http://www.eurotruckservice.it/...
Mo me lo leggoquote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 04/10/2012 12:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I camionisti sono in viaggio, tutti gli altri sono/siamo perditempo[:D][:D][;)], ecco il perchè delle zero risposte[^]. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 04/10/2012 12:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Un mezzo da trasporto con quelle meccaniche i 15000 km li fa' in un mese ,il cambio olio e filtri lo danno mediamente a 50.000km ,per i freni dipende dalle strade che fai (montagna ecc.)un camion normale cambia le pastiglie a 100.000km ,l'impianto frenante ad aria compressa non ha bisogno di particolare manutenzione,importante cambiare quando è indicato il filtro essicatore (dispositivo che toglie umidita' dall'aria compressa),i mezzi moderni sono comunque monitorati da vari sensori che ti avvertono tempestivamente di ogni anomalia,qualcuno dira' ma un camper è sempre a pieno carico ,ma chiedilo anche a chi fa' i mercati rionali per esempio a chi vende il formaggio o il pesce ,che usano le stesse meccaniche da te' citate e che ogni mattina presto sono puntuali nelle piazze e sempre stracarichi,Vai tranquillo per quei mezzi 15000km all'anno sono solletico,poi altro consiglio se il camper lo compri nuovo fai la manutenzione alla meccanica nelle officine autorizzate (man ,iveco)non nel concessionario dell'allestitore (tanto lo porterebbe lui stesso in man o iveco)poi dopo la garanzia della casa (man o iveco)lo puoi portare da qualche meccanico generico per veicoli industriali che sono preparatissimi e costano meno .Sono sicuro che le manutezioni ti costeranno almeno un 50%in piu' di un mezzo 3,5ton ,ma le gomme ti dureranno di piu' i freni anche l'olio motore ne contengono di piu' ma farai piu km o lo cambierai meno spesso ecc. ecc. Attento pero' che un mezzo over 35 qli deve essere revisionato obbligatoriamente ogni anno anche da nuovo,indipendentemente dalla percorrenza kilometrica ,considera che la revisione per un mezzo over 35qli costa circa il doppio che per un furgone . giampy68
ma più che per l'olio mi preoccuperei del consumo, pur essendo un mezzo compatto che non arriva a 7m, il venditore mi parlava di 4km litro andando accorti, ma anche 3km/litro.
E poi le gomme 600 euro l'una, ma dice che fanno 80mila km.
Cn quello che costa il gasolio, fare 15/20mila km anno diventa impegnativo.
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Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 04/10/2012 12:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi esagerare?[;)]
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 04/10/2012 19:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Viene tagliata la cabina e resa fissa, allla parte superiore del motore si accede da una grossa botola tra i due sedili e mi dicono che livelli vari e bocchettoni di carico olio sono invece facilmente accessibili dal cofano anteriore
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 04/10/2012 14:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giampy, sul manuale che ho trovato sono indicati infatti diversi livelli di intervento M1 M2 etc A partire da 40/60/80.000km a seconda del tipo di utilizzo, autostradale,misto, urbano si cambiano olio motore e filtri. Ad un intervallo doppio, cioe' 80/120/160.000km si fa lo M2 che aggiunge il filtro crburante e ingrassaggio e cambio olio dei gruppi assale,trasmissione e cambio. Per il cambio automatico si cambia olio ogni 40.000 km oppure un anno. Potrei anche non arrivare mai a dove fare un tagliando[:D] Penso che fatto ogni anno e mezzo o due possa essere piu' che sufficente Bene, ora e' aperto anche ai perditempo[:D][8D][;)]
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/10/2012 20:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo detto No Perditempo! [:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/10/2012 19:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione a come viene fissata la cellula sul telaio Dai un'occhiata al sito della Unicat e ai video dove si vedono i twist con al cellula che sporge di 60 cm dalla sagoma della cabina. Unimog fornisce un controtelaio ancorato su tre punti per permettere la necessaria mobilita' cellula/ telaio e unicat ha un sistema brevettato di congiunzione
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 04/10/2012 21:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non vorrei approfittare oltre del tuo post, ma l'Unimog ha un telaio molto flettente e su quel mezzo la cellula va obbligatoriamente montata su controtelaio a tre punti. Poi la meccanica Unimog costa ben di più di quel MAN. La BIMOBIL, monta quella cellula sia su MAN che su Mercedes Atego,usano un controtelaio su silent block, ma il telaio di questi mezzi è molto più rigido di quello di un Unimog, comunque nei video la cellula si disassa un pò con la cabina, anch'essa montata su molle , e sono unite da un soffietto di gomma. Dove andare con un mezzo così? La mia idea, una volta in pensione sarebbe di abitare in camper quindi 5/6 mesi all'anno in Nordafrica, e l'estate Islanda, Scandinavia, e perchè no imbarcarlo e stare un anno o due negli USA, Alaska in primis. Devo comunicarlo anche alla moglie...dite che mi fa rinchiudere e interdire? [:D][:D] grazie delle due chiacchiere e scusa della invasione nel post...[:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/10/2012 00:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La vedo "DURA" far resistere mesi una 50 dentro un coso cosifatto Bellissimo per offroad ma inadeguato a viverci Forse opportuno pensare ad un compromesso! Un bel 4x4 stradale con cassone ribassatissimo o modificato con cellula o caravan modificata da trasportare collegamenti rapidi ai serbatoi sotto obbligatoriamente tutto a gasolio con zampe idrauliche per scarrarlo e lasciare la 50 in panciolle vista mare-lago Ed il mezzo ora vuoto DISPONIBILE con adeguata zavorra riempita di acqua a fare evoluzioni in deserto-neve-fango. Un pensierino lo farei solo a queste condizioni[;)] Franco
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/10/2012 19:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho visto fermo nel parcheggio Forum a Barcellona dove c'ero anch'io, credevo fosse autocostruito. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 04/10/2012 12:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Eccomi.Non ho letto le varie risposte date e quindi ti rispondo di mio:in 22 anni di camionista ho guidato camion iveco a decine,dal 110,115,170,190,turbostar,eurotech e stralis,più altri che non ricordo.I vecchi mezzi esigevano manutenzioni poco approfondite ma con intervalli di circa 30000 km,ma i nuovi,e ti parlo ad esempio dello stralis euro 5,ha un'intervallo di manutenzione che va da 100 a 150 mila chilometri.Io,sul mezzo che uso,faccio il tagliando ogni anno a circa 100 mila e più.Nell'anno di utilizzo non faccio niente,niente grasso,niente filtro aria ecc... .Cambio il filtro gasolio se si intasa e rabbocco la batteria oltre al rabbocco olio motore in quanto il motore cursor è un instancabile bevitore di lubrificante.L'impianto aria ha l'essiccatore del quale cambi il filtro a 100 mila km.Pastiglie freni,in base all'uso,le cambi a circa 400 mila.L'eurocargo penso abbia intervalli più vicini,ma non penso di molto.Ciao.