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vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 19/09/2011 alle: 19:50:34
Ma è poi così vero che i primi inquinano in assoluto meno? Io credo che influiscano anche i consumi... Mi spiego... Siamo sicuri che un vecchio furgonato euro 0 che percorre 12 km al litro inquini più di un euro 5 mastodontico che di km al litro ne fà 7? E ancora...una " mille" euro 0 inquina più di un moderno suvvone euro5? Grazie Stefano
arturino
arturino
-
Inserito il 19/09/2011 alle: 19:55:16
Bella domanda (ancorché retorica)! [:D][;)]
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 19/09/2011 alle: 20:09:59
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 19/09/2011  19:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero... Sono stato ispirato da alcune pubblicità.. [;)]Stefano
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Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 19/09/2011 alle: 22:40:21
Secondo me,non è che inquinino più o meno l'una o l'altra.Lo fanno in maniera diversa,più evidente la vecchia,più nascosto la nuova.Anche i nuovi diesel euro 5 fumano,solo che non fumano nero come i vecchi diesel.Se il fumo non si vede,non inquina.Problema risolto. Ciao,Max.
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alexortogni
alexortogni
20/08/2011 39
Inserito il 19/09/2011 alle: 22:47:40
Io ti posso dire le mie esperienze.. Anni 18 prima macchina Punto 1.7 d EURO 0 55 cv (presa usata a 250000 km) Consumo nel misto 18km/lt Autostrada 12.5 - 13 km/lt Velocita massima 150 km/h Macchina lenta e rumorosa ma un mulo, nn si e mai fermata e bruciava di tutto. Rottamata a 280000 km (testa crepata) Anni 20 Punto 1.9 JTD EURO 2 85 cv (presa usata a 95000 km) Consumo nel misto 22 km/lt Autostrada 16 - 17 km/lt Velocita massima 170-180 km/h Un missile, economa e veloce; costruita da una scimmia cieca ma nel complesso un ottima macchina. Alcuni problemi con il debimetro e la frizione (rifatta a 150000 e 210000 km) Demolita a 230000 incidente stradale Anni 24 Grande Punto 1.3 MJT 75 cv (nuova) EURO4 Consumo nel misto 17.5 km/lt Autostrada 13-14 km/lt Velocita massima 160 km/h Un cesso...in un anno ho fatto solo 11000 km (contro i piu di 30000 che faccio) sempre in officina per milioni di anomalie alla centralina, rimasto fermo in tangenziale almeno 20 volte tanto che FIAT ASSISTANCE mi conosceva per nome... Sostituito motore, serbatoio, pompa iniezione, collettore d'aspirazione, testa, iniettori,turbo, cablaggi ma tutto inutile dopo 60km (io lavoravo a Settimo MIlanese)andava in RECORERY e andava a 70km/h; con il clima acceso appena fuori casa insomma un delirio Anni 25 Grande Punto 1.3 MJT 95 cv DPF EURO4 Consumo nel misto 16.5 max 17.5 km/lt Autostrada 15/16 km/lt Velocita massima 195 km/h Una buona macchina nn c'e che dire per i primi 15000 km poi i difetti al DPF con consumi elevatissimi e poche prestazioni. Sostituita la centralina le cose vanno meglio ma a causa di una diluzione (nn segnalata dal BODY) dell'olio motore grippo il 4 cilindro; motore da buttare e FIAT nn voleva pagare [}:)] Causa legale vinco mi cambiano il motore e cambio la macchina va bene ma io nn mi fido dei DIESEL e mi sono preso una macchina a GPL [:)] La mia esperienza dice che (io sono stato abbastanza sfigato ultimamente diciamo) che i diesel andavano bene fino all'EURO 2 poi NO... diventano delicati e costosi da riparare e da mantenere; nn hanno piu una grande differenza di consumo con i benzina (con un turbo da 120 cv percorro i 16 km/lt nel misto)e costano troppo al momento dell'acquisto...senza contare il maggior divertimento... Putroppo nei VR il motore benzina nn esiste e nn ha senso ma i nuovi EURO 4/5 diventano dei salassi in officina e troppo delicati quindi molto meglio un vecchio furgonato che fa i 12 km/lt che mi passa l'opacimetro al primo colpo e che all'occorenza lo posso far viaggiare con intrugli vegetali ecologici.. Per l'inquinamento invece posso dire che un EURO 5 fa i miracoli contro il particolato e NOX ma visto che brucia combustibile fossile è INQUINANTE...EURO3/4/5 serve solo per i blocchi del traffico e far rinnovare il parco macchine ogni 4/5 anni invece dei 10 di una volta.La vera soluzione è l'IBRIDO perche nei nuovi modelli nn c'e NESSUN motore ibrido? Scusate se mi sono dilungato [:)]
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camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 20/09/2011 alle: 00:00:42
così mi è stato spiegato in parole povere: i particolati dei moderni motori sono molto piccoli e le centraline antinquinamento non le rilevano, invece quelli dei motori più vecchi sono grossi e le centraline riescono a captarli, ora nelle nostre bellissime narici è più facile che ci passino i primi od i secondi, appunto io con il mio vecchietto faccio 10/11 km litro ed emetto palle da biliardo, un moderno mezzo ne fa 6/7 litro ed emette polvere, allora chi contribuisce di più al consumo ed all'inquinamento! tutte balle inventate per farti sentire in colpa e cambiare mezzo.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 20/09/2011 alle: 08:02:45
La differenza evidente è l'odore. Se acceno il daily euro1 stando vicino si sente odore di scarico. Ed è un 2.5t da 120cv. Se accendo il volvo fh posso mangiarci davanto allo scarico. Ed è un 13000 da 480cv euro5. La differenza è evidente. Quando arrivo in campeggio cerco di spegnerlo il prima possibile per evitare di impuzzolentire i vicini. Se avessi un euro 5 non succederebbe
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/09/2011 alle: 11:59:47
Salve, Secondo me tutto inquina, ma con questa storia degli Euro 0, 1, 2 ecc. ce l'hanno bella che incartata per farci cambiare i nostri mezzi con maggior frequenza e far girare la moneta. Oggi le auto potrebbero viaggiare per molti più km (e quindi anni) di quelle di 40 anni fa, per miglior affidabilità complessiva, elettronica a parte, e quindi si cambierebbero meno frequentemente, così hanno inventato la storiella che sono i vecchi motori (ma diventano vecchi già dopo 3 o 4 anni? Boh) ad essere i principali artefici dell'inquinamento mondiale. Sarà ma chissà perchè tutti i valori aumentano solo in autunno e terminano in primavera quando, piccolo particolare, sono in funzione i caloriferi (ci sono ancora tantissimi impianti a gasolio e CARBONE!), mentre in estate, quando oltretutto non piove quasi mai, tutto va bene, ma le auto in estate non circolano? Non mi pare. Volete una dritta per le auto? montiamo tutti un impianto a gas o GPL anche su macchine di 30 anni per renderle Euro alla "N" fino a quando ci diranno, sconfessando tutto quello che hanno affermato fino ad ora, che anche il gas è inquinantissimo, ma ci facciano il piacere! In casa intanto noi abbiamo una Fiesta del 1991 a GPL, una Matiz del 2000 alla quale sto per montare il GPL ed un camper del 1988 a gasolio certificato ASI, aspetto che rivedano tutte le leggi per cambiarli. Ciao, Corrado
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/09/2011 alle: 20:50:00
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 20/09/2011  08:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se al daily Euro1 gli rifai gli iniettori e gli metti un kat non puzza. Il fatto di sentire odore è questione di HCi, non in toto di minor inquinamento.
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/09/2011 alle: 21:01:51
L'inquinamento è composto da tanti composti più o meno pericolosi, che possono calare o meno a seconda della tecnologia e lo stile di guida. Se è indubbiamente vero che un diesel vecchio stile emette particolato visibile ( e, spesso, una mole importante di NOx), è anche vero che a pari classe Euro i benzina hanno ancor più emissioni (CO, HCi e NOx). E il GPL non è che sia una manna, perchè inquina anche quello, soprattutto sui vecchi impianti non kat... Il problema è che il diesel ha un ciclo termodinamico che di suo è "rognoso" ai fini delle emissioni, la fiamma diffusiva fa molte polveri, l'elevato rapporto di compressione, la detonazione iniziale e la variazione dello stechiometrico (molto ossigeno disponibile ad inizio combustione) fanno si che ci siano tutti i fattori per lo sviluppo di NOx, e la coda di post-combustione, soprattutto nei transitori, aumenta anche l'emissione di HCi. Con tutte le menate di EGR e riduzione RC negli Euro2, soprattutto quelli nati di vecchia generazione, hanno limitato i NOx, ma raffreddando la combustione hanno aumentato particolato e HCi...e rogne di EGR intasate per il particolato, ecc. Ora si usa il FAP che è solo un modo per aumentare i tumori, ma la soluzione che mi sembra più sensata è il sistema SCR con urea, motori tirati che fanno pochissime polveri e una barca di NOx, e poi un catalizzatore che abbatte i NOx... Che ci sia una riduzione di inquinamento allo scarico al salire delle classi Euro è fuori dubbio... Poi se si va a guardare alla maggior tossicità delle nanopolveri , ai prodotti per la manutenzione di EGR e FAP e alla minor durata dei mezzi, non credo proprio che la bilancia sia favorevole, a livello ambientale.
14
alexortogni
alexortogni
20/08/2011 39
Inserito il 20/09/2011 alle: 22:51:26
Ma un sistema di abbattimento dei fumi ad acqua nn puo essere una soluzione? Il particolato lo abbatti con una nebulizazzione di acqua nel terminale di scarico centrale (con un sistema di recupero) e gli NOX con un catalizzatore a valle del turbo... Mi sembra che su alcuni mezzi l'abbiano provato con successo magari... Il DPF è il sistema antinquinamento piu INUTILE mai creato, vedremo nelle grandi città i danni che avrà fatto... Spero solo che il signor S.M si svegli e dia al posto di comprare aziende straniere e rompere con contratti assurdi una bella sferzata di tecnologia ibrida e elettrica hai suoi mezzi civili e commerciali....
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 24/09/2011 alle: 23:57:47
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/09/2011  20:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appena comprato ho fatto pompa ed ignettori....
cortav
cortav
-
Inserito il 25/09/2011 alle: 00:51:01
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/09/2011  11:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certificato ASIid="red"> O.T. Ma vale la pena di chiederlo il certificato ASI? Cosa si guadagna? Cosa si paga? Saluti, Corrado.id="navy">
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 25/09/2011 alle: 18:46:50
Una volta, un tale di mia conoscenza, ingegnere meccanico, alla mia domanda su quale auto mi consigliasse comprare, dal punto di vista dell'inquinamento, mi rispose che l'auto meno inquinante era ... quella che già avevo! Intendeva che tra l'inquinamento prodotto per costruire quella nuova e l'energia necessaria a smaltire la vecchia, dal punto di vista inquinamento, mi conveniva risparmiare e soldi e tener[;)]e quella che avevo.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/09/2011 alle: 08:00:38
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 20/09/2011  22:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, perchè non li elimini, ma li sposti. Li fai cadere a terra, bagnati, e finiscono in mare, non è una soluzione. La soluzione è quella dell'SCR, motore tirato, temperature in CC elevatissime, quasi zero PM (e altro dovuto a cattiva combustione, come HCi, CO ecc) e NOx a iosa abbattuti dal sistema SCR.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/09/2011 alle: 11:14:28
Ciao cortav, Avere un mezzo certificato ASI certamente non fa si che inquini meno, ma almeno puoi circolare, di solito, anche in quei comuni che bloccano i mezzi Euro 0. Questo rientra in ciò che dicevo prima, ossia a mio parere il vero scopo di boicottare i vecchi motori è quasi esclusivamente quello di far girare la moneta, io lo deduco, sbaglierò, dal fatto che in questi ultimi anni ci hanno costretto a sostituire tutto il parco auto, specie a chi vive in città, rottamando mezzi spesso ancora efficientissimi e a fronte di nuovi motori Euro 2,3,4,5,ecc.. le centraline danno sempre valori alti, in certi momenti dell'anno, specie in inverno, quando per le soventi piogge in teoria dovrebbero calare, che non dipenda principalmente dalle auto a nessuno viene in mente? Cosa succede in inverno? saranno per caso altre le cause principali di inquinamento? Non dimentichiamo che paesi moooolto inquinanti al mondo hanno spesso parchi auto molto inferiori al nostro, USA esclusi. Avere mezzi a gas o ASI fa si che per la legge puoi circolare e volendo tenerteli fino a che vuoi tu e non loro, o almeno fino al cambiare delle leggi. Per i vantaggi economici riguardo l'ASI posso dirti che in genere con un'ottantina di euro l'anno di iscrizione ad un Club Federato si ha la possibilità di fare polizze RCA ad un centinaio di Euro l'anno (io ad esmpio prima pagavo circa 400 Euro di RCA, ora 105), e se hai altri mezzi ASI con solo ulteriori poche decine di Euro, ma questo non c'entra con l'inquinamento ed il quesito iniziale. Ciao, Corrado
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/09/2011 alle: 15:12:50
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/09/2011  11:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza andare a ragionare sull'ovvio discorso dell'aumento degli inquinanti invernale, causato dai riscaldamenti, vorrei sottoporre altre tre "cause" degli sforamenti. 1)Anni fa le centraline semplicemente non c'erano... 2)In inverno cadono le foglie. Si seccano, si sbriciolano, le auto le alzano...Fanno la loro parte (minima) anche loro...Come minima, ma presente, è la quantità di PM emessa da freni e gomme, che sui mezzi moderni, mediamente più pesanti, è maggiore. 3)Quanti, anche solo 15anni fa, viaggiavano su auto diesel? Non parlo di gente che macina km per lavoro, o che guida furgoni... Fate mente locale, 15anni fa, nel 1996, vedevate più Uno Fire o Uno D, più Tipo TD o Tipo dalla 1.1 alla 2.0 granturismo? Più Punto 55, 60, 85,90 e GT o Punto TD? Vedevate più Ford Fiesta ed Escort 1.3 o 1.6D? Più Golf benzina o GTD? C'erano praticamente solo auto a benzina, in città. Certo, Euro 0 e 1, che sparavano dallo scarico HCi e CO, più dei coevi Diesel, ma l'era dei motori automobilistici diesel ad iniezione diretta era appena iniziata...e comunque in città pochi usavano i primi TDI VW o le primissime Croma IDTD...perchè erano dei 1.9, e costavano... Ora fa figo avere il diesel, il benza è da barboni o quasi, e in più vuoi mettere la coppia del TD? E poi consuma meno (sulla carta). Ora ti guardi in giro e vedi quasi solo TD...e poche utilitarie pure, e quelle che ci sono pesano più delle vecchie, una GPunto quanto pesa rispetto ad una Uno o ad una Punto 55?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/09/2011 alle: 16:52:10
Ciao dadovrc, Sono d'accordissimo con te, magari sforzando le meningi si troverebbero ancora altri argomenti al riguardo. Quello che però mi ha sempre messo il tarlo in testa è: come mai gli sforamenti da emissioni, da cui nascono i limiti alla circolazione, si verificano solo in inverno, mentre in estate, quando tutti vanno in giro e per di più usano l'aria condizionata, che incrementa i consumi, non c'è mai nessun restringimento nonostante il ristagno dell'aria, sicuramente maggiore che in inverno? Le centraline andranno anche loro in vacanza? o più semplicemente non è la circolazione veicolare la maggiore causa di inquinamento a prescindere dagli Euro 1, 2,.... al contrario di quello che vogliono farci credere? Ciao, Corrado
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/09/2011 alle: 18:17:13
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/09/2011  16:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so di che realtà parli, ma non mi pare che nessuno dica che i mezzi di trasporto siano la fonte maggiore di inquinamento...quantomeno in modo diretto. Semplicemente è più facile fare un'ordinanza di blocco dei veicoli inquinanti che pretendere di far spegnere un impianto di riscaldamento, o peggio, incenerimento. In buona sostanza, se vuoi muoverti, ci sono i mezzi, ergo l'auto te la possono bloccare...e per farti stare buono, ti dicono che inquina un sacco più dell'auto moderna che il concessionario tale ha in vendita... Finchè ti senti in colpa, almeno un pò, ti in****i poco... Ma non è neanche colpa dell'amministrazione, non tutta almeno... Sarebbe però almeno carino se potenziassero la rete di servizi pubblici... Se poi ci aggiungi la convenienza politica... in primo luogo il blocco del traffico è l'arma che può distruggere la spada di damocle che pende sulla testa di ogni amministratore di città di una certa dimensione...che è la denuncia, da parte di cittadini più o meno organizzati, per contestare l'errata gestione degli inquinanti. Ti muore il padre di cancro in un inverno pieno di PM, fai causa al sindaco, se non ha fatto nulla per cercare di combattere il traffico -anche solo a livello figurativo- rischia di trovarsi dalla parte del torto...ma se blocca il traffico, ha fatto l'unica cosa che può fare legalmente...e si para il sedere. Dall'altra parte c'è l'esigenza reale di ridurre l'inquinamento...non è che le auto facciano il 3% e il 97% lo facciano i riscaldamenti... Il modo in cui si sviluppano (e stazionano su una zona) gli inquinanti è diversa per ogni posto o quasi, non è questione di dire che l'inverno ci sono i riscaldamenti ed è colpa dei riscaldamenti... qui in Trentino, in fondovalle, siamo messi in modo pessimo... Certo trento non è milano, ma è stretta in una valle, e fa mediamente più freddo che in pianura. Negli ultimi anni ci sono giorni in cui si forma una cappa abnorme, io sto a 20km da Trento, ho un monte in mezzo e ne vedo le luci riflesse sulla cappa, mai viste cose simili 10anni fa, succedeva solo quando c'erano nuvole basse. Prima danno la colpa ai Diesel, poi alle caldaie e poi alle stufe a legna...si chiacchiera tanto, ma non se ne viene a capo. Peggio ancora Rovereto, che è attraversata da 3direttrici di traffico importanti che non possono essere chiuse... Aria ferma, precipitazioni azzerate (a volte per varie settimane) e ti trovi con livelli di PM incredibili e una città che puzza di ******... Non è questione riscaldamenti si o no, la base del problema è la cappa e l'assenza di venti, che fermano tutto in loco...riscaldamenti o meno la cappa si formerebbe comunque.
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 26/09/2011 alle: 18:38:59
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 25/09/2011  18:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sagge parole quelle dell'ingegnere. Io sono della stessa opinione di quella persona. Produrre un'auto, per poi smaltirla dopo circa 5 anni ancora in piena efficienza, solo perchè si "presume" la nuova inquini meno, si va a finire che si inquina decisamente di più. Quanto costa, in termini energetici produrre un'auto, smaltirla e produrne un'altra? (A mio parere molto di più che tenersi la propria in efficienza)E' esattamente questa la domanda da porsi.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 26/09/2011 alle: 21:05:08
pienamente d'accordo sul disrcorso dell'energia e dello spreco che c'e' nel demolire auto ancora in perfetta efficienza solo leggi che si commentano dasole ma purtroppo ricordate che vogliono vendere il nuovo !!il concetto è solo quello vendere vendere e vendere!! [8][8]poi che le autostrade siano ancora quelle del 60 (basta un niente per paralizzare il tutto), che gli asfalti siano in pessime condizioni, che i carburanti siano alle stelle,che le RC aumentino sempre,che le piazzole di sosta sembrano discariche a cielo aperto,che ognuno pensa la strada è solo mia (100km/h in seconda corsia in autostrada....),che per demolire un auto in italia devi ancora pagare,per il passaggio devi ancora pagare, che per la messa in strada di un veicolo devi pure pagare...insomma che vuoi che siano questi problemi... l'importante è un bel suv per il tragitto casa asilo.... ah mio parere la macchina almeno minimo 10anni deve durarti,,,io sono gia a15 ma le cose impariamo ad usarle fino in fondo...[:)]
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