quote:Originally posted by 677tc> Non posso che essere contento per te...... 5000 km, sei all'inizio, c'è ancora tanto tempo per rompere qualcosa[:D][:D][:D] Ciao, Ciao
Leggo i tanti problemi che attanagliano i possessori del nuovo Ducato, e mi fa piacere invece che nessuno lamenta problemi sul nuovo Ford da 140 cv, io ne sono felice possessore, e dopo i primi 5000 km dove il consumo era più o meno come il vecchio 125 del 2002, in questi giorni tornando da un giro di 1200 km, non percorrendo autostrade, e con un carico "umano" due bici e una canoa senza moto, il consumo medio è stato 9/10 km per litro, perciò ribadisco evviva il nuovo Ford, che oltre il "piacevole" consumo, non mi dà problemi di nessun tipo. Mi spiace che la Fiat abbia ancora perso una buona occasione per far si che i suoi mezzi siano affidabili al pari della concorenza. Marco >
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari> Magari puo' essere una diversa pesantezza del piedino. Ognuno di noi ha una sensibilità personalissima nel guidare. Di conseguenza i consumi ci mettono pochissimo a variare ed anche di molto. Regolati con il consumo istantaneo, l'autonomia, e il conteggio finale che trovi sul computer di bordo. Ti posso dire che il week scorso mi ha segnato un consumo medio di 9,5 km/l. E me ne accorgo anche dalla lancetta del carburante. Ciao
X Nebris: Ciao, ho il tuo ecovip classic 1 con meccanica 160. A me non fa più di 7,5 km/L ai 115 in autostrada su un viaggio di 1100 km. Sono contento che tu faccia il 20% in più del mio, ma non me ne capacito perchè il mio non li faccia... E >
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc> Questa è una tua considerazione. Ma non puoi dire "mai affidarsi al computer di bordo" ed in pratica essere categorico. Io ho fatto la prova sia -come detto- con lancetta carburante litri immessi/km percorsi e collimava perfettamente con il risultato del computer. Quindi per quanto mi riguarda, entrambi i metodi vanno bene!
E' molto semplice. Il mix tra un computer di bordo (sono tutti molto "ottimisti") e un tachimetro con un bello scarto può dare risultati molto forvianti. L'unico modo per calcolare i consumi in modo appena decente è verificare i km percorsi (magari con cartina o navigatore, ma anche il conta km del mezzo può andare bene), e i litri che effettivamente sono stati aggiunti. Mai affidarsi al computer di bordo... >
quote:Originally posted by Pegaso1964> Affidarsi alla lancetta del carburante è ancora peggio! In circa 4/5 centimetri vengono indicati una settantina di litri di carburante, su un segnalatore grafico approssimativo e con la misurazione da un galleggiante, che tutto è tranne che preciso. L'unico modo per avere una misura scientificamente credibile è sapere il gasolio immesso dalla pompa e i km percorsi. E questo vale con qualsiasi mezzo. Se poi coincide col computer di bordo, tanto di guadagnato.
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc> Questa è una tua considerazione. Ma non puoi dire "mai affidarsi al computer di bordo" ed in pratica essere categorico. Io ho fatto la prova sia -come detto- con lancetta carburante litri immessi/km percorsi e collimava perfettamente con il risultato del computer. Quindi per quanto mi riguarda, entrambi i metodi vanno bene!
E' molto semplice. Il mix tra un computer di bordo (sono tutti molto "ottimisti") e un tachimetro con un bello scarto può dare risultati molto forvianti. L'unico modo per calcolare i consumi in modo appena decente è verificare i km percorsi (magari con cartina o navigatore, ma anche il conta km del mezzo può andare bene), e i litri che effettivamente sono stati aggiunti. Mai affidarsi al computer di bordo... >
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quote:Originally posted by gixxer> TIE TIE TIE (non si vedono ma sono tutte corna)[}:)][}:)][}:)]
quote:Originally posted by 677tc> Non posso che essere contento per te...... 5000 km, sei all'inizio, c'è ancora tanto tempo per rompere qualcosa[:D][:D][:D] Ciao, Ciao
Leggo i tanti problemi che attanagliano i possessori del nuovo Ducato, e mi fa piacere invece che nessuno lamenta problemi sul nuovo Ford da 140 cv, io ne sono felice possessore, e dopo i primi 5000 km dove il consumo era più o meno come il vecchio 125 del 2002, in questi giorni tornando da un giro di 1200 km, non percorrendo autostrade, e con un carico "umano" due bici e una canoa senza moto, il consumo medio è stato 9/10 km per litro, perciò ribadisco evviva il nuovo Ford, che oltre il "piacevole" consumo, non mi dà problemi di nessun tipo. Mi spiace che la Fiat abbia ancora perso una buona occasione per far si che i suoi mezzi siano affidabili al pari della concorenza. Marco >
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quote:Originally posted by macky> Ti dico che quando lo presi speravo che consumasse meno, all'inizio a pieno carico (39Q su un mezzo da 7,20) e a 120 in autostrada mi faceva 7 km litro, ma mi andava bene l'ho stesso perchè il motore rispondeva meglio in ogni situazione dell'altro, in questi giorni ripeto, viaggiando non in autostrada e a carico dimezzato, sia il computer di bordo sia il controllo, pieno e km fatti, mi danno una media di 9,9 litri X 100 km, tanto sulle nostre strade nazionali e provinciali non si cammina più di tanto, perciò le medie velocistiche sono basse, se poi aggiungiamo un minor carico rispetto a quando viaggiamo stracarichi, il risultato è, meno consumi. Ciao Marco[8D]
ho anch'io il nuovo ford su un mansardato di 7 mt e confermo quanto detto da 677 tc sull'affidabilita' del mezzo ma penso che tu abbia fatto qualche errore di calcolo circa il consumo..... nello stesso tempo spero che tu abbia ragione visto che il mio camper ha 5000 km ma passare dai 7-7,5 km al litro ai tuoi 9-10 la vedo dura.[;)] >