CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fap dpf e specifica acea Iveco 35 c 18

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 08:53:13
salve amici smiley avrei bisogno di un po di informazioni a riguardo di un iveco 35 c18 del 2009 di cui sfortunatamente non posseggo il manuale uso e manutenzione.
nel tagliando preconsegna hanno messo dentro un misero 10 w 40 e voglio sostituirlo con un olio piu performante ... per questo è necessario sapere la specifica acea, e se monta o meno il filtro antiparticolato .
ho bisogno di qualcuno che abbia la stessa meccanica che mi dia le informazioni dal suo manuale uso.
grazie in anticipo wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 14:44:02
In risposta al messaggio di Roca del 23/01/2019 alle 08:53:13

salve amici avrei bisogno di un po di informazioni a riguardo di un iveco 35 c18 del 2009 di cui sfortunatamente non posseggo il manuale uso e manutenzione. nel tagliando preconsegna hanno messo dentro un misero 10 w 40
e voglio sostituirlo con un olio piu performante ... per questo è necessario sapere la specifica acea, e se monta o meno il filtro antiparticolato . ho bisogno di qualcuno che abbia la stessa meccanica che mi dia le informazioni dal suo manuale uso. grazie in anticipo   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...
Premetto che non ho la tua meccanica, però cerco di essere d'aiuto.
Intanto sul libretto dovresti vedere se è un Euro 4 o 5 perchè nel 2009 hanno introdotto i motori Euro 5 se non ricordo male.
In base a quello che ho trovato:
Per i motori F1A e F1C Euro 4 viene raccomandato l'olio Urania Daily 5W30 ACEA B5 e guardando la scheda tecnica viene anche citata la specifica IVECO 18-1811 CLASSE S1.
Per i motori Euro 5 viene raccomandato l'olio Urania Daily LS 5W30 ACEA C2 (rispetto all'olio dell'Euro 4 riduce la formazione di ceneri dato lo si può anche dedurre dalla specifica ACEA) e guardando la scheda tecnica viene citata anche la specifica IVECO 18-1811  SC1.

Se hai un Euro 4 metti un 5W30 (anche 0W30) ACEA B5 completamente sintetico; se hai un Euro 5 metti un 5W30 (anche 0W30) ACEA C2 completamente sintetico. Personalmente adotterei uno 0W30 per ridurre l'usura all'avviamento poichè uno 0W30, a freddo, è meno viscoso; secondo la mia esperienza i Liquimoly sono di ottima qualità e anche i Petronas 7000... mentre Castrol da quando è stata acquisita dalla BP ha perso qualità.

Secondo il mio punto di vista chi ti ha messo un 10W40 non sapeva quali erano i requisiti dell'olio richiesti da quel motore... oltretutto un 10W40 è semi-sintetico, non si sa che specifiche soddisfa e di certo quella gradazione non è "fuel economy"... quando gli olio consigliati da IVECO sono completamente sintetici, "fuel economy" e per l'Euro 5 anche Low SAPS.

PS: Le specifiche richieste dai motori Euro 4 le ho prese da qui:

http://www.iveco.org/download/IVECO/IVECO%20EURO%204-5/Daily%20DNA%20EURO%204%20PDF/User%20Manual/Iveco%20Daily%20Euro%204(2006-2009)%20manual.pdf

Mentre qui c'è il PDF Petronas Urania dove ho ricavato le specifiche dell'olio dei motori Euro 5:

https://www.iveco.com/France/Do...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 15:05:32

salve amici avrei bisogno di un po di informazioni a riguardo di un iveco 35 c18 del 2009 di cui sfortunatamente non posseggo il manuale uso e manutenzione. nel tagliando preconsegna hanno messo dentro un misero 10 w 40
e voglio sostituirlo con un olio piu performante ... per questo è necessario sapere la specifica acea, e se monta o meno il filtro antiparticolato . ho bisogno di qualcuno che abbia la stessa meccanica che mi dia le informazioni dal suo manuale uso. grazie in anticipo   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...
probabilmente non ti succede niente al motore ma 10w40 andava bene con motori vecchi.fattelo cambiare dove lo hai preso con un olio sintetico
nonno pat 49
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 17:36:24
Ciao, abbiamo stessa meccanica e anno, quoto quanto scritto da il tornitore,
l'olio prescritto per quel motore (  F1C 176 hp ) è un ACEA B5 5W30, inoltre è dotato di FAP
Laikista x passione
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 20:12:14
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/01/2019 alle 15:05:32

probabilmente non ti succede niente al motore ma 10w40 andava bene con motori vecchi.fattelo cambiare dove lo hai preso con un olio sintetico
A parte il fatto che è semi-sintetico e non completamente sintetico... Bisogna anche vedere se il TBN è almeno di 10 come richiesto, oppure se le ceneri rientrano nei valori richiesti, oppure la perdita all'evaporazione rientra nelle specifiche... avere un 10W con temperature rigide è sconsigliato... il valore HTHS a 150°C dovrebbe essere soddisfatto dato che un olio più viscoso vanta questo valore più alto. Oltretutto la specifica ACEA B5 impone requisiti sull'usura del motore, sull'ossidazione dell'olio in presenza di biodiesel, sulla pulizia della camera di combustione, delle fasce e del pistone. 
Al giorno d'oggi bisogna fare molta attenzione che olio usare...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 07:13:14
intanto grazie a tutti per gli interventi wink dunque bisogna che legga la cdc ( che ora è nel camper in rimessaggio ) per capire che tipo di motore monta .
se ha il fap dovrei usare l'urania ls che però non corrisponde alla specifica euro 4 ma all'euro 5 .
la scelta dell'olio e ristretta a 2 marchi : urania daily - urania daily ls 5w30
oppure bardhal tecnos - bardhal xtc c60  5w40 che però non corrisponde alle specifiche
il bardhal xtc c60  5w40 100% sintetico  lo ho usto sul precedente camper un 35 s13 del 2002 con ottimi risultati . scelto per la sua particolare formula antiattrito. polar plus fullerene .
tra l'altro il bardhal costa quasi il doppio dell'urnia .

Roberto

Modificato da Roca il 24/01/2019 alle 07:17:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 18:33:30
In risposta al messaggio di Roca del 24/01/2019 alle 07:13:14

intanto grazie a tutti per gli interventi dunque bisogna che legga la cdc ( che ora è nel camper in rimessaggio ) per capire che tipo di motore monta . se ha il fap dovrei usare l'urania ls che però non corrisponde alla
specifica euro 4 ma all'euro 5 . la scelta dell'olio e ristretta a 2 marchi : urania daily - urania daily ls 5w30 oppure bardhal tecnos - bardhal xtc c60  5w40 che però non corrisponde alle specifiche il bardhal xtc c60  5w40 100% sintetico  lo ho usto sul precedente camper un 35 s13 del 2002 con ottimi risultati . scelto per la sua particolare formula antiattrito. polar plus fullerene . tra l'altro il bardhal costa quasi il doppio dell'urnia .  
...
Personalmente non metterei l'Urania; sul bardhal in giro ci sono tante voci, personalmente non lo metto. Per quanto riguarda il fattore antiattrito... al giorno d'oggi ogni olio viene additivato con diverse componenti chimiche proprio per ridurre l'attrito, semplicemente non viene dichiarato.
Poi come giustamente hai detto quel bardhal non rispetta la specifica ACEA B5, ma la B4... quindi sconsiglio vivamente di adottare su questo motore quell'olio.
Se devi mettere un olio ACEA B5, personalmente consiglio questo della Liquimoly 0W30 completamente sintetico e non a tecnologia di sintesi:

https://products.liqui-moly.com...

https://pim.liqui-moly.de/pidoc...

O se si vuole rispettare la gradazione 5W30 questo (rimanendo in casa Liquimoly), però è a tecnologia di sintesi:

https://pim.liqui-moly.de/pidoc...

I prezzi non sempre indicano qualità... ma come capita spesso si paga il brand. 
Un consiglio per vedere i prezzi degli oli è andare su gommadiretto o oliomotorediretto.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 06:48:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/01/2019 alle 18:33:30

Personalmente non metterei l'Urania; sul bardhal in giro ci sono tante voci, personalmente non lo metto. Per quanto riguarda il fattore antiattrito... al giorno d'oggi ogni olio viene additivato con diverse componenti chimiche
proprio per ridurre l'attrito, semplicemente non viene dichiarato. Poi come giustamente hai detto quel bardhal non rispetta la specifica ACEA B5, ma la B4... quindi sconsiglio vivamente di adottare su questo motore quell'olio. Se devi mettere un olio ACEA B5, personalmente consiglio questo della Liquimoly 0W30 completamente sintetico e non a tecnologia di sintesi: O se si vuole rispettare la gradazione 5W30 questo (rimanendo in casa Liquimoly), però è a tecnologia di sintesi: I prezzi non sempre indicano qualità... ma come capita spesso si paga il brand.  Un consiglio per vedere i prezzi degli oli è andare su gommadiretto o oliomotorediretto.
...
il 5w30 e un base sintetica ?

Roberto

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 11:13:17

...
Ciao, non preoccuparti, il libretto puoi scaricarlo in pdf sul web oppure comprarlo in formato cartaceo come un normale ricambio alla Ivecosmiley​​​​
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 12:02:15
In risposta al messaggio di Mauser del 25/01/2019 alle 11:13:17

Ciao, non preoccuparti, il libretto puoi scaricarlo in pdf sul web oppure comprarlo in formato cartaceo come un normale ricambio alla Iveco​​​​
yes  wink

Roberto

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 14:47:57
In risposta al messaggio di Roca del 25/01/2019 alle 06:48:30

il 5w30 e un base sintetica ?
Il 5W30 è a tecnologia di sintesi. Liquimoly differenzia 4 tipi di oli: Minerale, Semisintetico, Tecnologia di sintesi e Completamente sintetico.

Mi stupisce e quindi mi fa sorgere spontaneamente la domanda "Allora tutti i brand che su quasi ogni olio scrivono 100% sintetico è vero?" 
Io ho provato i 2 0W30 completamente sintetici di Liquimoly e devo dire che qualitativamente sono superiori... non laccano il motore, zero depositi e ottima capacità detergente; se il motore non viene laccato significa che l'olio alle alte temperature (oltre i 100°C) è stabile, poche perdite dovute all'evaporazione, ottime capacità contro l'ossidazione e degrado limitato.
Una cosa che vorrei specificare è: uno 0W30, a caldo, ha la stessa viscosità di un 5W30... solo a freddo la viscosità dello 0W30 è inferiore e come si sa la maggior usura si ha all'avviamento del motore poichè l'olio non arriva immediatamente in tutto il circuito di lubrificazione, questo soprattutto a basse temperature.
Sul mio 2.3 viene richiesto un 5W30 ma ci metto un 0W30 (sempre rispettando le specifiche ACEA)... e come avevo ipotizzato non mangia olio poichè quasi la totalità del tempo il motore è caldo. 
Se uno frequenta posti caldi è consigliato un W40 al posto del W30... se uno frequenta anche posti freddi è vivamente consigliato un 0W al posto di un 5W.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 17:54:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2019 alle 14:47:57

Il 5W30 è a tecnologia di sintesi. Liquimoly differenzia 4 tipi di oli: Minerale, Semisintetico, Tecnologia di sintesi e Completamente sintetico. Mi stupisce e quindi mi fa sorgere spontaneamente la domanda Allora tutti
i brand che su quasi ogni olio scrivono 100% sintetico è vero?  Io ho provato i 2 0W30 completamente sintetici di Liquimoly e devo dire che qualitativamente sono superiori... non laccano il motore, zero depositi e ottima capacità detergente; se il motore non viene laccato significa che l'olio alle alte temperature (oltre i 100°C) è stabile, poche perdite dovute all'evaporazione, ottime capacità contro l'ossidazione e degrado limitato. Una cosa che vorrei specificare è: uno 0W30, a caldo, ha la stessa viscosità di un 5W30... solo a freddo la viscosità dello 0W30 è inferiore e come si sa la maggior usura si ha all'avviamento del motore poichè l'olio non arriva immediatamente in tutto il circuito di lubrificazione, questo soprattutto a basse temperature. Sul mio 2.3 viene richiesto un 5W30 ma ci metto un 0W30 (sempre rispettando le specifiche ACEA)... e come avevo ipotizzato non mangia olio poichè quasi la totalità del tempo il motore è caldo.  Se uno frequenta posti caldi è consigliato un W40 al posto del W30... se uno frequenta anche posti freddi è vivamente consigliato un 0W al posto di un 5W.
...
Nei 2.3 euro 6 solo 0w30.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:16:03
In risposta al messaggio di Mauser del 25/01/2019 alle 17:54:08

Nei 2.3 euro 6 solo 0w30.
Nel mio Euro 5 del 2012 viene consigliato un 5W30... Ecco perchè ho scritto "sul mio".
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:32:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2019 alle 18:16:03

Nel mio Euro 5 del 2012 viene consigliato un 5W30... Ecco perchè ho scritto sul mio.
Si, avevo capito... yesl'ho scritto perché mi è venuto in mente che con gli euro 6 non si può più scegliere quale olio usare.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 19:54:19
se la fiat consiglia   Urania non capisco perchè non si debba usare  sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 23:25:19
In risposta al messaggio di morodirho del 25/01/2019 alle 19:54:19

se la fiat consiglia   Urania non capisco perchè non si debba usare  
Io ho espresso un mio punto di vista... non ho detto che non si deve usare.
Mi pare normale che Fiat/IVECO consiglino Selenia (brand del gruppo Petronas)... hanno una partnership; da quello che so Selenia fornisce gli oli (quindi ha una partnership) a Fiat e al gruppo CNH, quindi è ovvio che nei libretti vi sia scritto "olio consigliato Selenia etc", ma ciò non vuol dire che sia l'olio migliore e a buon mercato. 
Per il momento trovo la qualità offerta dai lubrificanti Liquimoly superiore agli altri brand, facendo riferimento particolare a quelli completamente sintetici (i Synthoil); poi mi sto trovando bene con il Petronas Syntium 7000E che uso sulla 208. 
Voci di corridoio, sembra che Syneco sia tra i migliori brand di lubrificanti sulla piazza... peccato per i prezzi esorbitanti; esempio: 4L di 0W30 ACEA C2-12 che rispetta anche le specifiche PSA B71 2312 costano 144€ (36€/L) online.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 08:30:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2019 alle 14:47:57

Il 5W30 è a tecnologia di sintesi. Liquimoly differenzia 4 tipi di oli: Minerale, Semisintetico, Tecnologia di sintesi e Completamente sintetico. Mi stupisce e quindi mi fa sorgere spontaneamente la domanda Allora tutti
i brand che su quasi ogni olio scrivono 100% sintetico è vero?  Io ho provato i 2 0W30 completamente sintetici di Liquimoly e devo dire che qualitativamente sono superiori... non laccano il motore, zero depositi e ottima capacità detergente; se il motore non viene laccato significa che l'olio alle alte temperature (oltre i 100°C) è stabile, poche perdite dovute all'evaporazione, ottime capacità contro l'ossidazione e degrado limitato. Una cosa che vorrei specificare è: uno 0W30, a caldo, ha la stessa viscosità di un 5W30... solo a freddo la viscosità dello 0W30 è inferiore e come si sa la maggior usura si ha all'avviamento del motore poichè l'olio non arriva immediatamente in tutto il circuito di lubrificazione, questo soprattutto a basse temperature. Sul mio 2.3 viene richiesto un 5W30 ma ci metto un 0W30 (sempre rispettando le specifiche ACEA)... e come avevo ipotizzato non mangia olio poichè quasi la totalità del tempo il motore è caldo.  Se uno frequenta posti caldi è consigliato un W40 al posto del W30... se uno frequenta anche posti freddi è vivamente consigliato un 0W al posto di un 5W.
...
sarei tentato di provare questo liqui moly... ma abitando al sud preferirei un o 40 appure 5 40  completamente sintetico.
ho dato uno sguordo alla lista olii ma il 5 40 oppure o 40  che rispettano la specifica b5 non lo trovo.
oppure ho guardato male ?

quale è la differenza tra un tecnologia di sintesi e un completamente sintetico ?

Roberto

Modificato da Roca il 26/01/2019 alle 09:25:37
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 09:52:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2019 alle 23:25:19

Io ho espresso un mio punto di vista... non ho detto che non si deve usare. Mi pare normale che Fiat/IVECO consiglino Selenia (brand del gruppo Petronas)... hanno una partnership; da quello che so Selenia fornisce gli oli
(quindi ha una partnership) a Fiat e al gruppo CNH, quindi è ovvio che nei libretti vi sia scritto olio consigliato Selenia etc, ma ciò non vuol dire che sia l'olio migliore e a buon mercato.  Per il momento trovo la qualità offerta dai lubrificanti Liquimoly superiore agli altri brand, facendo riferimento particolare a quelli completamente sintetici (i Synthoil); poi mi sto trovando bene con il Petronas Syntium 7000E che uso sulla 208.  Voci di corridoio, sembra che Syneco sia tra i migliori brand di lubrificanti sulla piazza... peccato per i prezzi esorbitanti; esempio: 4L di 0W30 ACEA C2-12 che rispetta anche le specifiche PSA B71 2312 costano 144€ (36€/L) online.
...
Sarei curioso di sentire qualche parere su Syneco sinceramente non ne ho mai sentito parlare ma se non erro è anche Italiano...Strano non sentirne parlare quando si parla di lubrificanti..Forse il prezzo?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 12:23:37
In risposta al messaggio di Roca del 26/01/2019 alle 08:30:45

sarei tentato di provare questo liqui moly... ma abitando al sud preferirei un o 40 appure 5 40  completamente sintetico. ho dato uno sguordo alla lista olii ma il 5 40 oppure o 40  che rispettano la specifica b5 non lo trovo. oppure ho guardato male ? quale è la differenza tra un tecnologia di sintesi e un completamente sintetico ?  
Un 0W40 ha la stessa viscosità, a caldo, di un 5W40... quindi la resistenza in temperatura è identica, lo 0W ha il vantaggio a freddo di una minor viscosità e relativi benefici.

Sul mercato non esistono oli 0W40 e/o 5W40 che rispettino la specifica ACEA B5, quindi se si vuole rispettare quella specifica bisogna restare su un 0W30 o 5W30.
Però, se si vuole, si può adottare l'olio consigliato sugli Euro 5 ovvero quello che rispetta la specifica ACEA C2. Rispetto alla specifica B5, un olio C2 produce meno ceneri (SAPS) allungando la vita del FAP... Infatti sugli Euro 5 consigliano proprio un C2 per allungare la vita ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico; ma anche qua si trovano quasi solo 0W30 e 5W30; penso ci sia solo Aral che fa un olio 0W40 ACEA C2/C3 (personalmente non ho mai provato Aral).
Per trovare oli 0W40 e/o 5W40 bisogna andare su specifiche ACEA C3; la differenza principale tra un C2 e un C3 è il valore HTHS a 150°C: per il primo deve essere almeno 2,9 mPas, per il secondo almeno 3,5 mPas; ciò significa che il C3 offre una maggior protezione, ma i consumi sono superiori di un 2% circa. Un olio certificato C3, solitamente, non può essere anche un C2 poichè quest'ultimo impone un target più alto sul risparmio carburante.
Personalmente rimarrei sullo 0W30 della Liquimoly completamente sintetico ACEA B5... anche se abiti al sud e quindi sarebbe consigliato un W40, metterei lo stesso quell'olio perchè ha una bassa perdita dovuta all'evaporazione (9,5%. Se guardiamo lo 0W30, ma anche il 5W30, a tecnologia di sintesi ACEA B5 sempre Liquimoly ha questo valore pari a 12,5%) quindi ottima stabilità alle alte temperature.

Per quanto riguarda l'ultima domanda... un olio completamente sintetico non presenta, nella formulazione, oli di tipo minerale (ovvero derivati dal petrolio) ma solo oli ricavati in laboratorio tramite il processo di sintesi; mentre quello a tecnologia di sintesi presenta una parte della composizione dell'olio a base minerale quindi non completamente sintetico.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 12:55:10
In risposta al messaggio di Faoo del 26/01/2019 alle 09:52:28

Sarei curioso di sentire qualche parere su Syneco sinceramente non ne ho mai sentito parlare ma se non erro è anche Italiano...Strano non sentirne parlare quando si parla di lubrificanti..Forse il prezzo?
Esatto è un brand italiano.
Da quello che ho sentito questo brand viene utilizzato molto sulle auto d'epoca; sinceramente non saprei per quale motivo non se ne sente parlare e soprattutto non si vede neanche della pubblicità online... di certo il prezzo non aiuta. 
Così per curiosità ho chiesto ad un amico meccanico riguardo all'olio Syneco... Mi ha detto che lo conosce e lo reputa il miglior olio; da lui ci è andato un rappresentante di Syneco, ma per via del prezzo non ha acquistato l'olio.
Personalmente anche io non trovo giustificato il prezzo (a partire da 30€/L fino ad arrivare a 45€/L) per un utilizzo quotidiano da tutti i giorni, già la qualità offerta da Liquimoly (ovviamente secondo il mio punto di vista) è ottima... pagandolo dai 10 ai 13€/L online a seconda dell'olio.

Altro brand di lubrificanti poco conosciuto è Motorex (azienda svizzera)... poi ci sono i brand oltre oceano tipo Amsoil, Pennzoil, Royal Purple, Lucas Oil, Red Line Oil e così via.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 13:20:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2019 alle 12:55:10

Esatto è un brand italiano. Da quello che ho sentito questo brand viene utilizzato molto sulle auto d'epoca; sinceramente non saprei per quale motivo non se ne sente parlare e soprattutto non si vede neanche della pubblicità
online... di certo il prezzo non aiuta.  Così per curiosità ho chiesto ad un amico meccanico riguardo all'olio Syneco... Mi ha detto che lo conosce e lo reputa il miglior olio; da lui ci è andato un rappresentante di Syneco, ma per via del prezzo non ha acquistato l'olio. Personalmente anche io non trovo giustificato il prezzo (a partire da 30€/L fino ad arrivare a 45€/L) per un utilizzo quotidiano da tutti i giorni, già la qualità offerta da Liquimoly (ovviamente secondo il mio punto di vista) è ottima... pagandolo dai 10 ai 13€/L online a seconda dell'olio. Altro brand di lubrificanti poco conosciuto è Motorex (azienda svizzera)... poi ci sono i brand oltre oceano tipo Amsoil, Pennzoil, Royal Purple, Lucas Oil, Red Line Oil e così via.
...
Grazie Tornitore.
Sono un po' dubbioso sul reputarlo  il migliore...Da cosa si evince? Dal prezzo? Chiaro che il rappresentante lo reputa il migliore ma io vorrei sentirlo dire da test fatti da laboratori autorevoli wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link