CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

F. Transi 2,4 140 cv 2008 - verifica situazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 24/08/2015 alle: 17:22:23
Ciao 
Descrivo quello che mi è capitato per avere eventuali conferme-confronti.
Automezzo giugno 2008 - 42.000 km.

Accelerando in salita ho avuto un brusco calo di motore e si è accesa la spia rossa di avaria del sistema motore
accosto, spengo, qualche secondo e riaccendo: tutto a posto.
Porto in officina per tagliando e controllo.
Problema all'attuatore elettrico del turbo, mi dicono di avere controllato le spinette/contatti: tutto ok salvo sostituire prima o poi il turbo, ma quando succederà non si sa.

Giorno dopo, in condizioni di molto caldo, il cruscotto segnava 40,1°, aria condizionata accesa, velocità di circa 90 km/h, su un salitone accelero e si presenta lo stesso problema, spia rossa avaria motore
lancetta temperatura motore ok

succede più volte, spengo e riaccendo e tutto torna normale per 3 volte.
alla 4a volta esce anche la spia gialla di guasto motore.
mi fermo, lascio raffreddare  il motore e torna tutto a posto, si resetta anche la spia gialla.
però più avanti si ripresenta il tutto non c'è più verso, spia gialla accesa e motore depotenziato

La mattina presso Ford (in Germania) mi dicono turbo da sostituire.
per comodità di lingua e traduzione mi sposto da un amico, sempre in Germania, da un altro concessionario Ford vicino a lui,
durante questo tragitto di circa 80 km il motore sempre malfunzionante, spia gialla accesa, senza contare le fumate nere in salita......

rifanno la diagnosi, sostituisco la valvola egr e mi riconsegnano il mezzo perfetto.

ho fatto 2000 km in 10 giorni, con aria condizionata accesa o no, salite, discese, un paio di passi alpini: tutto ok.
nell'ultimo tratto di rientro da Milano a Bergamo 30° di temperatura, aria condizionata accesa, il motore mi sembra calare, un 20% diciamo, nessuna spia.
arrivo a casa, faccio raffreddare e faccio un giro, tutto nella norma.

durante queste situazioni, aprendo il cofano mi è sembrato di sentire il motore molto caldo, scottavano i fianchetti laterali in lamiera
ma forse è normale non ci ho mai fatto caso
la lancetta della temperatura sempre però ok al posto giusto
la ventola del radiatore funzionava
quello che mi è sembrato è che riaccendendo partisse anche la seconda ventola, mi sembra quella dell'aria condizionata, pur avendola spenta.

(giusto per puntiglio al tagliando hanno aggiunto un filtro alla bocchetta d'ingresso dell'aria (antipolline?) mi sembra che l'aria fredda sia meno potente sia come flusso che come temperatura fredda....)

scusate la lungaggine
ringrazio in anticipo

Danilo

Modificato da Dan1 il 24/08/2015 alle 18:00:33
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 24/08/2015 alle: 21:17:22
di tutto quello che hai scritto posso risponderti solo su una cosa sadnel ford se la bocchetta dell'aria 
è posizionata su parabrezza l'aria condizionata parte in automatico anche se è staccata
Ciao Mario SP
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 24/08/2015 alle: 22:10:19
Grazie Mario, di questo mi ero accorto guardando la spia verde che si accende. Domani parto e vediamo ancora. Danilo 
17
time69
time69
07/12/2008 363
Inserito il 26/08/2015 alle: 14:03:42
Ciao Dani
stesso possessore e stesso anno. Da quello che descrivi sicuramente é la valvola EGR. Per avere a certezza comunque cé'bisogno della diagnosi cosa che ti hanno fatto. Rimango invece stupefatto dal fatto che in Germania ti volessero cambiare la turbina. Allora I mascalzoni non stanno solo in Italia.Tornando all'egr é un difetto ricorrente. L'unica via di uscita é la sostituzione o la sua esclusione da mappa. Devi trovare qualcuno in gamba che te lo possa fare.

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 16:00:12
Entrambe le anomalie descritte, purtroppo, sono causa di malfunzionamenti sui Transit, le geometrie variabili, sono un tallone d'achille per Tuute le meccaniche (nel caso le Turbine le fà la Garrett, e gli attuatori la HELLA ), anche le EGR sono note diciamo..."Stonate" in Tutti i motori Diesel,
può darsi che il mezzo in oggetto, abbia presentato entrambe le problematiche, pertanto, una volta si è accusata la geometria variabile, e solo quando si è definitivamente bloccata aperta la EGR, si è intervenuti, sulla stessa.
i Problemi di Bassa pressione del turbo, che spesso fà accuisare la geometria variabile di essere dura o lenta, possono essere causate da un calo di pressione dovuto ad una anomala apertura parziale della EGR quando doveva essere chiusa.
La fumosità è Chiaramente indice di malfunzionamento dell'EGR, mentre per la pressione turbo altre ad un andamento più...fiacco, non la si rileva se non con l'accensione della spia ambra MIL Avaria motore !
L'unica grossa stranezza, riguarda il fatto che il mezzo andasse in Recovery ma SENZA spia MIL accesa !
Quel tipo di mezzo, accende la spia MIL, anche se l'autista ha le scarpe slacciate o se ha un principio di Influenza....ovvero Sempre e per nulla...che NON si accendesse in questi casi è quantomeno Miracoloso!
wink

Ciao
Gianfranco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:30:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2015 alle 16:00:12

Entrambe le anomalie descritte, purtroppo, sono causa di malfunzionamenti sui Transit, le geometrie variabili, sono un tallone d'achille per Tuute le meccaniche (nel caso le Turbine le fà la Garrett, e gli attuatori la HELLA
), anche le EGR sono note diciamo...Stonate in Tutti i motori Diesel, può darsi che il mezzo in oggetto, abbia presentato entrambe le problematiche, pertanto, una volta si è accusata la geometria variabile, e solo quando si è definitivamente bloccata aperta la EGR, si è intervenuti, sulla stessa. i Problemi di Bassa pressione del turbo, che spesso fà accuisare la geometria variabile di essere dura o lenta, possono essere causate da un calo di pressione dovuto ad una anomala apertura parziale della EGR quando doveva essere chiusa. La fumosità è Chiaramente indice di malfunzionamento dell'EGR, mentre per la pressione turbo altre ad un andamento più...fiacco, non la si rileva se non con l'accensione della spia ambra MIL Avaria motore ! L'unica grossa stranezza, riguarda il fatto che il mezzo andasse in Recovery ma SENZA spia MIL accesa ! Quel tipo di mezzo, accende la spia MIL, anche se l'autista ha le scarpe slacciate o se ha un principio di Influenza....ovvero Sempre e per nulla...che NON si accendesse in questi casi è quantomeno Miracoloso! Ciao Gianfranco
...

Ciao Gianfranco, 

c'è qualche verifica che un profano può fare per verificare il funzionamento dell'EGR o - non so se ha senso - qualche intervento di pulizia o comunque di manutenzion per ridurre il rischio di avere problemi su questi motori? Io ho recentemente notato un grosso aumento della fumosità e mi stavo chiedendo se ci fosse qualcosa che posso fare. 

Marco
17
time69
time69
07/12/2008 363
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:45:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2015 alle 16:00:12

Entrambe le anomalie descritte, purtroppo, sono causa di malfunzionamenti sui Transit, le geometrie variabili, sono un tallone d'achille per Tuute le meccaniche (nel caso le Turbine le fà la Garrett, e gli attuatori la HELLA
), anche le EGR sono note diciamo...Stonate in Tutti i motori Diesel, può darsi che il mezzo in oggetto, abbia presentato entrambe le problematiche, pertanto, una volta si è accusata la geometria variabile, e solo quando si è definitivamente bloccata aperta la EGR, si è intervenuti, sulla stessa. i Problemi di Bassa pressione del turbo, che spesso fà accuisare la geometria variabile di essere dura o lenta, possono essere causate da un calo di pressione dovuto ad una anomala apertura parziale della EGR quando doveva essere chiusa. La fumosità è Chiaramente indice di malfunzionamento dell'EGR, mentre per la pressione turbo altre ad un andamento più...fiacco, non la si rileva se non con l'accensione della spia ambra MIL Avaria motore ! L'unica grossa stranezza, riguarda il fatto che il mezzo andasse in Recovery ma SENZA spia MIL accesa ! Quel tipo di mezzo, accende la spia MIL, anche se l'autista ha le scarpe slacciate o se ha un principio di Influenza....ovvero Sempre e per nulla...che NON si accendesse in questi casi è quantomeno Miracoloso! Ciao Gianfranco
...

Ciao campione sempre in prima fila uando si tratta del ford. Vediamo un po' se mi riconosci.laugh. Ti dico solo che ho un mezzo posseduto dagli spiriti!!!!devil.
Un salutone 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/08/2015 alle: 18:10:58
In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/08/2015 alle 13:30:38

Ciao Gianfranco,  c'è qualche verifica che un profano può fare per verificare il funzionamento dell'EGR o - non so se ha senso - qualche intervento di pulizia o comunque di manutenzion per ridurre il rischio di avere
problemi su questi motori? Io ho recentemente notato un grosso aumento della fumosità e mi stavo chiedendo se ci fosse qualcosa che posso fare.  Marco
...

Test si posso fare con strumenti in DATALOGGHER, primo fra tutti l'IDS di Ford!
Comunque, l'unico intervento risolutivo...è la sostituzione e poi...se voluta...la chiusura ed eliminazione da mappa wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/08/2015 alle: 18:12:31
In risposta al messaggio di time69 del 27/08/2015 alle 13:45:56

Ciao campione sempre in prima fila uando si tratta del ford. Vediamo un po' se mi riconosci.. Ti dico solo che ho un mezzo posseduto dagli spiriti!!!!. Un salutone 

Mah...guarda...una certa "Vaga" idea...ce l'ho winkwinkwinkwinkwink

Ciao Caro !
Vediamo di..."Esorcizzarlo" se me lo rilasci...in mano a casa wink

Ciao
Gianfranco

17
time69
time69
07/12/2008 363
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:54:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/08/2015 alle 18:12:31

Mah...guarda...una certa Vaga idea...ce l'ho Ciao Caro ! Vediamo di...Esorcizzarlo se me lo rilasci...in mano a casa Ciao Gianfranco 

E che ce vo'crying. Stai dietro l'angolo. Dai prima o poi passo dalle tue parti e ci scoliamo una bella bottiglia di vinocool alla faccia dei motori ford.
un salutone 
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 30/08/2015 alle: 00:03:52
Grazie per le risposte. 
una domanda: ma il secondo ventilatore è esclusivo dell'aria condizionata oppure interviene indipendentemente per aiutare il raffreddamento del radiatore? 
Danilo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link