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11
alboiz
alboiz
11/03/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 09:38:28
Buongiorno
Nella speranza che a settembre la fiera del camper di Parma si svolga regolarmente, andrò ad acquistare un camper puro. La scelta (novità permettendo) sarà incentrata su Possl summit 600 oppure Font Vendome Horizon 307, modelli che soddisfano le mie esigenze. 
Però ho una grande incertezza e chiedo a voi tutti consigli e/o opinioni. 
Dal 2021 sarà obbligatorio immatricolare  con la normativa di inquinamento EURO 6D STANDARD. Attualmente, come ben sapete, è in vigore EURO 6D TEMP. 
Mi chiedo: nel 2021 ci saranno nuove meccaniche che soddisferanno la nuova normativa? Ovviamente se ciò si verificherà, in fiera terranno tutto in gran segreto per sbolognare i mezzi con la vecchia omologazione... e chi acquisterà avrà in futuro un mezzo con limiti di circolazione maggiori...
Magari invece sarà sufficiente applicare al motore euro 6d temp un ulteriore dispositivo che abbatta le emissioni consentendo l'omologazione euro 6d standard... 
Penso che comunque le mie siano considerazioni da inesperto in materia e quindi i dubbi restano...tanti! 
Saluti a tutti
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 10:02:53
In risposta al messaggio di alboiz del 22/05/2020 alle 09:38:28

Buongiorno Nella speranza che a settembre la fiera del camper di Parma si svolga regolarmente, andrò ad acquistare un camper puro. La scelta (novità permettendo) sarà incentrata su Possl summit 600 oppure Font Vendome
Horizon 307, modelli che soddisfano le mie esigenze.  Però ho una grande incertezza e chiedo a voi tutti consigli e/o opinioni.  Dal 2021 sarà obbligatorio immatricolare  con la normativa di inquinamento EURO 6D STANDARD. Attualmente, come ben sapete, è in vigore EURO 6D TEMP.  Mi chiedo: nel 2021 ci saranno nuove meccaniche che soddisferanno la nuova normativa? Ovviamente se ciò si verificherà, in fiera terranno tutto in gran segreto per sbolognare i mezzi con la vecchia omologazione... e chi acquisterà avrà in futuro un mezzo con limiti di circolazione maggiori... Magari invece sarà sufficiente applicare al motore euro 6d temp un ulteriore dispositivo che abbatta le emissioni consentendo l'omologazione euro 6d standard...  Penso che comunque le mie siano considerazioni da inesperto in materia e quindi i dubbi restano...tanti!  Saluti a tutti  
...
Ciao alboiz.
Credo proprio che quest'anno non vi sara' nessuna fiera del camper sia in Italia che in Europa (mi pare che il gruppo Hymer ha gia' dato un annuncio in questo senso).
Per quanto riguarda la problematica dell' euro 6, penso che al momento regni la confusione piu' totale.
Non e' escluso che in tempi brevi possa arrivare anche il nuovo Ducato ed una nuova generazione di motori.
Sono solo considerazioni personali, naturalmente.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 12:17:30
La fiera DI Dusseldorf è stata spostata alle prime settimane di settembre e quindi sarà in contemporanea con Parma.
Secondo me gli espositori priviligeranno la kermesse tedesca.
Vero gruppo Hymer e Poessel non parteciperanno, secondo me sarà l'inizio delle vendite online anche in questo settore
ovviamente lentamente ma ci dovrà abituare a questo nuovo metodo (vedi Tesla).
Ciao Paolo
11
alboiz
alboiz
11/03/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 13:07:41
In risposta al messaggio di orlegno del 22/05/2020 alle 12:17:30

La fiera DI Dusseldorf è stata spostata alle prime settimane di settembre e quindi sarà in contemporanea con Parma. Secondo me gli espositori priviligeranno la kermesse tedesca. Vero gruppo Hymer e Poessel non parteciperanno,
secondo me sarà l'inizio delle vendite online anche in questo settore ovviamente lentamente ma ci dovrà abituare a questo nuovo metodo (vedi Tesla). Ciao Paolo
...
Grazie Salvatore e Paolo per le vostre condivisibili opinioni. 
Riguardo alla fiera di Parma, per combinazione poco fa ho ricevuto risposta da info/font Vendome alla mia richiesta del suo svolgimento e mi hanno confermato che sarà rregolarmente effettuata dal 12-20 settembre. 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 14:01:41
In risposta al messaggio di alboiz del 22/05/2020 alle 13:07:41

Grazie Salvatore e Paolo per le vostre condivisibili opinioni.  Riguardo alla fiera di Parma, per combinazione poco fa ho ricevuto risposta da info/font Vendome alla mia richiesta del suo svolgimento e mi hanno confermato che sarà rregolarmente effettuata dal 12-20 settembre. 
Riguardo alla rincorsa al motore di ultimissima generazione se, da una parte, è vero che un motore aggiornato ha, potenzialmente, la possibilità di continuare a circolare man mano che le restrizioni diventano più stringenti, di contro valuterei alcuni aspetti:
1) ormai siamo arrivati ad un livello che c'è rimasto ben poco da inventare e secondo me più di così è difficile aggiornare;
2) le ultime modifiche per renderli meno inquinanti hanno e stanno causando una marea di effetti secondari, oltre alle ben note problematiche sul FAP..  Mi riferisco al sistema Start & Stop che io sistematicamente disattivo sulla mia macchina perchè è insopportabile, oltre che a creare stress al motorino avviamento, al motore ed alla batteria, oppure mi riferisco alla doppia EGR degli Euro 6, che va ulteriormente ad amplificare i problemi che c'erano già con una sola EGR, ed infine, per i mezzi con AD blue una marea di problemi dovuti all'intasamento dei tubi di travaso di questo liquido che tende, per l'appunto, ad incrostarli rendendo necessaria la sostituzione o la pulizia.

Personalmente, preferirei acquistare un mezzo che sia un giusto equilibrio tra classe di inquinamento e affidabilità (inteso come semplicità).    Vi faccio un esempio per chiarire.  La mia autovetura immatricolata nel 2015 è un Euro 5b. Sono passati ben 5 anni ma sono stato uno dei pochi che lo scorso anno,  quando hanno blindato le città ha potuto circolare.  Se oggi possono circolare camper con 10 o 20 anni di vita,  quante volte ci capiterà di essere costretti ad  entrare in un centro città con limiti alla circolazione?   Se questa può essere una necessità per le autovetture, secondo me, non è per i camper.

In conclusione io non mi preoccuperei più di tanto di avere l'ultimissima classe di emissione ma, piuttosto, cercherei di barattare questa mancanza con uno sconto nel momento dell'aquisto, premesso che a parità di prezzo, in cuor mio,  avrei scelto la meccanica che è più conosciuta ed è ritenuta più affidabile.    Se poi parliamo di rivendibilità... allora lì è tutt'altra storia.
Fabrizio
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ezio59
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 14:29:22
In risposta al messaggio di alboiz del 22/05/2020 alle 09:38:28

Buongiorno Nella speranza che a settembre la fiera del camper di Parma si svolga regolarmente, andrò ad acquistare un camper puro. La scelta (novità permettendo) sarà incentrata su Possl summit 600 oppure Font Vendome
Horizon 307, modelli che soddisfano le mie esigenze.  Però ho una grande incertezza e chiedo a voi tutti consigli e/o opinioni.  Dal 2021 sarà obbligatorio immatricolare  con la normativa di inquinamento EURO 6D STANDARD. Attualmente, come ben sapete, è in vigore EURO 6D TEMP.  Mi chiedo: nel 2021 ci saranno nuove meccaniche che soddisferanno la nuova normativa? Ovviamente se ciò si verificherà, in fiera terranno tutto in gran segreto per sbolognare i mezzi con la vecchia omologazione... e chi acquisterà avrà in futuro un mezzo con limiti di circolazione maggiori... Magari invece sarà sufficiente applicare al motore euro 6d temp un ulteriore dispositivo che abbatta le emissioni consentendo l'omologazione euro 6d standard...  Penso che comunque le mie siano considerazioni da inesperto in materia e quindi i dubbi restano...tanti!  Saluti a tutti  
...
Il tutto si riassume in una domanda che ti devi fare: Hai voglia di aspettare la prossima motorizzazione ? Su un camper nuovo è l'ultima cosa che ho guardato, tanto è sempre un crescendo e quello che acquisti l'anno dopo sarà sorpassato.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 22/05/2020 alle: 15:22:43
In risposta al messaggio di alboiz del 22/05/2020 alle 09:38:28

Buongiorno Nella speranza che a settembre la fiera del camper di Parma si svolga regolarmente, andrò ad acquistare un camper puro. La scelta (novità permettendo) sarà incentrata su Possl summit 600 oppure Font Vendome
Horizon 307, modelli che soddisfano le mie esigenze.  Però ho una grande incertezza e chiedo a voi tutti consigli e/o opinioni.  Dal 2021 sarà obbligatorio immatricolare  con la normativa di inquinamento EURO 6D STANDARD. Attualmente, come ben sapete, è in vigore EURO 6D TEMP.  Mi chiedo: nel 2021 ci saranno nuove meccaniche che soddisferanno la nuova normativa? Ovviamente se ciò si verificherà, in fiera terranno tutto in gran segreto per sbolognare i mezzi con la vecchia omologazione... e chi acquisterà avrà in futuro un mezzo con limiti di circolazione maggiori... Magari invece sarà sufficiente applicare al motore euro 6d temp un ulteriore dispositivo che abbatta le emissioni consentendo l'omologazione euro 6d standard...  Penso che comunque le mie siano considerazioni da inesperto in materia e quindi i dubbi restano...tanti!  Saluti a tutti  
...
Intanto per il Reg. UE 2018-1832 è Euro6d final.non standard. 
Come puoi vedere dall'allegato ci sono una serie di scadenze dove cambia la Normativa che da Euro6d passa a Euro6d-ISC - e a ISC - FMC. 
C'è n'è per divertirsi. 
Roberto IMG_20200522_151352.jpg
6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
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Inserito il 22/05/2020 alle: 18:03:48
I camper hanno una valutazione dell'usato consistente al contrario delle auto, il problema ambientale potrebbe però influire in maniera negativa. Molteplici sono gli aspetti che devono essere presi in considerazione : politici, economici, ecologici.
Un utilizzatore del camper valuta tutti questi elementi al fine di un nuovo acquisto, se gli aspetti innovativi dei motori nuovi ai fini di ridurre le emissioni inquinanti presentano degli aspetti critici comunque non credo che tutto posso essere inteso come peggiorativo.
Se l'utilizzo di un'auto può essere più circoscritto, in genere  chi viaggia in camper deve fare i conti con legislazioni di paesi diversi che possono essere più penalizzanti sulle emissioni inquinanti , questo anche se si gira largo dalle metropoli.
In definitiva le cose cambiano e se fino a ieri pagava non preoccuparsi troppo oggi e domani potrebbe non essere così.
Roberto Ardissone
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 21:10:13
In risposta al messaggio di gduca del 22/05/2020 alle 14:01:41

Riguardo alla rincorsa al motore di ultimissima generazione se, da una parte, è vero che un motore aggiornato ha, potenzialmente, la possibilità di continuare a circolare man mano che le restrizioni diventano più stringenti,
di contro valuterei alcuni aspetti: 1) ormai siamo arrivati ad un livello che c'è rimasto ben poco da inventare e secondo me più di così è difficile aggiornare; 2) le ultime modifiche per renderli meno inquinanti hanno e stanno causando una marea di effetti secondari, oltre alle ben note problematiche sul FAP..  Mi riferisco al sistema Start & Stop che io sistematicamente disattivo sulla mia macchina perchè è insopportabile, oltre che a creare stress al motorino avviamento, al motore ed alla batteria, oppure mi riferisco alla doppia EGR degli Euro 6, che va ulteriormente ad amplificare i problemi che c'erano già con una sola EGR, ed infine, per i mezzi con AD blue una marea di problemi dovuti all'intasamento dei tubi di travaso di questo liquido che tende, per l'appunto, ad incrostarli rendendo necessaria la sostituzione o la pulizia. Personalmente, preferirei acquistare un mezzo che sia un giusto equilibrio tra classe di inquinamento e affidabilità (inteso come semplicità).    Vi faccio un esempio per chiarire.  La mia autovetura immatricolata nel 2015 è un Euro 5b. Sono passati ben 5 anni ma sono stato uno dei pochi che lo scorso anno,  quando hanno blindato le città ha potuto circolare.  Se oggi possono circolare camper con 10 o 20 anni di vita,  quante volte ci capiterà di essere costretti ad  entrare in un centro città con limiti alla circolazione?   Se questa può essere una necessità per le autovetture, secondo me, non è per i camper. In conclusione io non mi preoccuperei più di tanto di avere l'ultimissima classe di emissione ma, piuttosto, cercherei di barattare questa mancanza con uno sconto nel momento dell'aquisto, premesso che a parità di prezzo, in cuor mio,  avrei scelto la meccanica che è più conosciuta ed è ritenuta più affidabile.    Se poi parliamo di rivendibilità... allora lì è tutt'altra storia.
...
Sull AdBlue vai tranquillo, lo ho nel camper da piu di 5 anni e mai nessun minimo problema, rabbocco a pieno il serbatoio ogni tanto (prima della partenza di un viaggio) e non devo pensare ad altro.
E spesso il camper sta fermo a lungo, il mio è fermo dall Epifania visto che lo uso quasi solo all estero.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 21:20:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/05/2020 alle 14:29:22

Il tutto si riassume in una domanda che ti devi fare: Hai voglia di aspettare la prossima motorizzazione ? Su un camper nuovo è l'ultima cosa che ho guardato, tanto è sempre un crescendo e quello che acquisti l'anno dopo sarà sorpassato.
Ciao ezio59.
"....e quello che acquisti l'anno dopo sarà sorpassato...."
Vero.
Ma forse questo e' un momento del tutto particolare.
L'attuale Ducato e' sul mercato da quasi 15 anni ed e' immaginabile che in tempi non lontani verra' sostituito.
Stesso discorso per le nuove tecnologie anti inquinamento.
Se non ho letto male, anche l'euro 7 non e' lontano.
Forse puo' valere la pena di attendere.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 22:43:53
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2020 alle 21:20:23

Ciao ezio59. ....e quello che acquisti l'anno dopo sarà sorpassato.... Vero. Ma forse questo e' un momento del tutto particolare. L'attuale Ducato e' sul mercato da quasi 15 anni ed e' immaginabile che in tempi non lontani
verra' sostituito. Stesso discorso per le nuove tecnologie anti inquinamento. Se non ho letto male, anche l'euro 7 non e' lontano. Forse puo' valere la pena di attendere.
...
quanto c'è da attendere?
6 mesi, 2 anni, 3 anni?
nessuno lo sà
se parliamo del costruttore nazionale, ha rinnovato da 4 anni il frontale, l'anno scorso nuovi motori e nuovo cambio automatico e sistema ad blue per rimanere nelle emissioni inquinanti
Ford, nuovi motori e restyling interno e esterno su transit un anno fà
mercedes idem
se tutti i più importanti costruttori di meccaniche, tutti insieme, e nello stesso periodo, hanno fatto queste importanti modifiche, significa che la motrici rimarranno così per ancora un bel pò di tempo.
hai tutto il tempo per acquistarne uno e godertelowink
saluti
Giorgio 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 09:53:52
In risposta al messaggio di Tramy del 22/05/2020 alle 22:43:53

quanto c'è da attendere? 6 mesi, 2 anni, 3 anni? nessuno lo sà se parliamo del costruttore nazionale, ha rinnovato da 4 anni il frontale, l'anno scorso nuovi motori e nuovo cambio automatico e sistema ad blue per rimanere
nelle emissioni inquinanti Ford, nuovi motori e restyling interno e esterno su transit un anno fà mercedes idem se tutti i più importanti costruttori di meccaniche, tutti insieme, e nello stesso periodo, hanno fatto queste importanti modifiche, significa che la motrici rimarranno così per ancora un bel pò di tempo. hai tutto il tempo per acquistarne uno e godertelo saluti Giorgio 
...
yes
naturalmente SCR d'obbligo, prossime in arrivo le 2 EGR con SCR.
Pensare che ci proccupavamo della singola EGR. 
Roberto 
11
alboiz
alboiz
11/03/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 14:52:28
Grazie a tutte le vostre opinioni, mi aiuteranno a capire di più...
Mi permetto di sottolineare che con l'introduzione dell'omologazione euro 6d standard (oppure final, è lo stesso) avremo un cambiamento epocale circa le emissioni di inquinamento. Andrà ben aldilà dei vecchi passaggi (con differenze minimali) tra euro 1 e euro 2, euro 2 e euro 3, ecc. ecc. Infatti esse si abbatteranno del 50% rispetto ai motori odierni!! Ci sono addirittura autorevoli e competenti esperti del settore che affermano che i prossimi motori 6d standard saranno meno inquinanti dei motori ibridi!! Ne è la riprova, nel settore auto, la nuova Golf diesel 150 cv già in commercio che, grazie al doppio SCR (doppio catalizzatore) e doppia iniezione dell'AdBlue, riesce a rispettare i nuovi più veritieri parametri Wltp (effettuati con auto su strada) anzichè i "vecchi" Nedc (effettuati con auto ferma ed al computer che consentivano "manipolazioni" sui dati, vedi scandalo dieselgate, vedi volkswagen...).
Quindi, come sostiene Mirtillo1954, anche a mio parere è molto importante prestare attenzione a questa fase di evoluzione motoristica per questioni di svalutazione dei nostri mezzi, per rispetto ambientale e per poter circolare liberamente all'estero dove le restrizioni alla circolazione sono di gran lunga più severe rispetto alle nostre. 
 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 15:30:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2020 alle 21:10:13

Sull AdBlue vai tranquillo, lo ho nel camper da piu di 5 anni e mai nessun minimo problema, rabbocco a pieno il serbatoio ogni tanto (prima della partenza di un viaggio) e non devo pensare ad altro. E spesso il camper sta fermo a lungo, il mio è fermo dall Epifania visto che lo uso quasi solo all estero.
Però, se non ricordo male, tu hai la meccanica Mercedes o sbaglio?   Io è di Fiat che non mi fido molto. La tecnologia riguardo l'AD Blu, ma soprattutto l'affidabilità è la stessa?  

Modificato da Gasoline il 23/05/2020 alle 15:31:32
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 18:05:35
In risposta al messaggio di alboiz del 23/05/2020 alle 14:52:28

Grazie a tutte le vostre opinioni, mi aiuteranno a capire di più... Mi permetto di sottolineare che con l'introduzione dell'omologazione euro 6d standard (oppure final, è lo stesso) avremo un cambiamento epocale circa le
emissioni di inquinamento. Andrà ben aldilà dei vecchi passaggi (con differenze minimali) tra euro 1 e euro 2, euro 2 e euro 3, ecc. ecc. Infatti esse si abbatteranno del 50% rispetto ai motori odierni!! Ci sono addirittura autorevoli e competenti esperti del settore che affermano che i prossimi motori 6d standard saranno meno inquinanti dei motori ibridi!! Ne è la riprova, nel settore auto, la nuova Golf diesel 150 cv già in commercio che, grazie al doppio SCR (doppio catalizzatore) e doppia iniezione dell'AdBlue, riesce a rispettare i nuovi più veritieri parametri Wltp (effettuati con auto su strada) anzichè i vecchi Nedc (effettuati con auto ferma ed al computer che consentivano manipolazioni sui dati, vedi scandalo dieselgate, vedi volkswagen...). Quindi, come sostiene Mirtillo1954, anche a mio parere è molto importante prestare attenzione a questa fase di evoluzione motoristica per questioni di svalutazione dei nostri mezzi, per rispetto ambientale e per poter circolare liberamente all'estero dove le restrizioni alla circolazione sono di gran lunga più severe rispetto alle nostre.   
...
Gli attuali test stradali RDE, impongono il rispetto delle emissioni in un circuito stradale fatto anche di tratti percorsi anche a 130 /h, per questo molti camper vengono omologati N1 classe III? tolleranze più benevole?
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 18:14:22
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/05/2020 alle 15:30:40

Però, se non ricordo male, tu hai la meccanica Mercedes o sbaglio?   Io è di Fiat che non mi fido molto. La tecnologia riguardo l'AD Blu, ma soprattutto l'affidabilità è la stessa?  
Si, Mercedes, io lo ho ordinato a settembre 2014 e immatricolato Marzo 2015, ma quel motore con SCR era gia in produzione da alcuni anni, e quindi mi sono fidato.
Avessi dovuto comperare un camper con meccanica nuova appena uscita, mai e poi mai. Gia lo feci nel 2006 con il Ducato X250, uno dei primissimi, una rogna dietro l altra, mai riuscito a risolvere, e sono stato bene solo quando lo ho venduto.
Se nel 2006 avessi preso uno degli ultimi X244 fine serie sicuramente sarebbe andato benissimo.

Quindi, dalla mia esperienza, quando esce una nuova versione di meccanica, un nuovo motore, ma anche una nuova cellula, meglio aspettare due anni, altrimenti meglio andare sui fine serie sicuramente piu affidabili.
Purtroppo al giorno d'oggi vengono messi fuori veicoli che poi sulle spalle degli acquirenti vengono poi aggiornati negli anni seguenti per eliminare i difetti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
alboiz
alboiz
11/03/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 18:38:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/05/2020 alle 18:05:35

Gli attuali test stradali RDE, impongono il rispetto delle emissioni in un circuito stradale fatto anche di tratti percorsi anche a 130 /h, per questo molti camper vengono omologati N1 classe III? tolleranze più benevole? Roberto 
Se non sbaglio le omologazioni dei veicoli ricreazionali appartengono alla categoria M1. 
La categoria N1 riguarda gli autocarri
11
alboiz
alboiz
11/03/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 19:00:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2020 alle 18:14:22

Si, Mercedes, io lo ho ordinato a settembre 2014 e immatricolato Marzo 2015, ma quel motore con SCR era gia in produzione da alcuni anni, e quindi mi sono fidato. Avessi dovuto comperare un camper con meccanica nuova appena
uscita, mai e poi mai. Gia lo feci nel 2006 con il Ducato X250, uno dei primissimi, una rogna dietro l altra, mai riuscito a risolvere, e sono stato bene solo quando lo ho venduto. Se nel 2006 avessi preso uno degli ultimi X244 fine serie sicuramente sarebbe andato benissimo. Quindi, dalla mia esperienza, quando esce una nuova versione di meccanica, un nuovo motore, ma anche una nuova cellula, meglio aspettare due anni, altrimenti meglio andare sui fine serie sicuramente piu affidabili. Purtroppo al giorno d'oggi vengono messi fuori veicoli che poi sulle spalle degli acquirenti vengono poi aggiornati negli anni seguenti per eliminare i difetti.
...
Chapeau alla meccanica Mercedes. Costa di più ma la qualità c'è.
Comunque quasi sicuramente non si tratterà di nuovi motori, ma dispositivi aggiunti che consentiranno di abbattere le emissioni. Come ho già accennato con l'esempio della nuova Golf. Stesso motore 2000 cc da 150 cv ma con doppio scr e doppio afflusso di AdBlu. Quindi non credo ci saranno rischi di affidabilità... 
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 20:14:00
In risposta al messaggio di alboiz del 22/05/2020 alle 09:38:28

Buongiorno Nella speranza che a settembre la fiera del camper di Parma si svolga regolarmente, andrò ad acquistare un camper puro. La scelta (novità permettendo) sarà incentrata su Possl summit 600 oppure Font Vendome
Horizon 307, modelli che soddisfano le mie esigenze.  Però ho una grande incertezza e chiedo a voi tutti consigli e/o opinioni.  Dal 2021 sarà obbligatorio immatricolare  con la normativa di inquinamento EURO 6D STANDARD. Attualmente, come ben sapete, è in vigore EURO 6D TEMP.  Mi chiedo: nel 2021 ci saranno nuove meccaniche che soddisferanno la nuova normativa? Ovviamente se ciò si verificherà, in fiera terranno tutto in gran segreto per sbolognare i mezzi con la vecchia omologazione... e chi acquisterà avrà in futuro un mezzo con limiti di circolazione maggiori... Magari invece sarà sufficiente applicare al motore euro 6d temp un ulteriore dispositivo che abbatta le emissioni consentendo l'omologazione euro 6d standard...  Penso che comunque le mie siano considerazioni da inesperto in materia e quindi i dubbi restano...tanti!  Saluti a tutti  
...
Ritirato a Febbraio, prima della chiusura , il mio Possl Summit 600 Plus su meccanica Citroen Jumper 165 cv già 6D , quello dopo il 6d Temp, in quanto la Citroen era già partita lo scorso anno con il nuovo motore.
Provato la scorsa domenica in percorso misto compreso tornanti in montagna...grande motore e mezzo molto maneggevole.
latrofa124
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 20:56:25
In risposta al messaggio di alboiz del 23/05/2020 alle 18:38:12

Se non sbaglio le omologazioni dei veicoli ricreazionali appartengono alla categoria M1.  La categoria N1 riguarda gli autocarri
alboiz, 
sai cos'è il COC? ,tra i tanti dati tecnici emessi dal costruttore del camper c'è pure scritto quale Normativa rispetta del Reg. UE.
Per esempio: il 2018 /1832, che è l'ultimo a cui fanno capo le ultime omologazioni. 
Si trova scritto testualmente che Rispetta Reg. UE 2018 /1832 con due lettere,Euro6d.... bene quando fai a confrontare le due  lettere sulla tabella che ho messo più avanti nel post, troverai che Non corrisponde ad un veicolo M-M1 ma ad un veicolo N1 classe III,tale è anche riportato per scritto con una nota sul COC,
Ora cosa avviene sul libretto di circolazione? Il testo del COC(RispReg.UE 2018/ 1832 le due lettere Euro6d...) è riportato integralmente a pag. 3 e anche al rigo V9, mentre(di solito) al punto(J) c'è scritto M1 e al punto (J1) autocaravan, uso proprio. 
Non mi chiedere il perché! Purtroppo non mi occupo di misteri. 
Roberto 
11
alboiz
alboiz
11/03/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 12:54:18
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 23/05/2020 alle 20:14:00

Ritirato a Febbraio, prima della chiusura , il mio Possl Summit 600 Plus su meccanica Citroen Jumper 165 cv già 6D , quello dopo il 6d Temp, in quanto la Citroen era già partita lo scorso anno con il nuovo motore. Provato la scorsa domenica in percorso misto compreso tornanti in montagna...grande motore e mezzo molto maneggevole.
Il summit plus è il mio preferito. Complimenti! Per curiosità, che colore hai scelto?
Riguardo alla nuova omologazione euro 6d standard che dici di avere, sono sorpreso. Se fosse così, sul libretto di circolazione alla voce "V7" (riguarda le emissioni di CO2) dovresti avere un valore che non supera i 95 mg/km.

 
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