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latrofa124
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Inserito il 06/05/2022 alle: 23:13:46
In risposta al messaggio di maxdamage del 06/05/2022 alle 18:55:04

>Indovinate un po': >Fanno Indietro tutta sulle elettriche  ahahaha, posa il fiasco :-) In Norvegia si vendono solo auto elettriche , siamo ad oltre il 90% del venduto.  

https://www.dmove.it/news/la-no...


Non è tutto, a fronte del perdurare la crisi energetica, nell'immediato futuro c'è allo studio come nazionalizzare anche le fonti energetiche private. 
Roberto 
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 08:21:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/05/2022 alle 23:13:46

Non è tutto, a fronte del perdurare la crisi energetica, nell'immediato futuro c'è allo studio come nazionalizzare anche le fonti energetiche private.  Roberto 
Che e' ben diverso dal volere tornare indietro.
Riducono gli incentivi dato che comunque gia' il 90% degli acquisti sono di auto elettriche.
E' normale mi pare.
Nel futuro io vedo solo il diesel e la benzina a 3-4 euro al litro.
 
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
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Inserito il 07/05/2022 alle: 08:28:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/05/2022 alle 23:04:32

Toyota Corolla TS 1.8   3.4lx100km 1.658 litro = 5.64€ Toyota nuova Yaris 1.5  3lx100km.   1.658litro = 4.97€ Roberto 
>Toyota nuova Yaris 1.5  3lx100km.   1.658litro = 4.97€

https://carburanti.mise.gov.it/...



la benzina e' a 1.850 , e ci sono gli sconti di 30 centesimi statali, da luglio sara' a 2,1 € al litro minimo...
Inoltre una yaris per fare i 33 con un litro la devi guidare con un mattone SOTTO all'acceleratore, fare i 40 all'ora al massimo e perfettamente in piano.
Una Nissan Leaf fa quei consumi li in autostrada a 100 km/h o in citta' o in montagna, l'elettrica in ogni caso massimizza il rendimento e il recupero di energia.
In montagna dopo 500 metri di discesa la batteria della toyota e' gia' bella che al 100% e non recupera piu' nulla, una elettrica ricarica 100 volte piu' energia.
L'ibrido era una tecnologia di passaggio che andava bene una decina di anni fa, ora ci sono le elettriche, l'ibrido non ha piu' nessun senso.
Peccato per Toyota che era all'avanguardia e si ritrova tra gli ultimi come tecnologia a causa dell'ottusità del suo CEO .
 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 07/05/2022 alle: 09:26:54
In risposta al messaggio di maxdamage del 07/05/2022 alle 08:28:23

>Toyota nuova Yaris 1.5  3lx100km.   1.658litro = 4.97€ la benzina e' a 1.850 , e ci sono gli sconti di 30 centesimi statali, da luglio sara' a 2,1 € al litro minimo... Inoltre una yaris per fare i 33 con un
litro la devi guidare con un mattone SOTTO all'acceleratore, fare i 40 all'ora al massimo e perfettamente in piano. Una Nissan Leaf fa quei consumi li in autostrada a 100 km/h o in citta' o in montagna, l'elettrica in ogni caso massimizza il rendimento e il recupero di energia. In montagna dopo 500 metri di discesa la batteria della toyota e' gia' bella che al 100% e non recupera piu' nulla, una elettrica ricarica 100 volte piu' energia. L'ibrido era una tecnologia di passaggio che andava bene una decina di anni fa, ora ci sono le elettriche, l'ibrido non ha piu' nessun senso. Peccato per Toyota che era all'avanguardia e si ritrova tra gli ultimi come tecnologia a causa dell'ottusità del suo CEO .  
...
Vedo e so bene quanto costano i carburanti oggi, il prezzo da te indicato è quello praticato sulle autostrade, il resto è tra 1.65 e 1,75.poi se a luglio saranno ripristinate le accise è a da venire, perché non indichi quanto è il costo attuale a casa e alle colonnine? 
I miei conteggi, mi dicono che mi conviene ancora la benzina. 
Io ho comunque la certezza che con il pieno da 36l faccio oltre 1050km,ma è una station da  4.65m, non una utilitaria. 
Poi fammi dire, le riconosco le vetture elettriche, sono le prime che sono li tutte a destra al risparmio o meglio al terrore di non poter arrivare alla prossima ricarica,perché? sono ottimistico i dati delle autonomie, per fare i miei 1050km, per fare un pieno soli pochi minuti, quanti giorni una elettrica deve impegnare in ricariche per fare gli stessi km.? a casa una settimana, alle colonnine decine di ore. 
Per la cronaca, già più di 20 anni fa viaggiavo a 3litrix 100km con l'Audi A2, prima di incontrare l'ibrido. 
Il problema elettrico è strutturale, occorre una rivoluzione energetica per la sua diffusione, lo sarà in futuro con nuove tecnologie o con l'avvento del nuovo nucleare,
la Norvegia sta ponendo i primi limiti.
Roberto 
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maxdamage
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10/04/2015 397
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Inserito il 07/05/2022 alle: 11:02:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/05/2022 alle 09:26:54

Vedo e so bene quanto costano i carburanti oggi, il prezzo da te indicato è quello praticato sulle autostrade, il resto è tra 1.65 e 1,75.poi se a luglio saranno ripristinate le accise è a da venire, perché non indichi
quanto è il costo attuale a casa e alle colonnine?  I miei conteggi, mi dicono che mi conviene ancora la benzina.  Io ho comunque la certezza che con il pieno da 36l faccio oltre 1050km,ma è una station da  4.65m, non una utilitaria.  Poi fammi dire, le riconosco le vetture elettriche, sono le prime che sono li tutte a destra al risparmio o meglio al terrore di non poter arrivare alla prossima ricarica,perché? sono ottimistico i dati delle autonomie, per fare i miei 1050km, per fare un pieno soli pochi minuti, quanti giorni una elettrica deve impegnare in ricariche per fare gli stessi km.? a casa una settimana, alle colonnine decine di ore.  Per la cronaca, già più di 20 anni fa viaggiavo a 3litrix 100km con l'Audi A2, prima di incontrare l'ibrido.  Il problema elettrico è strutturale, occorre una rivoluzione energetica per la sua diffusione, lo sarà in futuro con nuove tecnologie o con l'avvento del nuovo nucleare, la Norvegia sta ponendo i primi limiti. Roberto 
...
Benissimo allora confrontiamo i 2 scenari.
Scenario A : 

tragitto casa-lavoro-scuola-supermarket-quellochevuoi-casa,  200 km giornalieri , tutti in urbano o extraurbano, niente autostrada.

Il costo a casa mia e' 0.18 €/Kwh se l'impianto fotovoltaico non basta, e' 0,00 €/Kwh se l'impianto fotovoltaico sovraproduce.
200 km / giorno  a 12 Kwh/100 km sono 24 Kwh al giorno , cioe' 720 Kwh al mese, cioe' 130 €/mese se l'impianto fotovoltaico non produce nulla.
Ricarico a casa, quindi ci metto 3 secondi ogni sera a inserire la spina e 3 secondi ogni mattina a staccare la spina, tempo perso per la ricarica in un mese 30x6 secondi = 180 secondi = 3 minuti al mese.
Se avessi una vettura ibrida da 33 km/litro veri su tutte le condizioni ( non esiste ma tante' )  con un serbatoio da 40 litri dovrei consumare in un mese 200x30/ 33 =  181 litri di benzina.
181 litri di benzina a 1,75 €/litro = 318 € , cioe' 2,5 volte in piu' che in elettrico.
Per riempire il serbatoio mi servono dai 4 ai 5 viaggi dal benzinaio, tra riempimento pagamento saluti e baci ci vogliono dai 3 ai 5 minuti ( se non c'e' fila.. ) e quiindi 15-20 minuti al mese persi dal benzinaio contro i 3 minuti spesi nel garage di casa a inserire e disinserire una spina.
Quindi in questo scenario , che e' il 95% dell'utilizzo di un'auto in un anno, l'elettrico vince in maniera schiacciante.

Scenario B :
viaggo di 1000 km per andare in vacanza / lavoro , viaggio percorso prevalentemente in autostrada

Vettura elettrica ( considero la mia model 3 che conosco bene ) , 165 wh/km a 120 km/h , 75 Kwh di batteria.
Considero di arrivare al primo supercharger tra il 10 e il 20% di batteria, quindi un consumo di 80-90% di batteria , 75000x0.9 / 0.165 = 400 km , a 120 km/h sono 3h e 20 minuti.
Ricarica 10-80% 25 minuti.
Secondo stint : 75000x0.7 / 0.165 =  320 km , a 120 km/h  , 2 h e 40 minuti.
Ricarica 10-80& 25 minuti :
Terzo stint uguale al secondo e si arria a 400 + 320 + 320 = 1040 km in 3h20m + 25m + 2h40m + 25m + 2h40m =  9h30m totali per 1040 km.
Spesa complessiva :
prima carica a casa : 75Kwh0x0.90x0.18€/kwh = 12 €
seconda carica supercharger : 75Kwhx0.7x0.4€/Kwh = 21 €
terza carica supercharger : 75Kwhx0.7x0.4€/Kwh = 21 €
Totale = 12+21+21 = 54 €

Vettura ibrida toyota da 18 km/l a 120 km/h reali in autostrada , 40 litri di serbatoio, 650 km di autonomia da pieno a riserva.
Partenza serbatoio pieno, 650 km primo stint, a 120 km /h , 5h e 25 m ( tutti di fila senza mai fermarsi, voglio vedere chi ci riesce... )
Fermata autogrill, sgranchita alle gambe e pisciata, 25 minuti .
Secondo stint 350 km, a 120 km/h  2h 55 m.
Totale : 5h25m + 25m +2h55m = 8h45m

Spesa totale :
primo riempimento di serbatoio a prezzi "non autostrada" = 650/18x1.75€/litro = 63 €
secondo riempimento di serbatoio in autostrada = 350/18x1.95€/litro = 38 €
totale 63+38 =  101 €

Quindi elettrica 9h30m e 54€ di spesa , ibrida 8h45m e 101€ di spesa.
L'ibrida su 1000 km di viaggio permette di impegarci 45 minuti in meno e pero' spende 50 € in piu'.


Penso che sia evidente che l'elettrico costi meno in ogni caso e ha il solo difetto di impegarci piu' tempo in ipotetici viaggi lunghi da migliaia di km.
Se pero' teniamo in considerazione il minor tempo impiegato a caricare durante l'anno per le soste dal benzinaio è evidente che anche qui l'elettrico permette di perdere meno tempo in totale.

Modificato da maxdamage il 07/05/2022 alle 11:04:56
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 07/05/2022 alle: 11:18:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/05/2022 alle 09:26:54

Vedo e so bene quanto costano i carburanti oggi, il prezzo da te indicato è quello praticato sulle autostrade, il resto è tra 1.65 e 1,75.poi se a luglio saranno ripristinate le accise è a da venire, perché non indichi
quanto è il costo attuale a casa e alle colonnine?  I miei conteggi, mi dicono che mi conviene ancora la benzina.  Io ho comunque la certezza che con il pieno da 36l faccio oltre 1050km,ma è una station da  4.65m, non una utilitaria.  Poi fammi dire, le riconosco le vetture elettriche, sono le prime che sono li tutte a destra al risparmio o meglio al terrore di non poter arrivare alla prossima ricarica,perché? sono ottimistico i dati delle autonomie, per fare i miei 1050km, per fare un pieno soli pochi minuti, quanti giorni una elettrica deve impegnare in ricariche per fare gli stessi km.? a casa una settimana, alle colonnine decine di ore.  Per la cronaca, già più di 20 anni fa viaggiavo a 3litrix 100km con l'Audi A2, prima di incontrare l'ibrido.  Il problema elettrico è strutturale, occorre una rivoluzione energetica per la sua diffusione, lo sarà in futuro con nuove tecnologie o con l'avvento del nuovo nucleare, la Norvegia sta ponendo i primi limiti. Roberto 
...
Per il costo dell'energia a casa tutto dipende dal contratto e chi è stato svelto ha bloccato il prezzo per 2 anni. Il costo attuale alle colonnine sono stati detti più volte partendo dall'abbonamento più piccolo a quello più grande.. Poi anche alcuni a consumo compresi i casi come con l'app evway.
I tuoi conteggi sono impari... Fai i confronti con i tuoi consumi, tuoi percorsi e condizioni con quelli rilevati dalle prove che trovi online... Proprio affidabili e attendibili i tuoi confronti; in questo caso si può dire che sono paragoni fatti su misura per infangare l'elettrico, ma appena si va a prendere in esame il confronto si capisce subito che perde di valore. Almeno io a parità di guida, percorso, condizioni climatiche ho fatto delle prove (pur essendo di segmento diverso Prius V2 e 500e 42 kWh.. Dove la prima ha delle 195 in classe B e la seconda delle 205 in classe A, pesano circa uguale da libretto 1340 vs 1290 kg, l'aerodinamica è favorevole alla Prius oltretutto la 500e dietro alla batteria non è carenata, prestazioni leggermente superiori della 500e) e le ho anche esposte qua.
Chissà perchè io vedo diversi che con le elettriche non vanno al risparmio... Forse perchè la usano da un po' e sanno come gestirsi? Alla fine è lo stesso discorso con l'ibrido Toyota, per consumare meno devo ridurre la velocità e a maggior con Toyota devi fare P&G, modalità eco, etc. 
Per fare 1000 km alla mia media di 8,1 km/kWh a casa dipende dalla potenza di ricarica.. A 3 kW circa 47 ore con le perdite, a 4,5 kW circa 31 ore, a 6 kW circa 23 ore, a 8 kW circa 17 ore e a 11 kW circa 12,5 ore. Ovviamente sopra ai 6 kW serve la trifase (stesso costo della monofase, i costi maggiori sono quelli fissi per la potenza impegnata; io posso caricare a 11 kW avendone 14 kW disponibili per 3 ore, potevo chiedere 15 kW e con tolleranza quasi 21 kW ma erano eccessivi)... Ma in tutte quelle ore io faccio ben altro in casa. Alle colonnine dipende sempre dalla potenza di ricarica, dal mezzo e SOC iniziale/finale (mettiamo 10-80%)... Prendendo esempio le colonnine HPC da 350 kW e la Kia EV6 (sono andato a provarla) ci impiega circa 1h supponendo un consumo medio di poco più di 18 kWh/100km.
... E pensare che agli inizi del '900 chi aveva la fortuna di avere l'auto (con autonomie ben lontane dalle auto odierne) doveva andare in drogheria a prendere il carburante poichè la prima stazione di servizio italiana è arrivata solo dopo il 1920. 

PS: 20 anni fa il diesel era ben compresso sia volumetricamente che geometricamente parlando (l'efficienza aumenta), senza sistemi di post-trattamento, 1 EGR (forse) che poteva essere elusa e non era raffreddata, kat più blando, meno restrizioni sugli inquinanti, niente percentuale bio nel carburante... Tanti fattori che vanno ad incidere e non poco sul rendimento. 

PPS: Conad Bracciano 2 gg fa (ora più darsi anche che costi di più) la benzina era a 1,748 €/L non 1,65 €/L e dire che è dove costa meno.. In linea con il prezzi che avevo indicato io; dalle mie parti dove costa meno è un IP a 1,719 €/L (prezzo di 1 gg fa).
Se pensiamo che ad oggi a Livigno è a 1,477 €/L (mi ricordo che prima della guerra era circa a 0,95-1 €/L)... Immaginiamoci senza i tagli fatti qua; oltre i 2-2,1 €/L.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 07/05/2022 alle 11:37:53
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Mark74xx
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11/08/2012 1771
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Inserito il 07/05/2022 alle: 11:31:19
In risposta al messaggio di maxdamage del 07/05/2022 alle 11:02:46

Benissimo allora confrontiamo i 2 scenari. Scenario A :  tragitto casa-lavoro-scuola-supermarket-quellochevuoi-casa,  200 km giornalieri , tutti in urbano o extraurbano, niente autostrada. Il costo a casa mia e' 0.18
€/Kwh se l'impianto fotovoltaico non basta, e' 0,00 €/Kwh se l'impianto fotovoltaico sovraproduce. 200 km / giorno  a 12 Kwh/100 km sono 24 Kwh al giorno , cioe' 720 Kwh al mese, cioe' 130 €/mese se l'impianto fotovoltaico non produce nulla. Ricarico a casa, quindi ci metto 3 secondi ogni sera a inserire la spina e 3 secondi ogni mattina a staccare la spina, tempo perso per la ricarica in un mese 30x6 secondi = 180 secondi = 3 minuti al mese. Se avessi una vettura ibrida da 33 km/litro veri su tutte le condizioni ( non esiste ma tante' )  con un serbatoio da 40 litri dovrei consumare in un mese 200x30/ 33 =  181 litri di benzina. 181 litri di benzina a 1,75 €/litro = 318 € , cioe' 2,5 volte in piu' che in elettrico. Per riempire il serbatoio mi servono dai 4 ai 5 viaggi dal benzinaio, tra riempimento pagamento saluti e baci ci vogliono dai 3 ai 5 minuti ( se non c'e' fila.. ) e quiindi 15-20 minuti al mese persi dal benzinaio contro i 3 minuti spesi nel garage di casa a inserire e disinserire una spina. Quindi in questo scenario , che e' il 95% dell'utilizzo di un'auto in un anno, l'elettrico vince in maniera schiacciante. Scenario B : viaggo di 1000 km per andare in vacanza / lavoro , viaggio percorso prevalentemente in autostrada Vettura elettrica ( considero la mia model 3 che conosco bene ) , 165 wh/km a 120 km/h , 75 Kwh di batteria. Considero di arrivare al primo supercharger tra il 10 e il 20% di batteria, quindi un consumo di 80-90% di batteria , 75000x0.9 / 0.165 = 400 km , a 120 km/h sono 3h e 20 minuti. Ricarica 10-80% 25 minuti. Secondo stint : 75000x0.7 / 0.165 =  320 km , a 120 km/h  , 2 h e 40 minuti. Ricarica 10-80& 25 minuti : Terzo stint uguale al secondo e si arria a 400 + 320 + 320 = 1040 km in 3h20m + 25m + 2h40m + 25m + 2h40m =  9h30m totali per 1040 km. Spesa complessiva : prima carica a casa : 75Kwh0x0.90x0.18€/kwh = 12 € seconda carica supercharger : 75Kwhx0.7x0.4€/Kwh = 21 € terza carica supercharger : 75Kwhx0.7x0.4€/Kwh = 21 € Totale = 12+21+21 = 54 € Vettura ibrida toyota da 18 km/l a 120 km/h reali in autostrada , 40 litri di serbatoio, 650 km di autonomia da pieno a riserva. Partenza serbatoio pieno, 650 km primo stint, a 120 km /h , 5h e 25 m ( tutti di fila senza mai fermarsi, voglio vedere chi ci riesce... ) Fermata autogrill, sgranchita alle gambe e pisciata, 25 minuti . Secondo stint 350 km, a 120 km/h  2h 55 m. Totale : 5h25m + 25m +2h55m = 8h45m Spesa totale : primo riempimento di serbatoio a prezzi non autostrada = 650/18x1.75€/litro = 63 € secondo riempimento di serbatoio in autostrada = 350/18x1.95€/litro = 38 € totale 63+38 =  101 € Quindi elettrica 9h30m e 54€ di spesa , ibrida 8h45m e 101€ di spesa. L'ibrida su 1000 km di viaggio permette di impegarci 45 minuti in meno e pero' spende 50 € in piu'. Penso che sia evidente che l'elettrico costi meno in ogni caso e ha il solo difetto di impegarci piu' tempo in ipotetici viaggi lunghi da migliaia di km. Se pero' teniamo in considerazione il minor tempo impiegato a caricare durante l'anno per le soste dal benzinaio è evidente che anche qui l'elettrico permette di perdere meno tempo in totale.
...
Ciao
se la tua analisi è basata su dati reali della tua Model3 ti confermo che la mia Rav4 (MY'21 AX50) si comporta come hai scritto
ne consegue che trovo realistica la tua proiezione
unico punto ancora a favore Toyota è il prezzo di acquisto (37 K€ presa a ottobre '21) al netto di tutti gli incentivi (escluso extra per agenti di commercio) per Tesla 3 sono almeno 20k€ in più.
Per quanti conti si possano fare il punto di pareggio è ancora lontano, e comunque 20k€ sono sempre un gradino importante
...ho anche provato a fare una simulazione di Leasing e devo ammettere che la differenza si assottiglia e la diventare la cosa interessante
Per quanto mi riguarda cambio auto ogni 3 anni, credo proprio che la prossimo cambio la bilancia sarà spostata (anche perchè avrò anch'io il solare a casa)
Ciao  
Mark74
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 12:33:51
L'argomento e' frizzante ! ehhehehhe
Mustang GT 5,0 cambio manuale, consumo medio Computer di bordo = 11,5 litri x 100 km, di solito non scendo sotto i 13 litri x 100 km
a breve elettrico per smorzare i costi ahahahhahahhaha
Noi abbiamo scelto l'elettrico per la moglie perche lei vuole cambiare l'attuale Diesel con un modello a cambio automatico, il nostro concessionario ci ha offerto una Diesel con cambio automatico, 3 anni di vita e 35.k Km a 20.500 € oppure una full electric, full option di sei mesi con circa 5k km a 33.000 €  Bonus gia' scontato
Con un occhio al futuro abbiamo preferito l'elettrico. Circa 300 km di autonomia con colonnine ricariche a 200 metri bastano per le nostre abitudini, i viaggi lunghi da solo li faccio con la Mustang, con la famiglia usiamo il Camperino.
Un altro motivo importante per noi e' stato anche uscire dal mercato Petrolio, non facendo arrichire piu Tiranni come il russo.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/05/2022 alle 12:49:59
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 12:44:58
Quello che non considerate è il kmtraggio medio.
15000km sono la media e vanno tutti a benzina. 
Oltre 15000,vanno diesel, anche perché li fanno per lavoro sulle autostrade e li il diesel non si batte. 
Le elettriche è per i pochi che hanno un posto dove ricaricare. 
Ritornando ai miei 15000km,avrei il posto per ricaricarla e pure il conquibus,
Mi domando, attualmente devo scomodarmi solo pochi minuti, sono una ventina di rifornimenti l'anno per fare 15000km , con la equivalente elettrica la spina quante volte la tolgo e metto,il mio conto è 20 volte in un mese,questa è la mia idea e non capirò mai dov'è il guadagno, anche se ci fosse, per quanto poco sia, se vale la pena per i restanti undici mesi attaccare e staccare una spina per 220 volte. 
È la situazione del mio vicino che ha una Tesla 3 "bianca" e fiammante, ogni volta che passo è quasi sempre lì con la presa attaccata e lo prendo in giro così : oggi, sei '' scaldabagno" per via della presa attaccata, o sei "frigorifero" quando raramente non lo è,
qualcuno direbbe"l'erba del vicino e sempre verde", non sempre è sosi'. 
Roberto 
Per ora ho chiuso l'argomento. ne riparliamo prossimo inverno. 
Bonus 110% fotovoltaico, accendeteenlightened
​​​​​
 

Modificato da latrofa124 il 07/05/2022 alle 13:00:19
5
mausone46
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29/12/2019 2921
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Inserito il 07/05/2022 alle: 13:18:33
Vebbe' in ogni caso questo potrebbe essere il nuovo Ducato con motore V6 Alfa/Ferrari devil
alfa-transporter.jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/05/2022 alle 13:19:05
10
maxdamage
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10/04/2015 397
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Inserito il 07/05/2022 alle: 15:56:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/05/2022 alle 12:44:58

Quello che non considerate è il kmtraggio medio. 15000km sono la media e vanno tutti a benzina.  Oltre 15000,vanno diesel, anche perché li fanno per lavoro sulle autostrade e li il diesel non si batte.  Le elettriche
è per i pochi che hanno un posto dove ricaricare.  Ritornando ai miei 15000km,avrei il posto per ricaricarla e pure il conquibus, Mi domando, attualmente devo scomodarmi solo pochi minuti, sono una ventina di rifornimenti l'anno per fare 15000km , con la equivalente elettrica la spina quante volte la tolgo e metto,il mio conto è 20 volte in un mese,questa è la mia idea e non capirò mai dov'è il guadagno, anche se ci fosse, per quanto poco sia, se vale la pena per i restanti undici mesi attaccare e staccare una spina per 220 volte.  È la situazione del mio vicino che ha una Tesla 3 bianca e fiammante, ogni volta che passo è quasi sempre lì con la presa attaccata e lo prendo in giro così : oggi, sei '' scaldabagno per via della presa attaccata, o sei frigorifero quando raramente non lo è, qualcuno direbbel'erba del vicino e sempre verde, non sempre è sosi'.  Roberto  Per ora ho chiuso l'argomento. ne riparliamo prossimo inverno.  Bonus 110% fotovoltaico, accendete ​​​​​  
...
> mio vicino che ha una Tesla 3 "bianca" e fiammante

ah ok, allora e' caso di volpe e uva troppo acerba... :-)
 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
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Inserito il 07/05/2022 alle: 16:11:03
La mia è una domanda, assolutamente non una critica a tutti i vostri ragionamenti.
Come fate a dire che con il fotovoltaico il costo è zero?
Io ho il fotovoltaico da quasi 10 anni , 15 pannelli per un totale di 4800 kw anno, consumo reale (media di 15 anni di bollette) circa 3300 kw anno , dovrei avere le bollette a zero oltr4 a qualche spicciolo sul conto, ed invece manco per il cavolo! Da 250 euro bimestre pre-fotovoltaico a 60 euro bimestre post fotovoltaico.
Ringrazio coloro che mi apriranno la mente
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
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Inserito il 07/05/2022 alle: 16:19:38
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 07/05/2022 alle 16:11:03

La mia è una domanda, assolutamente non una critica a tutti i vostri ragionamenti. Come fate a dire che con il fotovoltaico il costo è zero? Io ho il fotovoltaico da quasi 10 anni , 15 pannelli per un totale di 4800 kw
anno, consumo reale (media di 15 anni di bollette) circa 3300 kw anno , dovrei avere le bollette a zero oltr4 a qualche spicciolo sul conto, ed invece manco per il cavolo! Da 250 euro bimestre pre-fotovoltaico a 60 euro bimestre post fotovoltaico. Ringrazio coloro che mi apriranno la mente
...
Ho un impianto da 9 Kw , pagato 8500 € ( pannelli + inverter + installazione ).
Produce 12000 Kwh all'anno in media.
Consumo 6000 kwh all'anno per 2 auto elettriche, il resto e' utilizzato per riscaldamento con pompa di calore e per l'energia elettrica di casa.
12000 Kwh * 0,18 €/Kwh = 2160 € all'anno che risparmio.
In poco piu' di 4 anni l'impianto e' ripagato.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 07/05/2022 alle: 18:44:03
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 07/05/2022 alle 16:11:03

La mia è una domanda, assolutamente non una critica a tutti i vostri ragionamenti. Come fate a dire che con il fotovoltaico il costo è zero? Io ho il fotovoltaico da quasi 10 anni , 15 pannelli per un totale di 4800 kw
anno, consumo reale (media di 15 anni di bollette) circa 3300 kw anno , dovrei avere le bollette a zero oltr4 a qualche spicciolo sul conto, ed invece manco per il cavolo! Da 250 euro bimestre pre-fotovoltaico a 60 euro bimestre post fotovoltaico. Ringrazio coloro che mi apriranno la mente
...
I costi fissi in bolletta restano (ipotizzando per assurdo che il prelievo da rete sia pari a zero); perciò gestione contatore, potenza impegnata, eventuali accise, iva etc saranno sempre presenti in bolletta.. Dunque non potrà mai essere pari a zero; sarà zero solo quando ci si stacca dalla rete così da avere una casa off-grid.
Con il fotovoltaico e scambio sul posto, il GSE, rimborsa solo una parte delle voci (si può trovare la formula sul web per calcolare quanto remunera); mentre se uno avesse solo il ritiro dedicato (RID) viene pagata solo la componente energia in base al valore del mercato da quel che ricordo e pure tassata.
In questo particolare periodo, partendo dal 1° Ottobre 2021, se uno avesse sottoscritto un contratto a prezzo bloccato e al contempo aveva il fotovoltaico con scambio sul posto riusciva addirittura a coprire completamente il costo della bolletta e anche a guadagnarci. Esempio chi è nella mia situazione con prezzo bloccato paga circa 0,125 €/kWh con 4,5 kW impegnati e in più ha il fotovoltaico con lo scambio sul posto guadagnava almeno 0,10 €/kWh scambiato poichè lo scambio sul posto ora remunera ben oltre i 0,20 €/kWh (valore che varia in base ai propri consumi, zona etc)... Ne consegue che, attualmente e paradossalmente, conviene non fare autoconsumo per coloro che hanno un contratto a prezzo bloccato; in più ci possono essere anche le eccedenze che possono essere liquidate ma tassate o si possono far "accumulare" per l'anno successivo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
marob
marob
19/08/2009 2276
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Inserito il 09/05/2022 alle: 20:19:30
Per i curiosi della mobilità elettrica (pesante): 
Restate sani
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2921
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Inserito il 09/05/2022 alle: 23:00:16
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 07/05/2022 alle 16:11:03

La mia è una domanda, assolutamente non una critica a tutti i vostri ragionamenti. Come fate a dire che con il fotovoltaico il costo è zero? Io ho il fotovoltaico da quasi 10 anni , 15 pannelli per un totale di 4800 kw
anno, consumo reale (media di 15 anni di bollette) circa 3300 kw anno , dovrei avere le bollette a zero oltr4 a qualche spicciolo sul conto, ed invece manco per il cavolo! Da 250 euro bimestre pre-fotovoltaico a 60 euro bimestre post fotovoltaico. Ringrazio coloro che mi apriranno la mente
...
I 4800 KW anno vengono prodotti per la maggior parte d'estate e di giorno.
Per aumentare la tua indipendenza avrai bisogno delle batterie che immagazzinano energia quando i pannelli producono piu del tuo fabbisogno e mettono a disposzione quando e' notte o piove
Giorgio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
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Inserito il 11/05/2022 alle: 12:47:38
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 07/05/2022 alle 16:11:03

La mia è una domanda, assolutamente non una critica a tutti i vostri ragionamenti. Come fate a dire che con il fotovoltaico il costo è zero? Io ho il fotovoltaico da quasi 10 anni , 15 pannelli per un totale di 4800 kw
anno, consumo reale (media di 15 anni di bollette) circa 3300 kw anno , dovrei avere le bollette a zero oltr4 a qualche spicciolo sul conto, ed invece manco per il cavolo! Da 250 euro bimestre pre-fotovoltaico a 60 euro bimestre post fotovoltaico. Ringrazio coloro che mi apriranno la mente
...

Ciao
per assurdo questa è la mia situazione (rilevamento di questa mattina)
pur avendo una produzione superiore al mio consumo, ci sono 17W di assorbimanto dalla rete
image(3738).png

Ho una batteria da 11kW che in inverno non riesco neanche a portare al 100% mentre da aprile a ottobre "dovrebbe" garantire la perfetta autonomia

image(3739).png

Stando a quello che ha detto l'installatore (è tutto appena fatto quindi non ho dati storici reali) dovrei ricevere una bolletta di circa 30€ al mese per 7 mesi, a volte potrebbe anche non arrivare in quanto per meno di 30€ non esce la fattura
Praticamente tutta casa è a corrente (caldaia ibrida con pompa di calore)
Speriamo non siano solo chiacchere, alla faccia del "benefattore russo"
Mark74
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 11/05/2022 alle: 12:56:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/05/2022 alle 11:18:50

Per il costo dell'energia a casa tutto dipende dal contratto e chi è stato svelto ha bloccato il prezzo per 2 anni. Il costo attuale alle colonnine sono stati detti più volte partendo dall'abbonamento più piccolo a quello
più grande.. Poi anche alcuni a consumo compresi i casi come con l'app evway. I tuoi conteggi sono impari... Fai i confronti con i tuoi consumi, tuoi percorsi e condizioni con quelli rilevati dalle prove che trovi online... Proprio affidabili e attendibili i tuoi confronti; in questo caso si può dire che sono paragoni fatti su misura per infangare l'elettrico, ma appena si va a prendere in esame il confronto si capisce subito che perde di valore. Almeno io a parità di guida, percorso, condizioni climatiche ho fatto delle prove (pur essendo di segmento diverso Prius V2 e 500e 42 kWh.. Dove la prima ha delle 195 in classe B e la seconda delle 205 in classe A, pesano circa uguale da libretto 1340 vs 1290 kg, l'aerodinamica è favorevole alla Prius oltretutto la 500e dietro alla batteria non è carenata, prestazioni leggermente superiori della 500e) e le ho anche esposte qua. Chissà perchè io vedo diversi che con le elettriche non vanno al risparmio... Forse perchè la usano da un po' e sanno come gestirsi? Alla fine è lo stesso discorso con l'ibrido Toyota, per consumare meno devo ridurre la velocità e a maggior con Toyota devi fare P&G, modalità eco, etc.  Per fare 1000 km alla mia media di 8,1 km/kWh a casa dipende dalla potenza di ricarica.. A 3 kW circa 47 ore con le perdite, a 4,5 kW circa 31 ore, a 6 kW circa 23 ore, a 8 kW circa 17 ore e a 11 kW circa 12,5 ore. Ovviamente sopra ai 6 kW serve la trifase (stesso costo della monofase, i costi maggiori sono quelli fissi per la potenza impegnata; io posso caricare a 11 kW avendone 14 kW disponibili per 3 ore, potevo chiedere 15 kW e con tolleranza quasi 21 kW ma erano eccessivi)... Ma in tutte quelle ore io faccio ben altro in casa. Alle colonnine dipende sempre dalla potenza di ricarica, dal mezzo e SOC iniziale/finale (mettiamo 10-80%)... Prendendo esempio le colonnine HPC da 350 kW e la Kia EV6 (sono andato a provarla) ci impiega circa 1h supponendo un consumo medio di poco più di 18 kWh/100km. ... E pensare che agli inizi del '900 chi aveva la fortuna di avere l'auto (con autonomie ben lontane dalle auto odierne) doveva andare in drogheria a prendere il carburante poichè la prima stazione di servizio italiana è arrivata solo dopo il 1920.  PS: 20 anni fa il diesel era ben compresso sia volumetricamente che geometricamente parlando (l'efficienza aumenta), senza sistemi di post-trattamento, 1 EGR (forse) che poteva essere elusa e non era raffreddata, kat più blando, meno restrizioni sugli inquinanti, niente percentuale bio nel carburante... Tanti fattori che vanno ad incidere e non poco sul rendimento.  PPS: Conad Bracciano 2 gg fa (ora più darsi anche che costi di più) la benzina era a 1,748 €/L non 1,65 €/L e dire che è dove costa meno.. In linea con il prezzi che avevo indicato io; dalle mie parti dove costa meno è un IP a 1,719 €/L (prezzo di 1 gg fa). Se pensiamo che ad oggi a Livigno è a 1,477 €/L (mi ricordo che prima della guerra era circa a 0,95-1 €/L)... Immaginiamoci senza i tagli fatti qua; oltre i 2-2,1 €/L.
...
PPS: Conad Bracciano 2 gg fa (ora più darsi anche che costi di più) la benzina era a 1,748 €/L non 1,65
Non cambi mai, fatta ieri sera, 1.668. Verificato, da app., anche oggi 1.668.
Da app. è possibile segnalare il prezzo, ci sono tante pompe bianche nei paraggi, sono probabilmente loro che hanno sabotato il prezzo a 1.778(è uno sconosciuto) , in verità a fronte dei forti aumenti di questi giorni, ha subito un piccolo aumemento da 1.650. a 1.668,a fronte di quello + alto (40/30cent)degli altri gestori. 
Roberto 
Piuttosto, ti sei ancora domandato perché non ti verificano lo stato della batteria? 

Modificato da latrofa124 il 11/05/2022 alle 14:07:54
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 11/05/2022 alle: 15:24:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/05/2022 alle 12:56:35

PPS: Conad Bracciano 2 gg fa (ora più darsi anche che costi di più) la benzina era a 1,748 €/L non 1,65 Non cambi mai, fatta ieri sera, 1.668. Verificato, da app., anche oggi 1.668. Da app. è possibile segnalare il prezzo,
ci sono tante pompe bianche nei paraggi, sono probabilmente loro che hanno sabotato il prezzo a 1.778(è uno sconosciuto) , in verità a fronte dei forti aumenti di questi giorni, ha subito un piccolo aumemento da 1.650. a 1.668,a fronte di quello + alto (40/30cent)degli altri gestori.  Roberto  Piuttosto, ti sei ancora domandato perché non ti verificano lo stato della batteria? 
...
Quando io scrissi il 7 Maggio era quanto ho scritto, confermato anche da amici che erano passaggio dopo aver consegnato gioielli di valore. Eh si non cambio mai, dico la verità; questo non cambia mai. 
Che poi costi 1,748 o 1,668 cambia poco... A me, per questo aspetto, non cambia nulla aver ragione o meno. Goditi questi prezzi finché non ritornano le accise "mobili". Oltretutto spera che la benzina sia buona al conad... Da noi non gode di una buona nomina, idem enercoop.
Tu piuttosto non ti sei mai chiesto perché Toyota non fa il bilanciamento attivo delle celle? Sarebbe molto utile per allungare la vita della batteria e allo stesso tempo aver performance migliori. 
PS: Lo stato della batteria l'ho verificato anche di persona da OBD (stessi check che fanno in officina) dopo circa 17.000 km... SOH (Stare Of Health) pari al 100%. 
Dimenticavo già fatto il tagliando dei 15.000 km da un mese e hanno fatto tutti i check del caso. Perché scrivi senza sapere le cose? Avessi almeno esperienza con tali mezzi e officine. 
Ora sono a circa 21.000 km, quando arrivo ai 30.000 km altro check e "tagliando". 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 11/05/2022 alle: 17:26:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/05/2022 alle 15:24:22

Quando io scrissi il 7 Maggio era quanto ho scritto, confermato anche da amici che erano passaggio dopo aver consegnato gioielli di valore. Eh si non cambio mai, dico la verità; questo non cambia mai.  Che poi costi 1,748
o 1,668 cambia poco... A me, per questo aspetto, non cambia nulla aver ragione o meno. Goditi questi prezzi finché non ritornano le accise mobili. Oltretutto spera che la benzina sia buona al conad... Da noi non gode di una buona nomina, idem enercoop. Tu piuttosto non ti sei mai chiesto perché Toyota non fa il bilanciamento attivo delle celle? Sarebbe molto utile per allungare la vita della batteria e allo stesso tempo aver performance migliori.  PS: Lo stato della batteria l'ho verificato anche di persona da OBD (stessi check che fanno in officina) dopo circa 17.000 km... SOH (Stare Of Health) pari al 100%.  Dimenticavo già fatto il tagliando dei 15.000 km da un mese e hanno fatto tutti i check del caso. Perché scrivi senza sapere le cose? Avessi almeno esperienza con tali mezzi e officine.  Ora sono a circa 21.000 km, quando arrivo ai 30.000 km altro check e tagliando. 
...
1) Corolla TS ha la batteria litio.
2) avere sotto casa il distributore meno caro(scaricano Agip) , fa la grossa differenza, anche in funzione del risparmio, viste le mie percorrenze di15000km l'anno ,  alla fine giro con 4.65m di macchina e spendo come una Fiat 500elettrica, senza lo stacca e attacca la spina, tutte le volte. 
poi dimentichi che preferisco muovermi con il Modern Confort sullo Sprinterone e pure qui si passa dalla Conad. 
per la cronaca alla Conad Grosseto ho scoperto che fanno il prezzo più basso d'Italia, 
È il camper la libertà,l'auto lo schiavo che ti porta al supermercato. 
Roberto 
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