CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Euro 6 D-Temp

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
11 20 205
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6344
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 14:38:52
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2020 alle 13:17:57

Ciao il tornitore. Presentare un prodotto/sistema con una nuova tecnologia non significa necessariamente avere pronto il prodotto per la produzione di massa Evidentemente ti e' sfuggita la notizia La nuova tecnologia e' stata
annunciata due anni fa direttamente dal ceo di Bosch e sarebbe immediatamente disponibile In quel periodo i mass media davano per finito il diesel e tutte le case automobilistiche stavano investendo fortemente sull' elettrico. Giustamente Bosch ha pensato di correre ai ripari per non perdere il suo enorme mercato. Oggi, a distanza di due anni, mi pare che l'elettrico stenta (incidentalmente, una volta che tutti gli autoveicoli saranno elettrici, dove prendiamo l'energia elettrica per ricaricarli?). L'unica certezza e' che praticamente nessuno parla della nuova tecnologia e nessuna casa automobilistica l'ha ancora adottata. Non resta che aspettare.
...
No non mi è sfuggita la notizia...
Forse non hai colto la sfumatura tra presentare e avere il prodotto disponibile per la produzione di massa... Anche noi abbiamo presentato il prodotto su cui lavoriamo (c'è anche il video su YouTube,

ACIS Federal Mogul

) ma è stato solo presentato.
Dichiarare che è disponibile per la produzione di massa si fa sempre in tempo a parole... Lo hanno testato su una Peugoet e una BMW, anche noi abbiamo fatto innumerevoli test su strada con diverse case automobilistiche e altri innumerevoli test a banco a partire dai motori stradali fino ad arrivare ai motori stazionari e navali riprogettati per funzionare a metano; ma ciò non significa che sia disponibile per l'adozione su qualsiasi modello e che non ci siano ancora problemi da risolvere

Probabilmente la soluzione Bosch, se risulterà veramente efficace pur sempre lasciando innumerevoli dubbi, verrà adottata dall'Euro 7 poichè con i sistemi odierni e le varie aree grigie dell'omologazione si riesce a omologare i mezzi.

L'elettrico qua in Italia non prende piede come nel resto dell'Europa per vari motivi... Elettrodotti sottodimensionati, niente incentivi o praticamente inesistenti, vi è ancora la cultura del diesel, pigrizia delle persone nell'adattarsi ad un nuovo stile di "vita", costi, diffusione delle colonnine, etc.
Per l'energia elettrica per ricaricare i mezzi si trova il modo, intanto ognuno potrebbe contenere i consumi domestici (cambiare gli elettrodomestici con quelli in classe A+++ o superiore, togliere gli stand-by, illuminazione a led, prestare attenzione a non lasciare accesi i dispositivi inutilmente); io queste cose le ho attuate e il consumo li ho ridotti di un 30-35%. Per la produzione di energia... Chi ha la possibilità potrebbe adottare il fotovoltaico sulla propria abitazione; io lo sto facendo ora e un impianto da 6kWp (sul tetto avrei posto per un impianto da circa 16-17kWp ma per forza dovrebbe essere trifase) con inclinazione di 19°, esposto a 23° Sud-Ovest, no ombre, situato a Modena secondo le simulazioni dovrebbe produrre circa 7500-8000kWh/anno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 15:38:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/05/2020 alle 14:38:52

No non mi è sfuggita la notizia... Forse non hai colto la sfumatura tra presentare e avere il prodotto disponibile per la produzione di massa... Anche noi abbiamo presentato il prodotto su cui lavoriamo (c'è anche il video
su YouTube, ACIS Federal Mogul) ma è stato solo presentato. Dichiarare che è disponibile per la produzione di massa si fa sempre in tempo a parole... Lo hanno testato su una Peugoet e una BMW, anche noi abbiamo fatto innumerevoli test su strada con diverse case automobilistiche e altri innumerevoli test a banco a partire dai motori stradali fino ad arrivare ai motori stazionari e navali riprogettati per funzionare a metano; ma ciò non significa che sia disponibile per l'adozione su qualsiasi modello e che non ci siano ancora problemi da risolvere Probabilmente la soluzione Bosch, se risulterà veramente efficace pur sempre lasciando innumerevoli dubbi, verrà adottata dall'Euro 7 poichè con i sistemi odierni e le varie aree grigie dell'omologazione si riesce a omologare i mezzi. L'elettrico qua in Italia non prende piede come nel resto dell'Europa per vari motivi... Elettrodotti sottodimensionati, niente incentivi o praticamente inesistenti, vi è ancora la cultura del diesel, pigrizia delle persone nell'adattarsi ad un nuovo stile di vita, costi, diffusione delle colonnine, etc. Per l'energia elettrica per ricaricare i mezzi si trova il modo, intanto ognuno potrebbe contenere i consumi domestici (cambiare gli elettrodomestici con quelli in classe A+++ o superiore, togliere gli stand-by, illuminazione a led, prestare attenzione a non lasciare accesi i dispositivi inutilmente); io queste cose le ho attuate e il consumo li ho ridotti di un 30-35%. Per la produzione di energia... Chi ha la possibilità potrebbe adottare il fotovoltaico sulla propria abitazione; io lo sto facendo ora e un impianto da 6kWp (sul tetto avrei posto per un impianto da circa 16-17kWp ma per forza dovrebbe essere trifase) con inclinazione di 19°, esposto a 23° Sud-Ovest, no ombre, situato a Modena secondo le simulazioni dovrebbe produrre circa 7500-8000kWh/anno.
...
Ciao il tornitore.
A me il senso dell' articolo sembra molto chiaro.
Qui non siamo in presenza di ricostruzioni giornalistiche ma delle dichiarazioni del ceo del piu' grande produttore mondiale di sistemi di iniezione per motori diesel.
Credo che la mancata (finora) adozione della nuova tecnologia non sia legata questioni tecniche ma di opportunita'.
E' del tutto evidente che se il diesel e' destinato a sopravvivere ancora per molto tempo, l' elettrico stenterebbe molto ad affermarsi.
Se non ricordo male, qualcuno e' arrivato ad ipotizzare che - a parita' di caratteristiche - un motore diesel con la nuova tecnologia emette meno anidride carbonica di un motore elettrico (ovviamente parliamo di anidride carbonica emessa per produrre l'energia elettrica).
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6344
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 16:35:59
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2020 alle 15:38:49

Ciao il tornitore. A me il senso dell' articolo sembra molto chiaro. Qui non siamo in presenza di ricostruzioni giornalistiche ma delle dichiarazioni del ceo del piu' grande produttore mondiale di sistemi di iniezione per
motori diesel. Credo che la mancata (finora) adozione della nuova tecnologia non sia legata questioni tecniche ma di opportunita'. E' del tutto evidente che se il diesel e' destinato a sopravvivere ancora per molto tempo, l' elettrico stenterebbe molto ad affermarsi. Se non ricordo male, qualcuno e' arrivato ad ipotizzare che - a parita' di caratteristiche - un motore diesel con la nuova tecnologia emette meno anidride carbonica di un motore elettrico (ovviamente parliamo di anidride carbonica emessa per produrre l'energia elettrica).
...
Per esperienza personale, a maggior ragione lavorando proprio nel settore e divisione R&D di una multinazionale (Tenneco-Federal Mogul) a livelli paragonabili di Bosch, i media travisano e non poco...
Finchè il prodotto non viene adottato su scala mondiale e quindi messo in produzione ciò che è stato presentato di certo subirà modifiche, parlo sempre per esperienza personale.

Vorrei ricordare che la quantità di CO2 prodotta è strettamente legata alla quantità di carburante bruciato; oltretutto in una combustione completa/perfetta si ha solo formazione di CO2 e H2O dunque ci sarebbe più CO2 se la combustione fosse perfetta.
Facendo un confronto... Il diesel a parità di carburante bruciato, emette in condizioni reali, circa 2650g di CO2 per litro bruciato mentre la benzina circa 2380g per litro bruciato... Oltretutto, come si sa, la benzina specie nei motori iniezione indiretta emette meno particolato poichè buona parte evapora date le condizioni operative in camera di combustione... Mentre il diesel non evaporando causa proprietà chimico-fisiche e data anche l'iniezione diretta produce più PM e NOx. Piuttosto preferisco sviluppare i benzina che i diesel anche perchè a parità di rapporto di compressione il ciclo Otto è più efficiente; infatti l'obiettivo "finale" per un motore ciclo Otto/Miller/Budack è quello di farli lavorare con miscele magre come il diesel e non utilizzare l'accensione comandata ma spontanea così da ridurre notevolmente gli inquinanti e aumentare allo stesso tempo le prestazioni considerevolmente.
Chi ipotizza, a maggior ragione a parità di caratteristiche, che i diesel odierni producano meno CO2 mi sa che valuta non tutto il ciclo produttivo, vari ricambi con relativa produzione e smaltimento (olio, filtro olio, filtro aria motore, cinghie, olio cambio automatico, filtro SCR, EGR, consumo dei freni maggiore, FAP, catalizzatori, turbocompressore, etc etc) e la produzione del carburante in sé per sé e relativo trasporto... 
Vero che produrre/smaltire le batterie inquina (per lo smaltimento siamo già a buon punto) e che l'energia elettrica dipende da come viene prodotta... Ma l'energia elettrica per trasportarla si inquina meno; per me, alla fine dei conti non è vero che un'auto tradizionale inquini meno di un'elettrica.

Precisiamo, l'elettrico stenta ad affermarsi qua in UE (attenzione che i paesi scandinavi non fanno parte dell'UE).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 18:30:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/05/2020 alle 16:35:59

Per esperienza personale, a maggior ragione lavorando proprio nel settore e divisione R&D di una multinazionale (Tenneco-Federal Mogul) a livelli paragonabili di Bosch, i media travisano e non poco... Finchè il prodotto
non viene adottato su scala mondiale e quindi messo in produzione ciò che è stato presentato di certo subirà modifiche, parlo sempre per esperienza personale. Vorrei ricordare che la quantità di CO2 prodotta è strettamente legata alla quantità di carburante bruciato; oltretutto in una combustione completa/perfetta si ha solo formazione di CO2 e H2O dunque ci sarebbe più CO2 se la combustione fosse perfetta. Facendo un confronto... Il diesel a parità di carburante bruciato, emette in condizioni reali, circa 2650g di CO2 per litro bruciato mentre la benzina circa 2380g per litro bruciato... Oltretutto, come si sa, la benzina specie nei motori iniezione indiretta emette meno particolato poichè buona parte evapora date le condizioni operative in camera di combustione... Mentre il diesel non evaporando causa proprietà chimico-fisiche e data anche l'iniezione diretta produce più PM e NOx. Piuttosto preferisco sviluppare i benzina che i diesel anche perchè a parità di rapporto di compressione il ciclo Otto è più efficiente; infatti l'obiettivo finale per un motore ciclo Otto/Miller/Budack è quello di farli lavorare con miscele magre come il diesel e non utilizzare l'accensione comandata ma spontanea così da ridurre notevolmente gli inquinanti e aumentare allo stesso tempo le prestazioni considerevolmente. Chi ipotizza, a maggior ragione a parità di caratteristiche, che i diesel odierni producano meno CO2 mi sa che valuta non tutto il ciclo produttivo, vari ricambi con relativa produzione e smaltimento (olio, filtro olio, filtro aria motore, cinghie, olio cambio automatico, filtro SCR, EGR, consumo dei freni maggiore, FAP, catalizzatori, turbocompressore, etc etc) e la produzione del carburante in sé per sé e relativo trasporto...  Vero che produrre/smaltire le batterie inquina (per lo smaltimento siamo già a buon punto) e che l'energia elettrica dipende da come viene prodotta... Ma l'energia elettrica per trasportarla si inquina meno; per me, alla fine dei conti non è vero che un'auto tradizionale inquini meno di un'elettrica. Precisiamo, l'elettrico stenta ad affermarsi qua in UE (attenzione che i paesi scandinavi non fanno parte dell'UE).
...
Non sono un tecnico, ma un lettore attento, si'.
Le notizie vado a cercarle e cerco di non farmele imporre.
La Rete in questo senso e' preziosa.
Resto della idea che la nuova tecnogia non viene applicata fondamentamente per motivi di opportunita': troppo hanno investito le case automobilistiche sull' elettrico.surprise
La Svezia fa parte dell' Unione Europea e con essa Danimarca e Finlandia, considerate da molti paesi scandinavi.wink
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6344
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 21:36:04
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2020 alle 18:30:50

Non sono un tecnico, ma un lettore attento, si'. Le notizie vado a cercarle e cerco di non farmele imporre. La Rete in questo senso e' preziosa. Resto della idea che la nuova tecnogia non viene applicata fondamentamente per
motivi di opportunita': troppo hanno investito le case automobilistiche sull' elettrico. La Svezia fa parte dell' Unione Europea e con essa Danimarca e Finlandia, considerate da molti paesi scandinavi.
...
Vero, leggi le notizie come le leggo io per gli altri ambiti... Ma chi ti dice, non essendo dentro nel settore e non dico operatore di una catena di produzione, che ciò che riportano è vero?

Per me, date le informazioni che so, non è per motivi di opportunità esempio quello detto da te. La stessa VAG promotrice del metano ha dichiarato che lo abbandonerà... Combustibile ritenuto "pulito" rispetto al diesel/benzina. Come in diversi, per il momento, hanno abbandonato l'idrogeno.
Usare l'energia elettrica per poi estrarre/produrre combustibili comporta a perdite rilevanti durante i vari processi di trasformazione e stoccaggio... Allora perchè non utilizzare direttamente l'energia elettrica per la locomozione?
Come in tutti i settori si fa R&D, quindi c'è ampio margine di miglioramento per quanto riguarda il sistema di accumulo e relativa produzione/smaltimento.

La Svezia ha una sua moneta per il momento... Anche la Norvegia ha una sua moneta e questa non fa parte dell'UE come l'Islanda. In Norvegia, guarda caso, si incentiva l'elettrico e da quel punto di vista è la nazione guida.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Nuovo problema su Ducato 2026 ?
Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatr...
maxime
Ieri alle: 22:06
Altro non sui camper
hanno inventato un'altra tassa
durante l'inverno non ho mai usato il camper, causa lavoro prima e impegno, dopo, con i ni...
alberto21
Ieri alle: 21:09
Meccanica
Rumore avantreno lato passeggero ducato 2800jtd
Salve e da un po' che sento su lato passeggero tipo ta,,,ta,,ta, su strada un po' sconne...
giuvanella
Ieri alle: 15:32
Cellula abitativa
Consiglio elettrauto su Firenze e limitrofi
Ho appena preso un Ducato Van del 1998 . Vorrei cambiare l'impianto attuale per montare ba...
Rambaldo1
Ieri alle: 13:33
Meccanica
A quando i camper super ibridi EREV ?
Ne vedremo delle belle il prossimo anno e lo aspetto per cambiare. Poco peso (batteria non...
franco49tn
Ieri alle: 11:01
Viaggi all'estero
Buon clima per novembre e dintorni
Ho zero esperienza in merito di svernate al caldo. Di solito vado in suditalia nelle mezze...
Frank Blue
Ieri alle: 09:09
Aree di sosta e campeggi
Area di sosta a Livorno
Ho anche cercato con la funzione specifica, ma ho raccolto solo suggerimenti di sosta pre-...
Paolo62
Ieri alle: 08:30
Accessori
LED G4 dimmabili non-gel?
Ciao a tutti, come tanti ho il camper pieno di lampadine G4, inizialmente alogene, ho mont...
Frank Blue
Ieri alle: 07:10
Meccanica
Relè frecce Ducato vecchia serie
Buongiorno, ho un ducato diesel 2500 vecchia serie (1982). Le frecce funzionano bene ma le...
Fara Fra55
01/10/26 - 23:05
Accessori
Dometic Freshjet e iNet panel pro
Salve. Vorrei collegare il condizionatore con il pannello della Truma INet. Ho letto che o...
Vincenzo 68
01/10/26 - 21:02
Accessori
Tensione/%SOC batteria LFP ed altro
Piuttosto che andare sempre OT su altri topic e leggendo che c'è sempre un po' di confusio...
il tornitore
01/10/26 - 19:50
Meccanica
Cigolio freno a mano
Fiat van Ducato nuovo di 4 mesi...finalmente per problemi personali, sono riuscito a parti...
maxime
01/10/26 - 15:00
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link