In risposta al messaggio di Roca del 23/01/2019 alle 08:53:13Premetto che non ho la tua meccanica, però cerco di essere d'aiuto.
salve amici avrei bisogno di un po di informazioni a riguardo di un iveco 35 c18 del 2009 di cui sfortunatamente non posseggo il manuale uso e manutenzione. nel tagliando preconsegna hanno messo dentro un misero 10 w 40e voglio sostituirlo con un olio piu performante ... per questo è necessario sapere la specifica acea, e se monta o meno il filtro antiparticolato . ho bisogno di qualcuno che abbia la stessa meccanica che mi dia le informazioni dal suo manuale uso. grazie in anticipo Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
http://www.iveco.org/download/IVECO/IVECO%20EURO%204-5/Daily%20DNA%20EURO%204%20PDF/User%20Manual/Iveco%20Daily%20Euro%204(2006-2009)%20manual.pdf
https://www.iveco.com/France/Do...
In risposta al messaggio di Roca del 23/01/2019 alle 08:53:13probabilmente non ti succede niente al motore ma 10w40 andava bene con motori vecchi.fattelo cambiare dove lo hai preso con un olio sintetico
salve amici avrei bisogno di un po di informazioni a riguardo di un iveco 35 c18 del 2009 di cui sfortunatamente non posseggo il manuale uso e manutenzione. nel tagliando preconsegna hanno messo dentro un misero 10 w 40e voglio sostituirlo con un olio piu performante ... per questo è necessario sapere la specifica acea, e se monta o meno il filtro antiparticolato . ho bisogno di qualcuno che abbia la stessa meccanica che mi dia le informazioni dal suo manuale uso. grazie in anticipo Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/01/2019 alle 15:05:32A parte il fatto che è semi-sintetico e non completamente sintetico... Bisogna anche vedere se il TBN è almeno di 10 come richiesto, oppure se le ceneri rientrano nei valori richiesti, oppure la perdita all'evaporazione rientra nelle specifiche... avere un 10W con temperature rigide è sconsigliato... il valore HTHS a 150°C dovrebbe essere soddisfatto dato che un olio più viscoso vanta questo valore più alto. Oltretutto la specifica ACEA B5 impone requisiti sull'usura del motore, sull'ossidazione dell'olio in presenza di biodiesel, sulla pulizia della camera di combustione, delle fasce e del pistone.
probabilmente non ti succede niente al motore ma 10w40 andava bene con motori vecchi.fattelo cambiare dove lo hai preso con un olio sintetico
In risposta al messaggio di Roca del 24/01/2019 alle 07:13:14Personalmente non metterei l'Urania; sul bardhal in giro ci sono tante voci, personalmente non lo metto. Per quanto riguarda il fattore antiattrito... al giorno d'oggi ogni olio viene additivato con diverse componenti chimiche proprio per ridurre l'attrito, semplicemente non viene dichiarato.
intanto grazie a tutti per gli interventi dunque bisogna che legga la cdc ( che ora è nel camper in rimessaggio ) per capire che tipo di motore monta . se ha il fap dovrei usare l'urania ls che però non corrisponde allaspecifica euro 4 ma all'euro 5 . la scelta dell'olio e ristretta a 2 marchi : urania daily - urania daily ls 5w30 oppure bardhal tecnos - bardhal xtc c60 5w40 che però non corrisponde alle specifiche il bardhal xtc c60 5w40 100% sintetico lo ho usto sul precedente camper un 35 s13 del 2002 con ottimi risultati . scelto per la sua particolare formula antiattrito. polar plus fullerene . tra l'altro il bardhal costa quasi il doppio dell'urnia .
https://products.liqui-moly.com...
https://pim.liqui-moly.de/pidoc...
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In risposta al messaggio di il tornitore del 24/01/2019 alle 18:33:30il 5w30 e un base sintetica ?
Personalmente non metterei l'Urania; sul bardhal in giro ci sono tante voci, personalmente non lo metto. Per quanto riguarda il fattore antiattrito... al giorno d'oggi ogni olio viene additivato con diverse componenti chimicheproprio per ridurre l'attrito, semplicemente non viene dichiarato. Poi come giustamente hai detto quel bardhal non rispetta la specifica ACEA B5, ma la B4... quindi sconsiglio vivamente di adottare su questo motore quell'olio. Se devi mettere un olio ACEA B5, personalmente consiglio questo della Liquimoly 0W30 completamente sintetico e non a tecnologia di sintesi: O se si vuole rispettare la gradazione 5W30 questo (rimanendo in casa Liquimoly), però è a tecnologia di sintesi: I prezzi non sempre indicano qualità... ma come capita spesso si paga il brand. Un consiglio per vedere i prezzi degli oli è andare su gommadiretto o oliomotorediretto.
In risposta al messaggio di Roca del 23/01/2019 alle 08:53:13Ciao, non preoccuparti, il libretto puoi scaricarlo in pdf sul web oppure comprarlo in formato cartaceo come un normale ricambio alla Iveco
salve amici avrei bisogno di un po di informazioni a riguardo di un iveco 35 c18 del 2009 di cui sfortunatamente non posseggo il manuale uso e manutenzione. nel tagliando preconsegna hanno messo dentro un misero 10 w 40e voglio sostituirlo con un olio piu performante ... per questo è necessario sapere la specifica acea, e se monta o meno il filtro antiparticolato . ho bisogno di qualcuno che abbia la stessa meccanica che mi dia le informazioni dal suo manuale uso. grazie in anticipo Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
In risposta al messaggio di Mauser del 25/01/2019 alle 11:13:17
Ciao, non preoccuparti, il libretto puoi scaricarlo in pdf sul web oppure comprarlo in formato cartaceo come un normale ricambio alla Iveco
In risposta al messaggio di Roca del 25/01/2019 alle 06:48:30Il 5W30 è a tecnologia di sintesi. Liquimoly differenzia 4 tipi di oli: Minerale, Semisintetico, Tecnologia di sintesi e Completamente sintetico.
il 5w30 e un base sintetica ?
https://products.liqui-moly.com...
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2019 alle 14:47:57Nei 2.3 euro 6 solo 0w30.
Il 5W30 è a tecnologia di sintesi. Liquimoly differenzia 4 tipi di oli: Minerale, Semisintetico, Tecnologia di sintesi e Completamente sintetico. Mi stupisce e quindi mi fa sorgere spontaneamente la domanda Allora tuttii brand che su quasi ogni olio scrivono 100% sintetico è vero? Io ho provato i 2 0W30 completamente sintetici di Liquimoly e devo dire che qualitativamente sono superiori... non laccano il motore, zero depositi e ottima capacità detergente; se il motore non viene laccato significa che l'olio alle alte temperature (oltre i 100°C) è stabile, poche perdite dovute all'evaporazione, ottime capacità contro l'ossidazione e degrado limitato. Una cosa che vorrei specificare è: uno 0W30, a caldo, ha la stessa viscosità di un 5W30... solo a freddo la viscosità dello 0W30 è inferiore e come si sa la maggior usura si ha all'avviamento del motore poichè l'olio non arriva immediatamente in tutto il circuito di lubrificazione, questo soprattutto a basse temperature. Sul mio 2.3 viene richiesto un 5W30 ma ci metto un 0W30 (sempre rispettando le specifiche ACEA)... e come avevo ipotizzato non mangia olio poichè quasi la totalità del tempo il motore è caldo. Se uno frequenta posti caldi è consigliato un W40 al posto del W30... se uno frequenta anche posti freddi è vivamente consigliato un 0W al posto di un 5W.
In risposta al messaggio di Mauser del 25/01/2019 alle 17:54:08Nel mio Euro 5 del 2012 viene consigliato un 5W30... Ecco perchè ho scritto "sul mio".
Nei 2.3 euro 6 solo 0w30.
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2019 alle 18:16:03Si, avevo capito...
Nel mio Euro 5 del 2012 viene consigliato un 5W30... Ecco perchè ho scritto sul mio.
In risposta al messaggio di morodirho del 25/01/2019 alle 19:54:19Io ho espresso un mio punto di vista... non ho detto che non si deve usare.
se la fiat consiglia Urania non capisco perchè non si debba usare
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2019 alle 14:47:57sarei tentato di provare questo liqui moly... ma abitando al sud preferirei un o 40 appure 5 40 completamente sintetico.
Il 5W30 è a tecnologia di sintesi. Liquimoly differenzia 4 tipi di oli: Minerale, Semisintetico, Tecnologia di sintesi e Completamente sintetico. Mi stupisce e quindi mi fa sorgere spontaneamente la domanda Allora tuttii brand che su quasi ogni olio scrivono 100% sintetico è vero? Io ho provato i 2 0W30 completamente sintetici di Liquimoly e devo dire che qualitativamente sono superiori... non laccano il motore, zero depositi e ottima capacità detergente; se il motore non viene laccato significa che l'olio alle alte temperature (oltre i 100°C) è stabile, poche perdite dovute all'evaporazione, ottime capacità contro l'ossidazione e degrado limitato. Una cosa che vorrei specificare è: uno 0W30, a caldo, ha la stessa viscosità di un 5W30... solo a freddo la viscosità dello 0W30 è inferiore e come si sa la maggior usura si ha all'avviamento del motore poichè l'olio non arriva immediatamente in tutto il circuito di lubrificazione, questo soprattutto a basse temperature. Sul mio 2.3 viene richiesto un 5W30 ma ci metto un 0W30 (sempre rispettando le specifiche ACEA)... e come avevo ipotizzato non mangia olio poichè quasi la totalità del tempo il motore è caldo. Se uno frequenta posti caldi è consigliato un W40 al posto del W30... se uno frequenta anche posti freddi è vivamente consigliato un 0W al posto di un 5W.
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2019 alle 23:25:19Sarei curioso di sentire qualche parere su Syneco sinceramente non ne ho mai sentito parlare ma se non erro è anche Italiano...Strano non sentirne parlare quando si parla di lubrificanti..Forse il prezzo?
Io ho espresso un mio punto di vista... non ho detto che non si deve usare. Mi pare normale che Fiat/IVECO consiglino Selenia (brand del gruppo Petronas)... hanno una partnership; da quello che so Selenia fornisce gli oli(quindi ha una partnership) a Fiat e al gruppo CNH, quindi è ovvio che nei libretti vi sia scritto olio consigliato Selenia etc, ma ciò non vuol dire che sia l'olio migliore e a buon mercato. Per il momento trovo la qualità offerta dai lubrificanti Liquimoly superiore agli altri brand, facendo riferimento particolare a quelli completamente sintetici (i Synthoil); poi mi sto trovando bene con il Petronas Syntium 7000E che uso sulla 208. Voci di corridoio, sembra che Syneco sia tra i migliori brand di lubrificanti sulla piazza... peccato per i prezzi esorbitanti; esempio: 4L di 0W30 ACEA C2-12 che rispetta anche le specifiche PSA B71 2312 costano 144€ (36€/L) online.
In risposta al messaggio di Roca del 26/01/2019 alle 08:30:45Un 0W40 ha la stessa viscosità, a caldo, di un 5W40... quindi la resistenza in temperatura è identica, lo 0W ha il vantaggio a freddo di una minor viscosità e relativi benefici.
sarei tentato di provare questo liqui moly... ma abitando al sud preferirei un o 40 appure 5 40 completamente sintetico. ho dato uno sguordo alla lista olii ma il 5 40 oppure o 40 che rispettano la specifica b5 non lo trovo. oppure ho guardato male ? quale è la differenza tra un tecnologia di sintesi e un completamente sintetico ?
In risposta al messaggio di Faoo del 26/01/2019 alle 09:52:28Esatto è un brand italiano.
Sarei curioso di sentire qualche parere su Syneco sinceramente non ne ho mai sentito parlare ma se non erro è anche Italiano...Strano non sentirne parlare quando si parla di lubrificanti..Forse il prezzo?
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2019 alle 12:55:10Grazie Tornitore.
Esatto è un brand italiano. Da quello che ho sentito questo brand viene utilizzato molto sulle auto d'epoca; sinceramente non saprei per quale motivo non se ne sente parlare e soprattutto non si vede neanche della pubblicitàonline... di certo il prezzo non aiuta. Così per curiosità ho chiesto ad un amico meccanico riguardo all'olio Syneco... Mi ha detto che lo conosce e lo reputa il miglior olio; da lui ci è andato un rappresentante di Syneco, ma per via del prezzo non ha acquistato l'olio. Personalmente anche io non trovo giustificato il prezzo (a partire da 30€/L fino ad arrivare a 45€/L) per un utilizzo quotidiano da tutti i giorni, già la qualità offerta da Liquimoly (ovviamente secondo il mio punto di vista) è ottima... pagandolo dai 10 ai 13€/L online a seconda dell'olio. Altro brand di lubrificanti poco conosciuto è Motorex (azienda svizzera)... poi ci sono i brand oltre oceano tipo Amsoil, Pennzoil, Royal Purple, Lucas Oil, Red Line Oil e così via.