quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 19/09/2011 19:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero... Sono stato ispirato da alcune pubblicità.. [;)]Stefano
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 20/09/2011 08:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se al daily Euro1 gli rifai gli iniettori e gli metti un kat non puzza. Il fatto di sentire odore è questione di HCi, non in toto di minor inquinamento.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/09/2011 20:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appena comprato ho fatto pompa ed ignettori....
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/09/2011 11:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certificato ASIid="red"> O.T. Ma vale la pena di chiederlo il certificato ASI? Cosa si guadagna? Cosa si paga? Saluti, Corrado.id="navy">
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 20/09/2011 22:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, perchè non li elimini, ma li sposti. Li fai cadere a terra, bagnati, e finiscono in mare, non è una soluzione. La soluzione è quella dell'SCR, motore tirato, temperature in CC elevatissime, quasi zero PM (e altro dovuto a cattiva combustione, come HCi, CO ecc) e NOx a iosa abbattuti dal sistema SCR.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/09/2011 11:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza andare a ragionare sull'ovvio discorso dell'aumento degli inquinanti invernale, causato dai riscaldamenti, vorrei sottoporre altre tre "cause" degli sforamenti. 1)Anni fa le centraline semplicemente non c'erano... 2)In inverno cadono le foglie. Si seccano, si sbriciolano, le auto le alzano...Fanno la loro parte (minima) anche loro...Come minima, ma presente, è la quantità di PM emessa da freni e gomme, che sui mezzi moderni, mediamente più pesanti, è maggiore. 3)Quanti, anche solo 15anni fa, viaggiavano su auto diesel? Non parlo di gente che macina km per lavoro, o che guida furgoni... Fate mente locale, 15anni fa, nel 1996, vedevate più Uno Fire o Uno D, più Tipo TD o Tipo dalla 1.1 alla 2.0 granturismo? Più Punto 55, 60, 85,90 e GT o Punto TD? Vedevate più Ford Fiesta ed Escort 1.3 o 1.6D? Più Golf benzina o GTD? C'erano praticamente solo auto a benzina, in città. Certo, Euro 0 e 1, che sparavano dallo scarico HCi e CO, più dei coevi Diesel, ma l'era dei motori automobilistici diesel ad iniezione diretta era appena iniziata...e comunque in città pochi usavano i primi TDI VW o le primissime Croma IDTD...perchè erano dei 1.9, e costavano... Ora fa figo avere il diesel, il benza è da barboni o quasi, e in più vuoi mettere la coppia del TD? E poi consuma meno (sulla carta). Ora ti guardi in giro e vedi quasi solo TD...e poche utilitarie pure, e quelle che ci sono pesano più delle vecchie, una GPunto quanto pesa rispetto ad una Uno o ad una Punto 55?
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/09/2011 16:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so di che realtà parli, ma non mi pare che nessuno dica che i mezzi di trasporto siano la fonte maggiore di inquinamento...quantomeno in modo diretto. Semplicemente è più facile fare un'ordinanza di blocco dei veicoli inquinanti che pretendere di far spegnere un impianto di riscaldamento, o peggio, incenerimento. In buona sostanza, se vuoi muoverti, ci sono i mezzi, ergo l'auto te la possono bloccare...e per farti stare buono, ti dicono che inquina un sacco più dell'auto moderna che il concessionario tale ha in vendita... Finchè ti senti in colpa, almeno un pò, ti in****i poco... Ma non è neanche colpa dell'amministrazione, non tutta almeno... Sarebbe però almeno carino se potenziassero la rete di servizi pubblici... Se poi ci aggiungi la convenienza politica... in primo luogo il blocco del traffico è l'arma che può distruggere la spada di damocle che pende sulla testa di ogni amministratore di città di una certa dimensione...che è la denuncia, da parte di cittadini più o meno organizzati, per contestare l'errata gestione degli inquinanti. Ti muore il padre di cancro in un inverno pieno di PM, fai causa al sindaco, se non ha fatto nulla per cercare di combattere il traffico -anche solo a livello figurativo- rischia di trovarsi dalla parte del torto...ma se blocca il traffico, ha fatto l'unica cosa che può fare legalmente...e si para il sedere. Dall'altra parte c'è l'esigenza reale di ridurre l'inquinamento...non è che le auto facciano il 3% e il 97% lo facciano i riscaldamenti... Il modo in cui si sviluppano (e stazionano su una zona) gli inquinanti è diversa per ogni posto o quasi, non è questione di dire che l'inverno ci sono i riscaldamenti ed è colpa dei riscaldamenti... qui in Trentino, in fondovalle, siamo messi in modo pessimo... Certo trento non è milano, ma è stretta in una valle, e fa mediamente più freddo che in pianura. Negli ultimi anni ci sono giorni in cui si forma una cappa abnorme, io sto a 20km da Trento, ho un monte in mezzo e ne vedo le luci riflesse sulla cappa, mai viste cose simili 10anni fa, succedeva solo quando c'erano nuvole basse. Prima danno la colpa ai Diesel, poi alle caldaie e poi alle stufe a legna...si chiacchiera tanto, ma non se ne viene a capo. Peggio ancora Rovereto, che è attraversata da 3direttrici di traffico importanti che non possono essere chiuse... Aria ferma, precipitazioni azzerate (a volte per varie settimane) e ti trovi con livelli di PM incredibili e una città che puzza di ******... Non è questione riscaldamenti si o no, la base del problema è la cappa e l'assenza di venti, che fermano tutto in loco...riscaldamenti o meno la cappa si formerebbe comunque.
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 25/09/2011 18:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sagge parole quelle dell'ingegnere. Io sono della stessa opinione di quella persona. Produrre un'auto, per poi smaltirla dopo circa 5 anni ancora in piena efficienza, solo perchè si "presume" la nuova inquini meno, si va a finire che si inquina decisamente di più. Quanto costa, in termini energetici produrre un'auto, smaltirla e produrne un'altra? (A mio parere molto di più che tenersi la propria in efficienza)E' esattamente questa la domanda da porsi.