno saranno comunque vecchi oppure viaggiamo in tre, viaggiamo sulle strade consentite, fermiamo i nostri veicoli da ottobre ad aprile..... Buoni Kilometri a tutti e non fermiamo i nostri mezzi e la nostra voglia di andare.... Gio & Pat
Se avete studiato il ciclo di Carnot, in termodinamica descrive le fasi del funzionamento di un motore endotermico, saprete bene che per produrre un certo lavoro, cosa che fanno i nostri motori, è necessaria una certa energia. Per non farla lunga l'emissione di anidride carbonica responsabile dell'effetto serra, appunto quella che si cerca di abbassare e che causa lo scioglimento dei ghiacciai , è uguale sia in un euro zero che in un euro 6. Le differenze tutte da verificare poichè i dati sono taroccati stanno negli ossidi di azoto e nel particolato. Se vogliamo fare una seria lotta all'inquinamento dobbiamo ridurre il traffico e come, trasporto urbano e merci su rotaia teleriscaldamento e controlli sui livelli di emissione delle industrie , tutto il resto sono chiacchere di politicanti che fanno solo l'interesse prezzolati dalle lobbi, ciaoo.
http://www.regione.lombardia.it...
In risposta al messaggio di alexbio del 23/10/2015 alle 18:38:32
Purtroppo non è così, perché si sono più volte alternati governi di destra, di sinistra, più o meno di centrodestra o centrosinistra, ma la situazione non è cambiata. Anche se le giunte cambiano i responsabili dell'ufficiotraffico e gli altri dirigenti in genere non sono personaggi politici, ma dipendenti che seguitano a rimanere al loro posto operando nello stesso modo bene o male (spesso più male che bene).
Su questo direi che hai perfettamente ragione, e a dire il vero in vita mia penso di avere provato a votare quasi ogni forza dell'emiciclo proprio perchè alla fine vedi che gli uni o gli altri non cambiano nulla, solo a se stessi pensano quando arrivano li. Almeno per me, ora come ora non ci si puo lamentare rispetto al passato.