CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Evviva il diesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 223
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 13:53:17
In risposta al messaggio di Mark74xx del 02/05/2022 alle 11:41:24

Ciao ...Altre cose fantasiose come l'idrogeno non prenderanno mai piede... nel lontano 2002 ero responsabile vendite di una concessionaria Toyota e avevo una Prius aziendale in comodato d'uso full time sai quanti dicevano
la stessa cosa con l'ibrido, praticamente tutti quando andavo in giro ero una mosca bianca, pensa che avevo anche la smart key e i sistema di parcheggio automatico; e la gente diceva che Toyota stava buttando risorse in progetti che non sarebbero mai stati la realtà quotidiana. Guarda oggi, praticamente non si parla di altro Ciao
...
Ho avuto una Prius per anni quando nessuno sapeva cosa fosse un ibrido.
Ma ora ho una elettrica e una auto a idrogeno non la vedro' mai in vendita, non c'e' la rete di distribuzione e non ci sara' mai.
L'elettrico ha un rendimento triplo, che e' come dire che ha un terzo del costo, nessuno spendera' mai soldi in una cosa che costa il triplo.

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 13:55:31
In risposta al messaggio di Mark74xx del 02/05/2022 alle 11:56:41

Ciao ...90% o 100% cosa cambia ? Cambia che se oggi un'auto emette 100, domani no dovrà emettere 0 ma 10 se una vettura di oggi full electric (tipo Tesla), la facessoro domani con un piccolo generatore che si accende in
caso di necessità estrema ed esclude il fatto che io rimanga piantato in mezzo alla strada con la batteria a 0, per me sarebbe la soluzione vincente. Francamente non capisco perche non sia ancora in commercio, penso semplicemente al generatore da 200€ che mi porto in camper (2KW 4 pemti, silenzioso) che se fosse installato permanete su una vettura elettrica potrebbe essere ulteriormente raffinato sia in termini di emissioni inquinanti sia rumore. Non avrei pretese di fare una ricarica al 100% ma la certezza di non rimanere piantato sarebbe sufficiente Ciao
...
>la certezza di non rimanere piantato sarebbe sufficiente

ti assicuro che e' praticamente impossibile rimanere piantato senza energia in una elettrica.
il computer di bordo ti avverte di quanti km hai ancora a disposizione e ti manda, almeno per quanto riguarda le tesla, al caricatore piu' vicino.
Io un generatore in auto non lo vorrei mai, non voglio un coso che puzza e ha bisogno di manutenzione quando un cavo e una spina sono piu' che sufficienti per ricaricare l'auto.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 14:45:36
In risposta al messaggio di Mark74xx del 02/05/2022 alle 12:12:58

Ciao la prima burocrazia da sbloccare è il cervello degli elettori finche gli anziani andranno a votare (senza riguardo per un futuro che non vedranno ma pensado solo al passato) e i giovani andranno al mare, la situazione
non cambierà. L'Italia ha un carico di leggi fatte oltre mezzo secolo fa che ancora oggi bloccano il progresso il referendum sul nucleare fu al ridosso della tragedia di Chernobyl quando tutti erano terrorizzati dalle conseguenze di una catastrofe generata da imperizia umana nella gestione di un impianto già obsoleto allepoca dei fatti. In Francia ci sono centrali costruite a ridosso dei confini appositamente per vendere energia all'Italia, ma nessuno pensa al fatto che un disastro occorso li sarebbe, in termini ambientali, quasi equivalente ad averlo in Piemonte La differenza sta nel fatto che sarebbero le autorità francesi a doversene occupare, e i ns politici dormo tranquilli.
...
Bello mio, ho 74 anni e so ancora ben distinguere la tua propaganda dalla mia realtà,
Un consiglio, visto che avevi cominciato bene con la Prius, purtroppo era una Gen1 che ho avuto anche io, le ho avute tutte, ora ho una Gen4, tra qualche mese avrò una Gen5, 
A riconsiglio non sai cosa ti stai perdendo, ritorna alle origini.
Roberto . 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 16:07:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/05/2022 alle 14:45:36

Bello mio, ho 74 anni e so ancora ben distinguere la tua propaganda dalla mia realtà, Un consiglio, visto che avevi cominciato bene con la Prius, purtroppo era una Gen1 che ho avuto anche io, le ho avute tutte, ora ho una Gen4, tra qualche mese avrò una Gen5,  A riconsiglio non sai cosa ti stai perdendo, ritorna alle origini. Roberto . 
Ciao
tranquillo, Toyota mi è rimasta nel cuore e nel cervello
in casa mia 100% Toyota di cui 3 su 4 sono ibride
n.b.
ho tenuto ancora una Yaris 1300 VVT-i del 2006 per dare la possibilità ai figli di imparare ad usare il cambio manuale
...che poi, in 5° da 27km/h a 160km/h sfido ha sbagliare marcia 
Mark74
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 16:42:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/05/2022 alle 14:45:36

Bello mio, ho 74 anni e so ancora ben distinguere la tua propaganda dalla mia realtà, Un consiglio, visto che avevi cominciato bene con la Prius, purtroppo era una Gen1 che ho avuto anche io, le ho avute tutte, ora ho una Gen4, tra qualche mese avrò una Gen5,  A riconsiglio non sai cosa ti stai perdendo, ritorna alle origini. Roberto . 
Ciao
non faccio propaganda politica (o non di proposito)
fortunatamente vivo in una situazine famigliare "stimolante"
mio papà 77 anni (ex carrista assaltatore e informatico) ancora più che protagonista nelle discussioni sociopolitiche
io 48 anni
miei figli 19 e 22 anni tuttaltro che dipendenti da smartphone
la mia affermazione era proprio riferita a ciò che vivo ogni giorno nel confronto delle 3 generazioni

n.b.
tutti in giro con Toyota ibride (anche mio papà wink) 
Mark74
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 17:06:44
Dietro casa mia c'é un agricoltore che sta dando i trattamenti al frutteto con un trattore elettrico.
Restate sani
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5980
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 06:57:12
In risposta al messaggio di marob del 02/05/2022 alle 17:06:44

Dietro casa mia c'é un agricoltore che sta dando i trattamenti al frutteto con un trattore elettrico.
qui ad Egna ci sono due distributori per caricare le macchine elettriche, ti figuri la fila per fare il pieno? poi se ci si mettessero anche i contadini in fila ti saluto, conviene comperarla con le Duracell, 

domenica sono andato ad un ritrovo Fiat 500, le staffette avevano le elettriche, autonomia dichiarata 250/300 km, effettiva 150, se si usa riscaldamento/condizionatore e si deve fare un percorso in salita con 4 persone, si riduce ancora, è ottima per la città se si ha la possibilità di caricarla in casa, altrimenti diventa un problema, ho chiesto per provarla un paio di settimane, in 1/2 giorni vedi solo i pro e non il lato negativo

Modificato da Hecktor2 il 03/05/2022 alle 06:58:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 10:39:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/05/2022 alle 06:57:12

qui ad Egna ci sono due distributori per caricare le macchine elettriche, ti figuri la fila per fare il pieno? poi se ci si mettessero anche i contadini in fila ti saluto, conviene comperarla con le Duracell,  domenica
sono andato ad un ritrovo Fiat 500, le staffette avevano le elettriche, autonomia dichiarata 250/300 km, effettiva 150, se si usa riscaldamento/condizionatore e si deve fare un percorso in salita con 4 persone, si riduce ancora, è ottima per la città se si ha la possibilità di caricarla in casa, altrimenti diventa un problema, ho chiesto per provarla un paio di settimane, in 1/2 giorni vedi solo i pro e non il lato negativo
...
Ad Egna ci sono 5 colonnine di cui 2 con doppio attacco perciò 7 attacchi totali (senza contare la zona industriale e località vicine ed escludendo anche le Tesla) più tutti coloro che possono caricare a casa.
Per ora non ho fatto la fila per fare la ricarica, solo a quella gratuita di Affi mi capita di farla per la fast 50 kW dove nel frattempo carico alla lenta 11 kW.
Di certo i contadini possono caricare il trattore dentro al proprio capannone o comunque nella loro proprietà privata, non credo abbiano problemi di spazio come nelle grandi città dove spesso non si ha un box privato.

Riporto la mia esperienza con 500e dove fra circa 5 giorni compirà 20.000 km fatti in poco più di 4 mesi e non usata solo "1/2 giorni"...
Autonomia dichiarata WLTP, se non ricordo male, 317 km con i cerchi da 17''; autonomia reale varia a seconda delle condizioni climatiche, dal proprio piede, dal tipo di percorso.. Non c'è un valore assoluto ma neanche medio. Io in inverno (qualche volta alla mattina ho visto -5°C) usando il riscaldamento ponderatamente (oltretutto l'abitacolo è piccolo) e senza fare autostrada riuscivo a fare anche 285-295 km (inteso 0-100%). Usandola in autostrada, 2 persone con cruise control a 132 km/h (reali 130) fa circa 150-160 km (sempre inteso 0-100%) e con poca scia. Usandola fuori dall'autostrada con una guida frizzante (forse fin troppo) riesco a fare ora sui 280-290 km, usandola bene senza superare i 90 km/h ora riesco a fare anche 355-360 km (esperienza fatta con l'ibrida Toyota), se non supero i 75 km/h riesco a fare sempre in questo periodo anche 400-410 km.
In montagna il consumo è più basso di quello che si pensa in quanto in discesa grazie al recupero energetico la batteria si ricarica... Esempio sabato scorso sono andato su a Pieve di Tremosine, all'imbocco sulla Gardesana la batteria era all'81%; sono arrivato su con il 70% e non mi sono risparmiato. Tornato giù e la batteria si è ricaricata arrivando al 77%.. Potevo rigenerare di più arrivando più dolcemente a certe curve ed evitando di frenare in curva.
Altro esempio.. Ieri ho fatto 329 km, di cui 30 di autostrada ai 132 km/h con cc e tirata quasi a limitatore, circa 50 km ai 112 km/h con cc e del resto vari sorpassi con una guida frizzante e punte di velocità in certi casi ben oltre i limiti. Sono partito da casa con il 55%, arrivato a Mantova al 41% dove ho caricato alla fast 50 kW fino all'85% (dopo la 500e limita la potenza a 12 kW) per circa 16 kWh (erogati dalla colonnina) perciò comprese perdite. Andato su a Garda, tornato indietro a Mantova e sono arrivato al 40% dove ho ricaricato alla solita colonnina per circa 17 kWh, tornato a casa e poco dopo ripartito per Valsamoggia e poi tornato a casa... Arrivato a casa con il 21%. Caricato a casa per circa 11 kWh a 3,5 kW per farla tornare al 55%.
Ho fatto 329 km con un consumo, incluse perdite di carica, di 44 kWh arrotondato per eccesso.. Il ché significa circa i 13,37 kWh/100km reali. Se avessi caricato a casa mia mi sarebbe costato circa 6,2€, alle colonnine (comprese le HPC) con abbonamento circa 16€ senza contare l'eventuale agevolazione del Telepass; con un'auto tradizionale con consumo medio reale (da OBD) di 20 km/l e costo medio di 1,75 €/L il viaggio sarebbe costato circa 26€.
Pensando alla capacità garantita minima utile di 37,3 kWh (lorda minima garantita di 42,4 kWh) significa che l'autonomia 0-100% sarebbe stata almeno di 279 km (dico almeno in quanto nel conteggio sono state considerate anche le perdite di carica) pur avendo fatto anche autostrada e tangenziali ai 110 km/h oltre alla guida frizzante nel complesso.
Aggiungo che dopo ogni ricarica fast l'elettroventola è partita, dunque il consumo rilevato include anche quell'utenza.
Ogni ricarica ci ha messo circa 22 minuti, la colonnina mediamente ha erogato una potenza di 43 kW (la 500e permette una carica fino a 85 kW se le condizioni lo permettono).

Nella 500e il condizionatore consuma meno del riscaldamento in quanto esso è a resistenza e non a pdc (una delle pecche che ho riscontrato).

Come vedi Hecktor2 la mia esperienza, non di soli 2 giorni, è ben diversa da quello che hai scritto dove suppongo che tu non abbia nemmeno tale mezzo per fare certe considerazioni, idem per quanto la ricarica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 11:00:39
Quando si fa propaganda e per di più è pure esagerata, il risultato che si ottiene è esattamente il contrario.
​​​​​​Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 11:16:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/05/2022 alle 10:39:31

Ad Egna ci sono 5 colonnine di cui 2 con doppio attacco perciò 7 attacchi totali (senza contare la zona industriale e località vicine ed escludendo anche le Tesla) più tutti coloro che possono caricare a casa. Per ora
non ho fatto la fila per fare la ricarica, solo a quella gratuita di Affi mi capita di farla per la fast 50 kW dove nel frattempo carico alla lenta 11 kW. Di certo i contadini possono caricare il trattore dentro al proprio capannone o comunque nella loro proprietà privata, non credo abbiano problemi di spazio come nelle grandi città dove spesso non si ha un box privato. Riporto la mia esperienza con 500e dove fra circa 5 giorni compirà 20.000 km fatti in poco più di 4 mesi e non usata solo 1/2 giorni... Autonomia dichiarata WLTP, se non ricordo male, 317 km con i cerchi da 17''; autonomia reale varia a seconda delle condizioni climatiche, dal proprio piede, dal tipo di percorso.. Non c'è un valore assoluto ma neanche medio. Io in inverno (qualche volta alla mattina ho visto -5°C) usando il riscaldamento ponderatamente (oltretutto l'abitacolo è piccolo) e senza fare autostrada riuscivo a fare anche 285-295 km (inteso 0-100%). Usandola in autostrada, 2 persone con cruise control a 132 km/h (reali 130) fa circa 150-160 km (sempre inteso 0-100%) e con poca scia. Usandola fuori dall'autostrada con una guida frizzante (forse fin troppo) riesco a fare ora sui 280-290 km, usandola bene senza superare i 90 km/h ora riesco a fare anche 355-360 km (esperienza fatta con l'ibrida Toyota), se non supero i 75 km/h riesco a fare sempre in questo periodo anche 400-410 km. In montagna il consumo è più basso di quello che si pensa in quanto in discesa grazie al recupero energetico la batteria si ricarica... Esempio sabato scorso sono andato su a Pieve di Tremosine, all'imbocco sulla Gardesana la batteria era all'81%; sono arrivato su con il 70% e non mi sono risparmiato. Tornato giù e la batteria si è ricaricata arrivando al 77%.. Potevo rigenerare di più arrivando più dolcemente a certe curve ed evitando di frenare in curva. Altro esempio.. Ieri ho fatto 329 km, di cui 30 di autostrada ai 132 km/h con cc e tirata quasi a limitatore, circa 50 km ai 112 km/h con cc e del resto vari sorpassi con una guida frizzante e punte di velocità in certi casi ben oltre i limiti. Sono partito da casa con il 55%, arrivato a Mantova al 41% dove ho caricato alla fast 50 kW fino all'85% (dopo la 500e limita la potenza a 12 kW) per circa 16 kWh (erogati dalla colonnina) perciò comprese perdite. Andato su a Garda, tornato indietro a Mantova e sono arrivato al 40% dove ho ricaricato alla solita colonnina per circa 17 kWh, tornato a casa e poco dopo ripartito per Valsamoggia e poi tornato a casa... Arrivato a casa con il 21%. Caricato a casa per circa 11 kWh a 3,5 kW per farla tornare al 55%. Ho fatto 329 km con un consumo, incluse perdite di carica, di 44 kWh arrotondato per eccesso.. Il ché significa circa i 13,37 kWh/100km reali. Se avessi caricato a casa mia mi sarebbe costato circa 6,2€, alle colonnine (comprese le HPC) con abbonamento circa 16€ senza contare l'eventuale agevolazione del Telepass; con un'auto tradizionale con consumo medio reale (da OBD) di 20 km/l e costo medio di 1,75 €/L il viaggio sarebbe costato circa 26€. Pensando alla capacità garantita minima utile di 37,3 kWh (lorda minima garantita di 42,4 kWh) significa che l'autonomia 0-100% sarebbe stata almeno di 279 km (dico almeno in quanto nel conteggio sono state considerate anche le perdite di carica) pur avendo fatto anche autostrada e tangenziali ai 110 km/h oltre alla guida frizzante nel complesso. Aggiungo che dopo ogni ricarica fast l'elettroventola è partita, dunque il consumo rilevato include anche quell'utenza. Ogni ricarica ci ha messo circa 22 minuti, la colonnina mediamente ha erogato una potenza di 43 kW (la 500e permette una carica fino a 85 kW se le condizioni lo permettono). Nella 500e il condizionatore consuma meno del riscaldamento in quanto esso è a resistenza e non a pdc (una delle pecche che ho riscontrato). Come vedi Hecktor2 la mia esperienza, non di soli 2 giorni, è ben diversa da quello che hai scritto dove suppongo che tu non abbia nemmeno tale mezzo per fare certe considerazioni, idem per quanto la ricarica.
...
Affermi.
esperienza fatta con l'ibrida Toyota), se non supero i 75 km/h riesco a fare sempre in questo periodo anche 400-410 km.
Strano,
solo 410km?
Chissà perché  la mia Corolla al pieno mi da almeno 1050km di autonomia e tanti ne fa.
Ma non è tutto, I 75km/h della tua vecchia Prius, sono il limite per poter pulsare in elettrico, limite che con le attuali vetture di 4 generazione è a quasi 120km/h,inoltre le nuove batterie al litio consentono pulse&glide molto efficienti per ottenere marce in solo elettrico. 
Serbatoio da 36litri IMG_20211127_171444.jpg
Roberto 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 11:32:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2022 alle 11:16:13

Affermi. esperienza fatta con l'ibrida Toyota), se non supero i 75 km/h riesco a fare sempre in questo periodo anche 400-410 km. Strano, solo 410km? Chissà perché  la mia Corolla al pieno mi da almeno 1050km di autonomia
e tanti ne fa. Ma non è tutto, I 75km/h della tua vecchia Prius, sono il limite per poter pulsare in elettrico, limite che con le attuali vetture di 4 generazione è a quasi 120km/h,inoltre le nuove batterie al litio consentono pulse&glide molto efficienti per ottenere marce in solo elettrico.  Serbatoio da 36litri  Roberto 
...
Vi invidio... come fate a stare così attenti per fare questi record? La mia ibrida è un po' più grossa (NX300) , ma il pieno ai 500 non ci arriva mai, così come l'elettrico lo vedo solo a bassissime velocità angry

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 11:39:43

Affermi. esperienza fatta con l'ibrida Toyota), se non supero i 75 km/h riesco a fare sempre in questo periodo anche 400-410 km. Strano, solo 410km? Chissà perché  la mia Corolla al pieno mi da almeno 1050km di autonomia
e tanti ne fa. Ma non è tutto, I 75km/h della tua vecchia Prius, sono il limite per poter pulsare in elettrico, limite che con le attuali vetture di 4 generazione è a quasi 120km/h,inoltre le nuove batterie al litio consentono pulse&glide molto efficienti per ottenere marce in solo elettrico.  Serbatoio da 36litri  Roberto 
...
Se non supero i 75 km/h con la mia Tesla faccio 700 km, con un costo al km che e' la meta' di quello di una Prius.
Ma chi e' che guida cosi' ?
Con una elettrica consumi la meta' di una Prius ma hai il brio di un'auto sportiva.
E le toyota hanno bisogno del tagliando annuale ( 300 € ) , una tesla , e anche le altre elettriche, no.

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 11:42:20
E' cosi al costo attuale Full Hybrid ha un costo chilometrico leggermente inferiore dell'elettrico, considerando il costo di acquisto però.
Non so le differenze tra gen3 e gen 4 e quali sono i modelli, ma il costo chilometrico è inferiore
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 03/05/2022 alle 11:45:14
esse86
esse86
31/08/2021 27
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 12:11:07
io per il momento resto a guardare. Non posso permettermi una full eletric. Le mild hybrid le userei gran poco perchè il percorso che farei per lavoro per tre quarti andrebbe a benzina.
Qualora riuscissi a permettermi una elettrica, allo stato attuale avrei problemi di colonnine. Vicino a casa nessuna..
Matteo + Cristina - Venezia - Ci Elliot 15p -
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 12:20:48

...
Roberto.. Ci siamo già confrontati e sai bene come la penso, inoltre tutte le volte che posti queste foto i dati rilevati non sono indicativi nell'utilizzo reale; quasi nessuno fa pulse and glide, come quasi nessuno veleggia... Nell'utilizzo reale la Corolla senza dover stare attenti a come si guida etc (cosa che faccio ora con l'elettrica) ben che vada fa i 23 km/l reali da OBD e non da cbd come posti tu.
I tuoi 1,6 L/100km (non reali) in che condizioni li hai fatti? Percorso? Altimetria? Velocità media? P&G? Postare foto così senza specificare nulla significa tutto e niente... Sono solo prove di hypermiling le quali non rispecchiano neanche lontanamente l'utilizzo quotidiano del veicolo.

Come ogni auto, qualunque esso sia il powertrain, all'aumentare della velocità il consumo aumenta e di certo la tua corolla ai 130 km/h reali con cc non fa 1050 km ma forse sui 700 km.
Di 1050 km di autonomia non me ne faccio niente... Arrivo a casa e carico per avere l'autonomia sufficiente per il giorno dopo; tempo impiegato per metterla sotto carica? Forse 30 secondi e poi fa tutto da sola mentre io faccio altro.
Se viaggio oltre autonomia non faccio mai oltre 200-300 km senza una pausa.. Nel frattempo l'elettrica si ricarica. Ogni 2-300 km fare una pausa è solo salutare per arrivare più riposati, meno stressati.

Roberto... Analizziamo casi reali e poi vediamo... Io ho citato percorsi e casi di guida reale e stile frizzante senza dover badare a consumi, a come accelero, veleggio, come uso il freno per far rigenerare al meglio etc cose che dovevo fare con la Prius per avere consumi bassi < 4 L/100km di media reale da OBD; tu invece hai portato dati da cdb e oltretutto nel caso di prova stile hypermiler... Insomma è come voler confrontare, a livello alimentare, carne e pesce.

PS: Aggiungo... Ieri tornando da Valsamoggia la media da cdb, visto che metti foto del cdb, è stata di 8 kWh/100km facendo strada normale con velocità media finale di 51 km/h e dire che non ho veleggiato, non sono stato attento a come acceleravo etc.. Semplicemente sono andato costante entro gli 80 km/h (presenza di traffico). Con quanto pago io l'energia significa circa 1,29 €/100km comprese le perdite di carica.

Concludo facendoti notare che tu con 36 L hai potenzialmente 346 kWh stoccati e ci fai stando a quanto dici 1050 km.. Io con 346 kWh con la media attuale comprese perdite ci faccio sui 2.600 km. Come si sapeva già il termico è, tutt'ora, inefficiente dopo circa 130 anni di sviluppo pur essendo "aiutato" dalla parte ibrida.

Modificato da il tornitore il 03/05/2022 alle 12:32:57
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 12:23:15
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/05/2022 alle 11:42:20

E' cosi al costo attuale Full Hybrid ha un costo chilometrico leggermente inferiore dell'elettrico, considerando il costo di acquisto però. Non so le differenze tra gen3 e gen 4 e quali sono i modelli, ma il costo chilometrico è inferiore
Pensi che siano dati attendibili quelli di 1,6 L/100km? Io dico di no nell'utilizzo quotidiano, perciò quanto affermi si basa su dati irreali.
Nell'utilizzo quotidiano l'elettrico costa meno di una full hybrid senza contare bollo, tagliandi, assicurazione etc
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 12:38:59

E' cosi al costo attuale Full Hybrid ha un costo chilometrico leggermente inferiore dell'elettrico, considerando il costo di acquisto però. Non so le differenze tra gen3 e gen 4 e quali sono i modelli, ma il costo chilometrico è inferiore
E se consideri che c'e' chi come me ricarica a casa con i pannelli solari e quindi non spende nulla per girare normalmente nel tragitto casa-lavoro-casa ?
Come fa una ibrida a essere piu' economica ?
Tornitore inoltre dimostra come con la sua 500 elettrica spende la meta' rispetto ad una Prius pur ricaricando su colonnine pubbliche...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 12:47:51
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/05/2022 alle 11:39:43

Se non supero i 75 km/h con la mia Tesla faccio 700 km, con un costo al km che e' la meta' di quello di una Prius. Ma chi e' che guida cosi' ? Con una elettrica consumi la meta' di una Prius ma hai il brio di un'auto sportiva. E le toyota hanno bisogno del tagliando annuale ( 300 € ) , una tesla , e anche le altre elettriche, no.  
Tagliando annuale o 15000km, io pago 180€.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 12:58:11

Ho posseduto tutte le hibrid Toyota,
La vera differenza l'ho trovata tra la Gen 3 e la Gen4 specie se con batteria di trazione al litio (vedi Corolla TS 1.8,superiore alla stessa attuale Prius), sempre valutando il vantaggio di poter portare il limite in solo elettrico da poco meno 90km/h della G3 a poco meno 120km/h della G4,con tecnica pulse&glide molto efficiente, la batteria si ricarica rapidamente non appena rilasci l'acceleratore o freni. 
Passi notevoli sono avvenuti dalla prima Gen2 a 75km/h,ora tutti in attesa della Gen5 attesa per l'autunno, le premesse sono stupefacenti. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 13:04:52
In risposta al messaggio di esse86 del 03/05/2022 alle 12:11:07

io per il momento resto a guardare. Non posso permettermi una full eletric. Le mild hybrid le userei gran poco perchè il percorso che farei per lavoro per tre quarti andrebbe a benzina. Qualora riuscissi a permettermi una elettrica, allo stato attuale avrei problemi di colonnine. Vicino a casa nessuna..
La migliore full hybrid sul mercato, con il più basso CO2 e WLTP di tutto i veicoli in circolazione è la Yaris, NO anzi è la Mazda 2 copia della Yaris, costa meno ed è più accessoriata nella versione base, puoi approfittare delle promozioni lancio.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link