CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Euro 6 D-Temp

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 205
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 21:25:23
In risposta al messaggio di suki74 del 11/12/2019 alle 20:46:15

Visto che parlate di Ducato con motore euro6d è notizia di ieri che in post. vendita, a causa della normativa WLTP, non è più possibile la modifica della capacità del serbatoio carburante a causa del suo impatto sul COC.  
Nel senso che non è piu possibile eseguirla ufficialmente in officina Fiat ?  wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 21:33:43
Per legge non si può fare in nessuna officina... poi c’è chi non lo sa, chi non si ricorderà che è vietato farlo e chi se ne frega altamente di certe cose.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 21:45:17
In risposta al messaggio di suki74 del 11/12/2019 alle 20:46:15

Visto che parlate di Ducato con motore euro6d è notizia di ieri che in post. vendita, a causa della normativa WLTP, non è più possibile la modifica della capacità del serbatoio carburante a causa del suo impatto sul COC.  
Provo a chiarire il concetto, "credo",
Intanto parliamo di Euro6d temp e non Euro6d. 
Tutto dipende da quale Regolamento UE si parte, la soluzione più semplice è omologarlo con il vecchio 2016  /646 ZG, nel caso invece si è optato per il 2018/1832, quello attualmente in applicazione è il DG ovvero Euro6 d temp EVAP ISC, dove EVAP è il test evaporativo del serbatoio carburante, pertanto quello specifico fatto in speciale materiale già istallato in origine non è consentito rimuoverlo né tantomeno sostituirlo, la variante 65 o 90litri va previsto in origine, ma purtropo siamo già al limite dei pesi 35ql, quindi si opta  per il più piccolo. 
Roberto 
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 19:00:41
Ciao a tutti,ho ritirato martedì il camper nuovo su ducato motorizzato 2.3 140 cv euro6 d temp evap.Oggi dopo 120 km totali spia avaria motore e avviso sul display di far controllare il motore ...Sono alquanto perplesso...
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 19:49:14
però, niente male... eh si che dicevano che i motori di derivazione Iveco fossero star-affidabili...

che mezzo hai preso?

ora lo porti in fiat? fa sapere che ti dicono... magari sarà una cavolata (come tre quarti delle volte che si accende la spia motore), io sul mio x250 ormai la consideravo parte dell'equipaggio... :)

Modificato da subzer0 il 15/12/2019 alle 19:51:48
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 20:24:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/12/2019 alle 21:45:17

Provo a chiarire il concetto, credo, Intanto parliamo di Euro6d temp e non Euro6d.  Tutto dipende da quale Regolamento UE si parte, la soluzione più semplice è omologarlo con il vecchio 2016  /646 ZG, nel caso invece
si è optato per il 2018/1832, quello attualmente in applicazione è il DG ovvero Euro6 d temp EVAP ISC, dove EVAP è il test evaporativo del serbatoio carburante, pertanto quello specifico fatto in speciale materiale già istallato in origine non è consentito rimuoverlo né tantomeno sostituirlo, la variante 65 o 90litri va previsto in origine, ma purtropo siamo già al limite dei pesi 35ql, quindi si opta  per il più piccolo.  Roberto 
...
Ciao Roberto, abbandono un mercedes sprinter (ti ricordi i 4 pneumatici four seasons) per un fiat ducato (VAN) euro6D temp che arriverà a fine febbraio.
A Parma il tecnico mi ha detto che c'è un serbatoio adblue da 22 litri: ho scelto il motore da 160 cv con il cambio automatico a 9 rapporti per me irrinunciabile su qualsiasi mezzo, che ho già avuto modo di provare anni fa con la Jeep limited.
Ti stavo per fare una domanda ovvero che capacità avrà il serbatoio di carburante, ma proprio in questo momento ho ricevuto un messaggio via WhatsApp dal venditore: 75 litri; prendiamola con beneficio d'inventario.
Se così fosse meglio del 65 avendo la stufa diesel; vorrà dire che farò più spesso rifornimento visto che adesso sono abituato con quello da 100 litri.
Mercedes ha 18 litri di adblue ed una un'autonomia più o meno di 6.000 km; Fiat 22 litri: maggiore autonomia chilometrica o maggior consumo di adblue?

Ciao.   Gianni. 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1882
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 20:36:24
@ Giuan: se per il tuo nuovo Malibu' 640 Charming LE hai preso il pacchetto "Telaio" (3015,00 euro), la capacità del serbatoio gasolio è di 90 litri. Così almeno dice il listino Malibù.
Un saluto da Vittorio (MI)
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 20:57:52
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/12/2019 alle 20:36:24

@ Giuan: se per il tuo nuovo Malibu' 640 Charming LE hai preso il pacchetto Telaio (3015,00 euro), la capacità del serbatoio gasolio è di 90 litri. Così almeno dice il listino Malibù. Un saluto da Vittorio (MI)
Non trovando le caratteristiche del serbatoio carburante ho chiesto numi…...anche se i 75 litri riferiti dal conce mi sembrava una capienza "strana", infatti ho scritto "con beneficio d'inventario".
Si ho il pacchetto telaio quindi 90 litri; sono più tranquillo per l'autonomia con la stufa diesel.

Grazie Gianni.
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 21:08:14
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/12/2019 alle 19:49:14

però, niente male... eh si che dicevano che i motori di derivazione Iveco fossero star-affidabili... che mezzo hai preso? ora lo porti in fiat? fa sapere che ti dicono... magari sarà una cavolata (come tre quarti delle volte che si accende la spia motore), io sul mio x250 ormai la consideravo parte dell'equipaggio... :)
Mi tocca portarlo per forza,domani chiederò al numero assistenza dove portarlo sperando di riuscire ad usarlo per le vacanze natalizie. La scorsa settimana mi sono dovuto prendere un permesso per portarlo in assistenza per la stufa,questa dovrò prenderlo per il motore con questo camper sono partito male.Il mezzo è un Mclouis Glamys 365
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 21:15:13
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/12/2019 alle 20:36:24

@ Giuan: se per il tuo nuovo Malibu' 640 Charming LE hai preso il pacchetto Telaio (3015,00 euro), la capacità del serbatoio gasolio è di 90 litri. Così almeno dice il listino Malibù. Un saluto da Vittorio (MI)
Hai ragione vadopiano bastava leggere con un po' più di attenzione il listino prezzi e trovavo la capienza del serbatoio nell'elenco del pacchetto telaio.
Cmq non è errata nemmeno l'informazione del conce, ovvero con la meccanica di base, il 120cv, il serbatoio è di 75 litri.
Cume se diss a Milan "U fà la figura dal ciocolatee"

Grazie e ciao.   Gianni  (Giuan)
 
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 21:33:40
In risposta al messaggio di daetr1 del 15/12/2019 alle 21:08:14

Mi tocca portarlo per forza,domani chiederò al numero assistenza dove portarlo sperando di riuscire ad usarlo per le vacanze natalizie. La scorsa settimana mi sono dovuto prendere un permesso per portarlo in assistenza per la stufa,questa dovrò prenderlo per il motore con questo camper sono partito male.Il mezzo è un Mclouis Glamys 365
vedrai che sara' una stupidata...
se sei un minimo pratico pero' ti consiglio di tenerti una diagnostica obd da 20 euro in modo che se ti dovesse capitare almeno fai una prima veloce analisi e capisci anche con che urgenza intervenire...
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Ginevra
Buonasera a tutti, prossimamente dovrei andare qualche giorno a Gine...
koccinella
1 minuti fa
Gruppi
Camperisti Scooteristi...senza confini
Buongiorno amici con Camper e Scooter ,il nostro gruppo ha festeggia...
pinobsc
25 minuti fa
Viaggi in Italia
Giretto in centro Italia
Ciao, Stiamo andando ad Amatrice, vorremmo stare lì fino all'ora di ...
gianninotopo
Oggi alle 15:45
Accessori
Inverter - sicurezza
Buongiorno, ho visto che ci sono discussioni simili a quella che pro...
gianninotopo
Oggi alle 11:48
Accessori
Dimensionamento nuovo DC-DC
Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tem...
maaaxxx
Oggi alle 10:04
Accessori
Mantenere la Batteria Motore carica con una PS
Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesand...
Paolo62
Oggi alle 09:02
Altro non sui camper
Tiro al piccione
No, niente armi da fuoco, i simpatici pennuti sono salvi. È un nuov...
Emme48
Oggi alle 07:48
Viaggi in Italia
Giugno all'isola del Giglio
Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno 4 gio...
Nanasso
Ieri alle: 21:16
Accessori
problema ds300 conversione al litio
Ciao a tutti ho montato due batterie al litio su elnagh big marlin ...
Mandracchio
Ieri alle: 19:19
Cellula abitativa
Rimozione cerniera porta cellula
Buongiorno, Ho la porta della cellula del mio mcluis steel 531g del...
Telix636
Ieri alle: 16:39
Viaggi all'estero
Ruta Jubierre in Spagna
Come da titolo, c’è qualcuno che si è già avventurato a fare questa ...
Sparty91
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
Polonia viaggio Estivo
Ciao a tutti, che ne dite di un viaggio in Polonia per questa estate...
RMCamper2020
Ieri alle: 12:11
Viaggi in Italia
Raggiungere le 5 terre
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiunger...
Maiamaia4
Ieri alle: 07:58
Cellula abitativa
Indicatori di livello frigo Dometic
Ruotando la manopola di destra in senso orario del frigo DOMETIC si...
norbidic
Ieri alle: 03:44
Meccanica
Tappo di carico olio trasmissione cercasi
Su Ducato x244 anno 2004, prima di svuotare l’olio del cambio volevo...
norbidic
Ieri alle: 02:18
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 08:56:53
In risposta al messaggio di daetr1 del 15/12/2019 alle 19:00:41

Ciao a tutti,ho ritirato martedì il camper nuovo su ducato motorizzato 2.3 140 cv euro6 d temp evap.Oggi dopo 120 km totali spia avaria motore e avviso sul display di far controllare il motore ...Sono alquanto perplesso...
Dispiace per la situazione, si spera nulla di serio, forse è solo una manomissione dell'impianto elettrico in fase di costruzione.
Visto che hai il libretto di circolazione, cosa c'è scritto al rigo V9? La ipotesi più plausibile è 2016 /646, ma in alternativa 2017 /1347, se non 2018/1832.Anche quello riportato a pag. 3 Risp. Reg. UE .... 
Presumo che il tuo è di costruzione Italia. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 09:23:49
In risposta al messaggio di giuan del 15/12/2019 alle 20:24:29

Ciao Roberto, abbandono un mercedes sprinter (ti ricordi i 4 pneumatici four seasons) per un fiat ducato (VAN) euro6D temp che arriverà a fine febbraio. A Parma il tecnico mi ha detto che c'è un serbatoio adblue da 22 litri:
ho scelto il motore da 160 cv con il cambio automatico a 9 rapporti per me irrinunciabile su qualsiasi mezzo, che ho già avuto modo di provare anni fa con la Jeep limited. Ti stavo per fare una domanda ovvero che capacità avrà il serbatoio di carburante, ma proprio in questo momento ho ricevuto un messaggio via WhatsApp dal venditore: 75 litri; prendiamola con beneficio d'inventario. Se così fosse meglio del 65 avendo la stufa diesel; vorrà dire che farò più spesso rifornimento visto che adesso sono abituato con quello da 100 litri. Mercedes ha 18 litri di adblue ed una un'autonomia più o meno di 6.000 km; Fiat 22 litri: maggiore autonomia chilometrica o maggior consumo di adblue? Ciao.   Gianni. 
...
IMG_20190723_175926(1).jpg
Ciao Gianni, come non ricordo, li ho montati da poco, per me sono ottimi pneumatici.
Lo penso sempre "grazie Gianni".
Le mie raccomandazioni non sono servite a molto, vista l'autonomia dell'Adblue, ti hanno fatto il lavoretto, il mio è attestato molto sotto i 2lx1000km, 
Scelta del Van, è un passaggio, ci sono passato anche io, però poi si torna indietro e pensare che era il più bel van mai costruito,ancora oggi dopo + di 10 anni. 
Mi stupisci per la scelta Ducato, in Mercedes Sprinter a TA non c'era nulla? Neanche nella serie Hymer B MC T? Che allo stesso prezzo ti da la portata del Maxi + 177cv + 9G Tronic. 
Per i serbatoi temo vale quanto scritto già, poi credo ci siano ancora difficoltà sulle omologazioni e la doppia situazione costruzione estera e cambio ZF9 sta dilatando I tempi, con i veicoli giacenti sui piazzali, spero tanto che non sia così, 
A Parma ci ho fatto una chiacchierata con quelli di FCA, mi sono domandato "ma chi mandano! " I mentitori seriali? . 
Non mi hanno convinto,se fosse, resterò in Mercedes. Poi ci si può sempre ripensare, lascio ad altri fare da cavia. 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 16/12/2019 alle 09:28:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 09:37:47
In risposta al messaggio di suki74 del 11/12/2019 alle 21:33:43

Per legge non si può fare in nessuna officina... poi c’è chi non lo sa, chi non si ricorderà che è vietato farlo e chi se ne frega altamente di certe cose.
Se pensi, anche aggirare l alternatore intelligente metterebbe il mezzo al difuori dei parametri di omologazione, ma sui camper si fa per forza se si vuole la carica delle BS, e lo fanno direttamente gli allestitori.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 09:43:10
In risposta al messaggio di daetr1 del 15/12/2019 alle 19:00:41

Ciao a tutti,ho ritirato martedì il camper nuovo su ducato motorizzato 2.3 140 cv euro6 d temp evap.Oggi dopo 120 km totali spia avaria motore e avviso sul display di far controllare il motore ...Sono alquanto perplesso...
Sono quei piccoli inconvenienti che sono quasi normali su un mezzo nuovo, infatti la garanzia serve proprio per sistemare quei piccoli difetti di costruzione.
L importante è appoggiarsi a officina in gamba e bravi e onesti, perchè puo fare la differenza tra una banalità e un calvario.

Quando avevo il Ducato, per alcuni difetti che sarebbero stati di poco conto mi hanno sempre fatto solo palliativi fino a fare slittare il problema dopo la fine garanzia e quindi mi hanno pelato migliaia di euro...ma ho incontrato se va bene incapaci, ma penso proprio dei farabutti.

Nello Sprinter, anche li problemi iniziali, ma risolti presto e bene da un officina veramnete in gamba e brava gente onesta....e è quello che fa la differenza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 16/12/2019 alle 09:44:30
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 09:56:00
In risposta al messaggio di daetr1 del 15/12/2019 alle 19:00:41

Ciao a tutti,ho ritirato martedì il camper nuovo su ducato motorizzato 2.3 140 cv euro6 d temp evap.Oggi dopo 120 km totali spia avaria motore e avviso sul display di far controllare il motore ...Sono alquanto perplesso...
A me il conc ha detto che si può immatricolare a gennaio (stesso motore)
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 10:20:32
In risposta al messaggio di Stefino del 16/12/2019 alle 09:56:00

A me il conc ha detto che si può immatricolare a gennaio (stesso motore)
Che marca?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 10:33:31
In risposta al messaggio di oldtractor del 16/12/2019 alle 10:20:32

Che marca?
Ducato dethleffs
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 13:10:13
Tutto torna:
Euro 6 DTemp di produzione estera, omologazione a Gennaio 2020
Euro 6 DTemp di produzione italiana omologazione pronta!
Non ci resta che pazientare sperando che i tempi non si allunghino....
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 14:14:44
In risposta al messaggio di oldtractor del 16/12/2019 alle 13:10:13

Tutto torna: Euro 6 DTemp di produzione estera, omologazione a Gennaio 2020 Euro 6 DTemp di produzione italiana omologazione pronta! Non ci resta che pazientare sperando che i tempi non si allunghino....
Tutto torna? Chissà
Per le Normative UE del 2016/646 c'è una finestra temporale al 1 gennaio 2020,
In quanto veicoli provenienti dall'estero, sono più stringenti alle Normative UE, non essendo esonerati da deroghe italiche, potrebbero nientemeno configurarsi come una Euro6D.
In attesa di sapere come è stato omologato il MC Luis italico di daetr. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/12/2019 alle 14:16:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link