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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
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Inserito il 11/12/2019 alle: 21:25:23
In risposta al messaggio di suki74 del 11/12/2019 alle 20:46:15

Visto che parlate di Ducato con motore euro6d è notizia di ieri che in post. vendita, a causa della normativa WLTP, non è più possibile la modifica della capacità del serbatoio carburante a causa del suo impatto sul COC.  
Nel senso che non è piu possibile eseguirla ufficialmente in officina Fiat ?  wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 21:33:43
Per legge non si può fare in nessuna officina... poi c’è chi non lo sa, chi non si ricorderà che è vietato farlo e chi se ne frega altamente di certe cose.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 21:45:17
In risposta al messaggio di suki74 del 11/12/2019 alle 20:46:15

Visto che parlate di Ducato con motore euro6d è notizia di ieri che in post. vendita, a causa della normativa WLTP, non è più possibile la modifica della capacità del serbatoio carburante a causa del suo impatto sul COC.  
Provo a chiarire il concetto, "credo",
Intanto parliamo di Euro6d temp e non Euro6d. 
Tutto dipende da quale Regolamento UE si parte, la soluzione più semplice è omologarlo con il vecchio 2016  /646 ZG, nel caso invece si è optato per il 2018/1832, quello attualmente in applicazione è il DG ovvero Euro6 d temp EVAP ISC, dove EVAP è il test evaporativo del serbatoio carburante, pertanto quello specifico fatto in speciale materiale già istallato in origine non è consentito rimuoverlo né tantomeno sostituirlo, la variante 65 o 90litri va previsto in origine, ma purtropo siamo già al limite dei pesi 35ql, quindi si opta  per il più piccolo. 
Roberto 
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 19:00:41
Ciao a tutti,ho ritirato martedì il camper nuovo su ducato motorizzato 2.3 140 cv euro6 d temp evap.Oggi dopo 120 km totali spia avaria motore e avviso sul display di far controllare il motore ...Sono alquanto perplesso...
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 19:49:14
però, niente male... eh si che dicevano che i motori di derivazione Iveco fossero star-affidabili...

che mezzo hai preso?

ora lo porti in fiat? fa sapere che ti dicono... magari sarà una cavolata (come tre quarti delle volte che si accende la spia motore), io sul mio x250 ormai la consideravo parte dell'equipaggio... :)

Modificato da subzer0 il 15/12/2019 alle 19:51:48
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 20:24:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/12/2019 alle 21:45:17

Provo a chiarire il concetto, credo, Intanto parliamo di Euro6d temp e non Euro6d.  Tutto dipende da quale Regolamento UE si parte, la soluzione più semplice è omologarlo con il vecchio 2016  /646 ZG, nel caso invece
si è optato per il 2018/1832, quello attualmente in applicazione è il DG ovvero Euro6 d temp EVAP ISC, dove EVAP è il test evaporativo del serbatoio carburante, pertanto quello specifico fatto in speciale materiale già istallato in origine non è consentito rimuoverlo né tantomeno sostituirlo, la variante 65 o 90litri va previsto in origine, ma purtropo siamo già al limite dei pesi 35ql, quindi si opta  per il più piccolo.  Roberto 
...
Ciao Roberto, abbandono un mercedes sprinter (ti ricordi i 4 pneumatici four seasons) per un fiat ducato (VAN) euro6D temp che arriverà a fine febbraio.
A Parma il tecnico mi ha detto che c'è un serbatoio adblue da 22 litri: ho scelto il motore da 160 cv con il cambio automatico a 9 rapporti per me irrinunciabile su qualsiasi mezzo, che ho già avuto modo di provare anni fa con la Jeep limited.
Ti stavo per fare una domanda ovvero che capacità avrà il serbatoio di carburante, ma proprio in questo momento ho ricevuto un messaggio via WhatsApp dal venditore: 75 litri; prendiamola con beneficio d'inventario.
Se così fosse meglio del 65 avendo la stufa diesel; vorrà dire che farò più spesso rifornimento visto che adesso sono abituato con quello da 100 litri.
Mercedes ha 18 litri di adblue ed una un'autonomia più o meno di 6.000 km; Fiat 22 litri: maggiore autonomia chilometrica o maggior consumo di adblue?

Ciao.   Gianni. 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 20:36:24
@ Giuan: se per il tuo nuovo Malibu' 640 Charming LE hai preso il pacchetto "Telaio" (3015,00 euro), la capacità del serbatoio gasolio è di 90 litri. Così almeno dice il listino Malibù.
Un saluto da Vittorio (MI)
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
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Inserito il 15/12/2019 alle: 20:57:52
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/12/2019 alle 20:36:24

@ Giuan: se per il tuo nuovo Malibu' 640 Charming LE hai preso il pacchetto Telaio (3015,00 euro), la capacità del serbatoio gasolio è di 90 litri. Così almeno dice il listino Malibù. Un saluto da Vittorio (MI)
Non trovando le caratteristiche del serbatoio carburante ho chiesto numi…...anche se i 75 litri riferiti dal conce mi sembrava una capienza "strana", infatti ho scritto "con beneficio d'inventario".
Si ho il pacchetto telaio quindi 90 litri; sono più tranquillo per l'autonomia con la stufa diesel.

Grazie Gianni.
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 21:08:14
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/12/2019 alle 19:49:14

però, niente male... eh si che dicevano che i motori di derivazione Iveco fossero star-affidabili... che mezzo hai preso? ora lo porti in fiat? fa sapere che ti dicono... magari sarà una cavolata (come tre quarti delle volte che si accende la spia motore), io sul mio x250 ormai la consideravo parte dell'equipaggio... :)
Mi tocca portarlo per forza,domani chiederò al numero assistenza dove portarlo sperando di riuscire ad usarlo per le vacanze natalizie. La scorsa settimana mi sono dovuto prendere un permesso per portarlo in assistenza per la stufa,questa dovrò prenderlo per il motore con questo camper sono partito male.Il mezzo è un Mclouis Glamys 365
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
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Inserito il 15/12/2019 alle: 21:15:13
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/12/2019 alle 20:36:24

@ Giuan: se per il tuo nuovo Malibu' 640 Charming LE hai preso il pacchetto Telaio (3015,00 euro), la capacità del serbatoio gasolio è di 90 litri. Così almeno dice il listino Malibù. Un saluto da Vittorio (MI)
Hai ragione vadopiano bastava leggere con un po' più di attenzione il listino prezzi e trovavo la capienza del serbatoio nell'elenco del pacchetto telaio.
Cmq non è errata nemmeno l'informazione del conce, ovvero con la meccanica di base, il 120cv, il serbatoio è di 75 litri.
Cume se diss a Milan "U fà la figura dal ciocolatee"

Grazie e ciao.   Gianni  (Giuan)
 
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 21:33:40
In risposta al messaggio di daetr1 del 15/12/2019 alle 21:08:14

Mi tocca portarlo per forza,domani chiederò al numero assistenza dove portarlo sperando di riuscire ad usarlo per le vacanze natalizie. La scorsa settimana mi sono dovuto prendere un permesso per portarlo in assistenza per la stufa,questa dovrò prenderlo per il motore con questo camper sono partito male.Il mezzo è un Mclouis Glamys 365
vedrai che sara' una stupidata...
se sei un minimo pratico pero' ti consiglio di tenerti una diagnostica obd da 20 euro in modo che se ti dovesse capitare almeno fai una prima veloce analisi e capisci anche con che urgenza intervenire...
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 16/12/2019 alle: 08:56:53
In risposta al messaggio di daetr1 del 15/12/2019 alle 19:00:41

Ciao a tutti,ho ritirato martedì il camper nuovo su ducato motorizzato 2.3 140 cv euro6 d temp evap.Oggi dopo 120 km totali spia avaria motore e avviso sul display di far controllare il motore ...Sono alquanto perplesso...
Dispiace per la situazione, si spera nulla di serio, forse è solo una manomissione dell'impianto elettrico in fase di costruzione.
Visto che hai il libretto di circolazione, cosa c'è scritto al rigo V9? La ipotesi più plausibile è 2016 /646, ma in alternativa 2017 /1347, se non 2018/1832.Anche quello riportato a pag. 3 Risp. Reg. UE .... 
Presumo che il tuo è di costruzione Italia. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 16/12/2019 alle: 09:23:49
In risposta al messaggio di giuan del 15/12/2019 alle 20:24:29

Ciao Roberto, abbandono un mercedes sprinter (ti ricordi i 4 pneumatici four seasons) per un fiat ducato (VAN) euro6D temp che arriverà a fine febbraio. A Parma il tecnico mi ha detto che c'è un serbatoio adblue da 22 litri:
ho scelto il motore da 160 cv con il cambio automatico a 9 rapporti per me irrinunciabile su qualsiasi mezzo, che ho già avuto modo di provare anni fa con la Jeep limited. Ti stavo per fare una domanda ovvero che capacità avrà il serbatoio di carburante, ma proprio in questo momento ho ricevuto un messaggio via WhatsApp dal venditore: 75 litri; prendiamola con beneficio d'inventario. Se così fosse meglio del 65 avendo la stufa diesel; vorrà dire che farò più spesso rifornimento visto che adesso sono abituato con quello da 100 litri. Mercedes ha 18 litri di adblue ed una un'autonomia più o meno di 6.000 km; Fiat 22 litri: maggiore autonomia chilometrica o maggior consumo di adblue? Ciao.   Gianni. 
...
IMG_20190723_175926(1).jpg
Ciao Gianni, come non ricordo, li ho montati da poco, per me sono ottimi pneumatici.
Lo penso sempre "grazie Gianni".
Le mie raccomandazioni non sono servite a molto, vista l'autonomia dell'Adblue, ti hanno fatto il lavoretto, il mio è attestato molto sotto i 2lx1000km, 
Scelta del Van, è un passaggio, ci sono passato anche io, però poi si torna indietro e pensare che era il più bel van mai costruito,ancora oggi dopo + di 10 anni. 
Mi stupisci per la scelta Ducato, in Mercedes Sprinter a TA non c'era nulla? Neanche nella serie Hymer B MC T? Che allo stesso prezzo ti da la portata del Maxi + 177cv + 9G Tronic. 
Per i serbatoi temo vale quanto scritto già, poi credo ci siano ancora difficoltà sulle omologazioni e la doppia situazione costruzione estera e cambio ZF9 sta dilatando I tempi, con i veicoli giacenti sui piazzali, spero tanto che non sia così, 
A Parma ci ho fatto una chiacchierata con quelli di FCA, mi sono domandato "ma chi mandano! " I mentitori seriali? . 
Non mi hanno convinto,se fosse, resterò in Mercedes. Poi ci si può sempre ripensare, lascio ad altri fare da cavia. 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 16/12/2019 alle 09:28:46
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 16/12/2019 alle: 09:37:47
In risposta al messaggio di suki74 del 11/12/2019 alle 21:33:43

Per legge non si può fare in nessuna officina... poi c’è chi non lo sa, chi non si ricorderà che è vietato farlo e chi se ne frega altamente di certe cose.
Se pensi, anche aggirare l alternatore intelligente metterebbe il mezzo al difuori dei parametri di omologazione, ma sui camper si fa per forza se si vuole la carica delle BS, e lo fanno direttamente gli allestitori.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 16/12/2019 alle: 09:43:10
In risposta al messaggio di daetr1 del 15/12/2019 alle 19:00:41

Ciao a tutti,ho ritirato martedì il camper nuovo su ducato motorizzato 2.3 140 cv euro6 d temp evap.Oggi dopo 120 km totali spia avaria motore e avviso sul display di far controllare il motore ...Sono alquanto perplesso...
Sono quei piccoli inconvenienti che sono quasi normali su un mezzo nuovo, infatti la garanzia serve proprio per sistemare quei piccoli difetti di costruzione.
L importante è appoggiarsi a officina in gamba e bravi e onesti, perchè puo fare la differenza tra una banalità e un calvario.

Quando avevo il Ducato, per alcuni difetti che sarebbero stati di poco conto mi hanno sempre fatto solo palliativi fino a fare slittare il problema dopo la fine garanzia e quindi mi hanno pelato migliaia di euro...ma ho incontrato se va bene incapaci, ma penso proprio dei farabutti.

Nello Sprinter, anche li problemi iniziali, ma risolti presto e bene da un officina veramnete in gamba e brava gente onesta....e è quello che fa la differenza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 16/12/2019 alle 09:44:30
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 16/12/2019 alle: 09:56:00
In risposta al messaggio di daetr1 del 15/12/2019 alle 19:00:41

Ciao a tutti,ho ritirato martedì il camper nuovo su ducato motorizzato 2.3 140 cv euro6 d temp evap.Oggi dopo 120 km totali spia avaria motore e avviso sul display di far controllare il motore ...Sono alquanto perplesso...
A me il conc ha detto che si può immatricolare a gennaio (stesso motore)
16
oldtractor
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09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 10:20:32
In risposta al messaggio di Stefino del 16/12/2019 alle 09:56:00

A me il conc ha detto che si può immatricolare a gennaio (stesso motore)
Che marca?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 10:33:31
In risposta al messaggio di oldtractor del 16/12/2019 alle 10:20:32

Che marca?
Ducato dethleffs
16
oldtractor
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09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 13:10:13
Tutto torna:
Euro 6 DTemp di produzione estera, omologazione a Gennaio 2020
Euro 6 DTemp di produzione italiana omologazione pronta!
Non ci resta che pazientare sperando che i tempi non si allunghino....
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 14:14:44
In risposta al messaggio di oldtractor del 16/12/2019 alle 13:10:13

Tutto torna: Euro 6 DTemp di produzione estera, omologazione a Gennaio 2020 Euro 6 DTemp di produzione italiana omologazione pronta! Non ci resta che pazientare sperando che i tempi non si allunghino....
Tutto torna? Chissà
Per le Normative UE del 2016/646 c'è una finestra temporale al 1 gennaio 2020,
In quanto veicoli provenienti dall'estero, sono più stringenti alle Normative UE, non essendo esonerati da deroghe italiche, potrebbero nientemeno configurarsi come una Euro6D.
In attesa di sapere come è stato omologato il MC Luis italico di daetr. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/12/2019 alle 14:16:29
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