CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fanaleria Hymer B514

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
6
rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 14:52:00
Ho acquistato un motorhome Hymer e noto che i fanali ana/abbaglianti non hanno luminosità sufficiente vorrei potenziali. Avete dei suggerimenti? Grazie
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 16:57:11
In risposta al messaggio di rensofortinain del 08/02/2022 alle 14:52:00

Ho acquistato un motorhome Hymer e noto che i fanali ana/abbaglianti non hanno luminosità sufficiente vorrei potenziali. Avete dei suggerimenti? Grazie
Ciao
Io quando lo presi ebbi lo stesso problema, lo risolsi montando come anabbaglianti due lampade h7 allo Xenon, cosa illegale, che pero mi garantirono una visibilità buona, prendi le lampadine con l'attacco in lamiera, attenzione perchè di solito sono in plastica e fanno fatica ad aganciarsi al fanale, ho riscontrato che quelle a led non fanno luce come le lampade  Xenon

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 18:04:23

Prova a montale lampade alogene omologate Philips Xtreme Vision ed alta luminosità.
Magari verifica con un tester che tensione arriva ai capi delle lampade, confrontandola con quella della batteria.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 19:13:52

Premettiamo che i kit aftermarket xenon o led sono illegali, dunque ognuno ne risponde di conseguenza se li monta... Però in quanto a resa luminosa non ha eguali il led.
Sul mio MH avevo lo stesso problema visto che monta dei fanali orrendi (Hella da 90 mm)... Prima di montare xenon e/o led provai a cambiare i cavi, rifare le connessioni e poi messe le Osram Night Breaker; il miglioramento è stato appena percettibile, ma l'apertura del fascio è rimasta tale e quale. Inoltre la durata di tali alogene (quelle dichiarate +150% o +130% o +200%) è limitata e ogni volta sono 20-25€ a coppia su un noto sito e-commerce.
Poi proprio per insufficiente resa luminosa, limitata apertura dei fasci luminosi (specie in montagna) decisi di adottare per le anabbaglianti xenon 35W 5000K e per gli abbaglianti i led da 30W reali assorbiti però questi si trovano solo 6000K; a led sugli abbaglianti perchè possono dare il flash, gli xenon no anche se fast start. Regolati a dovere con incidenza dell'1-1,5% a 10 metri grazie ad un sistema laser a croce autolivellante che ho creato su treppiede. Ora ci si vede e risulta meno stancante la guida e soprattutto, vista la meticolosa regolazione, quando incrocio gli altri non danno fastidio.
Ad oggi monterei solo led da 30-35W reali assorbiti (circa -40/50% di consumo rispetto alle alogene) però con sistema di raffreddamento attivo e heatpipe (o addirittura doppia heatpipe) così da smaltire meglio il calore ed avere una resa migliore.
Per esperienza e varie prove fatte con diversi kit posso dire che non tutti i kit led sono uguali.. Cambia la posizione del/dei chip, se presentano i led a 180° o solo da un lato o a triangolo... Inoltre lenticolare e parabola hanno una resa ottimale con disposizione dei led diversi. Il lenticolare per certo dà sempre meno fastidio con kit aftermarket rispetto alla parabola.
Svantaggio dei kit aftermarket led rispetto agli xenon è che richiedono modifiche visto l'ingombro del sistema di dissipazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 20:01:55
Ti ringrazio per la risposta estremamente tecnica, tant'è che ci ho ricavato ben poco. Vedrò di rileggerla e fare sintesi. Grazie ancora
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 20:03:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/02/2022 alle 18:04:23

Prova a montale lampade alogene omologate Philips Xtreme Vision ed alta luminosità. Magari verifica con un tester che tensione arriva ai capi delle lampade, confrontandola con quella della batteria. Marco.
Grazie del suggerimento, sintetico ed essenziale.
6
rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 20:14:23
In risposta al messaggio di abellogiorgio del 08/02/2022 alle 16:57:11

Ciao Io quando lo presi ebbi lo stesso problema, lo risolsi montando come anabbaglianti due lampade h7 allo Xenon, cosa illegale, che pero mi garantirono una visibilità buona, prendi le lampadine con l'attacco in lamiera,
attenzione perchè di solito sono in plastica e fanno fatica ad aganciarsi al fanale, ho riscontrato che quelle a led non fanno luce come le lampade  Xenon  
...
Grazie, vedo la risposta leggerment discordante rispetto a quella data da "il tornitore", che sostiene il contrario nel confronto led/Xenon. E poi sul fatto che sono ambedue illegali si corre pure qualche rischio...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 23:53:37
Quando avevo il B-514, anch'io avevo notato la scarsa illuminazione, ma poi alla fine avevo risolto tenendo accese le luci antinebbia nelle strade buie di campaga e montagna, essendo anche luci di svolta, hanno un fascio larghissimo, quasi a 90° su ogni lato pernmettendo una ottima illuminazione del margine della strada e anche nei tornanti, e cambia completamente la visibilità.
Lo notavo specialmente in Gran Bretagna, dove causa il fascio verso destra, in pratica il bordo strada non si vedeva proprio e le poche volte che ho dovuto girare al buio in campagna, sempre gli antinebbia accesi.

Mettere lampadine illegali, il rischio è elevato perchè se ti ferma uno che sa, c'è il ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria in motorizzazione dopo il ripristino. Troppo facilmente individuabile la modifica.
Io non sono contro le modifiche, specialmente quelle utili, ma solo quelle dove è difficile farsi beccare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 09:54:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2022 alle 23:53:37

Quando avevo il B-514, anch'io avevo notato la scarsa illuminazione, ma poi alla fine avevo risolto tenendo accese le luci antinebbia nelle strade buie di campaga e montagna, essendo anche luci di svolta, hanno un fascio
larghissimo, quasi a 90° su ogni lato pernmettendo una ottima illuminazione del margine della strada e anche nei tornanti, e cambia completamente la visibilità. Lo notavo specialmente in Gran Bretagna, dove causa il fascio verso destra, in pratica il bordo strada non si vedeva proprio e le poche volte che ho dovuto girare al buio in campagna, sempre gli antinebbia accesi. Mettere lampadine illegali, il rischio è elevato perchè se ti ferma uno che sa, c'è il ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria in motorizzazione dopo il ripristino. Troppo facilmente individuabile la modifica. Io non sono contro le modifiche, specialmente quelle utili, ma solo quelle dove è difficile farsi beccare
...
Grazie, proverò seguire il consiglio, poi se non soddisfatto cercherò altre soluzioni, anche tra quelle proposte, possibilmente nella legalità
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 11:53:05
In risposta al messaggio di rensofortinain del 09/02/2022 alle 09:54:55

Grazie, proverò seguire il consiglio, poi se non soddisfatto cercherò altre soluzioni, anche tra quelle proposte, possibilmente nella legalità
Io metterei la legalità tra le cose irrinunciabili.
Se metti lampade alogene di qualità sia sui fari che sui fendinebbia, è probabile che risolvi, mica devi fare i rally notturni a velocità folle.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 12:27:47
in germania chi a xenon deve avere scorta di liquidi  lava vetro e obbligo dei lava fari .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/02/2022 alle 13:45:29
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 14:54:48
Anche in Italia, i veicoli con fari allo Xeno sono dotati di impianto lavafari e sistema di regolazione automatica dell' inclinazione dei fari a secondo del carico. Dovrebbe essere una normativa. Un saluto da Vittorio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 15:01:02
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2022 alle 14:54:48

Anche in Italia, i veicoli con fari allo Xeno sono dotati di impianto lavafari e sistema di regolazione automatica dell' inclinazione dei fari a secondo del carico. Dovrebbe essere una normativa. Un saluto da Vittorio.
è/sono obbligatori per non avcecare gli altri 
sia la regolazione che i lava fari
che tra l altro aiutano a vederci meglio  anche il proprietario.
per essere precisi 

https://www.latuaauto.com/omolo...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/02/2022 alle 15:11:24
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 18:32:02
io su hella e camper nuovo ho dovuto mettere le osram alta luminosita' ma costano e durano poco... vorrei montare il led ma hella ha un attacco a baionetta molto particolare che fa da supoorto alla lampada ,da tappo e da fermo oltre da presa alimentazione...non so come risolvere,perche' i led hanno una dimensione diversa dalle h7 stadrad in lunchezza ad esempio
6
rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 18:39:30
In risposta al messaggio di qwertyz del 09/02/2022 alle 18:32:02

io su hella e camper nuovo ho dovuto mettere le osram alta luminosita' ma costano e durano poco... vorrei montare il led ma hella ha un attacco a baionetta molto particolare che fa da supoorto alla lampada ,da tappo e da fermo oltre da presa alimentazione...non so come risolvere,perche' i led hanno una dimensione diversa dalle h7 stadrad in lunchezza ad esempio
Gazie per l'intervento, mi sembra che anche lei, nonostante il camper nuovo non abbia la soluzione in tasca
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 13:41:59
La cosa strana che su due  auto di famiglia ho i led di serie e non c'è il lavafari, è forse cambiata la normativa?
D'altronde i lavafari servono perchè i xenon, come i led, non scaldando in caso di nevicata la neve non si scioglie perchè rimangono fredde le parabole
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 13:58:31
In risposta al messaggio di abellogiorgio del 10/02/2022 alle 13:41:59

La cosa strana che su due  auto di famiglia ho i led di serie e non c'è il lavafari, è forse cambiata la normativa? D'altronde i lavafari servono perchè i xenon, come i led, non scaldando in caso di nevicata la neve non si scioglie perchè rimangono fredde le parabole
Secondo la normativa ECE R48 i gruppi ottici xenon o misti xenon devono presentare lavafari e sistema di autolivellamento se la luminosità supera i 2000 Lm, mentre per i fari full led non viene richiesto il lavafari.
Il lavafari non è per questi di temperature... Se uno fa dei test nota che scaldano anch'essi e non poco come si potrebbe pensare. Viene richiesto il lavafari sopra ai 2000 Lm per gli xenon in quanto lo sporco davanti al faro può provocare concentrazioni di luce fastidiose e lo xenon ha una fonte luminosa molto simile all'alogena, mentre i led già in origine generano un fascio di luce molto concentrato e definito perciò non serve il lavafari... A maggior ragione gli ultimi con tecnologia matrix.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link