In risposta al messaggio di costantino64 del 20/04/2026 alle 15:30:42La scelta di sostituire un veicolo è sempre personale. Quando c'è di mezzo il cuore, che può propendere per l'amore verso il veicolo che si possiede o per la passione per un nuovo e più intrigante modello, si arriva a chiedere anche consiglio agli altri, mentre magari dentro di noi abbiamo già deciso cosa fare.
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link del 2015 euro 5B con 100.000km perfettamente tenuto e funzionante. Sto pensando pero di cambiarlo per non farlo svalutare troppo,e qui viene il dubbio 1) tenerlo tanto altri 50.000km li fa senza grossi problemi 2) cambiarlo con uno attuale euro 6D entro l'anno 3) attendere l'uscita dei euro 7 ed approffittare degli sconti che ci saranno sugli euro 6 4) attendere l'uscita e prendere un euro7 Preciso che a 62 anni probabilmente sarà l'ultimo mio camper Costantino
In risposta al messaggio di costantino64 del 20/04/2026 alle 15:30:42Per me passare da 5 a 6 non vale la pena, starei fermo con quello che hai che volendo può durare ancora molto, se poi vuoi proprio cambiarlo, aspetterei l' Euro 7.
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link del 2015 euro 5B con 100.000km perfettamente tenuto e funzionante. Sto pensando pero di cambiarlo per non farlo svalutare troppo,e qui viene il dubbio 1) tenerlo tanto altri 50.000km li fa senza grossi problemi 2) cambiarlo con uno attuale euro 6D entro l'anno 3) attendere l'uscita dei euro 7 ed approffittare degli sconti che ci saranno sugli euro 6 4) attendere l'uscita e prendere un euro7 Preciso che a 62 anni probabilmente sarà l'ultimo mio camper Costantino
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/04/2026 alle 10:00:26Hai ragione, alla fine è sempre questione di soldi in più o in meno che andranno agli eredi
5,6 o 7, non è quello il problema, ascolta il cuore!
In risposta al messaggio di costantino64 del 20/04/2026 alle 15:30:42ho sostituito il mio semintegrale monoscocca euro3, con un semi mansardato monoscocca sempre euro3.
In risposta al messaggio di costantino64 del 20/04/2026 alle 15:30:42Buonasera;
In risposta al messaggio di oigroig del 22/04/2026 alle 20:28:46esatto e sono sempre piu convinto che se un mezzo mi soddisfa e continuo a correre senza particolari problemi , me lo tengo . in ogni caso è l'elettronica che fà la differenza e con tutti quei gingilli qualcuno potrebbe esserne contento , ... ma forse dopo un arresto anche no . certo è che un mezzo nuovo offre tanto in termini di accessori ( mi manca NON avere la possibilità di bloccarlo a tot km orari ) ma se si guarda a come è costruito nel mobilio in particolare mi viene la pelle d'oca , troppo poco spessore in nome del MENO PESA e piu posso caricare . leggo che ci sono parecchi ( me compreso ) che ti suggeriscono di tenerlo , x il mio pensiero quelle migliaia di € me le spendo piano piano con le gambe sotto a un tavolo e a girare come uno zingaro dove meglio credo .
Buonasera; se il mezzo e del 2015 di sicuro non ha adblue.quindi meno futuri inconventi. 100.000km x un mezzo non è un problema ne fà altri 100.000km senza problemi. io nel 2022 ho cambiato il camper era un 2800jtddel 2006,cercavo un altra tipologia visto che non mi serviva più un mansardato,altrimenti non lo avrei mai cambiato. sicuramente più si va avanti con gli euro 6-7 più sofisticati diventano. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di costantino64 del 24/04/2026 alle 09:07:07Ascolta te stesso, non gli altri, fai scattare quella molla, comprane ancora due, magari tre , di mezzi. Goditi la vita!
Mi avete quasi convinto a tenerlo, magari ci faccio ancora qualche anno e poi prendero' l'ultimo camper definitivo, tra 5 anni la pensione quindi avrà 16 anni, vedremo perchè sono molto impulsivo come carattere e se mi scatta la molla.... è finita
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/04/2026 alle 10:01:54Si vede che il cuore gli dice di non cambiarlo
Ascolta te stesso, non gli altri, fai scattare quella molla, comprane ancora due, magari tre , di mezzi. Goditi la vita!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/04/2026 alle 19:34:05Concordo pienamente con Hector2 sul fatto della troppa elettronica, una volta sono rimasto a piedi colpa di un sensore che bloccava la rigenerazione, Inoltre i nuovi camper sono fatti di cartavelina, spesso devo registrare le viti dei mobili e devo stare attento a non stringere troppo per non spannare i pannelli.
ho sostituito il mio semintegrale monoscocca euro3, con un semi mansardato monoscocca sempre euro3. in centro a Milano non ci arrivi comunque anche se hai un euro8, sono di Bolzano e ultimamente sono andato in Sicilia, divietidi transito per mezzi inquinanti non ne ho visto uno, in Germania idem, mio figlio ha preso un Van nuovo, dopo 1500 km si è accesa la spia motore, secondo me se il tuo va bene, ti soddisfa, non ti da problemi, tienilo, i motori nuovi ( secondo me ) hanno troppa elettronica, troppe limitazioni, una virgola fuori posto si accende la spia motore, fin chè si accende solamente la spia, poco male, ho controllato, dall’errore del Van, era solamente un calo batteria, ma se va in recovery sono dolori se ti trovi a 3/400 km da casa
In risposta al messaggio di Ranocchio230556 del 24/04/2026 alle 11:22:35Mi sono incuriosito sul fatto che hai fatto così brutte esperienze in camper, così sono andato a vedere che mezzo avevi.
Concordo pienamente con Hector2 sul fatto della troppa elettronica, una volta sono rimasto a piedi colpa di un sensore che bloccava la rigenerazione, Inoltre i nuovi camper sono fatti di cartavelina, spesso devo registrare le viti dei mobili e devo stare attento a non stringere troppo per non spannare i pannelli.
In risposta al messaggio di costantino64 del 24/04/2026 alle 09:07:07A me la molla a volte mi ha fatto fare buoni acquisti, altre volte purtroppo no.
Mi avete quasi convinto a tenerlo, magari ci faccio ancora qualche anno e poi prendero' l'ultimo camper definitivo, tra 5 anni la pensione quindi avrà 16 anni, vedremo perchè sono molto impulsivo come carattere e se mi scatta la molla.... è finita