CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Falsi contatti connettore acceleratore Ducato JTD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 14:25:27
Buongiorno a tutti
recentemente ho problemi di falsi contatti sul connettore dell'acceleratore del mio Ducato 230 2800 JTD.
Ne ho già scritto in altro topic (con il quale ho individuato il difetto), un meccanico mi ha risolto il difetto una prima volta, ma ultimamente si è ripresentato.
So che ad altri è successo e so che si tratta di una connessione non buona.
Alcuni hanno risolto escludendo il connettore e saldando direttamente i fili, però non capisco di quale connettore si tratti,
se il connettore che si attesta direttamente sul pedale o se si altro connettore presente sul cavo tra pedale e centralina.
Se si tratta del primo mi chiedo anche come si possano saldare i fili direttamente nel connettore del potenziometro.
Se si tratta del secondo chiedo aiuto ad individuarne la posizione.

Mi sorge anche il dubbio che il difetto possa dipendere dallo switch Pedale Frizione; vi risulta?

Resto in attesa di vostre informazioni.
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 05/11/2018 alle 16:15:52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 23:04:47
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 05/11/2018 alle 14:25:27

Buongiorno a tutti recentemente ho problemi di falsi contatti sul connettore dell'acceleratore del mio Ducato 230 2800 JTD. Ne ho già scritto in altro topic (con il quale ho individuato il difetto), un meccanico mi ha
risolto il difetto una prima volta, ma ultimamente si è ripresentato. So che ad altri è successo e so che si tratta di una connessione non buona. Alcuni hanno risolto escludendo il connettore e saldando direttamente i fili, però non capisco di quale connettore si tratti, se il connettore che si attesta direttamente sul pedale o se si altro connettore presente sul cavo tra pedale e centralina. Se si tratta del primo mi chiedo anche come si possano saldare i fili direttamente nel connettore del potenziometro. Se si tratta del secondo chiedo aiuto ad individuarne la posizione. Mi sorge anche il dubbio che il difetto possa dipendere dallo switch Pedale Frizione; vi risulta? Resto in attesa di vostre informazioni. Saluti Massimo
...
Ciao Massimo.
Suppongo che tu abbia un Hymer.
Sul mio primo camper (un motorhome Hymer del 2000 appunto), sono diventato matto perche' la centralina continuava a darmi "errore sensore acceleratore" (almeno cosi' ricordo).
Interventi su interventi su questo sensore (un potenziometro), salvo poi scoprire che il problema era in una massa allentata nel cruscotto.
Posso eventualmente darti altri dettagli.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 15:50:01
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2018 alle 23:04:47

Ciao Massimo. Suppongo che tu abbia un Hymer. Sul mio primo camper (un motorhome Hymer del 2000 appunto), sono diventato matto perche' la centralina continuava a darmi errore sensore acceleratore (almeno cosi' ricordo). Interventi
su interventi su questo sensore (un potenziometro), salvo poi scoprire che il problema era in una massa allentata nel cruscotto. Posso eventualmente darti altri dettagli.
...
Confermo che da quando io ho questo mezzo, ogni diagnosi mi rivelava "errore acceleratore" ma comunque senza mai modificare prestazioni.
Ultimamente, mi riduce le prestazioni come se schiacciassi poco il pedale.
Vorrei individuare tutte le connessioni oltre a quella sul pedale, se mi puoi spiegare dove.
Leggo però anche che il sensore pedale frizione può dare anomalia riducendo la prestazione.

Saluti Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 14:23:18
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/11/2018 alle 15:50:01

Confermo che da quando io ho questo mezzo, ogni diagnosi mi rivelava errore acceleratore ma comunque senza mai modificare prestazioni. Ultimamente, mi riduce le prestazioni come se schiacciassi poco il pedale. Vorrei individuare
tutte le connessioni oltre a quella sul pedale, se mi puoi spiegare dove. Leggo però anche che il sensore pedale frizione può dare anomalia riducendo la prestazione.  
...
Ciao massimo.
Da come descrivi, sembrerebbe proprio la stessa problematica.
Il pedale dell' acceleratore non e' altro che un doppio potenziometro (quindi un dispositivo elettronico, non meccanico), in qualche modo connesso ad una massa (bullone) che si trova sotto il cruscotto, lato sinistro, piu' o meno all' altezza del volante.
Nel mio caso, quel bullone si era allentato e dava falsi segnali alla centralina.
A dirla cosi',  sembra facile, ma i problemi sono andati avanti per un paio di anni almenosurprise.
Serrato il bullone, il camper ha ripreso a funzionare alla perfezione.surprise
Se ritieni, scrivimi in privato.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 18:50:56
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2018 alle 14:23:18

Ciao massimo. Da come descrivi, sembrerebbe proprio la stessa problematica. Il pedale dell' acceleratore non e' altro che un doppio potenziometro (quindi un dispositivo elettronico, non meccanico), in qualche modo connesso
ad una massa (bullone) che si trova sotto il cruscotto, lato sinistro, piu' o meno all' altezza del volante. Nel mio caso, quel bullone si era allentato e dava falsi segnali alla centralina. A dirla cosi',  sembra facile, ma i problemi sono andati avanti per un paio di anni almeno. Serrato il bullone, il camper ha ripreso a funzionare alla perfezione. Se ritieni, scrivimi in privato.
...
Ok grazie Salvatore
Mi metterò alla ricerca di questa connessione.
Per cui uno dei 4 o 5 fili inguainati che dal connettore sul pedale vanno verso la centralina, esce  dalla guaina e si ferma a questa connessione.

Saluti Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 13:49:18
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 08/11/2018 alle 18:50:56

Ok grazie Salvatore Mi metterò alla ricerca di questa connessione. Per cui uno dei 4 o 5 fili inguainati che dal connettore sul pedale vanno verso la centralina, esce  dalla guaina e si ferma a questa connessione.  
Ciao massimo.
Dovrebbe essere cosi' (comunque il potenziometro in qualche modo deve avere un collegamento a massa).
Io non ho approfondito, nel senso che una volta serrato il bullone e constatato che tutto funzionava, ho solo tirato un sospiro di sollievosmiley.
Su quel bullone arrivano molti cavi e ho sempre pensato che anche l' allestitore ci abbia messo mano.
Un altro "indizio": battendo sul volante, il motore tendeva a singhiozzare.surprise
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 19:29:51
Ciao
Avevo un ducato 2800 jtd del 2000 e in occasione di un tagliando mi eleminarono il conettetore fra l'acceleratore e la centralina, si trovava a circa 10-15 cm dal pedale e saldarono i fili malgrado non mi avesse mai dato noie
su un Kangoo che uso per lavoro ho saldato i fili direttamete sul pedale, lavoro certosino ma fattibile, poi ho scoperto che c'era un altro connettore , un avolta all'anno devo staccare i contatti e riattacarli e il difetto sparisce, si vede che nello staccare le spine si toglie l'eventuale ossido che disturba il passaggio di corrente, mia teoria insana
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 22:20:09
In risposta al messaggio di abellogiorgio del 10/11/2018 alle 19:29:51

Ciao Avevo un ducato 2800 jtd del 2000 e in occasione di un tagliando mi eleminarono il conettetore fra l'acceleratore e la centralina, si trovava a circa 10-15 cm dal pedale e saldarono i fili malgrado non mi avesse mai
dato noie su un Kangoo che uso per lavoro ho saldato i fili direttamete sul pedale, lavoro certosino ma fattibile, poi ho scoperto che c'era un altro connettore , un avolta all'anno devo staccare i contatti e riattacarli e il difetto sparisce, si vede che nello staccare le spine si toglie l'eventuale ossido che disturba il passaggio di corrente, mia teoria insana
...
il mio ha un connettore sul pedale e per circa 30 cm non vedo altro.
Approfondirò la ricerca sperando di trovarne un altro.
Naturalmente cercherò anche il contatto di massa.
per ora vi ringrazio e vi terrò aggiornati.
Saluti Massimo
danycamper
danycamper
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 10:39:21
Ciao Massimo,
ho trovato questo tuo post di un paio di anni fa,
ho esattamente lo stesso problema sul mio ducato 2.8 jtd del 2001 e volevo sapere ''come e se'' alla fine hai risolto il problema,
...ho impressione che semplicemente sostituire il potenziometro non sia la soluzione,
Grazie!
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 13:03:18
In risposta al messaggio di danycamper del 14/09/2020 alle 10:39:21

Ciao Massimo, ho trovato questo tuo post di un paio di anni fa, ho esattamente lo stesso problema sul mio ducato 2.8 jtd del 2001 e volevo sapere ''come e se'' alla fine hai risolto il problema, ...ho impressione che semplicemente sostituire il potenziometro non sia la soluzione, Grazie!
Ciao,io tutte le volte che ho avuto in officina questo problema sul ducato 2.8 jtd del 2001,ho sempre fatto una linea elettrica nuova dalla centralina al pedale,risolvendo il problema definitivamente..
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 17:10:43
In risposta al messaggio di danycamper del 14/09/2020 alle 10:39:21

Ciao Massimo, ho trovato questo tuo post di un paio di anni fa, ho esattamente lo stesso problema sul mio ducato 2.8 jtd del 2001 e volevo sapere ''come e se'' alla fine hai risolto il problema, ...ho impressione che semplicemente sostituire il potenziometro non sia la soluzione, Grazie!
Non ho risolto, anzi si: ho cambiato camper.
Pulito contatti connettore, pulito internamente il potenziometro, cercata massa, senza mai risolvere.
Il difetto di riduzione di potenza si presentava molto casualmente, spesso a seguito di asperità della strada, qualche secondo dopo spariva.

Saluti Massimo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 14:19:50
In risposta al messaggio di powermanto del 14/09/2020 alle 13:03:18

Ciao,io tutte le volte che ho avuto in officina questo problema sul ducato 2.8 jtd del 2001,ho sempre fatto una linea elettrica nuova dalla centralina al pedale,risolvendo il problema definitivamente..
nella Multipla JTD che faceva lo stesso difetto risolsero allo stesso modo
Paolo DR
danycamper
danycamper
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 14:43:09
Ciao ragazzi,stamattina ho risolto il problema...ho eliminato il connettore a monte dell'acceleratore...bypassato collegando i fili...problema risolto definitivamente!...il mio camper comunque e' in vendita per chi fosse interessato...vi rimando alla sezione degli  annunci...grazie comunque per i consigli!..
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 09:45:58
Salve a tutti
avrei una domanda sull'argomento :
ieri, salendo una strada di montagna (neanche troppo ripida) il mio 2.8 jtd del 2003 mi ha fatto un paio di volte uno scherzetto, in pratica, se guidavo normalmente tutto andava bene, se premevo un po più a fondo l'acceleratore mi dava degli strattoni molto secchi, come un taglio deciso di elettronica, per una frazione di secondo. Lo ha fatto 2 volte poi il problema non si è più presentato.
al che ho pensato al problema suddetto, premettendo che non credo sia legato ad un fatto di alimentazione, in quanto il motore gira e ha sempre girato perfettamente, il filtro gasolio avrà 4000 km e col gasolio che ho dentro ci ho già fatto 200 km, quindi non credo sia sporco.
ps
Nessun segnale di errore, neanche momentaneo. 
Se vado comunque in fiat riescono a vedere tramite diagnosi se si tratta del potenziometro o meno?
grazie mille a chi vorrà rispondere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link