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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
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Inserito il 23/04/2022 alle: 12:38:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/04/2022 alle 09:27:08

Infatti per chi è del settore o comunque ne capisce sa già di partenza che i costi di manutenzione sono pressoché nulli; addirittura Tesla mette facoltativi i tagliandi e la garanzia non decade se non si fanno. In molti
pensano che la batteria sia debole fin più di quello che effettivamente è... Tesla esempio dopo i vari dati raccolti dichiara un degrado medio del 10% dopo 320.000 km. Io per quel poco che sto usando l'elettrica posso dire che dopo 17.400 km fatti in poco più di 3 mesi dove per 112 volte ho caricato alle fast (fino a 75 kW, la maggior parte a 50 kW) e 289 volte alle lente (compresa quella di casa) la batteria è ancora al 100% (parametro SOH) perciò il degrado è fin sotto alle mie aspettative; la batteria è garantita 8 anni o 160.000 km. Io pur girando tanto non trovo problematica la minor autonomia rispetto ad una termica o ibrida.. Anzi ho notato che fermandomi quei 15-20 minuti per caricare arrivo a destinazione più rilassato, meno stressato e meno stanco; tutto a vantaggio per la salute, la propria sicurezza e quella altrui. In merito ai costi ad oggi se uno sa di dover caricare (quasi) solo alle colonnine sottoscrive degli abbonamenti (vedi Becharge, Enel X etc) dove nel peggior dei casi va a pagare 0,40 €/kWh comprese quelle HPC da oltre 150 kW; nel miglior dei casi paghi 0,31 €/kWh. Poi ci sono agevolazioni esempio con Telepass dove ogni 2 ricariche 1 è gratis (alle colonnine Duferco, Enel X, Becharge e altre).. Poi ci sono quelle gratuite vedi in certi hotel, supermercati, lungo la A22, alcuni comuni, negozi di bricolage, ristoranti, aree di servizio etc.  Nel mio caso dove nei 10.000 km (fatta anche autostrada e usata male avendo una guida frizzante) ho riscontrato un consumo medio di 12,34 kWh/100km a cui va aggiunto circa un 10% di perdite (media tra le perdite maggiore durante la carica in AC e perdite minori in DC) si arriva a circa 13,6 kWh/100km... Se caricassi solo alle colonnine con abbonamento pagherei circa 4,21 €/100km oppure circa 1,9 €/100km caricando a casa (ho il prezzo bloccato e 10 kW impegnati trifase, non ho il fotovoltaico per ora). In autostrada, ai 132 km/h, il consumo si attesta sui 25 kWh/100km comprese perdite, dunque circa 7,75 €/100km alle colonnine e circa 3,50 €/100km a casa. Rispetto all'ibrida dove faccio reali (da OBD) circa i 24 km/l su strada normale usandola abbastanza bene (usandola veramente bene anche i 28-29 km/l e che la batteria del motore elettrico è la sua originale di 16 anni fa e con quasi 300.000 km), circa i 16 km/l in autostrada e assumendo un costo della benzina pari a 1,7 €/L si ha che nel primo caso il costo ammonta a 7,08 €/100km mentre in autostrada circa 10,62 €/100km. Questi sono i miei costi attuali avendo l'ibrida e l'elettrica in casa... Confronto leggermente a sfavore per l'elettrica perchè non la guido bene come l'ibrida; se guidassi bene l'elettrica, ho fatto delle prove saltuarie, avrei consumi sui 9,5-10 kWh/100km. Già ad oggi con l'aumento delle tariffe alle colonnine e taglio delle accise conviene l'elettrico, prima dell'aumento dell'energia conveniva ancor di più... Se poi si ha la fortuna di andare dove si carica a gratis tutto di risparmiato.
...
Direi ottimo, pero citi Tesla che è il top delle elettriche chissà se il discorso è trasferibili anche su altre marche, comunque il futuro almeno per il trasporto persone auto è l'elettrico.
Groningen
Groningen
01/09/2021 848
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Inserito il 23/04/2022 alle: 12:49:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/04/2022 alle 12:37:28

la causa l’ha vinta, citroen gli ha ritirato la macchina, per cui dubito fosse colpa della moglie, lui gira in Porsche a benzina, non credo nemmeno l’abbia presa per risparmiare, ora un’altro mio amico ha venduto l’SH e si prende uno scooter elettrico, sto già pensando come costruire un gancio traino alla mia Velma ( LML 200 ) per riportarlo in campeggio 
Io l'sh non lo venderei mai e poi mai, me lo porto dietro per tutta Europa, lui se ne sta buono buono in garage e quando serve è sempre pronto dovunque vogliamo andare, senza mai problemi. Ormai camper a parte sono tutto elettrificato, ma al mio Sh non rinuncerei mai. Anche di fronte all'elettrico più bello e conveniente laugh
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 23/04/2022 alle: 14:24:53
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 12:26:23

Sono tre anni che penso di comprarmi un’auto con la scossa, ma ancora non riesco a scegliere tra ettrica hybrid plug in full hybrid  Ho una Panda, la uso praticamente solo in città e faccio 30 km/ giorno…
Analisi della situazione geopolitica attuale e futura,
Già non lo era da prima, figuriamoci oggi, visto che l'elettricità si ottiene per la maggior parte dal metano. 
Non è tempo del diesel, costa e costerà più della benzina. 
È il momento di non far niente, al limite un vettura full hybrid, quale? La stessa Panda? Ma è midle hybrid 12v.
Alternativa?rimanendo sullo stesso prezzo poco più, la migliore full hybrid attualmente sul mercato con il valore assoluto più basso della CO2(consumo reale), consiglio la MAZDA 2 copia integrale della Toyota Yaris, costa meno e ha qualche plus in più, è stata messa sul mercato da poco. 
Roberto 
 
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Grinza
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16/02/2006 63247
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Inserito il 23/04/2022 alle: 14:52:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/04/2022 alle 14:24:53

Analisi della situazione geopolitica attuale e futura, Già non lo era da prima, figuriamoci oggi, visto che l'elettricità si ottiene per la maggior parte dal metano.  Non è tempo del diesel, costa e costerà più della
benzina.  È il momento di non far niente, al limite un vettura full hybrid, quale? La stessa Panda? Ma è midle hybrid 12v. Alternativa?rimanendo sullo stesso prezzo poco più, la migliore full hybrid attualmente sul mercato con il valore assoluto più basso della CO2(consumo reale), consiglio la MAZDA 2 copia integrale della Toyota Yaris, costa meno e ha qualche plus in più, è stata messa sul mercato da poco.  Roberto   
...
Pensavo alla Toyota Yaris cross…
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 23/04/2022 alle: 14:56:27
In risposta al messaggio di Tramy del 23/04/2022 alle 12:18:14

belli interventi, e tutti molto interessanti sia a favore che a sfavore dell'elettrico. rimane comunque il fatto che ieri l'auto era al nostro servizio oggi siamo noi ad essere al servizio suo sperando sempre di fare il pieno gratis saluti Giorgio
Non concordo sul fatto che siamo noi al servizio... Alla fine è come avere un'auto a metano; semplicemente si tratta di entrare in un'ottica diversa.
​​​​​
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
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Inserito il 23/04/2022 alle: 16:33:14
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 14:52:45

Pensavo alla Toyota Yaris cross…  
Consigliavo la Mazda per un rapporto prezzo migliore rispetto a Toyota, non hanno la Cross.
La cross see non si ha esigenza di una 4x4,la 2 ruote motrici costa come è più di una Corolla e oltretutto consuma di più.
Attualmente ho la Corolla TS,batteria di trazione al litio, consumi da Prius. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 23/04/2022 alle 16:40:29
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 23/04/2022 alle: 17:41:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/04/2022 alle 14:56:27

Non concordo sul fatto che siamo noi al servizio... Alla fine è come avere un'auto a metano; semplicemente si tratta di entrare in un'ottica diversa. ​​​​​
se se,
con l'auto a metano se non trovi il...metano, puoi sempre andare a benzina
con queste se ti trovi di notte e senza colonnina.....auguriyes
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
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Grinza
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16/02/2006 63247
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Inserito il 23/04/2022 alle: 17:57:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/04/2022 alle 16:33:14

Consigliavo la Mazda per un rapporto prezzo migliore rispetto a Toyota, non hanno la Cross. La cross see non si ha esigenza di una 4x4,la 2 ruote motrici costa come è più di una Corolla e oltretutto consuma di più. Attualmente ho la Corolla TS,batteria di trazione al litio, consumi da Prius.  Roberto 
Mi serve una macchina un po’ alta e larga, devo mettere 3 seggiolini….laugh
La Toyota é avanti anni luce sulla trazione a batterie però io devo provarle dal vivo altrimenti mi tocca girare in camper anche in città, non sono troppe le auto larghe
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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marob
marob
19/08/2009 2276
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Inserito il 23/04/2022 alle: 18:09:18
In risposta al messaggio di Tramy del 23/04/2022 alle 17:41:22

se se, con l'auto a metano se non trovi il...metano, puoi sempre andare a benzina con queste se ti trovi di notte e senza colonnina.....auguri saluti Giorgio
Ma il carro attrezzi di notte non va?
Restate sani
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 23/04/2022 alle: 19:51:17
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 17:57:08

Mi serve una macchina un po’ alta e larga, devo mettere 3 seggiolini…. La Toyota é avanti anni luce sulla trazione a batterie però io devo provarle dal vivo altrimenti mi tocca girare in camper anche in città, non sono troppe le auto larghe  
La mia Corolla TS è 5 posti, I 3 posteriori cinturati e isofix.
Roberto 
Groningen
Groningen
01/09/2021 848
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Inserito il 23/04/2022 alle: 20:04:34
In risposta al messaggio di Tramy del 23/04/2022 alle 17:41:22

se se, con l'auto a metano se non trovi il...metano, puoi sempre andare a benzina con queste se ti trovi di notte e senza colonnina.....auguri saluti Giorgio
No perché se con un'auto diesel o benzina  ti trovi di notte senza gasolio o benzina e senza distributore che differenza c'è? Non capisco che discorso è, e soprattutto non capisco perché dovresti trovarti di notte senza batteria o gasolio o benzina. Che, forse tu parti senza sapere se c'è la possibilità di rifornirti sperando di arrivare, di qualsiasi mezzo si parli? Un viaggio lo si programma in base alle proprie autonomie, elettrico o termico che sia.
10
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 21:43:16
In risposta al messaggio di Tramy del 23/04/2022 alle 17:41:22

se se, con l'auto a metano se non trovi il...metano, puoi sempre andare a benzina con queste se ti trovi di notte e senza colonnina.....auguri saluti Giorgio
Tramy... Si vede che non hai esperienza in merito ed enunci le solite trite argomentazioni di chi non ha esperienza con una BEV. 
Io in quei 10.000 km e passa fatti in 47 giorni mai un timore, l'auto era al mio servizio come qualunque altra e trovate le colonnine senza alcun problema e pur essendo la mia prima elettrica mi son sempre gestito bene senza rimanere a secco... Arrivo alle colonnine anche al 10% e carico quanto basta. 

Condivido anche quanto ti ha risposto Groningen. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
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Inserito il 23/04/2022 alle: 23:32:41
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 12:26:23

Sono tre anni che penso di comprarmi un’auto con la scossa, ma ancora non riesco a scegliere tra ettrica hybrid plug in full hybrid  Ho una Panda, la uso praticamente solo in città e faccio 30 km/ giorno…
quali sono le differenze?
hybrid plug inn
full  hybrid

Modificato da turbinello il 23/04/2022 alle 23:34:27
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 24/04/2022 alle: 09:11:54
In risposta al messaggio di turbinello del 23/04/2022 alle 23:32:41

quali sono le differenze? hybrid plug inn full  hybrid
Ci sono ibride di 3 tipi:
Middle hybrid a 12/24/48volt
Full hybrid :serie/ parallelo
Hybrid plug-in
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
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Inserito il 24/04/2022 alle: 09:20:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/04/2022 alle 09:11:54

Ci sono ibride di 3 tipi: Middle hybrid a 12/24/48volt Full hybrid :serie/ parallelo Hybrid plug-in Roberto 
Ha chiesto quali sono le differenze, non quanti tipi ci sonowink
Silvio
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 24/04/2022 alle: 10:28:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/04/2022 alle 21:43:16

Tramy... Si vede che non hai esperienza in merito ed enunci le solite trite argomentazioni di chi non ha esperienza con una BEV.  Io in quei 10.000 km e passa fatti in 47 giorni mai un timore, l'auto era al mio servizio
come qualunque altra e trovate le colonnine senza alcun problema e pur essendo la mia prima elettrica mi son sempre gestito bene senza rimanere a secco... Arrivo alle colonnine anche al 10% e carico quanto basta.  Condivido anche quanto ti ha risposto Groningen. 
...
Mi dispiace deluderTi Tornitore, ma io ci lavoro con le BEV, PHEV, Hybrid, e Mild Hybrid.
e ne conosco in modo molto approfondito pregi e anche i "difetti" di ognuna di queste tecnologie.
Pur riconoscendo che questo è il futuro, + o - imposto, siamo ancora agli arbori di queste tecnologie, alcune delle quali sono solo di "Transizione".
Tornando al discorso iniziale dell'autonomia, rimane il fatto che oggi, in ogni angolo di strada c'è un distributore di carburante
ma per la ricarica elettrica, non è ancora così. Forse, ma in un futuro non prossimo, la situazione potrà essere migliore.
Questo significa che oggi, con una vettura convenzionale provvista di motore termico (ci inserisco dentro tutte le vetture sopra menzionate eccetto le BEV), l'eventuale "imprevisto riguardante l'autonomia" che può capitare non solo nell'utilizzo quotidiano, ma anche nei viaggi di lavoro o di piacere, risulta meglio gestibile.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 24/04/2022 alle 10:35:21
latrofa124
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Inserito il 24/04/2022 alle: 10:52:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2022 alle 09:20:27

Ha chiesto quali sono le differenze, non quanti tipi ci sono
Le differenze, "nessuna", se non per una batteria più grossa della plug in, che si può ricaricare da rete.
Comunque in Europa c'è un orientamento a non concedere più gli ecobonus alle plug in, il motivo è che: i dati dei consumi non sono attendibili al dichiarato, aggiungo io, una volta scaricata la batteria(da 20 a 50km di autonomia) consumano più di una vettura normale e la corrente non sempre è gratis, anzi è diventata molto salata. 
Il miglior sistema, mio parere, è il serie parallelo di 4a generazione di Toyota, per efficienza termica il 1500cc 3 cilindri di Yaris (frazionato del 4 cilindri 2000), per efficienza complessiva la Corolla 1.8 TS. In attesa, prossima uscita in Europa, la Corolla cross con HSD di 5a generazione. 
Roberto 
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 11:32:58
In risposta al messaggio di Tramy del 24/04/2022 alle 10:28:08

Mi dispiace deluderTi Tornitore, ma io ci lavoro con le BEV, PHEV, Hybrid, e Mild Hybrid. e ne conosco in modo molto approfondito pregi e anche i difetti di ognuna di queste tecnologie. Pur riconoscendo che questo è il futuro,
+ o - imposto, siamo ancora agli arbori di queste tecnologie, alcune delle quali sono solo di Transizione. Tornando al discorso iniziale dell'autonomia, rimane il fatto che oggi, in ogni angolo di strada c'è un distributore di carburante ma per la ricarica elettrica, non è ancora così. Forse, ma in un futuro non prossimo, la situazione potrà essere migliore. Questo significa che oggi, con una vettura convenzionale provvista di motore termico (ci inserisco dentro tutte le vetture sopra menzionate eccetto le BEV), l'eventuale imprevisto riguardante l'autonomia che può capitare non solo nell'utilizzo quotidiano, ma anche nei viaggi di lavoro o di piacere, risulta meglio gestibile. saluti Giorgio
...
Anche io lavoro nel settore non solo tu... 
Io mi baso non solo su quello che faccio a lavoro ma anche e soprattutto sulla mia esperienza fatta su campo e con percorrenze di circa 200 km/giorno con una BEV di autonomia attorno ai 250-300 km fuori dall'autostrada.
Di certo al Centro-Sud la situazione è peggiore, ma al Nord una BEV è perfettamente gestibile e lo saranno ancor di più quando Tesla aprirà le sue colonnine a tutti (cosa che ha già fatto in Norvegia).
In ogni angolo c'è un distributore... Mah, affermazione non sempre vera. Se non ricordo male in Italia ci sono circa 22.000 stazioni di servizio e ad oggi solo dopo pochi anni ci sono altrettante colonnine pubbliche senza contare coloro che possono caricare anche a casa o le colonnine private a casa e/o sui posti di lavoro o di altri luoghi..
PS: La full hybrid ce l'ho già dal 2006, per me e la mia situazione la BEV è già sufficiente matura tanto da poter fare percorrenze ben al di sopra di quella percorsa mediamente da un italiano.
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Groningen
Groningen
01/09/2021 848
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 12:25:45
Rispondendo a Tramy, sicuramente la situazione italiana di diffusione delle colonnine è ancora molto indietro rispetto ad altre realtà europee, però come dice Tornitore si riesce a gestirla ugualmente senza gli affanni descritti nell'articolo citato in apertura. Premesso che la mia esperienza in elettrico è relativa alla Smart eq di mia moglie, quindi percorrenze limitate al ciclo urbano, quindi poco esemplificative, però ho mia figlia che già da tre anni scende dall'Olanda, dove vive, per venire a passare un paio di mesi nel senese, zona che amano molto, insieme al compagno olandese utilizzando una model 3. Lavorando in smart working possono permetterselo, i nuovi "nomadi digitali" insomma laugh. Riescono a fare il viaggio a/r e a girare qui in Italia, con puntate a Roma e altre località del centro Italia per diletto, senza nessun problema. E considera che non hanno una long range, quindi autonomía abbastanza limitata. Convinto anche da queste loro esperienze di viaggi, nonché da un test drive fatto a inizio anno con un amico intenzionato all'acquisto, ho anticipato il cambio della mia auto, previsto a fine anno, con una model y il mese scorso, con consegna a metà maggio come già detto. Autonomia dichiarata oltre 530 km, chiaramente ciclo wltp, quindi reale qualcosa in meno, cmq credo che problemi non ne avrò. Certo che quando arriveremo al livello dei Paesi Bassi, in cui da quando sono in pensione passo parecchio del mio tempo, dove le colonnine di ricarica sono ormai più frequenti dei distributori, non staremo più a discutere sulla convenienza o meno dell'elettrico. smiley

Modificato da Groningen il 24/04/2022 alle 12:27:42
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 12:57:59
In risposta al messaggio di Groningen del 24/04/2022 alle 12:25:45

Rispondendo a Tramy, sicuramente la situazione italiana di diffusione delle colonnine è ancora molto indietro rispetto ad altre realtà europee, però come dice Tornitore si riesce a gestirla ugualmente senza gli affanni
descritti nell'articolo citato in apertura. Premesso che la mia esperienza in elettrico è relativa alla Smart eq di mia moglie, quindi percorrenze limitate al ciclo urbano, quindi poco esemplificative, però ho mia figlia che già da tre anni scende dall'Olanda, dove vive, per venire a passare un paio di mesi nel senese, zona che amano molto, insieme al compagno olandese utilizzando una model 3. Lavorando in smart working possono permetterselo, i nuovi nomadi digitali insomma . Riescono a fare il viaggio a/r e a girare qui in Italia, con puntate a Roma e altre località del centro Italia per diletto, senza nessun problema. E considera che non hanno una long range, quindi autonomía abbastanza limitata. Convinto anche da queste loro esperienze di viaggi, nonché da un test drive fatto a inizio anno con un amico intenzionato all'acquisto, ho anticipato il cambio della mia auto, previsto a fine anno, con una model y il mese scorso, con consegna a metà maggio come già detto. Autonomia dichiarata oltre 530 km, chiaramente ciclo wltp, quindi reale qualcosa in meno, cmq credo che problemi non ne avrò. Certo che quando arriveremo al livello dei Paesi Bassi, in cui da quando sono in pensione passo parecchio del mio tempo, dove le colonnine di ricarica sono ormai più frequenti dei distributori, non staremo più a discutere sulla convenienza o meno dell'elettrico. 
...
Complimenti per l'acquisto, anche io la sto valutando insieme alla EV6, Ioniq 5 e alla Model 3 dato che non ho necessariamente bisogno di un suv.
Plus per me interessanti l'architettura a 800 V e il V2L offerto dalla Kia/Hyundai
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