CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fap dpf e specifica acea Iveco 35 c 18

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 13:25:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2019 alle 12:23:37

Un 0W40 ha la stessa viscosità, a caldo, di un 5W40... quindi la resistenza in temperatura è identica, lo 0W ha il vantaggio a freddo di una minor viscosità e relativi benefici. Sul mercato non esistono oli 0W40 e/o 5W40
che rispettino la specifica ACEA B5, quindi se si vuole rispettare quella specifica bisogna restare su un 0W30 o 5W30. Però, se si vuole, si può adottare l'olio consigliato sugli Euro 5 ovvero quello che rispetta la specifica ACEA C2. Rispetto alla specifica B5, un olio C2 produce meno ceneri (SAPS) allungando la vita del FAP... Infatti sugli Euro 5 consigliano proprio un C2 per allungare la vita ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico; ma anche qua si trovano quasi solo 0W30 e 5W30; penso ci sia solo Aral che fa un olio 0W40 ACEA C2/C3 (personalmente non ho mai provato Aral). Per trovare oli 0W40 e/o 5W40 bisogna andare su specifiche ACEA C3; la differenza principale tra un C2 e un C3 è il valore HTHS a 150°C: per il primo deve essere almeno 2,9 mPas, per il secondo almeno 3,5 mPas; ciò significa che il C3 offre una maggior protezione, ma i consumi sono superiori di un 2% circa. Un olio certificato C3, solitamente, non può essere anche un C2 poichè quest'ultimo impone un target più alto sul risparmio carburante. Personalmente rimarrei sullo 0W30 della Liquimoly completamente sintetico ACEA B5... anche se abiti al sud e quindi sarebbe consigliato un W40, metterei lo stesso quell'olio perchè ha una bassa perdita dovuta all'evaporazione (9,5%. Se guardiamo lo 0W30, ma anche il 5W30, a tecnologia di sintesi ACEA B5 sempre Liquimoly ha questo valore pari a 12,5%) quindi ottima stabilità alle alte temperature. Per quanto riguarda l'ultima domanda... un olio completamente sintetico non presenta, nella formulazione, oli di tipo minerale (ovvero derivati dal petrolio) ma solo oli ricavati in laboratorio tramite il processo di sintesi; mentre quello a tecnologia di sintesi presenta una parte della composizione dell'olio a base minerale quindi non completamente sintetico.
...
tutto molto chiaro yes un ultima domanda smiley ma se uso una specifica c3 in luogo della b5 prescritta che succede ?

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 13:55:48
In risposta al messaggio di Faoo del 26/01/2019 alle 13:20:44

Grazie Tornitore. Sono un po' dubbioso sul reputarlo  il migliore...Da cosa si evince? Dal prezzo? Chiaro che il rappresentante lo reputa il migliore ma io vorrei sentirlo dire da test fatti da laboratori autorevoli 
Lo reputa migliore per esperienza non per il prezzo poichè lo ha adottato per auto d'epoca; questo è ciò che mi ha detto.
I test fatti in laboratorio devono essere fatti su motori a banco e nelle provette... non con quei strumenti che si vedono su internet per le prove anti-attrito, poichè l'olio viene inquinato durante la combustione (quindi diminuisce il valore HTHS a 150°C), subisce l'ossidazione, bisogna valutare la pulizia della camera di combustione e delle fasce elastiche, etc
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:08:23
In risposta al messaggio di Roca del 26/01/2019 alle 13:25:39

tutto molto chiaro un ultima domanda ma se uso una specifica c3 in luogo della b5 prescritta che succede ?  
Teoricamente non succede nulla, anzi la protezione offerta da un olio C3 è maggiore e oltretutto offre anche una maggior protezione del FAP... però a scapito del fattore risparmio carburante, dato che IVECO richiede come requisito la caratteristica "fuel economy"... caratteristica posseduta dal B5 e C2.
Un C3 ha solo un valore inferiore rispetto ad un B5, ovvero il TBN... un B5 deve averlo almeno pari a 8 mgKOH/g (e l'olio consigliato da IVECO ha il TBN pari a 10 o poco più, valore rispettato anche dal Liquimoly 0W30 completamente sintetico che ti ho consigliato) mentre un C3 deve averlo almeno pari a 6 mgKOH/g. 
Il valore TBN è molto importante in un olio... è un valore che indica la capacità dell'olio di neutralizzare gli acidi che si formano durante il processo di combustione; quando questo valore scende troppo il motore va incontro alla corrosione, quindi bisogna fare un cambio olio. Se i progettisti hanno richiesto un valore TBN di 10 o più c'è un motivo.
Io per stare sul sicuro rimarrei con un olio B5 come da specifica.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 06:12:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2019 alle 14:08:23

Teoricamente non succede nulla, anzi la protezione offerta da un olio C3 è maggiore e oltretutto offre anche una maggior protezione del FAP... però a scapito del fattore risparmio carburante, dato che IVECO richiede come
requisito la caratteristica fuel economy... caratteristica posseduta dal B5 e C2. Un C3 ha solo un valore inferiore rispetto ad un B5, ovvero il TBN... un B5 deve averlo almeno pari a 8 mgKOH/g (e l'olio consigliato da IVECO ha il TBN pari a 10 o poco più, valore rispettato anche dal Liquimoly 0W30 completamente sintetico che ti ho consigliato) mentre un C3 deve averlo almeno pari a 6 mgKOH/g.  Il valore TBN è molto importante in un olio... è un valore che indica la capacità dell'olio di neutralizzare gli acidi che si formano durante il processo di combustione; quando questo valore scende troppo il motore va incontro alla corrosione, quindi bisogna fare un cambio olio. Se i progettisti hanno richiesto un valore TBN di 10 o più c'è un motivo. Io per stare sul sicuro rimarrei con un olio B5 come da specifica.
...
grazie tornio wink sei gentilissimo e molto chiaro nel rispondere. yes
intanto ieri ho recuperato il libretto... piu tardi posto una foto e vediamo di capire che euro è. e se ha il fap o meno.

Roberto

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 07:52:52
a quanto pare è un euro 4. ma non dice se ha o meno il fap.

20190128_072610.jpg

20190128_072641.jpg

questo è quello che dice in manuale uso e manutenzione che mi sono fotocopiato da un furgone 35 c 18 del 2010.

20190128_081547.jpg

Roberto

Modificato da Roca il 28/01/2019 alle 08:27:22
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 14:02:47
Esatto è un Euro 4, ma se si fa attenzione alla direttiva (2003/76 CE-B) a cui fa riferimento si evince che ha il FAP (dispositivo antiparticolato).
Si evince anche dal dall'olio che viene consigliato, ovvero un ACEA C2, che è presente il FAP.

Dato che richiede un C2, uno può mettere anche un C3 o C4... il primo, a differenza del C2, ha un HTHS più alto (più protezione ma meno risparmio carburante, valori 2,9 vs 3,5), ha requisiti più restrittivi per la pulizia della camera di combustione, il TBN solitamente è 7 o più (quello che viene richiesto è almeno 7) e stesse limitazioni sulla produzione delle ceneri... mentre il C4 ha le stesse caratteristiche del C3 ma produce meno ceneri.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 07:11:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/01/2019 alle 14:02:47

Esatto è un Euro 4, ma se si fa attenzione alla direttiva (2003/76 CE-B) a cui fa riferimento si evince che ha il FAP (dispositivo antiparticolato). Si evince anche dal dall'olio che viene consigliato, ovvero un ACEA C2,
che è presente il FAP. Dato che richiede un C2, uno può mettere anche un C3 o C4... il primo, a differenza del C2, ha un HTHS più alto (più protezione ma meno risparmio carburante, valori 2,9 vs 3,5), ha requisiti più restrittivi per la pulizia della camera di combustione, il TBN solitamente è 7 o più (quello che viene richiesto è almeno 7) e stesse limitazioni sulla produzione delle ceneri... mentre il C4 ha le stesse caratteristiche del C3 ma produce meno ceneri.
...
dunque, volendo, potrei usare anche questo che sicuramente è piu performante dell'urania ls

https://www.bardahl.it/prodotti...

Roberto

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 14:36:08
In risposta al messaggio di Roca del 29/01/2019 alle 07:11:37

dunque, volendo, potrei usare anche questo che sicuramente è piu performante dell'urania ls  
Non ti do la certezza perchè bardhal non mette mai la scheda dell'olio... e non potendo vedere certi valori non mi fido, mi sembra di andare alla cieca; anche per questo bardhal non mi convince... perchè non mettere la scheda tecnica come fanno tutti? 
Alla fine, se uno cerca nel web, si trova una scheda tecnica di quell'olio... ma i dati forniti sono veramente pochi, neanche i valori HTHS a 150°C, le ceneri e la perdita di evaporazione vengono indicati; una cosa che comunque mi ha colpito in negativo è il basso punto di infiammabilità (205°C) rispetto agli altri oli (oltre i 220°C).
Qua la scheda tecnica dell'olio che hai linkato:

https://bardahl.lv/wp-content/u...

Se posso permettermi, dove abiti e le zone che frequenti con il camper raggiungono spesso i 35°C o più? Se sì, allora il W40 è adatto... se per buona parte del tempo si resta al di sotto dei 35°C un W30 va bene; ci sono dei W30 che hanno perdite dovute all'evaporazione più bassi e il punto di infiammabilità più alto rispetto ad un W40.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 06:16:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/01/2019 alle 14:36:08

Non ti do la certezza perchè bardhal non mette mai la scheda dell'olio... e non potendo vedere certi valori non mi fido, mi sembra di andare alla cieca; anche per questo bardhal non mi convince... perchè non mettere la
scheda tecnica come fanno tutti?  Alla fine, se uno cerca nel web, si trova una scheda tecnica di quell'olio... ma i dati forniti sono veramente pochi, neanche i valori HTHS a 150°C, le ceneri e la perdita di evaporazione vengono indicati; una cosa che comunque mi ha colpito in negativo è il basso punto di infiammabilità (205°C) rispetto agli altri oli (oltre i 220°C). Qua la scheda tecnica dell'olio che hai linkato: Se posso permettermi, dove abiti e le zone che frequenti con il camper raggiungono spesso i 35°C o più? Se sì, allora il W40 è adatto... se per buona parte del tempo si resta al di sotto dei 35°C un W30 va bene; ci sono dei W30 che hanno perdite dovute all'evaporazione più bassi e il punto di infiammabilità più alto rispetto ad un W40.
...
Sono del sud ( napoli ) e spesso nella stagione estiva mi spingo ancora piu a sud ( puglia calabria sicilia ) per cercare un po di mare pulito.
non è affatto raro trovarsi con 38 gradi nel traffico in pieno sole , affrontare salite piuttosto lunghe in statali o autostrade dove inesorabilmente il motore soffre .
nel 2015 in sicilia, a marina di noto e alla piana di macari, li ho avuti di notte 37 gradi ! ti lascio immaginare di giorno in pieno sole.
ecco perche opto per un 40. il bardhal nella versione xtc c60 sempre sintetico 5w40 lo ho usato nel precedente camper , il consumo olio era pari a zero, e dopo 2 anni quando tiravo su l'asta per la misurzione appariva sempre limpido come se fosse stato appena messo .
adesso su questo ho dentro un 10 40 che non so di che marca sia,  3 mesi di utilizzo ed è già nero come la pece.

Roberto

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 08:37:43
In risposta al messaggio di Roca del 30/01/2019 alle 06:16:15

Sono del sud ( napoli ) e spesso nella stagione estiva mi spingo ancora piu a sud ( puglia calabria sicilia ) per cercare un po di mare pulito. non è affatto raro trovarsi con 38 gradi nel traffico in pieno sole , affrontare
salite piuttosto lunghe in statali o autostrade dove inesorabilmente il motore soffre . nel 2015 in sicilia, a marina di noto e alla piana di macari, li ho avuti di notte 37 gradi ! ti lascio immaginare di giorno in pieno sole. ecco perche opto per un 40. il bardhal nella versione xtc c60 sempre sintetico 5w40 lo ho usato nel precedente camper , il consumo olio era pari a zero, e dopo 2 anni quando tiravo su l'asta per la misurzione appariva sempre limpido come se fosse stato appena messo . adesso su questo ho dentro un 10 40 che non so di che marca sia,  3 mesi di utilizzo ed è già nero come la pece.  
...
il 10 W 40 non e sintetico.andava bene per grossi motori di qualche anno fa
nonno pat 49
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 09:27:24
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/01/2019 alle 08:37:43

il 10 W 40 non e sintetico.andava bene per grossi motori di qualche anno fa
eh lo so che è un olio da motozappa.
per questo devo cambiarlo.

Roberto

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 15:24:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/01/2019 alle 14:02:47

Esatto è un Euro 4, ma se si fa attenzione alla direttiva (2003/76 CE-B) a cui fa riferimento si evince che ha il FAP (dispositivo antiparticolato). Si evince anche dal dall'olio che viene consigliato, ovvero un ACEA C2,
che è presente il FAP. Dato che richiede un C2, uno può mettere anche un C3 o C4... il primo, a differenza del C2, ha un HTHS più alto (più protezione ma meno risparmio carburante, valori 2,9 vs 3,5), ha requisiti più restrittivi per la pulizia della camera di combustione, il TBN solitamente è 7 o più (quello che viene richiesto è almeno 7) e stesse limitazioni sulla produzione delle ceneri... mentre il C4 ha le stesse caratteristiche del C3 ma produce meno ceneri.
...
Ciao,
sei sicuro che la sola definizione 2003/76 CE-B senza che sia specificato sul libretto la presenza di "filtro antiparticolato" ne confermi la presenza?

Ti dico questo perchè il mio 35C18 (ora in realtà 40C18...wink) è del 2008, ha la 2003/76 CE-B e niente più e, da che mi risulta, non ha FAP.

Per l'olio , dopo aver fatto due cambi in autonomia negli scorsi 3 anni abbondanti con Shell Helix Ultra Professional AP-L (uno dei pochi che ho trovato rispondenti alla specifica Iveco 18-1811), quest'anno torno da mamma Iveco a cambiare olio e filtro giusto per fare un controllo generale del mio giovane vecchietto... 

Ciao

Enrico
Enrico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 22:17:46
In risposta al messaggio di enricobig del 30/01/2019 alle 15:24:06

Ciao, sei sicuro che la sola definizione 2003/76 CE-B senza che sia specificato sul libretto la presenza di filtro antiparticolato ne confermi la presenza? Ti dico questo perchè il mio 35C18 (ora in realtà 40C18...) è
del 2008, ha la 2003/76 CE-B e niente più e, da che mi risulta, non ha FAP. Per l'olio , dopo aver fatto due cambi in autonomia negli scorsi 3 anni abbondanti con Shell Helix Ultra Professional AP-L (uno dei pochi che ho trovato rispondenti alla specifica Iveco 18-1811), quest'anno torno da mamma Iveco a cambiare olio e filtro giusto per fare un controllo generale del mio giovane vecchietto...  Ciao Enrico
...
Per averne la certezza bisognerebbe vedere il manuale del veicolo... in base alla specifica richiesta si capisce se ha il FAP o no.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 00:17:25
In risposta al messaggio di Roca del 30/01/2019 alle 06:16:15

Sono del sud ( napoli ) e spesso nella stagione estiva mi spingo ancora piu a sud ( puglia calabria sicilia ) per cercare un po di mare pulito. non è affatto raro trovarsi con 38 gradi nel traffico in pieno sole , affrontare
salite piuttosto lunghe in statali o autostrade dove inesorabilmente il motore soffre . nel 2015 in sicilia, a marina di noto e alla piana di macari, li ho avuti di notte 37 gradi ! ti lascio immaginare di giorno in pieno sole. ecco perche opto per un 40. il bardhal nella versione xtc c60 sempre sintetico 5w40 lo ho usato nel precedente camper , il consumo olio era pari a zero, e dopo 2 anni quando tiravo su l'asta per la misurzione appariva sempre limpido come se fosse stato appena messo . adesso su questo ho dentro un 10 40 che non so di che marca sia,  3 mesi di utilizzo ed è già nero come la pece.  
...
Si, con quelle temperature è consigliato un 5W40... però attenzione al punto di infiammabilità e soprattutto alla perdita dovuta all'evaporazione; avere un 5W40 con un punto di infiammabilità relativamente basso e un'alta percentuale di perdita per evaporazione significa che alle alte temperature è poco stabile... mentre un 5W30 con prestazioni migliori sui parametri appena citati è più stabile alle alte temperature pur avendo una gradazione SAE inferiore. 
Un olio più fluido (ovviamente per questo motore il minimo è un W30 per avere il film di lubrificante sufficiente per proteggere il motore... valore indicato dall'HTHS) permette una maggior asportazione del calore, quindi temperature leggermente più basse di funzionamento.
Ovviamente non bisogna dimenticare un altro parametro importante, il TBN.

Io posso dirti, secondo la mia esperienza sul mio 2.3 130cv del 2012, che pur mettendo uno 0W30 e facendo quasi solo montagna sia estate che inverno l'olio non si è degradato così tanto e praticamente non ne mangia; faccio salite impegnative e lunghe in montagna (esempio passo fedaia, colle del nivolet, passo giau, passo stelvio, etc)... la velocità è bassa, la richiesta di potenza è molto alta quindi la temperatura che si sviluppa è alta e infatti parte l'elettroventola, ma l'olio dopo 20.000km tende ad avere un colore giallo scuro... normale per un diesel.

Tecnicamente ho detto un po' come si interpretano le specifiche... Poi ognuno fa le proprie scelte su marca e gradazione.

PS: Il dato più importante te lo ha scritto Robir (dato che ha la tua stessa meccanica e anno di immatricolazione)... il tuo motore richiede un 5W30 ACEA B5, quindi il TBN deve essere almeno pari a 10.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 07:47:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/01/2019 alle 00:17:25

Si, con quelle temperature è consigliato un 5W40... però attenzione al punto di infiammabilità e soprattutto alla perdita dovuta all'evaporazione; avere un 5W40 con un punto di infiammabilità relativamente basso e un'alta
percentuale di perdita per evaporazione significa che alle alte temperature è poco stabile... mentre un 5W30 con prestazioni migliori sui parametri appena citati è più stabile alle alte temperature pur avendo una gradazione SAE inferiore.  Un olio più fluido (ovviamente per questo motore il minimo è un W30 per avere il film di lubrificante sufficiente per proteggere il motore... valore indicato dall'HTHS) permette una maggior asportazione del calore, quindi temperature leggermente più basse di funzionamento. Ovviamente non bisogna dimenticare un altro parametro importante, il TBN. Io posso dirti, secondo la mia esperienza sul mio 2.3 130cv del 2012, che pur mettendo uno 0W30 e facendo quasi solo montagna sia estate che inverno l'olio non si è degradato così tanto e praticamente non ne mangia; faccio salite impegnative e lunghe in montagna (esempio passo fedaia, colle del nivolet, passo giau, passo stelvio, etc)... la velocità è bassa, la richiesta di potenza è molto alta quindi la temperatura che si sviluppa è alta e infatti parte l'elettroventola, ma l'olio dopo 20.000km tende ad avere un colore giallo scuro... normale per un diesel. Tecnicamente ho detto un po' come si interpretano le specifiche... Poi ognuno fa le proprie scelte su marca e gradazione. PS: Il dato più importante te lo ha scritto Robir (dato che ha la tua stessa meccanica e anno di immatricolazione)... il tuo motore richiede un 5W30 ACEA B5, quindi il TBN deve essere almeno pari a 10.
...
ancora grazie per la tua preziosa consulenza yes
qualcuno ha una foto del sotto per capire come è fatto  e dove si trova  questo fap ?

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 07:56:03
In risposta al messaggio di Robir del 23/01/2019 alle 17:36:24

Ciao, abbiamo stessa meccanica e anno, quoto quanto scritto da il tornitore, l'olio prescritto per quel motore (  F1C 176 hp ) è un ACEA B5 5W30, inoltre è dotato di FAP
ma se ha il fap dovrebbe richiedere una specifica C invece di B  ed infatti l'urania ls consigliato e C2 .

Roberto

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 10:12:05
In risposta al messaggio di Roca del 31/01/2019 alle 07:47:15

ancora grazie per la tua preziosa consulenza qualcuno ha una foto del sotto per capire come è fatto  e dove si trova  questo fap ?  
Ciao,
il mio sotto il vestito è fatto così...:
2013-08-21%2014_48_08.jpg2017-03-22%2016_50_19.JPG
Enrico
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 10:47:42
In risposta al messaggio di enricobig del 31/01/2019 alle 10:12:05

Ciao, il mio sotto il vestito è fatto così...:
allora lo hai il fap smiley prima avevi scritto che non lo avevi.
appena vado al rimessaggio ci guardo come e fatto.
grazie per le foto yes

Roberto

Modificato da Roca il 31/01/2019 alle 10:48:26
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 10:52:42

http://www.hdmotori.it/2019/01/...

c'è un'app per capire quale olio usare della moly ritengo molto utile per quelli che masticano poco con le specifiche fiat, ACEA, API, etc. etc.
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 31/01/2019 alle 10:55:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link