CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Evviva il diesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 223
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6014
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 13:06:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/05/2022 alle 10:39:31

Ad Egna ci sono 5 colonnine di cui 2 con doppio attacco perciò 7 attacchi totali (senza contare la zona industriale e località vicine ed escludendo anche le Tesla) più tutti coloro che possono caricare a casa. Per ora
non ho fatto la fila per fare la ricarica, solo a quella gratuita di Affi mi capita di farla per la fast 50 kW dove nel frattempo carico alla lenta 11 kW. Di certo i contadini possono caricare il trattore dentro al proprio capannone o comunque nella loro proprietà privata, non credo abbiano problemi di spazio come nelle grandi città dove spesso non si ha un box privato. Riporto la mia esperienza con 500e dove fra circa 5 giorni compirà 20.000 km fatti in poco più di 4 mesi e non usata solo 1/2 giorni... Autonomia dichiarata WLTP, se non ricordo male, 317 km con i cerchi da 17''; autonomia reale varia a seconda delle condizioni climatiche, dal proprio piede, dal tipo di percorso.. Non c'è un valore assoluto ma neanche medio. Io in inverno (qualche volta alla mattina ho visto -5°C) usando il riscaldamento ponderatamente (oltretutto l'abitacolo è piccolo) e senza fare autostrada riuscivo a fare anche 285-295 km (inteso 0-100%). Usandola in autostrada, 2 persone con cruise control a 132 km/h (reali 130) fa circa 150-160 km (sempre inteso 0-100%) e con poca scia. Usandola fuori dall'autostrada con una guida frizzante (forse fin troppo) riesco a fare ora sui 280-290 km, usandola bene senza superare i 90 km/h ora riesco a fare anche 355-360 km (esperienza fatta con l'ibrida Toyota), se non supero i 75 km/h riesco a fare sempre in questo periodo anche 400-410 km. In montagna il consumo è più basso di quello che si pensa in quanto in discesa grazie al recupero energetico la batteria si ricarica... Esempio sabato scorso sono andato su a Pieve di Tremosine, all'imbocco sulla Gardesana la batteria era all'81%; sono arrivato su con il 70% e non mi sono risparmiato. Tornato giù e la batteria si è ricaricata arrivando al 77%.. Potevo rigenerare di più arrivando più dolcemente a certe curve ed evitando di frenare in curva. Altro esempio.. Ieri ho fatto 329 km, di cui 30 di autostrada ai 132 km/h con cc e tirata quasi a limitatore, circa 50 km ai 112 km/h con cc e del resto vari sorpassi con una guida frizzante e punte di velocità in certi casi ben oltre i limiti. Sono partito da casa con il 55%, arrivato a Mantova al 41% dove ho caricato alla fast 50 kW fino all'85% (dopo la 500e limita la potenza a 12 kW) per circa 16 kWh (erogati dalla colonnina) perciò comprese perdite. Andato su a Garda, tornato indietro a Mantova e sono arrivato al 40% dove ho ricaricato alla solita colonnina per circa 17 kWh, tornato a casa e poco dopo ripartito per Valsamoggia e poi tornato a casa... Arrivato a casa con il 21%. Caricato a casa per circa 11 kWh a 3,5 kW per farla tornare al 55%. Ho fatto 329 km con un consumo, incluse perdite di carica, di 44 kWh arrotondato per eccesso.. Il ché significa circa i 13,37 kWh/100km reali. Se avessi caricato a casa mia mi sarebbe costato circa 6,2€, alle colonnine (comprese le HPC) con abbonamento circa 16€ senza contare l'eventuale agevolazione del Telepass; con un'auto tradizionale con consumo medio reale (da OBD) di 20 km/l e costo medio di 1,75 €/L il viaggio sarebbe costato circa 26€. Pensando alla capacità garantita minima utile di 37,3 kWh (lorda minima garantita di 42,4 kWh) significa che l'autonomia 0-100% sarebbe stata almeno di 279 km (dico almeno in quanto nel conteggio sono state considerate anche le perdite di carica) pur avendo fatto anche autostrada e tangenziali ai 110 km/h oltre alla guida frizzante nel complesso. Aggiungo che dopo ogni ricarica fast l'elettroventola è partita, dunque il consumo rilevato include anche quell'utenza. Ogni ricarica ci ha messo circa 22 minuti, la colonnina mediamente ha erogato una potenza di 43 kW (la 500e permette una carica fino a 85 kW se le condizioni lo permettono). Nella 500e il condizionatore consuma meno del riscaldamento in quanto esso è a resistenza e non a pdc (una delle pecche che ho riscontrato). Come vedi Hecktor2 la mia esperienza, non di soli 2 giorni, è ben diversa da quello che hai scritto dove suppongo che tu non abbia nemmeno tale mezzo per fare certe considerazioni, idem per quanto la ricarica.
...
ad Egna ci sono tre attacchi per auto elettriche, una è al supermercato, una al palaghiaccio e la terza sotto casa, quella al palaghiaccio nemmeno la considero, troppo distante, comunque (per ora) lascio ad altri tutti i vantaggi delle auto elettriche, mi godo gli svantaggi della benzina, in 10 minuti faccio il pieno
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 13:19:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/05/2022 alle 12:20:48

Roberto.. Ci siamo già confrontati e sai bene come la penso, inoltre tutte le volte che posti queste foto i dati rilevati non sono indicativi nell'utilizzo reale; quasi nessuno fa pulse and glide, come quasi nessuno veleggia...
Nell'utilizzo reale la Corolla senza dover stare attenti a come si guida etc (cosa che faccio ora con l'elettrica) ben che vada fa i 23 km/l reali da OBD e non da cbd come posti tu. I tuoi 1,6 L/100km (non reali) in che condizioni li hai fatti? Percorso? Altimetria? Velocità media? P&G? Postare foto così senza specificare nulla significa tutto e niente... Sono solo prove di hypermiling le quali non rispecchiano neanche lontanamente l'utilizzo quotidiano del veicolo. Come ogni auto, qualunque esso sia il powertrain, all'aumentare della velocità il consumo aumenta e di certo la tua corolla ai 130 km/h reali con cc non fa 1050 km ma forse sui 700 km. Di 1050 km di autonomia non me ne faccio niente... Arrivo a casa e carico per avere l'autonomia sufficiente per il giorno dopo; tempo impiegato per metterla sotto carica? Forse 30 secondi e poi fa tutto da sola mentre io faccio altro. Se viaggio oltre autonomia non faccio mai oltre 200-300 km senza una pausa.. Nel frattempo l'elettrica si ricarica. Ogni 2-300 km fare una pausa è solo salutare per arrivare più riposati, meno stressati. Roberto... Analizziamo casi reali e poi vediamo... Io ho citato percorsi e casi di guida reale e stile frizzante senza dover badare a consumi, a come accelero, veleggio, come uso il freno per far rigenerare al meglio etc cose che dovevo fare con la Prius per avere consumi bassi < 4 L/100km di media reale da OBD; tu invece hai portato dati da cdb e oltretutto nel caso di prova stile hypermiler... Insomma è come voler confrontare, a livello alimentare, carne e pesce. PS: Aggiungo... Ieri tornando da Valsamoggia la media da cdb, visto che metti foto del cdb, è stata di 8 kWh/100km facendo strada normale con velocità media finale di 51 km/h e dire che non ho veleggiato, non sono stato attento a come acceleravo etc.. Semplicemente sono andato costante entro gli 80 km/h (presenza di traffico). Con quanto pago io l'energia significa circa 1,29 €/100km comprese le perdite di carica. Concludo facendoti notare che tu con 36 L hai potenzialmente 346 kWh stoccati e ci fai stando a quanto dici 1050 km.. Io con 346 kWh con la media attuale comprese perdite ci faccio sui 2.600 km. Come si sapeva già il termico è, tutt'ora, inefficiente dopo circa 130 anni di sviluppo pur essendo aiutato dalla parte ibrida.
...
Carissimo, ci confrontiamo spesso, il problema è che per fare due conti usiamo due pallottolieri diversi, fin tanto che la benzina la pago 1.650 litro e la corrente alla bolletta attuale, non trovo scelta migliore, purtroppo la mia situazione è quella del 90% degli automobilisti.
Aggiornamento foto, stesso percorso, ma da hypermilerIMG_20211214_164210.jpg
Roberto 
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 13:19:16
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/05/2022 alle 13:06:50

ad Egna ci sono tre attacchi per auto elettriche, una è al supermercato, una al palaghiaccio e la terza sotto casa, quella al palaghiaccio nemmeno la considero, troppo distante, comunque (per ora) lascio ad altri tutti i vantaggi delle auto elettriche, mi godo gli svantaggi della benzina, in 10 minuti faccio il pieno
10 minuti per fare il pieno ? che scomodita'.
Ogni mattina mi alzo e l'auto e' carica al 100%, 3 secondi per staccare la spina e via che si va ... :-)

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 13:39:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/05/2022 alle 12:23:15

Pensi che siano dati attendibili quelli di 1,6 L/100km? Io dico di no nell'utilizzo quotidiano, perciò quanto affermi si basa su dati irreali. Nell'utilizzo quotidiano l'elettrico costa meno di una full hybrid senza contare bollo, tagliandi, assicurazione etc

https://it.motor1.com/reviews/3...

3,2l/100km 3,2litri*1,8€=5,76€

https://it.motor1.com/reviews/4...

11,9kWh/100km 11,9kWh*0,58€=6.902€
Costo più basso enel X

https://www.hdmotori.it/auto/ar...

Keep ca(L)m..per
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 13:41:12
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/05/2022 alle 12:38:59

E se consideri che c'e' chi come me ricarica a casa con i pannelli solari e quindi non spende nulla per girare normalmente nel tragitto casa-lavoro-casa ? Come fa una ibrida a essere piu' economica ? Tornitore inoltre dimostra come con la sua 500 elettrica spende la meta' rispetto ad una Prius pur ricaricando su colonnine pubbliche...  
"E se consideri che c'e' chi come me ricarica a casa con i pannelli solari e quindi non spende nulla per girare normalmente nel tragitto casa-lavoro-casa "
Ma non tutti abitano in paesini ed anche gli impianti seppure finanziati hanno un costo, c'è anche chi come me abita in grande centro abitato,ed  anche densamente,.
Come fa una ibrida a essere piu' economica ? Tornitore inoltre dimostra come con la sua 500 elettrica spende la meta' rispetto ad una Prius pur ricaricando su colonnine pubbliche...
Qui ci fidiamo o di Torniotre o di Latrofa facciamo cosi prendiamo stesso pilota stesso percorso cosa di più simile e vediamo i record, al prezzo attuale guarda sopra e non penso possa essere confutato o no?
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 03/05/2022 alle 13:47:34
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 13:44:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2022 alle 12:58:11

Ho posseduto tutte le hibrid Toyota, La vera differenza l'ho trovata tra la Gen 3 e la Gen4 specie se con batteria di trazione al litio (vedi Corolla TS 1.8,superiore alla stessa attuale Prius), sempre valutando il vantaggio
di poter portare il limite in solo elettrico da poco meno 90km/h della G3 a poco meno 120km/h della G4,con tecnica pulse&glide molto efficiente, la batteria si ricarica rapidamente non appena rilasci l'acceleratore o freni.  Passi notevoli sono avvenuti dalla prima Gen2 a 75km/h,ora tutti in attesa della Gen5 attesa per l'autunno, le premesse sono stupefacenti.  Roberto 
...
Stiamo comprando in azienda per il commerciale una Corottla wagon 1.8 omologata autocarro, con il diesel al prezzo della benzina oramai non cnviene più.
Mi sai dire qualcosa della yaris cross? interessava ad un amico.
Keep ca(L)m..per
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4658
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 13:59:55
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/05/2022 alle 13:41:12

E se consideri che c'e' chi come me ricarica a casa con i pannelli solari e quindi non spende nulla per girare normalmente nel tragitto casa-lavoro-casa Ma non tutti abitano in paesini ed anche gli impianti seppure finanziati
hanno un costo, c'è anche chi come me abita in grande centro abitato,ed  anche densamente,. Come fa una ibrida a essere piu' economica ? Tornitore inoltre dimostra come con la sua 500 elettrica spende la meta' rispetto ad una Prius pur ricaricando su colonnine pubbliche... Qui ci fidiamo o di Torniotre o di Latrofa facciamo cosi prendiamo stesso pilota stesso percorso cosa di più simile e vediamo i record, al prezzo attuale guarda sopra e non penso possa essere confutato o no?
...
Col presupposto che l'ibrida l'abbiamo presa (è la seconda, anche se in mezzo ce ne sono state altre tradizionali) per l'inquinamento in città e non il consumo, il costo al km è estremamente influenzato dal come guidi. Se, come facciamo noi, la usiamo per muoverci e non per vedere quanto poco si può spendere, i record non li farai mai. Altrimenti potrei dire che il Ducato fa più di 20km/l,  basta mettersi in 6a a 60 km in un'autostrada deserta... anzi, ci fossero 100km in discesa, consumerei anche molto meno

Sono convinto che con l'elettrica, pur avendo comunque un consumo influenzato dallo stile di guida, la differenza sia meno marcata perché non hai la dualità tra l'elettrico e il termico, che quando si innesta, per forza di cose consuma benzina.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 03/05/2022 alle 14:00:48
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 14:19:17
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/05/2022 alle 13:39:18

3,2l/100km 3,2litri*1,8€=5,76€ 11,9kWh/100km 11,9kWh*0,58€=6.902€ Costo più basso enel X  
Se ricarichi a casa con un normalissimo contratto Enel spendi 0.20 €/Kwh
quindi per 100 km 11,9 Kwh/100 km * 0.20 = 2,38 € m , cioe' il 60% in meno rispetto all'ibrido.
Non e' un caso che le auto piu' vendute nel nord Europa siano gia' le elettriche.
Ma anche il sud europa , Italia compresa , ci arrivera' , solo con un po' di ritardo ( 4-5 anni da oggi )

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 14:36:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2022 alle 13:19:16

Carissimo, ci confrontiamo spesso, il problema è che per fare due conti usiamo due pallottolieri diversi, fin tanto che la benzina la pago 1.650 litro e la corrente alla bolletta attuale, non trovo scelta migliore, purtroppo la mia situazione è quella del 90% degli automobilisti. Aggiornamento foto, stesso percorso, ma da hypermiler Roberto 
Il problema sta a monte... Parliamo di 2 stili di guida diversi, 2 percorsi diversi dunque in senso assoluto non ci possono essere confronti attendibili.
Io posso dire che a pari percorso, condizioni, stile di guida.. La Prius mi costa almeno un 70% in più (nella condizione peggiore) se carico a casa.
Casa-Garda A/R, circa 189 km, con la 500e consumo comprese perdite (caricando a 3,5 kW monofase) circa 23 kWh senza modalità eco, andando quasi normale, senza veleggiare. Con la Prius rilevati da OBD, veleggiando quando posso, faccio i 25,2 km/l.
Costo per fare il viaggio con la 500e:
- circa 3,22 € caricando a casa senza fotovoltaico e con 10 kW impegnati (2,76 € se avessi solo 4,5 kW impegnati)
- circa 8,8 € caricando alle colonnine con abbonamento "small" (con il miglior abbonamento circa 6,8 € da cui posso togliere circa 1/3 grazie all'agevolazione Telepass).
Costo con la Prius con la benzina a 1,75 €/L circa 13,12 €.
Voglio "esagerare" e pensare di fare una media reale con i nuovi ibridi (che ho provato) di 33,4 km/l (3 L/100km)... Costo di 9,92 € per fare lo stesso viaggio, comunque maggiore anche se caricassi alle colonnine.

L'energia a casa con 10 kW impegnati mi costa compreso tutto 0,14 €/kWh, la benzina stamattina l'ho vista sui 1,75 €/L (prezzo tendente basso per la mia zona, il più basso 1,72 €/L sempre stamane).
Chi non si è mosso per tempo (entro il 17 Ottobre 2021) ora paga tanto di energia e gas... Ma dovrebbe essere nel proprio interesse cercare le tariffe migliori per risparmiare indipendentemente dall'auto elettrica o meno.
Mentre per la benzina 1,65 €/L o meno ad oggi la trovi a confine oppure Livigno o San Marino.

PS: Dovresti guardare il SOC iniziale e finale della batteria e poi indicare il consumo effettivo.. Ma bisogna per forza andare via OBD.
Dimenticavo.. I consumi da me indicati della 500e sono sempre in modalità one pedal mode e senza modalità "eco".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 03/05/2022 alle 14:54:03
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 14:44:23
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/05/2022 alle 14:19:17

Se ricarichi a casa con un normalissimo contratto Enel spendi 0.20 €/Kwh quindi per 100 km 11,9 Kwh/100 km * 0.20 = 2,38 € m , cioe' il 60% in meno rispetto all'ibrido. Non e' un caso che le auto piu' vendute nel nord Europa siano gia' le elettriche. Ma anche il sud europa , Italia compresa , ci arrivera' , solo con un po' di ritardo ( 4-5 anni da oggi )  
"Se ricarichi a casa con un normalissimo contratto Enel spendi 0.20 €/Kwh
quindi per 100 km 11,9 Kwh/100 km * 0.20 = 2,38 €"
Ma chi ricarica a casa? chi abita in un piccolo paese, che significa la minoranza delle persone attualmente residente in Italia.

"Non e' un caso che le auto piu' vendute nel nord Europa siano gia' le elettriche."
Costano la metà sei obbligato le auto vecchio tipo sono tassate il doppio forse non sei informato, premesso che lo farei ahe io ma nella situazione attuale no assolutamente.
Ma sinceramente non capisco l'accnimento ho dato dei dati incontrovertibili i costi sono questi poi a casa il solare etc etc sono solo casi sporadici non fanno testo.
Oppure elettrica in luoghi non densamente abitati e chi città con ibrido e sono tutti felicilaugh
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 03/05/2022 alle 14:48:25
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 14:51:14
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/05/2022 alle 13:39:18

3,2l/100km 3,2litri*1,8€=5,76€ 11,9kWh/100km 11,9kWh*0,58€=6.902€ Costo più basso enel X  
Ma quando paghi 0,58 €/kWh alle Enel X? Solo se ci vai senza abbonamento... Se fai l'abbonamento large paghi 0,31 €/kWh (prezzi attuali) comprese le HPC.

Rettifichiamo i conti... 3,69 € per l'elettrica alla colonnina Enel X con abbonamento. Se uno sa di dover usare le colonnine pubbliche sottoscrive degli abbonamenti. Consegue che post aumenti con tali consumi il risparmio è di circa 2,1 €/100km a cui vanno aggiunti gli altri risparmi derivati dai costi di gestione.
Altri aspetti da tenere a mente.. La Tesla pesa di più e ha pneumatici con battistrada più largo (anche se stessa classe di consumo non significa che la resistenza al rotolamento sia la stessa), temperatura più alta durante la prova della Prius, powertrain più prestante della Tesla e sarebbe interessante sapere se hanno usato l'autopilot (maggior consumo).

PS: Per la prova della Prius sarebbe opportuno sapere anche il SOC iniziale/finale della batteria per fare i conti correttamente.

Modificato da il tornitore il 03/05/2022 alle 14:52:34
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 14:57:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/05/2022 alle 13:59:55

Col presupposto che l'ibrida l'abbiamo presa (è la seconda, anche se in mezzo ce ne sono state altre tradizionali) per l'inquinamento in città e non il consumo, il costo al km è estremamente influenzato dal come guidi.
Se, come facciamo noi, la usiamo per muoverci e non per vedere quanto poco si può spendere, i record non li farai mai. Altrimenti potrei dire che il Ducato fa più di 20km/l,  basta mettersi in 6a a 60 km in un'autostrada deserta... anzi, ci fossero 100km in discesa, consumerei anche molto meno Sono convinto che con l'elettrica, pur avendo comunque un consumo influenzato dallo stile di guida, la differenza sia meno marcata perché non hai la dualità tra l'elettrico e il termico, che quando si innesta, per forza di cose consuma benzina.
...
"Sono convinto che con l'elettrica, pur avendo comunque un consumo influenzato dallo stile di guida, la differenza sia meno marcata perché non hai la dualità tra l'elettrico e il termico, che quando si innesta, per forza di cose consuma benzina."
Non solo, il recupero energetico su un'elettrica è ben superiore rispetto ad un'ibrida (vedi il caso in montagna).
Con l'elettrica senza badare al consumo, stili di guida etc risulta più facile trovarsi a fine tragitto con consumi bassi proprio per l'efficienza del powertrain e grazie al recupero energetico.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:10:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/05/2022 alle 14:51:14

Ma quando paghi 0,58 €/kWh alle Enel X? Solo se ci vai senza abbonamento... Se fai l'abbonamento large paghi 0,31 €/kWh (prezzi attuali) comprese le HPC. Rettifichiamo i conti... 3,69 € per l'elettrica alla colonnina
Enel X con abbonamento. Se uno sa di dover usare le colonnine pubbliche sottoscrive degli abbonamenti. Consegue che post aumenti con tali consumi il risparmio è di circa 2,1 €/100km a cui vanno aggiunti gli altri risparmi derivati dai costi di gestione. Altri aspetti da tenere a mente.. La Tesla pesa di più e ha pneumatici con battistrada più largo (anche se stessa classe di consumo non significa che la resistenza al rotolamento sia la stessa), temperatura più alta durante la prova della Prius, powertrain più prestante della Tesla e sarebbe interessante sapere se hanno usato l'autopilot (maggior consumo). PS: Per la prova della Prius sarebbe opportuno sapere anche il SOC iniziale/finale della batteria per fare i conti correttamente.
...
E dopo i 145 kWh? sono solo 1200km col piede leggero del tester, occhio che non sono tanti.
E se non esco? ho pagato a vuoto?
Differenza prezzo listino base tra fiat 500 e Yaris Hybrid ci sono 10000€ di differenza circa se parliamo di costi.
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 03/05/2022 alle 15:19:01
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:27:57
Mi intrometto x deviare un po' il discorso, da consumo, costi, alla colonna, stile di guida ecc ecc.
ma voi che avete più le mani in pasta, secondo voi su queste auto elettriche, a quanto sarà effettivamente la vita media di un'auto?

Sicuramente, voi riuscirete dopo 5 anni se non prima ,cambiare auto, che corrisponde ad avere esaurito il bonus bollo, agevolazioni varie, ecc, ma chi con un potere d'acquisto inferiore, un'elettrica con magari 100k o 150k km, chi la compra avrà non pochi problemi, ok garanzia di 8 anni batteria, ma dipende da come vengono caricate, ok motore elettrico, ma anche questo sarà tarato per una durata come tutte le strumentazioni moderne, alla fine.

Già ora chiedono 8/10k euro per elettrica di 9 anni, e non pochi per comuni mortali.
Io dubito fortemente, che queste auto riescano a durare come le attuali. Già ora i motori durerebbero più dell'auto.
O sbaglio io?

P.s. sia chiaro che vi invidio, voi che potetelaugh.
Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:35:01
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/05/2022 alle 15:10:20

E dopo i 145 kWh? sono solo 1200km col piede leggero del tester, occhio che non sono tanti. E se non esco? ho pagato a vuoto? Differenza prezzo listino base tra fiat 500 e Yaris Hybrid ci sono 10000€ di differenza circa se parliamo di costi.
L'abbonamento lo puoi sempre riattivare.
Se non esci allora non ha senso che fai l'abbonamento... Uno in base al proprio utilizzo si fa i conti e decide che abbonamento fare e se farlo. Oppure, a priori, se non esci che senso ha l'auto?
Tra la mia 500e e la Yaris accessoriata quasi come la mia (gomme in classe inferiore, da app non puoi fare nulla etc) il divario di prezzo è di 7.450€ da listino.
Teniamo conto che di tagliando pago 39€/15.000km (Yaris sopra ai 170-180€), assicurazione di sola RCA circa 100€/anno con massimale da 10M€ (590€ compreso tutto senza franchigie/scoperti tranne per eventi atmosferici e atti vandalici, mi manca solo la kasko, valore assicurato 35.000€), bollo zero (Yaris 175€/anno), parcheggi blu zero, accesso alle ZTL. La differenza di costo iniziale senza contare incentivi l'ammortizzo in poco tempo; nel mio caso ancora meno grazie alle colonnine gratuite e il costo basso dell'energia a casa (ultimi 11.000 km ho pagato circa 45€).

Ognuno si faccia i propri conti... Ma solitamente il costo iniziale maggiore (senza incentivi) dell'elettrica, a pari prestazioni etc, si recupera grazie al costo attuale inferiore di gestione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:59:15
In risposta al messaggio di speedy13 del 03/05/2022 alle 15:27:57

Mi intrometto x deviare un po' il discorso, da consumo, costi, alla colonna, stile di guida ecc ecc. ma voi che avete più le mani in pasta, secondo voi su queste auto elettriche, a quanto sarà effettivamente la vita media
di un'auto? Sicuramente, voi riuscirete dopo 5 anni se non prima ,cambiare auto, che corrisponde ad avere esaurito il bonus bollo, agevolazioni varie, ecc, ma chi con un potere d'acquisto inferiore, un'elettrica con magari 100k o 150k km, chi la compra avrà non pochi problemi, ok garanzia di 8 anni batteria, ma dipende da come vengono caricate, ok motore elettrico, ma anche questo sarà tarato per una durata come tutte le strumentazioni moderne, alla fine. Già ora chiedono 8/10k euro per elettrica di 9 anni, e non pochi per comuni mortali. Io dubito fortemente, che queste auto riescano a durare come le attuali. Già ora i motori durerebbero più dell'auto. O sbaglio io? P.s. sia chiaro che vi invidio, voi che potete.
...
Dipende dall'utilizzo come per tutte le cose. Visto il powertrain si hanno minori probabilità di guasto; la batteria è quella che può dar più problemi, ma motore elettrico, inverter e trasmissione (semplice riduttore con differenziale) se danno problemi sono molto remoti.
Conosco il taxista di Modena che fino a poco tempo fa aveva la prima Model S 85D (primo taxista ad avere un'elettrica per lavoro, prima aveva una Prius V3) dove gli han cambiato il pacco batteria in garanzia (1 cella guasta) dopo circa 400.000 km.. Si parla delle prime batterie 2014/2015.
Come conosco uno di Roverbella che nel 2013 ha acquistato la Smart elettrica... Ad oggi ha circa 180.000 km e l'autonomia è ancora come da nuova; ha cambiato solo il liquido di raffreddamento come poi si fa sulle termiche.

Guardando le specifiche delle attuali batterie adottate dalla mia 500e, Samsung dichiarata una vita media superiore a 16 anni o >3200 cicli prima di arrivare a perdere almeno il 20% della capacità.

Per avere un'indicazione sullo stato della batteria uno può scaricare PKC (Power Check Control) sul telefono e tramite OBD vedere quanti kWh ha immagazzinato la batteria e quanti ne ha erogati, quante ricariche veloci, quante ricariche lente, consumo medio effettivo, delta massimo di tensione tra le celle, stato di salute della batteria (SOH) e altro.
La mia dopo i primi 11.451 km e 1633 kWh caricati (1575 kWh scaricati) la batteria era ancora al 100% di SOH.

PS: Per ora dal 6° anno le elettriche pagano il 25% di quello che dovrebbe pagare una termica/ibrida di rispettiva potenza, inoltre secondo la normativa italiana la potenza dichiarata a libretto è quella che riesce ad erogare il powertrain nell'arco di 30 minuti.. Esempio la 500e ha una potenza di picco da specifiche di 118 CV (io l'ho rullata e ha toccato quasi 140 CV) però da libretto ha una potenza di circa 58 CV. Io dal 6°, se rimane così, pagherò circa 27,7 €/anno di bollo.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 16:17:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/05/2022 alle 15:35:01

L'abbonamento lo puoi sempre riattivare. Se non esci allora non ha senso che fai l'abbonamento... Uno in base al proprio utilizzo si fa i conti e decide che abbonamento fare e se farlo. Oppure, a priori, se non esci che senso
ha l'auto? Tra la mia 500e e la Yaris accessoriata quasi come la mia (gomme in classe inferiore, da app non puoi fare nulla etc) il divario di prezzo è di 7.450€ da listino. Teniamo conto che di tagliando pago 39€/15.000km (Yaris sopra ai 170-180€), assicurazione di sola RCA circa 100€/anno con massimale da 10M€ (590€ compreso tutto senza franchigie/scoperti tranne per eventi atmosferici e atti vandalici, mi manca solo la kasko, valore assicurato 35.000€), bollo zero (Yaris 175€/anno), parcheggi blu zero, accesso alle ZTL. La differenza di costo iniziale senza contare incentivi l'ammortizzo in poco tempo; nel mio caso ancora meno grazie alle colonnine gratuite e il costo basso dell'energia a casa (ultimi 11.000 km ho pagato circa 45€). Ognuno si faccia i propri conti... Ma solitamente il costo iniziale maggiore (senza incentivi) dell'elettrica, a pari prestazioni etc, si recupera grazie al costo attuale inferiore di gestione.
...
Il mese si paga per intero quindi o carichi precisamente i kWh in abbonamento oppure ne perdi qualcuno, ed aumentano i costi, se ne consumi di più sfori e paghi la tariffa a consumo più alta, quindi come fai a fare i tuoi conti mah.
Uhm mi sa che è più corretto usare quella a consumo...
Direi con 10k di differenza di listino aivoglia a fare 150 euro di tagliando sei a posto per un milione di kilometri.
Per non parlare del paragone tra toyota e fiat anzi stellantis
Vorrei inoltre aggiungere che la Fiat 500 è un segmento A contro un segmento B, la Yaris, se proprio vogliamo dirla tutta e quindi non pargonabili la Yaris è superiore già il paragone sta stretto.

Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 03/05/2022 alle 16:21:52
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 16:49:29
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/05/2022 alle 16:17:57

Il mese si paga per intero quindi o carichi precisamente i kWh in abbonamento oppure ne perdi qualcuno, ed aumentano i costi, se ne consumi di più sfori e paghi la tariffa a consumo più alta, quindi come fai a fare i tuoi
conti mah. Uhm mi sa che è più corretto usare quella a consumo... Direi con 10k di differenza di listino aivoglia a fare 150 euro di tagliando sei a posto per un milione di kilometri. Per non parlare del paragone tra toyota e fiat anzi stellantis Vorrei inoltre aggiungere che la Fiat 500 è un segmento A contro un segmento B, la Yaris, se proprio vogliamo dirla tutta e quindi non pargonabili la Yaris è superiore già il paragone sta stretto.  
...
In media l'italiano fa circa 11-12.000 km/anno (poi ognuno sa quanti km fa all'anno) di conseguenza sceglie l'abbonamento che più gli aggrada se sa di dover caricare alle colonnine. Paghi 45€ per 145 kWh (enel X oppure ci sono quelli di A2A o quelli Becharge etc), se ne usi esempio 100 kWh pagherai 0,45 €/kWh in tal caso è meglio che uno riveda il proprio abbonamento visto che ha consumato un 30% in meno. Mentre se ti servono più kWh, attivi altri abbonamenti e li disdici prima della nuova fatturazione... Niente pagamento a consumo a tariffa più alta come dici.
Penso che facendo oltre 10.000 km ogni mese e mezzo dove capita di andare in zone dove non ci sono colonnine gratuite oppure andare a 3-400 km da casa so come funzioni.

Consiglio di andare a provare la 500e 42 kWh.. Completamente diversa dalla termica sotto tutti gli aspetti (avendo possibilità di confrontarmi con chi lavora alla Mirafiori riesco ad avere qualche info in più). 
... Spero che Toyota abbia risolto i problemi che affliggono il GPF presente sulla Yaris... Dimenticavo, l'infotainment Toyota non è certamente il top.
Tempo fa quando dovevo acquistare il mezzo in lizza c'era anche la Yaris (dato che sono rimasto soddisfatto dell'ibrido Toyota).. Poi fatte tutte le valutazioni del caso la 500e ne è uscita vincitrice.

7.450€ di differenza e non 10.000€ come continui a sostenere. Di assicurazione la Yaris quanto paga? 100€ di sola RCA? Di bollo? 0€? Costo al km pari all'elettrica o inferiore? Puoi trovare supermercati o ristoranti o hotel che ti fanno caricare gratuitamente? Parcheggi blu gratis?
Citi solo il tagliando... Solo tra bollo, tagliando, assicurazione RCA (assunto che paghi 200€/anno la Yaris di sola RCA) si parla di 425€ risparmiati.. Poi ci aggiungiamo eventuali parcheggi blu e il costo al km. Facciamo i conti fatti bene e poi ne possiamo parlare; i tuoi di conti per certo lasciano a desiderare.
Yaris "superiore" perchè è di segmento B, perciò solo per il fatto di essere di dimensione superiore (circa 30 cm)... Opinioni personali. Io per esempio che giro quasi sempre da solo o al massimo con 1 passeggero risulta inutile avere auto più grandi della 500; l'auto grande la uso quando vado in vacanza o in giornata con la famiglia.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 17:07:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/05/2022 alle 16:49:29

In media l'italiano fa circa 11-12.000 km/anno (poi ognuno sa quanti km fa all'anno) di conseguenza sceglie l'abbonamento che più gli aggrada se sa di dover caricare alle colonnine. Paghi 45€ per 145 kWh (enel X oppure
ci sono quelli di A2A o quelli Becharge etc), se ne usi esempio 100 kWh pagherai 0,45 €/kWh in tal caso è meglio che uno riveda il proprio abbonamento visto che ha consumato un 30% in meno. Mentre se ti servono più kWh, attivi altri abbonamenti e li disdici prima della nuova fatturazione... Niente pagamento a consumo a tariffa più alta come dici. Penso che facendo oltre 10.000 km ogni mese e mezzo dove capita di andare in zone dove non ci sono colonnine gratuite oppure andare a 3-400 km da casa so come funzioni. Consiglio di andare a provare la 500e 42 kWh.. Completamente diversa dalla termica sotto tutti gli aspetti (avendo possibilità di confrontarmi con chi lavora alla Mirafiori riesco ad avere qualche info in più).  ... Spero che Toyota abbia risolto i problemi che affliggono il GPF presente sulla Yaris... Dimenticavo, l'infotainment Toyota non è certamente il top. Tempo fa quando dovevo acquistare il mezzo in lizza c'era anche la Yaris (dato che sono rimasto soddisfatto dell'ibrido Toyota).. Poi fatte tutte le valutazioni del caso la 500e ne è uscita vincitrice. 7.450€ di differenza e non 10.000€ come continui a sostenere. Di assicurazione la Yaris quanto paga? 100€ di sola RCA? Di bollo? 0€? Costo al km pari all'elettrica o inferiore? Puoi trovare supermercati o ristoranti o hotel che ti fanno caricare gratuitamente? Parcheggi blu gratis? Citi solo il tagliando... Solo tra bollo, tagliando, assicurazione RCA (assunto che paghi 200€/anno la Yaris di sola RCA) si parla di 425€ risparmiati.. Poi ci aggiungiamo eventuali parcheggi blu e il costo al km. Facciamo i conti fatti bene e poi ne possiamo parlare; i tuoi di conti per certo lasciano a desiderare. Yaris superiore perchè è di segmento B, perciò solo per il fatto di essere di dimensione superiore (circa 30 cm)... Opinioni personali. Io per esempio che giro quasi sempre da solo o al massimo con 1 passeggero risulta inutile avere auto più grandi della 500; l'auto grande la uso quando vado in vacanza o in giornata con la famiglia.
...
Per me dici come vuoi tu e ti vuoi convincere ma io non sono d'accordo il istino della 6500 4ruote è questo:
immagine(4877).png

dove recita 32500 la base amen,
immagine(4878).png
Questo è il listino toyota.
Poi se tu trovi il km zero l'amico del giaguro o cos'altro esula dal calcolo generico.
A partire che la Toyota è di un segmento superioore cioè il B contro il segmento a della fiat 500e questo anche  incontrovertibile
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 17:12:13
Sempre per restare in generale parli di assicurazione ma tu non l'assicuri per il furto ?
10k in più quanto costano ogni anno di assicurazione facciamo almeno 30 euro per ogni 1000 ?
Ma come fai i conti ?
Conti solo quello che più ti aggrda?
Ripeto non parlare di albergo vicino da te gratis o parcheggi o cos'altro restiamo sul generico per tutti altrimenti i conti non tornano
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 03/05/2022 alle 17:13:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link