In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2019 alle 12:23:37tutto molto chiaro
Un 0W40 ha la stessa viscosità, a caldo, di un 5W40... quindi la resistenza in temperatura è identica, lo 0W ha il vantaggio a freddo di una minor viscosità e relativi benefici. Sul mercato non esistono oli 0W40 e/o 5W40che rispettino la specifica ACEA B5, quindi se si vuole rispettare quella specifica bisogna restare su un 0W30 o 5W30. Però, se si vuole, si può adottare l'olio consigliato sugli Euro 5 ovvero quello che rispetta la specifica ACEA C2. Rispetto alla specifica B5, un olio C2 produce meno ceneri (SAPS) allungando la vita del FAP... Infatti sugli Euro 5 consigliano proprio un C2 per allungare la vita ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico; ma anche qua si trovano quasi solo 0W30 e 5W30; penso ci sia solo Aral che fa un olio 0W40 ACEA C2/C3 (personalmente non ho mai provato Aral). Per trovare oli 0W40 e/o 5W40 bisogna andare su specifiche ACEA C3; la differenza principale tra un C2 e un C3 è il valore HTHS a 150°C: per il primo deve essere almeno 2,9 mPas, per il secondo almeno 3,5 mPas; ciò significa che il C3 offre una maggior protezione, ma i consumi sono superiori di un 2% circa. Un olio certificato C3, solitamente, non può essere anche un C2 poichè quest'ultimo impone un target più alto sul risparmio carburante. Personalmente rimarrei sullo 0W30 della Liquimoly completamente sintetico ACEA B5... anche se abiti al sud e quindi sarebbe consigliato un W40, metterei lo stesso quell'olio perchè ha una bassa perdita dovuta all'evaporazione (9,5%. Se guardiamo lo 0W30, ma anche il 5W30, a tecnologia di sintesi ACEA B5 sempre Liquimoly ha questo valore pari a 12,5%) quindi ottima stabilità alle alte temperature. Per quanto riguarda l'ultima domanda... un olio completamente sintetico non presenta, nella formulazione, oli di tipo minerale (ovvero derivati dal petrolio) ma solo oli ricavati in laboratorio tramite il processo di sintesi; mentre quello a tecnologia di sintesi presenta una parte della composizione dell'olio a base minerale quindi non completamente sintetico.
In risposta al messaggio di Faoo del 26/01/2019 alle 13:20:44Lo reputa migliore per esperienza non per il prezzo poichè lo ha adottato per auto d'epoca; questo è ciò che mi ha detto.
Grazie Tornitore. Sono un po' dubbioso sul reputarlo il migliore...Da cosa si evince? Dal prezzo? Chiaro che il rappresentante lo reputa il migliore ma io vorrei sentirlo dire da test fatti da laboratori autorevoli
In risposta al messaggio di Roca del 26/01/2019 alle 13:25:39Teoricamente non succede nulla, anzi la protezione offerta da un olio C3 è maggiore e oltretutto offre anche una maggior protezione del FAP... però a scapito del fattore risparmio carburante, dato che IVECO richiede come requisito la caratteristica "fuel economy"... caratteristica posseduta dal B5 e C2.
tutto molto chiaro un ultima domanda ma se uso una specifica c3 in luogo della b5 prescritta che succede ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2019 alle 14:08:23grazie tornio
Teoricamente non succede nulla, anzi la protezione offerta da un olio C3 è maggiore e oltretutto offre anche una maggior protezione del FAP... però a scapito del fattore risparmio carburante, dato che IVECO richiede comerequisito la caratteristica fuel economy... caratteristica posseduta dal B5 e C2. Un C3 ha solo un valore inferiore rispetto ad un B5, ovvero il TBN... un B5 deve averlo almeno pari a 8 mgKOH/g (e l'olio consigliato da IVECO ha il TBN pari a 10 o poco più, valore rispettato anche dal Liquimoly 0W30 completamente sintetico che ti ho consigliato) mentre un C3 deve averlo almeno pari a 6 mgKOH/g. Il valore TBN è molto importante in un olio... è un valore che indica la capacità dell'olio di neutralizzare gli acidi che si formano durante il processo di combustione; quando questo valore scende troppo il motore va incontro alla corrosione, quindi bisogna fare un cambio olio. Se i progettisti hanno richiesto un valore TBN di 10 o più c'è un motivo. Io per stare sul sicuro rimarrei con un olio B5 come da specifica.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/01/2019 alle 14:02:47dunque, volendo, potrei usare anche questo che sicuramente è piu performante dell'urania ls
Esatto è un Euro 4, ma se si fa attenzione alla direttiva (2003/76 CE-B) a cui fa riferimento si evince che ha il FAP (dispositivo antiparticolato). Si evince anche dal dall'olio che viene consigliato, ovvero un ACEA C2,che è presente il FAP. Dato che richiede un C2, uno può mettere anche un C3 o C4... il primo, a differenza del C2, ha un HTHS più alto (più protezione ma meno risparmio carburante, valori 2,9 vs 3,5), ha requisiti più restrittivi per la pulizia della camera di combustione, il TBN solitamente è 7 o più (quello che viene richiesto è almeno 7) e stesse limitazioni sulla produzione delle ceneri... mentre il C4 ha le stesse caratteristiche del C3 ma produce meno ceneri.
https://www.bardahl.it/prodotti...
In risposta al messaggio di Roca del 29/01/2019 alle 07:11:37Non ti do la certezza perchè bardhal non mette mai la scheda dell'olio... e non potendo vedere certi valori non mi fido, mi sembra di andare alla cieca; anche per questo bardhal non mi convince... perchè non mettere la scheda tecnica come fanno tutti?
dunque, volendo, potrei usare anche questo che sicuramente è piu performante dell'urania ls
https://bardahl.lv/wp-content/u...
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/01/2019 alle 14:36:08Sono del sud ( napoli ) e spesso nella stagione estiva mi spingo ancora piu a sud ( puglia calabria sicilia ) per cercare un po di mare pulito.
Non ti do la certezza perchè bardhal non mette mai la scheda dell'olio... e non potendo vedere certi valori non mi fido, mi sembra di andare alla cieca; anche per questo bardhal non mi convince... perchè non mettere lascheda tecnica come fanno tutti? Alla fine, se uno cerca nel web, si trova una scheda tecnica di quell'olio... ma i dati forniti sono veramente pochi, neanche i valori HTHS a 150°C, le ceneri e la perdita di evaporazione vengono indicati; una cosa che comunque mi ha colpito in negativo è il basso punto di infiammabilità (205°C) rispetto agli altri oli (oltre i 220°C). Qua la scheda tecnica dell'olio che hai linkato: Se posso permettermi, dove abiti e le zone che frequenti con il camper raggiungono spesso i 35°C o più? Se sì, allora il W40 è adatto... se per buona parte del tempo si resta al di sotto dei 35°C un W30 va bene; ci sono dei W30 che hanno perdite dovute all'evaporazione più bassi e il punto di infiammabilità più alto rispetto ad un W40.
In risposta al messaggio di Roca del 30/01/2019 alle 06:16:15il 10 W 40 non e sintetico.andava bene per grossi motori di qualche anno fa
Sono del sud ( napoli ) e spesso nella stagione estiva mi spingo ancora piu a sud ( puglia calabria sicilia ) per cercare un po di mare pulito. non è affatto raro trovarsi con 38 gradi nel traffico in pieno sole , affrontaresalite piuttosto lunghe in statali o autostrade dove inesorabilmente il motore soffre . nel 2015 in sicilia, a marina di noto e alla piana di macari, li ho avuti di notte 37 gradi ! ti lascio immaginare di giorno in pieno sole. ecco perche opto per un 40. il bardhal nella versione xtc c60 sempre sintetico 5w40 lo ho usato nel precedente camper , il consumo olio era pari a zero, e dopo 2 anni quando tiravo su l'asta per la misurzione appariva sempre limpido come se fosse stato appena messo . adesso su questo ho dentro un 10 40 che non so di che marca sia, 3 mesi di utilizzo ed è già nero come la pece.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/01/2019 alle 08:37:43eh lo so che è un olio da motozappa.
il 10 W 40 non e sintetico.andava bene per grossi motori di qualche anno fa
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/01/2019 alle 14:02:47Ciao,
Esatto è un Euro 4, ma se si fa attenzione alla direttiva (2003/76 CE-B) a cui fa riferimento si evince che ha il FAP (dispositivo antiparticolato). Si evince anche dal dall'olio che viene consigliato, ovvero un ACEA C2,che è presente il FAP. Dato che richiede un C2, uno può mettere anche un C3 o C4... il primo, a differenza del C2, ha un HTHS più alto (più protezione ma meno risparmio carburante, valori 2,9 vs 3,5), ha requisiti più restrittivi per la pulizia della camera di combustione, il TBN solitamente è 7 o più (quello che viene richiesto è almeno 7) e stesse limitazioni sulla produzione delle ceneri... mentre il C4 ha le stesse caratteristiche del C3 ma produce meno ceneri.
In risposta al messaggio di enricobig del 30/01/2019 alle 15:24:06Per averne la certezza bisognerebbe vedere il manuale del veicolo... in base alla specifica richiesta si capisce se ha il FAP o no.
Ciao, sei sicuro che la sola definizione 2003/76 CE-B senza che sia specificato sul libretto la presenza di filtro antiparticolato ne confermi la presenza? Ti dico questo perchè il mio 35C18 (ora in realtà 40C18...) èdel 2008, ha la 2003/76 CE-B e niente più e, da che mi risulta, non ha FAP. Per l'olio , dopo aver fatto due cambi in autonomia negli scorsi 3 anni abbondanti con Shell Helix Ultra Professional AP-L (uno dei pochi che ho trovato rispondenti alla specifica Iveco 18-1811), quest'anno torno da mamma Iveco a cambiare olio e filtro giusto per fare un controllo generale del mio giovane vecchietto... Ciao Enrico
In risposta al messaggio di Roca del 30/01/2019 alle 06:16:15Si, con quelle temperature è consigliato un 5W40... però attenzione al punto di infiammabilità e soprattutto alla perdita dovuta all'evaporazione; avere un 5W40 con un punto di infiammabilità relativamente basso e un'alta percentuale di perdita per evaporazione significa che alle alte temperature è poco stabile... mentre un 5W30 con prestazioni migliori sui parametri appena citati è più stabile alle alte temperature pur avendo una gradazione SAE inferiore.
Sono del sud ( napoli ) e spesso nella stagione estiva mi spingo ancora piu a sud ( puglia calabria sicilia ) per cercare un po di mare pulito. non è affatto raro trovarsi con 38 gradi nel traffico in pieno sole , affrontaresalite piuttosto lunghe in statali o autostrade dove inesorabilmente il motore soffre . nel 2015 in sicilia, a marina di noto e alla piana di macari, li ho avuti di notte 37 gradi ! ti lascio immaginare di giorno in pieno sole. ecco perche opto per un 40. il bardhal nella versione xtc c60 sempre sintetico 5w40 lo ho usato nel precedente camper , il consumo olio era pari a zero, e dopo 2 anni quando tiravo su l'asta per la misurzione appariva sempre limpido come se fosse stato appena messo . adesso su questo ho dentro un 10 40 che non so di che marca sia, 3 mesi di utilizzo ed è già nero come la pece.
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/01/2019 alle 00:17:25ancora grazie per la tua preziosa consulenza
Si, con quelle temperature è consigliato un 5W40... però attenzione al punto di infiammabilità e soprattutto alla perdita dovuta all'evaporazione; avere un 5W40 con un punto di infiammabilità relativamente basso e un'altapercentuale di perdita per evaporazione significa che alle alte temperature è poco stabile... mentre un 5W30 con prestazioni migliori sui parametri appena citati è più stabile alle alte temperature pur avendo una gradazione SAE inferiore. Un olio più fluido (ovviamente per questo motore il minimo è un W30 per avere il film di lubrificante sufficiente per proteggere il motore... valore indicato dall'HTHS) permette una maggior asportazione del calore, quindi temperature leggermente più basse di funzionamento. Ovviamente non bisogna dimenticare un altro parametro importante, il TBN. Io posso dirti, secondo la mia esperienza sul mio 2.3 130cv del 2012, che pur mettendo uno 0W30 e facendo quasi solo montagna sia estate che inverno l'olio non si è degradato così tanto e praticamente non ne mangia; faccio salite impegnative e lunghe in montagna (esempio passo fedaia, colle del nivolet, passo giau, passo stelvio, etc)... la velocità è bassa, la richiesta di potenza è molto alta quindi la temperatura che si sviluppa è alta e infatti parte l'elettroventola, ma l'olio dopo 20.000km tende ad avere un colore giallo scuro... normale per un diesel. Tecnicamente ho detto un po' come si interpretano le specifiche... Poi ognuno fa le proprie scelte su marca e gradazione. PS: Il dato più importante te lo ha scritto Robir (dato che ha la tua stessa meccanica e anno di immatricolazione)... il tuo motore richiede un 5W30 ACEA B5, quindi il TBN deve essere almeno pari a 10.
In risposta al messaggio di Robir del 23/01/2019 alle 17:36:24ma se ha il fap dovrebbe richiedere una specifica C invece di B ed infatti l'urania ls consigliato e C2 .
Ciao, abbiamo stessa meccanica e anno, quoto quanto scritto da il tornitore, l'olio prescritto per quel motore ( F1C 176 hp ) è un ACEA B5 5W30, inoltre è dotato di FAP
In risposta al messaggio di Roca del 31/01/2019 alle 07:47:15Ciao,
ancora grazie per la tua preziosa consulenza qualcuno ha una foto del sotto per capire come è fatto e dove si trova questo fap ?

In risposta al messaggio di enricobig del 31/01/2019 alle 10:12:05allora lo hai il fap
Ciao, il mio sotto il vestito è fatto così...:
http://www.hdmotori.it/2019/01/...