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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 13:45:37
Ciao
giusto per dare un freno alla questione auto elettrica = unica soluzione
date uno sguardo a questo articolo:

https://www.lastampa.it/motori/...



la questione è aperta, il fatto che ci si debba allontanare dai combustibili minerali è assodato, ma esistono tante soluzioni plausibili che vanno da Idrogeno a biocarburanti
Diversi colossi stanno cavalcando i progetti
La questione ambiantale è tuttaltro che chiara, chi dave caricare ad una colonnina genera un carico alla rete che inquina quasi come avere una vettura a combustione (ovviamente chi carica a casa (o in ufficio) con fotovoltaico è escluso)
Ciao 
Mark74
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 14:06:02
Certo in città è tutto facile, provate ad uscite fuori dalle metropoli poi vedete come vi trovate bene con le macchine elettriche, salite discese, colonnine a 3/4 km di distanza. Con questo non voglio dire che non servono, ma non potranno mai prendere il posto dei termo propulsori. 
eskobar76
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 14:16:07
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/04/2022 alle 13:45:37

Ciao giusto per dare un freno alla questione auto elettrica = unica soluzione date uno sguardo a questo articolo: la questione è aperta, il fatto che ci si debba allontanare dai combustibili minerali è assodato, ma esistono
tante soluzioni plausibili che vanno da Idrogeno a biocarburanti Diversi colossi stanno cavalcando i progetti La questione ambiantale è tuttaltro che chiara, chi dave caricare ad una colonnina genera un carico alla rete che inquina quasi come avere una vettura a combustione (ovviamente chi carica a casa (o in ufficio) con fotovoltaico è escluso) Ciao 
...
Idrogeno scartato a priori per l'energia richiesta. I biocarburanti... Resta il fatto che il motore endotermico ha un'efficienza reale molto bassa (ciclo di Carnot).
Ad oggi ogni kWh prodotto italiano emette circa 350 gCO2 e se andiamo a guardare tutta la filiera per far arrivare l'energia nel "serbatoio" l'auto elettrica risulta meno impattante senza contare l'indiscutibile maggior efficienza del motore elettrico.
Di certo l'auto elettrica odierna deve ancora essere sviluppata a dovere (20 anni forse che si fa in modo consistente R&D) e non è mai stato affermato che sia l'unica soluzione, ma delinea certamente una strada più efficiente con ampio potenziale specie se si implementano tecnologie come il V2G, V2L etc
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 14:19:20
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 28/04/2022 alle 14:06:02

Certo in città è tutto facile, provate ad uscite fuori dalle metropoli poi vedete come vi trovate bene con le macchine elettriche, salite discese, colonnine a 3/4 km di distanza. Con questo non voglio dire che non servono, ma non potranno mai prendere il posto dei termo propulsori. 
Faccio, con una 500e 42 kWh, circa 200-220 km/giorno e ben poco urbano.. Mai un problema, anzi per mia fortuna sto spendendo ben poco.. Per fare quei circa 10.470 km ho speso circa 45€.
PS: Vado anche su a Madonna di Campiglio, Lago di Garda, Appenino tosco-emiliano...

Quello che dici può aver senso se si parla del Sud Italia.
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Gasdonkey
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02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 15:00:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 14:19:20

Faccio, con una 500e 42 kWh, circa 200-220 km/giorno e ben poco urbano.. Mai un problema, anzi per mia fortuna sto spendendo ben poco.. Per fare quei circa 10.470 km ho speso circa 45€. PS: Vado anche su a Madonna di Campiglio, Lago di Garda, Appenino tosco-emiliano... Quello che dici può aver senso se si parla del Sud Italia.
Non critico assolutamente l'elettrico anzi, però come hai giustamente osservato dal centro Italia in giù ma non solo ci sono vaste zone formate solo da paesi distanti 6/10km con 1/2 colonnine, per un rappresentante la vedo dura gestire le giornate. Voglio solo dire che siamo lontani anni luce da un uso quotidiano come i motori a combustibile. Mettiamo caso che dal mese prossimo tutti adottassimo l'elettrico, il fabbisogno energetico basterebbe?. I camper comuni da 40qt, che solo di pacco batterie ci andranno 3/4qt, nei saliscendi francesi come li gestisci? 
eskobar76
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 15:42:06
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 28/04/2022 alle 15:00:25

Non critico assolutamente l'elettrico anzi, però come hai giustamente osservato dal centro Italia in giù ma non solo ci sono vaste zone formate solo da paesi distanti 6/10km con 1/2 colonnine, per un rappresentante la vedo
dura gestire le giornate. Voglio solo dire che siamo lontani anni luce da un uso quotidiano come i motori a combustibile. Mettiamo caso che dal mese prossimo tutti adottassimo l'elettrico, il fabbisogno energetico basterebbe?. I camper comuni da 40qt, che solo di pacco batterie ci andranno 3/4qt, nei saliscendi francesi come li gestisci? 
...
Non tutti sono rappresentanti i quali fanno anche 80-100.000 km/anno o più andando ovunque (che poi in Europa la situazione è sensibilmente diversa dall'Italia; possibile constatare quanto detto scaricando l'app nextcharge)... Se guardiamo la percorrenza media annua italiana è sui quasi 12.000 km (poco più di 30 km/giorno). Vero, non tutti non hanno un box privato dove caricare o avere a disposizione colonnine dove poter caricare lungo il tragitto quotidiano o possibilità di caricare a lavoro.. Però non si parla della maggior parte dei casi tranne se non si va a valutare esclusivamente grandi città. Esempio chi ha casa in campagna distante da tutti per certo potrà caricare il mezzo a casa, oppure chi abita in quei paesi "distanti" risulta più facile trovare abitazioni indipendenti o almeno dove poter caricare a casa.
Indubbiamente siamo ancora distanti dall'utilizzo che uno fa dell'auto termica se valutiamo nel complesso (nel mio caso e quello di altri non ci sono limitazioni così evidenti pur facendo tanti km), ma bisogna anche pensare che l'auto termica viene sviluppata da circa 130 anni e il primo distributore italiano è arrivato attorno al 1920, oggi siamo nel 2022... Mentre l'elettrico viene sviluppato da ben poco in confronto, idem l'infrastruttura di ricarica (ancor meno, forse 7 anni); c'è un certo divario temporale che non può essere trascurato ai fini valutativi.
Le supposizioni "ma se da domani o dal giorno x tutti passiamo all'elettrico il fabbisogno energetico basterebbe?" Per me sono domande senza risposta in quanto sono ipotesi irreali e utopiche; se non ricordo male, e la storia insegna, il passaggio dal calesse all'auto non è avvenuto dall'oggi al domani. In ogni caso se uno vuole farsi 2 calcoli deve iniziare dai dati Terna (compresa la potenza installata e quant'altro) e sul consumo medio di un'elettrica. Alla fine noterà che la vera limitazione sarà l'infrastruttura, gli elettrodotti. Parte dell'energia viene risparmiata esempio non trasportando e raffinando le enormi quantità di greggio ma solo una parte (esempio la sola raffineria Eni di Venezia consuma 120 GWh/anno senza contare i consumi ausiliari come depuratore etc), stazioni di servizio spente, etc.
I camper elettrici se si ragiona con la tecnologia attuale non è fattibile e la ritengo un'altra ipotesi irreale, infatti nessuno per ora lo ha proposto; fino ad ora si è parlato di auto in quanto camper elettrici o full hybrid o plug-in non ce ne sono in commercio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Mark74xx
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11/08/2012 1771
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Inserito il 28/04/2022 alle: 16:34:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 15:42:06

Non tutti sono rappresentanti i quali fanno anche 80-100.000 km/anno o più andando ovunque (che poi in Europa la situazione è sensibilmente diversa dall'Italia; possibile constatare quanto detto scaricando l'app nextcharge)...
Se guardiamo la percorrenza media annua italiana è sui quasi 12.000 km (poco più di 30 km/giorno). Vero, non tutti non hanno un box privato dove caricare o avere a disposizione colonnine dove poter caricare lungo il tragitto quotidiano o possibilità di caricare a lavoro.. Però non si parla della maggior parte dei casi tranne se non si va a valutare esclusivamente grandi città. Esempio chi ha casa in campagna distante da tutti per certo potrà caricare il mezzo a casa, oppure chi abita in quei paesi distanti risulta più facile trovare abitazioni indipendenti o almeno dove poter caricare a casa. Indubbiamente siamo ancora distanti dall'utilizzo che uno fa dell'auto termica se valutiamo nel complesso (nel mio caso e quello di altri non ci sono limitazioni così evidenti pur facendo tanti km), ma bisogna anche pensare che l'auto termica viene sviluppata da circa 130 anni e il primo distributore italiano è arrivato attorno al 1920, oggi siamo nel 2022... Mentre l'elettrico viene sviluppato da ben poco in confronto, idem l'infrastruttura di ricarica (ancor meno, forse 7 anni); c'è un certo divario temporale che non può essere trascurato ai fini valutativi. Le supposizioni ma se da domani o dal giorno x tutti passiamo all'elettrico il fabbisogno energetico basterebbe? Per me sono domande senza risposta in quanto sono ipotesi irreali e utopiche; se non ricordo male, e la storia insegna, il passaggio dal calesse all'auto non è avvenuto dall'oggi al domani. In ogni caso se uno vuole farsi 2 calcoli deve iniziare dai dati Terna (compresa la potenza installata e quant'altro) e sul consumo medio di un'elettrica. Alla fine noterà che la vera limitazione sarà l'infrastruttura, gli elettrodotti. Parte dell'energia viene risparmiata esempio non trasportando e raffinando le enormi quantità di greggio ma solo una parte (esempio la sola raffineria Eni di Venezia consuma 120 GWh/anno senza contare i consumi ausiliari come depuratore etc), stazioni di servizio spente, etc. I camper elettrici se si ragiona con la tecnologia attuale non è fattibile e la ritengo un'altra ipotesi irreale, infatti nessuno per ora lo ha proposto; fino ad ora si è parlato di auto in quanto camper elettrici o full hybrid o plug-in non ce ne sono in commercio.
...
Ciao
condivido molti dei tuoi pensieri, in parte li avevo espressi anch'io valutando che il tipo di utilzzo dei veicoli è talmente eterogeneo che per molti settori l'elettrificazione è impensabile (sia dal punto di vista geografico che operativo)

Per il camper secondo me non manca molto
per lavoro seguo le flotte di trasporto pesante e cominciano ad essere presenti anche veicoli completamente elettrici oltre le 7,5ton (paragonabili a Camper),
io auspico nell'introduzione a breve di sitemi ibridi che si integrerebbero molto bene con le infrastrutture di bordo
basti pensare a batterie leggere e prestazionali condivise con i sistemi di bordo e ricaricate anche dai pannelli sul tetto in combinazione di propulsori endotermici a gas liquido anchesso condiviso
Spero che questa visione, oggi fantasiosa, possa presto essere ralizzabile
sarei uno di quelli dispoti ad investire qualche € in più per avere accesso a queste soluzioni
Ciao
Mark74
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il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 28/04/2022 alle: 17:33:46
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/04/2022 alle 16:34:50

Ciao condivido molti dei tuoi pensieri, in parte li avevo espressi anch'io valutando che il tipo di utilzzo dei veicoli è talmente eterogeneo che per molti settori l'elettrificazione è impensabile (sia dal punto di vista
geografico che operativo) Per il camper secondo me non manca molto per lavoro seguo le flotte di trasporto pesante e cominciano ad essere presenti anche veicoli completamente elettrici oltre le 7,5ton (paragonabili a Camper), io auspico nell'introduzione a breve di sitemi ibridi che si integrerebbero molto bene con le infrastrutture di bordo basti pensare a batterie leggere e prestazionali condivise con i sistemi di bordo e ricaricate anche dai pannelli sul tetto in combinazione di propulsori endotermici a gas liquido anchesso condiviso Spero che questa visione, oggi fantasiosa, possa presto essere ralizzabile sarei uno di quelli dispoti ad investire qualche € in più per avere accesso a queste soluzioni Ciao
...
Sui mezzi over 7,5t è un conto e in quel settore già qualcosa si è mosso, ma su camper 3,5t è un altro discorso... Se pensiamo alla batteria della Model 3 da 82 kWh lordi la quale pesa circa 500 kg, su un camper serve almeno una batteria da 170-190 kWh che pesa il doppio perciò 1 tonnellata o poco più di sola batteria.. Per ora sui camper pat. B l'elettrico è ancora lontano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Mark74xx
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11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 18:03:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 17:33:46

Sui mezzi over 7,5t è un conto e in quel settore già qualcosa si è mosso, ma su camper 3,5t è un altro discorso... Se pensiamo alla batteria della Model 3 da 82 kWh lordi la quale pesa circa 500 kg, su un camper serve
almeno una batteria da 170-190 kWh che pesa il doppio perciò 1 tonnellata o poco più di sola batteria.. Per ora sui camper pat. B l'elettrico è ancora lontano.
...
Ciao
Camper full electric di certo oggi impensabile
ma per l'ibrido secondo me siamo maturi, pensa ad un sistema tipo quello della mia Rav4
  • elimina tutte le batterie (nel mio camper sono circa 100kg di roba)
  • frenata rigenerativa (compreso effetto retarder in discesa)
  • piccoli movimenti (nei campeggi e parcheggi) e manovre fatte a motore spento
  • CVT a tutto vantaggio del comfort e precisione di micromovimento di un motore elettrico, oggi i robotizzati non sono molto adeguati alle esigenze di manovra dei camper
Mark74
16
Hecktor2
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18/10/2009 5976
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 18:53:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 14:19:20

Faccio, con una 500e 42 kWh, circa 200-220 km/giorno e ben poco urbano.. Mai un problema, anzi per mia fortuna sto spendendo ben poco.. Per fare quei circa 10.470 km ho speso circa 45€. PS: Vado anche su a Madonna di Campiglio, Lago di Garda, Appenino tosco-emiliano... Quello che dici può aver senso se si parla del Sud Italia.
sui tuoi consumi qualche cosa non mi torna, 45 euro per fare 200/250 km non 10.000 km

https://it.motor1.com/reviews/5...



 
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marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 19:56:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2022 alle 18:53:45

sui tuoi consumi qualche cosa non mi torna, 45 euro per fare 200/250 km non 10.000 km  
Up! metano: 340 km, 25€ a 1,999 € mc3. Non vedo convenienza con elettrico.
Restate sani
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il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 28/04/2022 alle: 20:53:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2022 alle 18:53:45

sui tuoi consumi qualche cosa non mi torna, 45 euro per fare 200/250 km non 10.000 km  
Caricando alle colonnine gratis (lungo la A22, bricoman, ristoranti se capita, hotel/B&B se capita, supermercati, negozi etc) si riesce.. A casa ho caricato per poco più di 28€ e i restanti circa 20-22€ alle colonnine a pagamento. 
Appena guardato da cdb... Negli ultimi 11.000 km il mio consumo medio da cbd è di 12,4 kWh/100km con una velocità media di 61 km/h compresi i periodi di fermo (circa 180 ore di guida); comprende anche circa 500 km di autostrada e guida frizzante e forse fin troppo in certe giornate. A casa pago prezzo finito circa 0,14 €/kWh con 10 kW impegnati in trifase; alle colonnine a pagamento con abbonamenti di piccola taglia circa 0,40 €/kWh (0,31 €/kWh con quelli di taglia grossa), con Telepass ogni 2 ricariche la terza è gratis.

PS: Nel primissimo commento presente in pagina 1 l'ho scritto chiaramente "Per mia fortuna sul percorso ho colonnine gratuite"
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 20:59:09
In risposta al messaggio di marob del 28/04/2022 alle 19:56:03

Up! metano: 340 km, 25€ a 1,999 € mc3. Non vedo convenienza con elettrico.
Costo al km auto metano circa 0,0735 €/km;
Costo elettrica caricando alle sole colonnine (comprese le HPC >150 kW) con gli abbonamenti attuali (0,31€/kWh) senza contare l'agevolazione Telepass e consumo medio annuale di 15 kWh/100km: 0,0465 €/km;
Costo della mia elettrica (500e) a casa mia senza fotovoltaico: 0,0196 €/km
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Modificato da il tornitore il 28/04/2022 alle 20:59:36
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 21:03:03
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/04/2022 alle 18:03:32

Ciao Camper full electric di certo oggi impensabile ma per l'ibrido secondo me siamo maturi, pensa ad un sistema tipo quello della mia Rav4elimina tutte le batterie (nel mio camper sono circa 100kg di roba) frenata rigenerativa
(compreso effetto retarder in discesa) piccoli movimenti (nei campeggi e parcheggi) e manovre fatte a motore spento CVT a tutto vantaggio del comfort e precisione di micromovimento di un motore elettrico, oggi i robotizzati non sono molto adeguati alle esigenze di manovra dei camper
...
Conosco bene il sistema ce l'ho da 16 anni... 
Eliminare le BS non lo trovo saggio
Adeguare il pacco batteria HV al camper significa comunque avere almeno 1-200 kg di batteria 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/04/2022 alle 21:03:18
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 21:12:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2022 alle 18:53:45

sui tuoi consumi qualche cosa non mi torna, 45 euro per fare 200/250 km non 10.000 km  
45 e rotti euro per 230 km? Ma a quanto lo vendono il kwh alle hpc adesso? 
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 21:58:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 20:59:09

Costo al km auto metano circa 0,0735 €/km; Costo elettrica caricando alle sole colonnine (comprese le HPC >150 kW) con gli abbonamenti attuali (0,31€/kWh) senza contare l'agevolazione Telepass e consumo medio annuale di 15 kWh/100km: 0,0465 €/km; Costo della mia elettrica (500e) a casa mia senza fotovoltaico: 0,0196 €/km
Guarda che le agevolazioni le danno adesso per questa fase iniziale per incentivare l'elettrico, e poi non dire che hai l'energia gratis perché hai l'impianto fotovoltaico: o lo cedi all'Enel (0,44 cent) o alimenti le batterie (di notte?). O vai in giro, visto che fai tutti questi chilometri, o ricarichi. Dai, per piacere, guarda che il fotovoltaico ce l'ho anch'io, e non me l'hanno regalato. Ma vogliamo parlare del metano prima di questa guerra che era a 0,890?. Dai stiamo coi piedi per terra. 
Restate sani
10
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 22:32:53
In risposta al messaggio di marob del 28/04/2022 alle 21:58:25

Guarda che le agevolazioni le danno adesso per questa fase iniziale per incentivare l'elettrico, e poi non dire che hai l'energia gratis perché hai l'impianto fotovoltaico: o lo cedi all'Enel (0,44 cent) o alimenti le batterie
(di notte?). O vai in giro, visto che fai tutti questi chilometri, o ricarichi. Dai, per piacere, guarda che il fotovoltaico ce l'ho anch'io, e non me l'hanno regalato. Ma vogliamo parlare del metano prima di questa guerra che era a 0,890?. Dai stiamo coi piedi per terra. 
...
Io ho sottoscritto il contratto per luce e gas a Ottobre 2021 con prezzo bloccato (se vuoi ti mando anche le fatture) e pago quanto ho scritto. Il fotovoltaico non ce l'ho, ho fatto solo preventivi (circa 1.250 €/kWp prezzo finito a cui devo applicare la detrazione al 50%) per fare le mie valutazioni sui tempi di ammortamento.
Se uno installa su smartphone, apre l'app nextcharge e mette i filtri (attacchi type 2 e CCS + colonnine gratuite) può vedere dove sono e di che tipo sono... Per i percorsi che faccio io (il 90% percorro o costeggio la A22) le trovo gratuite e sono della A22 (colonnine ABB sia lente da 11-22 kW che fast da 50 kW). Le uniche volte che ho caricato alle colonnine a pagamento è quando sono andato a Pesaro dove ho caricato alle fast Enel X 50 kW e alle Becharge 75 kW (la 500e limita a 85 kW).
Io ho i piedi per terra se poi tu non vuoi crederci o pensi che non sia vero allora non so che dirti...
Semmai tu dovresti prendere maggiore confidenza con il mondo delle elettriche; facciamo meno i sarcastici.

PS: Prima della guerra e degli aumenti anche le colonnine costavano meno (abbonamenti anche sotto ai 0,20 €/kWh comprese le HPC) e se uno sottoscriveva a casa contratti a prezzi bloccati nel Q2 e inizio Q3 2021 riusciva ad avere la componente energia anche a 0,02-0,03 €/kWh comprese perdite di rete pari al 10,2%.
Finchè danno le agevolazioni le sfrutto, nel frattempo risparmio; quello che verrà poi si valuterà a tempo debito (specie ad oggi vista la situazione geopolitica altamente instabile).. Non mi fascio la testa prima di essermela rotta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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18/10/2009 5976
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 22:41:52
In risposta al messaggio di Groningen del 28/04/2022 alle 21:12:15

45 e rotti euro per 230 km? Ma a quanto lo vendono il kwh alle hpc adesso? 
i costi fissi noleggio contatore e trasporto energia si devono ammortizzare, dovrei vedere che interruttore hanno installato in cabina, credo un 250 A, non penso ci sia un contatore, presumo siano contratti a forfè, domani guardo, se ricarichi a casa non è gratis nemmeno li, o devi fare i calcoli come Tornitore, caricando a scroc, ha speso 45 euro di ricarica in oltre 10.000 km, 0,0045 al km, io spendo di più se mi trainano in gomme
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 22:51:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2022 alle 22:41:52

i costi fissi noleggio contatore e trasporto energia si devono ammortizzare, dovrei vedere che interruttore hanno installato in cabina, credo un 250 A, non penso ci sia un contatore, presumo siano contratti a forfè, domani
guardo, se ricarichi a casa non è gratis nemmeno li, o devi fare i calcoli come Tornitore, caricando a scroc, ha speso 45 euro di ricarica in oltre 10.000 km, 0,0045 al km, io spendo di più se mi trainano in gomme
...
Le colonnine fast anche a display riportano i kWh erogati e fatturati, quelle lente no (solo su app della colonnina puoi vedere i kWh erogati e quindi fatturati). Siccome fatturano l'energia presumo che abbiano un contatore certificato MID dentro la colonnina, ma è solo una mia supposizione.
Se avessi caricato solo a casa ero sui 200 € spesi per fare 11.000 km secondo il consumo riportato da cdb e aumentato di un 15% causa perdite durante la ricarica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 22:54:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 22:32:53

Io ho sottoscritto il contratto per luce e gas a Ottobre 2021 con prezzo bloccato (se vuoi ti mando anche le fatture) e pago quanto ho scritto. Il fotovoltaico non ce l'ho, ho fatto solo preventivi (circa 1.250 €/kWp prezzo
finito a cui devo applicare la detrazione al 50%) per fare le mie valutazioni sui tempi di ammortamento. Se uno installa su smartphone, apre l'app nextcharge e mette i filtri (attacchi type 2 e CCS + colonnine gratuite) può vedere dove sono e di che tipo sono... Per i percorsi che faccio io (il 90% percorro o costeggio la A22) le trovo gratuite e sono della A22 (colonnine ABB sia lente da 11-22 kW che fast da 50 kW). Le uniche volte che ho caricato alle colonnine a pagamento è quando sono andato a Pesaro dove ho caricato alle fast Enel X 50 kW e alle Becharge 75 kW (la 500e limita a 85 kW). Io ho i piedi per terra se poi tu non vuoi crederci o pensi che non sia vero allora non so che dirti... Semmai tu dovresti prendere maggiore confidenza con il mondo delle elettriche; facciamo meno i sarcastici. PS: Prima della guerra e degli aumenti anche le colonnine costavano meno (abbonamenti anche sotto ai 0,20 €/kWh comprese le HPC) e se uno sottoscriveva a casa contratti a prezzi bloccati nel Q2 e inizio Q3 2021 riusciva ad avere la componente energia anche a 0,02-0,03 €/kWh comprese perdite di rete pari al 10,2%. Finchè danno le agevolazioni le sfrutto, nel frattempo risparmio; quello che verrà poi si valuterà a tempo debito (specie ad oggi vista la situazione geopolitica altamente instabile).. Non mi fascio la testa prima di essermela rotta.
...
Guarda che io non sono contro l'elettrico, ma sono convinto che uno prende un'auto elettrica perché é prestante e silenziosa, ottima per la città ma non mi dire per un uso extra cittadino dove i consumi salgono alle stelle fino a raddoppiarsi. Non parliamo poi del costo d'acquisto. Due o tre volte il prezzo di un'auto di pari classe. I conti sui consumi li devi fare al netto delle varie tessere e regalie varie che non sempre sono garantite ovunque e per chiunque.
Restate sani
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