CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Euro 5 vs euro 6 vs euro 7

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 48
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1456
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 15:30:42
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link del 2015 euro 5B con 100.000km perfettamente tenuto e funzionante.
Sto pensando pero di cambiarlo per non farlo svalutare troppo, e qui viene il dubbio
1) tenerlo tanto altri 50.000km li fa senza grossi problemi
2) cambiarlo con uno attuale euro 6D entro l'anno
3) attendere l'uscita dei  euro 7 ed approffittare degli sconti che ci saranno sugli euro 6
4) attendere l'uscita e prendere un euro7
Preciso che a 62 anni probabilmente sarà l'ultimo mio camper
Costantino
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4839
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 17:16:32
Visto che hai preso nel 2015 un €5, si direbbe che tu abbia già seguito il punto 3 in passato.
a mio modesto parere non vale la pena rincorrere l'ultimo classe, salvo che non si voglia cambiare veicolo ogni 3 o 4 anni. 
certo ne deve valere la pena; tipo 10% di sconto in più
16
marinox
marinox
30/09/2009 5251
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 17:23:22
sebbene il mio sia un € 5 b con 160k di strada NON mi sogno nemmeno di una eventuale sostituzione . ho guardato il costo di un daily gemellato sempre furgonato del 2022/24 x trasportare interamente TUTTO il mobilio dell'attuale del 2012 x avere un mezzo recente e vendere già omologato camper l'attuale e con un prezzo da aggiungere relativamente alto , ebbene ho desistito non tanto x il lavoro di levo ,metto ma x prezzi del furgone recente e i km che hanno e , a ruota singola che non voglio . essendo un allestimento su misura potrebbe essere che non ci sia tanta compatibilità tra i due mezzi ,il che mi farebbe lavorare ulteriormente e a 70 year non ne ho voglia . quindi personalmente se è in ottime condizioni TIENITELO , il segreto è avere un camper che sai esattamente come và e che TUTTI partono x andare in vacanza , MA ... qualcuno fatica a riportarti a casa . questo è il mio pensiero .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2320
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 18:09:46
In risposta al messaggio di costantino64 del 20/04/2026 alle 15:30:42

Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link del 2015 euro 5B con 100.000km perfettamente tenuto e funzionante. Sto pensando pero di cambiarlo per non farlo svalutare troppo,
e qui viene il dubbio 1) tenerlo tanto altri 50.000km li fa senza grossi problemi 2) cambiarlo con uno attuale euro 6D entro l'anno 3) attendere l'uscita dei  euro 7 ed approffittare degli sconti che ci saranno sugli euro 6 4) attendere l'uscita e prendere un euro7 Preciso che a 62 anni probabilmente sarà l'ultimo mio camper Costantino
...
La scelta di sostituire un veicolo è sempre personale. Quando c'è di mezzo il cuore, che può propendere per l'amore verso il veicolo che si possiede o per la passione per un nuovo e più intrigante modello,  si arriva a chiedere anche consiglio agli altri, mentre magari dentro di noi abbiamo già deciso cosa fare.
Se guardiamo il lato economico invece non credo che convenga la sostituzione, purché il mezzo attuale soddisfi le proprie esigenze e non abbia ingenti spese di riparazioni da sostenere. 
Poi certo si parla in generale, perché a volte possono capitare delle offerte di permuta davvero convenienti  alle quali sarebbe stupido non aderire.
Insomma, dipende da te. Segui di più il tuo portafoglio o il cuore? 
Io quasi sempre il cuore, si vive una volta sola.
Furio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 01:50:53

Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link del 2015 euro 5B con 100.000km perfettamente tenuto e funzionante. Sto pensando pero di cambiarlo per non farlo svalutare troppo,
e qui viene il dubbio 1) tenerlo tanto altri 50.000km li fa senza grossi problemi 2) cambiarlo con uno attuale euro 6D entro l'anno 3) attendere l'uscita dei  euro 7 ed approffittare degli sconti che ci saranno sugli euro 6 4) attendere l'uscita e prendere un euro7 Preciso che a 62 anni probabilmente sarà l'ultimo mio camper Costantino
...
Per me passare da 5 a 6 non vale la pena, starei fermo con quello che hai che volendo può durare ancora molto, se poi vuoi proprio cambiarlo, aspetterei l' Euro 7.
Ivo
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1456
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 09:30:16
Grazie a tutti per i consigli, .....mi sembra di sentir parlare mia moglie laughlaughlaugh
Costantino
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4892
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 09:49:42
Io, diversamente da quanto ti consigliano i più, in condizioni molto simili, ho invece fatto la scelta 2.
Anche i dubbi erano praticamente gli stessi, ma anche la moglie è controcorrente, infatti è stata lei a fare pendere l'ago della bilancia verso il "intanto godiamocela, visto che possiamo permettercelo, poi vedremo". E se il post che Vale64 giusto settimana scorsa, fosse stato aperto prima, sarei stato ancora più veloce a decidere.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2320
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 10:00:26
5,6 o 7, non è quello il problema, ascolta il cuore!
Furio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 11:32:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/04/2026 alle 10:00:26

5,6 o 7, non è quello il problema, ascolta il cuore!
Hai ragione, alla fine è sempre questione di soldi in più o in meno che andranno agli eredilaugh.
Ivo
Turbopaolo
Turbopaolo
03/03/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 16:48:31
Se il tuo mezzo non ha problemi tienilo...ti parlo da addetto ai lavori.
l'euro 6 ha portato la sua serie di problemi.considera che con un vito Mercedes sono dovuto tornare indietro su un viaggio.conto alla rovescia 800 km e poi sarebbe andato in recovery. (2600 €la riparazione)
con euro 7 le case madri vedranno da remoto che un mezzo non sta correttamente trattando
i gas di scarico e potranno decidere sempre da remoto di fermartelo...
Non cambierò il mio camper su ducato euro 6 e la MB mi ha sconsigliato di passare a euro 7....
vedi tu...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6333
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 19:34:05

...
ho sostituito il mio semintegrale monoscocca euro3, con un semi mansardato monoscocca sempre euro3.
in centro a Milano non ci arrivi comunque anche se hai un euro8, sono di Bolzano e ultimamente sono andato in Sicilia, divieti di transito per mezzi inquinanti non ne ho visto uno, in Germania idem, mio figlio ha preso un Van nuovo, dopo 1500 km si è accesa la spia motore, secondo me se il tuo va bene, ti soddisfa, non ti da problemi, tienilo, i motori nuovi ( secondo me ) hanno troppa elettronica, troppe limitazioni, una virgola fuori posto si accende la spia motore, fin chè si accende solamente la spia, poco male, ho controllato, dall’errore del Van, era solamente un calo batteria, ma se va in recovery sono dolori se ti trovi a 3/400 km da casa
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 20:28:46

...
Buonasera;

se il mezzo  e del 2015 di sicuro non ha adblue.quindi meno futuri inconventi.
100.000km x un mezzo non è un problema ne  fà altri 100.000km senza problemi.
io nel 2022 ho cambiato il camper era un 2800jtd del 2006,cercavo un altra tipologia visto che non mi serviva più un mansardato,altrimenti non lo avrei mai cambiato.
sicuramente più si va avanti con gli euro 6-7 più sofisticati diventano.
saluti

Giorgio

16
marinox
marinox
30/09/2009 5251
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 17:01:50
In risposta al messaggio di oigroig del 22/04/2026 alle 20:28:46

Buonasera; se il mezzo  e del 2015 di sicuro non ha adblue.quindi meno futuri inconventi. 100.000km x un mezzo non è un problema ne  fà altri 100.000km senza problemi. io nel 2022 ho cambiato il camper era un 2800jtd
del 2006,cercavo un altra tipologia visto che non mi serviva più un mansardato,altrimenti non lo avrei mai cambiato. sicuramente più si va avanti con gli euro 6-7 più sofisticati diventano. saluti Giorgio  
...
esatto e sono sempre piu convinto che se un mezzo mi soddisfa e continuo a correre senza particolari problemi , me lo tengo . in ogni caso è l'elettronica che fà la differenza e con tutti quei gingilli qualcuno potrebbe esserne contento , ... ma forse dopo un arresto anche no . certo è che un mezzo nuovo offre tanto in termini di accessori ( mi manca NON avere la possibilità di bloccarlo a tot km orari ) ma se si guarda a come è costruito nel mobilio in particolare mi viene la pelle d'oca , troppo poco spessore in nome del MENO PESA e piu posso caricare . leggo che ci sono parecchi ( me compreso ) che ti suggeriscono di tenerlo , x il mio pensiero quelle migliaia di € me le spendo piano piano con le gambe sotto a un tavolo e a girare come uno zingaro dove meglio credo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1456
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 09:07:07
Mi avete quasi convinto a tenerlo, magari ci faccio ancora qualche anno e poi prendero' l'ultimo camper definitivo, tra 5 anni la pensione quindi avrà 16 anni, vedremo perchè sono molto impulsivo come carattere e se mi scatta la molla.... è finitalaugh
Costantino
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2320
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 10:01:54
In risposta al messaggio di costantino64 del 24/04/2026 alle 09:07:07

Mi avete quasi convinto a tenerlo, magari ci faccio ancora qualche anno e poi prendero' l'ultimo camper definitivo, tra 5 anni la pensione quindi avrà 16 anni, vedremo perchè sono molto impulsivo come carattere e se mi scatta la molla.... è finita
Ascolta te stesso, non gli altri, fai scattare quella molla, comprane ancora due, magari tre , di mezzi. Goditi la vita!
Furio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4892
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 10:30:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/04/2026 alle 10:01:54

Ascolta te stesso, non gli altri, fai scattare quella molla, comprane ancora due, magari tre , di mezzi. Goditi la vita!
Si vede che il cuore gli dice di non cambiarlo laugh
L'importante è che decida di per sé, perché qualcuno che lo ha consigliato diversamente c'è stato.
Anch'io, tra calcoli e cuore, faccio vincere il secondo MA se posso permettermi di gestire anche l'eventuale errore.
L'attuale, in cinque anni, si svaluterà di certo di meno di quanto farebbe il nuovo, ma delle differenze tra un 2026 e un 2015 ce ne sono comunque, tutto sta nel capire quanto ci interessino, quanta voglia di cambiamento abbiamo, o che paura ci fa spendere tutti quei soldi col rischio che, fra 5 anni, in ogni caso dovremo rimettere in discussione la scelta.
Io, ero già tentato di farlo l'anno scorso, ma non era scattata la molla e l'ho cambiato adesso. Subito dopo aver firmato ero pentito, ma ora (o per ora wink) sono contento. Facendo troppi calcoli, chissà se lo avrei cambiato mai. Ma la scelta è (e deve essere) personale.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 24/04/2026 alle 10:31:27
Ranocchio230556
Ranocchio230556
23/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 11:22:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/04/2026 alle 19:34:05

ho sostituito il mio semintegrale monoscocca euro3, con un semi mansardato monoscocca sempre euro3. in centro a Milano non ci arrivi comunque anche se hai un euro8, sono di Bolzano e ultimamente sono andato in Sicilia, divieti
di transito per mezzi inquinanti non ne ho visto uno, in Germania idem, mio figlio ha preso un Van nuovo, dopo 1500 km si è accesa la spia motore, secondo me se il tuo va bene, ti soddisfa, non ti da problemi, tienilo, i motori nuovi ( secondo me ) hanno troppa elettronica, troppe limitazioni, una virgola fuori posto si accende la spia motore, fin chè si accende solamente la spia, poco male, ho controllato, dall’errore del Van, era solamente un calo batteria, ma se va in recovery sono dolori se ti trovi a 3/400 km da casa
...
Concordo pienamente con Hector2 sul fatto della troppa elettronica, una volta sono rimasto a piedi colpa di un sensore che bloccava la rigenerazione, Inoltre i nuovi camper sono fatti di cartavelina, spesso devo registrare le viti dei mobili e devo stare attento a non stringere troppo per non spannare i pannelli.
Mario
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2320
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 13:02:16
In risposta al messaggio di Ranocchio230556 del 24/04/2026 alle 11:22:35

Concordo pienamente con Hector2 sul fatto della troppa elettronica, una volta sono rimasto a piedi colpa di un sensore che bloccava la rigenerazione, Inoltre i nuovi camper sono fatti di cartavelina, spesso devo registrare le viti dei mobili e devo stare attento a non stringere troppo per non spannare i pannelli.
Mi sono incuriosito sul fatto che hai fatto così brutte esperienze in camper, così sono andato a vedere che mezzo avevi. 
Mi dispiace per te, ma io non vedo tutti questi mezzi fermi per strada, io stesso, nonostante milioni di km percorsi, non ci sono mai rimasto. Meno male che esistono i sensori, evitano guai più gravi, forse hai dimenticato i mezzi del passato, sempre che tu ne abbia esperienza. 
E anche riguardo agli allestimenti, mai avuto biaogno di stringere delle viti, e si che strade brutte ne ho fatte. 
Forse non tutti i mezzi sono fatti di carta velina, e forse è bene non fare di tutta l'erba un fascio.
Furio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 17:39:13
In risposta al messaggio di costantino64 del 24/04/2026 alle 09:07:07

Mi avete quasi convinto a tenerlo, magari ci faccio ancora qualche anno e poi prendero' l'ultimo camper definitivo, tra 5 anni la pensione quindi avrà 16 anni, vedremo perchè sono molto impulsivo come carattere e se mi scatta la molla.... è finita
A me la molla a volte mi ha fatto fare buoni acquisti, altre volte purtroppo no.
Vabbe non ti saro' d'aiuto, io il Pössl di 13 anni non lo cambio anche se a volte la molla...poi la mando a quel paese
per il semplice fatto che sono soddisfatto e never change a running system
Giorgio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5767
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2026 alle: 08:40:11
In questa confusione epocale bisognerebbe sapere quando e se metteranno limiti agli euro 5, ricordo che si era ventilato poi annullato pure il blocco nei centri urbani alla circolazione degli euro 5. 60 anni non sono molti salvo imprevisti sul camper ci andrai almeno per altri 10 anni pertanto se trovi un mezzo che ti piace ed offre vantaggi abitativi non scarterei la possibilità della sostituzione naturalmente con un euro 7.

Modificato da Rascal il 25/04/2026 alle 08:42:06
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4839
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2026 alle: 11:00:40
Vi ricordo che il recovery serve anche ad evitare che un inconveniente di scarsa entità si traduca in un danno grave.
 Ad esempio a me è capitato che il veicolo sia andato in recovery per un malfunzionamento dell'attuatore della turbina. Ho cambiato quello e sono andato avanti, magari senza il recovery buttavo tutta la turbina.
 a mio parere i veicoli di oggi sono molto più affidabili che richiedono minore manutenzione di quelli di 20 o 30 anni fa e, Se non fosse per motivi pratici nonché affettivi, sarebbe infelice di cambiare il mio diciottenni con uno Con prestazioni migliori, più bello, più comodo e silenzioso, dai minori consumi e, a mio giudizio, più affidabile.
 a me capitava molto più spesso di vedere veicoli fermi in mezzo alla strada 30 anni fa Rispetto ad oggi.
 quel che posso ammettere è che, veicoli datati possano essere teoricamente più semplici da riparare in emergenza con un pezzo di fil di ferro ma: 1 ciò riguarda veicoli di almeno 30 anni fa, Viceversa la complicazione meccanica ed elettronica è molto simile agli attuali ( Quindi, nel caso della discussione in oggetto, non ci sono differenze significative In questo senso ) 2 chi si  sente realmente in grado e ha il coraggio di farlo?
Infine, oggi come oggi, è molto più facile trovare officine che non muovono un dito se non hanno attaccato prima il veicolo alla diagnostica che meccanichetti vecchio stile che si mettono con l'orecchio sulla testata rovente. Questo vale Certamente in Europa ma ormai anche nel resto del mondo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Anni passano ...
In data odierna nel 1988 il primo viaggio col camper auto costruito , furgone comperato c...
Rucki
Oggi alle 16:29
Meccanica
Additivo Adblue Rhutten
Buongiorno a tutti, chiedevo se è affidabile acquistare tanica di Adblue della Rhutten sul...
laurarem
Oggi alle 14:56
Cellula abitativa
Problemi dometic rm6505
Salve ..come o potuto leggere il problema alla centralina dometic 6405. E frequente purtr...
Barba2
Oggi alle 14:49
Marchi
GIOTTILNE TOSCAN oppure CHALLANGER GRPAHITE
Buongiorno a tutti Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287. ...
Gloose
Oggi alle 13:33
Accessori
Power station con pannello solare
Buongiorno. Qualcuno ha comprato una centrale elettrica con pannello solare? Se si, come v...
garfield777
Oggi alle 12:11
Altro sui camper
A 50 anni... camperista...
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di u...
Colossus
Ieri alle: 22:37
Meccanica
Spia ABS sempre accesa su Renault Master 2.8 dti
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimo...
Franco666
Ieri alle: 20:50
Accessori
Come collegare telecamera
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi, sul come collegare la retrocamera originale alla radi...
Muttly70
Ieri alle: 19:43
Accessori
Sito con sconti al 70%
Ciao a tutti, sono incappato in questo sito www.camptravellife.com che propone moltissimi ...
Davideworld
Ieri alle: 16:28
Accessori
Scaletta letto Ducato
Vorrei condividere con voi questo progetto: la scaletta per permettere a mia figlia di sal...
mikeleVR
Ieri alle: 15:56
Meccanica
Errore diagnosi B1001 e spia air bag accesa
citroen jumper 2010 e come a tanti succede spia accesa air bag, diagnosi collegata errore ...
Gheroppaaa
Ieri alle: 14:33
Altro sui camper
Mobilvetta Euro yack anni 2000/2007
Buongiorno a tutti sto guardando da un po' i mobilvetta motoroom euro yackt dal 2000 /2007...
Lo.Ga
Ieri alle: 14:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link