CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Euro 4 con additivo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 12:41:24
Sabato sera stavo a cena con una persona e questa mi dice che nella sua azienda i suoi camion (TIR) per circolare nelle zone di centri citta' devono addittivare il gasolio con qualcosa per farli diventare compatibili alla normativa attuale e vigente euro4 (o euro quel che e', l'ultimo insomma. Non so se e' 4...5...6... ho perso il conto). Insomma questo impiegato d'ufficio mi dice che comprano questo prodotto ed il tir puo' circolare in citta'. Io gli chiedo: ma possiamo usarlo anche noi col camper? Mi dice di no. Solo i tir possono. Ma e' vero? E' possibile o mi ha raccontato una bufala? Puo un addittivo far circare un puzzolentoso TIR in zone vietate ad un comune Euro0-1-2-3? E se si... perche' noi no?? Perche' ci tocca cambiar camper? Attendo lumi da chi sa bene cos'e' questa storia dal sapore tutta made in italy.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 03/03/2010 alle: 13:30:34
semplicemente perchè €5. sono nati con questo sistema. non mi ricordo il nome esatto,mi pare purea che altro non è acqua e qualche additivo che iniettato nel motore serve ad abbattere gli nox,incombusti , etcc... non costa poco. vai a €2 che è meglio. luca
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/03/2010 alle: 13:51:46
mi sembra che si riferisca ad un additivo a base di urea,che serve per ridurre i NOX(ossidi d'azoto)in poche parole serve al catalizzatore. Un procedimento analogo lo adotta la volkswagen per i suoi sistemi a gasolio(si mette un additivo che si chiama ad-blue in un apposito serbatoio).Per i camion ho visto distributori con particolari pompe con gasolio additivato.Mi sembra che quello che ti scriveva prima l'altro utente riguardava il GECAM(che è un'altra cosa).Se vuoi andarti ad impelagare in modifiche di abbassamento di emissioni la pirelli si è occupata di sistemi di scarico,ma non so molto di più,se non il fatto che costavano assai e per il fatto che c'erano problemi al riguardo di collaudi(in poche parole avevi come emissioni un euro 5,ma ti restava un euro 2) ciao Paolo.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 03/03/2010 alle: 14:28:08
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 03/03/2010  13:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie,non mi ricordavo il nome, ad-blu è già superato come sistema,per l'€6 ci saranno novità. luca
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 03/03/2010 alle: 14:51:59
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 03/03/2010  13:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra che si riferisca ad un additivo a base di urea,che serve per ridurre i NOX(ossidi d'azoto)in poche parole serve al catalizzatore se interessa, Scania cerca convenzionamenti, ... per urinare nei serbatori dei TIR per 50 centesimi al litro...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:23:38
Fai pure lo spiritoso,però quest'anno vado in Australia,grazie alla convenzione con scania e volvo(mi porto pure moglie e figlie)[:)]
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 03/03/2010  14:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:51:58
Che minestrone d'informazioni!![:D] Ok, ok... il punto è semplice. Esiste un particolare tipo di filtro, che consente di ridurre il particolato ed in particolare gli NOx su motori diesel di grande cilindrata. Il sistema di funzionamento è simile ai vari DPF-PAF o come vuoi chiamare i filtri del particolato per le auto diesel, con in più un sistema che inietta un particolare additivo (corretto: a base d'urea) di colore blu, che si combina con gli NOx per farli 'precipitare' in composti meno pericolosi. Una sorta di catalizzatore chimico, insomma. Quindi, i motori (ma parliamo di mezzi almeno 8 cilindri e di svariati litri di cilindrata!!) oltre alla nafta, ogni 20.000 km circa fanno il pieno con questo additivo 'blu'. La combinazione di sistemi di alimentazione particolarmente evoluti, filtri, catalizzatore ed additivo riporta le emissioni a norma euro 4 o 5. Ecco un piccolo approfondimento: [url] http://truck.mercedes-benz.it/download/pdf/pdf/Bluetec.pdf Purtroppo, i nostri motori sono un po' piccini, al momento, per poter beneficiare di questa tecnologia. Che comunque non è certo pensabile come 'retrofit', cioè installabile a posteriori, dato che richiede elettroniche appositamente progettate. S'era ripetutamente parlato di soluzioni di questo genere, ma in pratica sinora nessuna ha superato un'omologazione locale. Cioè, per essere chiari: in Svizzera, od in Austria, od in Alto Adige od in Lombardia. Ma sempre con costi, pesi ed ingombri che li rendono assai poco competitivi (ad essere generosi).
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 03/03/2010 alle: 17:39:48
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/03/2010  12:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alexia, qualcosa ti posso dire visto che vendo i camion e precisamente gli SCANIA. Qualche anno fà solo per i camion è scattata (prima che per i commerciali e le vetture) la normativa EURO 5 fissando un massimo di emissione di particolato e nox. Bene, tutti i camion per potere superare questa normativa dovevano fare dei motori nuovi, invece di ciò hanno optato per la tecnologia SCR che prevede l'immissione a valle dello scarico di un liquido (UREA o ADBLUE prodotto a base di ammoniaca fino ad ora usato nell'agricoltura!) che viene sparato tramite un ugello nella camera di scarico dei gas, abbattendo le emissioni. E' a detta di tutti gli esperti un sistema preistorico non alla pari dei tempi e provvisorio, tanto che per l'EURO 6 che entrerà in vigore più o meno nel 2013 tutte le marche di camion avranno motori nuovi con tecnologia EGR (ricircolo dei gas di scarico e due turbine) SENZA UREA. I commerciali che avranno il traguardo dell'euro 5 nel 2011 (manca poco) al momento sono posizionati così: WOLKSVAGHEN con urea - IVECO DAILY con urea - MERCEDES SPRINTER egr senza urea - FIAT DUCATO ancora non si sà - FORD TRANSIT ancora non si sà. La materia è in evoluzione staremo a vedere. Con ossequi Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 20:12:15
Euro 1/2/3/4/5 /6[:D][:D][:D][:D][xx(][xx(]. Già sanno come faranno a ridurre le emissioni di sostanze inquinanti 4/5 anni prima. I fessi cambiano di continuo le loro vetture, e i sindaci delle grandi città risolvono il problema chiudendo il traffico a tutti.E nel frattempo uno sgangherone di 20anni che viaggia a GPL inquina MOLTO MOLTO di meno[:D] Io sarò pure stupido e non capisco nulla di motori, ma una cosa mi è molto chiara[:(!][:(!]. E' una gran presa per il cuxo[xx(][xx(][xx(], con grande goduria delle case automobilistiche che in questo modo rendono obsolete vetture praticamente nuove, riescono a campare , altrimenti senza queste bufale come farebbero a costruire auto?. Un tempo si andava alla prima revisione dopo 10anni, era preistoria[:D]. L'auto era considerato un bene durevole, ma se dura tanto, chi vende chiude[:D]. E così arriva in soccorso la storia dell'inquinamento. Bisogna cambiare per non inquinare. E intanto l'aria continua a peggiorare[:(!], e noi a comprare auto migliori ma sempre uguali. Verrà il giorno che andremo in revisione una volta al mese[:D], e metteremo il bollino blu ogni 15giorni. Non cambierà nulla, ma quante tasche riempiremo[:(!][:D][xx(]. Altre sono le strade da battere per diminuire seriamente l'inquinamento, ma fare le cose serie costa, per cui conviene tirar fuori dal cilindro magico, un euro 5e poi 6 magari 7 e così' via. Le auto sono già pronte, qualche ritocco alle centraline e via [:D][:D] . Tra l'altro il Pm10 non viene emesso solo dalle auto ma è costituito dall'insieme di una grande quantità di fattori naturali Brunoid="size3">id="green">Gli elementi che concorrono alla formazione di questi aggregati sospesi nell'aria sono numerosi e comprendono fattori sia naturali che antropici (ovvero causati dall'uomo), con diversa pericolosità e seconda dei casi. Fra i fattori naturali vi sono ad esempio: polvere, terra, sale marino alzati dal vento (il cosiddetto "aerosol marino"), incendi, microrganismi, pollini e spore, erosione di rocce, eruzioni vulcaniche, polvere cosmica. Fra i fattori antropici si include gran parte degli inquinanti atmosferici: emissioni della combustione dei motori a combustione interna (autocarri, automobili, aeroplani); emissioni del riscaldamento domestico (in particolare gasolio, carbone e legna); residui dell'usura del manto stradale, dei freni e delle gomme delle vetture; emissioni di lavorazioni meccaniche, dei cementifici, dei cantieri; lavorazioni agricole; inceneritori e centrali elettriche; fumo di tabacco. Il rapporto fra fattori naturali ed antropici è molto differente a seconda dei luoghi. È stato stimato che in generale le sorgenti naturali contribuiscono per il 94% del totale[1] lasciando al fattore umano meno del 10%. Tuttavia .... Fonte Wikipedia.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 03/03/2010 alle: 20:14:53
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/03/2010  12:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perche " puzzolentissimi TIR" ? ti posso assicurare che il mio SCANIA fuma e puzza la metà del tuo camper e non è euro 5
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/03/2010 alle: 11:58:29
[quote]Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/03/2010  20:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Be' il tuo Scania euro 5 si (cos'è un V8?) ma certi camion da euro 3 e prima, quando aprono sono un disastro (ti ricordi il 144-530 ?). Di dove sei? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 05/03/2010 alle: 12:30:37
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 05/03/2010  11:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è euro 5 ma 2 con fap , ho avuto in mano il 143 quello si che fumava , ma il mio 114 380 non si vede niente quando accelero. sono di limbiate
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/03/2010 alle: 18:00:35
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/03/2010  12:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove l'hai montato il fap? Quanto ti è costato? L'hai montato per ovviare al divieto degli euro 2 in Lombardia? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 05/03/2010 alle: 18:05:51
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 05/03/2010  18:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo ha montato un' officina autorizzata Pirelli vicino casa mia dove porto solitamente il camion a fare manutenzione.è costato circa 11000 euro e l' ho dovuto montare per poter lavorare in lombardia. ciao silvio
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/03/2010 alle: 18:08:39
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/03/2010  18:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capperi che batosta! Sapevo sui 8-9.000! Sei riuscito ad entrare nell'elenco per avere il contributo Lombardia? Cosa è equiparato ora a euro 4? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 05/03/2010 alle: 18:25:49
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 05/03/2010  18:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio , avendo camion con gru , è più costoso in quanto ha delle candelette per rigenerare manualmente il filtro quando intasato.poi già ivato. fortunatamente ho avuto il contributo della regione che darà direttamente all' officina (non sanno quando ) l' importo di 5500 euro. ora dovrebbe essere equiparato ad un euro 3 , anche se non mi spiego il perchè euro 0-1-2 diventano euro 3 e gli euro 3 diventano euro 5, va beh. non avevo altra scelta , cambiare il camion mi ci sarebbero voluti almeno 200000 euro econ l' andazzo non rischio di fare un'investimento di questa portata
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/03/2010 alle: 19:11:45
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/03/2010  20:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su questo hai ragione da vendere.. del resto ci vuol poco. Puzza da morire sempre, comunque, dovunque. Da caldo e da freddo.[xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link